Si sà World of Warcraft è un gioco storico che ha resistito per molti anni all’assalto di vari concorrenti che puntavano ad abbatterlo. Questo al punto che molte riviste “specializzate” hanno iniziato a cognare termini come il “Nuovo WoW” per indicare valenti nuovi giochi che potevano ambire al titolo. (giochi che spesso hanno fallito)
Dal mio punto di vista, il successo di WoW è sempre stato dovuto al fascino e alla profondità che hanno saputo dare ai loro storici personaggi. Basti pensare a Thrall che pur non comparendo più in game da espansioni (con ruoli di rilievo) rimane ancora il personaggio icona di questo gioco. Un personaggio ormai messo in pensione.
Oggi mi sento di dire che la Lore di WoW sia in declino. Non mi piace ne dirlo ne ammetterlo, ma troppo di quel che vedo in gioco (anche a seguito degli eventi recenti, come l’incarcerazione di Baine) mi porta a pensare a un piano di ciclicità privo di fantasia che porta solo a demolire i Personaggi storici come Sylvanas (scelta poco saggia considerando il movimento fan boy di cui sono a capo) in favore di nulla… semplici ripetizioni.
Fin da subito in molti dicevano questa espansione presentava i connotati di Pandaria, dubbi che ho sempre capito ma che ho sempre preferito non condividere (per fede) eppure ora troppo sembra rindondare questo argomento. in Pandaria abbiamo avuto il Re dei tuono e a Maggio avremo la Regina dei Naga… e poi a settembre? una nuova Civil War per l’Orda? perché è li che sembra portare tutto.
La fantasia sta scemando, avreste i mezzi per creare infiniti nuovi mondi eppure risuonate sempre la stessa canzone. Spero di Sbagliarmi.
un saluto dal vecchio Broken