Valle d'Alterac in World of Warcraft Classic

Questo è un argomento sul quale sono state fatte innumerevoli domande nell’ultimo periodo e vogliamo chiarirne alcuni dettagli. Come per molti altri aspetti del gioco, la Valle d’Alterac è stata modificata in vari modi passando da patch a patch negli anni 2005-2006.

Innanzitutto, stiamo pensando di utilizzare la versione della Valle d’Alterac della patch 1.12. Per molte parti del gioco, compresa questa, stiamo scegliendo la patch originale di WoW per dare un tocco di maggior chiarezza a WoW Classic, e la patch 1.12 è la scelta giusta per perseguire quest’obiettivo.

Con questa patch abbiamo una versione della Valle d’Alterac nella quale non sono stati introdotti i rinforzi e sono ancora presenti i comandanti e i luogotenenti. L’unico modo per vincere è uccidere Drek’thar nella Rocca dei Lupi Bianchi o Vanndar Piccatonante a Dun Baldar.

Questa versione ci permette di avere diversi miglioramenti che siamo molto felici di vedere in questo campo di battaglia. Inizialmente c’erano troppi PNG nella Valle d’Alterac, ed erano anche molto difficili da uccidere. Con l’introduzione della patch 1.12, molti di questi erano stati rimossi e la salute dei PNG era stata ridotta a un livello accettabile. Consegnare Pezzi di Armature è un’attività di grande supporto che tutti i giocatori dovrebbero intraprendere. Diversi punti di conquista (perlopiù i cimiteri) sono stati spostati dalle loro posizioni inziali per ottenere un miglior bilanciamento nella mappa. Korrak la Furia del Sangue è stata rimossa e non è più possibile depredare oggetti come Colonne Vertebrali di Nano, Dente d’Orco o Schegge d’Osso Umano. Bleah.

Nel nostro aggiornamento sul piano di pubblicazione dei contenuti, avevamo detto che stavamo ancora lavorando su come e quando pubblicare gli elementi PvP di World of Warcraft Classic. Ulteriori aggiornamenti in merito arriveranno molto presto.

avete lasciato lo spawn delle rich thorium vein? sono passati cosi tanti anni che non ricordo in quale patch sono state tolte

Salve Nimthanion,

cioè fatemi capire…avete tolto il mondo vario che era alterac valley con tutti gli npc…togliendo anche una feature che era korrak bloodrager? alterac era bello proprio xchè dovevi ponderare gli assalti quando attaccavi una torre o un bunker sapendo che gli npc avevano molta vita e facevano parecchi danni…e ora gli avete abbassato la vita? volete rifare un altra volta il run diretto al boss senza passare dalle varie fasi? francamente a me divertiva proprio il fatto di utilizzare tutta la mappa nelle varie fasi della battaglia…incluso liberare i wind rider dalle torri nemiche o summonare Lokholar per aiutare l’orda a sfondare le difese…i cavalcalupi e gli altri npc sono stati tolti tutti? quindi non si possono più nemmeno depredare i corpi dei nemici per l varie quest interne?

2 "Mi piace"

Ma quindi nella 1.12 era già iniziato il declino di Wow? All’epoca mi era sembrano iniziare da BC in poi…

Onestamente, devo riconoscere che in tanti anni sui vanilla privati nessun argomento ha mai saputo mettere tutti d’accordo come quello di AV e di quanto fosse epica la versione originale. L’Alterac Valley delle origini non era un semplice BG dove le squadre si fiondano sul generale avversario il più in fretta possibile, come è stato dal nerf in poi… era una vera e propria regione, un’autentica zona di guerra, con battaglie che duravano anche giornate intere. Si poteva sloggare la sera a battaglia in corso, ricollegarsi la mattina e quella stessa battaglia era ancora in corso. Fantastico.

Molti giocatori incontrati sui privati arrivavano a dire che la versione originale di AV (o quantomeno la speranza di vederla implementata in qualche modo sul server di turno) era praticamente l’unica vera ragione che li spingeva a giocarci. Ammetto che una delle mie speranze più forti (e forse l’aspettativa maggiore nell’ambito del Classic) è proprio la possibilità di affrontare quella versione di Alterac: NPC tosti, mappa di dimensioni sconfinate (il nerf la ridusse a una mappettina), Korrak al centro della regione che non era semplicemente un NPC invasato, ma un vero e proprio raid boss… difficilissimo da buttare giù.

Alcuni diranno che quell’AV era un dito al culo, ma in realtà ricalcava perfettamente il vero spirito di vanilla (e della saga di Warcraft propriamente detta, in effetti)… per chi voleva scontri veloci e un honor farm più efficiente, dopotutto, c’erano sempre WSG e AB.

L’implementazione della versione “classica” di AV richiede un certo sforzo tecnico: il client 1.12.1 dei privati (e la versione della patch da cui è partito lo stesso sviluppo del Classic) imponevano una vera e propria modifica del client di gioco affinché la versione pre-nerf di quel BG fosse utilizzabile (girava sulle versioni del client… 1.5? 1.6? non ricordo)… e non finiva lì, perché poi a quel punto ci sarebbe stato tutto un lavoro da fare, tra settaggi, bug, pathing e valori da sistemare. Insomma, era complicato. Credo che alla fine nessun realm privato ci sia mai riuscito.

Ciò fa sì che se c’è qualcuno in grado di soddisfare questo desiderio di una così grossa fetta di giocatori, quel qualcuno è la Blizzard… la sola ad avere i mezzi tecnici (e i dati!) per riportare in vita quel pezzo di WoW che era AV “classic”.

1 "Mi piace"

Non ricordo che versione si giocava sui maggiori server privati (ormai di quella di vanilla non ho piu’ ricordo), ma dopo che avevano introdotto l’honor anche per ogni torre presa ed elite killato ( era la versione 1.12 ? ), non si andava diretti al boss finale ma si killava ogni elite (galv compreso) e si prendevano tutte le torri/bunker. Prima invece in una versione precedente, gli elite e le torri davano poco o forse niente e si andava diretti al boss finale ( solitamente se eri in una premade ) soprattutto nella settimana di alterac valley.
La versione con +honor era varia e funzionava, potevi avere av di 5-6 ore o piu’ o av che finivano velocemente, pero’ in ogni caso si faceva un buon bottino di honor, mentre su quella precedente stavi ore e ore e anche se finiva subito non prendevi nulla :smiley: o quasi.

Quella proposta da blizz qual’e’ ?

Sui server privati c’era AV nerfato, lo stesso che pensa di implementare la Blizzard (quindi mappa più piccola, NPC più fiacchi, niente Korrak al centro della mappa)… la stragrande maggioranza dei veterani di vanilla vuole la versione pre-nerf

Alterac Valley era una delle piu belle mappe PvP che c’èrano ai tempi del Vanilla.
Essa rispecchia al 100% quello che è lo spirito originale di Warcraft, cioè un gioco di guerra per la conquista di territori e risorse.
Blizzard aveva in programma diverse mappe cosi, ma poi la gente ha scambiato questo gioco per un gioco PvE e invece di preoccuparsi di mantenere coerenza con il titolo originale hanno dato retta a chi voleva solo fare i classici Dungeon con i mob che fanno sempre le stesse cose.

Ed è cosi che Warcraft diventato Mobcraft.

2 "Mi piace"

Anche io spero che non rimuovano o rendano inutili tutti gli obbiettivi che fanno di contorno al BG. Se lo faranno, significa che quando si ranka durante i weekend di AV sarà l’unico bg aperto, visto che basteranno un paio di premade per rusharlo.

In fondo il bello di AV era proprio sparpagliarsi, e portare a termine obbiettivi diversi e “secondary” come raccogliere le medagliette per rinforzare, liberare i Wing Commander alleati, portare i cristalli in base, e summonare tutto ciò che di alleato era presente.

3 "Mi piace"

esatto Gurlie, AV è una delle piu belle esperienze di WoW secondo me. La penso cosi perchè ho giocato a tutti i Warcraft ed era quello che mi aspettavo fosse World of Warcraft quando uscii e lo presi al volo.
Le ore in AV, e quanti punti Honor anche… Con qualche gilda mi era capitato di fare davvero delle belle partite che duravano ore su quella mappa. E alla fine del BG era una vera festa …Per chi riusciva a vincere. Era un gioco nel gioco.

Fantastico

1 "Mi piace"

dimenticavo, ad av con +honor e quella con meno, in entrambe c’era korrak.
Comunque sia spero , anche se non e’ l’av iniziale, mettano quello piu’ con +honor , perche’ attira molte persone (molte premade facevano av anche quando non era av week) altrimenti succede che la gente la frequenta solo e solamente nell’av week, tutti gli altri che ci vanno al di fuori dell’av week non troveranno nessuno o quasi e con tempi di attesa molto elevati. Almeno questo e quello che ho sperimentato nei 2-3 anni passati sui vari server vanilla.

Anche a me piacerebbe avere AV “originale”… spero cambino idea…

Non avendola giocata non saprei ma da quello che leggo sembra la migliore e la più competitiva e figa sicuramente, sarebbe molto bello anche perché le cose difficili poi ripagano sempre .

1 "Mi piace"

Non credo ci sia il rischio di non trovare AV aperti, certo durante la settimana e ad orari un po’ scomodi magari sì, ma ricorda quelle sono le due fazioni (tra quelle pvp) che offrono i reward migliori e nel minor tempo.

Vedremo, comunque toccato con mano, quando dava poco honor, la versione piu’ vecchia, anche se raggiungevamo picchi di 12k persone online, se non era la av week, non ci andava quasi nessuno, tranne quelli che volevano provare a fare rep, ma se la battaglia non e’ full e non si finisce non fai molta rep, la fai finendo e ricominciando piu’ volte. Nelle settimane non av week, cerano solo pochissime av (con tempi di attesa lunghi) , che duravano giorni rep = 0. Mentre quando hanno introdotto la versione piu’ recente che dava molto piu’ honor, le premade la praticavano anche quando non c’era av week, e quindi si faceva molta rep (finite le quest, non fai piu rep, se entri in av infinite). Ti diro’ di piu’ le premade alla fine facevano quasi solo av, si farmava piu’ honor anche dei bg week diversi.

Sì ma a me personalmente frega poco dell’onore, se faccio un BG è semplicemente per menare le mani, e se è richiesta più strategia, pianificazione e coordinazione tanto meglio. Potevano cambiare le formule o l’assegnazione di onore senza nerfare ogni singolo filo d’erba, chessò… bloccare al massimo il pool di rep assegnata, e dividerlo equamente tra la fazione vittoriosa, così meno gente partecipava e maggiore era il guadagno dei singoli e la cosa si equilibrava automaticamente. Invece no, loro hanno solo guardato all’affluenza. Se un cinema mi vende pochi biglietti io ne abbasso il prezzo, non lo demolisco per ricostruirlo più piccolo

1 "Mi piace"

Se vuoi solo menare un po’ a caso , esiste il world pvp, lascia alla gente che vuol rankare la possibilita’ di farlo nel modo giusto che gia’ di per se il sistema honor di vanilla e da eliminare dalla faccia della terra, ti tiene bloccato li per il tutto il tempo del rank, quindi se hanno cambiato e’ perche si sono accorti che qualcosa andava rivisto. Se hai solo voglia di fare pvp tutto il giorno per nulla, o solo il gusto di menare, esiste il world pvp.

World PvP e BG non sono la stessa cosa, un conto è darsele in maniera consenziente, il WPvP è troppo aleatorio (anche se non per questo meno catartico). Hanno cambiato AV per dar retta alla community, prendendo una strada che poi si è visto dove li ha condotti. Capisco il tuo punto di vista/esigenza, a me che invece dell’onore e del rank non importa nulla (sono solo pixel, e tra l’altro nemmeno indicativi dell’effettiva abilità, ma solo del tempo che uno ci butta), dò la priorità al divertimento. Ed a giudicare dall’opinione generale, l’AV originale era più variegata, più grande, più divertente… tutto qua.

Opinione generale di chi? Non era la comunity ad indirizzare blizz? Non capisco chi e di piu quindi i primi o i secondi? Non credo che blizz segue 4 gatti.