A me è piaciuta, non tutta, ma una grande fetta.
Però è da ben specificare un paio di cose, non faccio contenuti high level, quindi tutta quella parte il mio giudizio vale poco e, ancora più importante, ho fatto un salto da tbc a 10 giorni prima dell’uscita di Bfa, che fa una differenza enorme di esperienza di gioco tra me e chi ha giocato e vissuto tutte le espansioni.
A suo tempo smisi perché wow stava andando in una direzioni di gameplay che non mi piaceva affatto, intendiamoci, ho avuto la fortuna di fare la beta europea, e da amante di diablo 2 il mio “amore” non poteva essere da meno verso wow, difatti mi innamorai subito, ordinai pure la CE (ed a quei tempi era una cosa abbastanza nuovae quasi impensabile spendere 80 euro per un gioco, come pure gli abbonamenti mensili) e anche quando smettei di giocare amavo ancora wow.
Speravo che con tbc cambiasse la direzione presa ma invece andava sempre più in cose cche personalmente “trovavo noiose”, e così smisi per questi ultimi 12 anni.
Ho scritto questa lunga introduzione per dare una idea migliore sia dei alcuni giudizi a riguardo che il discorso di alcuni sul giocare/non giocare un gioco che non diverte nonostante si “ami”.
La storia di bfa bella, mi è piaciuta bene o male un sacco tutta, ma come ha detto Tessivento (cito lui solo per comodità per il suo ottimo post) la storia della guerra è bella fatta alcune volte ma poi è un pochino noiosa per via di tante piccole quest da fare che aggiungono poco al quadro generale.
Tutta molto ben articolata e ricca. Personalmente ho ttovato quella lato orda che bella ma meno curata di quella ally. Ordalica è molto incentrata sui Loa, sul contrasto orda/sylvanas ed unire più il territorio che le persone, mentre quella ally l’ho trovata molto più bella, profonda e curata, risanando le alleanze tra persone/fazioni, Jaina con se stessa e con la famiglia. Nonostante abbia fatto alcune zone 9 volte (si, ho 10 lvl 120 di cui 1 ordalico) ci sono dei passaggi e delle cutscene che non mi sono mai stancato di fare e vedere.
Missioni mondiali non mi sono dispiaciute, un po’ antipatiche quelle dei Tortolliani che alla lunga sono davvero noiose, ma per il resto non mi dispiacciono (sempre in funziome al mio salto di gioco da tbc a bfa), mentre con l’aggiunta di Meccagon e le visioni è tornato uno dei tanti motivi per cui smisi di giocare, la noia delle daily. Davvero, con tbc iniziarono a farne largo uso e andare in zone tutti i giorni a fare le stesse identiche cose per volare o altro, uno dei miei incubi. Ed aggiungo una cosa, ogni tanto faccio contenuti vecchi per rep e mount e altro, prendo esempio pandaria, tol baradin, tutti i giorni per un mese le stesse identiche cazzate (scusate ma ci sta), vai a fare il baluardo? Idem, vai dai klaxxi? Tutti i giorni che sembra un lavoro, non è il mio concetto di gioco, la cosa positiva ma unica di pandaria è che a riverito compri item che da doppio di rep a tutto l’account, ecco, e dovrebbe essere per tutte le espansioni.
Le miss mondiali almeno ho la scelta se farle, cosa fare, e dove, posso anche non fare l’emissario e farlo domani, le giornaliere sono sempre e solo quelle per un mese, non fai una miss o salti un giorno? È una scelta, indubbio che non ci siano reali obblighi, ma ogni cosa saltata è un giorno in più di qualcosa che “vuoi” fare o “devi”, per esempio per volare è un devi. Nada, le odio da sempre per la loro noiosità. Meccagon l’ho rifatta con un pg ingegnere per la ricetta dell’orotron ma più volte ero sul punto di mollare meccagon e chiudere wow, e detto da un tizio che si è fatto 10 lvl 120 direi che è davvero una cosa noiosa. I reward sono d’accordo che siano “poveri” e potrebbero essere più vari, per esempio dare residuo titanico, o altro tipo di valuta, sarebbero ancora più interessanti che “faccio le 4 più veloci” per fare l’emissario.
Stessa cosa per le zone corrotte, no dai, ancora daily? Davvero? Se questa è la direzione che wow sta riprendendo il pensiero di lasciare shadow sullo scaffale è sempre più marcato.
Reputazioni, farmarle é un’altra cosa che non amo, ma con le miss mondiali le ho trovate abbastanza scorrevoli. Ma da quello che ho visto ogni espansione ha sempre sta piaga di farm delle rep per avere varie cose, ecco, un bonus su account stile pandaria sarebbe una ottima cosa. Insomma, come facevo esempio prima, voglio la ricette per orotton 7000 sul mio alter? Farma rep, vuoi altra ricetta su altro alter? Farma rep, no dai, sta cosa c’è da sempre, possibile che dopo 12 anni torno a giocare ed ancora le rep (escluso pandaria) sono slegate tra i personaggi dello stesso account? Ancora che devo farmi la rep da zero per ogni singolo pg che faccio? Non ha senso e non è giocare per i miei gusti.
Pvp fatto poco ma perché non l’ho ttovato entusiasmante (e dire che in vanilla era quello che facevo di più), oltre che i reward non valgono la candela, sia come qualità vs pve sia come tempo.
Item in generale, non mi sono dispiaciuti i tratti di azerite, danno qualcosa in più agli item, quasi come avere dei talenti in più da aggiungere.
Mentre non approvo l’enorme differenza tra un nuovo 120 ed uno equippato “normale” da miss mondiali ed emissari, per dare dei numeri 70k di vita vs 400k, e tutto il resto il linea, ci si può riallacciare al pvp, ok equipparsi un minimo ma alla fine è solo questione di chi ha item lvl più alto, visto l’enorme differenza che ogni singolo pezzo da in termini numerici.
Sulle zone corrotte ho detto xosa penso delle sue daily, principalmente mi oriwntavo più sui mini eventi e sui rari se capitavano, la cosa positiva di queste zone è che la barra da riempire era molto veloce. Le visioni le ho ttovate molto carine, ma dopo che scopri essere solo 2 e farle e rifarle per migliorare il mantello va d sé che diventano noiose. Per far passare il mantello dal 14 al 15, errore mio, ho pulito completamente no stop tutta la visione 4 volte di fila (8 pagine), ovviamente così diventa una rottura di scatole e noioso, le maschere aggiungono qualcosa ma pur che carine sono sempre e solo quelle 2 e da fare “di corsa”, bella qualche volta ma non sempre. Un giorno sono entrato per girare a caso, solo per il gusto di guardarla invece che di correre, ha acquisito un gusto diverso, fortuna che hanno rimosso il limite dei 25k, ma piccola nota a riguardo, che senso ha chiedere 10k di cosi se quando fai una xona te ne da 6k? Chiederne 100 e dartene 60 non era la stessa cosa? Cioè, non trovo il senso del numerone, non cambia niente eh, ma mi lascia perplesso.
Le essenze non le amo, ma penso che abbia ben spiegato Tessivento, e non sopporto la progressione del cuore, funziona come è stato deciso ma lo trovo profondamente “ingiusto”. Spiego con dei numerini, prima delle essenze per fare il cuore al 50 (il suo cap) ho impiegato 9 mesi, 3 settimane prima feci il 110 con un alter e mentre con il main feci gli ultimi 3 livelli al cuore con questo alter arrivai già al 43…no dai. Altro recentissimo, 10 giorni fa ho fatto il 110 con un alter ed ora sono al 85 con il cuore, con main ad 89, con gli altri alter 82/84. In 10 giorni ho fatto quello fatto con mesi con main… Sarà giusto il suo funzionamento di progressione ma lo trovo profondamente ingiusto, tempo speso=reward, una costante in tutto e tutti i game che in questo caso perde significato, per questo lo trovo ingiusto. L’ultimo arrivato ha una progressione che mai avrò con il main.
Gli oggetti corrotti non mi piaciono, per tutti i motivi detto già da Tessivento. Anche la cosa della corruzione visibile, bella le prime volte e ben pensata, ma cosa sto a curare a fare la trasmo se poi ho quell’effetto che nasconde ed altera tutto? Qui si potrebbe lasciare la scelta di mostrare la corruzione come fosse a sua volta una trasmo.
Sono stato incerto se scrivere ma ho pensato che un punto di vista di un giocatore senza l’esperienza dei veterani (a parte tbc e vanilla) potesse essere uno spunto interessante per molti, ovviamente punti di vista personali, ognuno di noi ha gusti suoi, per fortuna, sai che palle se avessimo tutti gli stessi gusti? XD
Ps:scritto tutto da cell, scusate eventuali errori ma come dico sempre ditoni e cell non vanno d’accordo.