WoW: User UNfriendly

Al netto dell’enorme crisi in cui sta versando Blizzard e di conseguenza WoW, volevo buttare giù un po’ di riflessioni sul perché questo gioco non riesce a essere per nulla appetibile a nuovi giocatori: cosa che a mio modestissimo parere dovrebbe essere uno dei due obbiettivi principali. Catturare nuovi giocatori, fidelizzarli e, al tempo stesso, mantenere i veterani. Entrambi gli obiettivi sono secondo me completamente mancati.

WOW UNfriendly

Da qualche tempo sono tornato nuovamente nella chat per i nuovi giocatori e mi sono reso conto di come il gioco non sia minimamente pensato per nuovi giocatori.
Il nuovo sistema di levelling, su cui mi ero dilungato in questo post andato completamente deserto, non aiuta per nulla i nuovi giocatori che si ritrovano spesso a chiedere qualsiasi cosa nella chat dei neofiti.

Se da una parte essa è un’ottima aggiunta verso l’irreale idea di creare una comunità, essa non può sostituirsi alla capacità del gioco stesso di insegnare tutto quello che c’è da sapere (ne Blizzard può scaricare questo compito su gicoratori anch’essi paganti…).

Provo a buttare qua un po’ dei problemi più comuni che ho letto sulla chat.

Il Volo

Fatta la premessa che non c’è uno straccio di spiegazione su come si possa tecnicamente volare, che senso ha offrire a un nuovo giocatore il volo se poi nella zona in cui è costretto a livellare (BfA) non può farlo perché serve il Pathfinder?

Questo problema genera solamente frustrazione in un nuovo giocatore che non capisce a cosa sia servito spendere quei soldi se poi non ne trae alcun beneficio visto che il volo non può essere utilizzato dove serve (un po’ come lo sblocco del volo in Systemlands dove non serve…).

Le statistiche e il Character building

Argomento completamente demandato a terze parti (siti, simulatori, guide etc).

Se da una parte è vero che passando col mouse sulle statistiche nel pannello del personaggio esce un’infobox che spiega a cosa serve, è anche vero che un nuovo giocatore non ha (ne può avere) la più pallida idea di come raggiungere quel pannello.

È utile quest’arma che dà intelletto? In cosa mi rende migliore questa statistica?
Domanda posta da un rogue.

Noi che sono 3 lustri che giochiamo a WoW derubrichiamo la domanda come nabba o come pigrizia di un giocatore che non cerca le cose in modo autonomo. Ma è il modo corretto di reagire?
Non è possibile fare in modo che all’inizio, che so, in fase di creazione del personaggio, nello scenario dell’Isola etc si spieghi a chiare lettere come funzionano la tempra e la statistica primaria? (E che magari ci sono le secondarie?)

Gli spostamenti

Come faccio ad andare a …?

Con tutti i portali, teletrasporti, navi, dirigibili, tram e quant’altro, è secondo me importantissimo mettere ai punti di snodo dei trasporti (porti, capitali, aeroporti) un qualche oggetto interagibile con gli itinerari e, magari le coincidenze per altri luoghi in modo sia da permettere ai neofiti di familiarizzare coi posti che con le fermate (magari anche con quelle non ancora collegate alla rete).

Le Istanze

Ho sempre erutatot fuoco e fiamme contro questa masochistica abitudine di Blizzard di castrarsi con le proprie mani: perché vincolare i nuovi giocatori ai soli dungeon di BfA? Il gioco ha 130 dungeon, 122 togliendo gli 8 di Systemlands. Obbligare il levelling a SOLI 8 di BfA? OBBLIGANDO anche chi sta livellando alt su altre espansioni a rifare sempre quelli otto?

Non è proprio possibile ampliare il parco dei dungeon? Ci sono giocatori vecchi che sono tornati dopo anni di pausa e non si ritrovano proprio più nel gioco anche per questo.

La Storia

Argomento che ho dibattutto più e più volte e che mi sta proprio a cuore: il gioco ora non spiega nulla di nulla. Nulla della razza che abbiamo scelto come nostro avatar, nulla della nostra classe (a meno che non si livelli a Legion ma vuol dire che non siamo giocatori completamente nuovi). L’isola dell’Esule può essere carina ma non crea immersione nel mondo, nella nostra razza.

