WoW ha un futuro da MMORPG o è un diablo like?

come sempre approvo tutto del tuo discorso tessi.
è proprio amore per il gioco dopo tanti anni ad averci deluso così tanto ad oggi.
wow bene o male a 16 anni suonati, quindi sembrerà strano ma si sentono tutti oramai (grafica,audio e via dicendo). oggi le produzioni sono naltra cosa da quello che vedo ultimamente. io essendo un giocatore anche da una vita di console (playstation prevalentemente da sempre) vedo la differenza dell’evoluzione che ce in corso.
proprio ieri mi sono visto e goduto allo stato puro la presentazione del lavoro di horizon forbidden west e cosa dire al riguardo??? capolavoro assoluto di bellezza gamplay e chi più ne ha più ne metta, e della passione che la software house ha nel dedicarcisi.
e quà viene il punto per riallacciarmi a wow. la blizzard come stiamo leggendo ultimamente (dipendenti che se ne vanno perchè non hanno più stimoli ed altri articoli) ha un totale menefreghismo del gioco o perlomeno è quello che sembra oramai.
adesso a me sembra solo un pensare a fare soldi e basta (vedi e-sport e via dicendo) cose che hanno defunto wow del tutto a mio pensare .
certo parlando del gioco poi ho già detto svariate volte che almeno retail è pressochè fermo (shadowland almeno per ora è una totale disastro) . neanche sembra di essere dentro wow onestamente. talenti inutili tutti uguali 0 personalizzazione gamplay identico per tutti (tank che fa dps healer stessa cosa dps che curano) ruoli solamente mischiati a più non posso, pvp osceno e non dico altro, come dici tu mondo bellissimo e lasciato a marcire . si vede troppo la differenza oramai e purtroppo continuo a vedere che non vogliono cabiare continuando a fare gli stessi errori da una vita. io loggo oramai tipo 1 volta a settimana per rivedere solamente i miei pg pensa come sono messo.
lato social per me è defunto adesso ( ora esiste solo la rovina definitiva di wow attuale raider io e a breve sistema integrato in wow stesso della blizzard) o sei un pro i n terra o non giochi stop. ci sarebbe tanto altro da dire ma aspetto e spero e basta.

2 "Mi piace"

Si, infatti ho esposto una mia preferenza :stuck_out_tongue: Comunque quando il content è in farm si può lasciare divertire qualcuno. Pur avendo giocato healer, avevo il permesso di venire da Shadow in raid, nonostante non fosse una spec ottimale, purché avvisassi per tempo e venissi coi consumabili adeguati.

È vero che ci sono altri problemi, ma i talenti sono parte integrante del gameplay, per cui, a parer mio, andrebbero un po’ revisionati aggiungendo più scelta.

1 "Mi piace"

Non posso accettare questa visione: Warcraft è la gallina dalle uova d’oro della Blizzard da 15 anni. Che il costo delle espansioni o del mensile non sia cambiato è una tua mera opinione.
Fai un giro per i forum americani, canadesi, australiani etc per capire che proprio così non è.

Blizzard ha fatto i miliardi con WoW e vederlo ridotto in manteinance mode con tutti i soldi che fa mi sta proprio sul gozzo. Un comportamento del genere è ingiustificabile sotto ogni aspetto.

Sarò un Bastian Contrario ma non riesco proprio a comprendere come i Cavalieri Bianchi possano continuare a difendere il comportamento di Blizzard, qualunque schifezza faccia.


Per il resto non posso che condividere in pieno, e con enorme dispiacere, le considerazioni di Aëlla.
Certo è che trovo surreale che noi giocatori vecchi si debba andare a ritrovare in un gioco di 13 anni fa le emozioni e l’anima che purtroppo ha perso col tempo.
Ho pensato se tornare indietro e provare seriamente Classic o TBC ma appartengo a quella fetta di giocatori che ha proprio visto crescere il suo PG e vedrei la cosa come tornare alle superiori a quasi quarant’anni… non so se ho reso :stuck_out_tongue:

2 "Mi piace"

Io non loggo da un paio di settimane e sto giocando proprio a Diablo 3 XD.

Arrivato alla soglia del KSM e vedendo i requisiti assurdi per essere presi nelle 15, ho deciso di passare e non facendo ne raid ne PvP ne avendo senso continuare a fare 14 all’infinito, ho semplicemente smesso di loggare.

Almeno con D3 non devo dipendere da altri per fare quello che voglio coi ritmi che voglio.

Tornerò probabilmente con la 9.1 per vedere come va avanti la storia e il mega dungeon ma non molto di più.

Lo hai fatto tu stesso, elencando i vari punti e problemi ^^
Il gioco non è più quello di 15 anni fa, si è evoluto (ha dovuto farlo altrimenti sarebbe finito nel dimenticatoio e le nuove generazioni non lo avrebbero conosciuto).
Secondo voi, a maggioranza chi continua a giocare ancora a wow? I vecchi di 15 anni fa oppure le nuove generazioni?
I vecchi si lamentano, i nuovi giocano e si adattano.
Non c’è più socializzazione nemmeno nelle gilde, ah no, solo per raid giusto… Quindi perché dovrebbe essercene ancora? Ogni nuova espansione ha i suoi nuovi livelli che si aggiungono (infatti con shadowlands saremmo arrivati a 130…ma grazie a Dio li hanno ridotti :thinking:).
Voi, che parlate di socializzazione, provate a fare 130 livelli stile classic. Quanti anni ci avreste impiegato? Ecco perché il gioco è stato semplificato, velocizzato o come volete voi. Chi ci avrebbe continuato a giocare? Provate solo ad immaginare di farvi ogni espansione (partendo da classic [togliete chromie] fino a shadowlands) e poi ditemi se vorreste ancora la socializzazione per fare tutto ciò :smirk:… Essere in gruppo per fare le quest, per killare i murlok ecc…
Hanno inserito Chromie, mascherando in 130lvl in 60, ma sono sempre 130 lvl, altrimenti non l’avrebbero inserita e farti cambiare espansione se ti annoi ecc.

Per tutto il resto, ti do ragione, sono daccordo al 100%… Oltre alle m+ e raid corrente non c’è praticamente un cazzo! Dovevo dirlo, altrimenti non sarei Tontako.

Ps: mi sono mancati i tuoi wall text :wave::kissing_heart:

2 "Mi piace"

Non ho mosso critiche sterili da bimbetto che fa le bizze u.u

Questo non lo so: per la percezione che ho io c’è una vecchia guardia che ancora crede nei mmorpg e una grande maggioranza di ragazzi sulla ventina che non ha mai conosciuto i MMORPG nella loro epoca d’oro perché erano troppo piccoli e che, non avendo strumenti per fare confronti, non possono sapere come fosse prima. Basandomi però sul grande successo dei Classic, direi che la vecchia formula possa avere ancora del potenziale.

Qua sbagli secondo me. Il fatto che noi “vecchi” critichiamo lo stato attuale del gioco è che ci teniamo molto e vorremmo tornasse ai suoi vecchi fasti.
E, questa cosa che i nuovi giocano e si adattano dal mio modestissimo punto di vista è sempre negativo che non si possa esprimere una propria opinione e si subisca passivamente tutto quello che accade attorno a noi. Io personalmente espongo critiche - per me fondate - le argomento e, dove posso, propongo anche soluzioni: non mi sembra di lamentarmi e basta.

La socializzazione del classic è conseguenza del fatto che il singolo giocatore da solo non può fare nulla mentre ora su retail puoi fare tutto da solo, anche il raid mitico.
Nel mondo sei dio sceso in terra, non hai problemi di nulla, le quest le ari da solo etc.

Ti ho sempre detto che questo linguaggio divisivo è solamente deleterio xD
Nessuno si lamenta del levelling. Probabilmente tu non hai giocato al Vanilla ai tempi. Allora il levelling non era il mezzo con cui si raggiungeva l’endgame ma il fine stesso dell’esperienza di gioco. Non livellavi per andare a uccidere Ragnaros ma, semplicemente, vivevi un mondo in cui tu eri un personaggio come tanti che si faceva strada su Azeroth.
Ora - e tu lo dimostri appieno - il levelling viene percepito come una perdita di tempo (cosa che per come ora è strutturato il gioco è proprio tale).
Noi vorremmo un gioco in cui torni a essere protagonista il mondo, non le istanze. Via quindi le meccaniche allucinanti, i timer, la competizione. Un gioco COOPERATIVO nel senso più ampio possibile.

Aver rimesso mano al levelling è stata cosa utile ma, come sempre, fatta male e tardivamente. Stamani ho appunto cercato di evidenziare i problemi

Che tu faccia la Bastian contraria per status oramai lo so.

Ogni tanto provo a ravvivare il forum… .non sono un tipo da live, video o quant’altro. Sono un mix tra un orso e Deckard Cain xD :kissing_heart:

È cresciuta e si è evoluta nel tempo, trovando moglie, lavoro e figli e pochissimo tempo libero. In quanti scrivono qui, di questo problema? Poco tempo a disposizione per fare quel poco che wow ha da offrire…

Non può tornarci. Wow non può tornare indietro, deve proseguire anche proponendo gli stessi identici contenuti m+ e raid, continuando a guadagnare soldi con i pro che si iscrivono agli mdi, che impartono le classi migliori da giocare e sputare merda sulle altre, limitando parecchio la scelta alle persone. Se ora wow tornasse indietro non credi che vi tiraste una zappata sui piedi voi vecchi player? Dove troverete “il tempo” per giocare e ottenere tutto? Tornare indietro significa solo gioco in inglese, re inserire la lentezza nelle cose tra cui il leveling, il master loot, i raid da 40 (già è difficile trovare 25 persone per il raid mitico, figuriamoci trovarne 40 su retail)… In quanti freezerebbero all’istante? In quanti hanno provato il classic e hanno mollato appena dopo una settimana? Non pensi al grosso calo di utenza che porterebbe ciò?
Ricordiamoci che wow tira avanti grazie all’arrivo della nuova generazione (non intendo quella “tutto subito e veloce”). Ai vecchi è stato dato accesso al classic e tra poco tbc. Perché vuoi rovinare il wow attuale? Sì, è rovinare, non migliorare. Wow è cambiato!

Appunto. Dove troverete il tempo per giocare in gruppo, spammare in chat per trovare aiuto per una quest?

E non è una manna dal cielo? Per me sì. Ho smesso di correre dietro alle gilde da un bel po’ e mi sono data alla vita da asociale e fare tutto da sola, anche il raid puggandolo con persone sconosciute. Mi trovo molto meglio a mio agio. Perché dipendere dalle altre persone per fare contenuti? Per una semplice quest devo chiedere aiuto mezz’ora in world chat per completarla… È ridicolo! Io, freezerei all’istante, come tanti altri che non hanno tempo ed orari fissi per giocare nelle gilde ecc… Ci pensi a questo? Il finder è nato così da solo? O è nato per aiutare gli asociali e chi gioca poco? A me, il fatto di poter fare tutto da sola piace e per questo il wow attuale continua a piacere.

Tu, ti stai lamentando del leveling xD che lo vuoi riportare in stile classic, esplorando il mondo, andare con calma ecc… Quindi ti chiedo, prova a pensare di farti 130 livelli in quel modo… Però la mia proposta è deleteria, la tua nel voler riportare il gioco al 2004 no :sweat_smile: Ok…

Via i dungeon durante il leveling allora… Anche quelle sono istanze. Ripeto… Non puoi riportare il wow attuale nel 2004!! Anzi, blizzard stessa vi sta dando l’opportunità di farlo, riportando alla luce classic e tbc e credo anche wotlk, perché non tornate indietro voi? In moltissimi l’hanno fatto. Però aspè, sta proposta è deleteria quindi continuate a stare su retail e proporre critiche costruttive :smirk:
Vuoi un mondo più popolato? Blizzard deve togliere Chromie e costringere la gente a passare tutte le espansioni, come si faceva fino a qualche anno fa. Con Chromie adesso, la gente livella solo su Draenor che è l’espansione più veloce… Io livello su Cataclysm dove non c’è anima viva :smirk: e perché adoro socializzare :+1:

Un’altra cosa che mi ha dato fastidio è il fatto di aver cancellato parecchie quest su retail. Se provi classic vedrai che molte quest su retail non ci sono più. Hanno dato una bella mazzata al gioco così… Perché altrimenti non potevano inserire altre espansioni e avremmo raggiunto il cap level ancor prima di livellare nella nuova espansione.

1 "Mi piace"

Concordo in molte cose che dici ma, parlando per me, continuo a preferire il retail al classic, cambia l’etá, cambiano i gusti, il tempo e come spenderlo, ma quasiasi sia il motivo la parte gdr oramai é quella che mi interessa meno. Ma vorrei aggiungere solo una cosa, a questa frase che ho quotato, per esperienza dovuta ad aver giocato molteplici “vecchi e vecchissimi” mmo e rpg, alcuni forse che molti non hanno mai provato, es. UOL del, mhh, forse 98?, svariati SW, Conan, DeD e tanti altri, diciamo nell’ordine di qualche decina.

Tutti hanno avuto successo nel breve periodo ma pochi nel lungo e con numeri molto ridimensionati proprio per l’end game che critichi (ed in parte la vedo come te), tutti avevo una crescita del pg spesso bella, spesso anche piú divertente e piacevole di WoW (gusti soggettivi comunque) ma tutti come end game avevano poco o niente. Arrivavi al cap e dicevi: ed ora? In qualsiasi game succede, ed ora?

Ecco, giustamente, come ben dici, su wow classic il gusto del game non é la meta ma la strada, ma anche li arrivati al 60 c’é la fatidica domanda, ed ora? Cose da fare ce ne sono ma in misura nettamente inferiore al retail, ma nettamente maggiore in confronto a tanti vecchi mmo. Come dicevo, tutti quelli da me giocati una volta cappati non avevi molto da fare, tanti hanno provato a copiare da wow, altri si sono buttati piú sul pvp, ma la differenza tra i vari concorrenti e questo game, e che penso ne abbia davvero decretato il grande successo ormai di 3 lustri, é proprio l’end game.
E non é nemmeno una novitá che da classic in poi, tutte le espansioni eh, tanti gruppi una volta fatto piú o meno tutto congelavano l’abbonamento, e si torna sempre qui, end game, tanto antipatico quanto necessario sia per la casa sviluppatrice sia per noi player.
Possiamo discutere su cosa non vada, su come cambiarlo, ma é assolutamente necessario.

3 "Mi piace"

Ho una maglietta con stampata l’immagine di Barracoon tutta pixelosa, me la sono fatta stampare per ricordare da dove è iniziata la passione per questo tipo di giochi… Scappa la lacrimuccia… Anche a mia madre quando arrivavano le bollette del 56k scendevano le lacrime… Bei ricordi Badanima Uo era leggendario

1 "Mi piace"

E ISDN dopo XD

A memoria credo sia stato il capostipite di tutti i mmo. Ma penso di aver avuto la fortuna (o la “vecchiaia”) di aver giocato un pó tutti i capostipiti ed i giochi leggendari fin dall’uscita.
Ok, scusate l’OT, ma i ricordi sono i ricordi XD

Io rientro in questa categoria ma non sono uno di quelli che si compra gettoni o boost. Ritengo, al contrario, che un MMORPG debba premiare l’impegno, fosse anche il poco tempo al giorno che ho ora; purtoppo ora non è più così. Uno ha sedicimila alt con cui fa tutto e il suo contrario. Io sono uno di quelli che in un mmorpg ha uno e un solo pg che usa sempre e comunque a prescindere dal meta.

Il fatto che non riesca a spiegarmi che per me la locuzione tornare indietro non significhi necesariamente, tornare a un gioco di 15 anni fa sinceramente mi spiazza perché non so più come spiegarmi. Non voglio un gioco di 15 anni fa, voglio un MMORPG in cui il grosso del DIVERTIMENTO provenga dal godermi il mondo di gioco. Non ho detto che voglio il gioco in inglese, ne che voglio farmare roba a ciclo continuo: ho solo chiesto che il mondo cui appartiene il mio personaggio possa offrirmi qualcosa che valga il tempo (e i soldi) in esso investiti, cosa che purtroppo ora così non è. E, prima che si esca con lo smetti di giocare, il mio rimpianto è dovuto a un grande attaccamento a questo gioco.

Dove ho parlato di raid da 40? Ho solo detto di volere un’esperienza di gioco gratificante e divertente nel mondo di gioco. Vedi che il mainstream di cui tu fai parte non riesce proprio a concepire qualcosa di diverso da quello che il gioco ha da offrire?
Presente come è avvolgente Skyrim? Io credo che WoW possa avere lo stesso appeal se solo si volesse tirare fuori.

No: secondo me wow tira avanti grazie ai carry che costringono la gente che vuole tutto e subito a comprare il gettone per farsi boostare. Non è un caso che al giocatore medio non importi una beneamata dell’espansione. E la gente che tanto osanna Sylvanas spesso e volentieri non conosce il pg che era nei warcraft o all’inizio di wow… per dire.

