Bilancio di BfA

Capiamoci il mio era un discorso generale, non puntavo il dito contro nessuno in particolare.
Posso però dirti con certezza quasi assoluta che i forum, soprattutto quelli ufficiali, vengono costantemente letti. Che poi i blue rispondano molto di rado è una questione diversa, a cui si deve aggiungere il fattore che la sezione Community Managment ha subito un grosso ridimensionamento negli ultimi anni.

Ma infatti, il confronto è una cosa buona e giusta ed è giusto farlo soprattutto se ci si tiene al gioco e al suo buon funzionamento. Ovviamente non è detto che si abbia una soluzione al problema, ma un conto è farlo notare e provare a imbastire una discussione un conto è lamentarsi e basta. Come per altro si può notare anche in alcune risposte sia su questa discussione che in tutto il forum

Ripeto quando scritto prima:

Magari il dev ha una soluzione ma non la applica perché per lui non ha senso, è noiosa o poco funzionale. Avere un feedback in questo senso aiuta chi si occupa dello sviluppo del gioco

1 "Mi piace"

Stiamo secondo me perdendo il punto della discussione.

So che non ti riferivi a me, ci mancherebbe, diciamo che forse questa è una delle discussioni in cui la tua - peraltro doverosa - puntualizzazione magari non serviva :stuck_out_tongue:

Mi fa molto piacere saperlo perché da utente base non ho conoscenze in merito. Posso dire che mi dispiace che la community management a mio modo punto di forza di Blizzard sia stata ridimensionata. Basterebbe poco per ritirarla su… che so alle brutte dare più importanza a voi verdi o roba del genere. Anche un “ok, abbiamo letto e se ne parla” credo che calmerebbe tutti e ci farebbe sentire molto più partecipi del gioco.

Tornando in tema non cominciamo a rinfacciarci risposte, lamentele etc ma discutiamo della cosa. Ci sono state cose che mi pare di capire non solamente per me non hanno funzionato. Stiamo facendo un bilancio, una discussione.

Evitiamo di darci sempre contro ma parliamone.

Ad alcuni so essere piaciuta l’espansione. Mi farebbe molto piaere che dicessero la loro, controbattessero in modo costruttivo per poter fare una recensione della comunità il più possibile fedele al comune sentire :slight_smile:

Parliamone quindi? Ho sbagliato? Sicuramente! Ditemi dove e perché e io ribatterò :wink:

Buongiorno, mi accodo dicendo la mia umile opinione.
Una cosa che sinceramente non mi piace e continuerà a non piacermi è l’idea dei pezzi leggendari (cuore di azeroth e mantello ). Già in legion non l’ho apprezzato. Non so, penso sia solo una questione di gusti, ma a me avere tutto il set viola piaceva… Se avevo un leggendario era sudato, esempio il bastone di tarecgosa di cataclism. Ora te li regalano per avere un’idea di potenziamento ma alla fine dei conti secondo me sono solo numeri che potevano essere impegnati in qualcos’altro! Però capisco perfettamente che questa cosa sia data dal fatto che c’e bisogno di inserire novità! Altra cosa che invece non mi piace è come al solito il reparto pvp. Perché ho bisogno del mantello per forza? Capisco il neck che volendo cmq lo potenziale con molta calma anche col pvp, ma mantello, essenze… No quelle ti obbligano a fare cose che magari fai fatica a fare, sopratutto se il tuo gruppo è composto quasi solo da gente che non sa nemmeno cosa sia il pve. Cmq queste sono le mie opinioni, alla seconda direi solo le solite due soluzioni… No mantello si vendor… Per la prima chiudo un occhio e fingo di essere un player di un mmorpg e non dio sceso in terra!! Anche perché??? Quanti cavolo di mantelli ha il drago nero?? Sta tutto il giorno a cucire! XD

Da tank, mi sento di quotare la parte sulle M+

Che sia una M1 o una M15 a noi tocca guardare settoridicimila video e fare le prove in solitaria in eroica per provare i percorsi per fare più in fretta possibile aggrando il minimo indispensabile quando invece tutte le altre classi vanno a rimorchio.

Se ci fosse più possibilità di failare senza conseguenze apocalittiche sarebbe tutto meno stressante.

Basterebbe anche un terzo affisso che non ti costringesse a reimparare i giri per TUTTI i dungeon (che non sono proprio due) come succede oggi.

io tutta questa certezza non ce l’ho, inoltre che un qualcosa venga letto non significa nulla, bisogna vedere se poi viene fatto qualcosa, io in questi anni onestamente ho visto solo blizzard che continua a portare avanti le sue idee non facendo caso alle critiche dei players (quelle mosse in questo topic sono tante perchè si sono accumulate nel corso di tanti anni di menefreghismo da parte di blizzard).

A me è piaciuta, non tutta, ma una grande fetta.
Però è da ben specificare un paio di cose, non faccio contenuti high level, quindi tutta quella parte il mio giudizio vale poco e, ancora più importante, ho fatto un salto da tbc a 10 giorni prima dell’uscita di Bfa, che fa una differenza enorme di esperienza di gioco tra me e chi ha giocato e vissuto tutte le espansioni.

A suo tempo smisi perché wow stava andando in una direzioni di gameplay che non mi piaceva affatto, intendiamoci, ho avuto la fortuna di fare la beta europea, e da amante di diablo 2 il mio “amore” non poteva essere da meno verso wow, difatti mi innamorai subito, ordinai pure la CE (ed a quei tempi era una cosa abbastanza nuovae quasi impensabile spendere 80 euro per un gioco, come pure gli abbonamenti mensili) e anche quando smettei di giocare amavo ancora wow.
Speravo che con tbc cambiasse la direzione presa ma invece andava sempre più in cose cche personalmente “trovavo noiose”, e così smisi per questi ultimi 12 anni.
Ho scritto questa lunga introduzione per dare una idea migliore sia dei alcuni giudizi a riguardo che il discorso di alcuni sul giocare/non giocare un gioco che non diverte nonostante si “ami”.

La storia di bfa bella, mi è piaciuta bene o male un sacco tutta, ma come ha detto Tessivento (cito lui solo per comodità per il suo ottimo post) la storia della guerra è bella fatta alcune volte ma poi è un pochino noiosa per via di tante piccole quest da fare che aggiungono poco al quadro generale.
Tutta molto ben articolata e ricca. Personalmente ho ttovato quella lato orda che bella ma meno curata di quella ally. Ordalica è molto incentrata sui Loa, sul contrasto orda/sylvanas ed unire più il territorio che le persone, mentre quella ally l’ho trovata molto più bella, profonda e curata, risanando le alleanze tra persone/fazioni, Jaina con se stessa e con la famiglia. Nonostante abbia fatto alcune zone 9 volte (si, ho 10 lvl 120 di cui 1 ordalico) ci sono dei passaggi e delle cutscene che non mi sono mai stancato di fare e vedere.

Missioni mondiali non mi sono dispiaciute, un po’ antipatiche quelle dei Tortolliani che alla lunga sono davvero noiose, ma per il resto non mi dispiacciono (sempre in funziome al mio salto di gioco da tbc a bfa), mentre con l’aggiunta di Meccagon e le visioni è tornato uno dei tanti motivi per cui smisi di giocare, la noia delle daily. Davvero, con tbc iniziarono a farne largo uso e andare in zone tutti i giorni a fare le stesse identiche cose per volare o altro, uno dei miei incubi. Ed aggiungo una cosa, ogni tanto faccio contenuti vecchi per rep e mount e altro, prendo esempio pandaria, tol baradin, tutti i giorni per un mese le stesse identiche cazzate (scusate ma ci sta), vai a fare il baluardo? Idem, vai dai klaxxi? Tutti i giorni che sembra un lavoro, non è il mio concetto di gioco, la cosa positiva ma unica di pandaria è che a riverito compri item che da doppio di rep a tutto l’account, ecco, e dovrebbe essere per tutte le espansioni.
Le miss mondiali almeno ho la scelta se farle, cosa fare, e dove, posso anche non fare l’emissario e farlo domani, le giornaliere sono sempre e solo quelle per un mese, non fai una miss o salti un giorno? È una scelta, indubbio che non ci siano reali obblighi, ma ogni cosa saltata è un giorno in più di qualcosa che “vuoi” fare o “devi”, per esempio per volare è un devi. Nada, le odio da sempre per la loro noiosità. Meccagon l’ho rifatta con un pg ingegnere per la ricetta dell’orotron ma più volte ero sul punto di mollare meccagon e chiudere wow, e detto da un tizio che si è fatto 10 lvl 120 direi che è davvero una cosa noiosa. I reward sono d’accordo che siano “poveri” e potrebbero essere più vari, per esempio dare residuo titanico, o altro tipo di valuta, sarebbero ancora più interessanti che “faccio le 4 più veloci” per fare l’emissario.
Stessa cosa per le zone corrotte, no dai, ancora daily? Davvero? Se questa è la direzione che wow sta riprendendo il pensiero di lasciare shadow sullo scaffale è sempre più marcato.

Reputazioni, farmarle é un’altra cosa che non amo, ma con le miss mondiali le ho trovate abbastanza scorrevoli. Ma da quello che ho visto ogni espansione ha sempre sta piaga di farm delle rep per avere varie cose, ecco, un bonus su account stile pandaria sarebbe una ottima cosa. Insomma, come facevo esempio prima, voglio la ricette per orotton 7000 sul mio alter? Farma rep, vuoi altra ricetta su altro alter? Farma rep, no dai, sta cosa c’è da sempre, possibile che dopo 12 anni torno a giocare ed ancora le rep (escluso pandaria) sono slegate tra i personaggi dello stesso account? Ancora che devo farmi la rep da zero per ogni singolo pg che faccio? Non ha senso e non è giocare per i miei gusti.

Pvp fatto poco ma perché non l’ho ttovato entusiasmante (e dire che in vanilla era quello che facevo di più), oltre che i reward non valgono la candela, sia come qualità vs pve sia come tempo.

Item in generale, non mi sono dispiaciuti i tratti di azerite, danno qualcosa in più agli item, quasi come avere dei talenti in più da aggiungere.
Mentre non approvo l’enorme differenza tra un nuovo 120 ed uno equippato “normale” da miss mondiali ed emissari, per dare dei numeri 70k di vita vs 400k, e tutto il resto il linea, ci si può riallacciare al pvp, ok equipparsi un minimo ma alla fine è solo questione di chi ha item lvl più alto, visto l’enorme differenza che ogni singolo pezzo da in termini numerici.

Sulle zone corrotte ho detto xosa penso delle sue daily, principalmente mi oriwntavo più sui mini eventi e sui rari se capitavano, la cosa positiva di queste zone è che la barra da riempire era molto veloce. Le visioni le ho ttovate molto carine, ma dopo che scopri essere solo 2 e farle e rifarle per migliorare il mantello va d sé che diventano noiose. Per far passare il mantello dal 14 al 15, errore mio, ho pulito completamente no stop tutta la visione 4 volte di fila (8 pagine), ovviamente così diventa una rottura di scatole e noioso, le maschere aggiungono qualcosa ma pur che carine sono sempre e solo quelle 2 e da fare “di corsa”, bella qualche volta ma non sempre. Un giorno sono entrato per girare a caso, solo per il gusto di guardarla invece che di correre, ha acquisito un gusto diverso, fortuna che hanno rimosso il limite dei 25k, ma piccola nota a riguardo, che senso ha chiedere 10k di cosi se quando fai una xona te ne da 6k? Chiederne 100 e dartene 60 non era la stessa cosa? Cioè, non trovo il senso del numerone, non cambia niente eh, ma mi lascia perplesso.

Le essenze non le amo, ma penso che abbia ben spiegato Tessivento, e non sopporto la progressione del cuore, funziona come è stato deciso ma lo trovo profondamente “ingiusto”. Spiego con dei numerini, prima delle essenze per fare il cuore al 50 (il suo cap) ho impiegato 9 mesi, 3 settimane prima feci il 110 con un alter e mentre con il main feci gli ultimi 3 livelli al cuore con questo alter arrivai già al 43…no dai. Altro recentissimo, 10 giorni fa ho fatto il 110 con un alter ed ora sono al 85 con il cuore, con main ad 89, con gli altri alter 82/84. In 10 giorni ho fatto quello fatto con mesi con main… Sarà giusto il suo funzionamento di progressione ma lo trovo profondamente ingiusto, tempo speso=reward, una costante in tutto e tutti i game che in questo caso perde significato, per questo lo trovo ingiusto. L’ultimo arrivato ha una progressione che mai avrò con il main.

Gli oggetti corrotti non mi piaciono, per tutti i motivi detto già da Tessivento. Anche la cosa della corruzione visibile, bella le prime volte e ben pensata, ma cosa sto a curare a fare la trasmo se poi ho quell’effetto che nasconde ed altera tutto? Qui si potrebbe lasciare la scelta di mostrare la corruzione come fosse a sua volta una trasmo.

Sono stato incerto se scrivere ma ho pensato che un punto di vista di un giocatore senza l’esperienza dei veterani (a parte tbc e vanilla) potesse essere uno spunto interessante per molti, ovviamente punti di vista personali, ognuno di noi ha gusti suoi, per fortuna, sai che palle se avessimo tutti gli stessi gusti? XD

Ps:scritto tutto da cell, scusate eventuali errori ma come dico sempre ditoni e cell non vanno d’accordo.

1 "Mi piace"

Faccio un post diverso perché è più una considerazione personale su wow che su bfa.

Sono tornato a giocare proprio per i contenuti diversi da vanilla e tbc. Sul discorso daily ne ho già ampaiamente parlato, mi piacerebbe, come già spiegato, mettessero mano definitivamente alle rep.
Che rendessero più accessibili le imprese vecchie anche ai “solitari”, alcune imprese richedono 6 giocatori, altre 5, e così via, ma quanti dei “veterani” hanno voglia di rifare cose vecchie e già fatte? Ecco, cambiare alcune imprese per dare più possibilità ai nuovi di fare cose vecchie, mi sta bene sbattercinla testa e studiare wowhead per farle, ma che mi sia possibile (per esempio la Spada giocattolo di gomma, mi ha permesso di fare tantissime cose, tra cui lo storico, che altrimenti non avrei potuto senza chiamare di volta in volta un amico basso di livello, sempre che ci sia un amico con pg del livello giusto).

Ho sempre amato il ramo talenti di wow vanilla, certo, in giro c’era gente con spec “ridicole” ed ora è molto più semplice sia per pro che per niubbi, ma un ritorno ad una maggiore libertà di scelta lo apprezzerei.

I pg, come detto sempre dal solito Tessivento, sono un po’ banali senza aver troppa differenziazione tra di loro, tutti fanno tutto, poco ci manca e mi mettono la spec tank all’hunter, o al priest, insomma, per esempio bello per hunter avere una sua cura per i casi d’emergenza, ma abbiamo tante classi che sono diventate un po’ tutte molto simili, come scrivevo, tutti fanno tutto.

Ultima cosa che ho dimenticato prima, volare… Dai, ma un anno di bfa senza volare, non mi è piaciuto er niente. Oltretutto volare da modo di vedere una paesaggistica fantastica, eh si, a volte volo e mi fermo a guardare il panorama, e mi piace assai, un anno a terra lo trovo decisamente troppo.

Edit:mi vengono in mente cose da aggiungere: le professioni, le ho cappate tutte su tutte le espansioni, le trovavo semiinutili su vanilla ed è cambiato ben poco. Una volta fatte mount, mascotte, eventualmente borse, (aggiunto dopo) l’affare per lo slot della cavalcatura e poco altro rimane ben poco, anche gli item che puoi fare im bfa sono in linea con quelli degli emissari o decisamente peggio, e magari chiedono farm di raid, ma valgono la pena? Direi di no. Oltretutto man mano che tiri su la professione e raccogli gli oggetti che servono l’item è ormai troppo debole per valere la pena farlo, vale al 120 come per qualsiasi livello.
Alchemy ed enchant sono delle eccezioni, ma le altre?

Ecco, se c’è una cosa che mi piacerebbe è un revamp serio delle professioni. Uso solo quelle di gathering da almeno un lustro, quelle di crafting sono imbarazzanti nella loro inutilità (si, voglio poter craftare set 475 per i fatti miei, grazie, non la roba inutile che c’è oggi).

1 "Mi piace"

Sono d’accordo ma forse dovremmo aprire una discussione a riguardo in cui dire la nostra e, per essere sicuri, quando abbiamo una sintesi, mandare come suggerimento in gioco il link alla discussione stessa xD
(Così almeno siamo sicuri).

Per il resto leggendo le varie risposte ho notato una generale stanchezza e disillusione sulla piega che ha preso il gioco, piega che secondo me è dovuta in gran parte all’autoreferenzialità della Blizzard.

Parlando per me, come scritto tutto sommato mi piace BFA, ho ancora vivo il ricordo di vanilla e TBC ed il gioco é cambiato su tanti aspetti che prima erano antipatici, i loot sia come drop che “a chi tocca questo?”, é piú “corretto”. Le zone con mob che sono al tuo livello senza costringerti a mollare quest e cambiare zona (ed in queste cose e tante altre shadow con la scelta di dove espare, a parer mio, é un altro grosso passo avanti), i raid senza litigi per i drop, i mob condivisi da tutti e non da chi colpisce per primo, insomma, chi non ricorda come fosse Wow dovrebbe farsi un giro nel vanilla per capire quanto in meglio (Per i miei gusti) sia cambiato.
Come spiegato, per i miei gusti, che mancano ancora all’appello sono le reputazioni, sempre stata una spina nel fianco di chi vuole giocare e non farmare con fosse un lavoro, in questo anche le daily che parrebbe stiano riprendendo piede e, come ha ben detto Voldark, rewamp delle professioni. Oddio, questa come ultima cosa, al limite non le faccio, ai fini del gioco averle o no fanno poco ma averle e renderle utili questo si che farebbe la differenza.
Per concludere, da parte mia, non stanchezza o disillusione, visto che mi é piaciuta, ma che non ci sia il ritorno alle cose di 10 e piu anni fa, insomma, i giochi come noi, sono cresciuti, una regressione per me é un peggioramento non un miglioramento

Più che altro a me piacerebbe che le fonti di oggetti near top non fosse limitata a M15 o a raid come oggi. Chiunque non faccia sta roba a più di 460-65 (mettendoci peraltro una vita) non arriva. Speriamo in Thorgast ma ho dei dubbi sull’effettiva bontà dei loot all’interno.

Sulle rep con me non sfondi una porta aperta ma solo perché la porta da sfondare non c’è già più da una vita.

Una roba alienante e stupida come poche, può avere un senso rpg side per quelle che sbloccano le razze alleate, per il resto (vedi volo) sono inutili (vogliamo parlare dei pezzi di armor dei quartermaster che quando hai la rep per comprarli hanno ormai un ilvl completamente inutile - ed era già così ALL’INIZIO di BfA -?).

20 minuti di un Freehold 10 valgono di più di 1000 ore spese a fare exalted coi Piripacchi? Perché?

Concordo con Tessivento, Badanima e Reyra.
Ovviamente di idee se ne possono avere diverse, mi ricordo un post di Brokenknife che faceva proposte, ma è anche altrettanto ovvio che non teniamo conto (non potremmo neanche, non abbiamo dati) del rapporto costi/benefici.
BFA la sto portando stancamente a termine, ci sono stati diversi errori da parte dei dev, non è credibile che il trinket di Bracescura sia ancora un BIS, per certe classi, come non è credibile droppare un 420 con +35 di corruzione (aveva il grado 3, che faceva molti danni, ma con un mantello al 4…).

Già se esistesse un albero dei talenti simile a quello di Diablo 2 sarebbe già meglio, posso decidere quale abilità avere e se potenziarla o meno e quale abilità non avere.
Parlando poi delle M+, sono un mondo a parte, un modo di giocare diverso rispetto ai raid, ma ne escono vestiti alla grande e poi succede che in raid siano meno performanti. Per ovvi motivi direi, il figth in M+ dura normalmente di meno che in raid e qui, a differenza di Tessivento, ritengo che i pezzi che vengono dalle M+ siano meno forti che quelli che arrivano dal raid. Quindi io non mi preoccupo minimamente di Raider io, faccio la M+ settimanale (vuoi mai che esca un pezzo buono dalla cassa) con la gilda, ma del numerino mi interessa 0 (credo essere poco di più di 700). Però si dovrebbe trovare il modo di differenziare nettamente il gioco in M+ rispetto a quello in Raid.
Spero che in Shadowsland si abbia un netto miglioramento anche per le professioni, che, magari, prima o poi, si pensi che i drop possano essere vincolati all’account e che quel che faccio con le professioni sia veramente utile, magari per vestirsi pre raid e che finalmente tolgano la randomizzazione dei pezzi creati con le professioni

sono d’accordo con te su più o meno tutto, a parte sulla storia di bfa, che ho trovato noiosa, in particolare quella dell’allenza con jaina che mi è sembrata quasi elsa di frozen, quella dell’orda leggermente meglio; comunque a me la storia di wow ha iniziato a starmi stretta da quando hanno trasformato il player da semplice manovalanza a eroe ultra leggendario che addirittura parla e fa quest con khadgar jaina ecc come se fosse suo pari, una cosa onestamente fastidiosa e ridicola.

1 "Mi piace"

Ho letto un po’ di commenti e non tutto il tread di Tessivento, quindi spero che qualcuno non l’abbia già detto/proposto…

Cominciando a fare qualcosa di più serio con la mia gilda, ho capito l’IMPORTANZA del MASTER LOOT. In Shadowlands lo rivorrei… oppure se è stato proprio eliminato dagli uffici Blizzard, propongo la RIMOZIONE del vincolo sul pezzo. Quello di NON POTERLO passare se il pezzo in questione ha 10 pnt in più del tuo che hai addosso.
Perché me lo devo tenere un pezzo che a me non serve perché ha stats di :poop:?
Vorrei che Blizzard sistemasse questa cosa.

Ecco, mi ero dimenticato di questa cosa e, mettendola nel conto, mi dà l’idea che anche questa cosa abbia contribuito a rendere il gioco meno MMO e più singleplayer. Di fatto, ed è un po’ che si dice, la gilda non ha più senso di esistere: con le professioni inutili non ha senso organizzarle di gruppo, col personal loot non possiamo sbizzarrirci con regole di assegnazione che comunque creano un senso di appartenenza a una gilda.

Questo è un altro esempio di schizofrenia della Blizzard: se metti il personal, permettici di scambiare il pezzo come vogliamo. Io credo che l’abbiano fatto per evitare di vendere i raid ma basterebbe evitare scambi di monete d’oro maggiori di tot e gestire tutto via asta (come secondo me dovrebbe essere).

Si che si può. Se si toglie il vincolo al pezzo, si creano delle regole personali di gilda, tra officer e gm. Ad es, “si equippano prima i tank e gli healer” oppure “un pezzo a testa” ecc… e chiunque loota dal boss, passa il pezzo a chi gestisce il loot in raid, può essere l’officer, il rl o il gm. Così avrebbe davvero senso. Ma col vincolo sui pezzi, queste regole non puoi farle, perché appunto non si possono passare.

I raid si vendono cmq con o senza ML. Ma non ho capito bene cosa intendi.

Io ad es avrei una soluzione:
Pug: personal loot col vincolo al pezzo. Si sa che nei pug è tutto un “frega frega”, anche nelle gilde poco serie eh… Mi è già successo…
Gilde: master loot. Ogni gilda può gestirlo come vuole.

Se si sta facendo un raid e ci sono gilde piccole che non arrivano al numero giusto coi gildani e devono per forza prendere uno esterno, appena puggato un player di un server diverso, si passa automaticamente al personal loot (ovviamente senza vincolo) dando giustamente la possibilità ai gildani di passarsi i pezzi. Lo farà in automatico il gioco, basta che lo impostano. Hanno impostato il vincolo penso che possano impostare anche questo.

Per le professioni imposterei i craft alti vincolati all’account, almeno i primi. Mi riferisco alle prof di produzione, conciatura, forgiatura ecc… E magari impostare un lvl preciso per farli indossare agli alt. Non sono daccordo che gli alt già al lvl 110 (prendo in riferimento bfa) siano già full 380 e possono fare i dungeon in solo visto l’alto l’il. Per vendere i craft alti, basta raggiungere la terza stellina e gg!
Così in questo stato, le professioni si che sono inutili.

Volevo dire anche io la mia, ma estendendo un po’ il target dalla sola BFA a qualche espansione indietro.

Parto dicendo che concordo in pieno in ogni aspetto descritto dall’OP.

Volevo aggiungere una nota sulle abilità che usavo in pvp e che ora sono completamente sparite.

Dopo il pruning e vari nerf mi sento di dire che la mia classe (mago fire) non mi piace più. Al tempo la avevo scelta perché aveva una resistenza bassissima ma una potenza di fuoco immensa. Difficile da usare, se usata correttamente dava grandi soddisfazioni.

Mancava uno scudo, eri costretto ad usare il mana shield che mangiava mana per darti un minimo di protezione. speravi sempre nel proc della blazing speed per scappare dai rogue ma l’apertura pecora + pyroblast era sensazionale e se riuscivi a castare una fireball erano dolori. Mi manca molto anche rubare i vari buff con spellsteal (quella che abbiamo ora è una abilità ridicola, nerfata fino allo sfinimento) e la mancanza quasi totale degli AOE che io personalmente ODIO PROFONDAMENTE perché non mi permettono di controllare decentemente con la pecora gli healer.

la modalità di gioco attuale è piuttosto noiosa. Non che non ci voglia bravura per giocare a rating alti, ma si è perso un po’ l’utilizzo di abilità di “nicchia” per aggiungere un tocco di personale a ciò che tutti riescono a fare. Ora si tratta solo di scudarsi quando possibile, restare lontani quando l’avversario ha il buff di burst e attaccare quando si ha la combustion fuori cd. Niente spellsteal, scudi da usare con saggezza, abilità speciali o gestione del mana.

Si, il mana… Un’altra cosa che mi manca moltissimo. Gestire l’utilizzo, aspettare la rigenerazione, sedersi a reccare in arena… Mi sembra sia passato un secolo.

Ho letto le abilità che torneranno con la nuova espansione. Sono deluso dal fatto che non ritorni l’arcane explosion o il cone of cold o il vecchio spellsteal, tutte abilità molto usate nel vecchio pvp. Staremo a vedere.

Punto diverso è l’equip pvp, che ad oggi come scritto sopra da altri oltre ad essere maledettamente random è inesistente per pvp casual. Ma a parte questo problema, che probabilmente troverà soluzione con i vendor pvp, l’altro problema di cui non si parla è l’IL.
Una volta, mano a mano che si avanzava con le patch, l’equip nuovo non era mai troppo OP rispetto a quello precedente. Dava giusto quel qualcosina in più, ma se eri vestito con il set precedente riuscivi sempre a fare qualcosa. Ora invece appena esce la nuova patch BUM il tuo equip diventa inconsistente e devi ricominciare tutto il farm da capo e in fretta perché altrimenti resti al palo.
Mi rendo conto che farmare equip fa parte del gioco, ma la curva di miglioramento degli item nel corso dell’espansione secondo me è troppo ripida e repentina.

Il master loot é un’altra di quelle cose che non mi manca assolutamente dal “primo wow”. Non conosco la vostra esperienza ma ricordo i grossi casini sia per dare loot sia per gestire a chi darli ed i piagnistei di chi non li prendeva.
Trovo che il sistema attuale sia piú equo che il ML, piuttosto modificare in che maniera si vincola, ma sinceramente entrare in raid o istanze mi aspetto qualcosa, che sia la prima volta o la millesima, indipendentemente da regole decise da altri. Entro, regole uguali per tutti e stop, equo per tutti e non in base a quello che dice una gilda, il capogilda o i suo lacché, che poi io avevo il problema contrario, decidere a chi dare i pezzi, come e perché, ma sempre casini erano, il loot lo decide il gioco in modo piú equo che qualsiasi testa o gruppetto (sempre per la mia esperienza e gusti eh)

Non so che esperienze abbia avuto tu nelle gilde passate, ma se gli Officer/il RL sono bravi ad assegnare i loot sicuramente lo fanno in maniera molto più equa di quanto possa fare il ML.
Anche perchè raidando a livelli “alti” (parlo di un po’ di progress Mythic, non necessariamente le realm first) servono delle regole e queste regole devono prevedere il bene del gruppo raid e non del singolo giocatore.
Capisco che a tutti faccia piacere ricevere dell’equip per far progredire il proprio personaggio, ma ricordatevi che ci si equippa per raidare e non si raida per equipparsi.

I raid li vendono lo stesso perchè i pezzi sono tradabili se ne hai uno pari o migliore (quindi in sostanza i gruppi di boost sono costituiti da gente full vestita che può passare di tutto).
Ion disse chiaramente che avevano deciso di inserire il Personal Loot per evitare, specialmente nei pug, che un giocatore si sentisse “pressato” a passare il pezzo che ha droppato.
Cosa che, sinceramente, trovo sensata in un gruppo di pug ma non in un gruppo di gilda.

1 "Mi piace"