Mage of tower shadowland

Si ma gente, quanta? Perché non è che se 10 persone al mondo corrono sotto i 10 secondi significa che correre sotto i 10 secondi è fattibile per chiunque “basta far pratica e sforzarsi un minimo di capire le meccaniche della corsa”, eh.

Questo è stato richiesto da una bella fetta di giocatori (esclusi gli spostati che l’hanno fatta subito che non vogliono vedere svilita la loro dipendenza) e sarebbe stata la scelta più intelligente e ovvia per rendere la sfida interessante ed evitare la trivialità dell’overgear o l’impossibilità della versione attuale.
Naturalmente avrebbe richiesto del tempo per progettare la cosa con competenza ed equilibrio, cosa che Blizzard ultimamente proprio non riesce più a fare…

Occhio: il sistema di combattimento di wow è quello che trovo più divertente nei MMORPG (gioca a Tamriel Unlimited per capire che intendo). Il problema della progressione dell’equipaggiamento, i sistemoni etc sono dovuti ai borrowed power e non al sistema in sé per sé che secondo me funziona benone.

Va benissimo farsi l’equipaggiamento giusto, ma con un senso: farmare roba di 4 espansioni fa (per RIfare un contenuto di 3 espansioni fa la cui ricompensa è il recolor della riedizione di un set di TBC mi sembra demenziale).

Hai perfettamente colto il problema più enorme della comunità dei giocatori di wow.

https://www.trading-research.com/images/IQR_distribuzione_normale.jpg

A noi (e agli sviluppatori) interessa solo quello che sta sotto questa curva nel 15.73% a destra (anche meno, in realtà). La parte grossa, i giocatori che pagano l’abbonamento, sono solo dei pesi. Il contenuto del gioco è cucito sull’élite dell’élite.

Ricordo che solo il 3% dei giocatori ha ottenuto l’achievement… questa ansia dell’arrivare primi, dell’elitismo a tutti i costi, dei boost, del contenuto pesantemente istanziato sono la causa della profonda crisi in cui versa il gioco (e la compagnia che lo produce perché per Blizzard è inconcepibile progettare qualcosa senza una classifica o una competizione: pensate a OGNI suo gioco…)

Parlo per le tre sfide del priest, a parte i consumabili e qualche pezzo/gemma/enchant comprato in ah, ho dovuto droppare solo un trinket per la sfida da disci (al primo boss di emerald nightmare) . Per il resto ho usato il gear di sl che già avevo. E non è che le sfide del priest siano facili, anzi. Non capisco dove sia tutto questo farming.
Ripeto, mi ritengo un giocatore assolutamente nella media, quindi se ce l’ho fatta io (a fare le sfide per la mia classe) puó farcela chiunque.

Ovvio che se si vuole la mount o i tmog sugli alt non gearati è un altro paio di maniche.
Io credo che cercherò di fare solo quella del druido guardian adesso, anche se so che sarà tutta strada in salita, visto che l’ho usato molto poco.

Ripeto stai paragonando need for speed a fifa…

sembra che non vuoi capire quello che scrive la gente.

Non c’è molto da capire. È vero o non è vero che il fatto che 1 giocatore su 1000 abbia fatto l’evento vestito di stracci NON è indicativo della fattibilità concreta dell’evento stesso?

Se per te è indicativo in senso positivo, per carità, opinioni, rispetto la tua ma la penso in maniera radicalmente opposta, sorry :slight_smile:

Zexian a me non frega nulla della torre, non piango il nerf dopo un mese per un contenuto marginale del gioco, come ti ho già scritto mi auguro un nerf, contestavo il tuo paragone fra cose che non hanno nulla in comune…tutto qui

1 "Mi piace"

Dopo averci nerdato un po’, ho finalmente completato tutte e 7 le sfide e ottenuto la mount.

Dopo l’esperienza, mi sento di fare alcune critiche.

  1. La torre è troppo dispendiosa. Tra consumabili, enchant e repair sono mezzo rimasto al verde

  2. La difficoltà di ogni sfida varia a seconda di ogni classe. La stessa sfida può risultare quasi impossibile o incredibilmente semplice in base a che spec si usa. Esempio: lo shamano e il verme fatti sia sul priest che sul monk. Col primo devi gestire i cd quasi alla perfezione, col secondo basta spammare lo spin.

  3. Alcuni enchant/trinket/consumabili delle vecchie espansioni sono fin troppo efficaci. Sì, le sfide sono fattbili esclusivamente col gear di shadowlands se si ha un ilvl decente. Io, salvo qualche trinket ripescato da qualche parte perché quelli per il pvp erano inutili, ho usato principalmente quello (abbinandoci pozze e roba simile). E sulla maggior parte delle classi non avevo manco 210 di ilvl.
    C’è da dire che alcune cose delle vecchie espansioni rendono decisamente la vita più facile (Se sei un warrior/paladin/dk il crusader sull’arma è op)
    Alla fine quello che conta è avere un dps alto abbastanza da poter completare le sfide prima che le meccaniche diventino ingestibili.

Comunque devo dire che tutto sommato mi sono divertito.

Ma da che parte? Il 90% del contenuto in wow è casual. Gli unici contenuti per “l’elité” sono il raid mitico e le chiavi sopra il 20 e hanno entrambi difficoltà più semplici, così chi è più casual ha comunque modo di giocarci.

La mage tower è l’unico solo content impegnativo che abbiamo avuto in shadowlands. Il resto non è di sicuro cucito sull’elité.

Sicura? Ok il mitico ma il resto? Le M+ sono una rotellina da criceto confezionata solo per le persone che hanno bisogno di misurarsi il rio. Ammettiamo che la gente non voglia pushare: cosa offre l’open world di divertente e stimolante?

Le world quest sono lunghissime e assolutamente noiose, choreghast non ne parliamo, non c’è una progressione dedicata solamente alla storia, l’esplorazione è completamente assente.

Tolte le m+ e il radi non c’è assolutamente nulla da fare. Il gioco sta perdendo un sacco di giocatori; ci sono gilde ferme, reclutamenti impossibili perché il gioco non offre proprio più nulla. Le uniche cose sono i contenuti hardcore come qualsiasi cosa pubblichi blizzard: o ranki o ti annoi. Almeno questo è il mio comune sentire.

Non parliamo poi di livellare alt: quando un gioco ti obbliga a fare alt non ha nulla da offrire e l’esperienza di levelling è assolutamente miserabile.

La torre sarebbe potuta essere una boccata di ossigeno - ed è stata pubblicizzata come contenuto principale di questa patch ma si è rivelata essere un altro contenuto cucito sull’asintoto destro della gaussiana di cui sopra, oltre che un gold sinker mascherato.

Libera di pensarla come vuoi ma a sto giro hanno pubblicizzato una cosa assolutamente in modo ingannevole.

Il m+ è un ottima modalità per dare longevità ai dungeon che altrimenti finiscono velocemente nel dimenticatoio come nelle espansioni pre legion. Le +2-+10 non sono di sicuro contenuto elitario. Nella mia gilda gente super casual completa tranquillamente le +15.

Le world quest sono world quest, non c’è molto da fare per renderle più interessanti. Sono ripetitive per natura.
Almeno in sl puoi completare i callings coi dungeon o le rare.

Torghast è noiosa esattamente perché la Blizzard ha dato retta alle grida nei forum e l’ha resa troppo facile. Il contenuto in sé non era male le prime settimane.

Korthia è abbastanza buona come zona da esplorare, l’unico problema è che 9.0 è durata troppo quindi è sembrata troppo corta. Ma ricordo che in 8.1 non avevamo nessuna nuova zona.

Alla fine il gioco ha molto più da fare ora che nelle vecchie espansioni dove era letteralmente un gioco da raid logger. Certo in sl ne abbiamo meno di legion e bfa grazie alle patch più lunghe.

Non so di che parli con gli alt. Ho fatto 3 alt a questa patch e l’esperienza è ottima. Levellare è velocissimo e puoi fare quello che vuoi.

