Una nerfatina a genji (+18)

Mi spiace ma dire che giocare Winston non richiede skill solo perché non devi mirare è inascoltabile.
Winston è tutto tattica e cervello perché se no sei morto e stramorto ogni volta, fa sì danno ad area e non devi essere maestro a mirare, ma il danno è scarso e la barriera fatta di burro. Devi usare il cervello ogni istante con Winston, leggere la situazione e capire cosa puoi fare, uccidere un healer isolato, stuzzicare e distrarre calcolando il tempo per poter scappare, e pure la sua ulti va usata con testa e non spammata a caso, difendere i tuoi compagni quando serve, rendere difficile la vita alla widow di turno, etc. etc.

Direi che è tutto tranne che facile da usare, il rischio di essere asfaltato è altissimo.

5 "Mi piace"

Anche se sono 2 cose differenti, per evitare di creare un ulteriore post e sovrapposizione lo metto qui.
Riguarda la moda dilagante delle nanoblade.
Da una parte sono contento perché significa che almeno 2 persone stanno iniziando a giocare insieme, come Phara-Merci.
Dall’ altro ha un impatto veramente pesante nel match per il solito problema.
Nessuno prova a contrastare Genji, nessuno capisce che deve eliminare Ana il più velocemente possibile etc. etc.
Infatti la digerisco in malo modo, soprattutto quando gioco in 2-2-2.
Nella Open queue, posso provare a correre ai ripari.
Fra tutte le giocate in coppia o più, preferisco più il teletrasporto con Symmetra nei vari punti strategici, una vera chicca in molte situazioni.
Ma che richiede una certa tatticità del team come contro, se no è inutile.
Mentre la nano, se fatta bene e al momento giusto, è una teamkill molto probabile e necessita solo di 2 eroi.
Ma sta diventando veramente un incubo, a tutti i livelli, grazie alle nostre amate OWL!
Come se esistesse solo questo da fare.
Poi sarà una mia sensazione.

credo piuttosto che il problema è che una volta attivata la nanoblade, non esiste un modo per bloccarla se sul Genji stesso (uno sleep, buttarlo in un burrone, una d.va bomb ecc). è un problema analogo a quello avuto un tempo con l’EMP di sombra: le avevano aumentato il casting time per poterla contrastare mentre recita la ulti (consci del fatto che lei ha un buon positioning con l’invisibilità), mentre con Ana questa cosa non esiste perché anche se la uccidi mentre dice la ultimate questa è automaticamente attivata.

è un pò lo stesso problema riscontrato con il periodo Zarya-Hanzo (fresco di rework): combo immediate, kill facili.

La soluzione è nerfare la resistenza di genji in nanoblade. Semplice semplice ma ancora non ci sono arrivati… intanto a conferma del fatto che il bilanciamento di genji sia scassato c’è il ritorno di shadder2k dopo oltre 1 anno di inattività.

Pressare Ana e stare appresso a Genji, con Winston si possono fare entrambe le cose. E, cmq, reagire con la composizione al problema.
La normalità nelle partite è “Oddio Nanoblabe, è finita” e nessuno reagisce.
C’ è sempre un modo per contrastare, almeno a mio avviso.
Sparare frasi fatte e restare immobili, non risolve il problema.
CMQ, la diffusione della Nanoblade sta diventando veramente pesante, e il continuo potenziare i DPS e nerfare i poveri Support e Tank, ne aumenta gli effetti. :disappointed_relieved:

Rimane comunque difficile contrastarla…
Qualche partita fa ho preso zen per contrastarlo…tutto sommato è andata bene (l’altro genji ha anche fatto molti errori eh)…ma qualche volta riusciva comunque a shottare Hero squishy dentro la trans…giusto per fare sottolineare il fatto che anche genji stupidi non sono così facili da fermare con una nanoblade, persino con una ulta difensiva che dovrebbe esattamente fare quello…

Puoi anche pressare Ana o genji ma con un Dash in aria non è poi così impossibile fare partire la combo, se ci metti pure che il genji viene curato quindi la nanoblade parte sempre col genji a full vita…

Ad ora esistono due sole cose che lo possono contrastare al 100%: jack prima che usi la Blade (o basta che gli annulli il primo Dash) e lo sleep. Due abilità però che richiedono un timing e una precisione non da poco…

Qualcosa da fare c’è perché se nel gioco ci sono 3 abilità difensive e solo una può contrastare la Blade ma molto meh…qualcosa non va

Io userei un invuln-field e una ulti di lucio al momento giusto. E’ sempre molto in base alla situazione, come quando ti arriva addosso un Doom dal nulla e li non puoi fare niente.
Però, se non cambi assolutamente nulla alla base del team è un massacro annunciato.
Ci sono altre cose, ma non è quello a cui voglio arrivare.
Esistono varie combinazioni letali nel gioco, ma è come se adesso esistesse solo questa, contesto solo il fatto che stia diventando veramente noioso.
E tutto deriva dalla nostra amata OWL! :slight_smile:

1 "Mi piace"

Il problema è che baptiste non lo vogliono vedere…e non ne capisco il motivo…spesso lo gioco ma mi sento dire di cambiare per ana. Oramai si è tornati al meta in cui se non picki stai trovando…specie ovviamente se c’è un genji in squadra. Ma paradossalmente li capisco…un nano è decisamente più utile che una Matrix visto che quella deve essere posizionata bene mentre l’altra può essere usata su chiunque per curare o per fare massacri.

Io sono dell’idea che se hanno nerfato la combo hanzo+grav+Mercy potrebbero farlo anche con genji e Ana…ripeto non è giusto che sia l’unica ulti praticamente impossibile da counterare

Baptiste è risolutivo per molte problematiche, il fatto che gli abbiano nerfato l’ invulnerability-field lo trovo a dir poco agghiacciante, quando c’ è un DPS che con una ulti si fa mezza mappa da dietro i muri.
Il problema è la mentalità delle persone, una mentalità da assalto (Secondo me fuorviante e deludente), che se non sfondi con le super Ultimate o i super Support, non c’ è altra possiblità.
Questa mentalità spinge ad usare sempre gli stessi eroi e fare sempre le stesse cose (Vedi OWL), creando partite sempre più monotone e scontate.
Da lì poi, dal bronzo ai Top500 fanno le stesse cose di riflesso, quando in realtà a bronzo basta qualsiasi tipo di tattica che prenda un attimo di sorpresa gli avversari e hai vinto, ed è solo un esempio.
Però sinceramente, è assurdo continuare a boostare i DPS e a nerfare Support e Tank. Però se gli sviluappatori pensano così di far andare avanti il gioco, non si può fare niente. :sleepy:

A me delude piuttosto che sia stato nerfato un kit che poteva iniziare a rendere viabili eroi statici come Bastion o Orisa (si parla del periodo pre 2-2-2) solo che piuttosto che ri-abituarsi con i flanker adatti allo scopo tipo sombra (ma soprattutto i componenti della dive come Winston e tracer) si è preferito disincentivare tale oggetto in favore del “è troppo risolutivo, rovina troppe ultimate”. è rimasto davvero poco come “medico di campo” e più un “junkrat guaritore” (lanciatore di roba).

Mi auguro solo che dopo che avranno trovato la combinazione più convincente sugli eterni scontri Moira/Genji (a tentativi, ma almeno ci stanno provando molto più di un tempo, è da riconoscerlo) inizino seriamente a fare un setting generale a tali eroi “di campo”.

Continuo ad avere difficoltà a valutare questo genji appena nerfato. Qualcosa nel ritmo è sicuramente cambiato, ma non per quanto riguarda il vedere sempre le solite combinazioni support per affiancarlo/affrontarlo.

haruri mi ha sgamato sopra…
lo so :love_you_gesture:

Se l’immortality field non veniva nerfato si finiva per avere lo spam di bunker con Orisa/Bastion/Baptiste.
In pro play una composizione del genere aveva bisogno di un EMP e di una nanoblade per essere smantellata, quindi puoi farti una idea di quanto era forte in solo queue.
La mentalità di assalto ci sarà sempre, un meta esiste in ogni gioco, come prima c’èra dive, poi il beyblade meta, e così via, non puoi aspettarti che la gente giochi personaggi a caso quando le competitive hanno come obbiettivo la vittoria.
I nerf sono giustificati (lo dico da main Ana), il gioco era intasato di cure (inizialmente non era così, ma Moira, Brigitte e Baptiste hanno contribuito).
Trovo che dovrebbero reworkare i vari support per puntare più ad aiutare i propri alleati (vedi damage boost/nanoboost, ma non parlo solo di aumento di danni) invece che a pompargli cure di massa (vedi Moira+Brigitte).

Si ma il problema è proprio qui … è la stessa Blizzard a volere healer e non support.
Moira è uscita come puro healer che dava vita alla quad tank (della serie Ana levati)
Brigitte curava ma il suo scopo era dare un supporto più offensivo, in battaglia con il rein e mitigare i danni con l’armatura (quindi non solo a curare) -> Nerf
Zen doveva aiutare a boostare i danni indirettamente (?) Ormai è solo un trash pick
Mercy era era il supporto perfetto tra boost e cure -> è diventata questa cosa che vola e vola e vola… E boh ogni tanto da fastidio ai First pick ressando dei compagni
Baptiste immortality nerfata e ulti veramente troppo situazionale e troppo facilmente evitabile (almeno la ingrandissero un minimo…o sinergizzasse un po’ di più con le cure…)

Ormai se si vuole support ci sono due eroi Ana e Lucio. Gli unici due che curano e supportano il team come main e off healer…

Tra l’altro gli unici due healer che effettivamente combano con ogni tipo di Comp. Che sia bunker, dive, classica, quad, a caso…loro due comunque si incastrano sempre

Questa è un altra cosa molto divertente. In realtà distruggere l’ immortality field è pure molto facile, è un cilindro che sta fermo a mezz’ aria, non è un oggetto che rotea vorticosamente nel campo di battaglia. Quindi prendersela pure con la durata è proprio sinonimo del “I DPS so’ i più fighi e non li contrastate troppo”. Io la vedo così.
Mentre la Nanoblade da TeamKill… è la più osannata, come se fosse equilibrata. Questo gioco è pieno di controsensi, a cominciare dalla semplice carica del Rein che se la fai in mezzo al team nemico è un terno a lotto.
Tu da nemico non sai mai se ti prenderà o non ti prenderà , oppure se prenderà il tuo intero team. Se c’ è un Lucio lì in mezzo, le cose si complicano ancora di più, LOL!

Ma quello è ovvio…mica a per niente hanno nerfato i suoi “conter” che sono tra l’altro due healer.
Inoltre ci sono due ultimate che possono contrastare la Blade…peccato zen spesso non la prende in tempo e anche se fosse un buon genji può oneshottare la gente con Dash+spada vanificando così la sua ulti.
Però gente che mercisce nel peggio bidone dell’immondizia non proviamo a dargli dei buff…nono solo genji ne merita

1 "Mi piace"

Mentalità Blizzard da CosPlay, che odio, purtroppo.
I più fighi e osannati meritano tutto, gli altri solo di crepare… :rofl:

aggiornamento:

genji che nelle partite spammano solo tasto destro il 99% delle volte, molto skillbased sto eroe, altro che brigitte…

Che tra l’altro è stato leggermente nerfato rispetto a due patch fa…
Per me potrebbero sperimentare a togliergli i cancel o non permettere azioni così veloci (sparo, melee, Dash…) Troppi danni in poco tempo…

Ganji e’ gia’ un rottame, se non fa neanche danni possono pure toglierlo…e lo dico io che non lo uso mai!