Io mi creo un forsaken o un night elf e mi ritrovo a BfA per caso la cui storia DÀ PER SCONTATO che io (nuovo giocatore) sappia della Guerra delle Spine o della Battaglia per Lordearon… o di chi siano i nostri capifazione… Io mi creo un druido e manco so chi siano Hamuul o Malfurion?
JAina chi è?

È il modo di appassionare alla storia un nuovo giocatore?

Razze Alleate

Un nuovo giocatore, magari gironzolando sul sito ufficiale, si innamora dei Vulpera, scarica il gioco, si crea un account e? Nulla. Ma seri? Ma veramente?
Leviamo ste restrizioni almeno. Anche perché, nel caso delle razze aggiunte a Legion il nuovo giocatore non può nemmeno sbloccarle mentre livella perché proprio il gioco non lo permette!!!

Io neofita mi livello un personaggio con cui sbloccare la razza per la quale ho provato il gioco che poi mi devo fare in un secondo momento perdendo il tempo impiegato a livellare il primo? Non è demenziale questa cosa?

Professioni

Qua sparo sulla croce rossa: sono inutili, complicate, non sono spiegate, non si capisce che sono divise per espansioni etc.
Devono veramente essere ripensate da capo perché sono già abbastanza incomprensibili per chi gioca da anni. Come fa a sapere un nuovo giocatore che le professioni sono suddivise per espansioni se poi è obbligato a livellare su BfA?

Mascotte

Non è il mio genere ma sono sicuro che possa piacere: non c’è un tutorial chiaro integrato nel gioco.

Talenti

Il Level Crunch ha creato dei paradossi incomprensibili che non sono proprio spiegabili.

Faccio un esempio sulla classe che gioco:
Al livello 15 si sblocca la prima riga dei talenti e le guide che si trovano in rete suggeriscono sempre i rami.

Peccato però che la Pelledura si ottenga solamente al livello 24 rendendo di fatto inutile la sinergia offerta dal talento.

Sono sicuro che ci siano altri esempi del genere. A me il level crunch è stato bene, ma avrei dato per scontato che fosse stato fatto con la testa…

Maestria

Quando si sblocca, non sarebbe bene mettere un bel popup chiaro su come essa funzioni e che è la statistica peculiare di ogni classe e spec?

Conclusioni

Questo gioco si conferma essere chiuso: pensato da persone che lo giocano per persone che lo giocano da anni e che hanno contezza di tutto l’universo di risorse alternative reperibili in rete.
Se Blizzard non può o non vuole riprendersi in mano il proprio gioco, che almeno (e l’annuncio sui fansite nelle schermate di caricamento lo trovo avvilente e umiliante per Blizzard), che almeno crei una pagina coi siti di riferimento e magari due righe di commento riguardo al loro contenuto. E magari qualche richiamo a questi forum (che a loro volta avrebbero bisogno di un bel restyling, una mappa dei forum, account univoci, moderazione fatta bene etc…)

Non è possibile che il tutoring sia fatto solamente da giocatori vetarani (che magari sono costretti a loro volta a timbrare i cartellini di daily M+ etc…)

La fidelizzazione di nuovi giocatori è un processo lungo, difficile che richiede tempo e risorse. Blizzard non può più contare su noi vecchi per sostenere il gioco (a meno di un F2P con microtransazioni e maintenance mode… futuro che alla lunga porterà alla chiusura dei server).

Occorre veramente ripensare l’esperienza di levelling per nuovi giocatori completamente digiuni di wow in modo da trasmettere la passione di chi, come noi, ha avuto tempo di metabolizzare tutto.

Questa è un po’ una mia analisi che volevo condividere qua perché, veramente, credo che la rinascita di WoW debba per forza passare da giocatori (tanti) nuovi e pertanto vorrei che venissero curati veramente come spesso accade in tanti altri titoli.

WoW - come Blizzard - è troppo autorefereziale e dà per scontato che il giocatore abbia la conoscenza di chi gioca da anni cosa che secondo me è inaccettabile perché questo gioco non ha più i numeri di WotLK.

3 "Mi piace"