Abbonamento o DLC a pagamento?

purtroppo i tempi sono cambiati e bisogna scendere a compromessi, d’altronde da WOTLK sono passati 15 anni e in questo lasso di tempo i videogiochi da settore di nicchia sono diventati uno dei maggiori business al mondo, questo ha dei pro e dei contro che non starò di certo a scrivere qua perchè ci vuole troppo.

Ok ma allora Blizzard non si lamenti del calo dei giocatori che tenta pietosamente di riprendere con quelle stupide offerte spam che tutti abbiamo avuto in posta. Semplicemente sia onesta prima con se stessa che coi giocatori (con cui a parole vorrebbe riprendere un dialogo) che i giocatori fedeli, entusiasti, che tenevano vivo sto gioco se ne andranno e wow diventarà ne più ne meno che un arpg alla diablo (immoral).

ah su questo sono d’accordo, come ho già detto prima, il gioco continuerà a calare e dragonflight non cambierà questo trend negativo, questo però non significa che blizzard non stia tentando di dare un futuro al gioco e ci proverà ma sempre secondo le logiche stringenti del mercato che ho scritto nel commento precedente, da quelle non si scappa.

Legion e bfa sono tra le espansioni più ricche di contenuto di wow. Molto più grandi di espansioni come tbc e wod per esempio. Sulla qualità ognuno ha la sua opinione, ma sulla quantità c’è poco da dire.

Non c’entra niente. Questi sistemi di borrowed power gli hanno messi per dare qualcosa di nuovo alle espansioni/patch al posto di aggiungere nuovi talenti. Quando hanno messo la corruzione hanno rilasciato un nuovo raid, 2 nuove zone, una nuova modalità di gioco. Non penso abbia preso il posto di nessun contenuto.

ì

hai scritto un mucchio di scemenze e non meriti nessuna risposta.

1 "Mi piace"

Va benissimo dissentire, e io ho delle riserve niente male su quanto ha scritto Chillram ma argomenta, non porti così sennò si fa solo caciara.

Cerchiamo di discutere civilmente :slight_smile:

Secondo me bisogna considerare anche la qualità di un contenuto. Tante aggiunte di BfA erano noiose, obbligatorie, convolute e farragginosissime (v. La meccanica per entrare nelle Visioni di N’zoth). Diverso è un mondo nuovo da esplorare come epr esempio le Terre Esterne o Nordania.

Le espansioni nuove hanno avuto zone sempre più piccole, per dire. Con storie a senso unico invece dei singoli episodi sparpagliati tra moltissime quest che davano una connotazione alla zona e alla sua storia come enlle espansioni vecchie.

Posso essere d’accordo con te che la qualità sia soggettiva (sai cosa ne penso per esempio delle M+ come fulcro del gioco attuale), ma a livello numerico (giocatori e abbonamenti) non può che essere oggettvo notare una flessione quasi verticale nelle ultime 2 espansioni.

Zone di tbc: 7
Zone di Bfa: 8 nuove + 4 vecchie rifatte

Boss nei raid di tbc: 44
Boss nei raid di bfa: 40

Dungeons in tbc: 16
Dungeons in bfa: 12

Contenuto extra in tbc: reps?
Contenuto extra in bfa: spedizioni nelle isole, fronti di guerra, visioni di nzoth.

Facile dire che dico sciocchezze senza argomentare. Rispetto a tbc, bfa perde un gran totale di 4 raid boss e 4 dungeon. Ricordiamoci però che tbc ha “dungeon” come Black morass che probabilmente hanno tirato giù in un pomeriggio.
Tolto questo contenuto Bfa ha più zone e più contenuti al di fuori del raid.
Grande esempio di “rose tinted glasses”.

veramente no… tbc ha 12 nuove zone, 1 nuova classe per fazione e 1 nuova razza per fazione… e per quanto riguarda i contenuti, esattamente di quali contenuti parli? warfront? island expedition? stiamo scherzando spero, come pensi anche solo di poter mettere a confronto le Arene per esempio con quella roba li?

si ma quando qualcuno parla solo per trollare ti passa la voglia di rispondere.

La dimensione secondo me non è una buon criterio per giudicare la qualità di una zona. Puoi avere una zona sterminata ma con ampie distese di nulla e una zona piccola ma più ricca di contenuto. Nazjathar è un grande esempio per me, non sarà fisicamente grande quanto la penisola del fuoco infernale, ma in ogni anfratto c’è qualcosa da trovare ed esplorare.

Le zone funzionano molto bene imho, hai una quest lineare che ti guida, ma se vai fuori dal percorso trovi quest hub particolari e segreti.
Tipo nella Valle dei Sacraonda, hai la main quest sugli orrori alla chtulu ma puoi andare a visitare il villaggeto che è pieno di miele imbizzarrito.
Poi le zone alla classic dove sei lasciato a te stesso a me piacciono molto, ma non penso sia oggettivamente definibile quale modello sia il migliore.

Ho contato le zone di leveling e post game, non ho contato la nuova isola a bfa. Bfa ha 4 razze alleate.

Perché le arene non ci sono adesso? Ne hanno aggiunte 2 in bfa. Poi ti ho detto quantità, warfront e isole che ti piacciano o no, sono contenuto. In tbc al max level o raidavi o facevi pvp, non avevi nulla da fare.
Poi basta sapere che i server classic tbc verranno discontinuati per capire quanto la gente si ricordasse male del passato.

Beh se uno praticamente implica che Legion, la più grande espansione di wow, è priva di contenuti, non so chi stia trollando.

ma scherzi? xD sono solo delle skin lol

ma lo vedi che continui a trollare? cosa centra certo che ci sono anche adesso, ma quel contenuto lo hanno introdotto in TBC; per esempio le M+ ci sono anche adesso ma le hanno introdotte in legion, non è che mo shadowlands si prende il merito di avere introdotto le M+ xD

Vulpera e Kul tirano di chi sono skin?

Si prende il merito di averne introdotto di nuove, come Bfa ne ha introdotto 4 (non due come mi ricordavo) come ho scritto?

Il tuo discorso è: con l’andare del tempo hanno iniziato a rilasciare meno contenuto.
Ti viene dimostrato che non è così.
Tua risposta: stai trollando.
Conversazione intellettualmente stimolante.

2 "Mi piace"

ah beh allora secondo questo ragionamento demenziale qualsiasi ultima espansione ha sempre più contenuto di quella precedente quindi shadowlands è la migliore espansione e quando uscirà dragonflight sarà la migliore espansione, ma quanto sei demente lol

Ora scadi pure sugli insulti, se arrivi a questo fa capire la tua capacità argomentativa. Non penso tu abbia capito assolutamente nulla del mio ragionamento dalla tua ultima frase.

2 "Mi piace"

da questi pochi commenti e da altri che ho letto in altri post ho capito solo che sei un poveraccio frustrato che passa la giornata a raccontare fregnacce.

tbc ha più raid (otto), più dungeon (sedici)e più zone (dodici) di shadowlands, di bfa, di legion e di wod, quindi si hanno rilasciato meno contenuti, altre fregnacce da raccontare?

Ancora insulti perfetto, sbizzarrisciti finché non vieni silenziato.
Mi piace il gioco e sono in un forum che parla del gioco, non penso ci sia nulla di strano. Se tu non apprezzi il gioco eppure stai qua a sputare sentenze senza neanche voler avere una discussione ragionata, chi è che sta perdendo tempo?

I raid di tbc hanno molto meno contenuto di quelli delle espansioni moderne. Non mi puoi mettere a confronto l’Antro di Maghteridon con la Tomba di Sargeras. Ecco perché nel mio post iniziale ho contato i boss. Legion e Bfa hanno praticamente lo stesso contenuto.
I dungeon son di più, vuoi per la qualità pessima di alcuni, ma sì son di più.
Zone.
Ok se vuoi contare le starting zones arriviamo a 12, bfa allora ne ha 13, una in più.
Ancora ignori tutto il resto dei contenuti. Legion aveva la torre della magia, tutte le enclavi e le campagne delle classi, gli artefatti e le skin ottenibili, l’introduzione del m+. Non è neanche paragonabile la quantità di contenuto. Inizialmente ho usato bfa come esempio perché più paragonabile.
La differenza di contenuti fra tbc e legion è come tra il Lago di Garda e l’Oceano Pacifico.

2 "Mi piace"

se non hanno silenziato te per trolling allora vuol dire che si può dire qualunque cosa in questo forum.

tu invece ignori che tbc è uscita nel 2007 youtube era appena nato e lo youtuber o il content creator neanche esisteva come concetto, oggi ci sono ottocentomila guide e spiegazioni di qualsiasi cosa, non sono due periodi paragonabili in alcun modo, se tbc fosse uscito oggi sarebbe uscito con il quadruplo dei contenuti di legion, inoltre continui a prendere in esame solo legion che però è uscita ben 6 anni fa, quindi non proprio recentissima, delle altre non parli? io ho semplicemente scritto che l’azienda stà diminuendo i contenuti e aumentando la ripetibilità e la proliferazione di alcuni sistemi come azerite e potere artefatto a causa della diminuzione degli investimenti in wow e non è una mia opinione, è semplicemente un dato di fatto e non è argomento di dibattito alcuno.

In un forum ci vieni per rapportarti con opinioni differenti e discutere. Spesso non sono d’accordo con quello che leggo, ma non mi pare di aver mai insultato o mancato di rispetto a nessuno
Se l’unico modo che hai per controbattere è insultare e definire le opinioni contrarie alle tue “trollare” forse questo non è il posto adatto a te.

Legion l’hai tirata tu in ballo parlando di m+ e potere artefatto o sbaglio? Ho parlato di bfa o sbaglio? Rimane solo Shadowlands, che è di sicuro povera di contenuti ma non per quello che hai scritto, dato che quelle cose esistevano in bfa e legion che, come ampiamente dimostrato, non erano affatto povere di contenuti.

Non penso comunque la nostra discussione porterà alcun risultato, meglio smetterla qua.

1 "Mi piace"

Proviamo a riortare tutto quanto in toni più civili?
Per favore, Karakal, di’ quello che vuoi ma non offendere nessuno, magari argomenta.
Sicuramente ognuno ha i suoi gusti ma nessuno ci permette di trattare male utenti che non la pensano come noi.

Sicuramente sono contenuti ma per quel che riguarda me, non sono stati questo granché, per questo io vorrei fare una valutazione diversa tra quantità e qualità: preferisco meno contenuto divertente a moltissime attività noiose e ripetitive.

Poi bisognerebbe che i “contenuti” fossero rilasciati una volta completamente sviluppati e non a mezzo come è stato per i fronti di guerra o Torgast, ma è un altro discorso.

Sicuramente, come scrivevi, non è oggettivo.

A me piace perdermi in un luogo, esplorarlo e cercare cose da fare.
Sicuramente avrei apprezzato molto tenere entrambe le impostazioni (la famosa scelta e la possibilità di lasciare al giocatore la scelta del percorso da seguire, magari strutturando alcune zone con la vecchia impostazione e altre coi binari come ora).

Credo che i modelli veramente nuovi siano stati i Kul’Trani (la cui riuscita e customizzazione è per me estremamente discutibile e scarna) e i Nobili Oscuri. I Vulpera penso siano semplicemente goblin/gnomi.

Io vorrei provare a modificare la cosa con il fatto che la quantità è aumentata ma il divertimento e la qualità - per me - è peggiorata. E molto.

Penso che però i raid così estremamente meccanici e schedulati abbiano fatto perdere la magia e la grandezza di un Tempio Nero, per dire :wink:

Per il resto, discutiamo, ma stiamo calmi!!!

E che senso ha, comprare un gioco e giocare solo un mese ogni 6 mesi? Tanto vale non comprarlo o addirittura giocare sul privato, giochi lo stesso gioco senza abbonamento. Sarà buggato? E questo qui com’è? È stra-buggato peggio di un privato :grinning:

Fidati, l’avrei già fatto. Se avessi fatto scuola di informatica. Stanne certo di questo.

L’asino che vola… Si si lo so.

Guarda, è il wow attuale. Ma non te ne sei ancora accorto? :rofl::rofl::+1:

Come sta facendo Blizzard ora xD Ma dai… Svegliati un attimo :sweat_smile::woman_facepalming:

:rofl::rofl: Ma sei sul forum solo da ieri?? Sono 5 anni che la gente scrive qui… Mio dio! Sei serio?

Io si. E non lo nego.

Preferisco tornare alla concorrenza, sui privati, è da li che son venuta, piuttosto che continuare a pagare Blizzard e non ricevere nulla in cambio. Semplice. Aspetto l’11 luglio che mi scade la sub, cancello tutto, rimuovo la sub e carta e mi scarico Shadowlands privato, ho visto che stanno alla 9.1. Nice :sunglasses: