Torneranno? Beh, domanda difficile a cui rispondere. Ma contestualizziamo un paio di cosette: non molto tempo fa avevamo notato tutti che i canali italiani, spagnoli e polacchi sono stati praticamente abbandonati, favorendo gli altri paesi (eccezion fatta per russia e cina che per politiche aziendali non pubblicizzano il gioco da loro). Ora come si è evoluta la situa da allora?
Paradossalmente… ora anche i canali francesi e tedeschi sembrano essersi spenti fin dall’inizio della season 11 (puoi andare a vedere i loro canali youtube per notarlo). il che è abbastanza pesante come colpo a noi europei, la Francia tra l’altro eera quella più privilegiata in termini di localizzazione (con tanto di libri e romanzi tradotti e pubblicati). Vedo invece che resistono ancora i canali
sudcoreani,
giapponesi e
brasiliani. Onestamente ci vedo una vera e propria morte del panorama Europeo in generale.
Per noi italiani? il Fai da Te
di mio interesse personale, sto un pò cercando di sopperire queste mancanze con delle soluzioni fai da te di vario tipo, che spero ti possano essere utili:
ripubblicando (quando riesco a reperire materiale) dei video inediti nei canali italiani con una localizzazione italiana.
https://www.youtube.com/@theomnicreporter6432/videos
quello di Mauga per esempio apparve esclusivamente nel gioco.una guida degli acquisti editoriali per noi italiani (anche se l’inglese devi iniziare a masticarlo lo stesso);
traducendo alcuni dei racconti brevi inediti in italia ma altrove sono accessibili a tutti. ne trovi di seguito tre che ho tradotto qui sul forum, a che li facevo per mia lettura personale: 1 Amici Rivali; 2 Ricostruire le rovine; 3 La guardiana di Kanezaka;
Fornendo report quanto più accurati possibile sulla localizzazione italiana, e finora SEMBRA che dalla season 7 in cui ho iniziato a farlo qualcosa sia migliorato. (o magari mi sto solo illudendo che sia grazie a questi feedback mirati, chi lo sa
)
non è granché, non sono mica un fornitore ufficiale … ma sempre meglio del nulla totale per chi è interessato ma allo stesso tempo è ostacolato dai non investimenti di blizzard stessa in europa. Il che è paradossale per un gioco che ha almeno il doppiaggio ita, che è la spesa più grossa di tutte
. speriamo davvero in una ripresa man mano che microsoft prende più controllo sul suo acquisto nei giochi activision blizzard col game pass. possibilità remota… ma pur sempre una possibilità.