Una nerfatina a genji (+18)

Dei nerf pesanti dubito che possa riceverli nel breve periodo… in questi giorni alcuni streamer stavano parlando di un nerf al caricatore dei colpi, in pratica tornerà come prima dei buff… però vedremo, ormai per l’experimental card manca poco.

Ma guarda che sto personaggio non è mai stato nella spazzatura… e’ sempre stato forte.

Il problema è che se un personaggio magari richiede un po’ più di allenamento per essere usato al massimo della sua efficacia, non puoi pensare di buffarlo in modo che anche un cerebroleso ce la faccia, perché man mano che la bravura del giocatore aumenta la sua efficacia diventa sproporzionata.

Senza mettere in campo che una classe così veloce nello stile di gioco risente tantissimo della differenza di ping con l’avversario, se già sei forte con lui, lo buffano perché si mettono in testa che Genji va usato da tutti e in più hai un’ottima velocità di connessione, sei inarrestabile il 90% delle volte.

1 "Mi piace"
  1. diversamente da sombra/torb/symmetra, non finisce nella spazzatura o nel trash-tier, semplicemente la gente smette di usarlo perchè il meta cambia, rimane comunque un ottimo eroe.

  2. tanto poi lo ribuffano piu’ in la, come hanno sempre fatto con lui e con hanzo, tipo quando gli nerfarono la ulty(genji), accorciandone la durata, alla fine, mesi dopo, gli buffarono la velocità con la quale tira i fendenti, morale della storia, è tornato a fare lo stesso danno che faceva prima in tot secondi , grazie al fatto che colpisce piu’ in fretta, e tecnicamente parlando, fa lo stesso danno di prima, ma in meno tempo

  3. quanto vittimismo.

Io non muoio con Winston solo perché se devo counterare Genji prendo Zarya, quindi non ti so rispondere.
Però possiamo fare 2 conti se ti va.
La scimmia fa 60 dps se Genji resta a meno di 6 metri (in effetti, a tuo dire, Genji è uno dei dps più lenti in game, quindi pare plausibile).
Genji spara 3 shuriken ogni 0,65s fino a 60 metri di distanza e ogni shuriken fa 30 danni, ovvero 138 dps (per difetto) + hs - miss.
200/60=3,3 secondi - Il tempo che serve a Winston (da solo) per uccidere Genji.
In 3,3s Genji ha tempo di sparare 5 colpi (prima che Winston lo uccida).
5x3 = 15 shuriken
15 x 30 = 450 danni totali
450 - 20 (armatura) = 430 danni subiti
Se Genji mette a segno 3 hs (su 15) vince.

Se sei bravo con Genji, non stai a 6 metri da Winston, gli salti in groppa, lo cavalchi, te lo fai suc***are e lo ammazzi (adesso, col buff allo spread e ai danni).

Chiaro, parliamo di 1 vs 1, ma nella realtà Winston dovrebbe essere oggetto di danni anche da altri eroi e se a Genji dai una bolla, o un po’ di cure (anche solo un colpo di Ana), non c’è storia anche se bravo non è :slightly_smiling_face:

Io ho sempre odiato Mei, ma possiamo prendere un po’ di numeri anche qui.
L’unico modo in cui Mei può uccidere Genji è congelarlo, giusto?
Parliamo sempre della versione 1vs1, quindi niente palle di ghiaccio volanti a caso.
Per essere congelato da Mei devi starle a meno di 10 metri per più di 1 secondo e mezzo.
Con un dash Genji si può allontanare di 15 metri. Con doppio salto + dash di circa 20.
Mei, come già accennato, diversamente da Gengu, è nota per la sua grande mobilità, ergo nel secondo e mezzo che le serve per raggiungere Genji (che nel frattempo non ha mosso un passo), rimetterlo a portata della sua pistola e congelarlo, lui la può colpire 3 volte.
Totale 3x3=9x30=270 (stando fermo, senza hs)
Ovvio, puoi dirmi: lei può usare il muro e/o curarsi. Beh, ma anche Genji può scavalcare il muro e/o aspettare che esca, 3 colpi in testa (basta il primo) dash e via.

Se vuoi counterare Genjj, prendi Zarya (che, vedrai, sta per essere nerfata), il cui cannone arriva a 15 metri.

2 "Mi piace"

e’ proprio qui invece che ti sbagli.
Genji per uccidere winston deve essere PERFETTO!
SALtargli in testa ed aggredirlo , anche se prende danni da altri personaggi e’ complicatissimo.
Se sbagli a calcolare i tempi , un dash o un deflect sei spacciato.
A winston basta puntarlo e premere il tassto sx del mouse.
Puo’ capitare una volta che ti fai ammazzare da genji, ma se ti countera per tutta la partita vuopld ire che o lui e’ troppo forte o tu sei scarso.

Il discorso per me e’ proprio questo : Winston per counterasre genji ha bisogno di pocchissima skill del giocatore (no aim , no brain, i’m winston main…come scrive qualcuno per sfottere durante la partita) rispetto al giocatore che usa genji.
Percio’ questo buff al main mediocre ghenji secondo me non cambierà niente.
Se eri scarso prima ,perche’ non hai mira, non hai game sense, non sai gestirre i CD, resterai scarso anche con il buff.
Gli unici ad ottenere un vantaggio (strameritato per il sacrificio fatto per allenarlo) sarnno quelli che gia’ lo sapevano usare.

https://youtu.be/2fy_ohW8Zr0?t=106

Dai uno sguardo al forum usa di overwatch o alle pagine reddit… è pieno di lamentele e siamo tornati allo stesso periodo di quando doomfist dominava le partite. Onestamente non so che altro aggiungere, mini ti ha dato un’ottima risposta che rispecchia la realtà dei fatti ma tu continui a dire cose senza senso.

Facendo una piccola ricerca ho trovato questo vecchio topic… ora ricordo chi sei lol

Ora inizio a pensare che ow manco lo stai giocando oppure ci stai prendendo in giro.

ihiihihihihihi
ci risentiamo tra qualche mese allora :slight_smile: :unamused:

Wow come “hard” counter ha ben due supporti…cavolo allora si non può proprio giocare…

Dai siamo seri tutti i counter sono personaggi che rendono praticamente impossibile la vita ad ungiocatore. Perché gli hit Scan sono un counter per phara? Perché i loro colpi a lungo raggio arrivano prima che phara possa fare qualcosa. Perché bastion è counterato dai flanker? Perché la loro alta mobilità rende impossibile bastion stare in posizione torretta o scappare.

Perché winston, mei e sym sono counter per genji? Perché hanno come arma dei raggi ed essendo genji un flanker può solo attaccare corpo a cor…a no genji può benissimo stare oltre il range di fuoco di questi fortissimi counter (che vorrei solo ricordare che a differenza di genji sanno cosa vuol dire veramente essere trash pick) e ucciderli (e ora con il fuoco secondario può essere ancora più performante).

Ma state tranquilli entrano in azione Moira e Brigitte…a no aspetta…una è appena stata resa un bidone con un piccolo scudo che pensa un po’ ha uno stun ogni 7 secondi (si se non le rompi lo scudo) e ben 5mt di area per attaccare, l’altra ha ben 20mt per attaccare…povero genji e si se la vede male…a volete dirmi che se Moira pensa ad attaccare il genji nemico la sua squadra muore perché non riceve cure?? A…beh sì forse valutando meglio devo proprio dire che è dura la vita di un genji…

2 "Mi piace"

Ne riparleremo appena pubblicheranno la nuova experimental card

Mi spiace ma dire che giocare Winston non richiede skill solo perché non devi mirare è inascoltabile.
Winston è tutto tattica e cervello perché se no sei morto e stramorto ogni volta, fa sì danno ad area e non devi essere maestro a mirare, ma il danno è scarso e la barriera fatta di burro. Devi usare il cervello ogni istante con Winston, leggere la situazione e capire cosa puoi fare, uccidere un healer isolato, stuzzicare e distrarre calcolando il tempo per poter scappare, e pure la sua ulti va usata con testa e non spammata a caso, difendere i tuoi compagni quando serve, rendere difficile la vita alla widow di turno, etc. etc.

Direi che è tutto tranne che facile da usare, il rischio di essere asfaltato è altissimo.

5 "Mi piace"

Anche se sono 2 cose differenti, per evitare di creare un ulteriore post e sovrapposizione lo metto qui.
Riguarda la moda dilagante delle nanoblade.
Da una parte sono contento perché significa che almeno 2 persone stanno iniziando a giocare insieme, come Phara-Merci.
Dall’ altro ha un impatto veramente pesante nel match per il solito problema.
Nessuno prova a contrastare Genji, nessuno capisce che deve eliminare Ana il più velocemente possibile etc. etc.
Infatti la digerisco in malo modo, soprattutto quando gioco in 2-2-2.
Nella Open queue, posso provare a correre ai ripari.
Fra tutte le giocate in coppia o più, preferisco più il teletrasporto con Symmetra nei vari punti strategici, una vera chicca in molte situazioni.
Ma che richiede una certa tatticità del team come contro, se no è inutile.
Mentre la nano, se fatta bene e al momento giusto, è una teamkill molto probabile e necessita solo di 2 eroi.
Ma sta diventando veramente un incubo, a tutti i livelli, grazie alle nostre amate OWL!
Come se esistesse solo questo da fare.
Poi sarà una mia sensazione.

credo piuttosto che il problema è che una volta attivata la nanoblade, non esiste un modo per bloccarla se sul Genji stesso (uno sleep, buttarlo in un burrone, una d.va bomb ecc). è un problema analogo a quello avuto un tempo con l’EMP di sombra: le avevano aumentato il casting time per poterla contrastare mentre recita la ulti (consci del fatto che lei ha un buon positioning con l’invisibilità), mentre con Ana questa cosa non esiste perché anche se la uccidi mentre dice la ultimate questa è automaticamente attivata.

è un pò lo stesso problema riscontrato con il periodo Zarya-Hanzo (fresco di rework): combo immediate, kill facili.

