WoW non mi piace più

Buona sera a tutti.
Dunque credo che chi stia leggendo abbia già in mente che questo sarà il LUNGHISSIMO topic di un rosikone o una persona scocciata che non sa giocare, oppure semplicemente che ha scelto il gioco sbagliato rispetto alle sue esigenze o chissà cosa.

Bene… credo che più o meno sia così, quindi chi verrà prevenuto fa benissimo xD, ma vorrei comunque parlare di quei “problemi” a mio avviso che ho riscontrato in Shadowlands e che mi hanno portato a quittare il gioco per il momento.

Dunque brevemente riassumo la mia esperienza di WoW:
Io ho cominciato a giocare a WoW ai tempi di fine Cataclysm, era ormai in arrivo Pandaria. Non sono mai stato una cima di player, ma almeno qualche tasto riuscivo a premerlo anch’io. Sempre stato appassionato del PvP, ma molte giornate le ho passate a questare e a godermi la lore di WoW o sotto-trame qui e lì in giro per il mondo di gioco, con qualche dungeon o raid in compagnia.

Le espansioni che ho apprezzato molto sono Cataclysm (per quel poco che capivo e il tempo avuto per giocarla), Pandaria e WoD.

Tutte e tre avevano sicuramente i loro problemi di ogni genere, ma cose che comunque intaccavano poco l’intrattenimento generale che creava WoW per me e per molte altre persone che conosco e che ormai non giocano più.

Poi è arrivata l’espansione di Legion, seguita da Bfa e da Shadowlands.
Il cambio drastico subito per me che giocavo prevalentemente PvP era, come molti sapranno, l’equipaggiamento.
Il sistema honor/conquest fu rimosso definitivamente. Tuttavia le stats scalavano in Bg e Arene (ma non nel world pvp) quindi in generale bastava solo l’item level, le stats erano irrilevanti.
In ogni caso per fare item level il modo migliore era m+ e raid.
Quindi io che ero abituato a spammare bg e arene per farmi l’equip mi ritrovo a spammare bg, arene più m+ e raid. Inoltre c’era anche da farmare il potere dell’artefatto di classe, che per me è stato abbastanza lunghino. Pensavo che una volta sbloccati tutti i traits potessi rimaner tranquillo, senza più fare un farming selvaggio di potere artefatto.
Invece con l’avvento di Tomba di Sargeras sbloccarono altri tratti dell’artefatto e lì quittai, perché non avevo più voglia di andare avanti con il farming di potere artefatto dato il tempo e la voglia di spenderlo su un farming che non mi entusiasmava.

Torno con Bfa pensando che avrebbero rimesso il sistema honor/conquest o comunque QUALCOSA per rendere l’equipaggiamento fattibile in PvP, invece no (anzi, rimossero anche le stat fisse in bg e arene),
quindi quitto anche Bfa dopo qualche mese dal lancio.

Torno con l’ultima patch di Bfa sapendo che Shadowlands avrebbe rimesso i vendor PvP, e lì il farming era… INFINITO PER ME. Essendo un player appena tornato c’era da sbloccare il volo e quindi le reputazione di Kul Tiras più Meccagon e Nazjtar, insieme alle daily di Ny’alotha.

Eccoci a Shadowlands, vendor PvP rimesso finalmente! Però il farming rimane comunque lungo… Specialmente per chi ha poco tempo e può capitare che possa saltare una settimana o due di gioco.

Dunque in generale oltre a fare PvP c’è comunque il discorso di farmare Torghast, La Fauce, le reputazioni di Shadowlands e la Fama della congrega.

Torghast per il leggendario.
La Fauce per i socket da mettere all’equipaggiamento.
Le rep. di Sl per la possibile ricognizione di volo che richiederà riverito in generale.
Infine la fama della congrega per sbloccare i soulbind.

(Credo di non essermi dimenticato nulla xD).

Il discorso principale qual è in tutto questo elenco di cose…
Il problema (per me) è che WoW sia diventato 80% farming e 20% gameplay…

Questo perché… prima di avere la possibilità di giocarsi il gameplay al 100% bisogna fare un sacco di cose…
per me quelle che ho elencato sopra, per altri forse c’è anche qualcosina in più da fare.

Perché questo?
Perché il tutto va a influire sul proprio gameplay, in particolare l’equipaggiamento.

Nonostante abbiano rimesso i vendor PvP, comunque dietro c’è un gran farming, specialmente per chi non ha abbastanza tempo per collegarsi OGNI GIORNO e fare tutte queste attività (e parlo anche per chi fa solo PvE).
Io più o meno credo di essermi fatto tutto l’equipaggiamento conquest, escluso qualche trinket, mentre il leggendario dovrei avere a disposizione le materie prime per fare il ricettacolo di rank superiore e completarlo. Ma il farming dietro per me è stato troppo lungo. In ogni caso anche se adesso magari l’equip l’abbia quasi finito (credo xD) e tutte le attività completate, probabilmente con la prossima patch si ricomincerà più o meno da zero, farmando chissà cosa.

Ecco a me sinceramente tutto questo farming per garantirmi un gameplay tranquillo è sbagliato.
Tutte le attività che ho elencato vanno a influire sul proprio gameplay, perché c’è l’equipaggiamento, i condotti d’anima e il leggendario.

Senza contare che io ho avuto altri problemi tra l’indecisione delle congreghe, che sembrava meglio una rispetto all’altra e sono stato a farmare più Fama del necessario, switchando ogni DUE SETTIMANE le congreghe per vedere quale workasse di più.
Potreste dirmi “Guardare su Internet o chiederla a un pro”, ecco su Twitch chiedendo in diretta ai warrior pro ognuno ti rispondeva in modo diverso, da warrior l’unica scartata era Maldraxxus, le altre 3 erano tutte da provare.
MA PER PROVARLE bisogna switchare congrega che richiede comunque fama da rifare e delle quest da switchare con un tempo d’attesa di una settimana.

Cioè questo vincolo della congrega… che ha un reset di una settimana e non hanno niente di condiviso (tranne i conduits droppati)
è veramente scomodo, sia per chi vuole provare combo diverse, sia per chi magari gioca doppia spec e ha due congreghe diverse per l’ottimizzazione al 100%. In ogni caso bisogna rifarmare i punti Fama persi in quelle settimane.

Torghast invece è quella classica attività noiosa e ripetitiva di fare una specie di Varco Maggiore di Diablo ogni settimana per potenziare il proprio leggendario. Totalmente NOIOSO, anche se ha un reset settimanale, e saltando qualche settimana ti ritroveresti indietro per potenziarlo…

L’equipaggiamento invece per il PvP il farming dietro c’è e forse è troppo, MA ALMENO si fa PvP per farlo.
Lato PvE invece io per tutta la patch di N’zoth non ho mai droppata la mia best in slot da warrior che era la Getikku 475… mai presa, solo la 465 dopo un farming lungo a King’s Rest.
CREDO che sia rimasta la stessa variabile fortuna anche qui in Shadowlands, che molti best in slot sono di un dungeon e per averlo bisogna avere fortuna nelle casse settimanali.

Adesso il gioco ha altri problemi oltre a questo farming,
(ripeto, per me è un problema questo troppo farming, che personalmente è TROPPO ma magari per altri no. Non dico di giocare mezz’ora al giorno per avere tutto, ma che non bastino 3 ore per godersi il gioco ogni giorno è… troppo secondo me. Come è assurdo penalizzare un player che potrebbe assentarsi per qualche settimana.),
come i classici problemi di bilanciamento tra classi in PvP e in PvE, bug in giro per il gioco. Questi sono problemi che esistono da sempre, ma ora si è aggiunto anche questo che a me taglia veramente le gambe e la voglia di continuare a giocare.

Cosa vorrei di diverso? Quale potrebbe essere per me la soluzione?
Semplice:

Tutto ciò che va a influire sul gameplay, in questo caso:
poteri leggendari, congreghe, equipaggiamento…
Dovrebbe avere un tempo di farming massimo PARI a quello di un leveling completo.
Cosa vuol dire?
Beh per giocare al content vero è proprio prima ancora dell’equip c’è il discorso di raggiungere il livello massimo, giusto? In questa exp 60.
Quanto tempo ci vuole per raggiungere il livello massimo?
Per un veterano qualche settimana, forse anche meno, figuriamoci quelli che fanno i record di “Da 1-60 in 10 ore” o cose del genere xD.

In fondo è lo stesso discorso (livello-equip), per affrontare il content del gioco bisogna farmare una certa cosa prima di averne la possibilità,
e il livello e l’equipaggiamento sono sullo stesso piano, obiettivi da farmare per giocare.
Però uno ha un tempo di farming giusto, e l’altro no (sempre a mio parere).

In un gioco dovrebbe essere importante il content, che la persona sia coinvolta nello spendere ore in gioco per il content che lo appassiona, non per il farming obbligatorio da fare ogni giorno.
Questo non vuol dire che il farming non deve far parte del content, è un MMORPG e deve avere la sua parte, ma questo non deve influire sul gameplay.
Una persona deve avere accesso al 100% del gameplay con un tempo di farming relativamente medio-basso, e come ho detto se il leveling richiede tot tempo per essere fatto, lo stesso dovrebbe essere per l’equipaggiamento, sia in PvP che in PvE, dando la possibilità di giocare quando gli pare e piace, senza grossi vincoli di tempo.

Una volta fatto questo equipaggiamento in questi pochi giorni o un paio di settimane, il player può avere la possibilità in PvP di fare qualsiasi attività PvP senza preoccuparsi delle statistiche, item level per UNA SEASON. (Mentre il leveling influisce solo per un’espansione, l’equip potrebbe valere solo per le season, va benissimo.)
Lo stesso in PvE, una volta fatto un equipaggiamento con un tempo farming normale potrà affrontare qualsiasi attività, da un raid mythic a un m+ di qualsiasi grado, basando tutto principalmente sulla sua skill, senza preoccuparsi di “Ah ragazzi questa m+ non l’abbiamo fatta perché ci manca il danno, siamo poco equippati, dobbiamo farne di più di grado minore” oppure sperare nel drop fortunato in raid.

Ma qui si torna al discorso di 80% farming e 20% content, perché in pratica le m+ e i raid nella maggior parte dei casi non vengono fatti per il loro contenuto di affrontare boss e completare il tutto entro un certo tempo, ma farle per cercare di farsi l’equipaggiamento.

Invece dovrebbe essere “Ho raggiunto il livello massimo, ho comprato l’equipaggiamento farmando una valuta in pochi giorni/una settimana… ora vado a buttare giù i boss di un raid o finire una m+ nel minor tempo possibile”. Dove l’unica preoccupazione poi diventa il giocarsela al meglio, non preoccuparsi di:
“Ah mi manca il trinket…”
“Eh mi serve l’arma…”
“Purtroppo ho bisogno di più crit…”
“Eh mi serve più versa per reggere…”
Un content esaustivo, che sia una sfida sempre e fattibile per chi sa giocare, non che poi diventi una barzelletta dopo mesi perché l’equipaggiamento è stato farmato in m+ e ora il boss a malapena riesce a fare l’interfase.

In PvP invece come in passato, anche se si salta qualche settimana comunque i conquest vengono cappati ed è possibile farmarli tranquillamente a rating basso con un full set honor farmato nel giro di qualche giorno in bg.
Invece ora una persona che voglia farsi i conquest con un full set honor molte volte capita che in bg e skirmish incontri persone full conquest 220-226, e molte volte capita anche in arena e rbg perché c’è il classico boosting. E in ogni caso il farming di honor-conquest è più lungo rispetto al passato a mio parere.

Quindi ricapitolando. WoW ha altri problemi oltre a questo, ma questo farming dietro il gameplay non è una bella cosa. Il farming in un MMORPG deve esserci, cose da farmare tutti i giorni, che richiede ore e ore da spendere,
MA non deve influire sul gameplay, non deve essere relativo a pezzi di equipaggiamento, statistiche e cose del genere, ma relativo altro (mount, skin, achiev ecc.).

Quindi per la situazione attuale, come in passato, quitterò WoW per il momento.
Probabile che rinnoverò con l’avvento di una nuova big patch con qualche modifica interessante, oppure direttamente la prossima espansione.

Buon proseguimento a tutti, spero che WoW continui a regalare emozioni a chi è un amante del gioco ma non trovi le stesse problematiche.
In caso contrario spero che il gioco possa migliorare e ottimizzarlo come si deve.
GG a tutti :heart:.

2 "Mi piace"

Sono d’accordo su quasi tutto, soprattutto il discorso troppo farming (che ne avevo il sentore fin dalla alpha e sospetti in beta) e con il primo pg sessantato si é confermato appieno.
Hai spiegato molto bene le stesse cose/sensazioni che penso io, anche se su BFA e Legion ho sentito parecchio meno questa cosa, ma con Shadow, mamma, mi pare di essere tornato alla lentezza del vanilla.
A me piaceva fare pvp “leggero”, ma ho smesso giá in BFA perché, come hai ben detto te, per farlo serve fare mitic/raid ecc per gli item, alla fine conta ilvl e la classe non come premi i tasti.
Vabbé, non mi dilungo oltre perché penso abbia ben spiegato te.

2 "Mi piace"

Hai una memoria di ferro, caspita ricordi pure cosa hai droppato nelle precedenti espansioni :joy:

Comunque, hai spiegato molto bene quello che secondo me volevi dire.

Io ti posso dire, dal mia punto di vista, che farmare non mi dispiace, però ragazzi non mi pare peggio di BFA o Legion. Mi pare uguale in termini di quantità, ma in modalità ovviamente diversa.

Si fa equipaggiamento pvp facendo pvp e questa è una grande cosa. Il farm qui ci sta, considerando che chi fa solo PvP non fa quest e non fa dungeon o raid.

Torgast, non chiamarmi masochista, ma lo amo profondamente. Soprattutto i corridoi contorti che regalano mount e trasmo.
Ma una volta fatto il leggendario 235 ti rimane ben poco da farmare lì. Io non faccio torgast da settimane perché non ho più nulla da fare.

La reputazione per fare i soket alla Fuace è secondaria. Io ho fatto il keystone master senza nemmeno un soket. Per cui se ti senti obbligato sappi che cambia pochissimo. Io mi sono fatto i calcoli e alla fine otterrò dai soket circa 60 mastery. Ma non ti cambia la vita.

Il discorso delle classi è lungo e ampiamente affrontato. Ci sono classi troppo squilibrate che devono assolutamente essere riviste come il MFire e il Balance.

Le chiamate giornaliere servono per farmare oro e condotti. Ma quando ottieni i condotti che vuoi, farmare è del tutto inutile.

Le reputazioni con chiamate e weekly si fanno più velocemente. Ma a meno che non vuoi trasmo o mount qui farmare è del tutto inutile.

Per cui mi dispiace ma io mi sto divertendo un sacco farmando il minimo indispensabile e ottendo risultati decenti in pvp, con il mio alt priest, e in pve con questo lock.

Tu dici che il gameplay è 20% e il farming è 80%. Cosa intendi con gameplay? Perché io sono sempre in contenuti tra m+,raid, bg e arene. Questo per me è gameplay.

2 "Mi piace"

sante parole hai descritto a pieno quello che pensano praticamente la maggior parte dei giocatori di wow nel mondo. ne ho le prove certe di questa cosa avendo 50 pg sparsi in ogni server, sia end game che non. wow=farm e basta ora gioco totalmente sensa senso in questo momento noioso sbilanciato giochi 1 ora già ti passa la voglia totalmente di fare le cose

torgash inutile sensa senzo proprio allunga brodo
congreghe belline all’inizio poi rivelatosi sbilanciate farm esagerato e basta dovevano essere solo di estetica invece incidono fin troppo con alcune classi.
farm farm e basta a più non posso.
io prima che uscisse espansione son ostato beccato perchè dicevo espansione è fatta male per tante cose e come volevasi dimostrare ho avuto ragione.
fam esagerato stile giochi koreani, classi totalmente sbilanciate . drop praticamente azzerati per le plus raid ecc. che dire peggio di bfa non credevo riuscissero a fare

2 "Mi piace"

Io concordo su tutto quello che avete scritto e aggiungerei la tediosità degli spostamenti, mi ripeto, i portali a Oribos sarebbero opportuni perchè ogni volta che mi devo spostare, lascio la sedia e vado a fare altro …( per dire che la prima volta è stato uao che storia) e ora è diventato (uao che palle) … Ho scritto uao per non creare fraintesi :). Comunque, come ho già scritto, torghast è carino, sullo stile diablo e sinceramente mi piace, non mi piace il fatto di arrivare alla fine e non droppare proprio un cavolo… non sono una a cui piace vincere facile, però ritengo che (come in diablo ) i varchi droppano. Che dire, ho livellato anche qualche alt e una volta arrivata a dover farmare fama per la congrega … mi veniva lo sbocco e ho lasciato perdere… faccio un pò di world quest e arrivo a una certa ora che mi viene l’abbiocco dalla noia … poi è ovvio che i punti di vista sono differenti ( per fortuna) e quindi ognuno la vive e giudica con diversi parametri in base, ovviamente allo stile di gioco (soft, easy, pro ecc…) ma in linea di massima il farming è il caposaldo di questa espansione … peccato

2 "Mi piace"

Se un giocatore non gli interessa chissá che contenuti ma finire almeno le cose principali, quanto animun serve per uppare la congrega? Non sto parlando di contenuti sfida, come possono essere le m+, ma di una cosa normale che chiunque dovrebbe poter fare, completare la congrega.
Una persona che gioca un paio di ore al giorno farmerá solo animun fino alla prossima espansione, se vuole finire le congreghe, comprare cosmetici, mascotte e mount che, ripeto, dovrebbero essere contenuti accessibili ai piú, non dopo anni, e questo non é giocare, é lavorare senza stipendio.

1 "Mi piace"

Sono un giocatore prevalentemente PvE, ma che il PvP se la stia vedendo brutta negli ultimi anni è innegabile (Soprattutto in BfA).

Ciò su cui non sono assolutamente d’accordo è questa lamentela sul farming esagerato, in 14 anni di WoW non ho mai visto un grind così ridotto all’osso che, a differenza di BfA ti lascia tutto il tempo di giocare nelle attività che più preferisci senza l’ansia di rimanere indietro.

1 Torghast è una cosa a cui puoi dedicare quell’oretta a settimana e che puoi abbandonare una volta fatto il leggendario a 235.
2 Le daily della fauce sono principalmente DUE che fai in 10 minuti scarsi.
3 Le rep di Shadowlands non servono a nulla se non per cose estetiche o ricette particolari delle professioni su cui puoi andare mirato. Il volo è stato già confermato che non avrà bisogno di achievement come in passato ma si sbloccherà semplicemente con la fama di congrega.
4 La fama di congrega, fatte le due/tre quest settimanali (che ti portano via complessivamente un’ora esagerando) prendi fama da qualsiasi cosa per metterti in pari.

Complessivamente quindi i “compiti” da fare sono veramente pochi rispetto alle scorse espansioni.

Su cui ti do ragione invece è il vincolo delle congreghe che può rendere il tutto più macchinoso in termini di prestazioni.

Per il resto siamo ancora all’inizio e se la Blizzard manterrà le promesse non verranno aggiunti ulteriori sistemi lasciando più spazio al content.

3 "Mi piace"

direi proprio di si, per lo meno per me è impensabile fare la stessa storia con gli alt :stuck_out_tongue: … mi viene male solo a pensarci per il resto, non per criticare degli aspetti del gioco a oltranza, però dai è anche bello poter esprimere il proprio parere :slight_smile:

In realtà col renown che si prende un po’ ovunque non è che serva farmare così tanta anima con gli alt, SE ci si accontenta della storia. Se si punta a pet, mount e transmog (che a me frega zero ma ognuno gioca giustamente a sua maniera) ovviamente il discorso purtroppo cambia ed è la sagra del farm.

1 "Mi piace"

A me non frega piú di tanto m+, raid e ilvl, mi interessa seguire le storie, e questo posso farlo entro certi limiti, anche se hanno sbloccato un pó ogni settima (cosa che ho trovato tediosa) e, senza farmi del male, imprese, collezioni e cose del genere, insomma, gioco leggero. Hai detto giusto, nel mio modo di giocare vedo proprio la sagra del farm.
Le robe della congrega, sbloccate 2 a lvl 1 ed una a lvl 2, cioé, mi piacerebbe almeno con il main portarle tutte a 3 ma, come ho scritto, di sto passo arrivo alla prox espansione, oppure gioco 10 ore al giorno a farmare animun, ma poi chi mi mantiene che “questo lavoro” non me lo paga nessuno? Un alvoro pagato, per fortuna, l’ho ancora ma ovviamente non mi permette di stare a farmare su wow, insomma, mica tutti possono, o vogliono, stare a raccogliere per mesi una qualche cosa “solo” per finire un certo contenuto che dovrebbe essere normale da finire per tutti i tipi di player.

Questo é il problema, se un contenuto “normale” e, e non la sfida, richiede tutti i giorni di fare raccogliere le stesse risorse per mesi e mesi, é farm, grind, un lavoro non pagato, capirei fosse un contenuto sfida ma la raccolta di migliaia di animun (mi scoccia scrivere anima visto il mio nick ahahaha) non é una sfida, é puro e semplice farm.
Difatti su torghast non metto becco, se voglio andare easy faccio lvl basso altrimenti cerco di superarmi ogni volta provando un livello superiore, pur che in parte sia farm é una sfida che ha senso ed ognuno sceglie come e se affrontarla, ma qualsiasi cosa di raccolta é farm, che sia leggero o pesante sta allo sviluppatore, su SL é pesantissimo.

Invece è stata una manna che non abbiano messo la storia dietro reputazione tipo Suramar, lascia stare.

Dato che non sbloccano nulla di fondamentale sono pensate per essere livellate lentamente, non ti credere che molti altri abbiano tutto maxato (io in primis ho due cose al livello 2).

Giustissimo ma qui non c’è nulla di obbligatorio come in BfA.

Ciao!
Intanto complimenti a tutti per i toni, abbiamo dimostrato di essere piu avanti che i frequentatori del forum inglese. In genere, questi tipi di post finiscono in un flame e maleducazione disarmante. Non è questo il caso.

Sono d’accordo con Jameson, tutto questo farm non le vedo proprio. Un pugno di attività che si chiudono in poco tempo, forse anche troppo. I due blocchi 8 di torghast, la cosa piu lunga da fare, si chiudono in un oretta circa. il resto, sono attivita che tutte insieme, a stare larghi e con bibita in mano, si chiudono in un paio d’ore. Qaundo avremo il volo, sarà ancora tutto piu accelerato.
Detto questo, a me SL non prende, avrei preferito un wow con i piedi per terra, nelle zone che ho amato tanto. Mi piacciono le storie e il romanticismo delle vecchie espansioni. Approfondire le classi e le razze che ti fanno tanto appassionare al tuo pg.
Mi piace fare raid e mitiche. Ho ancora il privilegio di divertirmi, ma di SPORT quello vero, ne faccio gia a sufficienza in real. Mi spiacerebbe se wow, diventasse solo un loggare per fare le mitiche, in un contesto di e-sport.
Se guardo indietro, Legion per esempio, vedo che i contenuti interessanti sono andati tutti a morire con l’avanzare delle espansioni. 36 artefatti e una dozzina di sale di classe contro…4 congreghe.
Forse sono troppo vecchio, e un romanticone irriducibile, ma quello che ho vissuto, da cacciatore, durante la prova di sopravvivenza notturna, nel bosco di alto monte, che mi ha regalato belle sensazioni di appartenenza, non l’ho mai piu rivissuto.

se la vede così brutta questa espansione che i player pve devono fare pvp e arrivare a 2400 rating per fare il raid mythic … si può dire tutto di questa espansione,tranne che il pvp non sia considerato abbastanza,visto che i player possono comprarsi i pezzi 226 e le armi 233 senza dover affrontare il raid

Il fatto che sia un passaggio anche per i giocatori PvE non vuol dire che il PvP sia un buon content attualmente. Se chiedi a un qualsiasi appassionato di arene li troverai tutti abbastanza scontenti della situazione attuale a causa dello sbilanciamento tra classi e Covenant, ho sentito addirittura gente dire che si divertiva di più quando c’erano le corruzioni e ho detto tutto.

io ad esempio trovo tutta espansione fatta male onestamente ma sono di parte io miei pensieri, torgast congreghe un accozzaglia inutile e farmosa e basta , classi sbilanciate del tutto e noisa da far paura.
siamo all’inizio mbeee vediamo come si evolve, ma la sensazione almeno per me è negativa da fin prima che uscisse (avendola provata in beta già avevo visto le pecchè immani che ha ha cominciare dal grinding coreano). la blizzard si ostina in modo improponibile a fregarsene dei giocatori paganti ed è davvero inspiegabile sta cosa dato che sono i feedeback dei giocatori a ipoteticamente migliorare il gioco in tutto. mbaaa vediamo evolversi

Ragazzi ma tutto a posto? Siamo sicuri di stare parlando dello stesso gioco?

3 "Mi piace"

chi loda le corruzioni non sa nemmeno di che sta parlando,visto che lì era PURAMENTE rng prima dell’aggiornamento a metà patch,perchè le corruzioni giuste ti facevano vincere anche se non avevi le mani e lì si che era una M* perchè oltre a dover trovare la corruzione rotta del momento su più pezzi possibili,dovevi pure farti il raid per i bis … che poi le classi rotte non sono uscite con shadowlands ci sono da sempre,fin dai tempi di tbc; in ogni caso a confronto del pve,attualmente il pvp è un paradiso,questo non vuol dire però che shadowlands sia una bella espansione,anzi IO la reputo la peggiore di sempre nelle stato attuale,ma magari potrà cambiare qualcosa con l’aggiornamento dei loot del raid e i valor,così da non obbligarmi a fare per forza pvp per fare pve,come era già successo in bfa per quella cavolo di essenza.

Ragazzi, i discorsi purtroppo sono sempre gli stessi, quello che i player chiedono è:

  • classi bilanciate
  • loot in quantità e qualità accettabili in rapporto al tempo/attività _fatte

Purtroppo a sto giro, finora, non ci siamo su entrambe le cose.

Il primo punto posso capire che, come sempre, sia MOLTO complicato da sistemare. Il secondo ormai a causa di scelte cervellotiche derivanti dal terrore di Blizzard che la gente si vesta troppo in fretta e poi freezi, ha invece preso vie sempre più fantasiose e realmente mai soddisfacenti (tranne forse a sto giro per il PvP). Vedremo adesso come girerà con i VP ma non ho molta fiducia, temo che la quantità di punti necessaria per gli upgrade sarà talmente elevata da scoraggiare i più come al solito.

Io come ho già detto dal basso della mia niubbezza e del mio poco tempo per giocare preferivo il sistema di BfA: se facevo 4/5 M+ a settimana mi ritrovavo sempre con almeno un paio di pezzi che erano un upgrade rispetto a quelli che avevo, il che rendeva meno amaro il drop spesso inutile della cassa settimanale. Adesso è rimasto il rischio di inutilità della cassa e in compenso le M+ sono praticamente no loot. Non escludo ovviamente che per chi fa molto più content sia meglio adesso, ma pure io pago 13 euro al mese esattamente come chi in una settimana gioca le ore che gioco io in un mese, guardo ovviamente il mio cantuccio come tutti.

1 "Mi piace"

Raga io che dopo anni di Wow e esperienze non sempre piacevoli in gilde varie, sto giocando in solitaria e si un pò mi annoia ma ho un carattere un pò selettivo e quindi l’arrivo di torghast mi è piaciuto molto, a parte corridoi contorti che è infinitamente lungo e alla fine non riesco proprio a killare il boss finale! ( allora parte l’autocritica )… però mi piace comunque riuscire a sbloccare tutto almeno sul main, poi per gli alt chissenefrega… comunque è bello sentire pareri diversi e potersi esprimere senza che qualcuno ti scriva " se non ti piace il gioco freeza", io penso che alla fine il gioco ha sempre spazio per migliorarsi ed è bello poterne parlare con toni pacati :slight_smile:

2 "Mi piace"

Se ci lamentiamo è perchè ci importa di questo gioco.

1 "Mi piace"