Bilancio di BfA

In questo periodo di quarantena forzata mi sembra un’occasione colta quella di mettermi al computer e scrivere il mio personalissimo bilancio su Battle for Azeroth cercando di non essere - troppo - polemico e, spero, il più obiettivo possibile.

Ho visto che i ragazzi di dailyquest hanno presentato un loro bilancio: https://www.dailyquest.it/world-of-warcraft/bfa-un-anno-e-mezzo-dopo-cosa-resta-della-guerra/di cui provo a seguire la loro spina dorsale nel proporre la mia riflessione.

Come loro, sapendo che questa discussione sarà lunghissima, la spezzo in due parti.

WORLD EXPERIENCE
Per quanto le sei zone iniziali siano estremamente appaganti dal punto di vista visivo (e la musica di BFA è a parer mio uno dei momenti più alti di tutto il gioco), non sopporto più il veder spuntare isole anno dopo anno: mi piacerebbe poter vivere un mondo che vorrei popolato. Un mondo in cui ci sono i personaggi che livellano e quelli grandi che, sempre in quelle zone, hanno altro da fare ma possono comunque interagire.

A parte quello l’aver spezzato fin da subito le fazioni tenendole anche fisicamente su due continenti divisi non è stata bella nonostante il passaggio da uno all’altro non sia così brutto. Ma siamo nuovamente a Istance of Warcraft e la cosa fa perdere importanza al MONDO. Non entro per ora in merito a Nazjatar e Meccagon. Il revamp della Vallata e di Uldum l’ho apprezzato così come - nonostante i problemi di cui parlerò dopo - mi è piaciuto l’aggiornamento di Arathi e Rivafosca che, per quanto siano altre istanze, danno l’idea del mondo che cambia (e la cosa si nota quando si può accedere in quelle aree quando il fronte di guerra non è attivo).

Missioni Mondiali
Da quanto ho letto su reddit, forum inglese, parere mio e di amici con cui gioco, le world quest a questo giro sono state di una noia mortale, ripetitive, monotone, inutilmente lunghe da completare, deludenti per quanto riguarda le ricompense. Su Legion c’era l’incentivo che, comunque, c’era una possibilità di ottenere un leggendario che, anche quando era inutile, era comunque un aspetto nuovo da collezionare. Ho amato molto i minigiochi dei Tortellini ma il resto proprio no. L’aver tolto la possibilità di listare sulla ricerca gruppi la missione mondiale da fare ha ulteriormente acuito il senso che molti giocatori hanno nel ritenere WoW un single player per la maggior parte del tempo passato a giocare. Insomma, andrebbero rivisto (salvo poi non aver capito perché con Legion investire tantissimo sulle missioni mondiali, continuare in BfA e, rimettere all’improvviso le missioni giornaliere con l’ultima patch…).

Modalità da Guerra & PvP
Non è un caso se la warmode è stata soprannominata Hordemode. In quest’aspetto secondo me sono emersi in tutta la loro drammatica importanza alcuni problemi che, presenti da tempo, non si è scelto di affrontare in qualche modo. Mi riferisco soprattutto al completo sbilanciamento delle fazioni. Capisco il quasi permanente bonus di esperienza, reputazione etc all’Alleanza che rimaneva in warmode ma, obiettivamente, era molto difficile fare alcunché in quanto per ogni giocatore blu ce ne erano contemporaneamente intorno 6-7 rossi. Non voglio fare polemica: è solo una constatazione.

La battaglia per Nazjatar è stata un lampante esempio di come il sistema degli shard non funzioni: si formavano shard con una fazione numerosa e quella in minoranza migrava col sistema delle shard su altre in cui dominava. No: non trovo la warmode così concepita funzionale e appagante.
Sicuramente ha reso obsoleta - Elune gratias - la distinzione delle tipologie di server (a proposito: noialtri quando ci uniamo?) ma va equilibrata… in generale bisognerebbe cercare di porre un rimedio alle fazioni ma l’unica cosa sensata - la loro fusione che non starebbe male nemmeno come storia - non è un’opzione per Blizzard che vede nella guerra tra le fazioni (cosa di una noia mortale e di una banalità estrema… senza contare l’originalità) elemento fondante di questo gioco che cambia tutto per non cambiare nulla.

Per quello che riguarda il PvP non ho un giudizio migliore. Il sistema delle essenze ha costretto giocatori che normalmente stanno lontani parsec dal PvP a prendere parte a Campi di Guerre e arene perché fornivano essenze mostruosamente potenti in PvE (e viceversa per gli incalliti giocatori PvP).
Il non poter avere alcun tipo di controllo sui pezzi ottenibili in PvP ha scontentato completamente la comunità PvP di WoW e, a ragione (i famosi vendor). Inoltre la sostanziale migliore qualità dei pezzi PvE su quelli PvP (anche proprio in PvP) ha costretto i giocatori a farmare mitiche e raid per avere un equipaggiamento utile a giocare il contenuto voluto. Questa cosa io la ritengo assolutamente sbagliata in quanto io giocatore pagante vorrei poter giocare gli aspetti del gioco che più preferisco senza dover fare per forza altri che odio per poter affrontare dopo quelli che amo. No: così proprio non è andata.

