Non riesci a pensare a una cosa diversa da quella attuale. Hai in mente uno e un solo tipo di progressione di equipaggiamento e da lì non riesci a muoverti.
Per te la progressione è:
Levelling → dg hc → M+ → Raid
Ed eventuali permutazioni della cosa e ogni set ha una dignità diversa nell’ordine inverso a come li ho elencati (quello del raid è il migliore in assoluto).
Mi sono permesso di provare a fare una orrenda infografica per rendere il concetto più chiaro possibile.
Come vedi, nella mia idea, i set sono set generici da endgame; quello che li differenzia è la loro potenza nel loro contenuto di pertinenza. Le stats “bianche” sono comparabili (set endgame appunto) ma quello che fa veramente la differenza è il loro bonus quando si svolge le attività per cui è pensato.
Quest’idea spazza via ogni tipo di sistema obbligatorio che costringe i giocatori a partecipare ad attività che detestano ma che DEVONO fare perché requisiti per il tipo di contenuto desiderato
Questo non vuol dire che il set delle margherite (poveri farmer) sia uguale o poco meno potente di quello del raid (nel raid, bada bene). Semplicemente non è efficace perché il bonus che garantisce non si attiva mentre i boss dei raid sono studiati per essere affrontati con quel tipo di equipaggiamento.
Chiaramente chi vuole accostarsi, anche a metà espansione, a un contenuto diverso, dovrà solamente faticare per mettersi in pari con il set di quel contenuto la cui potenza è in scala logaritmica e non esponenziale (cosa che è causa della barzelletta che ora è il pvp).
In questo modo si dà veramente spazio all’abilità perché ognuno ha le stesse possibilità (una volta ottenuto il set che, magari, si può un pelo potenziare).
Insomma: l’idea è questa. Ci si può lavorrae come si vuole. Sta di fatto che io vorrei dare a TUTTI I GIOCATORI la possibilità di poter fare quello che vogliono con la soddisfazione di avere un obiettivo da raggiungere.
Spero che sia chiaro che ogni set non è una scorciatoia per fare altro in quanto ognuno è studiato per un’attività ben precisa. I set sono EQUIVALENTI come potenza NELLA LORO ATTIVITA’ di elezione.
Se con questo sistema, la partecipazione alle Mitiche+ cala drasticamente significa, molto semplicemente, che questo tipo di contenuto non piace ma veniva fruito per il semplice motivo che era obbligatorio.
Se io amassi le m+ e i raid, non me ne fregherebbe nulla se pinco pallo si equippa raccogliendo fiori, continuo a fare il content che piace a me: contento io, contento chi fa i raid e ognuno può lavorare sul set che gli interessa.
Peccato che, oltre a quelle, il gioco offra veramente poco altro senza contare che a veramente tanti giocatori questo contenuto proprio non piace per cui non vedo il problema a offrire alternative.
Mi spieghi questa proposta perché ti turba così tanto?