Evoluzione della Lore

Si sà World of Warcraft è un gioco storico che ha resistito per molti anni all’assalto di vari concorrenti che puntavano ad abbatterlo. Questo al punto che molte riviste “specializzate” hanno iniziato a cognare termini come il “Nuovo WoW” per indicare valenti nuovi giochi che potevano ambire al titolo. (giochi che spesso hanno fallito)

Dal mio punto di vista, il successo di WoW è sempre stato dovuto al fascino e alla profondità che hanno saputo dare ai loro storici personaggi. Basti pensare a Thrall che pur non comparendo più in game da espansioni (con ruoli di rilievo) rimane ancora il personaggio icona di questo gioco. Un personaggio ormai messo in pensione.

Oggi mi sento di dire che la Lore di WoW sia in declino. Non mi piace ne dirlo ne ammetterlo, ma troppo di quel che vedo in gioco (anche a seguito degli eventi recenti, come l’incarcerazione di Baine) mi porta a pensare a un piano di ciclicità privo di fantasia che porta solo a demolire i Personaggi storici come Sylvanas (scelta poco saggia considerando il movimento fan boy di cui sono a capo) in favore di nulla… semplici ripetizioni.

Fin da subito in molti dicevano questa espansione presentava i connotati di Pandaria, dubbi che ho sempre capito ma che ho sempre preferito non condividere (per fede) eppure ora troppo sembra rindondare questo argomento. in Pandaria abbiamo avuto il Re dei tuono e a Maggio avremo la Regina dei Naga… e poi a settembre? una nuova Civil War per l’Orda? perché è li che sembra portare tutto.

La fantasia sta scemando, avreste i mezzi per creare infiniti nuovi mondi eppure risuonate sempre la stessa canzone. Spero di Sbagliarmi.

un saluto dal vecchio Broken

5 "Mi piace"

Condivido appieno. Anche io ho fatto spallucce davanti a questa linea di pensiero, perchè credevo che no, non avrebbero fatto una Pandaria 2.0.
Invece, ultimamente, le cose sembrano aver preso quella direzione.

Da un lato continuo a covare dentro di me la speranza che ad un certo punto arriverà il super “colpo-di-scena-che-avrà-perfettamente-senso-ma-a-cui-nessuno-sarebbe-mai-giunto”, però con il passare del tempo e con le ultime patch questa speranza scema sempre di più.

Anche qui, tutto porta a pensarlo. Continuo a rimanere ancorata alla mia speranza, anche se è sempre più difficile.

1 "Mi piace"

Secondo me Thrall non è in pensione. Thrall incarna la vera orda, quella di Baine per intendersi.
Thrall potrebbe fare il solito percorso narrativo di Jaina e tornare più forte e arrabbiato che mai, anche quest’ultima nelle ultime espansioni è stata relegata in un ruolo marginale per poi tornare più protagonista che mai.
L’orda per sua natura è sempre stata instabile e piena di contrasti interni, basti pensare come gli Orchi e Taureen abbiano una concezione totalmente diversa di vita e di morte rispetto alla fazione dei non-morti.
Negli anni ho sempre avuto l’impressione che Sylvanas fosse stata sempre entro certi limiti comportamentali perché a modo suo portava un enorme rispetto per il Re Varian Wryn. Adesso che non c’è più il suo odio ha libero sfogo.

Detto questo, spero che Thrall torni presto e che si riprenda l’orda.

il ritorno di Thrall per spodestare Sylvanas sarebbe ancor più un sengo di ciclicità per Blizzard. E’ la macanza di fantasia che mi rode.

1 "Mi piace"

Per usare un luogo comune, creare mondi nuovi è facile a dirsi ma difficile a farsi, anche se sono infiniti.

Se ci pensi abbiamo fatto i conti con più o meno tutte le maggiori minacce ad azeroth: 2 volte la legione, e abbiamo fatto fuori i luogotenenti nonchè sargeras himself. Al confronto ragnaros sembra un boss di serie b. Gul’dan eliminato 2 volte anche lui, posto fine alla storia di arthas e del flagello (un “turn heel” se così si scrive di bolvar credo stonerebbe a molti), messi al loro posto gli orchi di draenor e deathwing.

Con loro se ne sono andati via molti dei personaggi più carismatici che facevano affezionare ulteriormente alla lore, come illidan, varian, tirion, garrosh, grommash, gli aspetti dei draghi.

Rimangono i naga di azshara e gli old gods come jolly, e infatti periodicamente la blizz se li gioca, ma poi? in 14 anni di gioco i mondi sono stati belli che esplorati.
Di esistente potrebbero tirare fuori i void lords, che da quello che ho capito sarebbero gli esseri più potenti dell’universo, ma veramente vogliamo credere che dopo sargeras 14 tizi potrebbero sconfiggere anche loro?

Uno dei problemi, come si discuteva tempo fa, è che dopo “l’epicità” di legion tornare a una “normalissima guerra mondiale tra fazioni”, cosa intorno alla quale è nato warcraft peraltro, sembra banale.
In più i nuovi personaggi non hanno storia, cosa che li rende meno profondi e impattanti. Katherine proudmoore meh, bwomsamdi con tutto il rispetto…

La sfida è proprio questa, creare nuove situazioni e nuovi personaggi che, nello spazio tra un’espansione e l’altra, diventino rilevanti. E’ parecchio difficile, soprattutto perchè mi sembra che, per ragioni di profitti, non possano permettersi di calare il ritmo per un pò. Ad esempio a me piacerebbe un “inter-espansione” che magari duri meno di due anni nella quale, stabilizzatesi le posizioni dopo bfa si debba ricostruire da una parte e dall’altra, quindi quest in tutti i mondi, dungeon e raid per recuperare risorse e seguaci, magari con wm obbligatorio e maggior disponibilità di risorse nei territori contestati; nel frattempo approfondire altri personaggi. Alla fine risorgerebbero almeno 2 nuove capitali e potrebbe essere lanciata una nuoa espansione in grande stile.

Per quanto riguarda pandaria ammetto che, provenendo da northrend, mi sono un pò tappato il naso anch’io, mi sembrava un gioco pg13 al confronto, però va detto che era comunque un tentativo di “mondo nuovo”.

Muro di testo, beccato proprio nella mezzora libera xD

alcuni si, altri no, diciamocelo. Talaji è un bel personaggio. Anche quel marpione di Nathanos. Sono ben caratterizzati.

diciamo che un problema potrebbe essere dal alto Marvel tutto bene, da quello D.C. un pò meno. (mi spiego) La Marvel è sempre stata abile ne caratterizzare i propri eroi, invece la D.C. ha dato il meglio con i Cattivi. Manca un pò questo.

Pandaria è sta un espansione godibile, il problema è che era troppo vaga a livello di Cattivi non sembrava esserci un idea precisa. Ed ora è abbastanza uguale la situazione. Se abbiamo finito i mostri di questo universo, beh basta creare un nuovo universo. Non ci saranno solo 3 pianeti in tutta la galassia no? Nella prossima espansione, fateci perdere… distruggete Azeroth e poi lanciate World Of Warcraft 2 - exiled in space.

E’ un cavolata ovviamente. Ma la cosa darebbe modo di resettare un pò tutto a 360° - troppo si sta aggiungendo sotto ogni comparto di gioco e il vecchio cozza col nuovo e crea confusione un pò di cose sono cambiate in 14 anni a un certo punto si deve smettere di tener vivo un PC per upgrate e comprarne uno nuovo che ne erediti la funzione; Così come è stato fatto il passaggio tra Warcraft e World of Warcraft forse è il momento di fare un altro passo.

1 "Mi piace"

Alcuni personaggi “nuovi” sono ben caratterizzati, mi vengono in mente Turalyon e la sua consorte Alleria anche se sono in secondo piano adesso.
Mantogrigio è un altro personaggio che ha un bel lore, in quanto antagonista di Sylvanas. Malfurion mi perde colpi, scivola sempre di più in secondo piano. La sua ganza Tyrande finalmente esce dal ruolo di comprimaria per ritagliarsi un posto in primafila in questa guerra.

Thrall è l’unico che ad oggi può tenere unita l’orda, Sylvanas è una grandissima guerriera , ma una pessima capoguerra. La storia ci ha insegnato che non è riuscita nemmeno ad amministrare undercity.

Beh, turalyon e alleria hanno una storia millenaria, ci credo che sono ben caratterizzati; anche genn e nathanos ci stanno, anche se quest’ultimo, che è storico pure lui, non avendo praticamente mai giocato orda, me lo sono ritrovato per la prima volta in bfa e mi chiedevo chi cacchio fosse. Talanji boh, magari è questione di gusti, a me non dice niente.

Malfurion mi associo, in game a parte dire al troll che stanno arrivando non ci fa proprio una bella figura, soprattutto quando si fa prendere alle spalle da saurfang, cosa poco consona a un praticamente semidio. Però vabboh, risalta la figura di tyrande (uno dei mei pg preferiti), il che è coerente con la società night elf, che è matriarcale.

L’orda boh, cosa tiene uniti goblin e tauren? forse thrall appunto. Una volta. Ma ora?
Broken, a pandaria il cattivo non era garrosh? o sei del partito “garrosh did nothing wrong”? :smile:

diciamo che è diverso, nel senso che si era lui ma alla fine è una cosa evoluta nel mentre. Nel corso un colpo gli sha un colpo i mogu e poi gli zanda i mantid… un bordello a caso insomma.

Quì concordo pienamente Coltello rotto.

Diciamo che la storia di Bfa, potrebbe essere interessante… Però Blizzard ha adottato un metodo un po’ superficiale per raccontarla.
Ogni evento è molto prevedibile e la maggior parte dei filmati sono banali.
In generale la storia è corta e La Banshee Queen… Ahinoi… è stata un po’ maltrattata come personaggio.

Si potrebbe fare una cosa del genere; ormai con tutte le nuove zone si è creata una confusione incredibile (Con tutti gli NPC per tornare indietro nel tempo).
Anche il fatto che abbiano concentrato Le Isole Disperse, Kul Tiras e Zandalar in un punto rende la mappa totalmente antiestetica; speriamo non facciano la stessa cosa con Nazjatar…

1 "Mi piace"

Forse perchè giocando in Ally non si riesce a capire bene la storia di Talanji, però è davvero un bellissimo personaggio. Al momento, è uno dei miei modelli femminili preferiti in World of Warcraft (non inteso come aspetto ovviamente xD)

Sono andato a leggermi la lore, sicuramente è uno dei personaggi chiave lato orda di questa espansione. Immagino che giocando da quel lato se ne abbia una visione più completa.
Il mio parere è basato unicamente sulle cinematic\cutscenes che ho visto su youtube, dove non mi ha fatto questo grand’effetto.
L’intro del personaggio poi, quando evoca il tirannosauro (rezan?) sembra un mix fra matrix, l’abbraccio della farfalla e mosè che apre le acque xD
Per la par condicio posso dire che anche il rituale di ascensione di tyrande è stato un pò cringe, un pò troppo artificioso, secondo me.

Da giocatore Orda da ben 14 anni avendo seguito la lore da Warcraft I posso dire che la situazione di Sylvanas al momento è molto critica e dopo l’ultimo filmato della campagna di guerra la cosa sembra ancora più irreversibile.
D’altro canto finora per quanto siano state fatte scelte discutibili in termini di abbandoni/morti di alcuni personaggi Blizzard ci ha sempre insegnato che sa raccontare bene le sue storie.
Il problema non sarà tanto salvare o meno il personaggi di Sylvanas quanto il modo in cui verrà fatto. Dovrà essere qualcosa di ben giustificato e che non ricordi metodi utilizzati per eliminare/salvare altri personaggi importanti.

Se invece vogliamo fare un discorso generale sulla lore di BfA basta dire una cosa per inquadrare appieno l’espansione: è un filler.
Capiamoci non in senso negativo del termine, semplicemente si tratta di un espansione nella quale vengono introdotti, sviluppati ed eliminati personaggi per prepararsi alla prossima grande minaccia.
Di fatto da inizio Legion ad ora abbiamo visto come Blizzard abbia pian piano eliminato, in un modo o nell’altro, tutti i personaggi storici di WoW e abbia al contempo iniziato a sviluppare/introdurne di nuovi o di marginali fino a questo momento.
Sarà da vedere adesso, quando uscirà la 8.2, come proseguirà la storia; una cosa sembra abbastanza chiara il boss di fine espansione molto probabilmente sarà N’Zoth.

Io penso che ora l’evoluzione possa prendere una piega inaspettata e non la palese declassazione di sylvanas o uccisione. Io penso che sylvanas o qualcuno per lei possa mettere fine alla vita degli oppositori dell’orda.

Dipende chi intendi con oppositori dell’Orda. La distruzione dell’Alleanza per quanto possibile a livello di lore è impraticabile a livello di gameplay e non sono propenso a credere che Blizzard voglia concludere WoW con quest’espansione

intendo oppositori interni

Non parlerei di oppositori interni a Sylvanas per un semplice motivo…

— SPOILER —

Se hai finito la Campagna di Guerra puoi, una volta visto l’ultimo video in cui Sylvanas arresta Baine, parlare con ogni singolo leader dell’Orda per sapere cosa ne pensa. La sola leader che può essere considerata allineata con Sylvanas è Geya’rah, la leader degli orchi Mag’har. Tutti gli altri leader sono contrari alla linea tenuta da Sylvanas.

— FINE SPOILER —

Allo stato attuale come dicevo non credo che Blizzard faccia un Garrosh 2.0 con Sylvanas ma credo anche che, qualunque siano i piani per il suo personaggio debbano essere fatti bene e giustificati ad opera d’arte per far accettare ai giocatori e ai singoli leader di fazione tutto quello che ha fatto finora.
E personalmente parlando la vedo molto difficile trovare una motivazione accettabile.

1 "Mi piace"

Su questo si potrebbe questionare, che tra tutti i presneti… beh di Leader ce ne è tipo 1 ? tutti gli altri sono NPC di rilievo… ma non certo veri leader.

Ci sono tutti i leader delle varie Razze o Razze Alleate quindi…direi che può essere considerato un buon metro di paragone

Questo fu smentito categoricamente dagli sviluppatori.
Ora non so se hanno cambiato idea, ma pongo molta speranza della storyline di Vol’jin, chi gli ha suggerito il nome di Sylvanas come warchief?
Potrebbe essere stato N’Zoth?
Poi c’è la complicazione di Xal’atath con la quest line che annuncia il nuov raid.
Sono convinto che Sylvanas non sarà il nuovo Garrosh, probabilmente verrà sostituita da Thrall se è vero che il suo nome è stato fatto da un servo dei Void Lord e che sia la 8.2, ma soprattutto la 8.3 sarà contro i Void Lord (Azshara è alleata di N’Zoth)