Bilancio di BfA

Intendevi il Personal? XD

Secondo me no anche per via del vincolo che se il pezzo - a prescindere dalla sua effettiva importanza per la tua spec - è superiore come livello oggetto a quello che hai, non puoi scambiarlo.

Io credo che abbia senso il personal coi pug ma i raid di gilda, così come sono eleggibili per la weekly del boss che dà i mille gold in banca di gilda, dovrebbe poter permettere l’assegnazione del master loot. Capisco che così si possa “vendere” raid e loot ma, ancora, io impedirei i passaggi di importanti somme di monete d’oro sempre, proprio per scoraggiare queste cose e gestire il commercio semplicemente in asta.

Sì, perdonami. E’ la droga che parla :joy:

2 "Mi piace"

In mondo ideale che esiste in casi rarissimi nel mondo reale e ancora piú raro nel mondo dei vg. Anche assegnati nel modo piú corretto e migliore per il gruppo ci sará sempre chi é scontento ed avrá da ridire, e magari ha anche le sue ragione eh, ma il contrario é un’utopia che non ho mai visto avverarsi in wow ed in nessun altro gioco.
E, come ho scritto

Ovviamente sono sempre idee mie e parere personale, ma continueró a preferire un loot deciso dal gioco che da un essere umano, corretto o meno che sia.

Edit: per evitare possibili equivoci, finché giocai, ai tempi che furono, sono stato sempre il top dps nei raid della gilda, non a volte, sempre, va da sé che ho sempre avuto per primo, tra gli hunter, i drop dei boss meritandolo piú di altri, per via del mio apporto al raid, altri invece pensavano che fossero da dare a chi ne facesse meno di danno, per fargli dare un apporto maggiore al raid, insomma, ambedue le idee sono “corrette”, dal mio punto di vista: merito=drop e cosí era, da altri punti di vista meno dps=diamogli piú possibilitá di fare dps, che non trovo comunque sbagliata come idea eh. Insomma, umanamente non esiste una soluzione che si possa definire corretta e giusta al 100%, dipende da come la si guarda e dal punto di vista, come il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, ma come dicevo umanamente, mentre un sistema automatico lo trovo piú corretto, almeno é giusto / ingiusto equamente con tutti piuttosto che la testa di una persona che vede le cose diversamente da me e/o dalle altre 39 persone del raid, o 24 oggigiorno.

Secondo me il sistema del personal loot non è male, evita tutte quelle situazioni in cui l’assegnazione fatta tramite master loot era quanto meno discutibile. O peggio le situazioni in cui il bottino veniva “rubato”.

Sta di fatto che il sistema del vincolo andrebbe rivisto, soprattutto ora che un pezzo anche di IL minore ma con statistiche o corruzione di un certo tipo risulta migliore rispetto allo stesso pezzo anche con 20/30 IL in più.
Basterebbe semplicemente rimuovere anche il vincolo del “puoi passare un oggetto solo se ne hai addosso uno di IL maggiore”.

Ovviamente andrebbe mantenuto il limite temporale, nel senso che il passaggio del bottino può avvenire solamente entro le due ore successive all’ottenimento dell’oggetto.

1 "Mi piace"

Ho iniziato sull’offy da Draenor se vogliamo contare i raid, se invece vogliamo parlare di giocare scialla, allora direi da Pandaria.
Eravamo al primo raid Altomaglio, dal penultimo boss in nm, uscirono i bracciali da dps, all’epoca giocavo il pala retri e insieme a me ha rollò (si dice? :thinking:) il tank pally. Vinsi il roll e il tank ci restò male e iniziò a lamentarsi. Tutti gli dissero che quei bracciali erano da dps e che lui non poteva averli anche se aveva il verdino… Alla fine il pezzo lo passarono al tank.
In questi casi, chi di dovere, deve cacciare le :soccer::soccer: e non lasciarsi abbindolare dagli amici se si vuole essere superiori. Dopo quell’esperienza non andai più in raid con loro finché non mi kickarono dalla gilda.
Ripeto: se gli officer e il gm sono gente onesta e con le :soccer::soccer: il ml sarà gestito come si deve. Giustamente se tu togli la disponibilità di rollare i pezzi e lasciare decidere ai superiori, li credo che la cosa diventi un po’ brutta. Poi, forse sbaglio io eh…

Senza il roll?

Il vincolo lo si può raggirare… anche se non sempre. L’ho già fatto. Penso che già lo sappiate e se è da ban bannatemi :+1:
Se si vuole passare un pezzo più alto del tuo, basta sgruppare, indossare un pezzo diverso ma che sia più alto di quello che devi passare, ti fai rigruppare e lo passi. Ma non sempre si può raggirare sto sistema perché non sempre si ha nella bag un pezzo più alto da sostituire.

Qualsiasi scelta faranno gli Officer su qualsiasi cosa (non solo riguardo ai loot) ci sarà sempre qualcuno che sarà scontento. E’ matematicamente impossibile accontentare tutti, bisogna agire per il bene della gilda e del raid, non del singolo.

Dipende dal motivo per cui chi ha basso dps non performa.
Se è una mera questione di equip ha senso assegnargli dei loot e comunque ne trarrebbe beneficio di conseguenza tutto il raid; ma se performano male perchè sbagliano la rotation, non fanno le meccaniche, etc… (e sono cose che dai log puoi valutare tranquillamente) non ha senso ricoprirli di equip perchè continueranno a portare poco apporto al raid.

Sarà più equo agli occhi di chi viene in raid solo per accattarsi l’equip ma ad una gilda progress non apporta nessun beneficio.
(E davvero, io a volte mi chiedo perchè siate così attaccati ai loot xD)

Se fai rollare alla gente allora tanto vale utilizzare il personal loot. Non sono cose che puoi lasciare al caso.
Certo, chiaramente un Officer che si fa carico di questo compito deve conoscere molto bene le classi e sapere da quali pezzi di equip/tratti azerite/stat traggono più beneficio - cosa che spesso non sa neanche lo stesso giocatore che ti indica i pezzi come “major upgrade” :sweat_smile:

1 "Mi piace"

Non ho mai scritto niente del genere, non equivocare quello non scritto. Manco faccio raid e mitiche proprio perché NON mi interessa avere il numerone… ma se mi sbatto mi aspetto lo stesso trattamento di chiunque altro e mi pare normale, e poi il bene del raid lo decide chi? Per favore, se fosse cosí semplice avremmo solo dittature benevole…

Ha ben detto Xly

I gm ed officer utopici mai visti nei 2 anni su vanilla e tbc, e sono ben sicuro che non esistano manco ora, ma sta proprio in quello da te scritto:

Una gilda é fatta di tanti singoli ed esistono punti di vista diversi, non esiste un solo modo per assegnare nel modo migliore il loot, 25 teste 25 punti di vista, se non si capisce questo semplice concetto esisterá sempre un solo punto di vista, quello del master looter :frowning:

Era una considerazione generale, non ce l’avevo con te nello specifico.

Una gilda non è una democrazia, la democrazia non funziona. Ci sono GM ed Officer che sono preposti a prendere le decisioni e se ad una persona non sta bene la filosofia della gilda o i ragionamenti dietro alle decisioni che vengono prese da chi ha il compito di farlo, è abbastanza evidente che non sia la gilda che fa per lui.

noi in Vanilla avevamo i DKP. Alla fine non era un brutto metodo, si perdeva solo un po’ di tempo dopo ogni boss per i bid.

concordo al 100% con chi dice che il Master Loot è la cosa migliore in una gilda che mira a fare progress; oggi si è passati al personal loot perchè il gioco da mmorpg è diventato qualcosa di molto diverso, molto più individualista, ma in realtà quando si raida ciò che si droppa tecnicamente non è di chi lo droppa, a rigor di logica, ma dell’intero raid (tutti hanno contribuito investendo il proprio tempo), e, sempre al rigor di logica, per il bene del raid ciò che si droppa va ai players che possono beneficiarne di più, faccio un esempio: Tizio droppa un trinket che per lui è un miglioramento ma di poco, mentre per Caio è un BIS, ovviamente col personal loot tizio se ne sbatte e se lo tiene, col master loot invece il trinket andrebbe a Caio che ne beneficierà di più, con la conseguenza che il raid si sarà maggiormente rinforzato.

