World of Warcraft: Dragonflight Chi preordina?

È oramai di pubblico dominio il leak al sito che vorrebbe la prossima espansione a tema Stormi dei Draghi.

Gironzolando, si trovano anche fotografie di uffici stampa con le copertine con Alexstrasza.

Il 19 verrà svelato l’arcano ma, per amor di discussione volevo intavolare la discussione.

Sicuramente sarà possibile preordinare l’espansione: chi rta noi lo farà?

Personalmente sono molto, molto, MOLTO scettico e a questo giro aspetterò di sapere qualcosa di meglio perché il dinamico duo Beta for Azerite e Systemlands mi hanno notoriamente disgustato.

Propongo una lista delle cose che, sicuramente, non vorrei affatto nella prossima espansione:

  • Il tavolino: non se ne può proprio più;
  • Non vorrei grindare per la 4 volta una valuta che, per semplicità, mi azzardo a chiamare Potere degli Aspetti, Aspect Power in inglese, AP abbreviato…
  • Non voglio vedere mai più l’importanza così capitale ai contenuti istanziati e al lato competitivo questo gioco è WORLD of Warcraft, non Istances of Warcraft;
  • Niente zone piccole e disconnesse; vorrei ripercorrere le zone vecchie aggiornate. Niente zone nuove, anche perché se va avanti così il rapporto di terre emerse : acque di Azeroth si avvicina all’intero…
  • Una storia low profile, avvincente e sensata;
  • NIENTE borrowed power che richiedono un PhD in fisica teorica per essere decodificati: benone i set ma delle classi che abbiano un senso e siano complete a prescindere dal sistema di turno.

A voi la palla: che ci aspettiamo? Cosa ci piacerebbe e cosa non vorremmo assolutamente

8 "Mi piace"

Ciao Tessi, sono molto curioso di vedere cosa ci porterà questa nuova espansione. Io personalmente sono rimasto molto deluso da SL e ho preferito abbandonare ancora a fine season1.
Approvo quasi in toto i tuoi punti ma c’è una cosa che non capisco la quale io ho sempre apprezzato molto, cosa non trovi stimolante nelle istanze e nel lato competitivo di world of warcraft? In che modo credo possa essere rimpiazzato questo genere di contenuto? E perchè sostituirlo visto che crea una grande vista mediatica e stimola, per i contenuti e gli streamer, a continuare a farli?
Buona giornata :slight_smile:

Le aspettative sono alte ma la realta’ sara’ un’altra

ci sara’ il nido dove farai evolvere le tue uova di drago mandandole in missioni :roll_eyes:

“anima” del drago suona meglio, scoprirai che in realta’ dall’inizio sono stati i draghi a tramare tutto e tu dovrai risvegliare il drago che e’ in te per fermare il drago cattivo ,resuscitato non si sa come , che sta distruggendo il mondo per un bene superiore

quoto ma non sara’ cosi’ la stagione 4 e’ un preludio

ci sara’ un nuovo continente/isola dimenticato da tempo ed il revamp di alcune vecchie zone,per far contenti i player, tipo uldum/valle dell’eterna primavera dove si potra’

ho gia’ citata nell’altra risposta …

come non vorrai potenziare l’armatura del drago (leggendaria)

Hola.

Non sopporto che il gioco, tolto questo aspetto, non sia in grado di offrire veramente altro. Il mondo di gioco (WORLD of warcraft), come ho scritto prima, non serve a nulla. Le attività nell’open world sono noiose, brutte, ripetitive, piatte. È tutto in funzione delle istanze, delle M+.
Come ho scritto tante volte, non voglio che nel mondo di gioco si trovi l’uber gear (mi piacerebbero i set in base al tipo di contenuto svolto ma non è questa la sede adatta per discuterne), ma che almeno ci sia dello stimolo a giocare nell’openworld. Obiettivi, scontri a squadre, zone da difendere, contribuire per fortificare qualcosa… insomma, si potrebbero veramente fare un sacco di cose che, tra l’altro secondo me, contribuirebbero alla creazione di una comunità sana e non quello schifo che la progressione verticale ha portato (boosting su tutti, poi flaming, FOTM e compagnia cantando).

In generale questa focalizzazione sull’endgame competitivo ha snaturato il gioco e la comunità dei giocatori.

Non ho detto di sostituirlo ma di affiancarlo a qualcosa di un’importanza comparabile. Poi piano coi numeri. Io non credo che in così tanti poi vedano le chiavi come questo gran contenuto. Personalmente leggo di tantissimi giocatori che non fanno nemmeno le M0 e agli streamer do molta meno importanza di quella che credono di avere.

Un conto sono gli spettacoli (MDI, WRF etc che comunque a me non interessano), un altro è il gioco reale: sono due mondi completamente disgiunti. La partecipazione alle M+ è alta per il semplice motivo che non c’è altro da fare e siccome la gente paga, è di fatto costretta a giocare se vuole dare un senso al costo dell’abbonamento.

P.S. Attenzione: le M+ le faccio, eh. Ma per me quest’attività è da moba, non da mmorpg. Tra l’altro vedi tutti i deliri col bilanciamento delle classi: ora siamo tutti simmetrici perché dobbiamo competere nello stesso modo. Senza quest’ansia si potrebbe finalmente avere un bilanciamento di classe veramente asimmetrico che darebbe senso di appartenente alla classe alla spec etc.
Altra cosa che odio è che potrebbe morire la mamma ma uno è costretto a finire la chiave. Quest’impostazione genera una tossicità e un’ansia di cui si farebbe veramente a meno. Se sei solo in casa e ti suonano mentre sei in una 19 che fai? È proprio sbagliata quest’impostazione.

1 "Mi piace"

La preordineró con l’oro di gioco come al solito.
Sono molto speranzoso. Shadowlands non era partita bene ma l’hanno migliorata molto con ogni patch e quest’ultima è praticamente perfetta per quanto riguarda il gameplay.

Se adottano la stessa filosofia di 9.2 in 10.0 sarà un ottimo inizio di espansione.
L’unica cosa che voglio è più contenuti, partire con 10 dungeon, una zona di leveling in più e un mini raid nella prima patch. E ovviamente un patch cycle molto più veloce.

Questa cosa non c’era già da Shadowlands. L’animum era una currency optionale che nessuno ti obbliga a grindare.

1 "Mi piace"

Ricordi male, per avanzare la fama della congrega di 2 punti a settimana, bisognava fare la quest di raccolta dell’animum che dava uno dei due punti

1 "Mi piace"

Tra l’altro shadowland all’inizio aveva due currency da farmare, l’animum e le ceneri per il legendario che tra l’altro avevano un cap settimanale

1 "Mi piace"

Cosa che ottenevi tranquillamente senza grindare.
Di solito quella quest la finivi di mercoledì senza neanche provarci, giusto con il world boss e il raid.

Roba ben diversa da legion dove dovevi grindare maw of souls a ripetizione.

Per le ceneri si trattava di 20 minuti ogni settimana. Per niente una grind.

Non diciamo sciocchezze. Shadowlands ha avuto due grind, stygia e codice degli archivisti. Entrambe molto più veloci di ogni espansione precedente.
Blizzard ha proprio abbassato il grind o lo ha reso opzionale per il feedback che ha avuto da bfa.

2 "Mi piace"

All’inizio dell’espansione, con una quantità di animum data col contagocce, proprio no. C’era da fare tutte le wq possibili immaginabili per averne 1000. Tant’è che la cosa divenne un meme:

E i vantaggi del soulbind nuovo o la riga in più erano determinanti.

Dipende dalla fatica con cui si affrontava. Per alcuni cappare le ceneri era un’impresa estremamente complicata.

Il problema - come dicevo sopra - non è il grind o non grind. A me personalmente piaceva farmare le WQ del potere artefatto di Legion perché mi divertivo farlo.

Ora dove si trova il divertimento su wow? Giusto il raid. Il resto è noia, almeno per me (e visto che WoW ha perso il 50% di abbonati negli ultimi anni, mi porta ad azzardare di non essere l’unico a pensarla così).

La 10 ha bisogno di un ripensamento del gioco: un cambiamento di impostazione. Non bisogna più seguire il template di Legion: sarebbe una Legion 4.0 la cui iterazione successiva è stata un peggioramento di quella precedente.

cosa mi aspetto da questa espansione nuova? io sono stato contento da shadowlands. non dico che è perfetta, ma a me è piaciuta tanto. poi vabbè. il modo di viaggio tra le varie zone è un pò strano e lungo, spero che non ci sia. :sweat_smile:
borrowed power? perfavore, buttateli via. tenete i set di classe che vanno anche bene se tenete che puoi ottenerli dall’open world, dalle m+ da pvp e raid, così tutti possono ottenerli.
poi ho una richiesta: dateci dei toy per ogni covenant come i kyrian che evocano il factotum senza fiale e vendor, necrolord con uno scudo che non assorbe, night fae ti trasforma in un animale di selvarden :wolf: e venthyr un effetto del portale. però vabbè. infine direi.
perfavore, dateci un’espansione dove al posto di un drago cattivo, dateci da uccidere dei nemici già presenti tipo degli adoratori di alamorte oppure la sua ragazza che droppa un collare con descrizione “un amore draconico mai spezzato” o “non ci separeranno mai, nemmeno dall’ala-morte” o roba del genere.
poi oltre a quello. perfavore, usate il tempo della 9.3 per fare un’espansione decente. io sono positivo alla 9.3 così torno a nathria, saluto denathrius (magari dategli il modello progenitore per l’affix) e prendo qualche mog che non ho preso prima.
magari fate un raid a rotazione. questa settimana nathria droppa 3 itlvl in più. la prossima lo fà sanctum e poi l’altra ancora sepolcro.
altro che spero? una valuta che non serve per player power. per esempio: scaglie di drago: usate per trasmog a tema drago e armi e roba colà. non roba come i cypher di zereth mortis per aver un gear dal mondo esterno più alto e lo devi grindare con gli alt. :anger:
fai la valuta, rendila non utile al player power, è semplice! :confused:
fai il raid (“Templio Perduto” dove ci sono vari draghi che stanno giocando a carte ma entriamo noi e gli ribaltiamo il tavolo per sbaglio e loro ci attaccano) fai i dungeon e fai qualcosa di nuovo per i pvp player. non ottengono altro che 2 arene e basta. fai un evento world pvp in modalità guerra dove le fazioni si scontrano in questa arena gigante e la fazione vincente ottiene un buff che ogni mob può droppare un trofeo, lo accumuli e prendi una bella arma. :old_key:
per i casual player… ecco la mia idea. ogni giorno in una zona centrale di queste isole spawnano un certo tipo di draghi assasini e uccidendoli ottengono piccoli pezzi di gear da combinare per un pezzo. e poi ci sono dei rari che danno giocattoli etc.
poi vi chiedo. perfavore aggiornate ALMENO le città come roccavento. oppure fate che nella pre patch viene distrutta in parte e i giocatori casuali possono andare in giro a trovare pietre nelle zone vicine o andare dal falegname e portare le tavole di legno all’asta che è distrutta e dopo che tot materiali sono raccolti viene ricostruito l’edificio aggiornato :brick: :hotel:, così anche i giocatori di ruolo possono far qualcosa di diverso dato che ci sono solo 2 babbuini fuori gioco e tutti sono nelle città.
poi vabbè, ditemi voi che ne pensate delle mie idee. comunque tessi. io la preordino, solo perchè… sinceramente? cos’altro devo fare? FFIXV my fà schifo. elder ring e tutto quell’ambaradam non mi piace nemmeno. al massimo finisco di scrivere il mio libro fantasy e inizio il mio MMO, ma quello richiede geni dell’informatica e chi ce li ha i soldi?. :moneybag:

1 "Mi piace"

Ricordi molto male. La quest per 1000 d’anima la completavo tranquillamente prima del raid, proprio per sbloccare i soulbind. E io ho sempre raidato di mercoledì alle 21. Quindi avevo 3-4 ore per completarla dato che non gioco la mattina.
L’anima era sì scarsa, ma lo era perché le mog e le mount costavano parecchio, non per la quest, che era l’unica cosa necessaria.

Se uno faceva fatica a completare torghast, probabilmente non aveva bisogno di una leggendaria di livello massimo in breve tempo. E se la tua classe non era il massimo bastava fare un gruppo.

Il raiding è sempre bello, mythic plus è il miglior contenuto che abbiano mai rilasciato, rimane l’mmo con le zone migliori e che ancora ci prova un po’ a fare open world.

Il numero del 50% abbonati non è confermato da nessuna parte e se anche lo fosse, è assolutamente normale. Tutti gli mmo perdono giocatori con l’andare del tempo. Guarda ffxiv, sembrava essere la seconda venuta di Cristo e ha perso metà dei giocatori in un paio di mesi.
Il fatto che wow abbia ancora un’ampia playerbase lo dobbiamo proprio al fatto che sono stati fatti cambiamenti come quelli di Legion per modernizzare il gioco.
Se stessimo ancora con sistemi antiquati alla vanilla non ci giocherebbe più nessuno. Basti vedere il flop di tbc classic.

Se adesso rilasciassi vanilla wow con un altro nome sarebbe un giochino di nicchia. I giochi evolvono. Non è un caso che i top 3 mmo Wow, FFXIV e Lost Ark abbiano un endgame prettamente istanziato.

che poi tuttoggi penso che la situazione a blizzard sia più o meno così.
Me in online class #shorts - YouTube

Considerando che la persona media che gioca a wow ha un’età superiore ai 25-30 anni (con le conseguenze del caso) questo lasso di tempo è uno sproposito per contenuti necessari e assolutamente noiosi. Non ricordiamoci che dovremmo giocare per divertimento. A me sembra che queste cose siano talmente connaturate nella mentalità del giocatore-standard-di-wow che ci si dimentica il fattore fondamentale: il divertimento!

Altro discorso che ha l’impostazione elitaria come suo fondamento: ripeto, dovremmo giocare per divertirci non per fare cose necessarie che non ci piacciono minimamente per poi affrontare quello che vorremmo fare. Mi spaventa il dover sottolineare l’ovvio…

Non discuto che ti piaccia ma a tantissima gente no e a me fa rabbia vedere che Blizzard tenga solo e soltanto alla scarsa utenza che ranka questo tipo di contenuto. Tolte le M+ non c’è veramente nulla da fare e il gioco è strutturato per farle fare.
E questo tipo di gioco devasta le interazioni sociali sane.

Non mi pare che a Irvine abbiano fatto un’analisi che ha portato a questo stato. O che sentano cosa vorrebbe la maggioranza vera (e non più rumorosa o di tendenza) dei giocatori.

Mi sono sempre imposto di non guardare al meno peggio.

Io ritengo invece che wow stia venendo carriato dalle iterazioni precedenti. Poi sono d’accordo con te che TBCC sia stato gestito coi piedi a cominciare dal transfer dal Vanilla. Però, anche a guardare solamente i (pochi) messaggi pubblicitari di wow, si parla quasi ed esclusivamente dei Classic.

3-4 ore era il mio tempo disponibile, non il tempo per fare la quest. In un’ora scarsa ce la facevi. E l’anima la ottenevi da cose che volevi fare in ogni caso come il world boss o le world quest, non è che dovevi passare un’ora in miniera a farmarla.

Il divertimento è relativo prima di tutto.
Secondo, in un mmo è normale che si debba lavorare un po’ per ottenere qualcosa, anche non divertendosi per un po’.
Altrimenti diamo a tutti il gear mitico che così ci si diverte.
Wow ha comunque sempre avuto questi “lavoretti” che molti non trovano divertenti. Ora sono molto meno e Blizzard ci mette i tetti proprio per non far farmare la gente all’infinito.
TBC e vanilla erano il peggio per quanto riguarda attività noiose da fare a ripetizione, come rep e attunement.

Da quel che vedo chi non ama l’m+ è una netta minoranza, considerando che legion è considerata una delle espansioni migliori proprio per averlo aggiunto. Ed è stato aggiunto perché prima oltre che al raid non c’era niente da fare.
Solo contando questa stagione, che è iniziata da un mesetto, ci sono quasi 5 milioni di chiavi completate. E’ di gran lunga l’attività più popolare nel gioco.

L’analisi che posti è una proiezione basata su i numeri resi noti da blizzard. Può essere attendibile, ma non possiamo esserne certi, solo la Blizzard ha i numeri. Wow potrebbe aver perso anche più del 50% per quel che ne sappiamo.
Comunque c’è proprio scritto che il declino è dovuto all’età del gioco. Che un gioco dell’età di wow abbia ancora tutti questi giocatori è assurdo.

Ovviamente puoi pensarla come vuoi. Per me vanilla aveva molti più problemi del gioco attuale, ma glieli si perdonava dato che si era giovani e non si era mai giocato a un mmo.
E molti problemi che la gente ha su wow moderno sono dovuti al fatto che giocano da soli. Mentre il vecchio wow praticamente di obbligava a fare gruppo, ora tocca fare conoscenze da soli.

La prenderò ormai per abitudine ed inerzia ma dovessi dire tolta la campagna ho zero aspettative as usual. Sarà il solito mots ingiocabile in solo con qualche pennellata di bianco a svecchiare un minimo.

Magari 6 mesi in attesa di Diablo IV riuscirò a farli o comunque ci son sempre le season di D3.

Che hanno molto più senso che su wow perché se devo scegliere, tra l’imitazione e l’originale, meglio l’originale

Ma difatti sto traccheggiando su WoW in attesa di S26 il 15 aprile.

ZM col main l’ho finita, loggo solo per vedere se le WQ e le daily mi danno o meno doppioni di gear (in genere sono solo doppioni), faccio quelle 2/3 che danno Sandsworn coin, fine. Ormai è assodato che le armi le danno solo i rari nella zona desertica in alto a destra ma hanno uno spawn rate talmente ridicolo che in un mese non ne ho mai visto uno up mentre giocavo, per cui mi tengo i miei verdini 229 e gg. Non so sinceramente cosa farò da qui a DragonFlight, probabilmente freezerò di nuovo.

Edit: in realtà le season di WoW non sono male di per se, il “problema” (lo metto tra virgolette perché dopo tutto è un MMO quindi ci sta) è che sono season che offrono quasi zero a chi gioca in solitaria o quasi. D3 è a sua volta MOLTO più premiante se si gioca in party, ma chi gioca in solitaria può comunque completare i Journey senza problemi e con un po’ di skill raggiungere livelli di GR molto alti anche senza farmare migliaia di Paragon. Senza contare che switchare build e classi è immensamente più veloce e appagante.

bhè. io dico che le m+ sono un pò monotome dopo un pò. arrivi che non aggiungono NIENTE di nuovi dungeon e che fai? e niente, spammi quei 4 dungeons finchè non ottieni loot o non lo prendi e prendi 1 solo pezzo della gran banca. io le trovo divertenti per i primi periodi. poi… diventano una rottura (per me)

bhè. l’animum lo prendevi a caso. io che ero ancora un nabbetto facevo le wqs e ottenevo 10k di anima in un mese perchè non avevo niente da fare. mi sono annoiato e ho fatto lfr e m+. stagione korthia. daily a gogo. stop e pvp. adesso? letteralmente entrambe e sono già stufo :confused:

cito il mio primo post su questo argomento.

Non è solo questione di loot, è anche e soprattutto questione di “cose da fare”. A ZM il loot c’è fatto salvo il problema delle armi, ma dopo un mese non hai praticamente più nulla da fare se non sei interessato a mount/pets/mogs. E alla stagione successiva magari mancano 4 o 5 mesi.

E ripetere la stessa trafila con altri PG non è minimamente entusiasmante come su Diablo.

THIS! Al di là del complesso del pene a chi ha il rio più grosso, cosa offre ora il gioco? Purtroppo è tutto in funzione di questo terrificante sistema che piace a pochi ed è detestato da molti, tuttavia ha successo perché è l’UNICA cosa che il gioco permette di fare.