Sicuramente c’è già chi pensa di poter fondare una gilda su qualche meandro di Wow pensando di crescere paryendo da un gruppo di 10 amici e di raidare “quando saremo pronti”. ricordo che i raid sono da 40 player (salvo modifiche flex) e sarebbe meglio decidere su quale server riunirsi come comunità italiana, sia per i Server PVP- PVE e non spreddarsi
e chiedo anche di non fare 800 gilde fatte da 5 persone.
grazie.
Il problema è che ci saranno 2 distinzioni di server: pvp e pva.
È questa la rovina del gioco.
Perchè?
A me piace giocare in pace, in tranquillità quindi andrò su un server pva e non si discute.
Ma c’è anche chi adora il wpvp e perdere tempo.
L’unica soluzione sarebbe quella di creare un sondaggio:
Pvp orda
Pvp ally
Pva orda
Pva ally
La maggioranza si crea la gilda lì. Bisogna essere adulti e vaccinati e non fare i bmk “a no, voglio fare io il gm e i miei amici saranno tutti officer ecc”
Cresciamo una volta per tutte e mandiamo al diavolo Peter Pan!!
D’accordo su tutto.
Basta scegliere un server PVP, ed uno PVA, per tutta la comunità italiana. Poi che si giochi Ally o Orda non cambia la scelta dei 2 server.
Tutti i gm italiani spero abbiano questa lungimiranza di discutere fra loro la scelta dei DUE server. Non ne servono altri.
Io personalmente giocherò su server PVA questa volta, ai tempi scelsi Crushridge, ora voglio provare un ambiente più tranquillo, tanto se vorrò un giorno menare la mani, vado a fare bg e GG!!! 
Saluti
D’accordo al 100% con te Frequencies.
Quando uscirà la lista dei server spero di poter partecipare ad una discussione col resto della comunità per sapere dove andare con i Lupi Neri.
Di certo non vogliamo essere l’unica gilda italiana su un server PvE a caso, come dici tu c’è bisogno di un alto numero di giocatori per creare una situazione sostenibile per i raid per tutte le gilde italiane.
Pur essendo già vicini ad avere 40 giocatori al lancio, ci sono da considerare i tempi diversi con cui si arriva al 60, la presenza in raid nei diversi giorni, il fatto che qualcuno ad un certo punto non ha più il tempo di giocare di prima e via dicendo, motivo per cui vedo già la necessità di arrivare tranquillamente a quota 60 giocatori.
Ci sono molte gilde interessate ai server PvP, ma spero che non si dimenticherà che ci sono anche giocatori interessati al PvE, e che ci sarà una partecipazione generale dei GM ma di tutta la comunità in generale.
Spero più che altro che la Blizzard ci dia abbastanza tempo per riuscire a essere tutti concordi sui server da scegliere prima del 13.
Krelian
Io sono pienamente d’accordo con te ma è un po utopistico in quanto molti italiani piace comandare e sta cosa cozza nello stare in un unica gilda purtroppo. Inoltre per me personalmente allo stato attuale delle gilde che stanno postando i recluit NON esiste una gilda che mi vadi bene perché sono tutte hardcore, e quel che tu dici nell’esempio ovvero far un gruppo di 10 persone r veder come va è proprio un idea da softcore (ovvero quello che Cerco io).
Il suggerimento che posso dare io è di scegliere un server (credo il pvp andrà per lo più ma ricordatevi bene che pvp vanilla non è come pvp bfa, c’è moooolto piu da farmare e potrebbero rendervi le serate azzerate da gente che campera), e cedere se ci son i presupposti per dividere in gilde hardcore e softcore. Infine io vedo che quasi 3/4 dei player ita sono ally, orda quasi nessuno?
Io spero che la Blizzard ci venga incontro su questo, già non ci hanno localizzato, per cui rimane il problema:dove fare il pg al lancio? se non verrà resa pubblica la lista dei server come facciamo a sapere dove ci riuniremo? Chiaramente tutti vorranno giocare, ed ecco lo spread…
Dunque chiedo a Blizzard pubblicamente di venirci incontro almeno su questo: darci una lista dei server in tempo per poterci organizzare per poter creare il personaggio tutti nello stesso server.
O se qualcuno sa già potrebbe indicare qualche nome, create un topic apposta per le due fazioni e le 2 caratteristiche dei server. fare reclutamento cosi a “cazzum” non serve.
Ovviamente per chi volesse giocare altrove può farlo benissimo, ma credo sia molto più producente farlo in “famiglia”.
ripeto i raid sono da 40 e le gilde devono essere numerose, se non sarà introdotta la possibilità Flex non si raida se manca 1. è già un’impresa trovarne 25 figuriamoci 40.
