L'alfa di World of Warcraft: Dragonflight è iniziata!

L'alfa di World of Warcraft: Dragonflight è iniziata!

L'alfa di World of Warcraft®: Dragonflight è iniziata! Nel corso del test inviteremo i veterani della community, membri della stampa e dei fansite, amici e parenti per provare l'espansione in arrivo e avere i loro feedback.

Visualizza articolo completo

Piú di tutto sono curioso delle professioni spero che ci siano molti feedback su quelle sembra un lavoro grosso e se fatto bene sarà veramente una figata!!!
O!tre logicamente alla nuova razza\classe!!

NOOOOOOOOOOOOOO.
ora devo bloccare tutti gli youtuber di WoW!
spero di non spoilerarmi niente :confused:

Ti posso dire che i canali maggiori sono scettici e la maggior parte puntano a un problema solo, la nuova meccanica che è il dragon flighter, ma è normale che è una alpha, e bisogna dare delle giuste critiche costruttive per poter migliorare il gioco, ma non prendere in giro, solo cosi si risolve ma per il resto dalle notizie, sembra una gran cosa, magari questa espansione è la salvezza del gioco, si spera.

Bè, di storia c’è molto poco da vedere sull’alpha al momento, l’importante è testare le meccaniche di gameplay e dare dei feedback ORA, quando i dev sono ancora in tempo a virare rotta.

Mi spiace se sono l’ennesima youtuber “da bloccare” ma volevo segnalare, a chi è interessato, che ho pubblicato sul mio canale una preview dei contenuti testabili sull’alpha e che sto raccogliendo feedback:

3 "Mi piace"

Fai bene a raccogliere dei feedback e a segnalare i problemi, cosi si risolve il problema.

1 "Mi piace"

per cominciare fate entrare i palyers che sono i veri giocatori e vedono dove stanno i problemi e come migliorarli non solo parenti ecc ecc

No. Si tratta di un’alfa, nemmeno la beta.

Se proprio devo dirla secondo me invece che dare l’accesso ai soliti eletti, sarebbe carino pagare dei playtester veri.
Come sempre a me sembra un’operazione commerciale per generare hype.
Senza nulla togliere a Reyra che spesso si sforza un botto a essere obiettiva risultato un filo troppo politicamente corretta per i miei gusti ;), non mi piace che il gioco arrivi ai comuni giocatori attraverso gli influencer eletti da Irvine. Ci sono competenze di cui bisognerebbe tenere conto. Il playtesting è una cosa importantissima; è un lavoro e come tale va pagato. Se a Reyra viene riconosciuto qualcosa, oltre alla gloria, benissimo, altrimenti è come sempre sfruttamento di giocatori costruttivi e della loro fama nella comunità.

Idem con patate per la beta in modo da avere un’espansione finalmente ripulita e, al tempo stessa, nuova in cui veramente poter esplorare qualcosa di nuovo senza sapere già tutto in anticipo.

1 "Mi piace"

più che altro io ho guardato il video per vedere le parti no spoiler, quando escono i video della lore semplicemente non li guarderò finchè non arriveremo nell’espansione in sè per vedere come la vedi te dal tuo punto di vista.
e io ho visto il video fino a 7:20 perchè io le abilità le sto già guardando (Gameplay che non spoilera la lore).
bel video comunque

1 "Mi piace"

Solitamente i primi giocatori che fanno entrare sono proprio quelli che testano in maniera più ampia - vedi Bellular, Asmongold, e player competitivi vari tipo Naowh & company… ce ne sono molti altri che hanno avuto l’accesso ma questi sono i primissimi nomi che mi sono venuti in mente.

La build viene anche testata internamente da dei tester pagati, ma chiaramente allargando il pool di giocatori che testano è più facile trovare bug o avere dei feedback differenti.
E’ anche un’operazione commerciale, ma per come ci è stata spiegata internamente, queste sono build molto “primitive” che il dev team vuole far testare anche esternamente per avere dei feedback immediati e poter correggere il tiro ora che sono ancora in via di sviluppo e non quando ormai il prodotto è semi-definitivo (come può esserlo una beta).
Essendo comunque un ambiente di test interno e poco stabile, l’accesso è comunque limitato e meno inclusivo di una beta.

Tutti i content creator coinvolti si stanno impegnando a preparare dei video o delle analisi più complete possibile per trasmetterle alla community e raccogliere anche le impressioni di chi non può metterci fisicamente mano.

2 "Mi piace"

Questo era ovvio :stuck_out_tongue:

Non ricordo che abbiano fatto una cosa del genere prima: se fosse la prima volta, onore al merito! Sia mai che riescano veramente a far qualcosa di ripulito come una volta.

Se ricordi, io sono abbastanza contrario a far entrare nelle fase di testing il cane e il porco… perché spesso la gente invece di testare, gioca come se fosse la versione definitiva.

Tutto molto bello ma secondo me, state facendo un erculeo lavoro gratis. Perché questi video e i relativi feedback non li prepara blizzard in modo da essere lei a ingaggiare noi?

Ah, perché poi dovrebbe leggere i feedback :stuck_out_tongue:
(Non so resistere XD)

Comunque sono molto moderatamente ottimista, che per i miei standard è oro. In bocca al lupo per il lavoro!

Ho visto il video e ti scrivo due cose in libertà:

  1. Drachtyr
    Sai come la penso di questa razza ma mi ha impressionato la quantità di personalizzazioni possibili: sai mica se è in forno la possibilità di offrire tutte queste opportunità anche alle altre razze? (Kul tirani e meccagnomi, ce l’ho con loro).

  2. Animazioni
    Molto belle anche quelle ma, come sopra, sarebbe carino se anche anche le altre animazioni venissero aggiornate, magari strizzando l’occhio alla razza… vale a dire che la stessa abilità potrebbe avere qualche flavour diverso a seconda della razza che la usa.

Lo so, sono cavolate, ma visto che stanno avendo un occhio anche a questo, sarebbe bello se tutto venisse equalizzato e non considerare solo l’ultimo arrivato.

  1. Interfaccia
    Come scrissi durante l’annuncio: benvenuti nel 2010! Questa è un’aggiunta estremamente tardiva ma molto gradita e doverosa. Non so come certi addon si comporteranno ma spero che anche i nuovi giocatori possano essere in grado di personalizzare la loro interfaccia secondo le loro effettive esigenze.

Due considerazioni che magari tratterai prossimamente:

  1. Da quanto appare mi sembra che, finalmente, vogliano creare un prodotto rifinito, una sorta di nuova era di WoW. Cosa molto bello ma riflettevo su come questa scelta si possa collegare con il pregresso. Mi riferisco all’esperienza dei nuovi giocatori. Pensi che i nuovi possano iniziare direttamente dalla nuova espansione o abbiano un sistema di levelling alternativo a quello attuale?
    Lo scrivo perché quello di ora secondo me non funziona e non serve se non a scoraggiare e disarmare i nuovi giocatori. Pensi che ci sia una volontà di rendere il gioco più accessibile a chi non mangia pane e wow da 15 anni? Hai detto che i Drachtyr hanno una zona iniziale dove, immagino, si crei del contesto a questa nuova (vecchia) razza. Perché un nuovo giocatore che si approccia a wow non può godere di un contesto simile giocando un goblin, per dire?

  2. Talenti
    La personalizzazione è veramente notevole ma, come ho scritto qua, ho paura che, se il gioco mantiene il focus competitivo che ha avuto fino a ora, tutte queste opzioni saranno solamente per placare gli animi quando, in realtà, verrà scelto lo stesso percorso come succedeva anche nella famosa WotLK. Cosa ne pensi?

Infine… GRAZIE
Grazie perché nonostante tutto riesci a tenerci informati. Sono pesante, me ne rendo conto, ma tengo molto a questo gioco e vorrei veramente che la 10 fosse una pagina nuova.
In bocca al lupo per tutto.

P.S ti rispondo qua e non su YT perché posso argomentare meglio.

P.P.S. la musica dei Colli Bradi sbocca ricordi: l’hanno veramente riproposta?

Non hai idea di quanta gente mi abbia scritto “che fortuna, beata te!” - come se appunto io andassi sull’alpha farmi la passeggiata e non per “lavorarci”.
Oppure ancora “mi fai entrare nell’alpha?”, che mi dà proprio l’idea che la gente voglia l’accesso solo per poter dire gnè gnè io ce l’ho e tu no.

Eh, si chiama passione :smiling_face_with_tear:

Ma secondo me è perchè loro avrebbero comunque un punto di vista diverso da quello di un giocatore esterno. Che può suonare come una scusa ma alla fine ha senso.
Diciamo che però sicuramente gli fa molto comodo che tutta questa gente sia disposta a farlo gratis per l’onore e la gloria - che poi insomma, per alcuni portare in streaming o su youtube l’alpha/beta è comunque un boost ai propri canali e quindi si trasforma in un ritorno economico (ovviamente questo non vale per la sottoscritta ahahaha rip)

Per rispondere infine ai tuoi feedback (di cui ti ringrazio molto!):

Per il momento nessuna news a riguardo, ma spero fortemente!

I nuovi giocatori attualmente vengono già indirizzati alla nuova zona introduttiva, che serve da tutorial proprio per dare a chi è nuovo gli strumenti necessari per approcciarsi al gioco. Può darsi che con Dragonflight verrà ulteriormente rifinita ma secondo me è già fatta molto bene ed è molto utile per chi si approccia per la prima volta al gioco.

Ho avuto modo di “studiare” un po’ solo il talent tree dei Dracthyr e mi è sembrato che alcuni talenti o abilità fossero di pari potenza/utility e che la scelta fosse solo una questione di gusto personale.
Chiaramente non conosco la classe quindi è solo la mia prima impressione, credo che ad un certo punto scopriremo che per ogni aspetto del gioco esistono dei set di talenti ottimali ma la mia idea è che la differenza sia davvero minima e quindi che un giocatore non sia penalizzato per una scelta piuttosto che un’altra - mi auguro di non vedere gente che viene rifiutata in una chiave +5 perchè ha il talento X invece che il talento Y nella decima riga dell’albero, ecco.

No, purtroppo ho dovuto tagliare la musica di sottofondo originale perchè in alcuni punti ho tagliato e velocizzato tutto, quindi l’ho sostituita con quella di Grizzly Hills che mi sembrava appropriata :smiley:

Grazie a te! E a voi tutti! :smiling_face_with_three_hearts:
Io sono cautamente ottimista e come te spero davvero che questa sia “la svolta”.

Credo di essermi espresso male. Un Drachtyr nuovo ha la sua zona in cui, credo, al giocatore viene presentata la sua storia.
Un giocatore nuovo ha l’isola dell’esule in cui, sì ha un tutorial molto ben fatto ma è anche una zona che per nulla si lega con la sua razza scelta.
Da lì poi si ritrova nella capitale da cui partire per un’avventura in un mondo di cui non sa assolutamente nulla.

Tengo moltissimo all’accessibilità e al contesto da offrire a un nuovo giocatore in modo che, come noi, possa innamorarsi della storia di Warcraft. Il tutorial è utile da un punto di vista MECCANICO (per quanto la difficoltà del /ciaociao sembra insormontabile… molto peggio del boss ascensore di Antorus), ma non di mondo.

Da cui il mio feedback sul fatto se è in cantiere un modo per dare un po’ di contesto di storia razziale ai personaggi dei nuovi giocatori. Per dire, io nuovo giocatore che creo uno stregone non morto mi ritrovo a non avere capitale, capofazione e se trovo Calia manco so chi è. Questa cosa secondo me è un po’ avvilente per un nuovo. Sarebbe carino se gli sviluppatori pensassero a un modo utile a mettere veramente in pari i nuovi giocatori con la storia del mondo… una cosa vagamente simile allo spettacolo che viene fatto dai Silfi quando ti unisci a loro.

Tra qualche giorno, avremo la nuova classifica mèta delle spec. Tranquilla, è così che reportano i bug.
L’alpha è usata per vedere per primi l’espansione e vedere le spec come girano, giocare il nuovo raid, i nuovi dungeon, creare guide ecc… E pensare che il 99% della gente crede ANCORA che l’alpha è usata per segnalare bug :woman_facepalming::unamused:
Ma svegliamoci un attimo!

Sono la polemica incarnata ma è un’ALPHA. Sulla beta posso darti ragiona ma sull’alpha no. Oltretutto, come si vede nel video, questa versione non è completa e le zone stesse non sono nemmeno completamente sbloccate.

@ Réyra. Un’altra cosa mi ha colpito positivamente non l’ho scritta: la grandezza delle mappe. Ricordano molto le prime vecchie espansioni. Spero che, come le vecchie zone, non abbiano la densità di mob di Systemlands e permettano di perdercisi come succedeva allora.
Confesso che è stata un’altra caratteristica che mi ha colpito molto :wink:

Tu la pensi così, io la penso nell’altro. È sempre usata per vedere per primi la nuova espansione. Tu dici di no?
Se fosse come dici tu, nessuno proverebbe il drachtyr. Tutti stanno provando il drachtyr, guarda un pò. Posso testare l’alpha anche giocando l’hunter bm, funziona lo stesso. Allora non prendiamoci in giro :weary::unamused:

Non ho visto nessun video. Non perchè è di Reyra o di Milo… Non voglio sapere niente sulla nuova espansione e giocarmela alla cieca quando uscirà. Sempre se la comprerò! Wotlk attira di più.

Rispondo a quello che leggo nei commenti. Tutti a giocare il drachtyr e testare l’alpha :+1:

1 "Mi piace"

Ti posso assicurare che non è così.
Ho visto tutti i content creator prodigarsi per dare feedback su eventuali malfunzionamenti negli appositi canali che abbiamo con i nostri rappresentanti Blizzard (al momento quello che è stato presentato sull’alpha poi funziona, ci sono alcuni bug all’interfaccia e al dragonriding ma ci sono preventivamente stati segnalati dal team di sviluppo quindi ne erano già a conoscenza).

E comunque, vedere come girano le spec, provare un raid, etc… sono tutti modi per testare un contenuto e vedere se “funziona”.
I bug sono la cosa minore da segnalare in un’alpha, sono più importanti i feedback sui contenuti - come funzionano i talenti, le classi, cosa non piace nelle meccaniche etc…

Essendo il dracthyr il nuovo contenuto da testare, è normale che lo stiano provando tutti.
Poi cambia poco il pg che usi quando fai le quest, o provi il dragonriding quindi perchè non farlo con un dracthyr?
Ci sono letteralmente 3 contenuti in croce da provare su questa prima build dell’alpha:

  • il dracthyr
  • il dragonriding
  • alchemy e blacksmithing
  • alcuni talent tree (tra cui quello dei dracthyr)

Che cosa dovrebbero provare, esattamente, di diverso? xD

1 "Mi piace"

Ti sei risposta da sola :slightly_smiling_face:

È uno dei contenuti accessibili in questa fase. Come fase iniziale è normale che la nuova classe sia in cima alla lista delle cose da testare. Su questo non ci vedo nulla di male.

Vedo pochi video ma seguo molto i fourm e posso dirti che, quando fu il turno di Systemlands, c’erano un sacco di feeback dettagliatissimi, proposte e soluzioni per sistemare ciò che - puntualmente - ha fatto naufragare quest’espansione.

È vero, soprattutto nelle beta, che la stragrande maggioranza di chi ha accesso, le usa come accesso anticipato ma è anche vero che ci sono moltissimi giocatori appassionati che giocano a queste versioni provvisorie per far sì che il prodotto finale - che tu giustamente vuoi giocarti alla cieca - esca al meglio.

La comprerai - suppongo - se i pareri di chi testa seriamente le versioni provvisorie del gioco come sta facendo Réyra, ti convincono. In questo proprio non c’è nulla di male.