#Cancelculture: le emote

Ma se fan cagare tutte :rofl::rofl: meno male che le tolgono (quelle che hai elencato). Dio mio… Un bimbo di 3 anni avrebbe saputo scriverle meglio!!

Che bel passatempo a sputarvi addosso. Però fallo anche in rl mentre tu e i tuoi amici aspettate che arriva il treno. Tanto per te è normalissimo… Poi, se stai tankando una chiave e un dps ti sputa continuamente addosso, ti arrabbi e magari leavvi la run… E magari lo segnali pure :unamused:

C’è anche la palla se non ti piacciono gli zep… Passarsi la palla tra gildani mentre si aspetta in raid è più divertente che sputarsi e scoreggiarsi addosso a vicenda. Lo trovo più civile e rispettoso.

Veramente Garrosh le dice “Cagna” soltanto perchè non le stava simpatica. Wow, le perle di wow… Allora siccome per te è normalissimo, da oggi in poi mi rivolgerò a te chiamandoti “stronzo” perchè scrivi papironi sul forum.
Tessi, dimmi che stai scherzando ti prego!

Noto che sei sempre molto impetuosa in ciò che scrivi, però, ti prego, non si può leggere.

Ad ogni modo, concordo con te, che il gergo goliardico debba essere tolto. :thinking: esattamente come quel bel “gruppetto” di ometti che sta causando un bel grattacapo alla Activision Blizzard.
Devo però dar ragione anche a @Tessivento sul fatto che la community richiede cose ben diverse che togliere emote/etc come apparente metodo per ripulire l’immagine compromessa.

Vediamo il bicchiere mezzo pieno, dai.

Lo so cosa vuole la community. Ma non sono cambiamenti adatti in una patch. C’è un grosso cambiamento da fare, lo so, ma non lo puoi iniziare a fare durante l’exp corrente. E lo sappiamo tutti.
Si comincia sempre dal basso e dalle piccole cose per poi passare alle grandi.
Tessivento è solo duro di comprendonio.

Sempre elegantissima nella scelta del registro linguistico. Secondo Blizzard dovresti essere censurata…
Continuare a togliere i contenuti è sicuramente la strada migliore da percorrere per far rinascere warcraft.

Non so se lo fai apposta, penso di sì, o non sei in grado di capire quello che scrivo.

Non è sbagliata l’emote in sé ma l’uso (o l’abuso) che se ne fa. È chiaro ora? La radioattività si usa per la diagnostica medica e per l’industria militare. Siccome si usa per l’industria militare allora aboliamo in toto la ricerca nuclare. Questo è quello che dici tu mentre io sostengo di moderare l’uso che si fa delle cose. Non mi pare ci voglia un Nobel per capire questo discorso.

Quello che fa Tessivento è profondamente diverso da quello che fa Simone che lo gioca. Sono sufficientemente ancorato alla realtà da sapere che non è il caso di andare in giri a torso nudo o ringhiare alle persone. Il fatto che tu mi dica - per partito preso e mero amor di polemica - che per me è normale scoreggiare addosso alle persone significa che la differenza giocatore personaggio andrebbe rivista nei suoi fondamenti.

Per noi toscani è prassi offendere pesantemente la mamma degli amici… gli amici per cui saremmo pronti a dare un organo. Questa è goliardia nel senso nobile del termine. Il fatto che sotto questa parola sia diventata sinonimo di bullismo è dovuto a un uso improprio della lingua e a una pessima abitudine sociale avallata da genitori, giornali e media vari.

Se io con i miei amici di gilda mi diverto a usare questa emote per riderci sopra mentre magari ci si ride sopra su discord dove sta il problema? È ovvio che non lo faccio nella vita reale. Ti faccio molto più intelligente di come sei apparsa con questa uscita infelice.

Questo invece è un abuso di un’emote che avrei preferito regolamentato.

Ci si rende conto che - magari a noi sembrano piccolezze - queste censure vanno anche a inficiare alle possibilità espressive di chi preferisce giocare di ruolo su WoW?

Anche qua dimostri un’einsteiniana intelligenza a confondere il giocatore con il personaggio. Spero che tu ti renda conto dell’errore, anche se non sembra da quello che scrivi.

Ancora una volta, complimenti per l’eleganza linguistica e le abilità dialettiche.

Come detto sopra, non confondiamo goliardia (sana) con bullismo e molestie. Sono cose completamente diverse.

Visto evidentemente non sono stato abbastanza chiaro, provo a riformulare ma abbiate la pazienza di leggere e provare a capire quello che ho scrivo:

Blizzard ha pubblicato questo post:

https://eu.forums.blizzard.com/it/wow/t/levoluzione-del-contenuto-creativo-in-world-of-warcraft/5757/4

Quale sforzo erculeo sarebbe costato pubblicare lo stesso post in cui dirci che hanno capito di aver rovinato il gioco nelle ultime due espansioni e che proveranno a sistemare tutto CON IL TEMPO e che, memori degli errori, faranno di tutto per ascoltarci?

Non voglio una ristrutturazione del gioco ora ma vorrei che Blizzard palesasse di aver capito di averla fatta per la seconda volta fuori dal vaso e che proveranno a darci retta.

Poi possono uscire tutte le patch del mondo ma un po’ di autocritica e di contatto con la realtà (giocatori delusissimi, annoiati e frustrati) li vorrei vedere.

2 "Mi piace"

Ci mancherebbe … capisco benissimo il senso di goliardia (sana) e sono assolutamente arruolato per distinguere quando si sta oltrepassando il limite. Ma non è così per tutti ed è per questo che mi aggiungo a chi preferirebbe non venissero resi disponibili strumenti di offesa pubblica. Vuoi fare RPG … scriviti gli script personalizzati e pieni di goliardia sana.

Detto ciò, doveroso ricordarlo come pietra miliare del “bello stile”, la chat su Crushridge ai tempi di Vanilla. Il peggio del peggio del gergo volgare. Non sono mai riuscito a vedere il fondo del pozzo, mai un limite al peggio. Ricordo ragazzini non ancora maggiorenni, che si permettevano di insultare gratuitamente soltanto perché avevi usato una flash heal al posto di una renew depotenziata con l’intento di preservare mana.

Anche le emote impallidivano davanti a tanta ignoranza gergale, o come dici tu @Tessivento, eleganza linguistica.

Però la libertà altrui finisce dove inizia la mia. Perché io (io= persona a caso, non io personalmente) devo trovarmi sprovvisto di strumenti che so usare perché ci sono dei beoti che ne abusano? Questa è censura bella e buona. E ridicolaggine.

È il risultato di anni in cui Blizzard ha deciso che tutte quelle persone che lavoravano per la comunità (community manager, moderatori, GM etc) erano soldi buttati. Giustamente la soluzione è tagliare con l’ascia quelle cose che sarebbe bastato moderare.

Questa cosa io non la riesco ad accettare (v. la chiusura degli Uffici di Versailles… un anno fa. Discussione che meriterebbe una rilettura)

1 "Mi piace"

A me sembra estremamente chiaro quello che scrivi, è che non colgo veramente il processo logico che ti faccia osservare la situazione e dire quel che dici. Comunque:

Hai mai interagito col tuo consiglio di amministrazione? Hai fatto girare una presentazione dello stato del tuo progetto ai finanziatori che te lo stanno rendendo possibile?
Lo sforzo erculeo dipende dal fatto che dire “Finanziatori, Consiglio di Amministrazione: OPS! Abbiamo commesso un errore seguendo alla lettera ciò di cui vi avevamo convinti all’ultima riunione!” è seguito da “Ed ora che cosa succede ai miei soldi?”.
Senza un followup che disinneschi tale domanda, meglio non svegliare il can che dorme, anzi, meglio dire che “Blizzard è ad un livello mai visto prima di ritorni di interesse quadrimestre per quadrimestre, non ci sono assolutamente preoccupazioni per la resa economica delle nostre proprietà intellettuali”,che “le investigazioni ci hanno aiutato ad individuare un punto debole nella cultura aziendale, che siamo andati prontamente a correggere”, e che “a breve la narrazione interna al gioco sarà propizia per inserire alcune modifiche di design che prima d’ora non sarebbero state in linea con i temi del gioco”.

Chi mette giù i soldi perché un gioco tipo WoW esista non ha mai toccato un videogioco, non sa cosa sia un videogioco e non ha intenzione neanche lontanamente di capirlo. Ha intenzione di capire quanto profitto porti un progetto, al massimo.

Inoltre, la pulizia interna serve anche a mitigare l’emorragia di talento tecnico che Blizzard possa avere: non ci hai pensato, al fatto che post-Luglio 2021, in Blizzard di gente “competente” o comunque veterana del settore, per quanto personaggi di dubbia caratura morale, non ce ne sia più tanta? E che forse anche reclutare nuove leve di talento non sia automatico, quando in Blizzard si sente di queste storie?

Ripeto, magna tranquillo Tessivè :joy: prima o poi qualcosa arriverà, ma non aver fretta.

Perché tu, come altri, sei facente parte della ristretta cerchia di persone educate ed evidentemente mature, a tal punto da capire quando usare e quando non usare certe espressioni colorite. Quella gente, invece, quella per cui la minoranza paga le conseguenze, è un solido e solito agglomerato di pecoroni sboccati e di discutibile caratura etica oltre che dal q.i. decisamente al di sotto della media.

Suvvia, maremma maiala! ( confermo che non sono toscano ) … fatti gli script anche tu! :sweat_smile: e fattene una ragione.

Blizzard o Activision? Cuore o mente … io propendo per la “mente”

Ma poi, ora che ci penso.

Se ti basta veramente una dimostrazione simbolica di aver riconosciuto di aver cagato fuori dal vaso, quando in 9.1.5 ti permetteranno di cambiare congrega a piacimento, verrà rimosso il tetto al danno ad area da numerose abilità e verrà aumentata la frequenza di drop dei materiali per i frammenti, cosa altro vuoi di più? :joy:

Da novello dei mmorpg, ricordo che tutto era estremamente complicato 17 anni fa durante Vanilla. Capivo poco l’inglese, capivo ancor meno le dinamiche delle statistiche e spesso rinunciavo a chiedere in giro per vergogna. All’epoca giocavo hunter tauren su Runetotem. e sono riuscito lo stesso ad arrivare al 60, tra insulti razzisti e morti atroci, ma su tutto ricordo che spesso mi trovavo a girovagare con il mio paladino healer per le vie di Stormwind proponendo il mio maccheronico script , atto a fare del vero barbonaggio estremo in cerca di 2 gold. Che all’epoca, fino al liv 30, erano tantissimi soldi e pochi player riuscivano ad averli in tasca. Che tempi!

A onor del vero sono stato uno dei pochi che, seppur storcendo la bocca per il ritardo, ha apprezzato e difeso i cambiamenti della 9.1.5 FINO a quando Blizzard l’ha passata alla BuonCostume XD

Capisco il discorso finanziario ma avrei gradito anche una reminiscenza di “un gioco fatto da giocatori per giocatori”.

Citando J. M. Kynes:

Nel lungo periodo siamo tutti morti.

È da BfA che aspetto una rinascita di WoW e invece siamo andati a finire nel regno della morte -.-

Questa distinzione oramai è accademia. Blizzard è stata fagocitata ed ha accettato la cosa. L’autonomia di cui godeva all’inizio è stata strozzata perché gli sviluppatori che si atteggiavano a rockstar incapaci per definizione di sbagliare alcunché, invece di creare un bel gioco, si ubriacavano, giocavano a COD e molestavano le colleghe. Quindi non mi sento di sparare a zero su Activision. Non troppo, ecco :stuck_out_tongue:

Grazie mille :slightly_smiling_face:

Se succede te lo farò sapere, così ti farai una bevuta.

Ho capito benissimo. Tu mi poni le domande quando non sai cosa rispondere. Quando hai torto.

Non c’è differenza tra gildano o sconosciuto. Sempre mancanza di rispetto è! Ma ti leggi?
Le usi tu le emote e tutto deve andare liscio perchè non le stai spammando, le usano gli altri vanno moderati perchè è un uso sbagliato. Tessi, ripigliati da questo shock! Tutto quello che fai tu va bene, quello che fanno gli altri è tutto sbagliato. Ma piantala…

Eh mi pare giusto, quando non sai cosa rispondere xD

Ahahahah ci avrei scommesso che l’avresti scritto :joy::ok_hand: Solo gli altri sbagliano… Tu sei sempre nel giusto :100:

Chi fa gdr non va in giro a sputare o scoreggiare addosso alla gente. Dio mio Tessivento come ti arrampichi sugli specchi solo per aver ragione :cry::cry:

Sei tu che hai capito bene a cosa mi riferivo, però per aver ragione, scrivi minchiate :+1: oh scusa, baggianate, perchè sei senzibbile :rofl:

Grazie mille :slightly_smiling_face:

Ma come cavolo fai a moderare le emote?? Come può il gioco “distinguere” il prendersi per ciulo scherzando e il prendersi per il ciulo seriamente? Ma hai il cervello collegato a quello che scrivi?
Mo mi devi spiegà come deve fare il bot del gioco a distinguerlo. Sono tutta orecchie dai…

2 "Mi piace"

O volutamente travisi quello che scrivo per fare polemica o trollare o ci sono altri problemi.

Poiché le ultime statistiche danno una percentuale di analfabetismo funzionale del 24,2% nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni e sei ossessionata dal fatto che io scriva molto, inizio seriamente a pensare che il problema sia questo.

Il fatto che io abbia portato me come esempio, si riferisce a un “me giocatore standard”, non me medesimo. Non ci vuole una laurea per capirlo: basta leggere.

Perché “me giocatore standard” che per goliardia usa queste emote con personaggi di giocatori che magari conosco e frequento di persona deve essere privato di questa possibilità perché, come scriveva prima Stigman, la maggior parte delle persone usa il cervello per separate le orecchie?

Sei ossessionata dal fatto che io voglia avere ragione e la butti sistematicamente in caciare senza essere in grado di condurre una discussione con toni civili e pacati (vedi il primo paragrafo del mio intervento): non è vero che ho sempre ragione ma vorrei che mi si facesse notare perché, secondo te, ho torto. Non perché sì o perché sono egocentrico. Per fede non vado nemmeno in chiesa a pregare…

Quindi, visto che sostieni che il mondo di Warcraft e la vita reale richiedano lo stesso tipo di comportamento, sono sicuro che tu dia del lei ai tuoi amici nello stesso modo in cui lo dai agli sconosciuti perché non c’è differenza tra gildano e sconosicuto. Parimenti se in ambiente in cui si dovrebbe essere in confidenza, parte un peto, invece di riderci si scandalizzano tutti quanti.

Non so come tu giochi di ruolo ma posso assicurarti che ho partecipato a campagne in cui sono andate in scena (descritte per i plebei e reali per i pro) gare di peti e rutti…
E indovina un po’? Tutti amici e dopo siamo andati a berci una birra per permettere anche a chi non possedeva i superpoteri di dire la loro in differita rispetto alla campagna appena giocata.

La tua cieca fede nel Primo Comandamento:

Io sono WoW il dio tuo, non avrai altro gioco al di fuori di me

Ti preclude di ampliare gli orizzonti. Senza usare fantasia borgesiana basterebbe, come c’è il filtro per i termini inappropriati, aggiungere alle impostazioni un filtro simile che impedisca a un giocatore di visualizzare le emote di tutti, di persone fuori dal gruppo, di persone di gilda, etc. Non penso che una cosa del genere avrebbe richiesto un reboot del gioco.

Una volta tanto, se non sei d’accordo con quello che dico, entra nel merito spiegandomi dove e perché sbaglio e, magari, proporre alternative che non siano le solite inutili e sterili frasi “quitta/va bene così/vuoi avere ragione tu” o loro permutazioni.

2 "Mi piace"

Io non travaso nulla. Sei tu quello che pretende di aver ragione quando non ne ha. Ti è stato suggerito di crearti degli script per aggirare il problema delle emote, ma tu no, continui verso la tua battaglia da bambino viziato “rivoglio le mie emote!!”
Hey Dudley Dursley, non ti pare di essere troppo grandicello per i capricci?
E per giunta non ho mai trollato nessuno e darmi della troll quando non hai un cazzo da scrivere, mi fa incazzare ancora di più. Dai, aspetto la paternale… Solo quella sai fare. Riguardati un po’, prima di dare aggettivi alle persone. Un discorso logico e maturo con te, neanche nel 2030 si riuscirà a fare, perchè devi aver sempre ragione tu. Come nel post di Exigo (Exigo non ti sto mettendo in mezzo, è solo un esempio :+1:) dove ha proposto le sue idee, gli hai detto che erano impossibili da fare e che non volevi rivedere un’altra Torghast e una lore modificata e una zona vecchia ripresa dal nulla… Scusami, ma non eri tu quello che voleva esplorare e questare nel mondo? :thinking: Te lo richiedo: ti leggi quando scrivi?

Quindi rientri anche tu nella categoria? Eh mi dispiace Tessi :pensive: forza e coraggio :muscle:

Di farti vedere da qualcuno bravo. A me non frega niente di quanto scrivi, ti ho solo fatto i complimenti, quindi non ti allargare troppo.

Ah quindi non eri tu che sputava addosso ai gildani durante l’attesa del raid? A quello mi riferivo e tu l’hai anche capito, sei anche laureato eh…

Semplicemente perchè il bot del gioco non riesce a distinguere quando si scherza e quando si insulta. La blizzard ha scelto così e rip, tanto non ti ascoltano e fattela passà. Non ci fai nulla col fegato marcio…

Perchè è impossibile con te, motivo per cui la gente si annoia a risponderti sul forum. Fatti due domande.

Trolling? Sei serio? Ci sono 3 persone qua su questo tread che te lo stanno facendo capire. Due sono le cose: o stai trollando tutti (come penso da un botto di tempo) o sei proprio tard.

È inutile…
Come gli anziani Tessi? Starnutisci e scoreggi allo stesso tempo? Sei così vecchio da non riuscire a trattenere un peto in pubblico?

Quindi ammetti che non si riesce a distinguere?
Come non si riesce a distinguere i wts buoni dai wts dei boost. Banni la parola wts e non lo leggi più in chat, neanche il wts di un cristiano che vuole vendere un boe.
Lei mi casca sul filtro…

E perchè devo metterlo io (generale eh) il filtro? Il filtro lo devi mettere tu, visto che ti piace spammare le emote. Metti il filtro visibile solo a te, così te la ridi e te la canti da solo :woman_facepalming:

E magari ti serve anche l’accompagnamento e la reversibilità a 30 anni…

Dico la verità, fino alla settimana scorsa mi importava poco di queste modifiche a emote e tutto, ma visto quanta roba stanno modificando ho cambiato idea. Questi stanno perdendo un sacco di tempo su cose inutili, quando i veri problemi del gioco sono ben altri.

3 "Mi piace"

Sta storia del rimuovere X riferimenti sessuali nei quadri, dialoghi, emote, barzellette, tra l’altro a quasi vent’anni di distanza, è di per se una barzelletta.

A sto punto diamo tutto in mano al MOIGE e gg.

2 "Mi piace"

E’ vero stanno facendo delle modifiche, in questo caso insignificanti, ma mi domando: io azienda pinco pallino (in questo caso acti-blizzi) perchè dovrei impegnare le mie risorse ( gold) a informare i giocatori sui cambiamenti significativi che vorrei apportare al gioco? quando ho una marea di problemi interni ed esterni da risolvere? Perchè focalizzare le mie energie a rispondere sui forum in un periodo di vacche magre? Avete idea monetizzando il tutto di quanti soldi dovrebbe impegnare in questa direzione? Io penso che abbiano capito che hanno toppato alla grande sia con BfA che con SL, come hanno toppato con cataclysm e Pandaria :), poi sono rientrati in carreggiata con Legion ! Però ragazzi io la smettere di contare i peli sul culo di mamma Blizzard … Lol va bene amiamo questo gioco e infatti malgrado tutto ci stiamo ancora giocando però dategli tregua e tempo :stuck_out_tongue:

1 "Mi piace"

Posto che per me Pandaria è una delle espansioni migliori mai fatte da Blizzard, non prenderei troppo ad esempio il forum ITA come prova che i blue non rispondono, noi ITA siamo 4 gatti, i blue ITA ancora meno, fanno quello che possono.

2 "Mi piace"

Perché i giocatori sono quelli che forniscono loro le risorse. Inoltre, comunicare serve a far capire ai giocatori che qualcosa si sta muovendo, serve a fornire una linea per quanto riguarda lo sviluppo del gioco e serve a placare gli animi. Non è bello che la prima forma di comunicazione dopo mesi da parte dei dev sia stata ricevuta dopo uno scandalo.

Il problema è che l’hanno capito dopo aver perso gran parte dei giocatori, dopo che per mesi la gente ha fornito feedback sul gioco ancor prima che shadowlands uscisse. Solo ora stanno prendendo in considerazione quanto chiesto dai giocatori.
Altra cosa è il fatto che questa è la seconda espansione di fila a toppare, per gli stessi problemi che wow si porta dietro da 3 espansioni. Quindi nelle ultime 4 (wod, legion, bfa e shadowlands), solo una ne è uscita decente, e anche questa aveva problemi fino alla 7.2.

Cataclysm ha toppato; Pandaria no. La gente era scettica a causa dell’introduzione dei pandaren, ma mop è una delle migliori espansioni fatta dalla blizzard, sia per il pvp che per il pve.

Io ho giustificato tantissimo wow e la blizzard in questi ultimi mesi e avevo tante speranze per la 9.1.5, ma visto che i cambiamenti più significativi delle ultime 2-3 settimane sono stati la rimozioni di alcuni riferimenti sessuali, mi vedo parecchio dubbioso e temo, purtroppo, che il problema sia proprio nel modo di ragionare di chi sviluppa il gioco.

3 "Mi piace"