Che avvenne nei Method?

Un mio amico mi ha accennato che c’è stato del movimento nei Method.

Premetto: non seguo gli streaming così come non ho mai seguito lo sport alla TV. Preferisco fare invece che guardare altri farlo… quindi anche di quella gilda, mi importa il giusto, ma riconosco che quella gilda è composta da alcuni tra i migliori giocatori di wow ergo almeno un accademico interesse è d’uopo.

In ottica comare volevo sapere se qualcuno poteva farmi un riassunto perché il mio senso da elfo (semicit. Gimli) mi dice che potrei gustare dei popcorn e che, di conseguenza, questa discussione potrebbe saturare il nostro animo pettegolo XD

Da come ho capito si tratta di uno scandalo sessuale con una (o forse più) persona un po troppo giovane, di coperture, di brand che si dissociano e altro.

Non mi sono informato moltissimo, ma ho letto la seguente lettera che è stata linkata su un post del forum inglese che sono riuscito a beccare e che riassume brevemente quello di cui stiamo parlando

E’ mostrato pure qualche screenshot testuale, nessuna immagine a sfondo sessuale.

https://www.twitlonger.com/show/n_1sr9nti

Per altri link e reazioni puoi provare:

https://eu.forums.blizzard.com/en/wow/t/method-last-stand/160955

Ciao ragazzi!
Su questo thread di reddit ci sono tutte le lettere.

https:// www.reddit. com/r/wow/comments/hfd92w/rwow_statement_on_sexual_misconduct_allegations/

Fatta sta che method josh era molto famoso su twitch, nel 2019 l’han bannato ( non si può sapere ufficialmente il motivo ) ma da quel che dicono su reddit per aver stuprato una streamer, linkano anche le clips e tutto.

https://
www. reddit. com/r/MethodJosh/comments/e1rakv/has_anything_leaked_on_why_josh_got_banned_whats/

Ora un paio di ragazze han fatto uscire queste lettere, penso organizzate, e i method si sono mossi di conseguenza per cacciarlo.
C’e’ un altra cosa, credo che i method abbiano sospeso anche il co-founder ma non riesco a capire perchè…

extra: C’e’ anche questo tweet da parte di un dipendente blizzard
https:// twitter. com/JeremiahBonjean/status/1275996231504781312
Le cose si fanno infuocate :smiley:

Grazie dei link.

Ho un po’ letto e mi sono fatta l’idea che tutta questa operazione sia un enorme battage ppubblicitario sia per Blizzard che per i Method

Non importa che si parli bene o male di me, basta che se ne parli
Diceva Oscar Wilde

Non capisco come mai, soprattutto negli Stati Uniti si preferisca denunciare certe cose sui social invece che agli enti preposti (in questo caso direi l’equivalente della polizia postale).

Capisco che certa gente viva di immagine e vederla infangata equivale a cancellare queste persone dal cosmo (mi viene in mente il modo orrendo con cui è stata picconata la carriera di Kevin Spacey…).

Io ritengo che queste cose dovrebbero essere trattate nel privato in quanto appunto coinvolgono vicende private e non in pubblico scatenando le pruderie di chi segue la vicenda.

Qualora l’accusa si dimostrasse fondata, capisco e condivido l’intenzione della gilda nell’escludere il suo membro.

Mi rivolgo alle ragazze (ma penso che la cosa possa andare benissimo anche per i giovincelli): io suppongo che ad alcun* sia capitato qualche episodio più o meno spinto di molestie su internet. Se, come a noi giocatori più… attempati, ci è stato insegnato come stare su internet, la prima cosa che ci è stata spiegata è bloccare l’utente e smettere di frequentare la piattaforma tramite cui si sono ricevute le molestie. Se poi la cosa continuava, i miei mi hanno detto di chiamare loro…

Perché tutto questo clamore? Io non penso che le ragazze che spesso e volentieri sono bersagliate da feccia che chiede o scrive loro le peggiori cose rispondano con un post di denuncia sui social ma, piuttosto, denuncino questi “individui” alla polizia.

Boh… sono piuttosto interdetto dalla vicenda, sinceramente.

Sia chiaro: lungi da me la difesa fideistica dell’uno o dell’altro attore della vicenda. Semplicemente ritengo che la cosa andrebbe affrontata con buonsenso.

paura e vergogna

non solo il mondo di wow è coninvolto ma anche altri giochi e altri organizzazioni

Blizzard alla fine c’entra poco, i method han sbagliato a difenderlo e proteggerlo… é da più di un anno che c’è josh è sotto processo ma da quel che sembra é sin da fine legion che i method lo proteggono
Allo stesso tempo sarebbe giusto scoprire il risultato del processo

1 "Mi piace"

Veramente io non capisco.

Ne parlo proprio perché non riesco a capire la ratio.

Fatta la premessa che la ragazzina avrebbe dovuto comportarsi diversamente (e i suoi genitori con lei), io come capogilda, nel dubbio avrei parlato privatamente con lui spiegandogli che, finché la cosa non fosse stata civilmente e penalmente conclusa, per lui sarebbe stato meglio fare un passo indietro e lasciare la gilda provvisoriamente.

A livello ufficiale - ma sono sicurissimo che i Method abbiano uno o più addetti stampa - avrei detto (o meglio far dire a lui direttamente) che lui se ne sarebe andato per motivi personali.

Ne sarebbero usciti tutti meglio soprattutto evitando queste becere polemiche (e indelicate e irrispettose nei confronti delle vittime in questione).

Anche perché, qualsiasi siano gli esiti, secondo me sia questo josh che la tizia, saranno abbastanza fuori dai giri almeno dal punto di vista di social di noi videogiocatori.

5 "Mi piace"

ed è qui che avviene lo sbaglio, leggendo e seguendo la diatriba questi comportamenti erano noti e sono stati insabbiati

e cmq ripeto non solo i Method sono coinvolti ma molte altre aziende VideoLuidiche EU\USA\WW e streamer come ad esempio FInalBossTV (quello delle guide e spiegazioni dei boss\raid)

Allora, come tanta gente che fa la dura e pura, sono degli ipocriti che pensano solo ai soldi (come quasi tutti quelli che hanno qualche fama).

E qua dovrebbe essere la comunità a boicottarli, se abbiamo gli attributi.

Lo immaginavo. Ho preso loro perché sono stati l’esempio.

Come ho detto in molti interventi qua e là, la competizione (e la conseguente fama) tirano fuori il peggio delle persone, o meglio, lo rendono più palese e si dimostra la grettezza di noi esseri umani che sull’altare del successo, sacrifichiamo qualsiasi tipo di valore.

Fermo restando che secondo me manca, soprattutto ai ragazzini, una seria educazione all’uso di internet…

1 "Mi piace"

Ora ho capito cosa è successo sasha steffens ( co-founder method ), è sotto indagine anche lui per delle conversazioni che ha avuto con una streamer ( anniefuchsia )

tweet di method potter ( officer method ) https:// www. twitlonger. com/show/n_1sr9qcd
E’ di circa 8h fa

Non mi sembra una grande pubblicità nè per Blizzard, tantomeno per i Method considerato che questa notte molte delle personalità che facevano parte dell’organizzazione e molti degli sponsor hanno levato le tende.

Non si tratta di molestie avvenute online, o almeno non solo.
Molti dei racconti che stanno circolando in questi giorni riguardano atteggiamenti predatori e “sexual harassment” avvenuto direttamente ad eventi del mondo dell’industria videoludica.
Comunque il problema del denunciare chi viene a lasciarti commenti schifosi sui social è che, almeno in Italia, si perde tanto tempo, spesso questi reati non vengono presi molto sul serio e un po’ per mancanza di personale operativo ed un po’ perchè ci sono cose più gravi di cui preoccuparsi, finiscono nei dimenticatoio o si resta in ballo anni interi (con conseguente perdita di sanità mentale e di soldi). Non ne vale la pena, purtroppo.
A volte ha senso condividere quello che succede per sensibilizzare la community, per far capire che alcune cose non vanno bene e non sono accettabili in una società civile.

Si parla di FinalBossTV, non FatBoss, sono due persone diverse, attenzione!

A livello ufficiale, sembra che inizialmente ai Method fossero arrivate email con racconti di seconda mano riguardo a quello che combinava Josh in giro per internet, senza nessuno screenshot o nessuna prova a corroborare le accuse, e la General Manager (Darrie) rispose “se pensate che sia stata compiuta un’azione illegale, avvisate la polizia e fate avviare delle indagini formali”, che alla fine ha pure senso perchè rescindere da un contratto sulla base di rumors è altrettanto ingiusto. L’indagine gli avrebbe dato un motivo per allontanarlo dall’organizzazione… cosa che comunque non è stata fatta durante l’indagine che, per altro, sembra non aver prodotto nessuna accusa nei confronti di Josh perchè sembra che non abbiano trovato nessuna prova a carico delle accuse mosse nei suoi confronti.
A quanto pare, lui è stato molto bravo a convincere tutti che fosse a sua volta vittima di false accuse - ciò non toglie che diverse erano le situazioni che avrebbero dovuto far scattare dei campanelli d’allarme ai piani alti dei Method riguardo Josh.

Attenzione alle accuse, leggi bene anche il thread reddit che hai linkato, sembra che le accuse di stupro siano false e state aggiunte successivamente.
Pare che sia stato bannato per aver minacciato live delle ragazzine e per aver, appunto, notoriamente intrattenuto rapporti con minorenni anche durante le live.

Ho letto tantissssssimo in questi giorni sulla questione, qualsiasi statement, qualsiasi twitlong, qualsiasi screenshot, qualsiasi accusa.
Mi sto documentando molto perchè voglio capire fino a dove si estende lo schifo.

3 "Mi piace"

Macchè accuse, sto riportando quel poco che ho letto delle lettere. facevo riferimento a quella di poopernoodle.

Comunque ragazzi assurdo, un sacco di persone hanno lasciato i method.
https:// esports-news. co. uk/2020/06/26/method-players-partners-step-away-over-abuse-scandal/

Non intendevo le tue accuse, in generale attenzione alle accuse che vengono riportate perchè non sempre è proprio così.
E letteralmente bastava leggere due righe sotto nei commenti al post di reddit, dove spiegavano che quelle accuse nello specifico erano false.
(quantomeno non è quello il motivo per cui è stato permabannato da Twitch)
Cionondimeno, l’atteggiamento di Josh è deplorevole.

PS: se a qualcuno interessa, qui trovate una lista completa di chi ha fatto dichiarazioni pubbliche di distanziarsi dai Method:
https://www.reddit.com/r/LivestreamFail/comments/hg0mtr/the_current_state_of_method_gaming_after/?utm_medium=android_app&utm_source=share

1 "Mi piace"

Vedo che ora han dato una sistemata a quel post reddit almeno dovrebbe essere più chiaro a lineare. Si sicuramente ci saranno dei processi per capire cosa è vero e cosa no.

Ah e se continuate ad aggiornare quel post di reddit sarete subito aggiornati sulla situazione, ho appena visto che djarii ( fidanzata di sco ) ha leftato di method

Il racconto di cosa è successo a poopernoodle con Josh lo potete trovare qui, postato direttamente da lei:

Per me è molto chiaro quello di cui stiamo parlando.

1 "Mi piace"

Potremmo organizzare qualcosa come community wow ita per supportare un associazione che vada a supportare le vittime di queste azioni…

@Reyra c’è troppa confusione in giro su questo caso, ci aspettiamo un super video simpatico e pieno di gossip (o forse cronaca in questo caso?) tuo su youtube xD

Non è semplice reperire delle fonti in maniera ordinata e chiara, soprattutto in lingua italiana da una youtuber.

Qualora tu lo faccia sappi che ti seguirò a vita, se no ti seguirò comunque per sempre lol :100:

1 "Mi piace"

Sto proprio lavorando in questi giorni per raccogliere tutto il materiale in modo da fare un bel video informativo.
Purtroppo non so quanto sarà simpatico il video, visto l’argomento trattato :sweat_smile:
Penso però che sia una buona occasione per puntare un po’ i riflettori in generale sull’attegiamento che viene tenuto online (ed anche offline) nei confronti delle ragazze, fare un po’ di sensibilizzazione sull’argomento in generale.

2 "Mi piace"

Ecco: su questo sono d’accordissimo: purtroppo le ragazz online vengono trattate - se possibile -peggio della stereotipia con cui vengonoconsiderate normalmente.

Poi in ambito di videogiochi: il comune sentire le definisce cessi a pedali se sono brave, o in termini ignominiosi se sono belle… ancora peggiori se sono entrambe le cose… invece di essere semplicemente esseri umani di sesso femminile a cui piacciono i videogiochi.

Effettivamente occorrerebbe parlarne… ma non solo per quel che riguarda wow :\

Penso che @Hermonio si riferisse al modo tutto tuo che hai nel trattare argomenti anche controversi :slight_smile:

EDIT 27-06/2020
Ho trovato un articolo su powned che tratta la vicenda: https: //www. p owned.it/world-of-warcraft-news/scandalo-abusi-sessuali-per-i-method-la-org-sta-andando-in-pezzi/ (ho messo gli spazi perché il forum mi odia)

Effettivamente la situazione è vecchia e si è incancrenita.

Mi scuso con la leggerezza con cui ho preso l’argomento perché credevo fosse solamente un gossip, invece la situazione è ben più grave.

Effettivamente l’intera gilda, leggendo il vario materiale, ci sta uscendo veramente male.

Ah sìsì avevo intuito.
Purtroppo è un argomento che mi “triggera” parecchio, che sento molto “mio” ed è da quando ho iniziato a fare la content creator che mi sta molto a cuore questa questione e cerco di far arrivare un certo tipo di messaggio.
Può darsi che stavolta non sarà un video “leggero” come al solito. Spero avrete pazienza :slight_smile:

Purtroppo non riguarda solo WoW, ma in generale la figura delle ragazze in qualsiasi ambiente online.

1 "Mi piace"