Classic e TBC si stanno rivelando un’altra truffa degna del reforged… comprare gold sui classic è sostanzialmente aver attivato l’opzione pay-to-win. E non è un caso che certe scelte stiano venendo pesantemente criticate dalla comunità della vecchia guardia.

Da lì la riscoperta di gilde serie e di una socializzazione sana che ora il gioco non prpone più.

Ma scusa, se uno vuole giocare da solo non è meglio un bel single player? Perché optare per un Massive Multiplayer Online (Role Play Game non più…).

Non hai letto quello che intendevo: non voglio la foga del levelling bestiale: voglio godermi un mondo!

Qua mi trovi completamente d’accordo. Non capirò mai il senso di aver eliminato delle chain quest determinanti (una su tutte la Guerra delle Spine… oltretutto senza alcuna informazione ai nuovi giocatori).

Non voglio un ritorno al vecchio ma una sintesi tra l’anima del vecchio e le possibilità del nuovo. Sono sicuro che se si vuole è più che possibile far si che l’endgame possa dipendere ai giocatori e da eventi dinamici alla GW2, se bene organizzati e gestiti. Il contenuto istanziato non voglio levarlo ma nemmeno renderlo la cosa più prestigiosa (e la sola, alla fine) che possa offrire il gioco.

Discorso che facevo poc’anzi. Io sono dell’opinione - e alcune proposte le ho scritte nel primo post - che sia possibile rendere un endgame avvincente per i veterani e coinvolgente per i nuovi, ciascuno in base al loro livello.

Solo una cosa semi ot: a che ti riferisci con “comprare i gold su Classic”? Su Classic non ci sono (ancora) i token che io sappia.

Ancora no ma è stato dataminato il boost su TBC con tutte le conseguenze del caso.

https://www.icy-veins.com/forums/topic/58904-wow-token-actually-exists-on-euna-burning-crusade-classic-store-page-but-hidden-and-not-enabled/

Quindi non è nemmeno vero che il vecchio è vecchio come sembra xD
Non è un caso che stia montando una polemica niente male in proposito :stuck_out_tongue:

Classic non è mai stato Vanilla :woman_shrugging:
Se non giocherai su tbc perché ti preoccupi? Ti sta a cuore anche tbc che non hai mai visto? La gente del topic dice che non è per carryare ma è per agevolare l’economia (ma non ne sono particolarmente sicura, anche se non m’interessa). Secondo voci, la mount volante costa sui 2k gold… Pensi che un new player iniziando adesso, riuscirà a raggiungere quella cifra? Compra il token, lo vende e prende i gold per la mount… Devi sempre vedere il lato negativo delle cose?! Come dicono in una risposta “come fai a carryare gente in raid da 40 se ne puoi portare 2 per volta e non di più?”. C’è la possibilità di carryare certo, ma non subito. Il raid cmq dovrai chiuderlo di gilda, far vestire i tuoi gildani ecc… Che fai, porti i carry in raid e dai tutto il loot a loro, per gold? I gildani ti ammazzano… Dai Tessi, cerca di non arrampicarti sugli specchi :sweat_smile: Ci saranno sicuramente i carry (stanno anche su classic eh, anche durante il leveling se ti interessa) ma almeno non subito.

Che non tutti hanno. Il boostato c’è sempre stato. In primis colpa delle gilde. Fattene una ragione e passaci sopra.

E quindi? Anche su classic la gente ha più pg… Cioè uno deve restare fisso su un solo pg a vita?! Dai xD

Perchè vorresti tornare indietro a giocare nelle vecchie zone e non focussarti soltanto sulla nuova? :thinking: Hanno provato a fare una cosa simile ma è stato una cagata pazzesca e anche creata male. Tipo gli assalti di n’zoth. Che poi non ho mai capito perché solo su Pandaria e Uldum e non su tutta Azeroth… Capisco gli assalti della Legione che era solo sulle Isole disperse, ma n’zoth occupava tutta Azeroth :woman_shrugging: Cioè un’assalto giornaliero su zone diverse sarebbe stato molto più interessante.
Perchè non riesci ad ingoiare il fatto che wow si basa solo sull’end game, ora come ora? Perché vuoi sviare l’end game su qualcos’altro?
Le mascotte le hai tutte al 25? Puoi livellarle se non ti piace l’end game. Io ne ho livellate solo 3 fino al 25 ed è una delle cose che non farò mai più nella vita! Preferisco drogarmi di m+ piuttosto che fare altro fuori espansione.
Es, ci sono le reputazioni vecchie da tirare su. L’hai fatto? Le puoi fare ancora… Insomma, qualcosa c’è al di fuori dell’end game su wow, basta cercarle. Sul tuo profilo vedo che hai qualche +17 e chiuso il normal e l’eroico e 2 boss myth… Non direi proprio che l’end game ti fa schifo :sweat_smile: direi il contrario. Non l’avresti toccato altrimenti.

Serio? Metti in mano ad un nuovo player classic o tbc, vedi quanto durano. Non sanno nulla di wow e per imparare a conoscerlo, non di certo lo impareranno su classic o tbc. Uno torna indietro solo quando ha imparato a muoversi su un gioco, le meccaniche, dove andare, più o meno tutte le quest ecc… Allora sì che può tornare indietro e vedere com’era wow nel 2004. Wow attuale è in italiano e già questo ha attirato i nuovi e la nuova generazione. Wow va avanti grazie ai nuovi player, ai cambiamenti apportati non grazie ai venditori di cocco sulla spiaggia. I carry sono dappertutto anche in real life e non puoi farci niente. Poi la conoscono soltanto loro la gratificazione per aver ottenuto una cosa senza impegno e non saper differenziare una spell da un difensivo.
I carry si riconoscono benissimo, grazie a rio che detesti tanto. Ti fa vedere con chi ha fatto quelle run ad esempio… Se ha fatto tutte le 15 con due tank è un carry e non lo inviti.

Non direi proprio xD Non avrebbero inserito tbc se classic non se lo sarebbe filato nessuno xD

Quali sono? Mai viste :thinking: Gilda e socializzazione non stanno bene nella stessa frase.

No non è meglio. Perché devo essere costretta a socializzare su un mmo? Solo perchè è un mondo aperto e vedo altra gente giocare con me? Che cazzo dici :sweat_smile:?
Allora tutti i nuovi che iniziano da soli a giocare in un mmo, non possono giocarci perchè sono da soli?? :rofl::rofl: Dai Tessi, lo specchio scivola…

Questo lo dici tu xD Sei solo sul server sbagliato :slightly_smiling_face:

2 "Mi piace"

posso dissentire? la first kill di Ragna è stata fatta da 38 persone con dentro 10 personaggi sotto il 50. Quindi direi che in un raid da 40 almeno 10 li puoi carryare pesantemente.

1 "Mi piace"

Confermo, quando avevamo MC in farm all’epoca (2006, non Classic) e riuscivamo a farlo in una sera sola (3 ore circa) portavamo spesso una decina di persone di altre gilde piccole “amiche” che non avevano i numeri per i raid da 40.

Ovviamente senza pretendere mezzo copper per il boost, ah! Che tempi!

1 "Mi piace"

Il fatto che non giochi a Classic non mi esime dal preoccuparmi per una piega che da qualche anno Blizzard (e WoW con essa) sta prendendo: appunto l’abbandonare il mondo per rinchiudere i giocatori nelle istanze e - di fatto - avallare questa raccapricciante pratica del boosting di cui si parla nell’altra discussione (il token è stata la peggior aggiunta al gioco assieme alle M+)

Appunto: è un obiettivo da GUADAGNARE con il tempo. Basta con questa furia di avere tutto e subito! È molto bello progettare e raggiungere un obiettivo lontano. In fondo sui Classic, fare soldi è solo questione di tempo… un tipo di gioco che oramai si è perso e che, per venire incontro alle esigenze dei giocatori che come te vogliono tutto subito, ha creato i sistemoni e la parte competitiva per fare contenti loro facendo perdere di importanza al mondo e alla costruzione lenta del personaggio e del proprio equipaggiamento.

Come vedi ti hanno risposto altri giocatori.

Ma ora non è nemmeno contemplato: ti frughi e ottieni quello che vuoi proprio perché la fatica dell’esplorazione, della scoperta, dell’ambientazione e della storia è stata tolta.

Dissento: ci sono gilde e gilde. Naturalmente la direzione che ha preso il gioco ha premiato un certo tipo di mentalità, di giocatore e, di conseguenza, di gilda.

