WoW non mi piace più

C’e’ troppa … troppa… troppa roba da farmare e finisci per scocciarti di tutta 'sta brodaglia!
Le rep ad esempio, a MoP durano 35gg ora ci ho impiegato quasi 3 mesi.(le 4 principali)
I seguaci nel tavolo sono arrivati a 44 e spero arrivino al 50 e non al liv 60, altrimenti ci vorrà un altro secolo!
Coi ventyr oggi ho fatto la festa della corte delle braci ci ho impiegato almeno 1 ora e mezza per realizzare un evento che dura pochi minuti e non ci capisci una ceppa…, credo sia solo la terza/quarta volta che la faccio…che barba!
Sono andato poco fa alla fauce, ma ero così annoiato che dopo 5 minuti e neanche una quest completata ho stonato e quittato.
Torgast 1 a testa con 4 pg; i corridoi che ho intenzione di fare solo col paladino sono ancora al liv3…non è che sia semplice ritagliarsi 2 ore in cui non ti devi mai staccare dalla tastiera e killare centinaia di mobs!
Mitiche settimanali 4 col monk e 1 col DK, domani provo a farne 1 col pala e una con lo shammy.
Le dailies sembrano una cavolata ma ci vuole un sacco di tempo anche per quelle…tra portali, voli, quest nevrotiche che ormai ho imparato a evitare accuratamente, mobs che ti disarcionano, multi aggro ect ect. Per fare le quest mi metto tank con 3 pg su 4.

Per fare tutta ‘sta roba sto dalla mattina alla sera attaccato al pc e non è colpa dei 4 pg; avessi scelto di giocarne uno soltanto la musica sarebbe stata la stessa, perchè poi devi aggiungere tanta altra roba…tipo i bg, le arene, le mount, le 10 mitiche settimanali, la rep con venary, l’animum da farmare per la congrega e tutta la roba che c’e’ dentro.

Il tempo di gioco necessario si è talmente dilatato che alla fine, devi fare delle scelte su cosa prendere in considerazione e cosa farai senza troppo impegno, in chissà quanti mesi gioco.
Ti poni degli obiettivi che sono anche diversi tra i giocatori e finisci, per giocare da solo nonostante sei con gli amici in TS, perchè tu fai le dailies e quello fa la mitica, quell’altro fa torgast e quell’altro fa i corridoi.

1 "Mi piace"

Wau, mi fa piacere vedere tutti questi commenti xD.
Credevo sarebbe finito con 2-3 battute e un arrivederci xD.

Dunque…
Bisogna sempre considerare che la situazione attuale può piacere o no, è totalmente soggettiva la visione di essa.
Per quanto mi riguarda no xD.

Sinceramente ripeto che per me è stato lungo come farming,
avete ragione nel dire che magari alcune attività sono un po’ inutili per gearsi, come le reputazioni, ma quello per me vale principalmente per il volo in Shadowlands e la congrega in sé, che se non sbaglio richiedeva almeno riverito dopo una certa fama per andare avanti.

Torghast richiede quell’oretta a settimana, meglio ancora io splittavo in due giorni le due stanze da fare, ma in ogni caso è TOTALMENTE noiosa.
Le daily alla fauce 10 min? Insomma… perché comunque per una farmata “completa” giornaliera bisogna fullare l’occhio del jailer uccidendo i rari in giro per la mappa, e in più ci sono le quest settimanali e gli assalti da rifare ogni settimana. Però in generale è vero, dà quel 2% di differenza di stats in totale, ma rimane il discorso che completa (anche se di poco) il gear.

Vabbè non sto a rielencare tutte le attività come nel primo commento. Però mi sembra di aver letto che il farming di questa espansione è all’osso rispetto a quelle vecchie. Sicuramente è minore di Legion e Bfa, ma di Draenor, Pandaria e Cataclysm no.
Da Player pvp mi ricordo che non impiegavo nulla sia nel farmi gear honor, sia per farmi un full gear conquest nel caso si trattasse di farmi un secondo pg oppure recuperare dei pezzi conquest persi durante le settimane.

Un farm che non ho detto è il ricettacolo per il leggendario…
Io ho fatto guanti e stivali come ricettacoli, e i minerali che ho farmato per ognuno di essi per farli rank 4 è stato lungo. Potreste dirmi “Bastava comprarli”, ma non ho mai avuto tanti gold in vita mia, e all’inizio i ricettacoli all’asta costavano troppo.

Un altro argomento di cui non ho trattato è appunto la possibilità di giocare i personaggi secondari. Avrei tanto voluto portarmi su il rogue e l’hunter:
L’hunter è al livello 60 e sono riuscito dopo qualche settimana solo di fargli il full set honor a rank3, le professioni, qualche punto fama.
Torghast invece… lasciamo stare… questo perché:

  1. è stato uno di quei personaggi che non ha avuto la possibilità di farsi subito il livello 8, ma doveva rifarsi dal livello 1 fino all’8.

  2. Uno dei poteri leggendari che mi serviva era droppabile da una stanza di Torghast che non era disponibile… quindi dovevo aspettare la settimana specifica prima di avere il potere leggendario bis…

Il rogue ho completato il prologo alla Fauce e poi l’ho lasciato lì xD.

Questi personaggi non saranno mai equippati e pronti a dovere come il primo, bisogna considerare che comunque questi hanno perso per sempre il loot delle casse settimanali dal 9 Dicembre fino adesso, quindi circa una decina di loot, almeno qui avrebbero potuto mettere che la prima cassa droppata da un nuovo personaggio desse anche i loot delle vecchie: Insomma un cap delle casse, che quelle perse vengono accumulate nella prossima presa il reset seguente. Invece sono loot persi PER SEMPRE XD.

Durante Pandaria/Draenor avevo full equipatti il warrior, due paladini (orda/ally) e uno shaman, e conoscevo persone con molti altri personaggi full equip e giocati senza problemi di gear o farming.

Da qualche parte ho letto che WoW non deve diventare uno sport, ma infatti ho detto che WoW non deve solo m+/raid e arene/bg.
Il farming deve esserci, devono esserci obiettivi che richiedano il farming di qualcosa, ma basta che questo farming (lungo o giornaliero o entrambi) non vada a intaccare il gameplay.

Per esempio la Shadowmourne di Icc o altre leggendarie richiedevano un farming dietro abbastanza lungo…
E una volta ottenute potevano anche fare la differenza nel gameplay…
Questo per me è sbagliato.
Qualcosa che ha un gran farming dietro dovrebbe essere solo un qualcosa di estetico e con qualche potere carino sopra, come l’essere indistruttibile, sharabile tra i personaggi come arma, utilizzabile come heirloom, NON che abbia poteri passivi potenti o stats migliori delle armi normali.
Lo stesso vale per tutto il resto: Reputazioni, fama, achievment che richiedono farming non devono andare a intaccare le stats di un personaggio e il suo gameplay.

Io parlo da player “normale”, non sono un giocatore competitivo o tryhard, anche se in alcuni momenti mi piacerebbe fare sfide difficili e raggiungere certi livelli.
Ma generalmente mi piace semplicemente fare bg e skirmish, fare duelli, world pvp per la maggior parte del tempo,
e dedicarne un po’ anche a fare quest pve dell’espansione per scoprirne la lore,
livellare un personaggio senza l’idea di portarlo su per fare content, ma semplicemente fare i dungeon vecchi o farmi le quest non ancora completate in giro per Azeroth, seguendo le sotto-trame di ogni regione.

Però questa “libertà”, questa “tranquillità” di giocare senza preoccuparsi del “farmare equip” per me non c’è più. Durante Cata, Pandaria e Draenor, una volta fatto l’equip in pochi giorni potevo liberamente fare quello che volevo: Sia se avessi voluto pushare malamente, sia se avessi semplicemente voluto cazzeggiare, senza preoccupazioni, (Che secondo me è anche una gran fetta di WoW questo xD, nel senso di loggare così… giusto per… saltellare per Stormwind e scrivere qualche str***ta in chat general o gilda xD.)
Cosa che ora non mi è possibile perché devo comunque seguire un certo farming giornaliero che mi ruba quell’ora/due ore che ho a disposizione durante il giorno.

Quindi ripeto. La soluzione per rendere PER ME il gioco di nuovo un qualcosa da loggare per divertirsi senza perderci il sonno è rendere il farming dell’equip uguale a quello del leveling.
Per fare dal 50 al 60 io ci ho messo più o meno 8 ore, mi sta bene che dopo altre 8-10 ore abbia un equip completo honor/justice (i justice erano la valuta dell’equip pve ai tempi) e conquest/valor (l’equivalente conquest in PvE).

E una volta per tutte rimettere una stat specifica per il PvP (come la PvP Power) e metterne una specifica PvE (Per esempio PvE Power) e che questa stats sia attiva nel momento in cuoi TUTTO il gear sia PvP o PvE, invece che essere attiva come una stats accumulabile e gestibile in diverse modi, o come bonus set dato da alcuni pezzi dell’equip o solo da un set di trinket.
In modo tale da eliminare quei mix studiati di equip PvP e PvE come full equip PvP con un set trinket/anelli PvE e tanti altre build com un’equip ibrido.
Bisogna una volta per tutte rendere l’equipaggiamento necessario e sufficiente per il tipo di gioco in cui è stato collocato.
Full PvP per fare solo ed esclusivamente PvP.
Full PvE per fare solo ed esclusivamente PvE.

Come ha scritto Lüna:

Dovrebbero togliere la casualità dei drop dai dungeons e raids e rimettere una valuta PvE, che viene guadagnata buttando giù i boss e far sì che abbia un farming lineare anche il PvE.
Durante Bfa come ho detto i miei Bis non li ho droppati per un’intera Season, nonostante le +15 fatte ogni settimana.

Non dico di esser contento che i player PvE devono fare 2.4 rating per equipparsi, però è una situazione molto simili che hanno passato i player PvP hanno passato per due espansioni di fila, e penso che ora l’altra metà della community di WoW stia finalmente capendo quanto quel cambiamento di gearing sia stato pesante per noi player PvP.

Solo due cose volanti:

  • le rep sicuramente NON servono per avanzare nella storia delle covenant (almeno fino al capitolo massimo attuale), serve SOLO il renown
  • se Ion non si rimangia quello che ha detto le rep NON dovrebbero servire nemmeno per il volo, a sto giro. Sicuramente per quando sarà le avrò comunque tutte almeno a revered (e le sto considerando zero, faccio solo le WQ che danno 250 anima, le calling con la cassa viola e le due quest settimanali dei dungeon più qualche missione degli avventurieri se capita) , ma non dovrebbe appunto servire.