La soluzione è nerfare la resistenza di genji in nanoblade. Semplice semplice ma ancora non ci sono arrivati… intanto a conferma del fatto che il bilanciamento di genji sia scassato c’è il ritorno di shadder2k dopo oltre 1 anno di inattività.

Pressare Ana e stare appresso a Genji, con Winston si possono fare entrambe le cose. E, cmq, reagire con la composizione al problema.
La normalità nelle partite è “Oddio Nanoblabe, è finita” e nessuno reagisce.
C’ è sempre un modo per contrastare, almeno a mio avviso.
Sparare frasi fatte e restare immobili, non risolve il problema.
CMQ, la diffusione della Nanoblade sta diventando veramente pesante, e il continuo potenziare i DPS e nerfare i poveri Support e Tank, ne aumenta gli effetti. :disappointed_relieved:

Rimane comunque difficile contrastarla…
Qualche partita fa ho preso zen per contrastarlo…tutto sommato è andata bene (l’altro genji ha anche fatto molti errori eh)…ma qualche volta riusciva comunque a shottare Hero squishy dentro la trans…giusto per fare sottolineare il fatto che anche genji stupidi non sono così facili da fermare con una nanoblade, persino con una ulta difensiva che dovrebbe esattamente fare quello…

Puoi anche pressare Ana o genji ma con un Dash in aria non è poi così impossibile fare partire la combo, se ci metti pure che il genji viene curato quindi la nanoblade parte sempre col genji a full vita…

Ad ora esistono due sole cose che lo possono contrastare al 100%: jack prima che usi la Blade (o basta che gli annulli il primo Dash) e lo sleep. Due abilità però che richiedono un timing e una precisione non da poco…

Qualcosa da fare c’è perché se nel gioco ci sono 3 abilità difensive e solo una può contrastare la Blade ma molto meh…qualcosa non va

Io userei un invuln-field e una ulti di lucio al momento giusto. E’ sempre molto in base alla situazione, come quando ti arriva addosso un Doom dal nulla e li non puoi fare niente.
Però, se non cambi assolutamente nulla alla base del team è un massacro annunciato.
Ci sono altre cose, ma non è quello a cui voglio arrivare.
Esistono varie combinazioni letali nel gioco, ma è come se adesso esistesse solo questa, contesto solo il fatto che stia diventando veramente noioso.
E tutto deriva dalla nostra amata OWL! :slight_smile:

1 "Mi piace"

Il problema è che baptiste non lo vogliono vedere…e non ne capisco il motivo…spesso lo gioco ma mi sento dire di cambiare per ana. Oramai si è tornati al meta in cui se non picki stai trovando…specie ovviamente se c’è un genji in squadra. Ma paradossalmente li capisco…un nano è decisamente più utile che una Matrix visto che quella deve essere posizionata bene mentre l’altra può essere usata su chiunque per curare o per fare massacri.

Io sono dell’idea che se hanno nerfato la combo hanzo+grav+Mercy potrebbero farlo anche con genji e Ana…ripeto non è giusto che sia l’unica ulti praticamente impossibile da counterare

Baptiste è risolutivo per molte problematiche, il fatto che gli abbiano nerfato l’ invulnerability-field lo trovo a dir poco agghiacciante, quando c’ è un DPS che con una ulti si fa mezza mappa da dietro i muri.
Il problema è la mentalità delle persone, una mentalità da assalto (Secondo me fuorviante e deludente), che se non sfondi con le super Ultimate o i super Support, non c’ è altra possiblità.
Questa mentalità spinge ad usare sempre gli stessi eroi e fare sempre le stesse cose (Vedi OWL), creando partite sempre più monotone e scontate.
Da lì poi, dal bronzo ai Top500 fanno le stesse cose di riflesso, quando in realtà a bronzo basta qualsiasi tipo di tattica che prenda un attimo di sorpresa gli avversari e hai vinto, ed è solo un esempio.
Però sinceramente, è assurdo continuare a boostare i DPS e a nerfare Support e Tank. Però se gli sviluappatori pensano così di far andare avanti il gioco, non si può fare niente. :sleepy:

A me delude piuttosto che sia stato nerfato un kit che poteva iniziare a rendere viabili eroi statici come Bastion o Orisa (si parla del periodo pre 2-2-2) solo che piuttosto che ri-abituarsi con i flanker adatti allo scopo tipo sombra (ma soprattutto i componenti della dive come Winston e tracer) si è preferito disincentivare tale oggetto in favore del “è troppo risolutivo, rovina troppe ultimate”. è rimasto davvero poco come “medico di campo” e più un “junkrat guaritore” (lanciatore di roba).

Mi auguro solo che dopo che avranno trovato la combinazione più convincente sugli eterni scontri Moira/Genji (a tentativi, ma almeno ci stanno provando molto più di un tempo, è da riconoscerlo) inizino seriamente a fare un setting generale a tali eroi “di campo”.

Continuo ad avere difficoltà a valutare questo genji appena nerfato. Qualcosa nel ritmo è sicuramente cambiato, ma non per quanto riguarda il vedere sempre le solite combinazioni support per affiancarlo/affrontarlo.