Campagna di Guerra
A differenza degli Enclave di Classe proposti a Legion, questa è stata bella la prima volta ed estremamente noiosa la seconda o terza volta.

Assalti di Fazione

Altro aspetto ereditato da Legion sono gli Assalti di Fazione, copia leggermente rivista delle invasioni della Legione Infuocata. Conenuto molto apprezzato, molto immersivo e diversificato ma che al contrario di Legion è risultato molto meno incisivo per livellare i propri personaggi.
Concordo con quanto scritto su Daily Quest ma questa l’ho trovata una caratteristica senza infamia e senza lode.

Visioni Orripilanti e Assalti di N’zoth
Molto positivo il fatto di riproporre zone curate in origine e lasciate - come troppo spesso accade - a loro stesse. Non ho capito la bipolarità di riempire queste zone con le stesse daily quando nelle ultime due espansioni si è data importanza alle missioni mondiali.
Parliamo comunque delle daily di queste due zone: dal mio modestissimo punto di vista è stata la cosa più NO-IO-SA dell’espansione. Voglio dire: ma davvero bisogna stare in volo 40 minuti per trovare un raro da uccidere salvo poi farselo soffiare da un giocatore della fazione avversaria (o spesso un grupppo). Avere delle missioni che hanno come obiettivo pochi punti in un’area vasta in cui orbitano tutti i giocatori le rende, di fatto, estremamente più lunghe da completare.

Le Visioni Orripilanti in sé non sono state un’idea malvagia ma, alla fine, erano solo due e si risolvevano con un percorso più o meno sempre costante. Orribile vincolare l’accesso a queste nuove istanze al farming costante delle daily di cui sopra. Hanno fatto passare la voglia a un sacco di gente. La finezza di rendere sovrapponibili i ricettacoli richiedeva pensare con calma a questa cosa banale e non aggiungerla successivamente dando l’ennesima idea di superficialità.

ITEMIZZAZIONE
BfA verrà ricordata come l’espansione con la peggior itemizzazione di sempre. Complicata, convoluta, user unfriendly e completamente randomica. Il giocatore non ne ha controllo ma per sperare di migliorarsi deve giocare il più possibile.

Armatura d’Azerite e Tratti
Ecco uno dei due maggiori problemi dell’espansione; problema che già in fase di alpha e beta Blizzard si è rifiutata di ascoltare. Se da un lato il Cuore di Azeroth e armatura di Azerite erano un artefatto uguale per tutti, dall’altro non sono stati assolutamente dipendenti dalla classe andando quindi ad aggiungere una quantità di passive uguali per tutte appiattendo la già spaventosamente bassa diversità delle classi.
Il problema di inizio espansione di aumentare il livello del Cuore per poter sbloccare i tratti di azerite DELLO STESSO PEZZO di livello oggetto maggiore l’ho trovata demenziale e, se da una parte l’intero sistema si doveva proporre come alternativa ai set dei raid, di fatto ha solamente appiattito tutto in quanto le interazioni tra i tratti e le singole classi sono state di fatto inesistenti.

Altra cosa che personalmente mi ha mandato in bestia è stata la frequenza di hotfix, buff e nerf ai tratti che, nella prima parte dell’espansione, ha costretto i giocatori a farmare di fatto tutto per poter entrare in raid con i tratti che iN QUELLA SETTIMANA andavano meno peggio degli altri.

Ho trovato poi estremamente frustrante l’assoluta mancanza di controllo sul loro ottenimento. La maggior parte dei pezzi utili proviene dalle mitiche+ invece che dai raid. Se uno calcola la probabilità di ottenere il pezzo desiderato a fine spedizioni (quindi su TUTTI i pezzi ottenibili), si rende conto che era quasi impossibile.

Dopo mille e mille richieste abbiamo avuto i residui titanici e la loro allucinante sproporzione tra il numero richiesto e l’oggetto scelto. (La roulette è stata solamente un ennesimo modo di farci giurare sulla rotellina del criceto).

Il tutto non considerando il costo della riforgiatura per quando volevamo cambiare spec. Non solo bfA non ci ha fatto giocare gli alt ma nemmeno ci ha permesso di cambiare spec così facilmente; almeno su Legion bastava migliorare l’artefatto della spec e basta…

Essenze
Pezza uscita per cercare di tappare il buco dell’azerite. Per quanto sulla carta l’idea poteva essere interessante, si è rivelata un altro solenne fiasco. Intanto il loro lunghissimo processo per ottenerle, spesso obbligando giocatori a fare contenuti che mai e poi mai si sarebbe sognato di fare altrimenti (penso alla potenza sgravitonica delle 3 essenze delle arene ranked) e poi, nonostante il loro numero elevatissimo, quelle veramente utili si sono rivelate essere sempre e solo quelle.
Parlando di classe, io in raid vedevo tutte queste belle lucettine dorate e blu. Se poi era un sacerdote, un guerriero, un cacciatore o uno sciamano non faceva alcuna differenza. Bella diversità. Capisco il tema dell’espansione (quale poi dei mille buttati nel calderone?), ma ho proprio percepito un’omogeneità troppo importante.

Se poi uno si sognava di farsi uhn alt o cambiare personaggio be’… bisognava rifare tutto da capo. Ma sul serio?!

Oggetti Corrotti
Allora il sistema di base fa schifo; mettiamoci la pezza peggiore del buco. Ehy, fa ancora schifo! Eh, si lamentano dei titanforgiati. Bene! Leviamoli e mettiamoci una cosa ancora peggiore, che non tenga conto di nulla se non la fortuna, qualcosa che alteri completamente le performance di un giocatore e che sia completamente a caso. Qualcosa che sia in grado di far buttare in mare un pezzo di un raid mitico. Signore e signori ecco a voi la corruzione!
Intanto andiamo un po’ coi numeri… 19 tipi di corruzione e ognuno di essi ha 3 livelli… quindi quando ho la fortuna di ottenere un pezzo corrotto ho 1/57 di possibilità di ottenere quello che cerco. È un sistema appagante? Meritocratico? Poi giusto per… io ho avuto la fortuna di ottenere un sacco di pezzi con la devastazione del crepuscolo. Alla Mente Alveare ho parsato il 100% perché il 70% del mio danno totale era dato da quel proc, proc che si attiva INDIPENDENTEMENTE da quello che faccio. Ma è una cosa che gli sviluppatori reputano equa? Ah, sono tank…

Questo sistema ha completamente sbilanciato tutto l’equilibrio portando bravissimi giocatori sfortunati a vedersi sotto altri il cui merito era semplicemente quello di avere corruzioni ottimali.

Oltretutto la possibilità di vendere all’asta alcuni oggetti corrotti ha praticamente trasformato il gioco in un pay to win (vedi la corsa fatta dai Method per la first kill in cui hanno provato a rastrellare i pezzi migliori).

Ci siamo lamentati tantissimo del lag specie durante la Battaglia per Nazjatar. Abbiamo idea i server di quanti conti debbano fare con tutti questi proc concatenati? Anche solo il drop di un oggetto richiede, solo per scegliere che tipo di corruzione far venire una divisione per 57 PER OGNI POSSIBILITA’ di oggetto “corruttibile”. (E poi in combattimento la loro attivazione o meno). Insomma, i server sono ingolfati per calcoli loro indipendenti da quello che facciamo noi.

Questa è, conformità all’articolo che vi ho linkato all’inizio la mia personalissima opinione di questi aspetti. Vediamo che ne pensiamo tutti. Intanto inizio a scrivere quella successiva XD

6 "Mi piace"

la reputo un’ottima analisi dei problemi di bfa, anche se mancano alcune cose importanti, comunque bravo, spero che gli sviluppatori leggano… ah ma chi voglio prendere in giro.

Ultimamente invece la Blizzard sta ascoltando tanto le proposte e i consigli dei players!

1 "Mi piace"

è sicuramente vero ma credo anche che lo faccia perché, nonostante tutto, si sono resi conto di quanto male sia stata accolta BfA

Lo so molto bene: devo buttar giù la seconda parte ma penso semplicemente che aggiungerò qua un altro wall text XD

Vero, però sembra che non vogliano rifare lo stesso errore! Speriamo bene

Per non aprire altre discussioni e non andare fuori tema qua, torno a bomba con il mio personalissimo bilancio di Battle for Azeroth.

Proverò qua a dire la mia sui vari contenuti peculiari (una parentesi su M+ e raid) come fronti di guerra, isole e razze alleate.
Qualche parola anche sulla lore e sul contenuto delle patch e poi concludere con la mia - ripeto mia personale valutazione di questa espansione.

PECULIARITÀ DELL’ESPANSIONE
Scorrerie sulle Isole
Ho già descritto sopra che non mi piace per nulla l’idea di terre che compaiono alla bisogna, continenti per espansioni o roba riempitiva.

In ogni caso queste sono state presentate come una grandissima novità pensata per spezzare la monotonia delle cose: zone generate proceduralmente, esplorazione, volendo PvP, segreti e quant’altro.

Truffa epocale: abbiamo visto che solo tre tipi di isole sono attivi a settimana e la tanto decantata intelligenza artificiale, l’esplorazione e i segreti si sono risolti in una corsa forsennata a riempire l’ennesima barra di potere artefatto. Tutto quello che di interessante si può trovare lì dentro è semplicemente randomico e solamente la valuta (il cui mercante di riferimento peraltro è stato aggiunto spaventosamente in ritardo) ha provato a far finta di essere in grado di darci un qualche riconoscimento del tempo speso lì dentro.

Una volta raggiunto un livello soddisfacente del Cuore di Azeroth che senso ha tornare lì? Io personalmente è dall’uscita delle essenze che sto farmando la weekly nella vana speranza di ottenere il quarto livello della Risonanza. Altra cosa a caso; per carità, non cambia nulla ma è un riconoscimento estetico secondo me invoglia a giocare ma non quando è così casuale. Inoltre i recolor dei vecchi transmog si ottengono con estrema facilità TRANNE quelli della propria classe armatura.

Insomma, le Isole sono stata una novità da dimenticare tant’è che non mi è sembrato che sia stata fatta fatica a ripensarle.

Fronti di Guerra
Ricordo il sacro fervore con cui mi immaginavo di massacrare i maiali che avevano bruciato Teldrassil, conquistare Rivafosca e menate varie. Mi immaginavo delle zone perennemente in guerra controllate da una fazione che doveva difenderle in ogni momento dagli attacchi di quella avversaria. Mi aspettavo una cosa tipo Cyrodil per chi ha giocato a Elder Scrolls Online.

Niente di tutto ciò! L’ennesima inutile istanza in cui, oltretutto, è impossibile perdere. Un’istanza in cui si passano 15-20 minuti a fare qualsiasi cosa tranne giocare perché tanto il loot è garantito. Il potenziale era enorme specialmente considerando l’aspettativa dell’altro solenne fiasco di Blizzard degli ultimi… 10000 anni: la truffa di Warcraft 3. I fronti di Guerra avrebbero potuto rendere partecipi che so, anche i giocatori che stavano livellando che potevano contribuire con i materiali che farmavano (anche vecchi… giusto per rivampare le professioni, magari), spedizioni esplorative, qualsiasi cosa ma non questo.

L’aggiunta della modalità eroica non ha spostato la virgola di un centimetro, anzi. All’inizio, col fatto che le ricompense rilasciate erano migliori in modo imbarazzante, la fazione che ha potuto usufruirne subito (se non ricordo male - e qua modalità polemica on - l’orda), ne ha ricevuto un beneficio notevole come progressione nei raid. A questo aggiungiamo il fatto che bisognava fare un gruppo grande ma senza troppi amici altrimenti onn si poteva mettere in coda, il livello oggetti che doveva essere alto e la cosa all’inizio non era banalissima. Insomma. No.

Poi mi aspettavo PIU’ fornti di Guerra, non due soli a rotazione. Se non mi sbaglio avevo letto che sarebbero veramente dovuti essere tanti ma si vede che Blizzard, conscia del flop, ha preferito investire in uno dei nuovi convoluti sistemi di equipaggiamento xD

Poi perché non prevedere una modalità PvP in un’espansione che è stata pubblicizzata come PvP?

Dungeon
Devo essere onesto: i dungeon di quest’espansione li ho trovati veramente orrendi. Inutilmente complicati, progettati per farti fallire. Senza contare i bug che ancora non sono stati corretti (vedi Tol Dagor in cui si aggra gente a due piani di distanza). la maggior parte di questi dungeon si svolge in corridoi molto stretti che, con la densità di mob presenti, rende estremamente difficile vedere cosa sta succedendo o dove si sta andando.

Apro una digressione sulle Mitiche+. Ho avuto la sensazione che i dungeon di BfA siano stati disegnati con il solo MDI in testa e non il divertimento dei giocatori.

A mio modo di vedere mettere un timer è la soluzione più facile - triste e scontata - per mettere del pepe. Capisco che i dungeon debbano essere giocati durante tutta un’espansione ma sono anche sicuro che si possa trovare una modalità diversa da questa perché a mio avviso sta snaturando quello che è un MMO. Ho scritto più volte che le M+ mi ricordano troppo i rift di Diablo3.

Dalla pressione del tempo, la difficoltà a scalare e i pochi che partecipano al MDI, nasce tutta la tossicità che in tanti abbiamo notato nelle mitiche.

  1. Chiunque giochi una classe che non è nel meta attuale non viene quasi mai presa in considerazione
  1. Non c’è tempo di fare nulla se non macinare mob

  2. Alcune combinazioni sono oggettivamente pensate male

  3. Ci si lamenta della mancanza di tank ma, oltre al fatto che in arena di solito non servono, si richiede che essi si STUDINO settimana per settimana affix, strade, skip etc

  1. La necessità di usare e abusare di un sito terzo per trivare gente o farsi gruppare. Possibile che non si possa implementare un sistema interno al gioco?

Io ho smesso di tankare le M+ perché non volevo un altro lavoro (che ricordo pagare 13 euro al mese…). Piuttosto mettere degli obiettivi per esplorare zone dei dungeon che di solito non si vedono, magari combinazioni di party buffe etc. Ma questo giro di mitiche più mi ha fatto veramente odiare i dungeon. E sì che a Legion mi piacevano moltissimo.

Oltretutto le M+ e le isole hanno esacerbato la mentalità gogogogogogogogogo rendendo un momento di svago come quello di mettersi a giocare come una fonte di stress da cui tenersi lontani. Anticipo le obiezioni sul farsi il gruppo di amici etc: le capisco ma io ritengo che la competizione così efferata tiri fuori il peggio delle persone.

Raid
Due parole veloci sui raid.
Uldir… la parola è una sola: PERCHÉ? Parlo da Alleanza. Brann che ci dice, ne più ne meno: “Andate lì perché c’è il loot bello”. Scusa? Che senso ha?

Battaglia per Dazar’alor
A me personalmente non è piaciuto per nulla tritrovarmi con un’altra razza con abilità diverse, mog diversi etc a combattere i MIEI leader: piuttosto avrei preferito due raid diversi ma, ancora una volta, per motivi di first kill (ancora l’e-sport in un MMO) non è stato possibile.

Crogiolo delle Tempeste
Penso che per chi ha giocato il sacerdote ombra durante tutta Legion sia andato in un brodo di giuggiole ma io personalmente l’ho trovato preso e messo lì.

Palazzo Eterno
Parlando del raid in sé per sé credo sia quello che mi è piaciuto di più: ci sono stati boss molto carini e il modello nuovo di Azshara è stupendo <3
Mi sarebbe piaciuto un raid veramente subacqueo ma so che alla maggior parte dei giocatori la cosa fa schifo.

Ny’alotha
Meh… da prigione sotterranea a luogo della mente. Non commento il finale… per ora. Non sono pronto…
Mi ha fatto piacere combattere contro 2 boss già sconfitti in due raid precedenti XD Speriamo siano veramente morti perché non se ne può più.

Aberranti i set (parlo come estetica). Io capisco che oramai sia difficile rendere la classe al 23° (credo) tier ma, in un’espansione in cui TUTTO è veramente uguale (artefatto, abilità, progressione etc) ANCHE i set che sono l’unica cosa che distingue le classi mi ha fatto - confesso - male. Vuoi lasciare gli stessi tratti di azerite? Va bene, ma almeno colora diversamente le armature.

Razze Alleate
Momento più alto del bipolarismo che ha preso la Blizzard con BfA.

In un’espansione in cui è di fatto impossibile farsi un alt, riempi il gioco di razze alleate da giocare e livellare da 0?
Intanto il sistema di ottenimento l’ho trovato snervante. A me è sempre piaciuto livellare le reputazione per gusto mio. Qua mi sono sentito COSTRETTO. Oltretutto l’unica fonte di reputazione sono oramai le missioni mondiali di cui ho già profusamente parlato sopra, cosa che ha aumentato la mia noia e il mio disamore per quest’espansione.

Ho notato - ma mi rendo anche conto che la mia sia semplicemente una percezione dettata dai gusti - una sostanziale disparità di trattamenti tra Alleanza e Orda in quanto l’Orda ha ricevuto delle razze veramente belle, nuove, originali (mi riferisco agli Zandalari, agli Orchi di Draenor che vedo molto diversi dagli orchi normali, i Vulpera, i Nobili Oscuri che ho amato da Suramar… gli unici che ho trovato meno brillanti sono stati i Tauren di Altomonte). L’Alleanza ha avuto solamente dei recolor di razze già note. Posso dire che quelli più diversi siano i Kul Tirani che sono stati quelli meno apprezzati. Senza entrare nelle dinamiche delle razziali (che a questo punto leverei di giro dal gioco una volta per tutte), i meccagnomi sono gnomi menomati, gli elfi del vuoto sono queli del sangue al gusto di mirtillo, i Forgialuce sono Draenei lavati in candeggina… giusto i Ferroscuro hanno più verve. Il resto proprio no.
Ma, a parte tutto, davvero una cosa che ci cattura è la possibilità di RIFARE LA STESSA COSA CON UNA SKIN DIVERSA? Questa cosa mi deprime e devo convenire che chi studia 'ste cose alla Blizz sa cosa fa perché col minimo investimenti ci hanno costretto a rigiocare le stesse cose.
Tra l’altro… sbloccare le razze dell’altra fazione, se a Legion era sufficiente avere un personaggio al livello massimo, qua abbiamo dovuto non solo portare un personaggio al livello massimo ma SBLOCCARE nuove reputazioni che altro non sono che quelle simmetriche dell’altra. Era troppo permettere a chi sbloccava i Mag’har di sbloccare i Ferroscuro purché abvesse un PG alleanza al 120? No! Doveva farsi TUTTA la reputazione…

ALTRO
Ambientazioni
Ne ho accennato all’inizio: il comparto artistico e musicale è quello che per me ha trainato tutta l’espansione. Per quanto abbia percepito - soprattutto a Kul Tiras - le zone come mondi a loro stanti, devo dire che è sempre stata una gioia per gli occhi e le orecchie andare a visitarle.

Molto meno per giocarci. Ho trovato la fase di levelling faticosa, legnosa, molto poco divertente, specialmente con la perdita di poteri dovuta alla rinuncia dell’artefatto e dei leggendari (senza nulla che potesse compensare).

Per quanto l’abbia reputata un’offesa alla sua importanza e al fatto che avrebbe meritato un’espansione tutta per sé, ho amato Nazjatar che, nonostante fosse molto poco attraversabile senza volo, ha avuto una struttura verticale molto interessante e una musica eccezionale.

Menzione d’onore alle due città capitali. Belle, enormi, potenti… proprio belle. Magari Zuldazar molto poco affrontabile per andare dall’hub principale alla nave ma entrambe sono state stupende e mi dispiace che il comparto artistico faccia una fatica boia per creare queste città per poi abbandonarle dopo due anni.

Voglio spendere due righe anche sugli aggiornamenti delle vecchie mappe (Altopiani di Arathi, Rivafosca e Uldum). Bello e ho apprezzato tantissimo l’idea di rivivere il mondo. Secondo me le espansioni dovrebbero essere un aggiornamento di quel che abbiamo già proprio per vivere ilmndo (anche missioni mondiali in zone triviali… giusto per riempire nuovamente Azerith di gente, non chiuderla in un’istanza…).

Lore
Ehm… vorrei soprassedere ma questo è uno dei due problemi enormi di BfA.
Ho trovato l’intera storia frammentata, senza coesione. Archi Narrativi magari molto belli ma completamente slegati tra loro. Quest’espansione ha messo in un calderone materiale per 2-3 espansioni senza gestirlo. Di base ci sono 3 storie: la guerra tra le fazioni (con gli archi di Talanji e Jaina), Azshara e N’zoth.

L’espansione fu presentata come una guerra tra le fazioni ma di questa guerra totale ho visto ben poco e, oltretutto, si è conclusa ben prima della fine dell’espansione.

La prepatch che da Legion ha portato a BfA è stata epica: la ferita di Azeroth e l’escalation della Guerra delle Spine.

Ma dopo quello, il caos. Siamo andati nel continente nemico a stabilire avamposti. E poi? La battaglia di Dazar’alor l’ho trovata, be’… meh. Perché uccidere Rastakahn se il problema è Sylvanas? Io, fossi stato al posto di Anduin avrei provato a spezzare l’alleanza tra gli Zandalari e l’Orda, non certo ammazzare il loro re per cementarla.

Tutto l’arco di Varok a cosa è servito? Per delle bellissime cinematiche che ho percepito come un modo di far capire ai giocatori dell’Orda che la scrittura del suo arco narrativo faceva acqua e bisognava metterci il toppino con un personaggio degno della vecchia Orda.

Il rogo di Teldrassil è stato vendicato dall’uccisione di una val’kyr che può essere resuscitata? Sul serio? Tutta la parte del Guerriero della Notte dove ha portato? A quando ne so la quest di “chiusura” di Rivafosca non è mai andata live.

Ritengo che entrambe le fazioni siano rimaste profondamente scontente dalla guerra. Scontente non per le perdite ma per la demenzialità degli eventi.

Sylvanas come primo mobile di due (probaiblmente tre) espansioni secondo me ha stufato. Oltretutto la maggior parte delle cose importanti sono avvenute FUORI dal gioco. Io capisco che Blizzard debba vendere altri media ma una cutscene di riassunto non guasterebbe.

Azshara è uno degli antagonisti che da più tempo aleggia nella lore: liquidare la sua capitale come una mappa istanziata e lei come boss di un raid preso e messo lì è un’offesa madornale al suo carisma e alla sua importanza. Oltretutto dopo quella perla rara del corto degli Araldi di Guerra: il più bello dei tre secondo me.

N’zoth subito dopo: sprecare con una patch (così brutta, oltretutto) l’antagonista che ha corrotto Neltharion? Che da sempre trama alle spalle e nell’ombra? Poi con quel finale abominevole copiato dal Ritorno del Re?
È stata una mancanza di rispetto da parte della Blizzard nei confronti dei propri giocatori che nel frattempo sono cresciuti. La scusa addotta che si voleva rendere il nostro personaggio il protagonista è faziosa e stupida. Voglio tornare un truppino al servizio dei miei leader!!! Basta essere Comandante, Speranza di Azeroth, Eroe etc… un truppino Brondo ber laborare

PROFESSIONI
Inutili, noiose, da dimenticare. Non voglio dilungarmici. Oltretutto alla luce della fioritura dei multiboxer. Le professioni hanno sempre fatto schifo ma mai come ora. Possibile che non ci siano idee su come renderle gicabili? Perché non permettere a chi vuole sbattercisi di giocare SOLO con quelle? Mettiamo i materiali (anche quelli delle espansioni precedenti) nelle ricette degli oggetti. Mettiamo le erbe come ingredienti per le armatura, le pelli per i sarti, i minerali per gli alchimisti… mescoliamo tutto. E basta con gli oggetti di massimo livello vincolati. Se uno si ammazza per poterli fare è giusto che possa metterli al servizio degli altri giocatori che magari preferiscono fare altro.

Ora tolta alchimia è tutto inutile. Da anni ormai. Basta!

CONCLUSIONI
Per me quest’espansione è stato odio a prima vista. Non c’è stato nulla che mi sia piaciuto. Ho trovato tutto noioso, farragginoso, convoluto, assolutamente casuale e non meritocratico.

Un sacco di contenuti che magari in sé potevano anche essere interessanti ma implementati malamente. Ho proprio percepito la volontà di tenermi incollato al computer non perché mi divertivo ma perché DOVEVO farlo. Devo stare loggato.

Le varie interviste in cui ci siamo sentiti dire che è colpa nostra che non giochiamo come vogliono loro le ho trovate offensive e maleducate.

Spero che Shadowland provi a risollevare questo carrozzone dall’asintoto verticale in cui secondo me è precipitato. A cominciare dalla cosa di cui Blizzard - giustamente - si faceva vanto: il rapporto con la propria community. Ho avuto l’impressione che gli sviluppatori non abbiano giocato quest’espansione.

So che ho scritto un sacco ma recensire un’espansione è un lavoro immane. Questo è il mio parere. Voi cosa ne pensate?
(Mi scuso per eventuali errori e ringrazio chi ha letto tutto per la pazienza: non è poca cosa…)

Mi piacerebbe che questa ubbia delle fazioni terminasse e potessimo giocare con chi vogliamo… anche perché, l’abbiamo visto, la guerra annoia tutti.

4 "Mi piace"

una bella analisi concordo ma la war mode (lo dico da giocatore bifazione) non è avvantaggiata per nessuno solo per chi si organizza pre dazal alor era solo orda concordo, poi dato il bonus agli ally iniziarono guerre tra gruppi organizzati tanto che a voldun una volta al posto di far le quest incappai in una guerra mondiale.

Secondo me hai scritto tutto quello che una grossa fetta di player avrebbe voluto scrivere (ma che ormai ha rinunciato a fare preferendo altri mmo), secondo me da aggiungere c’è anche un’altra cosa importante: la continua sensazione che, indipendentemente da quanto si gioca, si è sempre allo stesso livello di tutti gli altri, faccio alcuni esempi:

  • REPUTAZIONI: pensiamo solo a chi si si è dovuto fare il mazzo per mesi per portare le reputazioni a osannato all’inizio dell’espansione e adesso praticamente ci vorrà quanto? una diecina di giorni a dire tanto
  • ITEM LEVEL: pensate a chi si è equippato facendo i raid precedenti e all’uscita dell’ennesima patch praticamente si è ritrovato esattamente come gli altri, palazzo eterno mitico(per dire la penultima) droppa roba che puoi tranquillamente ottenere in tanti modi diversi con pochissimo sforzo, che senso ha?
  • CUORE DI AZEROTH: pensate a chi ha farmato mesi per poter arrivare al livello 50 (all’inizio era dura) e adesso puf, arriva una quest che ti fa partire direttamente da livello 50 xD
  • BOOST/NERF DROP RATE A CASO: pensate a chi magari si è fatto una valanga di scorrerie sulle isole per ottenere una determinata skin e cosi, dall’oggi al domani, arriva blizzard che boosta il drop rate, una ingiustizia totale

questo è un altro importante motivo che ha portato molti players a smettere, perchè si sono accorti che indipendentemente da quanto giocavano e da quanti risultati importanti ottenevano, erano sempre allo stesso punto di tutti gli altri.

mi dispiace ma questo è quello che pensi tu, mi pare invece che stiano ascoltando solo i players che la pensano già come loro.

No secondo me non è vero, perchè dici così?

certo che te lo dico, guarda tutto il pòpò di roba che ha scritto l’autore del topic, è stato molto bravo perchè ha scritto quasi tutti i problemi del gioco che hanno spinto molte persone a quittare; mi dici quale di questi aspetti problematici del gioco la blizzard ha deciso di risolvere? io dico molto ma molto pochi se non nessuno, in compenso sento parlare di leveling, nuova zona iniziale e robe che francamente non hanno nessuna importanza, non sono questi i motivi che hanno spinto molte persone ad andarsene (e poi perchè tutta questa ossessione per fare tutto veloce, arrivare al cap level veloce, ecc. ecc. per poi fare cosa?)

1 "Mi piace"

Concordo con quanto detto da @Leivra. Provo a farti qualche esempio:
Tutti si sono lamentati del fatto che le Visioni Orripilanti siano accessibili solo tramite farming di una valuta con cui comprare il Ricettacolo. Torghast avrà una meccanica molto molto simile.

C’è un gran fervore sulle abilità delle Congreghe e Blizzard ha detto che non è intenzionata almeno per ora (leggi mai esattamente come per i dubbi sollevati con l’azerite) a cambiarle.

Invece di tornare a visitare nuovamente zone vecchie, abbiamo roba nuova, altre istanze, addirittura un mondo diviso in 4 zone non connesse (in pratica due Kul Tiras e due Zandalar). Per non parlare del potere preso a prestito mollato alla fine dell’espansione… che tutti, ma proprio tutti odiano da Legion

Non so: sono abbastanza amareggiato nel vedere che piega ha preso un gioco (e una lore che per così tanto tempo ci ha affascinato. Non escludo che nel frattempo siamo cresciuti. Ma rimane il fatto che secondo me siamo ben lontani dai vecchi fasti. E non perché siamo cambiati noi. È cambiato il gioco.

Basta vedere le comunità un tempo molto cementate e coese, ora frammentate, tendenzialmente tossiche e polemiche.

la speranza è l’ultima a morire ma ho notato questa sequenza:

  1. L’espansione fa schifo; eh, sarà la prossima
  2. Ci sono questi problemi; ma è la alpha.
  3. I problemi rimangono; ma è solo la beta.
  4. L’espansione è uscita e questi problemi sono veri? Ma pretendi che al lancio sia tutto perfetto? Verranno sistemati con la patch.
  5. I problemi ci sono sempre. Ma hanno aggiunto un nuovo glitter!!! Sarà la prossima prepatch.
  6. Non li hanno corretti: l’espansione fa schifo. Ripeti dal punto 1

Boh. Speriamo che questo circolo vizioso si spezzi ma oramai sono molto scettico.

Edit: cenni sul borrowed power :stuck_out_tongue:

Ciao a tutti non voglio andare contro nessuno o roba simile ne generare flame ma se il gioco vi sta stretto ma perché non quittate? Lo so che dirlo sembra ovvio e ripetitivo e scontato ma su dai, O se volete continuare a giocare perché scrivere suggerimenti qua se secondo voi nessuno legge quando in game c’è il tasto “invia suggerimento” nella sezione aiuto? Fatelo da lì magari vi ascoltano di più che su un post su un forum, ho detto la mia come avete fatto voi ciao e buona serata

Se uno ha un problema con un amico prova a parlarne o taglia i ponti?
Trovo questa dicotomia che di fatto esclude qualsiasi tipo di discussione/riflessione profondamente immatura.

Se ho una cosa che mi piace e cui tengo che vedo prendere una piega che a me non piace, ne parlo. Non mi va di fare l’oca da fois-gras che mangia qualsiasi cosa le venga propinata. Se ho delle idee le espongo.

Ho fatto un semplice bilancio di un’espansione dedicando del tempo a mettere in fila tutti questi due anni dicendo la mia. Non mi sembra affatto un delitto di lesa maestà.

I forum mi è stato insegnato essere piattaforme di DISCUSSIONE, non social in cui si mettono like e basta. Almeno: io la vedo così XD

3 "Mi piace"

Premesso che sono d’accordo sulla maggior parte delle cose che hai espresso nei precedenti post (tra l’altro, io e Cadun abbiamo contribuito alla stesura dell’articolo di DailyQuest da cui hai preso spunto, e devo dire che io ero stata più cattiva nel mio giudizio su BfA, loro hanno edulcorato molto le mie parole xD).

Però sulla tua frase che ho quotato, ci tenevo a precisare che non hanno ancora deciso quale sarà la meccanica di ingresso a Torgast. Sicuramente gli accessi saranno limitati settimanalmente, ma ancora non è chiaro in che modo.
Spero che non prendano spunto dalle Visioni Orripilanti.

1 "Mi piace"

Volevo rispondervi lì ma ho preso l’occasione per coinvolgere per quanto possibile il maggior numero di giocatori :slight_smile:

Ti capisco purtroppo :\

Questa parola è pregna di significato XD

1 "Mi piace"

Diciamo che eri stata molto acida :sweat_smile:

Detto questo, la mia opinione l’avete letta sull’articolo di Dailyquest e vi ringrazio per aver linkato la nostra analisi :blush:

A proposito di quanto detto da Tessivento

Il punto che non va dimenticato però è sempre e solo uno. I giocatori non hanno gli occhi dei dev e viceversa. Cosa voglio dire? Semplicemente che una cosa che per noi non funziona o è noiosa per uno sviluppatore magari non lo è, come potrebbe essere anche il contrario.

Inoltre ricordiamoci sempre che spesso i giocatori si lamentano di determinate meccaniche, anche a ragione, ma senza dare risposte alternative. La critica di una dinamica di gioco è giusta se viene fatta con criterio (alias giustificandola) e soprattutto se viene data una possibile soluzione. Lamentarsi e basta non serve.

Sono d’accordo ma alla ventordicimillesima volta che si segnala un problema, sarebbe carino battere un colpo magari per spiegare il perché una certa scelta è stata presa.

Nel mio caso ho fatto un bilancio ed essendo tale, è tardi per delle alternative nonostante tra le righe abbia provato ad avanzare qualche proposta (vedi fronti di guerra, meccaniche delle M+, professioni etc).

Durante questi due anni di espansione ho letto una quantità tale di proposte da riempire un’enciclopedia e mai e poi mai sono state segnalate dai piani alti come lette.

Prima che Exigo torni alla carica con invia suggerimento: quell’opzione rimane un monologo tra un giocatore e un sistema che spesso non abbiamo idea di come funzioni. L’ho usato, sia chiaro ma ritengo che se una discussione su un forum diventa molto partecipata, costruttiva e animata meriterebbe un intervento dei blu come una volta succedeva spesso. Questo secondo me fa una comunità. (tra l’altro l’ho usato su questa discussione che, nonostante non abbia avuto tanti contributi, mi è sembrata piacere e, infondo, il suggerimento era innocuo perché meramente cosmetico e di… identità razziale e di classe xD)

E ci tengo a sostenere il mio diritto di criticare un prodotto che pago finché non sono offensivo, finché articolo con calma le mie lagnanze e magari propongo soluzioni.

Sono anche consapevole di essere un emerito signor nessuno per questo preferisco prima confrontarmi con la mia comunità di riferimento (in questo caso quella italiana). Non ci vedo nulla di male, anzi :slight_smile:
Diciamo che siamo noi italiani ad aver perso di vista l’utilità dei forum.

Quindi, Xly non dire che mi lamento e basta. Succede spesso sul forum ma dopo aver scritto così tanto mi lascia un po’ stranito sentirmelo dire xD

EDIT problema coi codici

1 "Mi piace"

È vero che lamentarsi e basta non serve. Tuttavia non sempre non si hanno soluzioni a portata di mano… Per questo motivo ci si confronta con gli altri sulle varie piattaforme: discutendo assieme magari è possibile proporre un’alternativa a quelle meccaniche di gioco di cui ci si lamenta e che in genere sono poco apprezzate.
Personalmente l’atteggiamento del “se non ti piace gioca ad altro” lo trovo oltre che superficiale anche deleterio nei confronti del gioco in questione. È un po’ come nascondere la testa sotto la sabbia, ignorando la critica situazione in cui il gioco si trova.

Complimenti a te Tessivento per l’analisi. Mi trovo d’accordo praticamente su tutto :slight_smile:

1 "Mi piace"

certo adesso il giocatore, oltre a pagare l’abbonamento, comprare il gioco, fare da cavia aggratisse per alpha beta e gamma, segnalare eventuali problemi che ha il gioco, deve anche proporre lui le soluzioni a tali problemi? ma per favore, che facesse qualcosa anche la blizzard.