Se qualcuno dice che in Vanilla si divertiva di più, ci credo.
Se qualcuno dice che preferisce Vanilla, ci credo.
Tutto perchè è un giudizio soggettivo.
Se uno dice che nonc is ono sfide in BfA mentre c’erano in Vanilla allora c’è un problema perchè in Vanilla (e io ci ho giocato e l’ho amato) la sfida era il tempo impiegato nel fare le cose, non la difficoltà di una meccanica/situazione.
Che oggi si possa avere un ilvl mitico senza aver nemmeno messo piede in raid è vero. Che i pezzi ti vengano tirati dietro è vero (mannaggia al titanforge) ma lo scopo non è mai stato vestirsi. Vestirsi è il mezzo necessario per fare le kill.
In Vanilla volevi fare moltencore? Dovevi avere il gear adatto e farmarlo.
Ci mettevi tempo e quindi non era più difficile, ma solo più lungo.
Invece ora ci sono gilda composte da persone FULL 415 che cmq a fatica hanno fatto Jaina HC. Jaina HC, non parlo di mitico!
La sfida in Vanilla era coordinare 40 persone senza tutto il know-how che abbiamo ora (wowhead, wowanalyzer, wowlogs, etc).
3 "Mi piace"
Nessuno critica o giudica le preferenze degli altri.
Ma se uno mi dice classic era difficilissimo invece wow ora è facile e non ci sono sfide, gli faccio gentilmente capire che sta dicendo fesserie.
Personalmente penso che ci giocherò al classic quando uscirà perché può essere comunque un bel gioco, ma se mi vieni a dire che era più difficile di bfa mi metto a ridere
2 "Mi piace"
Diciamo che più che altro la difficoltà stava nel fatto che senza una gilda determinati contenuti ti erano preclusi e che determinati equipe necessitavano di tempo per essere ottenuti. I talenti dovevano essere scelti bene, ricordo che ci avevo messo moltissimo a costruirmi il mio hunter appena ho cominciato a giocare… Credo che probabilmente questo era ciò che il giocatore sopra voleva intendere.
Certo, ci sono sfide in BFA, è sbagliato dire il contrario. A me personalmente non piacciono e non divertono particolarmente.
Ad ogni modo coordinare un gruppo di 40 persone non è cosa da poco, è complicato; soprattutto se in gilda avete teste calde che vogliono sempre fare quello che vogliono.
Aggiungo inoltre che anche la difficoltà nei confronti di qualcosa è relativa, evidentemente per il tizio sopra Vanilla era più difficile del wow da Pandaria/Wod in poi.
non ho capito bene questo punto
1 "Mi piace"
Non mi pare ci sia granché da capire: tu puoi trovare facile qualcosa che io posso percepire come difficile e viceversa.
Edit: scusa forse non avevi capito proprio l’ultima frase! WOD, Legion e BFA (Pandaria è stata un’espansione di transizione) sono espansioni con meccaniche molto simili tra loro; meccaniche diverse dal WoW tbc-cata
meccaniche diverse ? 
il gioco da quando è nato è sempre lo stesso
- crei il pg
- lo livelli
- farmi il gear per fare i contenuto che ti aggrada di piu
- fai l’endgame
non ti piace questo
- crei il pg
- lo livelli seguendo la lore
- arrivi al livello massimo e farmi altro
non è che ci siano meccaniche diverse :S
forse le meccaniche sono migliorate nei raid ma la meccanica del gioco è cosi da 15 anni
1 "Mi piace"
La lore da Pandaria in poi ha cominciato a perdere di qualità, il focus del gioco ha cominciato ad essere solo su raid e dungeon, togliendo importanza all’esplorazione, quest e professioni, con il risultato che il levelling è diventato qualcosa di fastidioso che ti separa dall’end-game. Se queste non sono differenze…
2 "Mi piace"
mi sento confuso, e vorrei capirlo da te per quale motivo ha perso qualità
l’endgame non è mai stato esplorare ma battare il boss x. L’esplorazione la fai tu player in base a cosa vuoi fare tu durante le quest.
le quest sono importanti per un fatto di lore, Ho livellato 10 pg fino ad ora e il livelling è stato nerfato parecchio. è tedioso si perchè sono tanti livelli. Ma nello stesso tempo in vanilla tu ti fai dall’1 al 60 picchiando critters, io mi livello 3 pg al 120 giostrandomi con l’esperienza delle quest dinamiche (introdotte l’anno scorso)
Questa però è una sfida che ricorre anche attualmente. Se hai in gilda 50 persone da portare in raid, buona fortuna ad organizzare i gruppi/ruoli 
Sbaglio o per entrare in raid mitico bisogno essere in 20? Non mi pare in 50… Ma non essendo un’esperta potrei sbagliarmi. Da cosa mi hanno detto chi ha giocato a Vanilla in Ahn’Qiraj o si era in 40 o non avevo senso nemmeno entrare.
@Nomatterwhat non sto a scriverti tutti i plothole e le retcons fatte, perché non è il post adatto. L’avrei già fatto tempo fa nella sezione “storia”, ma non intendo spendere 13 euro al momento solo per scrivere cosa non va nella storia di wow.
idem ora in mitico 20 o non entri neanche perchè è tempo perso. A livello di gestione non è cambiato nulla perchè per entrare in un raid devi avere dei prerequisiti che vanno dalla classe, al gear e alla how to do. Purtroppo non sono piu meccaniche tank e spank ma ci sono delle meccaniche che se non vengono fatte si wippa allegramente
il pool di giocatori da 40 a 25 e poi finire a 20 è stato fatto per permettere di giocare a tutti in quel determinato content. Prima la difficoltà stava nel trovare 40 persone a giocare, ora la difficoltà è trovare 20 persone che vogliono fare l’endgame mitico in Italia.
Ah questo non sapevo!
Che altro dirvi, son felice per voi che non avete buttato via 50 euro per qualcosa che vi ha deluso.
Principalmente la lore; per quanto mi riguarda la storia si è conclusa con l’imprigionamento di Sargearas. Sto scempio che hanno spacciato per trama non lo considero nemmeno.
In secondo luogo BFA si è dimostrata quasi un pari reskin di Legion, senza gli artefatti, senza le quest’ di classe. L’unica cosa nuova, le Island expedition e i warfront sono qualcosa di veramente noioso. Per il resto, il fatto che le nuove zone fossero molto piccole, le world quests, gli assalti erano presenti anche nelle espansioni di prima. Perlomeno in Legion le quest le ho trovate belle, nonostante le zone fossero ristrette… Poi cos’altro c’è di nuovo? Le razze alleate? Ovvero semplici reskin di razze esistenti? No, mi dispiace, ma non lo considero una novità degna di lode.
Una cosa chiamata resilience?
Cosa intendo con “resilience”??Se parli della “resistenza al danno PVP”, fu introdotta con TBC, in Classic non c’è mai stata…
Mi riferisco a Nomatterwhat che ha paragonato il pvp di wotlk con il pvp di bfa, non sto parlando di classic
che hanno tolto in pandaria…se leggi bene io ho pragonato come ottenere equip in pvp 
Wow vanilla non era assolutamente skill based ma gear based.
Premesso questo, wow vanilla era un mmorpg, wow attuale è un giochetto da smartphone.
Io in 12 anni di wow ho quasi sempre fatto solo pvp ma preso dalla noia in MoP ho expato da zero un hunter, cappato in 20 ore scarse, gearato in poche settimane facendo solo lfr e qualche normal e in 1 mese partendo da zero ero full geared (al tempo item lev 580 se non erro) e avevo pulito lfr, normal e hero… Dopo un paio di boss mythic ho frozzato.
Questo è il wow attuale… Ora solo il fatto di pensare che ci metterò 6 mesi minimo per portare il mip pg al 60 in classic mi riempie di gioia, perché c’è una sfida in tutto questo: wow vanilla non ti regala niente, se vuoi vedere ragnaros dal vivo te lo devi sudare.
5 "Mi piace"