Overwatch League, che tristezza

Oppure mettere un timer sugli scudi che diminuiscono in automatico e progressivamente la capacità di assorbimento, tipo Dva che ha un limitatore di tempo alla sua Matrix.
Così puoi ridurre i danni dei Tank e compensarli con più punti vita di base, in modo da non farli necessariamente accrocchiare in difesa ma fare anche in parte da assorbi danni.
Potresti colpire ad esempio la Pirate Ship, se non possono tenere gli scudi alzati in eterno (e se questi esauriscono da soli, una volta alzati, la loro capacità difensiva) eviti un bastion quasi inattaccabile.

Oppure mettere una medaglia “danni agli scudi nemici” cosi’ la gente impara che per vincere la partita deve prima sfondare lo scudo, aprire il tank come una cozza e arare tutto cio’ che gli sta dietro! :rofl:

Perfetto, esattamente il contrario bisogna fare, si parte dagli healer se no rompi le barriere e i tank comunque non li tiri giù.

Il discorso non dovrebbe essere “rompi gli scudi” perchè essendo un moba, non necessariamente chi ha lo scudo deve avere un vantaggio netto.
Di solito, chi ha grosse abilità difensive, ha piccole capacità offensive. Deve essere proporzionato anche il fatto che lo scudo non deve essere un MUST in ogni partita, ma che ci siano personaggi che dello scudo se ne freghino altamente, rendendo quel tank inutile come l’amaro montenegro.
Un healer come Mercy per esempio ha grandi capacità curative, ma quella pistolina che usa fa un bel DPS, mica ciccia. Perfino Babydva ha un mitra al posto di una .38 laser.
Roadhog è al posto suo, è un vero tank da sfondamento, con la penalità di prendersi tutti i danni in faccia. Ma come vedi, non si usa perchè è un farma ultimate avversarie.
Allora bisogna mettere un limite al damage mitigation, creare situazioni di scontro dove non necessariamente devi fare danni vs Scudo, ma fare danni VS player. Chi non ha uno scudo in partita, farma meno ultimate. Pare giusto?

E se invece si mettesse un cooldown agli scudi dopo l’uso? forse si avrebbe un criterio e non starebbero perennemente alzati, un pò come la matrix di D.Va

Ricordiamoci che i tank devono tankare.

1 "Mi piace"

Ma come non li tiri giu’ scherzi? :sweat_smile:
Orisa fa 120 danni al secondo, phara e junk circa 200 a testa (sono 120 danni ogni 0,75 sec per phara e 120 ogni 0,65 sec per junk, ora senza starea fare calcoli difficili sono piu’ o meno 200 a testa) fanno in totale 520 danni al secondo…lo scudo di rein dura 4 secondi e ha un cooldown di 2…in quei 2 secondi crepa, tranquillo nessun healer puo’ curare 500 al secondo neppure con 5 mercy potrebbe sopravvivere :rofl:

E stiamo parlando di 3 eroi che sparano perche’ gli altri stanno a contare le margherite…solo che nel mondo reale orisa non spara e aspetta che i dps facciano qualcosa, junk si suicida saltando da solo nel punto e phara cerca di aggirare i nemici non vista per fare la potg :smirk:

Si ma ricordiamoci che è un moba/fps, non un mmorpg.
Il tank non ha mobilità verticale, dunque può tankare solo a terra.
I dps invece (e alcuni healer) hanno “anche” mobilità verticale, solo che a causa dei troppi scudi o dell’efficienza di alcuni tank, non possono sfruttare le verticalità per fare danno.
Dunque OW sembra più diventare un MMorpg come struttura di combattimento (il tank prende tutto il danno, healer e dps fanno il resto) invece che ad essere più un fps.
Poi non parliamo che col danno che fanno i tank, i dps non sono nemmeno più necessari.

No ma infatti intendo dire che i tank devono tankare, quindi concentrarsi su abilità che mitigano e bilanciare i danni.
Non come ha detto qualcuno sopra di fare cose tipo un cooldown degli scudi, non ha senso.

1 "Mi piace"

Mi trovi d’accordo, nella Goats a fare i danni sono Zenyatta e Zarya. Quanto al primo, non ritengo che necessiti di nerf: è un eroe che fa molto danno e ha una ultra estremamente utile, ma rimane un target statico con delle hitbox enormi.
Zarya invece ha un dps estremamente elevato, delle hitbox tutto sommato neanche troppo grandi per essere un Tank, 400 hp, ha una tra le ultra più utili del gioco; e come unico contro non ha mobilità.
Visto e considerato che vogliono buffare il danno a tutte le armi Laser/Elettriche contro l’Armor, penso che Zarya debba ricevere un nerf o al danno, o all’energia assorbita dalle bolle o in alternativa come hai detto alla permanenza dell’ energia.
E che la smettano di toccare Brigitte, ha subito fin troppi nerf da quando è entrata nel roster.

1 "Mi piace"

Guarda caso il game director ha nel curriculum una lunga carriera nello sviluppo dell’ MMO World of Warcraft, che strano eh?

Si ma è comunque un FPS/moba, non mmorpg. Guarda per dire gli altri moba. Non puoi mantenere una skill attiva a piacimento fino ad esaurimento.
Altrimenti succede come adesso, che Rein è un must pick, e che le fight si risolvono ad una scazzottata alla Bud Spencer e Terence Hill.
Allora bisogna avere un sistema dove devi avere skill e timing ad usare uno scudo o mitigare i danni in arrivo.
Zarya ne è un esempio, 2 skill di difesa temporanee da usare solo al momento giusto.
Rein invece basta che tiene premuto solo il tasto destro del mouse x essere super efficace. Bisogna che anche gli scudi abbiano una utility da usare in uno specifico momento. Per il resto, i Tank possono azzuffarsi nella mischia (se a questo punto, come ho detto, gli buffi gli hp e gli nerfi i danni).
Metti ad esempio che invece di 2000 danni assorbiti, lo scudo di Rein diventa invincibile per 4 secondi con 12 di cooldown. Lo obblighi a fare anche dps da mischia finché non può riattivare lo scudo. A quel punto devi essere bravo a giocartelo bene lo scudo.
Ma è un esempio questo, per dire che così Reinhardt non sarebbe più un must pick per ogni mappa, ma situazionale come gli altri, ed in più permettebbe ad altri Tank di entrare in scena.
Perché usare Rein ha lo scopo anche di non permettere agli avversari di farmare ultimate, i danni vs scudi non generano ultimate.

Infatti l’influenza di WoW si vede.
Guarda la Goats. Tipica azzuffata sul boss. e niente strategia, solo mazzate.

Io credo che noi si giochi ad un gioco completamente diverso.
Fanno 480 hp Pharah e Junkrat in un secondo e mezzo, non 1, matematica, ma pure Hanzo da solo ne fa 480 con le storm harrow, lo stesso Roadhog ne fa 300 da solo in 1,4 secondi se è per questo. Mccree in sventagliata ne fa 330 in 0,78s.
Probabilmente nel tuo gioco Rein sta con lo scudo alzato per 4 secondi filati finché non glielo distruggono, nel mio Rein lo alza e abbassa a necessità e per farlo durare il più possibile e mai arriva al punto di farselo distruggere, chiama lo shield down e lo ricarica, così i compagni hanno il tempo di spostarsi dalle possibili linee di tiro. Nel mio gioco Rein non sta sul payload in bella mostra, ma lateralmente o dietro per evitare danni inutili. Nei momenti di pausa tra un fight e l’altro non sta con lo scudo alzato, ma lo ricarica al massimo in attesa del push successivo.
Dici che servono 5 Mercy per tenere su un Rein senza scudo. In realtà basta una granata biotica per dargli 100hp istantanei e ogni colpo successivo sono 110 hp, se gli metti un Lucio di fianco in amp it up sono 75hp al secondo in aggiunta. 185hp al secondo. “Beh” dirai “Appunto, quelli fanno 240 al secondo, Rein muore”. Nel tuo gioco si, nel mio difficilmente, perché Rein non sta fermo a prendersi i proiettili in faccia, si sposta e pure velocemente grazie a Lucio che switcha tra cure e velocità. Nel tuo gioco, ma mi sembra strano perché non capita neanche a GranMaster, ogni colpo di Junkrat e Pharah è un direct hit, nel mio esistono miss completi o splash damage che portano il danno di Pharah da 16 a 65 e junkrat da 12 a 80. Nel mio gioco Orisa ha fortificazione che le riduce i danni del 50%, probabilmente nel tuo no. Nel mio se Junkrat sta scoperto a spammare sullo scudo, Orisa prima lo colpisce, poi lo attira con la mini grav e lo finisce, da sola, in gruppo con focus diventa una poltiglia ancora prima di lanciare la prima bomba. Nel mio gioco Moira non lancia Orb di danno, ma praticamente solo quello di cura e ricarica Rein di 50 hp + 80 hp di raggio al secondo, 130 da sola, con una granata biotica sono 205 al secondo.
Nel mio gioco non si sta 4 minuti sul choke a spammare danno senza mai pushare o vedere il punto, sperando che prima o poi cadano gli shield.
Nel mio gioco poi c’è l’offtank, che se vede Rein in difficoltà lo bolla, si carica di energia, gli fornisce una finestra di 2 secondi per muoversi, fare danno ed essere curato senza subire danni. Oppure gli mette una matrix e le bombe e razzi scompaiono nel nulla.
Nel mio gioco se perdi l’healer fai prima a regrouppare che continuare il fight, perché al 90% il punto è perso.
Ma ripeto, tu giochi a un gioco che non è lo stesso a cui gioco io.

Però al gioco che giochi tu, si usa solo Rein e Zarya in team, forse a volte Dva a sentimento… Eppure il rooster ha anche altri pg che dovrebbero essere utilizzabili…

Si giocano anche Orisa, Winston e Hammond a seconda della mappa.
E si, la speranza è che ci sia più varietà.
Ma il succo del discorso fatto con Nema è che se tiri giù uno shield, ma non gli healer, puoi stare li cent’anni, ma il fight difficilmente lo vinci.

Partendo dal presupposto che sono stra-daccordo con Ogre nell’analisi, non capisco però perchè vi stupiate che Dafran possa andare Zarya ed essere probabilmente anche una delle migliori dell’OWL.
Inanizitutto Zarya nella goats è un dps a tutti gli effetti con 400hp, caricarsi l’energy, specie in goats, è una barzelletta, inoltre si basa sempre sulla tecnica del tracking che nel caso di zarya è anche più facile da applicare perchè si possono assecondare i movimenti dei nemici per molto più tempo grazie alla permissività della bolla e dell’health pool. La differenza sostanziale è che quando usa tracer deve pensare il doppio se non vuole crepare male e il bad positioning è all’incirca 10 volte più punitivo (=dps globale largamente inferiore nonostante tracer sia dps puro). In pratica la base è semplicemente conoscere il personaggio, cosa che ha senz’altro affinato con la squadra e che comunque è qualcosa di molto meno complesso di quanto molti non vogliano far credere (salvo qualche eroe).
Il succo del mio discorso è che sarei rimasto sorpreso se l’avesse usata anche solo decentemente.

Mi hanno fatto molta “tenerezza” i tentativi di sovvertire il meta da parte di qualche squadra, quasi a voler simboleggiare la speranza di non dover passare un’ altra stagione nell’OWL soltanto perchè la paga è irrifiutabile. Tutti ovviamente falliti, in maniera imbarazzante, in favore di un incubo che un branco di incompetenti e di bugiardi si ostinano a difendere con FALSITA’ DIFFUSE PUBBLICAMENTE e patch che sono specchi per le allodole.
Il tutto per ragioni squisitamente commerciali…

Signori miei, per il momento per guardare l’OWL serve ancora il lecca lecca.
Incrociamo le dita per il futuro! :slight_smile:

1 "Mi piace"

Lo ripeto l’ennessima volta, anche per il futuro, serve che i tank siano tank, ergo facciamo meno danni e hanno più abilità difensive, nel caso di roadhog potrebbe avere una passiva che quando beve non fa caricare le ultimate agli avversari, di modo che possa fare bodyblock ai compagni.
I support le combo cure sono troppo alte e anche brigitte con il pack è troppo forte considerando la sua passiva( e come avere un lucio che però ha un opzione sul singolo, cura di 150 hp istant). Ana e moira devono essere attenuate nelle combo healing. Moira ad esempio fa 85+75 hps(max 3 tick) a cono il primo, aoe il secondo, ultimate 75(max 3 tick) + 130 hps. Ana fa 75 hps + 33.7 hps + 50 hp, nel 3° valore è aoe la cura, per non parlare della sua ultimate: 50 + 450, 500 hp in un secondo circa. Sui support purtroppo ci vuole un rework, a moira per dare utility ad ana per toglierla(kit con troppa utility), ma dargli maggiore mobilità in compenso.
Magari tra poco la goats ce l’ha scordiamo, ma senza questi nerf(danni ai tank, combo healing) il gioco sarà sempre viziato da un meta stantio.

1 "Mi piace"

Nel mio gioco se Rein si mette a saltellare aprendo e chiudendo lo scudo come un mongoloide scappiamo tutti a nasconderci e lo lasciamo schiattare! :sweat_smile:

Comunque si, probabilmente giochiamo a giochi diversi :thinking:

PS: e poi reportiamo pure Lucio per trolling visto che usa lo speed boost anziche’ curare!

Assolutamente d’accordo.
Io non mi stupisco che sia bravo con Zarya, visto il tracking assurdo che ha, mi stupisce che debba usare Tank e non dps per colpa di questo meta.
Poi con Zarya è bravo per una cosa fondamentale, ha un cervello “tattico” e una furbizia imbarazzanti. Sembra che faccia una cavolata lanciando un graviton singolo su un eroe, ma poi grazie a quello vincono fight e fanno teamkill. Riesce appunto ad individuare il punto debole, le distanze, gli scenari possibili e agisce e magari a volte fa un errore, lancia un graviton nel nulla, ma poi ne tira 4 con tempistiche perfette.
Ma sono convinto che se dovesse giocare D.va o Wreckingball, farebbe lo stesso i buchi, non per “semplice” mira, ma per la game sense fuori dal comune.