#Cancelculture: le emote

Il “probabilmente” l’ho usato in tono leggermente ironico per intendere che non basta censurare roba in un videogioco per far sentire al sicuro chi lavora alla acti-blizz e che il problema in realtà non sta lì, ma nell’ambiente in cui lavorano.

Sì, Jen oneal e Mike Ybarra. Entrambi promettono molto bene. Mike, specialmente, è molto attivo su twitter e di recente ha creato un gruppo discord per organizzare gruppi per fare m+ a cui lui partecipa tantissimo.

Purtroppo quel messaggio non è stato accolto positivamente dai giocatori. Se io o magari Tessivento ti sembriamo critici, allora la community internazionale è assetata di sangue. Youtube, reddit, wowhead, mmo-champion, twitter, i forum di gioco, non si salva nessuna piattaforma. La gente, quando si tratta di wow, se non trova il pelo nell’uovo ce lo infila.

Su questo siamo d’accordissimo. Nessuno ha battuto ciglio quando sono stati rimossi, per esempio, riferimenti ad Afrasiabi dal gioco. Però, se si va oltre e si censurano cose che di inappropriato hanno poco o nulla, allora si vengono a creare delle perplessità e si tende a mettere in dubbio qualsiasi buona intenzione ci possa essere dietro tali modifiche in dubbio. Ci si chiede se si tratti davvero di voler ripulire e cambiare o di “virtue signaling” per farsi belli agli occhi del pubblico.

1 "Mi piace"

Ok ok, chiaro. Concordo, non basta. Ad ogni modo, se così hanno preferito … passiamoci sopra.

Mi fa piacere sia sul campo.

Beh, il flusso di feedback è torrenziale, però, dal feedback alla messa in opera , ne passa di tempo. Va tutto analizzato alla perfezione perché non credo Blizzard voglia cascare in un nuovo disastro. Semmai dovesse accadere, sarebbe un clamoroso Game Over!
Avrebbero potuto sprecarsi a dare qualche input in più? Non ne ho idea, forse si.

Onestamente? … non me lo sono chiesto perché non mi ha dato fastidio. Ad ogni modo, credo non lo verremo mai a sapere. Voglio però credere che sia una azione positiva ed onesta di rinnovamento.

1 "Mi piace"

Sono d’accordo con te, non riesco davvero a capire il senso di voler rimuovere quelle emote, la censura non è mai la risposta giusta, anzi, tutto ciò fomenterà il malcontento già presente nei player.
Di questo passo temo che imporranno le censure per certi trasmog ritenuti troppo sessisti per le donzelle…
:see_no_evil:

Allora vogliono bannare il flirt alla mia elfa bene
D’ora in poi urlerà normalmente cavalco solo ankiraj neri ma parliamone!!!
Ora vado nella black culture non mi possono censurare anche se è l’unica cavalcatura leggendaria elfa goldigger

Altro giro di censure. La fossa che si stanno scavando diventa sempre più profonda

1 "Mi piace"