World of warcraft: Dragonflight. impressioni di Grandruid

Oddio, Mio dio, sia lodato il cielo. FINALMENTE. blizzard si è data una svegliata e sta facendo del content B U O N O!
io sono in hype. e sò che non uscirà presto, ma MIO, DIO.
ora però, farò le mie opinioni sul trailer, e inizierò da…:
:arrow_forward: :arrow_forward: :arrow_forward: :arrow_forward: :arrow_forward: :arrow_forward:le nuove zone e il volo dinamico :arrow_backward: :arrow_backward: :arrow_backward: :arrow_backward: :arrow_backward: :arrow_backward:
Le zone, fatte benissimo in ambientazione! danno molto di antiche e di belle! mi ricordano quelle di legion ma con grafica molto più alta! per non dire il volo. io sul volo sono eh… da un lato sono felice che ci sia da subito, dall’altro sono preoccupato che il nuovo sistema di volo sia troppo complicato, ma spero che non sia vero :sweat_smile:
:star_struck: :star_struck: :star_struck: :star_struck:Drac’thyr e Evoker :star_struck: :star_struck: :star_struck: :star_struck:
oddio, un demon hunter 2.0 che però è un caster ed è FANTASTICAMENTE BELLO! una bella classe con una bella razza nuova! ora: io penso che sia davvero una cosa bella avere un’altra razza come i pandaren: Multifazione, che anche se nella prossima .5 saremo abili di gruppare con i nostri amici nell’orda, la razza multifazione mi sembra una buona idea per chi vorrebbe fare il neutrale e creare il personaggio esatto in entrambe le fazioni :stuck_out_tongue:
:hammer_and_pick: :hammer_and_pick: :hammer_and_pick:Revamp professioni:hammer_and_wrench: :hammer_and_wrench: :hammer_and_wrench:
una cosa che mi ha colpito è il revamp delle professioni: stanno sperimentando una roba che prima non è stata fatta e anche dando identità vere e proprie ad esse! dandogli aspetti e oggetti che i roleplayer e altri ameranno (secondo me). io essendo uno che fà tutto, sono molto contento di vedere questi bei dettagli, che danno più vita!
:mechanical_arm: :mechanical_arm: :mechanical_arm:I tier set nuovi:mechanical_leg: :mechanical_leg: :mechanical_leg:
i tier set del nuovo raid sono molto meglio di quelli che abbiamo ora. ogni set per ogni drago primordiale, Perfettamente bello! ora: spero che non abbia pecche e roba del genere sennò hanno fatto n’altra cavolata
La storia
bhè, la lore di questa espansione è promettente, da i vari stormi che si ricreano ad antiche terre sconosciute a noi, io sono contento. non hanno rovinato la lore, l’hanno estesa e l’hanno fatto molto bene! non capisco bene perchè tyr ha fatto qualcosa nelle terre dei draghi, ma quel tizio che alexstrazsa ha salvato è simpatico XD
Nuova Ui personalizzabile
penso che l’ui è finalmente si è evoluta e permette a noi ti tenere quella vecchia o usare una nuova ingame! (escludendo gli add-on). la scelta è molto apprezzabile e credo che sia una buona scelta per la community.
conclusione
penso che sia un’espansione che già promette bene! ha molto potenziale e spero non finisca come ha fatto shadowlands! purtroppo dovremo aspettare, ma speriam che non sia troppo il tempo (io spero verso settembre/ottobre). ora ci sarà solo da vedere. come io faccio sempre. non mi spoilero nulla almeno che non sia di natura cosmetica (trasmog) che non spoilera troppo. (gli spoiler che fà blizz ok, gli spoiler dalla beta, no). fatemi sapere la vostra parando ogni punto, e se ho mancatato qualcosa, scrivetemelo! (comunque si, io sò della cavalcatura drago che si può modificare -_-) p.s. (io non ho la ben che minima idea del perchè c’è una libreria di draghi blu ???)

3 "Mi piace"

Ciao, vorrei essere in hype ma preferisco contenermi, anche shadowlands e altre espansioni a prima vista sembravano fantastiche e poi invece avevano meccaniche di gioco discutibili, sicuramente la preordinerò come ho sempre fatto ma prima di cantar vittoria preferisco effettivamente provare PERSONALMENTE il gioco invece di ascoltare la massa di streamer che a priori è addicted al gioco ed ha bisogno di parlar bene di esse in ogni situazione.

Personalmente mi interessa la parte raiding e di m+, sono curioso di vedere come bilanceranno il tutto sempre se lo faranno… spero vivamente nella possibilità di aprire gilde sia ally/horda assieme e che venga rimosso una volta per tutte questa differenza horda/ally considerato che di giocatori ce ne sono sempre meno e di gilde che hanno la possibilità di raidare in mitico ancor peggio o almeno, mythic raid flex… una delle due… vedremo :slight_smile:

Si la presentazione carica molto, il fatto che non sia stato citato un sistema ap da farmare :stuck_out_tongue: e’ molto positivo, finalmente c’e’ il rewamp delle professioni e speriamo che comprenda anche archeologia, separare i materiali di raccolta dall’inventario normale e’ un ottima cosa,speriamo che non incentivi i bot, anche i set legati alle professioni sono belli speriamo ci siano anche quest all’altezza per le professioni.
L’interfaccia nuova ed il nuovo sistema di personalizzazione e’ molto simile a swtor (per non dire copia ed incolla :stuck_out_tongue:).
Le zone a prima vista sono molto belle e sopratutto non sono aliene, speriamo che nella 9.2.5 ci sia un’ottimo collegamento con la cinematic di presentazione.

PS

Ho usato molti “speriamo” nel post, Blizz non deludermi

1 "Mi piace"

Mi sono perso qualcosa, cosa è il “sistema malattia”?

solita storia. hype a 100000 poi tonnellate di unsub dopo 6 mesi. nessuna novità nel gioco se non “draghi”. bha. ci vediamo a 6 mesi dal lancio quando inizieranno i vari thread di lamentele.

1 "Mi piace"

nessuna novità? nuova classe e razza,importanza come mai data prima d’ora alle professioni,il work order,la nuova ui che è finalmente al passo con i tempi,i talenti e soprattutto il non aver menzionato il “sistemino” che ci portiamo dietro da legion … sinceramente parlando shadowlands è da quando è stata annunciata che sentivo puzza,perchè era palese che i poteri delle congreghe e i leggendari sarebbero stati sbilanciati e quindi mi avrebbero costretto a fare una scelta forzata per essere performante o che ci sarebbero stati problemi a bilanciare le classi,poi tutto il resto era imprevedibile,tipo le patch ogni morte di papa o i miseri contenuti della 9.1,mentre in questo trailer ho visto tutte cose positive,che sicuramente saranno sbilanciate o non funzioneranno,perchè ti conosciamo blizzard,però indubbiamente positive; mancava solo la unificazione delle aste e la fusione tra pozzo e nemesis,visto che l’economia delle aste dei server italiani fa schifo, e avrei istacomprato il preorder.

risposte :stuck_out_tongue:

io non ci trovo molto nel guardare streamer che giocano, io gioco e mi guardo 2 guide per i boss, per il resto quel che faccio e mettere musica e giocare XD (sperem di non aver più daily :confused: )

stai infrangendo una tradizione di 17 anni!

speriam che gli archeologi abbiano un pò d’amore, ma credo che torneranno molto sicuramente dato che abbiamo la presenza di nani e elfi del sangue archeologi con il mitico barbabronzea.

cinematic
tal-inara prende tutti i mortali e ci butta nel portale delle nostre capitali insieme ai protettori di oribos. XD

Sistema Malattia? oh, quello è un troll. era per vedere chi era abbastanza attento da vederlo. Rohàn, ecco il tuo premio :medal_sports:

va bene, ti aspetto con una birra dei nani.

Oddio i leggendari, non ne parliamo che costano un token.

io direi ogni volta che muore la regina d’inghilterra in una realtà alternativa XD

l’unificazione dei reami è molto bello, per la rimozione delle fazioni…

stai infrangendo una tradizione di 17 anni!

Purtroppo ho letto su wowhead che al lancio per archeologia non cambiera’ nulla

Stanno uscendo ora un po’ di notizie su tutto quindi tante cose che non sembrano essere state trattate, lo saranno in futuro.

Premesso ciò, scrivo il mio punto di vista su quello che ho visto al di là delle anticipazioni e simili.

Cinematica

Mai, mai e poi mai ho mandato avanti la cinematica di un’espansione. Mai.
L’ho trovata piatta, noiosa e assolutamente prima del mordente che, per esempio, ha avuto quella (stupenda) di BfA. Sicuramente a me crea più hype la pubblicità dei prodotti in offerta al discount nella cassetta della posta.

Non ho nulla da dire sul comparto artistico che, come sempre, carria il gioco ma in questo caso non è bastato a generare aspettative probabilmente perché dopo le ultime due (pessime a parer mio) espansioni, non mi aspettavo nulla.

Certo non posso non notare che, per l’ennesima volta, Blizzard ha scelto di far emergere dal mare l’ennesimo arcipelago. Spero che per lo meno le isole siano fisicamente collegate e non istanziate come per andare da Kul’Tiras a Zandalar in BfA o le zone si Shadowlands.

Tra l’altro mi è parso che sia stata cambiata la doppiatrice di Alexstratza: peccato perché ero follemente innamorato del suo timbro maestoso e di quel velo di brignao che mi ricordava la classe delle attrici anni 20-40.

Sempre a proposito di Alexstratza, il suo pendente al mento che l’ha sempre contraddistinta che fine ha fatto? Si sono dimenticati di renderizzarlo?
(L’averla completamente coperta mi ricorda molto Braghettone… inclusività o censura… bah)


Sicuramente la cinematica è stata la cosa peggiore delle cose apprese ieri. Confesso di essere molto prevenuto nei confronti di Blizzard ma sono anche dell'idea che questa mia attitudine sia figlia di anni di frustrazioni su frustrazioni.

La lore

Boh. Nulla di nuovo: ennesimo arcipelago.
I draghi, colti da demenza senile hanno cambiato idea su quanto avevano detto anni fa.
Giusto per ricordare…

(Ridatemi Patrizia Mottola) :smiling_face_with_three_hearts: :smiling_face_with_three_hearts:

Poi questa cosa dei draghi che spengono la luce e usano la domotica per allontanarsi di casa mi fa sorridere molto -.-
Nulla di particolarmente attizzante.

La classe nuova

Non ho mai compreso questo spasmodico bisogno di classi/razze etc. Sicuramente il giorno del lancio avremo questa situazione:

(credit Reddit)

L’Orda ha accesso allo scheletro dei worgen mentre l’Alleanza continua a non avere nulla dei modelli peculiari dell’Orda. Inoltre tutto questo colorume ricorda questo segmento nel video che Carbot fece sul passaggio da wow a ff14.

Non so se avevamo veramente bisogno di un’altra classe. Ammetto che apprezzo il fatto che la specializzazione da danno sia ranged e non melee ma sono molto perplesso riguardo al bisogno alla base della classe se non la possibilità di personalizzare qualcosa di nuovo. Temo che, quando sarà definita l’efficienza delle classi, ci sarà il reroll di massa (tutti Draktyr se saranno sgravi come i DK a WotLK o i DH di Legion…)

Interfaccia nuova

Buon 2011!!
Cosa doverosa… 10 anni fa. Voglio capire per quale tipologia di utente è stata implementata questa caratteristica richiesta da un decennio come minimo.
Se è stata fatta per i nuovi giocatori: bravi. Sicuramente un colpo d’occhio meno caotico può essere di sprone a fidelizzare nuove utenze.
Se è stata fatta per noi vecchi… be’ con gli addon abbiamo da anni un mondo estremamente personalizzabile che ci permette di evidenziare ciò che ci serve. Non so se avremo voglia di imparare nuovamente a gestire da 0 le opzioni di un’interfaccia nuova.

Aggiornamento professioni…

… perché quello sbandierato per Shadowlands non era venuto poi così bene, eh?
Sulla carta mi piace: spero sia veramente una strada completamente alternativa al pve pvp in modo da permettere anche ai (tanti) giocatori che amano giocare l’artigiano di poterlo fare senza dover dipendere dagli altri.
Sperando che non facciano cartello…

Sistema dei talenti

In un gioco oramai diventato così competitivo dubito fortemente che ci sia tutta questa libertà di espressione per progredire (così come lo era per i talenti pre-Cataclysm, ma siamo vecchi e vediamo tutto con gli occhi della giovinezza… anche allora le build erano quelle).
Se è stato fatto con l’idea di ridisegnare le classi al di là dei sistemi, chapeau anche se temo che, una volta terminata l’overdose di libertà, ci concentreremo solo e soltanto sulle build efficienti e non quelle creative che, per forza di cose, non avranno la stessa resa.
Sicuramente la schermata con una grafica personalizzata sulla classe fa il suo effetto.

PvP

Leggevo su wowhead che parte mettano un sistema à la WoD: meno male.

Il che è buono.
Spero anche che cambi l’ottica del oneshot (avrei il recondito desiderio di poter giocare in PvP senza guardare il mio personaggio per 15 secondi senza poter fare nulla per via dello stunlock imperante ma è mera utopia…)

Il volo dei draghi

Aka dragontrainer… questa sarà la versione dell’espansione delle Scorrerie, dei Fronti di Guerra e di Torgast. Non capisco perché spendere tempo, denari ed energie per progettare e implementare degli aspetti che vengono sempre abbandonati l’espansione successiva. Peccato.
Avrei preferito un revamp di queste caratteristiche in modo che diano profondità all’esperienza di gioco e servano comunque. Invece no. Nuova caratteristica che acchiappa la fantasia… e verrà dimenticata alla prossima espansione. Quest’attitudine non mi piace proprio :\

A oggi non ho ancora sentito parlare di:

  • sistemi
  • tavolini

E di questo sono immesamente felice.
Tremo da quando ho letto di non ancor bene specificati sistemi di fama legati ai colori degli aspetti. Io spero che la débâcle delle Congreghe sia servita e che queste non siano in alcun modo vincolate a una progressione di poteri.


Concludo: quest'espansione non mi ha preso la pancia probabilmente per paura di rimanere nuovamente scottato e per via delle enormi delusioni delle ultime due espansioni. Ci sono delle cose che mi intrigano ma da lì a ridare fiducia a Blizzard, proprio no: la fiducia va riguadagnata. Io starò nel mio antro a guardare lo sviluppo. Ci sono delle belle proposte ma dobbiamo vedere come vengono implementate e, soprattutto, cerchiamo anche di essere obiettivi: veniamo da anni di schifezze. Non mi pare il caso di gridare al miracolo alla prima parvenza di qualcosa che possa essere positiva.

Per quel che mi riguarda, osserverò lo sviluppo con attenzione e, spero, obiettività cosa che grazie alla mancanza di hype, spero mi riesca meglio. E forse, da questo punto di vista, una cinematica più sottotono può essere positiva…

4 "Mi piace"

quello che volevo avere da questo post, e tu l’hai capito tessi :medal_sports:

io in un certo senso l’ho trovata meno di azione e più di lore che ci introduce alle isole dei draghi, un luogo che mi ricorda un certo film…

almeno non hanno creato un’altro piano d’esistenza dell’universo come nuova zona :sweat_smile:

ma cosa ti aspetti? io lo sò che succederà e sarò uno di loro. probabilmente un draghetto azzurro che scende sul campo di battaglia :bangbang:

qui vado sull’essere più serio: io penso che sia un loro primo passo per i casual player, e forse se ne stanno rendendo conto. con queste piccole cose come trasmog da professione, le commissioni e tutto il resto rende il gioco quel che deve essere, un rpg, e penso che la cosa sarà presa bene anche dai roleplayer che per me rientrano nei casual, ma sono un’intermezzo. quindi io la cosa la prendo bene, e io potrò finalmente fare un mog buono -w-

ad essere onesto… quei contenuti come le scorrerie la gente le fà ancora quelli che gli piacciono, poi penso che quando dragonflight finirà e non saprò che fare andrò a fare thorgast o volare con i draghi per divertimento.

hanno detto che su i nuovi borrowed power non ci vogliono più perder tempo, rifanno le classi e le tengono così per le prossime espansioni. con il nuovo albero dei talenti credo mettano alcune abilità degli artefatti e di shadowlands e che aiutino le spec che ne hanno bisogno di più, e per questo sono grato. per i tavolini… Prego che li tolgano. sono davvero stupidi secondo me. alla gente può piacere. se fanno i tavolini che danno pet e roba del genere ok, ma se dà gear eh… per la fama. credo sarà solo di natura cosmetica questo giro, il che penso sia buono. se è cosmetico la gente non deve perforza fallo quindi è più libero.

tranqui tessi, a me shadowlands è piaciuta, se non mi piace dragonflight allora significa che è proprio messa male XD

Sono cautamente ottimista.

Cinematica molto bella come al solito.
Mi ricorda un po’ pandaria. Nessun cattivone o grande battaglia.
Penso che abbiano voluto proprio introdurre un’espansione senza grandi minacce ultraterrene, ma più basata sull’esplorazione e nemici locali.

Non posso che dar ragione ad Ion sul fatto che abbiano migliorato molto nell’ascoltare la playerbase ultimamente. Spero continuino così.

Carina la nuova razza, non mi interessa granché com’è di aspetto. Sono molto intrigato dalla nuova healer spec, l’idea di controllare il tempo è molto figa e potrebbero farci cose interessanti.

Le zone sembrano fantastiche. Spero siano al livello di bfa. Zone classiche alla Azeroth ma attuali graficamente.

I talenti sono interessanti. Personalmente avrei preferito qualche nuovo sistema ma hanno deciso di ascoltare chi si lamentava a gran voce.
Un ribilanciamento dei talenti ci voleva comunque e questa è un’occasione per dare uno sguardo a quelli inutili.

Il nuovo volo sembra una bella feature per i più casual. Non sono però entusiasta del fatto che sostituisca le mount normali. Se voglio ignorarlo dovrei poterlo fare.

Nuovo renown mi va bene. La trovo una buona feature di shadowlands. Non impieghi eternità a farmarlo ed ha un ottimo sistema di catchup.
Non ho idea perché la gente non dovrebbe preferirlo alla reputazioni.

Il mio più grande scetticismo non viene dal reveal ma dalle interviste.
Apparentemente vogliono inserire nella prima stagione 4 dungeon vecchi nell’ m+ e solo 4 dei nuovi.
I dungeon vecchi mi vanno bene come contenuto extra ma non al posto dei nuovi. Solo 8 nuovi dungeon era poco in sl figurarsi solo 4.
Gli altri 4 dungeon finirebbero nel dimenticatoio visto che non c’è ragione di farli senza m+.

1 "Mi piace"

si nessuna novità.

il sistema talenti possono rifarlo come e quanto vogliono ma tanto dopo 1 giorno ci sarà il “META” che arriva e TUTTI i siti di guide indicheranno DOVE E QUALI talenti scegliere quindi anche i neofiti del gioco seguiranno in modalità zombie la guida che gli dice quale e quanti talenti mettere

1 classe nuova… wow… 18 anni :expressionless: sarà broken OP alla season 1.,. season 2 ultranerfata… season 3 sarà aggiustata e FORSE per la season 4 più o meno balanced.

Delle professioni ormai ogni exp c’è il “vedrete ora saranno importanti”. come finirà? come sempre… le professioni saranno IMPORTANTI a inizio exp poi dopo gli item di raid saranno SUPERIORI. vuoi che mettano la possibilità di craftare item pari al livello mythic del raid? perfetto… casualmente il reagente X lo dropperai comunque e solamente dentro il raid mythic.

La UI è stata rivista ok (18 anni!!) ma comunqueil 99% userà elvui (magari toglierà la voce Unitframe e minimap da ELVUI) ma non basta il restyle per buttare via elvui che come addon offre 1000 funzioni oltre al semplice reskin… quindi il restyle grafico impatta poco nulla.

Comunque ripeto… ci sta che l’hype è a mille e sono felice che lo abbiate. ma la stessa euforia la leggevo quando presentarono Shadowland, BFA, legion etc… tutti “ecco questa è la volta buona, l’espansione che volevo, l’espansione definitiva…” prima settimana coda e server strapieni e dopo 6 mesi unsub di massa e gilde che iniziano a sgretolarsi.

personalmente: quello che volevo era un cambio di passo sul core gameplay ora incentrato solamente su RAID e M+. RAID dove solo alcune gilde faranno endgame e M+ dove il RIO la farà da padrona nel bene e nel male.

2 "Mi piace"

Aspetto ulteriori info perché per il momento di ciccia ne hanno presentata pochissima.

Nessun accenno al gameplay una volta maxati, che poi dovrebbe essere l’unica cosa che conta visto che 60-70 si farà in due settimane e poi ci saranno due anni prima di un’altra espansione.

Sarà sempre la solita triade o ci sarà qualcosa di nuovo ed appagante anche in open world?

Quoto purtroppo Tessi sulla moscezza totale del filmato, tecnicamente impressionante as usual ma emozioni proprio zero.

esiste un gioco non influenzato dal meta? non siamo più negli anni 90-inizio 2000 dove le informazioni sul web non se le cagava nessuno,ormai in qualsiasi gioco esiste il meta e sempre esisterà.

quindi neanche dk,monk,e dh andavano aggiunti?seguendo il tuo ragionamento dovevamo giocare a vanilla per sempre?

ha detto “che secondo lui” i pezzi craftabili dovrebbero avere l’item dei pezzi più forti,ma che giustamente avranno bisogno di reagenti dal raid,altrimenti diventerebbero un sistema abusato dai player per equipparsi per fare il raid,quindi secondo me più palese di così che le professione permetteranno di craftare pezzi decenti non si può.

non centra niente,la ui andava rivista,perchè wow era l’unico mmorpg rimasto che richiedeva addon per modificarla in modo decente,se poi i player continueranno a preferire elvui per comodità non vuol dire che la ui non andava modernizzata …

un cambiamento alle m+ ci sarà,cioè season 1 e 2 avranno 8 dungeon diversi da fare,quindi finalmente si sono accorti che non è divertente farmare per tutta l’espansione gli stessi dungeon,se poi volevi un cambiamento radicale quando le m+ sono molto popolari,non so cosa dirti … per quanto riguarda il raid ti do ragione,ma basterebbe veramente poco per fixare la cosa,tipo mettere il mythic flex o da 10 persone,inoltre non hanno ancora parlato dei raid,quindi la speranza è l’ultima a morire.

i player sono cambiati,ormai è una cosa normale perchè la maggior parte segue le mode,basta vedere ff,new world e lost ark …

1 "Mi piace"

Mi metto a fare l’avvocato del diavolo per amor di discussione :stuck_out_tongue:

Hai ragionissima e in parte questa cosa la sostengo anche nel mio intervento quando ho detto che anche nell’epoca d’oro degli alberi dei talenti, la libertà era solo un’illusione perché già allora c’erano le build meta.
Bisogna vedere come la cosa viene implementata anche se temo che, visto che la componente competitiva di wow è tremendamente preponderante, non ci sarà nemmeno l’apparenza di libertà (come, sotto sotto è ora: ci sono talenti non usati e temo ci saranno nodi controproducenti).

Penso che intendesse dire che ora, prima di aggiungere classi nuove, sarebbe veramente il caso di bilanciare le 36 spec che già abbiamo, cosa, a quanto pare, impossibile.
Piccolissimo sguardo indietro: tolto il DK (che pure fu lanciato sgravissimo e nel tempo cambiò la specializzazione di tank), il monk ha sempre avuto problemi a emergere come classe (e tuttora ha dei problemi); il DH al di là della vergognosa e imbarazzante potenza con cui fu lanciato, ha avuto ben altri problemi: non si è riusciti a trovargli una terza specializzazione e parti delle sue due sono state tolte a una delle specializzaioni dei warlock che è stata pesantemente ripensata.

Quindi continuare ad aggiungere senza prima livellare il pregresso mi spaventa. L’idea del cronomante healer mi esalta ma sono estremamente scettico oramai sulle capacità di Blizzard di bilanciare il tutto con tutta quanta questa varietà. So benissimo che il bilanciamento è una mera utopia, ma nemmeno le situazioni paradossali che viviamo in gioco continuamente.

Io qua ti condivido in toto. Mi va benissimo che sia possibile creare oggetti da raid e mi sta benone che alcuni reagenti si trovino in raid: questo può far sì che io artigiano possa mettermi d’accordo con te raider in modo che tu mi procuri i materiali e io paghi il disturbo con una parte di quello che posso fare. In questo modo si stringono relazioni e anche chi non vuol raidare ha degli obiettivi da perseguire (migliorare le proprie skill nelle professioni).

Credo che tutti quanti si stia dicendo la stessa cosa: bene ma troppo tardi! Speriamo sia un bel lavoro: sicuramente snellendo gli addon credo che il gioco viaggi meglio. Però 'sta cosa andava fatta 10 anni fa :stuck_out_tongue:

A me sinceramente piacerebbe vedere perdere importanza alle M+ perché alla fine sono stressanti (almeno da tank) a prescindere dal dungeon. Ci sarebbe spazio per cose alternative ma Blizzard (e alcuni afecionados) non si schiodano da questa mentalità élitaria. Per quel che riguarda i raid io ritengo che QUATTRO modalità siano troppe.

Leggevo per l’appunto questa discussione sul forum US e non mi sembra che questo utente abbia detto fesserie:

Vero, però anche i giocatori affezionati come quelli che spesso scrivono qua sono molto cauti visto soprattutto le pessime figure fatte da Blizzard con le ultime due espansioni.

Noto dai giocatori di lungo corso un sentimento misto di disillusione, cinismo e rassegnazione però con un cautissimo ottimismo dovuto anche a una voglia di rivalsa.

In tanti abbiamo sottolineato dei punti critici.

Sicuramente io - come altri - non ho avuto la botta di hype da cinematica. Mi stanno interessando di più le novità proposte che, se sviluppate bene, potrebbero far cambiare il passo a questo gioco ma, come scritto, non voglio sedermi e sperare ma informarmi e confrontarmi per non cadere preda di facili illusioni :wink:

META: in realtà il discorso del META è facilmente bypassibile togliendo log avanzati che loggano anche il millesimale di DPS di un item. palese il fatto che spesso in raid quando usciva un pezzo prima di assegnarlo il RL chiedeva “simmate e ditemi l’upgrade” perchè i giocatori ignorano il potenziale di un item se non simmandolo quindi lo ZOMBIE META lo hai fin tanto che la matematica batte ogni ragionamento umano.

CLASSE: Il discorso sulla classe è che ok ci sta… ma non gridiamo al miracolo. hanno aggiunto una classe mica inventato la cura per il cancro.

Professioni: ION ha detto, dice e dirà una marea di ca**te come ha fatto negli ultimi hanni da quando è game director di WoW. Quindi di lui e quello che dice non mi fido assolutamente.

UI: Hanno rifatto la UI. quindi? cioè… io pure su classic dal D1 uso elvui quindi boh… stica? impatta i giocatori casual che giocano a wow da pochissimo…

M+: si ma la meccanica di accessibilita alla base è la stessa e cioè il RIO.

RAID: parlo da uno che ha giocato per anni in top ita e un paio di volte in top 100 world cercando sempre l’endgame mythic: la meccanica alla base è che uccidi cose per droppare cose che ti permettono di uccidere cose piu forti che dropperanno cose piu forti per uccidere cose ancora piu forti etc etc. Il flex è stato abbandonato perchè non riescono a bilanciare i boss che scalano male (del normal e dell’hc non glie ne frega nulla anche se scala male), e il raid da 10 con il meta comporterebbe in mythic che solo se sei di una determinata classe potrai mai farlo… con il raid da 20 è gia piu facile avere piu classi accessibili al raid.

Le tue soluzioni sono minestre gia viste per parecchi anni e tutte risultate fallimentari tanto che hanno appunto poi tolto tutto ciò che hai proposto come “fix” perchè fanno schifo come soluzioni.

PLAYER: i player non seguono la moda, semplicemente wow è diventato un prodotto pessimo. se poi mi dici che anche gli altri mmorpg non sono meglio ti do ragione… ma a sto punto non si puo dire “quello è il migliore” ma sarebbe più giusto dire “quello è il meno peggio”.

1 "Mi piace"

tutto il tuo discorso di meta e raid va a coprire il competitivo o hard core,cosa che non centra niente con quello detto prima perchè già attualmente loro finisco il raid mitico,mentre prima ti lamentavi che solo una minima parte riesce a finire il raid mitico,cioè i semi hard-core o casual,quindi di cosa stiamo parlando,perchè cambi discorso da un post all’altro. secondo te nelle gilde di casual se ne fregano di classi meta o di logs?

nessuno ha gridato al miracolo,semplicemente tu ti sei lamentato a caso dell’aggiunta di una nuova classe

allora che hai guardato a fare l’annuncio della prossima espansione?

allora teniamo la ui del 15-18 perchè SI.

e quindi? non capisco e non capirò mai le lamentele sul rio,visto che prima delle m+ mi pare che cmq si ispectasse la gente prima di portare a fare contenuti di un certo livello ,se il rio ti velocizza la cosa dove sta il problema? che i player fanno a gare a chi lo tiene più grosso? amen,alla fine se il tuo obbiettivo non è quello,ma ti basta chiudere l’achi,non ti serve mica 4k rio,anche perchè le mitiche di livello ventordicimila droppano quanto una +15.

1 "Mi piace"

esatto ,inoltre il meta era ancora peggio,visto che certe classi potevano giocare 1 solo ruolo,perchè gli altri ruoli erano considerati troll …

non hanno ancora fatto vedere i cambiamenti alle classi e ai talenti,urlare al bilanciato o sbilanciato non ha alcun senso ora secondo me.

a me invece pare che si stia lamentando sul fatto che hanno fatto un lavoro inutile.

secondo me invece deve essere l’esatto opposto,devono prendere più importanza,tipo come avevamo già discusso sui set separati; nello stato attuale del gioco tu fai le m+ per equipparti per il raid mythic,invece secondo me dovrebbero essere proprio una cosa a se stante,con magari set o oggetti che funzionano solo nei dungeon da 5,così la gente come te,che le trova stressanti o monotone,non si trova costretta a farle per equipparsi.

1 "Mi piace"

In una situazione del genere, sai come la penso: non sono d’accordo; di più!
Guarda, mi piacerebbe onestamente avere una sorta di “classifica” per scremare i giocatori corretti rispetto a quelli tossici… in modo da poter fare le chiavi in modo sereno e non con l’ansia di essere massacrato xD

A fine dungeon in modo anonimo 4 giocatori votano il 5 tipo trip advisor…

1 "Mi piace"

Ogni meccanica di voto non funzionerebbe perché verrebbe usata in altro modo. Alla fine sarebbe votato male chi ha il dps basso o il tank che non segue la route ottimale etc.

La soluzione contro i leaver resta sempre non fare degradare la chiave, almeno fino al +15.

Ma in generale in un pug non puoi pretendere tanto. Basta giocare con amici e compagni di gilda per eliminare il 90% dei problemi.