Credo che questo, come il discorso delle professioni, meriti un topic a parte per evitare di sovrapporre un po’ troppe discussioni.

Se vogliamo, possiamo buttarli giù con le nostre proposte. Sono convinto che se per una volta ci si mette tutti insieme, qualcosa di buono può uscirne. Poi magari non verrà presa in considerazione come sempre, ma almeno abbiamo la coscienza a posto xD

se pensi davvero che a qualcuno freghi qualcosa di quello che pensano i players mi sa che sei fuori strada: è solo una questione di numeri e di introiti; si cerca di far evolvere il gioco in modo da poter scendere alla portata di tutti e di poter piacere a tutti, almeno per un pò, fino a quanto si può tirare la carretta si tira insomma xD adesso stanno spingendo sulle zone iniziali e sul leveling veloce perchè cercano di abbassare molto il target per quanto riguarda l’età, perchè si sono resi conto di avere un target attuale (che si portano dietro dai tempi d’oro della blizzard e da wow vanilla) che inevitabilmente perderanno perchè troppo esigente in termini di qualità/game design dei giochi, invece la direzione delle SH oggi è quella di puntare su giochi copia-e-incolla in cui poter inserire uno shop in game con accessori quali skin e oggetti cosmetici (poi quello che è è, può essere un gioco di carte, un moba, non ha importanza, l’importante è lo shop che porta tanti soldini); già di per sè wow gli stà stretto, vorrebbero puntare solo su moba, sparatutto e giochi di carte che sono i giochi che fanno fare i soldi veri; però ovviamente finchè c’è un buon numero di persone che ci gioca qualcosa si dovranno inventare no? xD secondo me con l’uscita di diablo 4 (che come gioco è più in linea con la blizzard di oggi) potrebbero anche smettere di pubblicare espansioni, mentre continueranno a rilasciare aggiornamenti per classic, magari arrivando fino a wotlk.

La mia parte cinica e matura mi spinge a pensarla così ma il ragazzino che è in me ancora si ricorda dell’alta opinione che Blizzard aveva dei propri clienti per cui mi piace pensare che alla fine di questo strazio di BfA, si possa rendere conto che così facendo perseguirà nella sua strada verso la mediocrità.

Altra cosa: se scrivo quello che sento e avanzo proposte di come potrebbe essere migliorata una cosa che mi piace, ho la coscienza pulita per parlarne male sapendo di aver dato il mio massimo contributo possibile pur essendo un signor nessuno XD

4 "Mi piace"

se pensi che non si facciano i soldi con wow non saprei cosa intendi con “soldi veri”.
cmq non è facile far soldi coi software, ci va un nome dietro senno non ti calcola nessuno, parola di game developer

1 "Mi piace"

guarda non vorrei andare troppo OT (anche perchè in questo forum devi stare attento a quello che dici perchè se “esci fuori dal recinto” ti cancellano i commenti e chiudono il post come “non pertinente al gioco” xD ) , comunque il punto non è fare soldi, il punto è massimizzare il profitto, infatti ormai le aziende di qualsiasi tipo hanno solo questo unica cosa in mente per una serie di motivi che non stò qua a scrivere; con wow si fanno soldi? certo che che si ma se se ne possono fare di più allargando il numero di abbonati (loro pensano) mettendo un sacco di facilitazioni e aggiornamenti che in generale non centrano niente col concept iniziale del gioco, perchè non farlo? e infatti questo è stato fatto nel corso delle ultime espansioni, inserendo LFG, livelli diversi per lo stesso dungeon (adesso addirittura quattro), inserendo tantissime dailies e adesso pure missioni mondiali, una valanga di pietre del ritorno e portali, volo indiscriminato velocissimo dappertutto ecc. tutte cose che sono la negazione del concept iniziale del gioco (oppure semplicemente non centrano niente, come gli scontri trà mascotte), per questo il game design di wow retail oggi fa ridere.

Non voglio entrare in polemica ma non sono d’accordo su nulla.

Il gioco si è evoluto secondo le esigenze dei giocatori. Non è un mistero che negli ultimi anni i giocatori si siano rivolti più a generi/giochi mordi e fuggi che a giochi dove per diventare competitivo devi nerdare tante ore al giorno tutti i giorni.

Non dimentichiamo che WoW non è f2p, per continuare a far pagare la gente 13 euro al mese bisogna accontentarla un minimo. E questo significa poter raggiungere livelli decenti di equip (perché di questo si parla) anche con investimenti di tempo limitati.

Io nel primo lustro 2005-10 giocavo almeno 100 ore al mese, adesso se arrivo a 30 è un miracolo. Il gioco mi piace molto ma se vedessi che per ottenere qualcosa di appagante servissero sempre minimo 3 ore al giorno tutto i giorni come ai tempi di Vanilla/TBC, avrei mollato da tempo. E come me tanti, tanti altri perché si cresce, le esigenze cambiano e il tempo libero pure.

WoW ha 1000 difetti ma l’essere diventato molto più casual friendly per me non è uno di quelli.

3 "Mi piace"

non so neanche come risponderti perchè il tuo discorso non stà nè in cielo nè in terra, un gioco non si evolve “secondo le esigenze dei giocatori”, un gioco viene concepito inizialmente secondo un game design e viene portato avanti in modo logico, aggiungendo novità ma sempre mantenendo la filosofia iniziale (altrimenti, molto semplicemente, si crea un nuovo gioco), e poi chi vuol giocare gioca; non è che sono i players che decidono la direzione che deve prendere un prodotto videoludico, ma che scherziamo? xD
per quanto riguarda il discorso secondo cui in valilla e tbc si doveva giocare di più avete anche un pò stufato, è una panzana e anche bella grossa : io in vanilla e tbc giocavo molto meno giornalmente e anche in generale e soprattutto giocavo quando volevo io, non c’erano dailies da fare per forza, non c’erano curve, non c’erano missioni mondiali da fare per forza, azerite e simili da farmare per forza giornalmente e, non c’erano punteggi rio da incrementare ripetendo gli stessi dungeon fino allo sfinimento, cosi come se un player voleva fare pvp faceva pvp, se voleva fare pve faceva pve;
il problema di questo gioco è che ha tradito la sua concezione iniziale per provare ad allargare la sua utenza e il risultato è stato che l’ha ridotta drasticamente e in più non ha più un senso: livellare non è più una sfida, le mappe non servono più a niente (non essendoci nessuna sfida al loro interno), il pvp nel mondo di gioco è diventato una barzelletta, le professioni non servono più a niente, grazie ai 4 livelli di difficoltà accedere ad un qualsiasi zona (raid o dungeon che sia) è diventato immediato, ecc. … cosa è rimasto? il mythic plus per cassettina settimanale? i raid che ho già fatto in lfg e normal riproposti di ancora in eroico e mitco? farmare la roba vecchia sperando di vincere la skin della cavalcatura? se è questo che vi piace, che vi devo dire, divertitevi.

3 "Mi piace"

Lol, i giochi vengono fatti per essere giocati, le SH non sono enti di beneficenza.

E se vuoi che la gente continui a giocarli, a maggior ragione se chiedi pure un fee mensile per giocare, devi ascoltare in parte i giocatori e far andare il gioco in una certa direzione.

Mi pare di aver capito che secondo te il gioco è diventato troppo casual friendly, io ti dico che lo è diventato perché negli anni i giocatori a loro volta sono diventati casual friendly.

Ripeto, cambierei tante cose pure io ma non la piega globalmente più “casual” che ha preso il gioco. Che poi alla fine per arrivare al top devi comunque sbatterti parecchio, l’unica differenza è che se ti accontenti di qualcosa meno del top puoi comunque ottenerlo senza eccessivo sbattimento, invece dell’avere il niente misto al nulla come prima.

1 "Mi piace"