Abbonamento o DLC a pagamento?

Per cosa paghiamo l’abbonamento di 13 euro al mese? Se pago un canone mi aspetto di ricevere un servizio per ogni mese che ho pagato, ma è veramente così? Sì, c’è la gestione dei server, ma quelli non costano così tanto, molte altre software house coprono quelle spese per anni con i ricavi del costo iniziale del gioco.

Ma allora cosa giustifica l’abbonamento? Il rilascio continuo di nuovi contenuti. Continuo vuol dire ogni mese, ogni mese che ho pagato, ma la realtà è un’altra. I nuovi contenuti vengono rilasciati con una cadenza media di 8 mesi… 8 mesi di abbonamento per una nuova zona, raid e qualche pezzo di equipaggiamento. Se facciamo due conti scopriamo che quella zona, raid ed equip lo sto pagando circa 100 euro, l’equivalente di due giochi completi.

Sì, tra una patch è l’altra ci sono degli hotfix, ma quale altra software house si fa pagare per rilasciare degli hotfix?? Se il gioco presenta delle falle è tua responsabilità sistemarle, dato che il costo iniziale dell’espansione è stato incassato. Poi ci sono le rotazioni dei bonus, attività pvp, festività, ma andiamo, sono cose automatiche, sempre uguali a ripetizioni e presenti in tanti altri giochi senza che tu debba pagarle ogni volta.

Dunque è palese che sia uno sproposito pagare 100 euro per una DLC, per quanto bella e completa che sia. Con questo sistema di “rateizzazione” del costo su base mensile si vuole camuffare il reale prezzo dei contenuti rilasciati durante l’espansione. A questo punto sarebbe più adeguato se le varie patch fossero delle DLC a pagamento, con un costo proporzionale ai contenuti effettivamente rilasciati… mentre se vogliono continuare con la formula del canone, mi aspetto contenuti nuovi ogni mese.

3 "Mi piace"

Eh, hai evidenziato un problema bello grosso. Questo gioco per quello che offre è smodatamente caro ma sicuramente ci saranno i difensori che troveranno una spiegazione tutto.

Comunque, se hai seguito Diablo Immoral, che ti aspetti? È la stessa software house :stuck_out_tongue:

guarda la risposta è molto semplice: lo giustifica il fatto che le persone sono disposte a pagarlo, tutto qua; anzi se noti ormai è da anni che continuano a diminuire il content: espansione dopo espansione, sempre meno zone, meno dungeon e meno raid e lo continueranno a diminuire finchè le persone continueranno a pagare perchè l’obiettivo di qualsiasi SH oggi è massimizzare i profitti, se tu cliente sei disposto a pagare lo stesso per avere meno cose perchè dovrei abbassare io SH il prezzo? non avrebbe nessun senso, infatti tu sei abbonato no? a loro basta questo, che tu continui a pagare.

1 "Mi piace"

ATTENZIONE: Parole forti!!

https://youtu.be/Pgt1TD2mvC8

Può piacere o no questo personaggio, ma lui lo ha sempre detto e detto molto prima. Infatti, ci stiamo svegliando adesso. E wow versa nella situazione in cui lui la descriveva 9 anni fa…

Tornando alla tua domanda, mi riallaccio al commento che feci giorni fa sul pre-acquisto, che è ancora peggio!
Chiunque abbia pre-acquistato, mi spiega COSA ha pre-acquistato?
Avete dato euri a Blizzard per il nuovo gioco, com’è? Ci state giocando? State provando la nuova razza? Come gira? È bella? Avete accesso all’alpha? Avete già compiuto qualche livello?

La risposta è sempre NO? Ma… Allora cosa avete pre-acquistato se non avete accesso a nulla? In pratica avete pre-acquistato il logo :thinking:

Il poter scrivere sul forum. Certo. Perchè se non hai un abbonamento attivo, sul forum non ci puoi scrivere. Se io ho già comprato l’espansione, perchè non è mia e devo fare un abbonamento per poterci giocare? Non mi tirate in ballo l’assistenza… Hanno messo i bot anche per quello. La ditta paga i dipendenti anche se non c’è nessuno che gioca e paga l’abbonamento. È come se io facessi la cameriera in un locale e non c’è mai nessuno e quindi il datore di lavoro mi dice “non ti pago perchè non lavoriamo” e quindi Blizzard ha l’abbonamento per pagare i dipendenti. Se la gente si abbona, Blizzard paga i dipendenti, se nessuno si abbona, Blizzard non paga i dipebdenti… :woman_facepalming:
Per concludere… Noi non compriamo MAI il gioco intero. Compriamo una patch, la prima. Con gli abbonamenti il resto del gioco. Brutto eh? Già… Una parte dei giocatori si è svegliata adesso e l’altra parte non ancora.
Per comprare il gioco completo, dovremmo comprare un espansione dopo due anni.
A dir la verità dovremmo iniziare a chiudere i portafogli… Vista la situazione.

Oh, mannaggia! È maleducazione dire a qualcuno cosa deve farci con i soldi :scream:
Peccato che Blizzard comanda i nostri soldi da quanto? :rofl:

Ok… Ban tra… Mmmh meno 24h :smirk:

ma lascia stare zeb89 che è lo youtuber più confuso sulla terra, tutti i suoi video sono una cloaca di frasi sconnesse, offese gratuite e una padronanza dell’italiano imbarazzante, la gente lo vede solo per farsi due risate, non è da prendere sul serio xD

beh ma questo è un fenomeno impossibile da arginare, oggi addirittura c’è il crowfunding che è una roba ancora più ridicola del preacquisto, paghi cifre astronomiche per un gioco che non sai nemmeno se uscirà trà un anno, trà cinque o mai xD

Tu dici?
Basta che Blizzard rilascia TUTTO IL GIOCO!! Ci può mettere tutto il tempo che vuole, ma almeno farci comprare il gioco intero. Quattro raid, dieci dunegon, tutte le patch, tutte e quattro le season delle plus… Insomma tutto.
Ha paura che ci mangiamo tutto il gioco in sei mesi? Mette il rubinetto.
Attivi:
Primi 4 zone, più l’ultima zona cap level, tutti gli 8 dungeon, il primo raid solo normal. (Non inserisco il pvp perchè non lo pratico e so neanche dove sta di casa). Dopo che tot gilde completano il normal, si apre l’eroico e per il mitico stesso procedimento. Man mano mette roba nuova, ma non come ora. Ora non sappiamo cosa compriamo, lo sappiamo, ma avendo tutto il gioco, sai cosa stai comprando.
Se Blizzard rilasciasse tutto il gioco, avrebbe PIÙ TEMPO per creare l’altra espansione. C’è sempre la soluzione a tutto. Basta iniziare a farglielo capire col portafoglio. E non a chiacchiere qui sopra.

Infatti ho detto che non può piacere, ma quello che dice su wow è vero e non puoi dargli torto!

I 13 euro li paghi per l’accesso ai server. Se la patch esce ogni 8 mesi, nessuno ti obbliga ad essere subbato per tutti e 8. E’ assurdo aspettarsi nuovi contenuti ogni mese, per quanto la cadenza delle patch di wow (specialmente in shadowlands) lasci parecchio a desiderare.

se per “tutto il gioco” intendi tutto il gioco che hanno in programma di rilasciare nei due anni di vita dell’espansione non potrebbe funzionare, va bene che non ci piace l’eccessiva temporizzazione dei contenuti ma cosi si passerebbe da un estremo ad un altro.

ovvio, il punto è proprio questo, non vuole che la gente finisca troppo velocemente i contenuti perchè devono durare due anni e quindi li rilascia col contagocce xD

ma dai che lo sai cosa compri, un’altra espansione più o meno come quelle precedenti xD mi pare di aver letto 5 nuove zone, 8 dungeon e immagino io il solito misero raid iniziale… insomma è un fail annunciato, indipendentemente da tutto, non puoi reggere due anni con cosi poca roba al lancio.

Ma che discorsi sono? A parte che come ti hanno già detto. puoi pagare il mensile nel solo mese in cui esce la patch, te la giochi e freezzi. Ma se sei tanto bravo a creare, COLLAUDARE e mandare online contenuti di QUALITA’, perchè non ti crei il tuo MMORPG personale? Ma hai idea di cosa ci sia dietro ad una patch? La programmazione, il tessere la storyline, creare modelli, è letteralmente un delirio. Io preferisco che le cose vadano così piuttosto che richiedere roba ogni mese magari di scarsissima qualità, come nella stragrande maggioranza della concorrenza dove l’uppare una patch è un mero pretesto per mettere nuovi cosmetici nello store di punta per fare schiudere i portafogli della gente.
Che poi vai a fare i conti in tasca alle software house, mi quantifichi in termini di € quanto costa mantenere tutti i server EU/NA/CN/RU?
Il tuo è un discorso qualunquista. Gli MMORPG col mensile, non sottostanno alle normali regole di mercato (citando i tuoi “100€, l’equivalente di due giochi”), un single player lo giochi e lo posteggi (ovviamente lo puoi rigiocare ma l’esperienza sarà sempre la medesima piu o meno), mentre un mmorpg ti offre un’esperienza interattiva, per fare un esempio, facendo la stessa instance, con due gruppi diversi, ti capita di trovare 4 persone differenti e il tutto assume un gusto differente.
Io non difendo la Blizzard, ma parlando per ME, posso dire che la formula adottata da Pandaria della patch “grossa” con zona nuova e storyline che progradisce a me non dispiace affatto, in 8 mesi ho tutta la calma del mondo nel portare il mio main al massimo facendo m+ a manetta e raid e nei mesi successivi provo tutte le altre classi che mi interessano.
Non tutti quelli che pagano hanno 20 ore per stare davanti al pc a giocare a WoW. Per alcuni 8 mesi sono anche pochi anche solo per maxare il main, potendo giocare solo 2 ore la sera. Mamma Blizzard cerca di trovare una via di mezzo tra tutta l’utenza, ovviamente.

Sta cosa è più vecchia di me ma se uno va a vedere si può acquistare spazi su server ben più stabili e sicuri di quelli Blizzard per molto meno.

Perdonami ma a questo punto ho smesso di leggere.
Sto gioco è talmente pieno di bug glitch e simili che viene da pensare che o li mettano apposta o lavorino superficialmente.
La storia poi… caliamo un velo pietoso che è meglio.

Con black jack e squillo di lusso? Qualche commeno meno qualunquista?

1 "Mi piace"

A casa mia si dice sempre: se pensi di saperlo fare meglio, fallo tu. Invece di lamentarsi in modo generale di un modus operandi di qualsiasi MMORPG che rilascia contenuti ogni tot, si potrebbe partecipare attivamente al miglioramento di cio che si pensa non vada bene. Siamo tutti capaci ad indicare e dire: eh, che schifo, così non funziona. Ma quando ci viene chiesto: “cos’è che non va? aiutaci a migliorare”. Tutti tacciono.
Parlami di un gioco, UN SINGOLO gioco che non sia afflitto da bug o glitch, non credo esista, soprattutto al giorno d’oggi. In cui i giochi vengono patchati con cadenza quasi giornaliera.
Se non si è d’accordo a far parte di un sistema rodato da anni, ci sono solo due strade possibile da percorrere: o sei propositivo ed aiuti attivamente a migliorare o abbandoni il sistema, in modo che oggi io, domani, lui, dopodomani l’altro, e i dev dicono: mmmhhh cavolo, stanno abbandonando in blocco, forse c’è qualcosa di marcio e dobbiamo cambiare rotta.
Io sinceramente ho letto soltanto lamentele senza alcuna proposta per migliorare. Metti caso un dev legga questo post, cosa dovrebbe trarne? Un feedback a metà a parer mio

Hai mai letto uno dei miei infiniti papiri di analisi in cui propongo alternative? O i feedback - puntualmente ignorati - dei forum usa?

Uno sviluppatore Blizzard (non un moderatore) leggerà questo post di questo forum quando verrà confutato il secondo principio della termodinamica.

1 "Mi piace"

Hai mai letto uno dei miei infiniti papiri di analisi in cui propongo alternative? O i feedback - puntualmente ignorati - dei forum usa?

Io infatti non parlavo per i tuoi post e si, li ho letti.

secondo me state facendo discorsi abbastanza inutili e cervellotici quando in realtà è tutto molto semplice: activision blizzard si comporta coerentemente col periodo storico e videoludico in cui viviamo, cioè tenta di massimizzare i profitti e abbassare i costi, aveva due modi per farlo:
1- aumentare il costo del gioco base mantenendo la stessa quantità di contenuti: questa scelta è sbagliata perchè l’obiettivo di qualsiasi SH è quello di aumentare il numero di giocatori il più possibile e quindi i prezzi devono essere popolari e alla portata di tutti (almeno il gioco base cioè espansione e abbonamento)
2- diminuire la quantità di contenuti mantenendo gli stessi prezzi: questa è la scelta corretta che infatti blizzard ha fatto, per farlo però è sorto un altro problema: come fare a reggere due anni con meno contenuti? la risposta è arrivata con le multidifficoltà dei dungeon (specialmente m+) e soprattutto con sistemi quali azerite, corruption, conduit, potere artefatto ecc che sono idee nate proprio per diluire il più possibile la fruizione dei contenuti da parte dell’utente.

è inutile dire ai devs cosa fare, lo sanno benissimo cosa serve per migliorare il gioco, il punto è che non è questo il loro obiettivo primario, il loro obiettivo primario è rendere il gioco più profittevole e spesso le due cose sono in contrasto (infatti ci sono capolavori videoludici che non fatturano niente e giochi molto più cashgrab rispetto a wow che fatturano molto più di wow)

secondo me state facendo discorsi abbastanza inutili e cervellotici quando in realtà è tutto molto semplice: activision blizzard si comporta coerentemente col periodo storico e videoludico in cui viviamo, cioè tenta di massimizzare i profitti e abbassare i costi, aveva due modi per farlo:

1- aumentare il costo del gioco base mantenendo la stessa quantità di contenuti: questa scelta è sbagliata perchè l’obiettivo di qualsiasi SH è quello di aumentare il numero di giocatori il più possibile e quindi i prezzi devono essere popolari e alla portata di tutti (almeno il gioco base cioè espansione e abbonamento)

2- diminuire la quantità di contenuti mantenendo gli stessi prezzi: questa è la scelta corretta che infatti blizzard ha fatto, per farlo però è sorto un altro problema: come fare a reggere due anni con meno contenuti? la risposta è arrivata con le multidifficoltà dei dungeon (specialmente m+) e soprattutto con sistemi quali azerite, corruption, conduit, potere artefatto ecc che sono idee nate proprio per diluire il più possibile la fruizione dei contenuti da parte dell’utente.

è inutile dire ai devs cosa fare, lo sanno benissimo cosa serve per migliorare il gioco, il punto è che non è questo il loro obiettivo primario, il loro obiettivo primario è rendere il gioco più profittevole e spesso le due cose sono in contrasto (infatti ci sono capolavori videoludici che non fatturano niente e giochi molto più cashgrab e squallidi rispetto a wow che fatturano molto più di wow)

secondo me state facendo discorsi abbastanza inutili e cervellotici quando in realtà è tutto molto semplice: activision blizzard si comporta coerentemente col periodo storico e videoludico in cui viviamo, cioè tenta di massimizzare i profitti e abbassare i costi, aveva due modi per farlo:

1- aumentare il costo del gioco base mantenendo la stessa quantità di contenuti: questa scelta è sbagliata perchè l’obiettivo di qualsiasi SH è quello di aumentare il numero di giocatori il più possibile e quindi i prezzi devono essere popolari e alla portata di tutti (almeno il gioco base cioè espansione e abbonamento)

2- diminuire la quantità di contenuti mantenendo gli stessi prezzi: questa è la scelta corretta che infatti blizzard ha fatto, per farlo però è sorto un altro problema: come fare a reggere due anni con meno contenuti? la risposta è arrivata con le multidifficoltà dei dungeon (specialmente m+) e soprattutto con sistemi quali azerite, corruption, conduit, potere artefatto ecc che sono idee nate proprio per diluire il più possibile la fruizione dei contenuti da parte dell’utente.

è inutile dire ai devs cosa fare, lo sanno benissimo cosa serve per migliorare il gioco, il punto è che non è questo il loro obiettivo primario, il loro obiettivo primario è rendere il gioco più profittevole e spesso le due cose sono in contrasto (infatti ci sono capolavori videoludici che non fatturano niente e giochi molto più cashgrabber e squallidi rispetto a wow che fatturano molto più di wow)

secondo me state facendo discorsi abbastanza inutili e cervellotici quando in realtà è tutto molto semplice: activision blizzard si comporta coerentemente col periodo storico e videoludico in cui viviamo, cioè tenta di massimizzare i profitti e abbassare i costi, aveva due modi per farlo:

1- aumentare il costo del gioco base mantenendo la stessa quantità di contenuti: questa scelta è sbagliata perchè l’obiettivo di qualsiasi SH è quello di aumentare il numero di giocatori il più possibile e quindi i prezzi devono essere popolari e alla portata di tutti (almeno il gioco base cioè espansione e abbonamento)

2- diminuire la quantità di contenuti mantenendo gli stessi prezzi: questa è la scelta corretta che infatti blizzard ha fatto, per farlo però è sorto un altro problema: come fare a reggere due anni con meno contenuti? la risposta è arrivata con le multidifficoltà dei dungeon (specialmente m+) e soprattutto con sistemi quali azerite, corruption, conduit, potere artefatto ecc che sono idee nate proprio per diluire il più possibile la fruizione dei contenuti da parte dell’utente.

è inutile dire ai devs cosa fare, lo sanno benissimo cosa serve per migliorare il gioco, il punto è che non è questo il loro obiettivo primario, il loro obiettivo primario è rendere il gioco più profittevole e spesso le due cose sono in contrasto (infatti ci sono capolavori videoludici che non fatturano niente e giochi molto più cashgrab e squallidi rispetto a wow che fatturano molto più di wow)

Non volevo fare polemica, semplicemente far notare che, sì è vero, ci sono tanti utenti che si lamentano ma ce ne sono altrettanti che si lamentano proprio perché hanno messo l’anima per provare a migliorare questa situazione, tutto qua :slight_smile:

So come funziona il (turbo)capitalismo in cui purtroppo viviamo e la cosa mi disgusta.
Per quel che riguarda noi poveri gonzi giocatori di wow non possiamo fare nulla se non decidere col portafogli, da cui l’idea di evitare la sfacciata presa di giro della stagione 4 ed evitare di preordinare a ufo espansioni di cui non si sa assolutamente nulla e il cui poco noto, è discutibile.

Poi ognuno è libero di utilizzare come vuole i propri soldi però trovo buffo lamentarsi costantemente e mettersi a pi greco mezzi radianti ogni volta che Blizzard ricolora una skin :stuck_out_tongue:

1 "Mi piace"

non è una questione di disgustarsi o meno, il punto è rendersi conto che blizzard (cosi come qualsiasi ente singolo) non centra nulla, è semplicemente un’azienda che, volente o nolente, deve adattarsi al sistema per sopravvivere e farlo bene, purtroppo la verità è che se non facessero come fanno sarebbero annegati da un pezzo.

si sono d’accordo ma non è una guerra contro la blizzard, come la pongono certe persone sembra che smettano di giocare come atto ostile contro blizzard, semplicemente se non ti piace più il gioco smetti di giocare e passi ad altro, non c’è bisogno di fare sceneggiate.

2 "Mi piace"

Purtroppo questa guerra come l’hai definita tu, nasce dal fatto che Blizzard si spacciava per una software house di geek prr geek, quindi tutta la storia del it will be ready when ready, giochi rifinitissimi, niente bug, gioco progettato per divertire e non come secondo lavoro etc
Poi c’è stato il capitolo iniziato con Legion da cui il contrasto tra la Blizzard descritta sopra di, diciamo Wrath, con questa del gioco noioso, temporizzato, brutto e suoerficiale è palese quindi è normale che, dopo anni in cui abbiamo sempre pensato che fosse una fase, in tanti stiamo iniziando ad allontanarcene sbattendi la porta per la delusione. Tutto qua.