Guaeda credo li metteranno anche se i tempi son quasi finiti, conunque immagino siano 2 inglesi 2 francesi 2 spagnoli 2 russi, immagino che si andrà dagli inglesi. Quindi in realtà è abbastanza facile. Io sono d’accordo con idea di gilde grosse no una sola xke mai nella vita riunirei tutti gli ita in una gilda sola alla fine basta che le gilde se parlino e ci si aiuta. Io spero che si rieeca a fare almeno una gilda softcore oppure me toccherà giocar da solo e non veder mai i raid 
lo spero anche io, per quanto mi piaccia wow classic e ricordo bene quanto si doveva farmare, di ri - annullarmi la vita sociale reale non ci penso proprio. si livella si gioca si logga la sera si raida + qualche extra e GG. tirare le sei sui pezzi blu no!.
L’importante è non fare 200 gilde, fatte da 15 persone e logganti 8.
mah, io penso che ce ne saranno molti di più, mi aspetto molte più persone, fermo restante che in Europa tutti parlano inglese tranne gli Italiani.
ci saranno tante persone, tante se ne andranno dopo circa 1 mese quando vedranno che il vanilla non era fatto per i bimbiminkiapienidipiantinutellini! (senza offesa per nessuno è).
A differenza del passato pero ora c’è diversa tecnologia se non ho capito male ora useranno un sistema chiamato layering che creerà più istanze di una regione man mano che essa si riempa (con i pro e contro al pvp/economia/worldboss etc etc) xo deduco che quindi cosi un server abbia una capienza non dico infinita ma notevolmente aumentata rispetto al passato. Considerando che un censimento 2018 di wow che han postato nell’altro post dei ragazzi affermava che gli italiani inscritti a wow erano sui 200.000 facendo finta che solo 1/4 era attivo contemporaneamente direi che i 2 server ita reggono circa 25k (non sono spartiti equalmente ma famo finta di si) quindi posso teorizzare ogni server blizzard regga sui 30k? io mi aspetto i primi giorni un afflusso infinito di utenza sul classic per poi diminuire 15gg dopo del 10/15% e poi scendere fino ad un massimo del 40/50% dopo circa 1 mese o mese mezzo (tempo necessario giocando con relativa costanza ma poche ore al di per arrivare ai livelli alti). Credo che anche loro abbiano fatto sti discorsi per capire quanti server e quindi investimenti dislocare nel classic. Forse gli inglesi saranno di piu dei francesi russi etc ?
Concordo con la discussione. Che ovviamente è esclusivamente finalizzata ai raid. Tutto quello che dico, lo dico con questo prerequisito. Sicuramente non ci saranno server spagnoli, hanno già stabilito che ci saranno server inglesi francesi e tedeschi. La data di presentazione dei server sarà subito prima il momento in cui si potranno creare i personaggi se non erro il 13 agosto. Quindi a breve ma molto vicino alla release. Forse contestualmente all’ultimo stress test.
Molte discussioni che leggo in giro non sono di giocatori che realmente hanno giocato a vanilla, la maggiornaza lo dice senza averlo fatto o semplicemente lo dice mentre era già in TBC ecc ecc. E nemmeno in server privati. O non ha mai raidato e sicuramente non era Gm o officer di gilde che raidavano. Oppure ha 2 neuroni scarichi e la memoria di una vecchia ram e ci sta perchè chi ha giocato nel 2005 e non era un poppante oggi ha circa 40 anni. Dico questo perchè deve essere chiarissima una cosa: organizzare raid da 40 (non ci puoi andare in 30 nel senso che crepi) non è semplice. I numeri non erano dinamici e il lock delle istanze reali. Impensabile raidare 2 sere a settimana, ne servono almeno 4 a settimana se non tutte le sere. Per garantire 40 giocatori per 4 o 5 sere a settimana servono gilde da 70 giocatori attivi minimo ma direi anche di più . Non 50 assolutamente. 70 giocatori veri non alt. Non puoi avere i numeri rosicati. Giocatori dedicati, perchè per raidare devi prima fare tutti i prerequisiti, equip fire res, e i BiS, cosa credetemi non semplice ne veloce essendo i drop spesso comuni ad altre classi i spec. Poi devi farmare pozze e cibo tutto il giorno perchè se non le hai non entri in raid. Non esiste gioco classic mentre gioco retail. Non se raidi, dimenticatelo. Non esiste “tho è uscita la nuova espansione di retail scusate mi assento 2 mesi”. Ciaone. Non puoi fare pug con altre gilde non esiste. Non esiste perchè i loot non sono automatici ma deve essere creato un sistema di DKP o simile, con sito internet file excel o alternative più moderne ma cmq un file manutenuto da un officer specifico che segue espressamente la cosa. Qualcuno che decida chi ha priorità nel loot per il bene della progressione di gilda. Qualcuno che sa bene come giochi e se meriti il posto. Perchè ebbene si, classic è meritocratico. Quindi i raid pug nn esisteranno.
Chiaritevi una cosa: non esiste in classic il concetto di slow progression o cazzate simili. Non ci sono difficoltà differenziate. I raid sono già in modalità mitica. Entri in MC, il raid più semplice, e se non sei equippato wippi ai primi due add per 2 ore senza nemmeno superare il ponticello. Questo se la Blizzard non ha depotenziato il tutto e sinceramente non lo escludo da quanto visto finora, poi aggiungiamo che tutti oggi hanno più esperienza, sono magnanimo diciamo che sono in modalità eroica come paragone (ma solo se sei equippato hai le res richieste e cibo e pozze). Poi sicuramente ci saranno gilde hard core e gilde più tranquille. Ma se pensate di raidare 2 sere a settimana, di mantenere un approccio easy senza implodere come gilda, siete assolutamente fuori strada.
Classic endgame è solo raid. Perchè se pensate di entrare nelle istanze di lvl 60 senza far parte di una gilda che raida, vi illudete. A meno che non facciate solo run di gilda. Ok ne fate 15 poi siete stufi e addio classic. Ovviamente sapete che si entra solo spammando in chat lfg e chiedendo. E il server ha quelle persone. Che ti conoscono e sanno se giochi bene, se lefti prima della fine, se la gilda a cui appartieni è seria e raida…nessuno partecipa a istanze per i BiS se tu non hai la classe giusta per il BiS che devi prendere. Non puoi entrare come warr fury (una delle calssi top demage di fine vanilla) se non sei disposto a tankare. E se entri e needdi un pezzo in mail magari di uno shamano perchè fa più danno, sei un ninjalooter. Insomma non è tutto easy come oggi. E tutto sarà finalizzato al raid.
Poi magari sarà tutto più easy, tutto più politicamente corretto, forse non ci saranno più i kick al volo di una volta, le comunità feroci. Forse.
Oggi purtroppo in retail esistono mille gilde da 20 player attivi perchè per fare mitiche plus bastano 5 giocatori (cmq le fai pug anche ad alto lvl) e per il raid bastano 20 player attivi. E comunque in general EP è solo uno spammare di gilde che chiedono quello o questo, gilde mai sentite se non appunto nella General di EP, quando basterebbe unire due o più gilde e si risolverebbero i problemi. Eh ma siamo amici, ci conosciamo in real, giochiamo da 1 2 3 4 espansioni insieme, siamo una gilda storica, siamo social, siamo soft social, siamo social ma slow progression, tutte ste cazzate. Ognuno col suo piccolo orticello e con la certezza di essere sempre in raid.
E c’è chi ha urlato allo scandalo perchè classic non è stato localizzato o vorrebbe un server italano. Ma dove? Non esistono merge dinamici il server deve contenere 4k di giocatori per girare bene. In retail dovrebbero unire i due server ita perchè spopolati, se proprio vogliamo dirla tutta. figurati in classic. I numeri di Crushridge prima e Hakkar dopo sono finiti da tempo e sono relativi ad un gioco che era la novità assoluta. La maggioranza dei giocatori proverà classic e livellerà il pg forse e dico forse al 60. Qualcuno per nostalgia altri per curiosità. Alla prima difficoltà addio.
Dimenticavo i server PVP e PVE. E forse PVE RP. Ulteriore dispersione di giocatori.
Onestamente dico cosa penso dalla mia esperienza di vanilla e server privati: se non sai l’iglese scirtto e parlato o se non lo capisci resta in retail, classic se gli italiani lo vorranno giocare in raid endgame dovranno al 90% entrare in gilde internazionali dove la lingua inglese viene richiesta. Gilde che non sono social slow progression ecc ecc…no pozza e no cibo? ciaone Non sai giocare? ciaone.
Anche se fai PVP perchè per scalare devi giocare 8 ore al giorno.
La dico sincero: dubito esisteranno mai gilde italiane con 70/100 player attivi a regime cioè a 5 6 mesi dal lancio. Per convincermi del contrario cominciate a parlare non di “scegliamo un server dove creare le gilde” ma di:
Escludiamo server RP
1 gilda orda e 1 gilda ally su 1 server PVP d riferimento
1 gilda orda 1 gilda ally su 1 server PVE di riferimento
fine stop. Anche di 300 player (non ricordo ma c’era un cap). Si raggiunge il cap allora creo la stessa gilda con il 2 a suffisso. Perchè credetemi a Gennaio ci si conterà.

