Overwatch sta morendo

Scrivo per commentare ed esprimere il parare sulle scelte degli sviluppatori e sullo sviluppo del gioco e per porre una parola fine su questo gioco ; io sono un player icona argento che ha cominciato a giocare ad ow circa 1 mese dopo la beta, quindi mi posso considerare un veterano del gioco dal suo momento di nascita alla sua morte che sta per avvenire se non si prendono seri provvedimenti.per me c è una regola fondamentale per un videogioco fps che detta se un gioco é equilibrato o no = a gradi di difficoltá maggiore(armi,pg,abilitá,movimenti,traiettorie,rinculo,rosa dell arma corrispondono potenzialità più alte )un esempio é il cecchino hai una sola opportunitá di oneshottare il nemico se la sbagli sei morto quindi il danno é motivato dalla difficolta nell aim ovviamente non tutti i videogiochi sono così ma OVERWATCH ha superato tutti e tutto cambiando questa legge e distruggendo l equilibrio che 2 anni fá esisteva fra tutti i pg esempi sono ,il vecchio gancio di rodogh, la vecchia symmetra la vecchia d va, la sventagliata di mccree che prima faceva 60×6 colpi e buttava giù tutti , junkrat che ora è dio, ecc ecc , e poi si sono aggiunti i cancri doomfist = saitama moira=immortale brigitte= rehinard che si cura da solo e per ultimo hammond ma per favore un criceto con 1200 punti vita la ulti di winston non lo vede nemmeno per il rapporto salute danno hammond é la tomba di questo gioco non si é mai visto un tank con mobilitá alta punti vita alti e danni non op DI PIÙ … e hanzo pg rispettabile che ora é diventato lo spammer del gioco prima vi lamentavate della scattared op ora vi lamentate delle 700 freccie che spara al secondo e butta giù tutto …
Il problema sono proprio questi pg poiché overwatch non punta a migliorarsi e a creare un equilibrio nel quale non esiste UN META nel quale ognuno DEVE picckare il personaggio preciso per counterare quella formazione e quindi distruggere il divertimento e fare di ow un gioco in cui non puoi svillupare nuove tattiche ma ti devi mantenere nel range degli sviluppatori la veritá é una ow non punta al gamplay punta a ingigantirsi e quindi guadagnare e non li interessa di far divertire ma di puntare sulla facilitá del game distruggendo i pro e facilitando gli scarsi che vengono attrati dalla lore .
Io sotto questo commento sulle scelte degli sviluppatori non accetto chi parlerá di counter , io vi invito a giocare in competitive 20h-30h un counter esempio sombra che non vi piace giocare non vi piacciono le meccaniche ditemi se in un gioco nel quale vi dovreste divertire giocando un pg che vi piaccia( e non dico che da domani ognuno in comp faccia quel che vuole ma che ci sia una diversificazione e quindi una inesistenza del meta ) dovreste giocare sempre un pg che non vi faccia divertire e quindi vi limiti nel gioco parlo non solo delle comp ma anche nelle quick dove se gli avversari prendessero la giusta formazione addio mente , io con questo commento invito tutti quelli che hanno avuto pazienza di leggersi dalla prima parola all ultima di riflettere su queste parole ed cercare tutti insieme di migliore questo gioco che 1 anno fà era la cream della cream degli fps ed ora é una barzelletta questo sarà il mio ultimo topic su questo gioco poiché se uscisse un altro pg sgravo e facile da utilizzare per quanto amo la lore di ow il pulsante disistalla verrà schiacciato 1200 volte .

2 "Mi piace"

,.,. ;:;::,.,…
Ti regalo un po’ di punteggiatura perché con tutta la buona volontà non ho capito nulla.

11 "Mi piace"

tl;dr
E almeno separa un po’ le varie parti, nessuno ha voglia di incrociarsi gli occhi per leggere un muro di testo.

2 "Mi piace"

brutta storia nemmeno a me piace symetra e tanto meno il nuovo champ hammond o come si chiama anche se non l’ho mai provato ma 1200 hp è ridicolo (il tank immortale che diventa damage ) condivido brigitte immortale moira boh
io penso che è da quando hanno introdotto moira che il gioco è andato a puttane ecco

1 "Mi piace"

Cambia il titolo da “muorendo” a “morendo”, almeno questo per favore

3 "Mi piace"

Ragazzi, evitate i battibecchi, le trollate e gli attacchi personali. Preferirei non dover chiudere il post perché è diventato l’ennesimo bisticcio tra utenti.
Tutti i post devono rispettare il regolamento in vigore.

Comunque per me non lo e,aspettiamo come si comporta hammond quando andra live (si e vero io non ho ancora usato il ptr)

P.s.=un po mi intriga perche voglio usarlo quando c’e il carico. Sapete quando gira su se stesso come delle lame che ti tagliano le gambe? :joy:

Ragazzi per favore abassate i toni e non fate off-topic.
Che OW stia affrontando dei problemi non inrilevanti è innegabile, ma non c’è bisogno di fare un fight club per questo. Secondo me il declico è iniziato con i primi cambiamenti a Lucio. Ed è inevitabile che si stia andando ad una sorta di standardizazione per gli eroi, i nuovi stanno uscendo tutti ibridi DPS, i rework stanno dando mobilità a tutti. Ma non do nemmeno tanto la colpa alla Blizzard quanto ai giocatori furboni che hanno etichettato certe meccaniche come la “base” del suo gameplay e altre come pattume da eliminare.

Si ho capì, overwatch avrà i suoi problemi e bla bla, non lo metto in dubbio, del resto quale gioco non ne ha, ma sti thread qui non hanno il minimo senso di esistere, anche world of warcraft doveva morire anni e anni fa ed invece è ancora qui con nuove espansioni incluse. Già quando leggo " X gioco sta morendo" mi cascano letterlmente per terra, anche perchè, solitamente, il contenuto di questi interventi sono al 90% soggettivi e non hanno basi di nulla. Cosa vuol dire “immortale brigitte”. No davvero, che feedback è, cosa rappresenta?

1 "Mi piace"

Sarò sincero e rapido:
Non ho capito niente tra verbi a caso e punteggiatura.

Cioe, io non sono uno di quelli che sta a sindacare sui congiuntivi,passato remoto e imperfetto, puoi usare quello che ti pare, ma almeno due virgole mettile.

3 "Mi piace"

Io su alcuni punti sono persino daccordo, però devo ammettere che ho dovuto riavviare il cervello a metà testo prima di completare la lettura…

1 "Mi piace"

ahahahahahahahaahahahah :grin::joy:

Mi sembra il solito post del solito DPS che si lamenta perche’ i nemici sono troppo difficili da uccidere, quando il problema di questo meta fatto da Lucii, Brigittes e 200 scudi e’ proprio la mancanza di DPS validi e le Moiree finiscono le partite con oro in kill e cure!
Quando chiedo di pickare Soldier o Mcree per counterare una Phara o un Bastion mi sembra che mi guardino tutti come fossi un’alieno! :scream:

2 "Mi piace"

Scusa mi son fatto influenzare dal mio dialetto non ci ho fatto caso

Il gioco è in costante aggiornamento e certi personaggi sono più riusciti di altri, nulla da dire, non posso però fare a meno di domandarmi a che rank tu sia in quanto molte impressioni che hai espresso mi sembrano frutto di una scarsa abilità nel gioco.

Riassunto:
-OW inizialmente era più equilibrato
-Ora ci sono personaggi “rotti” che spezzano il gameplay
-Wrecking ball è rotto
-Il gioco è diventato un costante counterare formazioni e meta specifici e questo limita la libertà di scelta del giocatore. Piuttosto che prendere il personaggio “che gli piace” deve prendere “quello che serve”
-Il gioco si stà evolvendo ma in una direzione sbagliata

Ora, basandovi su questo potete commentare civilmente.
Comincio io.

Concordo su fatto che il gioco non sia equilibratissimo e che ci siano cose che vanno un po’ sistemate MA è abbastanza vario e si possono fare varie strategie.
E’ vero che ci sono personaggi più forti di altri ma ognuno ha le sue abilità e, se usati a dovere, possono fare cose assurde.
I rework inoltre aiutano personaggi “fuori meta/molto svantaggiati” ad avere una seconda possibilità e ad essere di nuovo competitivi.

1 "Mi piace"

Sono riuscito a leggere l’intero post (sparte che a un certo punto dici 'se siete arrivati dino a questo punto :joy: ti prego, fai qualche paragrafo, qualche spazio, della punteggiatura!)

Credo che sia sbagliato l’approccio di fondo su come ti sei introdotto al gioco. Nel senso che ow è un prodotto destinato soprattutto ad un pubblico che cerca la novità continua in un titolo, che nn gli piace giocare sempre alla stessa minestra, e nn essendo (ovviamente) possibile bilanciare al 100% tutti i pg nello stesso istante, si vano per turni di meta: una volta i must pick erano i triple tank, poi la dive, poi brigitte+rein, ora hanzo+zarya+mercy (ops, nn lo boosta piu iin ulti, ne lei ne altri) ma è comunque un cambio repentino per avere una chance per tutti i pg per evitare il dimenticatoio completo. Nessuno calcolava hanzo ed era pure definito un cancro usarlo. Ora tutti lo trovano normalissimo usarlo perché è competente. Idem symmetra e doomfist.

Se si è di quelle persone che ad un certo punto si sono sentite soddisfatte al 100% del gioco ed era da lasciare così com’era… Mi spiace dirlo ma allora nn sei il tipo di pubblico che a lungo andare lo apprezzerà mai appieno se avevi trovato il tuo equilibrio perfetto non modificabile (mi baso per come ti leggo dal post, nn sono uno psicologo che sa come la pensi del tutto :stuck_out_tongue_winking_eye:) Essendo per esport,il titolo punta a non essere mai del tutto longevo in un determinato equilibrio, esisterà sempre il must pick di turno con l’aumentare della varietà.

Posso però esporti come punto a favore che overwatch non soffrirà mai dei giochi convenzionali: punta a non volersi serilizzare con la quantità di pacchetti

Prendi una serie di assassin creed che ce ne sono mille mila con una lore sempre piu lunga e dal gameplay sempre piu differente, è depistante. Poi prendi dei batterfield nei vari capitoli: ognuno punta a ‘battare quello precedente’ nelle funzionalità, si compete da solo di anno in anno sulla tecnologia adottata. Prendi un the sims: nn si bilancia, puoi solo aggiungere sempre piu roba da fare con le espansioni, cerca disperatamente di dirti ‘aspetta c’è pure questo’ quando le funzioni base rimangono tali. Overwatch fornisce ulteriore lore nel tempo (per quanto tirchia in tal senso :sweat_smile:), cambia sempre sapendo che ogni pg ha un turno di gloria e si espande in modo naturale anche alle funzioni base (ora le formazioni equilibrate che stanno salvando gran parte delle partite) senza aver bisogno chissà quale espansione - dlc dichiarata. E francamente questo fa del giocatore di OW un utente che piace notare le differenze in un gioco mutevole di suo. Acquistarlo significa prendere un gioco ‘mutante’, mai lo stesso. Puoi ad un certo punto abbandonarlo perché ti hanno nerfato il tuo pg preferito, ma sai che il tuo acquisto in futuro lo riprenderai perché poi scopri che hanno deciso di far esaltare quello stesso pg a nuova vita (strategia di ritorno abbastanza interessante, per quanto l’impegno è soprattutto del team di sviluppo nel cercare sempre nuove idee). se poi anche allora nn ti piacerà, significa che si è persi il fascino del mutevole e che, aimé, quel gioco ha trovato il suo tramonto dal TUO universo di videogiocatore.

Non si puo certo pretendere alla perfezione, ci sono a lungo andare idee brutte o belle (è soggettivo dire quali), ma come ho detto, sta al giocatore se essere uno che ha deciso di apprezzare appieno i singolo cambiamento come un “ok, ora sto vedendo questo ‘universo parallelo’ di come sarebbe il gioco con questa modifica” (immagina di esaere in bioshock infinite in cui vedi vari universi overwatch paralleli: in uno mercy ressava in massa, in un’altro symmetra era utoaim ecc :joy:).

Io ho deciso per essere tale: chi mi conosce nel forum sa cheleggo co molto interesse i cambiamenti nel tempo e se ci sono cose che nn mi piacciono nei settaggi nn ne faccio una tragedia, perché ad ogni modifica (io) collego sempre un perché ben preciso che sta dietro alla decisione (dare un’opportunità ad un pick ignorato da troppo tempo per esempio) e ammesso che sia abominevole sotto molti aspetti, sappiamo che un feedback impostato bene porta ad un cambio di rotta. Sombra fino a pochi giorni fa era rotta nel rilevamento da invisibile, nel rilocatore difficile da rompere ecc. Dal feedback l’hanno corretta, nn di molto perché vogliono comunque testare questa sombra (qui si capisce che ‘analizzo’ il perché non fanno così e cosà ivece) , ma comunque hanno corretto piccole incombenze fastidiose che c’erano dietro. Forse nn mi andrà bene neanche a me, ma sai quante volte hano cambiato questo gioco? È piu mutante lui che gli x-men :joy: (si che sono ottimista io quindi magari sono imparziale)

avvertimento a chi urla vendetta

Per chi se lo stesse chiedendo: mercy non è pertinente al caso esposto in quanto nessuno ha effettivamente la piu pallida idea reale di come si bilanci in QUESTO punto del gioco. E devo dire che anche gli sviluppatori si sono ingarbugliati da soli. Ma… Ehy, siamo tutti umani, esistono anche idee brutte dalle quali non si puo uscire finché nn arriverà il momento giusto. (Un nuovo eroe? Una nuova meccanica in termini di codici?)

Questo era tutto. Mi sono dilungato pure troppo (come al solito :stuck_out_tongue_winking_eye: scusate). Fate i bravi nei commenti .

1 "Mi piace"

Si peró c’è da dire una cosa, Blizzard cambia troppo spesso e troppo repentinamente le carte in tavola…e in piú lo fa commettendo errori di valutazione e bilanciamento spesso grossolani, alla lunga questa cosa puó essere stancante.
Come ho sempre detto Ow è un gioco che richiede una notevole quantità di studio oltre che di pratica, e purtroppo una parte di quello che s’impara studiando potenzialmente va a farsi benedire nel giro di 2-3 mesi. Indroducono rework e personaggi nel bel mezzo delle season come se fosse normale, se uno smette di giocare anche solo un mese quando torna rischia di non capirci piú un cazzo. Questo gioco non respira mai perchè Blizzard incanala la maggior parte delle sue forze nel rilascio di nuovi contenuti senza preoccuparsi di dare una stabilità di base all’ecosistema, molti problemi rimangono irrisolti per troppo tempo e si accavallano fra loro, alla fine se qualcuno scappa non c’è da stupirsi poi cosí tanto…Blizzard deve sperare che non comincino a scappare i pro e gli streamers…perchè a quel punto OW rischierebbe davvero di crollare come un palazzo al quale si continuano ad aggiungere piani senza fare lavori adeguati alle fondamenta…

1 "Mi piace"

È per questo che esiste il ptr. Lo hanno messo apposta per farci “preparare” ai cambiamenti.

Tutti i cambiamenti che sono usciti da più di un’anno a questa parte è principalmente merito della community che fa partire tutto.

Noi diciamo le nostre, loro leggono raccolgono discutono e poi fanno.

Comunque ora come ora l’unico rework che ha stravolto il gameplay di un eroe è stato quello di Symmetra, tutti gli altri (Mercy inclusa) hanno subito un cambiamento marginale.

Ti ricordo che gli eroi usciti vengono bloccati x tutta la durata della season corrente proprio per evitare sbilanciamenti.

Pensa se non avessimo un ptr, loro sparano modifiche/contenuti raffica direttamente sul server live, competitiva inclusa.
Questo si che sarebbe uno scenario terrificante, pari a quello che hai indicato tu.

1 "Mi piace"

Infatti concordo, il ptr è l’attenuante al trauma in live, la cui sorpresa diretta è solo sugli eventi stagionali.

Poi una volta non avevamo un deathmatch, c’erano i doppi eroi, l’impossibilità di scegliere le skin, molte meno modalità arcade, hanno riparato cattura la bandiera, hanno corretto vari chekpoint nelle mappe trasporto, maggiori opzioni di reporting e ora hanno introdotto un sistema di creazione formazione ha alzato un pò meglio la qualità delle partite pur rispettando di far scegliere al giocatore stesso se andare in solo Q o meno, nessun obbligo… i cambiamenti sono stati
indubbiamente lenti ad arrivare ma direi che in confronto agli inizi siamo a un’evoluzione che ha comunque puntato a migliorarsi dove e come poteva.

i settaggi eroi sono ovviamente la ruota portante di ciò che si opera, ma va detto che i perché si sono sempre trovati dietro ogni cosa, al di fuori del “giu le mani dal mio main”. Symmetra nella sua ver 2.0 non andava bene. ecco la ver 3.0 che ha solo da mostrare se riesce a stare al passo con altri. hanzo era un meme comico, ora è un pick performabile. d.va non è più così onnipresente come prima. non cito mercy perché ne ha largamente ben parlato misericordia in altri post sui perché e per come, ma il punto è che è da scindere la delusione personale con l’idea che blizzard (più corretto dire team di sviluppo) voglia “rovinare il gioco” per i più disparati motivi. hanno solo da guadagnarci nel farlo bene, come ne hanno anche nel fare in modo che tutti i fan di ogni singolo pg abbiano l’occasione di essere partecipi senza sentirsi trashpick nella loro preferenza. e c’è anche il discorso esport che amplifica questa cautela nei cambiamenti, e da qui il ptr.

se comunque non piace, nessuno obbliga la permanenza nel titolo per direttissima, la delusione è lecita da soggetto a soggetto :no_mouth:

1 "Mi piace"