Non ho detto questo ma la necessità di imporre il meta con la conseguenza di rollare costantemente nuove classi ha svilito la componente RPG di crescita del personaggio principale. Cosa che odio. Comunque se le classi fossero diversificate, divertenti da giocare e profonde, ci sarebbero molti meno alt proprio perché troveremmo divertente giocare il nostro main e, al tempo stesso, saremmo talmente presi da far vivere il gioco a lui da non pensare nemmeno a rollare altri alt.

Perché questo fantomatico endgame - così come è progettato da Blizzard - cozza completamente con quello che ritengo essere un Massive Multiplayer Role Play Game: come ho scritto nel titolo, è Diablo coi personaggi di wow rispetto a un Elder Scrolls Online, Guild Wars 2 e compagnia cantando.

Quello che ho scritto - e che evidentemente non riesco a far capire - è che non mi piace che il gioco ci chiuda sempre nelle istanze invece di farci vivere l’enorme mondo che negli anni ha costruito.

A parte il paragone di dubbio gusto non condivido. WoW si regge sui giocatori assuefatti dall’ambientazione e dai vecchi fasti dei 3 Warcraft che, nonostante le critiche feroci, continuano a pagare Blizzard nella (vana oramai) speranza che torni come era un tempo. Come me.
I nuovi giocatori entrano, provano, non capiscono nulla e se ne vanno. Complice anche la stessa Blizzard che non riesce a catturare nuovi giocatori e a studiare il gioco in modo tale che possa essere pienamente fruito da neofiti che ci si accostano per la prima volta. Per quel che riguarda il tutorial ho provato a chiedere il parere dei neofiti e, come vedi, la discussione è abbastanza deserta…

Riesci a scrivere senza essere sboccata? Siamo comunque su un forum… Io gioco a un MMORPG perché mi piace(rebbe) usare le peculiarità del mio personaggio in sinergia con quelle degli altri in modo da poter fare cose che altrimenti non sarei in grado di fare da solo.

Infatti nei vari MMORPG a cui ho giocato, i nuovi sono invitati dal gioco stesso a socializzare o hanno la possibilità di svolgere varie attività con altri personaggi (magari anche senza invitarli) perché il gioco lo permette… Vedi eventi dinamici, quest eroiche, etc.

Non voglio ruolare, vorrei che il gioco mi permettesse di far vivere il ruolo del mio personaggio, che è diverso… vedi quanto ho scritto nel mio primo intervento…

2 "Mi piace"

Io concordo con jènni su alcuni punti, parlando della socializzazione a me viene molto difficile, è una sorta di vorrei ma non posso, non so se mi spiego, in passato sono stata in varie gilde che per un motivo o un’ altro mi hanno creato non poche delusioni il più delle volte dovute a comportamenti ambigui… premetto che queste esperienze mi hanno molto influenzato e quindi quando mi unisco ad un nuovo gruppo faccio veramente fatica ad integrarmi… mea culpa ? forse … insomma io nel gioco mi affeziono alle persone che stanno dietro il personaggio e trovare chi puntualmente ti delude profondamente presentandosi in un modo e poi agendo in un’ altro ti fa inevitabilmente diventare asociale prevenuta/o. Altro punto, tu scrivi un post dove dici che vuoi trovare un gruppo di persone con determinate caratteristiche, che non vuoi continuamente stare in istanza ma che vorresti anche farti un pò i cazzi tuoi e puntualmente entri nel nuovo gruppo e sei praticamente sempre in istanza ( per aiutare uno, l’altro. quell’altro) … oppure vieni messo alla prova per vedere se e come giochi …quindi dal mio punto di vista il lato social/guild di questo gioco è particolarmente complesso. Oppure trovi gruppi già consolidati ed affiatati che pur facendo del loro meglio riescono comunque a non farti sentire completamente integrato/a. Ovvio che non voglio piangermi addosso perchè pure io a volte ho sbagliato, ci mancherebbe :slight_smile:

1 "Mi piace"

Non per essere ma state entrambe dando ragione alla problematica che ho evidenziato nel mio primo intervento.

Tutti questi disagi sono figli del fatto che attualmente World of Warcraft non è più un mmorpg ma un lobby game alla diablo.

Le gilde si sono evolute in questo modo perché il gioco richiede certe cose per le istanze (raid e m+).

I casual si lamentano perché non hanno nulla da fare. E per nulla da fare non intendono farmare per l’ennesima volta un raro nell’infinitesima speranza di droppare una cavalcatura ma vogliono un mondo da vivere, esplorare, un mondo in cui il crafting abbia un senso in cui la scoperta sia sorprendente etc.

Le gilde oggi sono solamente delle lobby all’interno di cui scegliere dei giocatori per affrontare il determinato tipo di istanza del momento.

Ne sei proprio sicuro? Che la gente vuole questo? Esplorare e conoscere il mondo?
Quando hanno inserito l’achiv per il volo, la gente ha esplorato “il mondo” SOLO per poter volare e basta. Alla gente non interessa vedere il mondo… Questo interessa solo a te e ad altri 2 che hanno messo il like. Ecco perché ti chiedo se ne sei sicuro.
Perchè dovrei esplorare il mondo se il gioco si focussa su altro? (che poi non è vero) Cosa ottengo in cambio per aver esplorato il mondo? Niente? E allora cosa lo faccio a fare? Curiosità?
Se invece c’è un premio per esplorare il mondo, allora sì che la gente lo fa.
Completare tutte le missioni su Shadowlands, serve per l’achiv per il volo e altrettanto l’esplorazione completa del luogo. Basta. Solo per quello, allora la gente lo fa. In quanti hanno completato tutte le quest col secondo pg? Nessuno o pochissimi. La maggioranza ha skippato scegliendo direttamente la congrega…
Quindi dire che la gente VUOLE esplorare il mondo, è una cazzata, è trollare o mettila come vuoi, perché non è assolutamente vero. È solo ciò che vuole Tessivento.

Neanche su classic/tbc la gente esplora il mondo :sweat_smile: cosa che credevo, viste tutte ste recensioni, su quanto bello era classic…
Le quest sono fatte apposta per farti esplorare tutta la zona, sono mette distanti apposta, appunto per farti vedere la mappa e poi per farti perdere tempo ad andare, completare e tornare indietro. Dov’è l’esplorazione del mondo sul classic? :thinking: Ti ci manda la quest e giustamente tu esplori la mappa. Ma questa cosa c’è anche su shadowlands, pandaria e altre espansioni.
Sto giocando in classic/tbc per vedere tutta questa socializzazione. Dov’è? Non la vedo… Sai cosa vedo? Gente che livella per fatti propri. È rarissimo incontrare 2 player in party per livellare insieme. Ne ho incontrati solo 3. Ma in questo caso NON È socializzare. Ma livellare più in fretta e killare i mob più in fretta!
Stavo facendo una quest in cui dovevo killare 6 cervi e prendere la loro carne. Mi raggiunge un tizio e mi invita in party… Ora io mi chiedo: ma tu, cristiano che mi hai invitato in party, non li sai killare da solo 6 cervi??? Questo non è socializzare! Ma è carryare le persone. Esatto Tessi, non ho accettato l’invito e ho fatto la quest da sola… Perché il mio q8 ci arrivava a killare 6 cervi. Altro caso, diverso però, è quando devi killare il boss per concludere il ciclo delle quest di zona. Allora chiedi una mano a chi deve killare lo stesso boss. Ma non è cmq socializzare, è aiuto ed è diverso.
Sai cos’è la socializzazione? È quando passi dalla playstation al pc/mmo. Quando hai sempre giocato da solo a Crash Bandicoot, Tombie, Medievil, Spyro ecc… e passi ad una modalità diversa ed incontri altra gente in giro e allora li saluti e ci fai amicizia perché prima non potevi farlo visto che eri su single player.
Il mio primo mmo è stato Nostale e quando ho visto altra gente attorno a me, mi si è aperto un mondo! E dicevo tra me e me “ma davvero posso parlà co sta gente?” perché era una cosa nuova. Cosa che NON è più nuova adesso! :sweat_smile:
Prova ad andare in giro e salutare tutti, provare a parlare con qualcuno in wisp… Ti denunciano per stalking o peggio per TSO…
Non è più roba nuova, Tessi. Non so più come dirtelo. Se proprio vuoi rivedere tutto questo, ti consiglio un bel viaggio nel tempo, ma di anni… Perché ormai è roba vecchia. Parli con qualcuno solo se sei costretto. Esplori il mondo solo se sei costretto. Tutti i giochi si basano sull’end game ora. Anche il classic lo è/era. Farmare dungeon normal, hc per vestirti. Quello non era chiuderti in istanza? Ah, no… Perché non c’era il timer giusto :rofl::joy:

1 "Mi piace"