WoW: User UNfriendly

Al netto dell’enorme crisi in cui sta versando Blizzard e di conseguenza WoW, volevo buttare giù un po’ di riflessioni sul perché questo gioco non riesce a essere per nulla appetibile a nuovi giocatori: cosa che a mio modestissimo parere dovrebbe essere uno dei due obbiettivi principali. Catturare nuovi giocatori, fidelizzarli e, al tempo stesso, mantenere i veterani. Entrambi gli obiettivi sono secondo me completamente mancati.

WOW UNfriendly

Da qualche tempo sono tornato nuovamente nella chat per i nuovi giocatori e mi sono reso conto di come il gioco non sia minimamente pensato per nuovi giocatori.
Il nuovo sistema di levelling, su cui mi ero dilungato in questo post andato completamente deserto, non aiuta per nulla i nuovi giocatori che si ritrovano spesso a chiedere qualsiasi cosa nella chat dei neofiti.

Se da una parte essa è un’ottima aggiunta verso l’irreale idea di creare una comunità, essa non può sostituirsi alla capacità del gioco stesso di insegnare tutto quello che c’è da sapere (ne Blizzard può scaricare questo compito su gicoratori anch’essi paganti…).

Provo a buttare qua un po’ dei problemi più comuni che ho letto sulla chat.

Il Volo

Fatta la premessa che non c’è uno straccio di spiegazione su come si possa tecnicamente volare, che senso ha offrire a un nuovo giocatore il volo se poi nella zona in cui è costretto a livellare (BfA) non può farlo perché serve il Pathfinder?

Questo problema genera solamente frustrazione in un nuovo giocatore che non capisce a cosa sia servito spendere quei soldi se poi non ne trae alcun beneficio visto che il volo non può essere utilizzato dove serve (un po’ come lo sblocco del volo in Systemlands dove non serve…).

Le statistiche e il Character building

Argomento completamente demandato a terze parti (siti, simulatori, guide etc).

Se da una parte è vero che passando col mouse sulle statistiche nel pannello del personaggio esce un’infobox che spiega a cosa serve, è anche vero che un nuovo giocatore non ha (ne può avere) la più pallida idea di come raggiungere quel pannello.

È utile quest’arma che dà intelletto? In cosa mi rende migliore questa statistica?
Domanda posta da un rogue.

Noi che sono 3 lustri che giochiamo a WoW derubrichiamo la domanda come nabba o come pigrizia di un giocatore che non cerca le cose in modo autonomo. Ma è il modo corretto di reagire?
Non è possibile fare in modo che all’inizio, che so, in fase di creazione del personaggio, nello scenario dell’Isola etc si spieghi a chiare lettere come funzionano la tempra e la statistica primaria? (E che magari ci sono le secondarie?)

Gli spostamenti

Come faccio ad andare a …?

Con tutti i portali, teletrasporti, navi, dirigibili, tram e quant’altro, è secondo me importantissimo mettere ai punti di snodo dei trasporti (porti, capitali, aeroporti) un qualche oggetto interagibile con gli itinerari e, magari le coincidenze per altri luoghi in modo sia da permettere ai neofiti di familiarizzare coi posti che con le fermate (magari anche con quelle non ancora collegate alla rete).

Le Istanze

Ho sempre erutatot fuoco e fiamme contro questa masochistica abitudine di Blizzard di castrarsi con le proprie mani: perché vincolare i nuovi giocatori ai soli dungeon di BfA? Il gioco ha 130 dungeon, 122 togliendo gli 8 di Systemlands. Obbligare il levelling a SOLI 8 di BfA? OBBLIGANDO anche chi sta livellando alt su altre espansioni a rifare sempre quelli otto?

Non è proprio possibile ampliare il parco dei dungeon? Ci sono giocatori vecchi che sono tornati dopo anni di pausa e non si ritrovano proprio più nel gioco anche per questo.

La Storia

Argomento che ho dibattutto più e più volte e che mi sta proprio a cuore: il gioco ora non spiega nulla di nulla. Nulla della razza che abbiamo scelto come nostro avatar, nulla della nostra classe (a meno che non si livelli a Legion ma vuol dire che non siamo giocatori completamente nuovi). L’isola dell’Esule può essere carina ma non crea immersione nel mondo, nella nostra razza.

Io mi creo un forsaken o un night elf e mi ritrovo a BfA per caso la cui storia DÀ PER SCONTATO che io (nuovo giocatore) sappia della Guerra delle Spine o della Battaglia per Lordearon… o di chi siano i nostri capifazione… Io mi creo un druido e manco so chi siano Hamuul o Malfurion?
JAina chi è?

È il modo di appassionare alla storia un nuovo giocatore?

Razze Alleate

Un nuovo giocatore, magari gironzolando sul sito ufficiale, si innamora dei Vulpera, scarica il gioco, si crea un account e? Nulla. Ma seri? Ma veramente?
Leviamo ste restrizioni almeno. Anche perché, nel caso delle razze aggiunte a Legion il nuovo giocatore non può nemmeno sbloccarle mentre livella perché proprio il gioco non lo permette!!!

Io neofita mi livello un personaggio con cui sbloccare la razza per la quale ho provato il gioco che poi mi devo fare in un secondo momento perdendo il tempo impiegato a livellare il primo? Non è demenziale questa cosa?

Professioni

Qua sparo sulla croce rossa: sono inutili, complicate, non sono spiegate, non si capisce che sono divise per espansioni etc.
Devono veramente essere ripensate da capo perché sono già abbastanza incomprensibili per chi gioca da anni. Come fa a sapere un nuovo giocatore che le professioni sono suddivise per espansioni se poi è obbligato a livellare su BfA?

Mascotte

Non è il mio genere ma sono sicuro che possa piacere: non c’è un tutorial chiaro integrato nel gioco.

Talenti

Il Level Crunch ha creato dei paradossi incomprensibili che non sono proprio spiegabili.

Faccio un esempio sulla classe che gioco:
Al livello 15 si sblocca la prima riga dei talenti e le guide che si trovano in rete suggeriscono sempre i rami.

Peccato però che la Pelledura si ottenga solamente al livello 24 rendendo di fatto inutile la sinergia offerta dal talento.

Sono sicuro che ci siano altri esempi del genere. A me il level crunch è stato bene, ma avrei dato per scontato che fosse stato fatto con la testa…

Maestria

Quando si sblocca, non sarebbe bene mettere un bel popup chiaro su come essa funzioni e che è la statistica peculiare di ogni classe e spec?

Conclusioni

Questo gioco si conferma essere chiuso: pensato da persone che lo giocano per persone che lo giocano da anni e che hanno contezza di tutto l’universo di risorse alternative reperibili in rete.
Se Blizzard non può o non vuole riprendersi in mano il proprio gioco, che almeno (e l’annuncio sui fansite nelle schermate di caricamento lo trovo avvilente e umiliante per Blizzard), che almeno crei una pagina coi siti di riferimento e magari due righe di commento riguardo al loro contenuto. E magari qualche richiamo a questi forum (che a loro volta avrebbero bisogno di un bel restyling, una mappa dei forum, account univoci, moderazione fatta bene etc…)

Non è possibile che il tutoring sia fatto solamente da giocatori vetarani (che magari sono costretti a loro volta a timbrare i cartellini di daily M+ etc…)

La fidelizzazione di nuovi giocatori è un processo lungo, difficile che richiede tempo e risorse. Blizzard non può più contare su noi vecchi per sostenere il gioco (a meno di un F2P con microtransazioni e maintenance mode… futuro che alla lunga porterà alla chiusura dei server).

Occorre veramente ripensare l’esperienza di levelling per nuovi giocatori completamente digiuni di wow in modo da trasmettere la passione di chi, come noi, ha avuto tempo di metabolizzare tutto.

Questa è un po’ una mia analisi che volevo condividere qua perché, veramente, credo che la rinascita di WoW debba per forza passare da giocatori (tanti) nuovi e pertanto vorrei che venissero curati veramente come spesso accade in tanti altri titoli.

WoW - come Blizzard - è troppo autorefereziale e dà per scontato che il giocatore abbia la conoscenza di chi gioca da anni cosa che secondo me è inaccettabile perché questo gioco non ha più i numeri di WotLK.

3 "Mi piace"

Qui mi trovi d’accordo, ricordo quando tornai su wow (poco prima di Bfa) a grindare a Draenor e Legion per sbloccare il volo e poter accedere meglio a tutte quelle cose che non avevo visto (non avendole giocate).

D’accordo in parte, che all’inizio si necessita di piú info assolutamente, almeno le basi che non siano “muovi il mouse per guardarti intorno”, diamine, questa penso che anche mio nipote di 5 anni sia capace di capirlo, mentre che, prendendo il tuo es, siano piú chiare le stat del pg, servirebbe.
Personalmente tornando a giocare ho dovuto chiedere dove fossero le miei mount, ma questo perché smisi quando ancora erano da tenere nell’inventario, non le trovavo e non mi aspettavo di trovarle nell’interfaccia tutte insieme, con giocatoli trasmo ecc., peró non so se sia il mio caso (vecchio/nuovo player) o se sia proprio una mancanza del gioco.

Qui il gioco dice sempre di chiedere alle guardie, ed é quello che facevo anche io a suo tempo finché ho imparato dove fossero le cose. Se uno non capisce é perché non legge, in questo caso é malavoglia. Ricordo un “amico” che mi chiese dove fosse tal posto (in altro game), a voce gli dissi"apri la mappa, nell’angolo in alto a dx. La sua risposta: non ho voglia, non mi puo ispiegare come arrivarci… é vera ma l ho scritta per far sorridere, ma é quello che penso quando mi rendo conto che uno “non ha voglia di leggere e vuole essere accompagnato per mano”.

Anche qui sono d’accordo a metá, effettivamente si livella talmente in fretta che le 8 in fondo non sono poche, ma nemmeno tante, se pensi che una persona livellando impari 120 istanze (ma sono davverso cosi tante?!) personalmente preferisco che impari quelle della esp dove sta expando, anche se sono facili tutto sommato sono meno problemi per finirle, e ne ho viste di nabbate per cui le ho mollate e riaccodato in altre.
Per es, faccio sempre le istanze quando ci sono i viaggi nel tempo, davvero, tantissime persone non le conoscono, ma se togli anche quella poca conoscenza di chi sta expando sempre le stesse 8 diventa ancora piú dura.
Peró, esattamente come é stato messo un “paletto” tra vecchi e nuovi giocatori, lo farei anche con le istanze, almeno per i veterani lasciare la scelta se accodarsi a qualsiasi, solo quella della esp che si sta giocando, o addirittura la scelta delle istanze di una determinata esp diversa dalla propria, similare a quando l’attesa per entrare in una istanza si allunga e chiede se allargarla a tutte le espansioni. Lascerei questa scelta fin dall’inizio.

Totalmente d’accordo, parlando di esp passate darei accesso a tanti contenuti che prima erano piú da sudare (grindare, che sembra la parola d’ordine di wow di quando esiste)

Io non sono per niente appassionato ma a parte come iniziare, le basi proprio, non c’é niente di difficile da capire. Come sopra, qualche scritta in piú i primi momenti tornerebbe utile.

Sulla divisione non ci vedo nulla di strano, ma sulla loro reale utilitá che sono sconcertato. Ok, su SL le hanno rese piú utili, ma alla fine solo per i leggendari (e anche qui grind come non mai, meglio l’asta), per il resto una cosa per professione, forse, e poi il nulla. E quello che mi lascia sempre perplesso é che ogni espansione quando puoi craftare qualche nuovo indumento é sempre piú debole di quello che hai addosso. Questo che non mi piace delle prof. La loro inutilitá generale, cavolo, lo hanno fatto con gli item che si droppano, fatelo anche con quello che si crafta almeno fino al cap, che sia di un livello tale da indossarlo, altrimenti é solo un’altra barra in piú da alzare.

Leggevo proprio oggi, dati ufficiali dati agli azionisti che, tra il 2017 ad ora, da 46milioni di giocatori mensili sono arrivati a 26m. Aldilá dei gusti personali, o di idee che possiamo condividere o meno, visto che non tutto siamo d’accordo, ma giustamente ognuno ha il suo punto di vista, qualcosa di grosso che non va da legion in poi c’é , e non riguarda solo wow, i dati presi in esame erano anche riguardo Overwatch ed Hearstone (i loro 3 maggiori), ma aggiungerei anche HotS. Qualche problema grosso sulle scelte e sulle idee che riguarda tutto il comparto Blizzard e tutti i suoi giochi.
Qualcosa di diverso devono farlo che continuare ad aggiungere contenuti quasi esclusivamente grind.

PS: i tanti errori di scrittura li lascio li, lasciate stare che sono troppi XD

AMEN!

Allora qui invece la colpa è principalmente della pigrizia dei giocatori, molto spesso vedo novizi chiedere come andare da zandalar a orgrimmar e viceversa quando proprio nelle prime quest di Zandalar (e Kul Tiras in caso si sia ally) c’è un NPC che ti dice “Questa è la sala dei portali” oppure il mini tour della capitale che ti dice “se non trovi qualcosa chiedi alle guardie”. Per quanto riguarda le indicazioni anche sulla mappa sono segnati porti e snodi vari.

Se da una parte condivido questa obiezione, devo comunque accettare il fatto che il giocatore nuovo vuole tutto molto più velocemente rispetto a noi che siamo abituati al mondo di Warcraft

È vero, le guardie dicono tutto ma è anche vero che il sistema di puntamento sulla minimappa è terribile e anche parlare con la guardia non è questo granché. Per conto mio le guardie - almeno per i nuovi giocatori - dovrebbero essere più evidenti: mi viene in mente con l’icona a fumetto sulla testa che hanno i PnG a Korthia dopo aver completato la campagna…

E poi, a parte tutto, bisogna anche che i nuovi giocatori siano invogliati a parlare con i PnG in modo chiaro. È onestamente più semplice chiedere in chat che trovare un PnG utile che possa dare l’informazione che cerchiamo (ed è secondo me un problema di come i PnG sono scriptati) o, peggio, dover per forza andare a cercare su un sito terzo.

Non sarebbe bello poterli codare con una guida che spiega cosa fare (magari previo loot aggiuntivo). Le istanze vecchie vengono rushate: quasi sempre basta stare dietro ai boss.

Scritte che però non ci sono.

Vero ma, come scrivevo prima a Badanima, l’informazione è sempre di difficile reperimento per il giocatore nuovo. Ricordo che io a Boralus mi perdevo sempre a inizio BfA, mi ritrovavo in posti da cui non sapevo come uscire e le guardie - se mai le trovavo - non mi spiegavano come andare dove volevo. Sarebbe carino - che so - che ti scortassero verso quel posto (magari fornendo qualche informazione sull’ambientazione) o che proprio disegnassero l’itinerario sulla mappa.

Questo è un altro discorso. Io mi lamento della piega presa da WoW da fine Legion - con mezzo forum che mi dava contro. In casa Blizzard il comportamento tenuto fino a ora è stato arrogante, sordo e autoreferenziale.

O ne escono con umiltà e ascoltandoci o affogano.

Le cose che ho scritto sono un’altra dimostrazione dell’affezione che nonostante tutto ho ancora per WOW che vorrei vedere tornare ai vecchi fasti ammodernandosi…

Le idee ci sono. Questo forum è bombardato da anni da critiche costruttive, come questa, che loro puntualmente ignorano.

Se vogliono aumentare la clientela sarebbe bene che prendessero spunto da questo post.

Questo per quanto riguarda i nuovi giocatori. Per i veterani il discorso è stato già affrontato diverse volte, ma sono afflitti da una cecità assurda.

Adesso dovrò guardare un film, il film in cui si rimboccano le maniche e cambiano il gioco da cima a fondo, anche perchè l’alternativa è il fallimento o la migrazione di massa verso altri giochi.

Se non si danno una mossa e non cominciano a dare notizie di cosa hanno intenzione di fare nel futuro per risollevare il gioco già da settembre/ottobre assisteremo a un graduale svuotamento dei reami con l’uscita di New World e l’espansione di FF.

2 "Mi piace"

Prendo in prestito questo concetto dal buon Cydonia (uno streamer) adattando la frase per Warcraft:

Dobbiamo tutti desiderare che WoW sia un gioco accessibile anche per i neofiti. Non solo perchè porterebbe il gioco ad essere in salute a livello economico con più vendite e abbonamenti ma soprattutto perchè dobbiamo cominciare a considerare che il non essere accessibile, che non significa non essere difficile ma molto complesso da memorizzare e metabolizzare, è un difetto e basta! La visione elitista ed elitaria di un gioco, è uno dei più grandi problemi della community di WoW.

1 "Mi piace"

Credo che tu abbia perfettamente sintetizzato quello che ho espresso coi miei soliti walltext.

Il gioco migliora se si amplia la platea non se continua a selezionare gente più brava ma tossica.

Ora per giocare l’endgame proposto da WOW bisogna veramente studiare, senza contare le attività obbligatorie da fare per rimanere in pari.

Posso solo immaginare lo smarrimento diun giocatore nuovo che per la prima volta si accosta a wow.

Purtroppo il gioco è autoreferenziale.

P.S.
Ragionavo che OGNI gioco Blizzard ha una componente competitiva più o meno sviluppata: sono talmente involuti in loro stessi che non riescono a pensare alternative?

E’ verissimo, io non ho più fatto istanze perchè non ho più voglia di sbatti … cioè di studiare … per me è un gioco e mi devo rilassare giocando non lavorare per giocare. Non sò se ho reso l’idea. Insomma a me puntualmente mi viene l’ansia da prestazione :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Paradossalmente pur essendo sostanzialmente d’accordo con voi, vado in parte controcorrente: il problema non è l’elitismo. L’elitismo di per se “deve esserci”. Il guaio è quando le reward migliori sono costantemente ed esclusivamente trincerate dietro contenuti d’élite. E con élite non intendo solo difficili ma anche difficilmente accessibili se sei fuori dall’elite stessa.

So che sono noioso a citare sempre D3, ma più ci gioco e più trovo incredibile quanto ci sia davvero progressione costante e tangibile per tutti, chi gioca 100 ore al giorno “cappa” prima, chi ne gioca una cappa dopo o non cappa proprio (non che ci sia un cap vero e proprio ma intendiamoci) ma non hai mai la sensazione di avere scogli insormontabili che puoi superare solo giocando 100 ore invece di una e facendo un content specifico perché se continui a fare il content che stai facendo trovi solo roba da disincantare o da vendere. E paradossalmente è un gioco dove il gear è più fondamentale che in WoW perché le build sono costruite espressamente sui drop. Eppure la personalizzazione è molto più spinta e ognuno può trovare il proprio equilibrio con soddisfazione. Poi è ovvio che chi gioca molto di più farà rift più alti e sarà più alto in classifica o avrà più bis, ma è una roba che importa relativamente perché il divertimento non deriva solo dall’ilvl.

È altresì ovvio che i meccanismi di un’ARPG single player debbano giocoforza essere diversi, ma è possibile che lato PvE si arrivi in 4 e 4 otto a un punto in cui o fai M+ o fai raid mitici o qualunque altra cosa tu scelga di fare non ti dia reward tangibili?

Esempio stupido: io odio le rep ma facciamo finta che abbia un fetish per le rep e mi dedichi a quelle. Il tempo che ci metto a maxarle è notevole, nulla da invidiare a chi fa M+ o raid a nastro, anzi. Perché se le maxo le reward devono essere lammerda? Ok, il content non è particolarmente difficile siamo d’accordo ma richiede comunque tempo e dedizione. Perché non posso ricevere il mio pezzo o i miei pezzi 250? Cosa tolgo a te che invece hai deciso di prendere lo stesso pezzo facendo 50 volte lo stesso dungeon? Tu avrai la tua soddisfazione, io avrò la mia. Perché sei infastidito dal fatto che abbia un equip di semi-lusso facendo un altro tipo di content? È questo l’elitismo che rovina il gioco.

1 "Mi piace"

Il senso di questo post era quello di fare una riflessione su come migliorare l’approccio ai nuovi giocatori, non discutere sui problemi che il gioco ha all’endgame.

Cerchiamo di mantenere le discussioni sul punto da cui nascono ^^

Concordo con quanto hai scritto ma non è il senso della discussione :slight_smile:

Scuse

Non voglio fare l’odioso: cerco solo di mantenere il forum il più ordinato possibile ^^’

Gli ultimi post parlavano di endgame, a quelli mi sono allacciato.

Purtroppo rendere user friendly ai nuovi un gioco che tra poco compie 17 anni e che ogni due anni cambia completamente rendendo il contenuto precedente totalmente superfluo è molto complicato.

Credo che l’endgame sia stato tirato in ballo per giustificare il fatto che il gioco proprio non è pensato per i nuovi giocatori ma per quelli esperti che già conoscono tutto e mirano solo a un certo tipo di progress. Almeno io l’avevo capita così XD
Il gioco è malato di elitismo: pensato da élitisti per élitisti. Non è un caso che i contenuti vecchi non vengano proprio più considerati.

Le espansioni non sono “espansioni” nel senso di ampliare il gioco, ma nuove zone con robe nuove sconnesse dal resto.

Su questo sono d’accordo ma, dopo tutto il clamore pubblicitario che hanno fatto con l’Isola dell’Esule io mi sarei aspettato un’esperianza veramente ripensata.

In realtà c’è lo scenario nuovo che non aiuta per nulla a immergere un giocatore neofita nel mondo di gioco e il levelling (oltretutto strizzato senza logica come ho scritto nell’esempio dell’orso) è rimasto tale e quale.

Non c’è proprio un occhio di riguardo verso il neofita che, finito il periodo di prova, disinstalla e passa ad altri lidi dove riesce a essere accompagnato e immerso nel gioco che sceglie.

Ecco alcuni esempi di cose che modificherei, dal mio punto di vista, in generale:

Approccio al proprio ruolo (Tank, Healer e Dps)

Un’opzione per i nuovi giocatori di poter livellare attraverso delle brevi quest che spiegano la lore delle varie espansioni con all’interno filmati e soprattutto scenari che aiutino i giocatori, in base al ruolo (Tank, Healer o Dps) quali sono i comportamenti da tenere in un gruppo per istanze e raid. In questo modo, chi non gioca solo per la lore, avrebbe uno strumento per poter avanzare in game imparando cosa ci si aspetta da quel ruolo.

Deve essere una cosa calibrata in maniera dignitosa: non troppo facile o non servirebbe a nulla ma nemmeno troppo difficile o scoraggerebbe i nuovi player. Una cosa fatta bene e curata proprio per i nuovi giocatori, che spieghi bene il ruolo e che faccia esempi e dia suggerimenti utili.

Questo porterebbe i nuovi giocatori che non vogliono fare solo le quest ad avere una sufficiente infarinatura sul proprio ruolo e sulla propria specifica, così da non gettarli nel calderone senza una adeguata acclimatazione.

Io intendo proprio dei tutorial calati su almeno un paio di istanze e il raid finale dell’espansione, che il giocatore intraprenderà con degli npc che svolgeranno gli altri ruoli. (una cosa simile esiste già in altri giochi)

Nuovi contenuti con i vecchi contenuti

Poter accedere ai vecchi contenuti (zone per le quest, istanze, ecc.) con il level sync per ottenere dei vantaggi. Ma quali vantaggi?

Ottenere molta più reputazione dalle quest, così da poter recuperare agevolmente le reputazioni mai cappate delle vecchie espansioni per sbloccarne le ricompense.

Poter fare le vecchie istanze e i vecchi raid (che andranno revisionati nelle meccaniche) per poter droppare pezzi BoE (per gli alt magari, ovviamente con un item level sincronizzato con quello che si prederebbe facendo il minimo nell’espansione corrente) e le vecchie mount con un tasso di drop notevolmente aumentato che arriverebbe al massimo in (1 mount sicura per un gruppo di 20 persone).

Gli effetti dei vecchi trinket, vecchi st, ecc. verranno eliminati e avranno solo le relative statistiche, così da semplificarne il bilanciamento).

Questo porterebbe ad avere molte più attività da svolgere, ma assolutamente opzionali, e riempirebbe il tempo anche per quelle persone che non sono interesare ai contenuti hadcore (run di mitiche plus, raid mitico, ecc.).

Rielaborare il sistema delle professioni

Bisogna rivedere da cima a fondo il sistema delle professioni, innanzi tutto ogni pg deve poterle avere tutte e bisogna creare un sistema di gioco su di esse che, non vada ad influenzare il gameplay di chi non le vuole utilizzare, ma che dia contenuti per chi è meno interessato al lato raid e più a quello rpg.

Le professioni devono dare pet, mount, transmog… insomma cosa che creano un mercato interno a WoW che non sia legato al mero equipaggiamento/pozione per chi raida ma qualcosa che sia più indirizzato alla personalizzazione del proprio personaggio e perché no… della gilda.

Introdurre un’area, istanziata, per le gilde che possano essere arredate, espanse, ecc. da giocatori per la quale servano le professioni.

Semplificare i ruoli dei Tank e degli Healers

Sono ruoli fondamentali, dai quali dipende letteralmente la riuscita del raid e ci sono troppe poche persone che li vogliono interpretare, in quanto c’è troppa pressione su di loro.

Se un dps sbaglia, è molto spesso un errore che può essere rimediato, ma gli errori dei tank e degli healers sono quasi sempre irrimediabili. Bisogna semplificargli la vita… si stanno praticamente estinguendo e i nuovi giocatori che provano a cimentarsi in questi ruoli, dopo qualche flammata, abbandonano l’idea.

La Blizzard deve capire cosa vuole da loro: devono pensare a fare dps o a svolgere al meglio il proprio ruolo difensivo/curativo?

Se la risposta è il dps, allora devono rendergli relativamente facile tenere l’aggro e giocarsi i difensivi/le cure mentre, se la risposta è svolgere al meglio il proprio ruolo, devono poter non pensare al dps e focalizzarsi solamente sul tenere aggro, tirare difensivi e cure senza sentire la necessità di dover contribuire al dps.

Questo è essenziale se si vuole dare l’opportunità a tutti, soprattutto ai nuovi, di poter interpretare ciò che si vuole. Resta intesa, che rendere più semplice non significa che con queste modifiche chiunque si tanka i boss nei raid mitici ma che sarebbe meglio, per questi ruoli, rendere più difficile le meccaniche delle fight e meno l’utilizzo delle spell che non devono essere eccessivamente punitive se si fanno dei piccoli errori di distrazione.

Bilanciamento delle specifiche

Qua sarò brevissimo perché è un argomento troppo complesso da affrontare. Semplificando molto, i giocatori devono poter scegliere lo stile della classe che preferiscono, senza subire troppi contraccolpi. Ogni classe deve essere ugualmente utile, deve fare più o meno un dps soddisfacente e non ci devono essere specifiche bi-tasto (dh e bm) contro specifiche che hanno tutte le barre piene di spell.

Tanto per fare un esempio, al momento il Dudu Balance è una specifica che racchiude tutte le qualità che un giocatore potrebbe desiderare sia per questare sia per il competitivo. Fare una mitica plus da Feral è praticamente impossibile e la solita frase “creati un gruppo tutto tuo con black jack e squillo di lusso” a no, forse non era proprio così, va bè… non reggeva prima, non regge adesso e non reggerà nemmeno nel futuro. Un conto è volere una conoscenza di un certo tipo per un contenuto difficile, un’altra è volere le sole 2/3 specifiche e sputare addosso alle altre. Questa cosa andrebbe sistemata con la massima priorità.

Parlando invece delle spell, tutte devono avere delle rotations senza un nuome eccessivo di tasti che, andranno ottimizzate e performeranno meglio, acquisendo i vari talenti dall’albero dei talenti. Sperando che i talenti passivi non sia migliori di quelli attivi altrimenti la cosa ha poco senso…

Questo porta i giocatori a poter scegliere semplicemente la specifica che gli piace di più (ad es. l’elemental perché spara i fulmini oppure il demonology perché evoca i demoni) e aggiungere i talenti attivi porterà semplicemente ad un’ottimizzazione del dps (st e/o aoe) così che la differenza possa sentirsi nei contenuti handcore (raid mitico / mitiche over 15) ma non troppo nei contenuti medio/bassi.

Ci sarebbero tante altre cose, ma scriverei troppi papiri di roba.

3 "Mi piace"

Parlando di un mio post ormai perduto e secolare ( Vanilla - PreTBC ), feci presente che le professioni e le reputazioni stavano ormai diventando un corollario stantio ed inutile. Diedi già allora degli spunti su come mi sarebbe piaciuto rivedere il sistema di progresso delle reputazioni inserendo più LORE ed auto conclusivo, reward ad hoc contestualizzati alla rep ed allineati SEMPRE all’ilvl del raid ultimo disponibile, inserendo magari abilità da PVP o PVE che l’utente avrebbe dovuto poter scegliere di tenere, sostituire o scartare. Recipe importanti per la classe e raid come già succedeva nelle prime fasi du Vanilla.
Vi immaginate cosa potrebbe voler dire per un Rogue, vivere una reputazione progressiva ed immersa sui Ravenhold o Sindicate?
Per quanto concerne le professioni, proposi di continuare come già succedeva durante Vanilla creando dei rami di specializzazione ma integrandoli con LORE, chain quest, recipe integrative per il set alternativo al raid.
Proposi anche di non aumentare il cap del livello personaggio, all’epoca si vociferava che il nome della prossima espansione sarebbe stato TBC, ma semplicemente livellare con le reputazioni principali. Quelle di fazione per intenderci. Mentre le altre reputazioni “minori” applicare il sistema descritto precedentemente. Questo, avrebbe a mio avviso, potuto dare del tempo allo staff blizz di bilanciare le classi una volta per sempre, rispondendo positivamente alle lamentele dell’epoca. Oggi, probabilmente, avremmo ancora le due fazioni con le esclusive classi , pala per l’alleanza e sciamani per l’orda , ma con un bel problema in meno. O forse, allacciandomi ad un altro post di @Tessivento, staremmo godendo una terza fazione in un sistema bilanciato!

