9.1.5 Anteprima aggiornamento ai contenuti

9.1.5 Anteprima aggiornamento ai contenuti

Con l'arrivo del PTR 9.1.5, vogliamo condividere alcune informazioni sulle diverse nuove funzionalità e le modifiche comprese in questo aggiornamento ai contenuti. Non tutte le funzioni e gli aggiornamenti saranno immediatamente disponibili sul PTR, ma non vediamo l'ora di sentire cosa ne pensino i giocatori e di ricevere i feedback.

Visualizza articolo completo

Finalmente una bella notizia!

3 "Mi piace"

per ora non mi piace il pvp e troppo veloce e danni sproporzionati delle solite classi che si trovano nelle arene sempre i soliti, dh, feral, war, retri… i dps o i tank curano più degli healer a momenti paladino protection imbarazzante come il feral che a cure non scherza…
per chiamarlo pvp bisogna bilanciare le classi e le congreghe non aiutano ci sono delle spell che fanno danno esagerato che resnde il pvp monotono… poi alla fine avete aggiunto anche il trinket pvp [Catene della Maledizione del Gladiatore Liberato] che è una cosa assurda.
il pvp ha bisogno di un rework e soprattutto di nerf di alcune classi… mi ricordo che dopo 1 settimana dal uscita di shadowland avete nerfato il rog sub per 3 settimane di seguito perchè faceva troppi danni (nerf giusto) ma comunque altre classi avevano bisogno di nerf mai arrivati… per ora non rinnovo l’abbonamento se cambia qualcosa forse ci farò un pensiero se tornare o meno.

3 "Mi piace"

Non vedo francamente cambiamenti sostanziali (non che fossero previsti o ci sperassi, per carità).

Tutta roba qol interessante ma la ciccia (o raid, o m+ o suca) è sempre la stessa.

Devo ancora loggare post 9.1 e non ho nessuno stimolo per farlo :frowning:

1 "Mi piace"

È una patch intertier. Capisco le critiche e tutto ma pensare che una patch x.1.5 possa rivoluzionare completamente l’espansione è proprio fantascienza e umanamente impossibile richiederlo.

C’è stato un mea culpa - speriamo sincero - e un #pulltheripcord sostanzialmente generale che dà retta a tutti quei consigli e feedback che sono stati dati. Considerando la storia di wow delle ultime due espansioni e l’arroganza (non so come altro definirla) di certi interventi del lead designer, penso che sia molto di più di quanto ci potessimo aspettare.

Intendiamoci: non è che con questo contentino, parlo per me, mi faccia dimenticare il recente passato ma mi fa ben sperare.

Quello che secondo me dovremmo fare tutti è cercare di capirci e apprezzare quello che è indubbiamente un cambio di rotta niente male. Cerchiamo di essere obiettivi, fermi ma anche comprensivi :slight_smile:

5 "Mi piace"

Scusa, ma quale cambio di rotta? È la solita patch di metà espansione che introduce un po’ di cose qol e allenta le maglie della roba in timegating, ne più ne meno.

Non mi aspettavo ovviamente nulla di diverso, non puoi rivoluzionare il gameplay a metà espansione, ma non vedo robe per cui gridare al miracolo sinceramente.

1 "Mi piace"

Giusto per dirne una… Più e più volte gli sviluppatori si sono sempre rifiutati di cambiare il sistema delle congreghe, ferocemente criticato fin dalla beta.

Con queste note a me pare evidente il cambio di rotta.

Se mi avessero citato questa frase spacciandomela come scritta dai community manager di wow, avrei riso in faccia a chi me l’avrebbe fatta leggere.

Come ho scritto sopra, siamo onesti intellettualmente: una patch tra due tier ma, al tempo stesso, ha accolto una grande quantità di feedback offerti dai giocatori.

In mezzo al tornado che sta investendo Blizzard, questo mi sembra proprio un nuovo inizio che sono curioso di capire dove porterà. Come ho già scritto altrove, vediamo come si sviluppa la cosa ma essere contrari a prescindere è uno dei tipici esempi negativi dei giocatori che offre facile sponda agli sviluppatori che ci hanno accusato di “essere parte del problema”

Vigili ma non prevenuti, su. E onesti.

5 "Mi piace"

Leggendo su battlenet l’aggiornamento sullo sviluppo: un messaggio alla community di Wow pare chiaro che ci sia una maggiore sensibilità ad ascoltare i giocatori e questo a me pare un buon inizio, si percepisce una propensione al cambiamento di rotta e si devo dire che il messaggio mi è piaciuto e le intenzioni anche :slight_smile: … Buon lavoro Blizzard, non deluderci :slight_smile:

1 "Mi piace"

Ammettere di aver sbagliato è difficile per il singolo figuriamoci per una multinazionale che per generare fiducia e profitti deve vendere solidità e forza.

Se non fanno nulla sbagliano, se ammettono di aver sbagliato per anni lasciando inascoltati i feedback, sbagliano, quello che mi chiedo è: cosa si pretende?

Di sicuro non possono reinventare un MMORPG in 2 mesi. Il percorso è fatto di passi e già iniziarlo con un approccio all’ascolto e al cambiamento in favore di quanto richiesto dalla community, è un buon segnale.

4 "Mi piace"

Non sono prevenuto. Mi limito a notare che è la solita patch di metà espansione che lifta qualche gate che mai avrebbe dovuto esserci e introduce qualche roba qol.

Se le cose cambieranno davvero lo vedremo ormai con la prossima espansione.

Non lo è per il mood generale e quello che è stato scritto dalla Blizzard stessa. Non fanno cambi sostanziali perché LORO reputano corretto farlo (presunzione e arroganza pagati cari, ora lo hanno capito). Lo fanno perché si sono cosparsi il capo di cenere e hanno fatto pubblica ammenda, riconoscendo alla community di aver ragione e di essere stati ignorati per troppo.

La 9.1.5 è una patch epocale e di svolta per la comunicazione community-devs che ci auguriamo prosegua anche dopo questo periodo nero. Sarà la patch dell’apertura alla comunicazione, è il cambio più grosso, UTILE e sostanziale che potesse esserci per il futuro di questo gioco.

3 "Mi piace"

Lo è nella sostanza. Poi se le premesse sono diverse, ottimo.

Vedremo se sarà un fuoco di paglia o l’inizio di qualcosa di diverso.

Posto che secondo me è sbagliato sia non ascoltare mai feedback che dare troppo retta ai feedback e il giusto mezzo è complicatissimo da trovare.

Perdonami ma non riesco proprio a capire cosa vuoi dire con i tuoi interventi se non criticare per il gusto di criticare. Ripeto: probabilmente è un problema mio di come interpreto.

Discorso un filo qualunquista alla “non esistono più le mezze stagioni”.

Noi stiamo semplicemente dicendo che, al netto delle note della patch, siamo contenti dell’ammissione palese che Blizzard ha fatto a proposito della ricezione e dell’ascolto dei feedback offerti dai giocatori più di un anno fa in beta.

La “roba di qol” e il “lift di qualche gate” che con notevole sufficienza derubrichi a cambiamenti di nessuna importanza sono proprio i problemi che, segnalati in alpha e in beta dai giocatori, Blizzard si è sempre apertamente rifiutata di risolvere (v. l’articolo che ti ho citato sopra).

Aggiungi a questo, l’ammissione di un’arroganza degli sviluppatori, ecco spiegato perché, nonostante tutto, siamo contenti delle note della 9.1.5. Non sarà certo una patch tra due tier a ricambiare il gioco (ed è secondo me presuntuoso anche solo pensarlo), ma almeno sono cambiati i toni con cui Blizzard si è rivolta a noi. E dopo anni di sordità o peggio (noi sappiamo cosa è giusto e voi giocatori no) mi sembra proprio un cambiamento colossale che spero non si esaurisca qua.

Che poi il cambio di toni sia stato indotto dalla crisi di Blizzrad è un altro discorso: da un punto di vista di giocatore-cliente è comunque un miglioramento leggendario.

Da qui dico che non ha senso criticare a prescindere. E te lo dice uno che non ha mai lesinato critiche a Blizzard negli ultimi 4 anni.

5 "Mi piace"

Non è qualunquismo, è così. Ognuno di noi si aspetta cose differenti quindi evidentemente qualsiasi cosa fai non andrà bene a qualcuno. Ma è endemico.

Prendo atto del possibile cambio di rotta, se cambierà poi davvero in futuro e prenderà una direzione a me gradita, sarò il primo a risalire volentieri a bordo.

Da una parte queste modifiche erano da fare, dall’altra come amante della lore mi sento sempre meno supportato,spero in futuro snelliscano il comparto delle mille mila quest in modo da potersi giocare la storia invece che fare istanze a nastro e skippare sempre tutto, purtroppo blizzard sta ascoltando la community, quella community formata da gente che fa solo rush di tutto, il cambio di rotta ok ma verso dove? Se ascolti chi vorrebbe giocare ad un Moba e in definitiva non da alcuna importanza alla storia raccontata dal gioco?

3 "Mi piace"

Io nutro la speranza che queste richieste finalmente accolte servano a uscire il più velocemente possibile da questa espansione verso una in cui si ripensi profondamente il gioco e il suo senso.

La storia è abbastanza acclarato che non piaccia a nessuno. Systemlands ha riscritto amplissime parti dell’ambientazione di warcraft che andavano bene così.

Inoltre il comparto narrativo non è più il grado di creare aspettative se non attraverso il riutilizzo forzato e spropositato di personaggi iconici (e sempre i soliti).
Non penso che la storia non importi a nessuno ma credo che QUESTA storia non importi a nessuno.

Spero che si esca il prima possibile da Systemlands e si torni su Azeroth e che la prossima espansione non sia su un nuovo continente appena scoperto la cui importanza durerà 2 anni ma che sia sparpagliata su TUTTO il nostro mondo per raccontarne una sua ricostruzione dopo i deliri di BfA e SL.

Questa corsa all’esport, allo score, al rio etc ha tremendamente aumentato il tasso di tossicità di un gioco che già di per sé era poco user-friendly. Anche in questo caso penso che l’emorragia di abbonamenti stia riuscendo a far capire a Blizzard che alla maggior parte degli utenti non interessa chiudersi nelle stesse istanze h24 7/7 365/l’anno.

Sono contento dei cambiamenti fatti ma il vero banco di prova sarà proprio la prossima espansione che deve assolutamente abbandonare il template seguito per BfA e SL.

1 "Mi piace"

La storia è solo una parte del problema, non ci sarà mai una storia che piace a tutti ed è normale.

Il problema grosso è proprio il gameplay.

Secondo me, al di là di tutto è no dei problemi più grossi. Il template dei borrowed power nacque a Legion. Perché non parliamo malissimo dei sistemi di quell’espansione? Perché tramite la storia erano perfettamente integrati nel gioco.

Io personalmente vedo Sylvanas e mi sale la noia e il disinteresse più totale. Concordo con Gorgotha sul fatto che i nostri avatar non vivano più la storia di un mondo in un mondo ma stiano in un hub in cui cercare un gruppo per entrare in un’istanza.

2 "Mi piace"

perchè erano fatti bene,al contrario di quelli di bfa e sl … su legion ogni spec aveva la propria arma,cioè il pezzo che incide di più sul tuo dps,e non erano neanche troppo difficili da alzare al cap,su bfa dovevi beccarti il pezzo giusto con i buchi giusti,mentre su sl certe classi a seconda della spec devono cambiare congrega se vogliono essere competitivi,in più i drop rate sono ridicoli e ti devi basare quasi esclusivamente al drop settimanale della cassa … per non parlare poi della rune vs condotti,che ok le prime dovevano essere droppate,ma almeno le più forti le trovavi in m+ e raid,quindi facevi content che ti droppano roba utile,visto che al tempo esisteva anche il titan forged,invece su sl ti obbligano a farmare korthia per comprare un oggetto che te ne da una random su TUTTE quelle della tua classe e tra l’altro molte spec ne hanno viabili 3 o 4 su una decina,il tutto senza droppare nulla di utile e rubandoti un sacco di tempo che potresti investire in altre attività,per non parlare poi del fatto che il raid hc è diventato inutile a una certa da quando hanno levato il tf ,visto che dalla cassa droppi meglio,e il raid mythic è un content esclusivo a poche gilde.
l’unico neo di legion erano i leggendari rng,ma non è che questi siano meglio,visto che per comprare il cap devi vendere un rene e sinceramente di leggendario non hanno niente visto che sono accessibili a tutti dopo poche ore di gioco.

3 "Mi piace"

Volevo rispondere molto prima , ma i tipici italiani mi hanno avvilito come sempre, ci si lamenta perche’ il gioco e’ fatto/gestito male e ci si lamenta perche’ stan rimediano agli errori, aggiungo alla citazione di Tessi " si stava meglio quando si stava peggio" ed altre …
Forse la situazione non e’ ben chiara, la societa’ e’ stata colpita da un grande scandalo che ha minato la fiducia dei clienti verso la societa’ (e’ gia successo in passato ad Ubisoft e nonostante occhio non vede cuore non duole c’e’ anche in Square Enix ma in Giappone la legge e’ diversa) , questi stan spendendo un botto per le cause legali ed hanno dovuto azzerare quasi completamente l’intero organico e costruirne uno nuovo, dire che la prossima patch e’ inutile o un semplice contentino e’ francamente da idioti e da gente che vuole solo criticare e basta per dire la sua. Diamo tempo , si sono pubblicamente scusati ammettendo di aver ignorato le richieste dei clienti per anni, la patch 9.1.5 ovviamente on poteva essere risolutiva ma e’ il primo passo verso una nuova direzione, e se questo non vi sta bene la porta sta la’ siete liberi di uscire nessuno vi obbliga a restare( si lo so’ e’ puro populismo sta frase ma e’ ineluttabilmente vera).

1 "Mi piace"