Aggiungo una cosa: se poi nel server di riferiemento per gli italiani non si crea la gilda abbastanza numerosa per raidare rischi anche di essere in un server morto, perchè nei sei mesi in cui livelli e te ne accorgi (cioè a lvl 60) nel frattempo molti altri player inglesi se ne saranno andati. Perchè già ne parlano nei social stranieri e sono terrorizzati dagli italiani, est europei non russi, greci , spagnoli…cioè di tutte le comunità di giocatori che non conoscono nel 2019 fluentemente l’ inglese per giocare con inglesi, che non avranno server dedicati, e che “rovineranno” server a caso. Non sono d’accordo con questa affermzione ma così si dice.
Non credo esisteranno mai servizi di cambio reame per il classic (ma spero di essere smentito).
Relativamente ai numeri e ai server. Sicuramente i server attuali possono ospitare più giocatori degli originali. All’epoca credo che la media fosse 1500 player a server. forse 2500 sui server più popolati. Non credo ci sara alcun merge dinamico come in retail, ma credo adotteranno come nei server privati un pop up dinamico nelle aree iniziali . cioè più giocatori sono presenti in una zona e più veloce sarà il respawn dei mob. detto questo ho giocato su LH per mesi con una popolazione di 9000 giocatori attivi in quel momento nel server. Assicuro che non è semplice nè divertente . Come non lo è il respawn dinamico. Spero facciano qualcosa di più fine. Resta il fatto che al massimo mi auguro non più di 5k di giocatori giocanti contemporaneamente in un dato momento. Azeroth classic è piccola 
Senza offesa, sono arrivato a
riesci a riassumere?
Ci saranno server europei generici, distinzione fatta per quelli russi.
edit: Un mese fa hanno annunciato 4 tipi di server europei: francesi, tedeschi, inglesi e russi.
Tenete questo post attivo, oppure createne uno a dovere per orientare i players quando uscirà la lista con i nomi.
Non importa dove andare, tanto ai tempi ci siamo impossessati di Crushridge cacciando i polacchi mi pare…e non sarà diverso ora.
Visto che non è dato sapere se ci saranno trasfetr grutuiti per chi sbaglia, e visto il braccino di Blizzard non penso ce ne saranno.
Occhio che i raid sono da 40 e se pensate di andare in solitaria con la vostra gilda di eroi sappiate che con un’incomprensione siete fuori e re-rollare sul server giusto è una cosa infattibile, vestire 40 persone (prima tank / healer e poi dps) è una faccenda lunga, come il levelling. (sempre che sia un Classic originale)
esiste già un post con l’elenco delle gilde che verrà aggiornato anche con i server relativi una volta scelti
Ma già si conoscono il numero dei server ed i loro nomi?
Io non sono sicuro che ci saranno tutti questi giocatori.
nulla di certo, avevano chiamato server francesi tedeschi e russi, adesso pare stiano rivalutando i server in lingua tranne che per i russi
parlando delgi inglesi si vocifera 2 server pvp 2 server pve 1 server rp-pvp
ma sono solo congetture, cmq entro il 13 ne sapremo di più
se fossero 2 server pvp e diciamo che allo start almeno 300/400k di persone ci saranno e tenendomi molto molto molto basso dopo 1 mese (che levano il layering) rimanessero 50k player ci sarebbero due server da 25k? io punto ai 10/15 server all’inizio poi magari mergiano.
Secondo me ci saranno più players sul classic che sul retail: io ho giocato dal 2005 al 2016 e tutti quelli che conosco hanno smesso ma molti, me compreso, torneranno sul classic.
Vi ricordo che ai tempi di vanilla e tbc si toccavano 12 mln di account attivi, oggi saranno forse 1 o 2 se va bene.
infatti è la stessa cosa che sto facendo io, mollato definitivamente Wow dopo 3 mesi di BfA perché nessuno stimolo e ora con il Classic mi sento rinato, io l’ho intravisto, ho iniziato a cavallo tra il Classic e Tbc. e non vedo l’ora di fare un tuffo nel passato con il vero Wow, ambientazioni ecc, e quello che aspetto davvero di vedere è l’albero dei talenti! Poi giocando prete holy che il Circle of Healing spamm abbia inizio, senza contare i cc nei dungeon e gli istant shot per i dps che rubano aggro. insomma si ritorna a giocare con la testa. e non con le corna