Per me la torre è stata assolutamente una boccata di ossigeno. Ho trovato la sfida ben calibrata a parte un paio tipo holy priest e havoc che sono un po’ eccessive e disc che è facilissima ma troppo lunga.
Non è assolutamente un gold sink a meno che uno non sappia veramente giocare quella spec. L’unico acquisto che ha senso son le pozioni di bfa che con un paio di calling ne compri abbastanza. Per ora ho preso la mount e tutte le mog e non ho speso nulla, dato che le pozioni me le faccio da solo.

Il problema in generale è che la gente si aspetta sempre di poter completare tutto.
Le m+ non vanno bene perché la gente non li invita nelle +15 con il loro personaggio con gear terrible e score pessima.
Il raid mitico va tolto perché è troppo difficile e le gilde buone non li prendono senza buone parse.
Torghast è troppo difficile va nerfata etc…

Bisogna capire che in un mmo va più che bene avere contenuto che non tutti possono completare.
Magari la mage tower non era il contenuto migliore per introdurre questo concetto nel solo content, ma non è così una tragedia.

2 "Mi piace"

archeology non esiste più,a fishing non hanno aggiunto nulla di nuovo,le professioni sono inutili,salvo alchemy che ti aumenta le flask di 1 ora,le rep sono inutili da inizio espansione,salvo per sbloccare il volo o i buchi nell’equip,il tavolo delle missioni da draenor in poi è sempre più peggiorato e ora ha toccato il fondo,al battle pet non hanno aggiunto nulla di nuovo,il gold farming tramite raid vecchi è stato drasticamente ridotto,quindi è una perdita di tempo e il world pvp non esiste più visto che non esiste un incentivo al wmon.

ma esattamente dove sarebbe ben calibrata? per certe classi è una cavolata assurda e lo fai dopo pochi try, mentre per altre classi è peggio di un boss dps check,infatti richiede per quelle classi equip,enchanti,gemme e pozioni di espansioni vecchie … se per te la sfida sta nel “ho più soldi quindi posso permettermi di comprare l’equip giusto” oppure " mi shoppo il token così posso permettermi l’equip "non so cosa dirti.

4 "Mi piace"

L’espansione gira meglio ora rispetto a quella che è stata la 9.0 o la 9.1, ma resta comunque pelle e ossa. Tranne i contenuti principali, non c’è molto alto da fare. Quel poco di roba secondaria che c’è è concentrata in korthia. Sgrava o no, la mage tower ha dato una boccata d’aria fresca.

Parlando sempre della mage tower… divertente sì, ma gestita male. Troppa differenza di difficoltà tra le diverse spec e troppi gold da spendere.

Che ci sia bisogno di più world content non è un dubbio. Ma non è che l’hanno tolto per far piacere all’élite, c’è semplicemente meno content in generale. Io faccio m+ principalmente e solo 8 dungeon mi hanno stancato alla grande.

Per la torre no, se hai bisogno di shoppare gear and enchant, semplicemente non sai giocare la spec abbastanza per far la torre.
Non posso linkarla ma c’è una serie di video di tutte le sfide completate con i class trial, quindi livello 50 e gear verde.

Personalmente ho fatto:
-3 del mago: solo roba di sl, fatte tutte in 20 try circa
-holy paladin: di livello 51 con gear di bfa
-Vengeance: facilissima con gear di sl
-Guardian: più tosta ma dopo 70 try fatta solo con pozioni di bfa
-Unholy/fury/elemental/outlaw: Agatha è la più facile. L’unholy ci ho messo 80 try perché non l’avevo mai giocato.
-Havoc: più di 200 tentativi e ho farmato il trinket da emerald nightmare. Questa è effettivamente overtuned.
-Demo: fatta al livello 52, gear con qualche heirloom
-Disc: facile ma ci impieghi 15 minuti.
-Bm e ww: come disc ma più veloce.

Su più di una decina ne ho trovato solo 2 sbilanciate. Per alcune altre ci ho messo tanti tentativi perché non sapevo giocare bene la spec, ma invece di correre a comprare sockets ho semplicemente imparato.