WoW ha un futuro da MMORPG o è un diablo like?

Non ho mosso critiche sterili da bimbetto che fa le bizze u.u

Questo non lo so: per la percezione che ho io c’è una vecchia guardia che ancora crede nei mmorpg e una grande maggioranza di ragazzi sulla ventina che non ha mai conosciuto i MMORPG nella loro epoca d’oro perché erano troppo piccoli e che, non avendo strumenti per fare confronti, non possono sapere come fosse prima. Basandomi però sul grande successo dei Classic, direi che la vecchia formula possa avere ancora del potenziale.

Qua sbagli secondo me. Il fatto che noi “vecchi” critichiamo lo stato attuale del gioco è che ci teniamo molto e vorremmo tornasse ai suoi vecchi fasti.
E, questa cosa che i nuovi giocano e si adattano dal mio modestissimo punto di vista è sempre negativo che non si possa esprimere una propria opinione e si subisca passivamente tutto quello che accade attorno a noi. Io personalmente espongo critiche - per me fondate - le argomento e, dove posso, propongo anche soluzioni: non mi sembra di lamentarmi e basta.

La socializzazione del classic è conseguenza del fatto che il singolo giocatore da solo non può fare nulla mentre ora su retail puoi fare tutto da solo, anche il raid mitico.
Nel mondo sei dio sceso in terra, non hai problemi di nulla, le quest le ari da solo etc.

Ti ho sempre detto che questo linguaggio divisivo è solamente deleterio xD
Nessuno si lamenta del levelling. Probabilmente tu non hai giocato al Vanilla ai tempi. Allora il levelling non era il mezzo con cui si raggiungeva l’endgame ma il fine stesso dell’esperienza di gioco. Non livellavi per andare a uccidere Ragnaros ma, semplicemente, vivevi un mondo in cui tu eri un personaggio come tanti che si faceva strada su Azeroth.
Ora - e tu lo dimostri appieno - il levelling viene percepito come una perdita di tempo (cosa che per come ora è strutturato il gioco è proprio tale).
Noi vorremmo un gioco in cui torni a essere protagonista il mondo, non le istanze. Via quindi le meccaniche allucinanti, i timer, la competizione. Un gioco COOPERATIVO nel senso più ampio possibile.

Aver rimesso mano al levelling è stata cosa utile ma, come sempre, fatta male e tardivamente. Stamani ho appunto cercato di evidenziare i problemi

Che tu faccia la Bastian contraria per status oramai lo so.

Ogni tanto provo a ravvivare il forum… .non sono un tipo da live, video o quant’altro. Sono un mix tra un orso e Deckard Cain xD :kissing_heart: