Bilancio di Shadowlands

L’aut aut è scritto nell’articolo che hai linkato che dice che l’end game va rimosso praticamente.

Per la storia son d’accordo, ma non è mai stata il forte di wow.
Per immersione e mondo, non c’è mmo migliore di wow.
Solo la scorsa espansione aveva Drustvar, probabilmente la migliore zona che abbiano mai rilasciato.
Le zone di shadowlands non sono di mio gusto ma non sono così terribili.

Wow è mmo se vuoi che lo sia. Io ho l’esperienza mmo perché me la sono andata a cercare. Ma come tutti gli mmo moderni, wow ha cercato di rendere il più possibile il gioco single player friendly.
Purtroppo è un male necessario dato che molte persone non ne vogliono sapere di fare gruppo.
Guarda ffxiv, lì addirittura hanno messo gli npc per accompagnarti nei dungeon, a grande richiesta dei giocatori.

No vedo dove sia l’ottica esport in Dragonflight. Mi sembra proprio il contrario. Sembra un’espansione molto focalizzata su casual e nuovi giocatori. Non hanno pressoché menzionato nulla di dungeon e raiding a parte qualche lineetta nelle interviste.

Non so da dove viene questa idea che l’m+ hanno tolto qualcosa al gioco, hanno solo aggiunto.
Senza di loro non è che avresti questo contenuto entusiasmante e immersivo da intraprendere al max level. Avresti il raid e le rep da tirare su. Da vanilla a legion il gioco era così.

Per il leveling di sicuro si può imparare qualcosa da vanilla. Ora il gioco è troppo semplice e annoia da 1 a 50. Ma il max level non è mai stato migliore.

Qui si perde il punto di vista principale, quello che @Tessivento vuole dire e che io avallo ( correggimi se sbaglio) è che tutto quello che non è mitiche + (contenuto che nella sua sfera funziona, tolta buona parte della player base tossica) ed i raid , il resto del contenuto è noioso e fatto con il C*lo , non c’è amore, non c’è la stessa cura usata diverse espansioni fa, se io voglio fare altro oltre raid e mitiche plus mi resta da fare WQ dal dubbio divertimento e farmare granuli di genesi per le mount, BELLOH!

2 "Mi piace"

Grazie perché evidentemente non sono più in grado di spiegarmi chiaramente.
Non riesco a far passare delle problematiche GENERALI presentando a suffragio dei miei argomenti, fatti più puntuali: evidentemente è un mio limite e me ne scuso.

Bah non so: posso però dire che dalla Guerra delle Spine è stata una spirale discendente che ha fatto disamorare tantissimi giocatori. Un universo narrativo vecchio di 20 anni, una pietra miliare della cultura pop degli anni duemila è stata distrutta sull’altare dell’ego di persone che si credono dei.

Non mi farò mai ragioni guardando quello che di peggio fanno gli altri: si riesce a fare di meglio? Per me sì. Ecco perché mi danno. E comunque ci sono titoli che hanno mondi e storie spettacolari: non capisco perché Blizzard non possa prendere ispirazione. Ancora, come sottolineava l’articolo, la mancanza di una volontà veramente innovativa e - perché no - rivoluzionaria.

Vabbè mi stai trollando… è noto cosa io pensi di questa nuova caratteristiche che farà la fine di:

  • fattoria di Pandaria
  • Guarnigione e cantiere
  • Scorrerie sulle isole
  • fronti di guerra
  • Torghast

E il tutto perché Blizzard deve sempre costruire espansioni sullo stesso template e poi si lamenta del perché non vengono osannate: è sempre la stessa roba trita e ritrita senza nerbo e sempre uguale a se stesa con nomi diversi.

WoW ha raid (che tanta gente non fa), le M+ (grandissima novità e caratteristica che però porta dietro tutta una serie di problemi) e un PvP orribile e sempre sbilanciato. E il MONDO DI GIOCO? Un troiaio!

Non mi sembra che wow goda della fama di 20 anni fa e, per l’ennesima volta, non è detto che una cosa escluda l’altra: il non riuscire a comunicare questo messaggio mi rende profondamente infelice.
Chi non si chiude nelle istanze si annoia perché tutto quello che offre il gioco al di fuori di esse è noioso, frustrante, avvilente, lungo e assolutamente insoddisfacente. Potrei entrare sul perché, cioè che secondo me Blizzard vuole impedire che la gente si diverta al di fuori del divertimento che ritiene più adatto a noi, ma evito…
Non torno su Classic perché trovo ridicolo riproporre un’iterazione vecchia di 20 anni di un gioco: al di là del successo iniziale i server ERA sono deserti perché, appunto, si tratta di roba vecchia. Non è possibile riproporre in chiave più moderna le cose che tanto famoso hanno reso Vanilla?
E comunque, cambia pure tutti i pg che vuoi, ma come sempre non sei in grado di fare altro che dirmi di andare altrove. Adoro la tua capacità di discussione.

Ni: andrebbe reso avvincente cosa che, secondo me, non è perché al di là delle istanze non c’è nulla di divertente (questa parola così rara al giorno d’oggi in wow) da fare.

Le zone di BFA secondo me sono state le migliori in assoluto che Blizzard abbia creato ma, anche lì, risiamo a capo alla canzone: zone nuove (leggi istanze) separate dal resto; tutto avviene lì e il resto del mondo diventa inutile. Non è possibile riaggiornare quelle vecchie?

Sicuramente le persone hanno meno tempo e, siamo onesti, il videogiocatore medio non è questo mostro di socialità e, parlo per wow, la socialità per me non riesce a esprimersi se l’unico contenuto che richiede altri giocatori non ammette nemmeno il tempo di salutare… e questo non capisco perché Blizzard non lo riesca a capire.

Di DF non sappiamo nulla: sappiamo che verrà riproposto il solito template con:

  • Zone nuove
  • DG nuovi
  • Raid nuovo
  • Caratteristica peculiare dell’espansione (Dragon trainer)

I dunegon stessi avranno la modalità M+ (secondo me la forma di contenuto più vigliacca e pigra che si possa creare in un MMORPG e non a caso è stata palesemente mutuata da Diablo 3) con la variazione sul tema che la stagione 4 di Systamland proporrà agli astanti che ancora rimarranno.
Nelle interviste non hanno menzionato nulla perché viene oramai data per scontata.

Ti ha risposto Tørrak: da quando esistono le mitiche il mondo è diventato sempre meno curato, con attività sempre più noiose e sempre più inutile in quanto esse sono oramai l’unico focus degli sviluppatori.

2 "Mi piace"

Ribadisco un concetto fondamentale per me sia chiaro, non disprezzo le mitiche plus, anzi come ho detto tolta la fan base tossica è pure un contenuto fatto bene, morale della favola nessuno dice di mettere roba a scapito di un’altra, ma migliorare quello che ha delle evidenti pecche , migliorare la formula consolidando quello che funziona.

2 "Mi piace"

Si. Come hanno fatto con la Lore. :unamused:

Per niente. È una cosa che farò io stessa. Avere un drago che ti accompagna per l’intera espansione, crearlo come piace al giocatore (il mio drago sarà un Proto-Drake, per ricordarmi appunto che non ho mai trovato il Lost Proto-Drake :roll_eyes:) credo sia una figata pazzesca. Poi, se sarà gestita con le mani… andare a caccia insieme al tuo drago, volarci, combattere in m+/raid insieme a lui (spero non sia ritardato come i pet del bm :unamused:) uscirà un contenuto stupendo. Poi scopriremo che è stato fatto col culo e vabbè… Naturalmente DOPO le m+ :grin:

L’ho provata. Noiosa.

Eri solo come un cane. Gli npc erano i tuoi amici immaginari…

È così da Vanilla. L’end game è il raid punto. Non puoi creare un end game nel mondo, perchè andresti a distruggere tutto il pilastro su cui è costruito wow. Soprattutto SE pretendi che diano lo stesso item level del raid… In due secondi ucciderai sia i raid sia le m+. La gente andrà in raid già super vestita e quindi a che pro creare i raid e le m+ quando puoi vestirti fuori? Non uccidere questo gioco, ti prego!

Ci ho riprovato, ma sono di una noia incredibile!! Sei piantato a terra a far danni come una scimmia al boss e ogni tre minuti fai una meccanica in croce.

:heart:

E cosa vuoi che ci siano nel mondo di gioco se non le daily o rari???

Cioè Vanilla, tbc e wotlk? Fatti i dungeon hc giornalieri cosa c’è da fare? A parte che durano 45 minuti se non ore (e dov’è il divertimento?).

No. Prova ad immaginarti un retail col leveling di vanilla. Tre mesi per fare il 60? Spammare in chat, aiuto per killare 5 mobs che ti attaccano in stile murlock?
Prova ad immaginare un vanilla, tbc e wotlk con le m+. Distruggerai entrambi i giochi. Retail non è adatto al sistema di vanilla e vanilla non è adatto al sistema di retail.

Perchè lo vuoi tu. Ce lo stai facendo capire tu dove vuoi andare e cosa vuoi, non sono io a dirtelo.

boh secondo me le m+ non sono affatto la causa della crisi di wow, la causa della crisi di wow è tutto quello che è stato fatto oltre le m+ , tutta roba che fa schifo, questo ha portato tutti i players che non amavano le m+ a smettere di giocare a wow perchè non c’era altro di interessante (l’open world e quindi anche l’open world pvp è stato distrutto da una miriade di scelte scellerate nel corso degli anni, il pvp è troppo veloce, frenetico e poco significativo, i raid sono eccessivamente macchinosi e impegnativi il che ha portato alla disgregazione delle gilde e alla proliferazione del mercato dei boost, tutti i contenuti aggiuntivi come isole, torghast, warfront hanno fatto pesantemente fiasco ecc).

4 "Mi piace"

Va bene. Elencami quali attività c’erano prima del m+ che ora son scomparse o diventate più noiose.
Legion aveva un botto di contenuto al di fuori delle mitiche, stessa cosa per bfa. Sl è carente di sicuro, ma penso la causa non siano quegli 8 dungeon m+ in croce che ci siamo sorbiti per 2 anni.

Da avido giocatore di m+ ti assicuro che non mi sento come se il contenuto che faccio sia il focus del gioco. Anzi, secondo me, siamo visti come giocatori di seconda categoria.
Bug su bug che vengono risolti dopo mesi, spec sbilanciate per mantenere l’equilibrio nel raid, itemizzazione un passo indietro rispetto agli altri contenuti.

WQ - se non divertenti - giocabili (presente quella del bastione con l’angelo che ti porta per la collottola), raid con dei set belli e col tier (distrutti sull’altare delle M+), un mondo meno orripilante di questo. Se ci fai caso da dopo legion le zone si sono fatte sempre più piccole e lontane fino all’assurdo delle zone fisicamente separate di Systemlands.
Legion aveva quella stupenda scatola che erano le enclavi di classi in cui aveva importanza la classe, ti godevi una storia, reclutavi seguaci che avevano un senso.

Ora? M+

A fine legion Blizzard si è resa conto che è più facile sviluppare i Varchi maggiori le M+ che un mondo bello e vivo tant’è che da dopo Legion si è palesemente notata una perdita d’importanza al mondo di gioco fino ad arrivare qua (che poi Drustvar sia stata stupenda, concordo ma, terminata la storia, anche le WQ iniziavano a essere noiose. CIAMPION!)

La causa è principalmente il monte di sistemi del menga che hanno voluto infilare a forza dentro e che nessuno voleva. E comunque si vede che i dungeon (affix) sono stati progettati per questo tipo di attività.

Vogliamo parlare della catalisi che permette di trasformare gli oggetti in pezzi del set del raid? Seconda categoria? La gente è full mitico solo e soltanto facendo le M+ perché sono infinitamente spammabili e danno oggetti sgravitonici nella vault. Andiamo, su. O i condotti per i 3k.
Oramai il raid si fa per la curve e poi non ci va nessuno per tutti i problemi che ha elencato nel dettaglio Nuos: presa la curve è più efficiente spammare mitiche+.

E torno a ripetere che questo tipo di contenuto - specie in pug - promuove un ambiente malsano e fa prosperare i carry a pagamento (soldi veri) che nonostante l’ipocrita pubblicità di Blizzard continuano a vivere vite normali e sempre più floride perché il gioco si sta riducendo a questo.

Blizzard non è mai stata capace di bilanciare alcunché o, peggio, intervenire a risolvere bug segnalati dalla alpha. Non è un problema di M+ ma di modo di lavoro superficiale e autoreferenziale. Qualcuno ha detto Bug Dagor?

Comunque, come scriveva Tørrak, io critico le M+ come UNICO CONTENUTO disponibile, OBBLIGATORIO e COACERVO della peggio feccia del gioco: se spulci l’armory, non è che le eviti come la peste… ma solo perché, come scrivevo sopra, sono il modo più efficiente per vestirsi.
Tra 3 giorni scade l’abbonamento e spero di raggiungere i 3k così evaporo per la gioia di Tontako :stuck_out_tongue:

1 "Mi piace"

Bfa aveva wqs allo stesso livello di legion, stessa cosa vale per le zone (a mio parere migliori). Legion aveva l’m+, quindi non è che m+ abbia sostituito qualcosa. Io ti ho chiesto precisamente di elencarmi qualcosa PRIMA dell’inserimento dell’m+ quindi vanilla-wod.
I tier set sono stati tolti (e ora rimessi, quindi il tuo discorso non conta comunque) per i problemi che creavano, che penso siano stati evidenziati abbastanza da questa patch, semplicemente le alternative che hanno provato erano pure peggio.
Legion era comunque molto più corposa di ogni espansione per via di aver tagliato wod a metà.
BFA comunque era bella grossa. 6 zone al lancio + 2. 4 zone vecchie revampate.

Ancora il problema della mancanza di contenuto è proprio di shadowlands non ha nulla a che fare con l’esistenza dell’m+. Guarda wod lì di m+ non ce n’era e ha la metà del contenuto di bfa.

Disponibile quando ormai i raider avevano il set completo.

Non puoi ottenere max level loot nei dungeon, essendo riservato per chi riesce ad arrivare agli ultimi 3 in mitico. Io ieri ho fatto una 24 e una 25, mi son preso due oggetti di livello inferiore all’eroico come ricompensa. Nel mentre Giggino può uccidere guardian o skolex in mitica e prendere loot 278 con un decimo della fatica.
Le ricompense del vault sono molto buone di sicuro, sarei più che favorevole ad alzare a 20 o qualcosa del genere i requisiti per i pezzi mitici. Sei comunque limitato ad un singolo pezzo di loot e se hai sfiga rimani a bocca asciutta. Io malgrado continui a pushare chiavi sempre più alte, sarò mesi senza un upgrade.
Trovo ridicolo che se uno vuole pushare chiavi alte sia forzato a raidare CE. Quando era così in pvp la gente aveva i forconi in mano.

Ma oltre che al gear, noi giocatori m+ ci becchiamo un reskin di una mount ogni stagione. Nel mentre il rai e il pvp hanno una mount e una mog esclusiva. Almeno con il catalyst a sto giro possiamo prenderci la mog del raid.

Guarda il bilanciamento non è affatto male questa espansione secondo gli standard blizzard. Il problema è che la blizzard bilancia tenendo conto prettamente del raid. Spec come il destro lock o il surv sono forti ma non totalmente fuori linea nel raid. In m+ sono un abominio. In m+ giochi solo con 5 player quindi ogni problema di bilanciamento è molto più problematico, avendo posti limitati. Se in un raid puoi trovare spazio anche con la spec più di nicchia, in m+ buonafortuna. L’m+ avrebbe bisogno di un approccio alla lol, con patch frequenti. Ma la blizzard aspetta la settimana del raid mitico, bilancia, e poi ci si vede alla prossima patch, salvo qualche piccolo contentino.

E io ti dico ancora, che capisco bene che il gioco non abbia molto contenuto per i tuoi gusti, ma demonizzare l’m+ come la causa di tutti i mali non ha senso.
Abbiamo avuto 2 espansioni belle grosse con l’m+. Shadowlands è striminzita ma le cause sono altre.

2 "Mi piace"

Demonizzare le mitiche + di per sè per è sbagliato, le mitiche plus sono un ottimo contento, che andrebbe migliorato certo, il problema che sottolinea tessi e che magari non riesce a far passare è che la cura di tutto quello che vada oltre al raid e le mitiche plus è fatto male e con superficialità , il succo è quello.
Legion oltre il contesto raid (fatto benissimo) e le mitiche plus aveva un mondo di gioco bello da vivere sotto un sacco di punti di vista, le enclavi, le quest artefatto, le skin nascoste, aveva una formula che ti teneva incollato senza annoiarti , era curato e lo dico perchè in legion avrò fatto 5 mitiche plus in croce e raidavo solo la sera, eppure stavo tutto il giorno collegato perchè avevo sempre qualcosa da fare divertendomi, era divertente fare pure le battaglie con i pet per prendere le mount falconoidi , ed io odio i pet.

2 "Mi piace"

Ho capito benissimo il suo punto. Il mio è che non c’è stato nessun paradigm shift dopo legion e l’introduzione dell’m+, perché pre legion il gioco aveva lo stesso problema.
Legion non fa molto testo perché è praticamente stata due espansioni in una.
Poi che il contenuto sia fatto male è soggettivo. Per me in SL non c’è stato tanto un problema di qualità, storia a parte, ma di quantità.

Ma non posso che essere contento del fatto che tu non veda gli stessi problemi che vedo io, vuol dire che questo gioco ha ancora roba da offrirti .

I problemi ci sono. Non sono un fan però dell’avere i “rose tinted glasses” e pensare che i problemi nel passato non ci fossero, cosa molto comune nel fandom di wow. Mi scappa un po’ da ridere vedere post che elogiano con amore Pandaria e Wod dopo le ondate di odio che si sono prese quando erano current content.
Non vedo l’ora di vedere la gente ricordare con nostaglia Shadowlands in una decina di anni.

Penso di essere abbastanza oggettivo.
Warlords of Draenor ha avuto un solo capitale problema: il taglio di mezza espansione. Mettiamoci la superficialità con cui hanno reso le guarnigioni.
Il levelling era stupendo, le quest meravigliose, la storia - finché è durata - intrigante, il pvp funzionava da Elune e gli alt non erano massacrati come ora.

A Pandaria non giocavo ma, da quel che ho letto, fu massacrata solo e soltanto per i Pandaren.

Sicuramente io ho visto una china discendente piuttosto netta da Legion in giù. Poi ognuno è libero di pensare come meglio crede.

Non sto dicendo che le M+ siano l’origine e causa di ogni male ma mi sento di dire che la loro gestione sia una delle cause principali (vedi il cap vergognoso all’AoE).

1 "Mi piace"

Disse colui che detesta le m+ :slightly_smiling_face:

Perché - appunto - sono il metodo migliore per vestirsi.

e poi

tutte cose soggettive.
Glissando il fatto che l’unica cosa da fare in endgame erano il tavolino e il raid.
Vedi il problema è questo. Per le vecchie espansioni si enfatizzano le cose positive e si dimenticano quelle negative.

A leggere i commenti, ne parlano tutti bene.
Purtroppo Blizzard non ha mai saputo veramente rinnovarsi (vedi l’articolo che ho linkato) con attività endgame appaganti e divertenti.
I Fronti di guerra sarebbero potuti essere un esempio, ma guarda che fine hanno fatto.
Non ci sono eventi dinamici (vedi GW2), non ci sono più contributi delle fazioni al raggiungimento di obiettivi, non ci sono zone da difendere, PNG da aiutare etc.
Sicuramente le M+ hanno portato qualcosa di nuovo ma, per me, si è risolto in altro contenuto istanziato copiato paro paro da Diablo 3 e ha portato una ventata di competizione (vedi il meta di chui peraltro giustamente ti lamenti, e io sono con te) e, come sempre, ha tirato fuori il peggio dei giocatori.

Il problema dei raid è che 4 livelli di difficoltà sono troppi e il mitico, invece di essere tarato su un percentile più largo (il terzo migliore?) è tarato solo e soltanto sulla WFR: tra l’altro il sepolcro con le sue meccaniche punitive per cui il primo errore fa wippare tutti è uno dei raid meno giocati di sempre e, aggiungo, quello più nerfato in assoluto proprio in virtù del fatto che - parlo per il mitico (ma l’eroico e Anduin normal non erano da meno) - era progettato per quell’evento del menga che, ancora, ha sviato la fruizione di questo benedetto gioco.

Sono d’accordo con te che questi raidoni sterminati e così punitivi siano il male: la gente ora ha una vita (non tutti… evidentemente). Bisognerebbe ripensare anche questo tipo di contenuto perché è evidente che abbia bisogno di un rinnovamento.

Ma non posso nemmeno notare che noi non siamo pagati per pensare al posto degli sviluppatori…

però questo non è colpa delle m+, le m+ col mondo di gioco non c’azzeccano, il mondo di gioco ha iniziato a fare schifo da cataclysm cioè da quando si è introdotto il volo indiscriminato in tutto il mondo di gioco e in generale è iniziata a valere l’equazione wow=endgame, questo ha progressivamente portato i devs a diminuire gli sforzi nella creazione di un mondo di gioco e una lore interessanti e profondi ( a che pro sbattersi se tanto il leveling dura 10 ore in tutto?) fino alla pietra tombale definitiva che sono le missioni mondiali che rappresentano la morte definifiva del mondo di gioco, infatti da quel momento in avanti si è trattato solo di volare da A a B fare la quest, prendere la daily rewards e tornare afk alla capitale.

se intendi criticare il modo in cui gestiscono questo contenuto mi trovi d’accordo ma non credo che in futuro cambierà granchè, ormai si sono “adagiati sugli allori” sapendo che questo contenuto tira la carretta e anzi spingeranno ancora più players a giocare le m+ (basta notare che se fai hc raid il vault ti da un pezzo liv 265 mentre se fai m+15 il vault ti da un pezzo 278 per capire dove blizzard vuole spingere l’utenza) , però si sono d’accordo sul fatto che tutti questi rating portano nel gioco persone tossiche e competitive e che si poteva pensare questo contenuto in un modo più inclusivo e meno elitario.

beh diciamo che i difetti delle espansioni vecchie sono minimi rispetto a quelli delle espansioni attuali, infatti è vero che nelle espansioni vecchie c’era meno roba da fare però se vogliamo essere onesti questa “roba da fare” deriva soprattutto dalla temporizzazione dei contenuti e non dalla mole di contenuti in se, quindi forse era meglio il modo vecchio di fare endgame.

Non devi arrivare ai 3k per vestirti.
Se vuoi arrivare ai 3k, quella è ambizione ed è diverso. Quindi non prendiamoci in giro Tessivento :slightly_smiling_face: