World of warcraft: Dragonflight. impressioni di Grandruid

ok, questo post mio ha preso una piega :sweat_smile:
l’intenzione del post era sapere la vostra opinione su tutti i vari aspetti annunciati. purtroppo, ho una brutta notizia: la patch non uscirà prima di 2 mesi almeno. io dico: ok, io spero che riescano a farla bene, però non posso promettere di non esplodere dalla tentazione di giocare nel ptr :pleading_face:

oh salve chillram di argentdawn,
Gnometrotter di dreadnaught e
Zexian di zenedar

Non siamo nemmeno andati troppo OT perché abbiamo discusso le nuove aggiunte secondo il sentire di ognuno, quindi non vedo nulla di male. Oltretutto mi pare anche che, pur con le normali divergenze, siamo stati civili.

Be’ era ovvio. A naso non vedremo la 9.2.5 fino a giugno almeno e, sempre a senso, la 10 non si paleserà prima di dicembre. Su siamo onesti: c’è davvero qualcuno che, non avendo trascorso su Titano gli ultimi due anni, si aspettava una tempistica diversa? Via XD

Questo è il problema enorme del PTR: la gente ci gioca come se fosse la patch invece di usarlo per segnalare i bug che, grazie a questi utenti che non sanno a cosa serve e che quindi non li riportano, vengono portati anche sulla versione live :unamused:

Il PTR non è un’uscita anticipata della patch/espansione, per Elune!

intendo che la mia intenzione del post era un’altra, non che siate stati incivili, anzi, siete stati tutti educati.

io speravo che il trailer fosse non troppo lontano dalla patch, però a vedere l’espansione il prossimo anno mi farà scoppiare. io spero sia verso ottobre/novembre al massimo

questo lo so però gli youtuber fanno proprio quello che dici. giocano la patch prima e spoilerano, e io lo odio :confused:. spero di riuscire a resistere.
Teoria! la espansione potrebbe lanciare verso ottobre secondo i miei calcoli. faranno andare la stagione 3 per questo e il prossimo mese, per poi lanciare la 4 fino a tardo settembre per poi lanciare la pre patch. è solo una teoria

Bah sono l’unico che non è rimasto particolarmente colpito? Non parliamo della cinematica, lenta e noiosissima. Poi grande annuncio: si ritorna ad Azeroth. Per un attimo ho sperato in un bel revamp delle vecchie zone e invece le solite isolette… UAUH :unamused:
La nuova classe/razza… sono contento per chi la trova bella ma per me darà vita a tanti nuovi altri fantastici elfetti che scorrazzeranno di qua e di là come se non ce ne fossero già abbastanza. Perché non abolire tutte le altre razze mentre che ci siamo? Per non parlare del fatto che sarà disgustosamente imba all’inizio.
I talenti? Non illudetevi. Ci saranno 1-2 build utili. Il resto sarà da dimenticare.
Il dragonflight? E quindi? Che me ne frega? Che ci devo fare? Volare mi interessa per andare da A a B. Capriole e impennate non mi servono a niente.
La nuova UI. OK… era ora
Sinceramente una novità eccitante in questa espansione ancora non l’ho sentita. Boh

2 "Mi piace"

Bè guarda il lato positivo, andare da A a B sarà più divertente adesso e meno statico :joy:

bah, conoscendo l’ossessione di Blizzard per il timegating, ho paura che sì, andare da A a B sarà più divertente di adesso ma occorreranno sei millenni per poterlo fare :unamused:

1 "Mi piace"

io il nuovo sistema di volo credo sia più ideato per i casual/roleplayer che magari si mettono un pomeriggio annoiati a far le gare con i draghi e volare da qua a là come un percorso, che sinceramente, a pensarci è una cosa divertente.
però adesso mi sà che i casual hanno qualcosa di molto più allargato a loro: le professioni, che promettono bene per loro. dopotutto, le professione sono uno dei pochi contenuti open world.

Voglio essere positivo per il futuro di wow e alcune cose della nuova espansione mi interessano, ma ho avuto la sensazione che:

  1. Il budget per wow sia stato notevolmente ridotto. Tante belle parole e un ritorno alle basi per il gameplay, ma tutto qui? No bg nuovi, no player housing, no archeologia, no roba come la mage tower e torghast, no nuove apparenze per i personaggi. Per essere un’espansione, a detta loro, in lavorazione da prima di shadowlands, mi sembra piuttosto vuota di contenuti.

  2. L’interesse per il gioco è ai minimi termini e molta gente ha semplicemente abbandonato la nave. La nuova cinematic, dopo 5 giorni, non ha manco 2m di visualizzazioni, quando (dopo lo stesso tempo) quella di shadowlands ne aveva 5.

Per rispondere ai tuoi dubbi, magari, effettivamente potrebbe sembrare un po spoglio come annuncio, ma finche non mettiamo mano al prodotto finito, è presto per dirlo. Spero vivamente che abbiano toccato solo le tematiche principali e le maggiori features, magari a sto giro ci becchiamo qualcosa di semplice ma fatto BENE con uno scheletro solido che regga per l’anno e mezzo/ due, intrattenendo l’utenza e non i soliti 3 mesi e poi via tutti tranne i fan boy, che stanno li a farmare e a farmare, non importa in quale espansione siano.

Per rispondere al punto 2, è normale che l’utenza dopo il dissesto causato da SL non sia minimamente interessata NEANCHE a vedere il trailer di DF…
Comunque si è registrato un calo generale vertiginoso nei confronti degli MMORPG che non sono più giocati come un tempo, lasciando spazio agli mmoba o agli fps online. Quindi basare l’interesse sulle visuals della cinematic è un po azzardato a parer mio.
Tra le altre cose in BfA la lore si era “chiusa” intrecciandosi in modo assai intrigante con SL (che fine ha fatto Sylvanas? Perchè è diventata così OP) Con tutti i morti in questa guerra magari li andiamo a beccare nelle shadowlands e si riprendono tutti i fili che sembravano essersi persi (vedi Saurafang, vedi Varian, vedi Bwonsamdi) e invece? Na ciofeca.

1 "Mi piace"

Ritengo che sia possibile pensare qualcosa che non abbia nel suo nucleo fondante una classifica…
Quello che mi fa riflettere è che questa mentalità si è talmente radicata nel giocatore-standard che non possiamo fare a meno di pensare tutto in un’ottica competitiva in cui mi diverto se sono migliore di un altro giocatore.

Poco ma sicuro.

Non vedo un BG come un’aggiunta importante. Tanto più che non ha senso continuare ad aggiungere mappe se i giocatori sono pochi (e tutti in Orda).

Questo è un assioma di Blizzard, evidentemente XD

C’è appunto il volo draconico. Io personalmente aborro le aggiunte esclusive di un’espansione che in quella dopo vengono tirate via. Avrei preferito di gran lunga che una continua loro implementazione e loro miglioramento. Torghast (così come i fronti di guerra se opportunamente riprogettati)avrebbe potuto essere una bomba. Ma no. Blizzrad preferisce buttare soldi e tempo in sviluppo a tempo…

Chiediamoci perché. È nonè solamente una crisi del genere… ma proprio di wow che, da fenomeno pop è diventato un prodotto di nicchia di giocatori competitivi e tendenzialmente tossici. Siamo additati come una delle peggiori comunità di gioco…

Semplicemente è mediocre rispetto alle altre. Tutto qua.

Verissimo però io vorrei anche far notare che è da BfA che viviamo in una situazione di “speriamo che”, “magari sarà”, “aspettiamo l’aplha”, “lo rivedono nella beta”, “lo fixano nella x.1”, " lo bilanciano nella x.2" ed “è perfetto nella x.3” salvo poi buttare tutto nel cestino con l’espansione successiva.

Sono il primo difensore di poco contenuto ma divertente e fatto bene e gli annunci sono stati estremamente vaghi per potersi fare un’idea per cui prevalgono la disillusione, il cinismo e la frustrazione cui Blizzard da sei anni a questa parte ci ha abituati.

Perché oramai il giocatore standard è un misantropo competitivo che vede il compagno di gioco come un competitore da schiacciare e su cui deve primeggiare. E i prodotti multiplayer hanno esacerbato questa tendenza.

Io oramai sono disgustato dalla direzione presa dalla lore. Come ho scritto sopra, rimettere i riflettori sugli Aspetti che in Cataclysm hanno cessato la loro funzione mi sembra una mossa disperata di ripescare qualcosa di fantasy che piaccia…

1 "Mi piace"

Allora, dopo che ho visto il trailer e le informazioni, io penso che questo potrebbe essere qualcosa di eccezionale, ma naturalmente cerchiamo di tenere un controllo del hype e realtà, e diciamo cosa penso da me:

Il trailer è stato qualcosa di bello, ha un buon potenziale per la storia, ma ora non sappiamo nulla, e io ho speranza che questa espansione, dato che è la decima, abbia un grandissimo potenziale e lo mantenga, non come è successo come BoA e SL che avevano un enorme potenziale, ma alla fine sono state molto deludenti (Per SL tutto è iniziato con la controversia che tutti ormai conoscono).

Per la classe nuova credo che la prenderò, come lo fanno tutti e ricordiamoci che il DH è uscito durante Legion, quindi 5 anni, e come tutti quanto, prenderanno la classe e tutto si tramuterà come è successo in WoTLK.

L’UI incrementato che hanno annunciato potrebbe essere una svolta per il gioco, ovvero personalizzare il tutto e naturalmente creare qualcosa di personale, può aiutare i giocatori di sicuro.

Per la storia io penso che riportare i draghi sia più un bene che male a mia opinione, ovvero, vorrei scoprire di più riguardo a quei guardiani e al luogo origine dei draghi, ma per ora dobbiamo aspettare.

In mia conclusione, questa espansione può promettere bene, ma servono i fatti, con due espansioni che hanno fallito cercando di dare un grosso hype, ma si è rivelato un errore enorme, la causa che è iniziata a luglio dell’anno scorso che ha danneggiato molto il gioco e molti hanno abbandonato la nave per questo, e naturalmente tanto altro, io penso che questo può essere il canto del cigno o la resurrezione della fenice, per canto del cigno se questa espansione finisce come le altre due, potrebbe essere un problema e molte persone potrebbe abbandonare la nave, dato che dal trailer le views sono diventate molto meno, ma era normale che la storia che è successo è ancora dentro, e se dovesse fallire, credo che sarà la fine, e per resurrezione della fenice, se questa espansione riesce a riportare almeno molte persone che hanno abbandonato la nave, significa che le persone hanno voglia di ritornare, e naturalmente mantenendo le promesse mantenute, credo che si riguadagneranno la fiducia, ma per ora non sappiamo nulla, e bisogna aspettare, ma io dato che sono da una vita qui dentro, ho speranza.

hey tessi. l’hanno detto, no tavolini, no poteri nuovi. siamo finalmente liberi da quei sistemi :mechanical_arm: :mechanical_leg:

Ma magari me lo sono perso ma roba nuova sulle gilde? tipo reinserimento dei livelli o nuove skill ecc? nulla ??

Davvero hanno detto queste parole, niente tavolini come guarnigione, congrega, enclave, nave, e non ci saranno nuovi poteri e si tornerà come ai vecchi tempi su quello che hai detto?

da un intervista è emerso questo, nn ricordo quale ma lo ricordo bene.

il problema non è mai stato economico, a questa gente potresti anche raddoppiare il budget e non cambierebbe nulla, continuerebbero a far danni, anzi direi che molti dei problemi che ha wow oggi derivano proprio da questo voler a tutti i costi fare modifiche tanto per dire “abbiamo fatto qualcosa”, se avessero lasciato com’è tutto ciò che funzionava il gioco non sarebbe in queste condizioni, e per farlo non serviva sborsare un quattrino anzi probabilmente avrebbero risparmiato.