1 "Mi piace"

Anche se si tratta di una discussione a pochi merita comunque di essere portata avanti :grinning_face_with_smiling_eyes: (e di questo ringrazio chi sta partecipando perché, nonostante tutto, tiene al gioco e al buon inserimento dei nuovi giocatori)

Non posso che condividere.

L’arena di addestramento - che comunque non viene assolutamente menzionata ai nuovi giocatori - potrebbe già essere un buon punto di partenza anche se manca un bel tutorial sulle sinergie tra le varie abilità e la filosofia peculiare di ogni specializzazione: i punti di forza, di debolezza, lo stile di gioco etc.

Non sarebbe male nemmeno riproporre un tutorial stile Torre della Magia di Legion: a parte tutto la sfida del tank e dell’healer soprattutto richiedevano oltre a una conoscenza specifica della classe anche capacità di improvvisazione, reazione, movimento e uso creativo delle abilità.

È noto come io la pensi: trovo allucinante rendere inutile tutto quanto sia precedente all’attuale espansione. Sia in termini di costo (comunque sviluppare qualcosa ha un costo per cui non ha senso renderlo inutile) che come storia.

Sono anni che se ne parla e non si riesce a fare altrimenti…

Ecco: qua se ne può veramente parlare per mesi.

TOP. Hai sintetizzato il senso. Le M+ hanno sporcato moltissimo la Santissima trinità. Io trovo allucinante che il DPS di un tank o di un healer sia determinante alla riuscita di un’istanza. Prima bisogna capire dove si vuole arrivare.

Tempo fa feci una proposta provocatoria, ma non troppo: levare completamente il concetto di tank, healer e dps visto che tutte le spec hanno degil strumenti per curarsi, reggere una spike di danno o fare danno consistente e, magari, poter slottare abilità della classe a prescindere dalla specializzazione. Un po’ alla Elder Scrolls Online, per intenderci, Secondo me si creerebbe la personalizzazione al di là dei sistemoni che stanno intossicando wow e invoglierebbe i giocatori a sperimentare. Ma mi rendo conto che questa cosa cozzi pesantemente con la concezione strettamente competitiva che purtroppo affligge wow oggi.

Concordo ma torno al problema di prima. Ogni specializzazione, di fatto, fa tutto. E non mi piace nemmeno in ottica di roleplay. E poi TROPPI CC, maledizione!

Il problema grosso è che, a oggi, la storia è funzionale (e nemmeno sempre) ai sistemi e non viceversa. Non si pensa alla crescita del PG in un mondo ma alla sua ottimizzazione per migliorare la sua classifica di turno.

Ma magari!!!


Purtroppo devo constatare che le aggiunte delle ultime espansioni sono state pensate solo e soltanto in funzione alle stesse e non a un’espansione del mondo di gioco, vuoi da un punto di vista di gameplay che di lore.

Credo che serva una ripensata generale e veramente strutturale del gioco. Una cosa alla Cataclysm ma molto più spinta perché ora il gioco non ha più un’identità, un senso. È, come dico purtroppo spesso da un po’ di tempo a questa parte, un lobby game istanziato dove il contenuto del mondo è inconsistente e, soprattutto, noioso e non appagante.

Sarebbe bello che anche i blue dicessero la loro: magari abbiamo una percezione sbagliata che, sono sincero, sono pronto a rivedere se però mi si spiega il suo senso :\

Per me Cataclysm è stato l’inizio del declino, poi hanno avuto un lampo di lucidità con Legion, e poi niente il resto è tutto un’equilibrio sopra la follia .

1 "Mi piace"

Pandaria anche è da includere secondo me, è stata una delle migliori espansioni per gameplay e storytelling.

2 "Mi piace"