Wow non funziona dopo aggiornamento driver

Ciao, premetto che non ho un pc nuovissimo ma ha comunque sempre funzionato bene.
L’altro ieri ho scaricato una versione aggiornata di nvidia experience visto che la vecchia versione mi dava errori nell’installazione dei driver della scheda video successivi a quello di giugno 2020.
La nuova versione mi ha consentito l’installazione del nuovo driver ma dopo aver avviato con sorpresa wow funziona lentissimo.
Per capirci non mi carica nemmeno l’immagine del pg nella schermata di selezione del pg…vedo solo stormwind con gli uccellini che volano a scatti…ho provato anche ad avviare il gioco ma dopo 3 min la barra di caricamento non aveva nemmeno inziato a colorarsi.
Ho controllato le impostazioni grafiche e sono tuttora impostate a 7 (come prima).
Il problema sembra coinvolgere solo wow infatti la navigazione ed anche un giochino online sparatutto che ho provato appositamente funzionano correttamente.
Ho reimpostato il driver vecchio, cancellato la cache e fatto la riparazione del gioco ma nulla ha funzionato.
Idee???

Prova a fare una installazione pulita dei driver (metti quelli piú recenti).
In questa maniera cancella tutto il pattume vecchio e installa solo quelli nuovi, a volte file corrotti possono compromettere il buon funzionamento del tutto. Per farlo ti basta fare installazione personalizzata e mettere la spunta su “fai una installazione pulita” (una frase del genere, vado a memoria) che dovrebbe essere in basso.
E giá che ci sei non installare nforce experience e prova a vedere come funziona il tutto, puoi sempre installarlo in un secondo momento, se proprio ti serve.

ti ringrazio per l’aiuto.
ho risolto facendo il ripristino ad una settimana fa…per ora tengo i driver vecchi (giugno).
Se e quando sarò costretto ad aggiornarli farò la installazione pulita come mi hai consigliato.
nel frattempo grazie per l’aiuto

Ieri ho messo quelli aggiornati (mi pare 28 settembre) senza Geforce Experience (non li installo mai mai) e wow mi va senza problema. Non é risolutivo eh, ci sono tantissime variabili che possono anche non riguardare driver e scheda video, ma é comunque indicativo.

Il ripristino rimette tutto a come era in tal data, compreso driver, ma anche altri sw di sistema e non (che possono essere la reale causa del problema). Hai fatto comunque bene ma il tentativo di aggiornare i Driver in maniera pulita e senza Experience lo farei, se non altro, se avessi ancora problemi, potrebbe essere indicativo di qualche altro problema/conflitto nel pc, che prima o poi potrebbe tornare fuori.

2 "Mi piace"

Salve,
io ho il tuo stesso identico problema. Ho aggiornato il driver e messo Geforce experience ma tutt’ora vado a scatti ed impiega molto tempo a caricare immagini. Ho preso nota del consiglio di Badanima di aggiornare i driver in maniera pulita e posso anche provare ma posso chiedervi come si fa a ripristinare le condizioni vecchie? se cosi hai risolto il problema potrei provare a mia volta…
Grazie
edit: per essere precisi avevo il problema prima dell’aggiornamento del driver, quindi immagino che la causa di tale inerzia sia da cercare altrove.

Ciao Creell!

Se i problemi eran già presenti in precedenza, il modo migliore di procedere sarebbe quello di seguire i passaggi di questa guida, creata dal nostro team tecnico per esser d’aiuto proprio in queste situazioni :slightly_smiling_face:

Fermo restando che, qualora non riuscissi a venirne a capo da solo, i nostri Game Masters saranno lieti di darti una mano - ti sarà sufficiente contattarli :innocent: