Niubbodomande WOW 2

Intanto scusate se ho aperto un nuovo topic, ma essendo stato io l’ultimo a postare nell’altro non mi lasciava scrivere nulla se prima non rispondeva qualcun altro :tired_face:

Tornando a noi, altra infornata di domande:

  1. C’è un tasto rapido per evocare la propria cavalcatura?
  2. La mia professione estrazione richiede una Forgia per realizzare oggetti, dove la posso trovare? (Ho girato a Forgiardente ma neppure lì ne ho trovata una e mi pare strano).
  3. Ho trovato degli oggetti con la dicitura “Avvia una missione”, però vorrei evitare di utilizzarli adesso che son già pieno di roba da fare, e magari mi mandano pure all’altro capo del mondo. Posso utilizzarli comunque in futuro o se salgo troppo di livello poi non posso più? (Quelli che ho attualmente richiedono il lv 15 per essere utilizzati)
  4. Spedizioni. Prima consentitemi una premessa: Ho un forte senso patriottico quindi ci tengo alla spedizione di Gnomeregan, che tra l’altro accresce la mia reputazione presso il paese natio consentendomi l’acquisto e l’utilizzo dei relativi oggetti.
    La prima volta che ho avviato una spedizione ho letto con calma le istruzioni del personaggio che spiegava cosa fare, e come mi sono guardato attorno non ho trovato più nessuno dei miei compagni! Ho provato a scrivere in chat di istanza per chiedere dove fossero ma nessuna risposta… non li vedevo nemmeno sulla mappa anche se le loro icone a lato dello schermo c’erano. Ho provato ad andare in giro a cercarli però il numero dei nemici è soverchiante. Dopo l’ennesima volta che mi hanno pestato a sangue ho abbandonato.
    Secondo tentativo di spedizione, li seguo mentre corrono all’impazzata accoppando tutti, non ho nemmeno il tempo di capire cosa stia succedendo perché ho troppa paura di perderli di vista, poi va a finire che i nemici accoppano me. Quindi vengo rispedito alla partenza e sono punto e a capo, sudo sette camice per cercarli e comunque non riesco a raggiungerli più a causa dello schiacciante numero dei nemici…
    Dalla terza in avanti ho preso confidenza con la spedizione, riesco a gestirmi meglio e l’ho completata un paio di volte ma, ma, a mio avviso c’è ancora una cosa. Ho notato che ci sono delle missioni secondarie sparse per Gnomeregan, però ogni singola volta sono stato costretto a ignorarle per non perdere di vista il gruppo. Realizzarle da solo mi sarebbe impossibile considerato il numero dei nemici, senza contare che così lascerei i miei compagni di turno con un elemento in meno. Come posso fare, eventualmente, per cercare di completare anche a quelle?
    Mi interesserebbero quantomeno queste di Gnomeregan, poi ascolto il consiglio di Reyra e mi dedico alle altre cercando di completarle tutte 1 volta.

P.S.
Durante il gioco ho ricevuto alcune offerte di unirmi a delle Gilde però ho sempre declinato (spero di non essere sembrato sgarbato). Non perché io sia contrario ma vorrei evitare di unirmi ad una Gilda a caso tanto per… preferirei far parte di una i cui intenti/idee/mentalità rispecchino i miei, aiutandomi a godermi ancor di più il gioco :grinning:

Puoi trascinarla in barra e assegnarle un tasto

in genere ve ne è una vicino al trainer della professione

in genere avviano missino attinenti alla zona in cui sei, meglio farle quando le trovi

La mancanza di voglia di socializzare e aiutare nei sistemi LFG (ricerca automatica ) è uno dei problemi del wow moderno. In genere la gente ha fretta, molta fretta, per nulla… Comunque la soluzione pratica è essere il più veloci possibili, identificare il tank e stargli attaccati. Se il tank corre senza attaccare nulla, bisogna evitare di attaccare.

hai fatto bene, vi sono molti addon che si limitano a spammare inviti alle persone di basso livello per sfruttarle. Cercane una che ti aggrada.

Ciao anche io ho avuto le tue stesse difficoltà, i gruppi corrono all’impazzata, e molto raramente, rispondono in chat, alle richieste di aiuto. Bisogna un po arrangiarsi. Comunque in alto sulla destra, come avrai notato, c’è una mappa, quella rotonda per intenderci, dove visualizzi i membri del party e la loro posizione, in modo da poterli raggiungere se ti dovessi perdere. Ovviamente se sono respownati, tanti mobs, da solo non ce la fai.

A proposito di tank, ho letto una guida alle macro,(un po datata), dove ce ne una che serve per prendere il suo target in automatico. La mia domanda è: c’è un altro modo? Dove giocavo prima, per fare un esempio, bastava cliccare con il tasto destro del mouse, sul suo nome.

Visto che sei cosi gentile ne approfitto…
Mi è capitato di dover uscire da un istanza per errore mio, per rientrare cosa devo fare? Devo riaprire l’icona verde a forma di occhio, quella per la ricerca dei gruppi, per intenderci? Ieri riaprendola, forse per la fretta di rientrare, non ho trovato il modo per raggiungere i miei compagni nel dunegon.

Anche a me sono arrivate tante richieste per gildare, sempre rifiutate. Vorrei entrare in una gilda per imparare, ma deve essere una scelta scrupolosa e non a caso.

Beh puoi mettere il tank in Focus (target secondario) in modo da vedere il suo bersaglio in tempo reale. Oppure prenderlo in target e poi prendere il suo target. Tramite degli addon è possibile anche emulare quello che facevi sull’altro gioco.
Comunque non è una cosa indispensabile in genere.

Dipende da come sei uscito. Se hai abbandonato il gruppo dovrai rimetterti in coda e ricominciare da zero. Altrimenti se ti trovi fuori ma sei ancora in gruppo, cliccando sull’icona dell’occhietto verde vicino alla minimappa dovresti avere l’opzione per teleportarti nell’istanza (all’ingresso) e da li correre fino a raggiungere gli altri.

Se hai bisogno di uscire dall’istanza ti consiglio di farlo cliccando sull’icona dell’occhietto verde che hai accanto alla mappa (quella rotonda in alto a destra, per intenderci). Dovresti avere due opzioni:

  • leave instance group
  • teleport out to dungeon

La prima ti fa abbandonare il gruppo senza possibilità di ritornare, quindi la eviterei. La seconda ti teletrasporta fuori dal dungeon, solitamente nel punto in cui eri quando ci sei entrato, e per poter ritornare nel dungeon dovrai cliccare nuovamente sull’icona dell’occhio verde e selezionare “Teleport to dungeon”. Se non erro, non ti riporta dove sono i tuoi compagni ma solitamente all’entrata e dovrai raggiungerli a piedi.

Questo è, come diceva Broken, uno dei “problemi” attuali.
Di solito chi sta facendo quei dungeon è al secondo, terzo, quarto personaggio e quindi conosce tutto a memoria e vuole solo fare più in fretta possibile. Per quanto a voi possa sembrare ingiusto, vi assicuro che dopo la milionesima volta che vedete un dungeon o che livellate un personaggio non ne potrete più :sweat_smile:
E’ sbagliato però dare per scontato che nel gruppo tutti sappiano quello che devono fare.
Io all’inizio appena entravo nei dungeon scrivevo sempre che ero nuova e che non sapevo bene cosa fare. Spesso si trovano persone con un minimo di pazienza che magari rallentano e che danno anche qualche consiglio utile; a volte si trovano persone meno gentili… capita anche quello.

Comunque solitamente se durante il percorso per raggiungere i tuoi alleati trovi dei mob è perchè hai sbagliato strada :sweat_smile:
Dove sono passati loro, dovrebbero aver ucciso tutto (o sono passati in modo tale da evitare di aggrare, controlla sempre per vedere se hai abbastanza “spazio di manovra” per evitare i mob).

a Forgiardente sta al centro della mappa:

Volendo nella casa d’aste si trovano in vendita anche quelle tascabili da utilizzare quando più fa comodo.:slightly_smiling_face:

Attualmente ho messo sul F1 della tastiera, (per comodità mia, soggettivo), “seleziona il mob più vicino”, praticamente un “next target”, che funziona a meraviglia, un click e sono sul mob. Pero credo, che se tutto il gruppo seleziona lo stesso target, sia meglio, quando il tank ha tanti mob in aggro, è difficile azzeccare lo stesso bersaglio.

Grazie mille, come pensavo!

Grazie anche a te non ci sono piu dubbi!!

Domandina per una macro:
Ho appreso la skil “salto heroico”, per utilizzarla devo cliccare due volte: la prima per attivarla, (vedo un cerchio verde che posso spostare dove voglio, range permettendo, ovviamente), la seconda, per saltare.
Posso fare una macro che con un click salto subito? Se si, come?
Grazie

Se non erro, anche con il tasto “Tab” dovrebbe prenderti in target un mob in aggro (uno casuale, però). Cliccando ulteriormente su tab, gira ciclicamente targettando a turno uno dei mob in aggro.
Comunque per i dungeon di basso livello non è particolarmente importante ma di solito viene marchiato con un teschio il cosiddetto “priority target” su cui è necessario fare focus.

Temo che non esistano macro per le abilità “grounded”, ovvero quelle da posizionare a terra.

Buono a sapersi, stasera provo :wink:

Beh, già questo faciliterebbe individuare il focus, ma se per i dunegon di basso livello se ne può fare a meno, maglio cosi. Sai chiedo, perchè non voglio essere un peso nel gruppo, ma con il tempo diventare un valore aggiunto.

Ma come faccio a prendere il suo target? Prendo in target il tank e su questo ok. Poi? C è una tendina quando si clicca sul suo nome? Oppure se prendo il tank in target, appena lui seleziona un mob lo vedo anche io in automatico?
Non preoccuparti, spiega pure come spiegheresti a uno scemo cosi ci capiamo.

La seconda, quando lo hai in target compare un ulteriore frame che mostra il target del tuo target. Puoi fare la prova a targettare te stesso e nel caso vedere se appunto compare il terzo frame. Se non lo vedi probabilmente devi attivare l’opzione targettarget da qualche parte nelle impostazioni.

Per il discorso delle abilita a terra, si possono fare alcune macro per velocizare. Ma le opzioni disponibili sono solo due o il lanciare l’abilita in automatico sulla propria posizione /cast [@player] nomespell oppure il lanciarla in mouseover /cast [@mouseover] nomespell

Ecco ovviamente con leap del warrior non puoi saltare su te stesso perchè sei troppo vicino ofc. Ti rimane provere il mouse over cheti fa risparmiare unclick.

Sei stato chiarissimo, stasera provo!

Certo, perfetto! provo con mouse over :wink:
Grazie infinite

Si c’è. Vai sulla collezione delle mount, trovi quella che ti interessa di più, clicchi col tasto destro del mouse su di essa e selezioni “aggiungi ai preferiti”. Poi in alto a destra c’è un’icona con un cavallino se non ricordo male, trascina quell’icona sulla tua barra delle spell (un posto in cui non ti confonde) e una volta cliccatoci sopra, ti summona la tua mount preferita.

Lasciale perdere. A livelli bassi è inutile! Ci sono i pro in giro che corrono all’impazzata per non perdere l’autobus :weary: e non ti fanno godere nulla. Se proprio vuoi, ho un pg al 110 in Alleanza, posso portarti da solo a Gnomeregan e aiutarti a killare tutti i boss e quests :slight_smile: gratuitamente perché sei nuovo. Visto che ti piace conoscere questa istanza, ti svelo un segreto: lo sai che c’è un boss segreto e il 95% dei giocatori non ne conosce l’esistenza? :grin: Se riusciamo a batterlo, sarai il primo niubbo ad averlo fatto :slight_smile:
Ps: so dov’è :+1:

Perche sono inutili? io le faccio e mi danno tanta exp e armature, armi.
Proprio ieri ho fatto Gnomeregan, per chiudere la quest di una missione.
Sono carine, e spezzano la routine delle quest.
Inoltre credo si impari ad usare il personaggio in previsione di spedizioni piu serie.
Sbaglio?

hai ragione su tutta la linea

Io continuo a fare le istanze anche con i personaggi nuovi - mi divertono e come hai giustamente scritto, spezzano la routine ed è un bel po’ di esperienza in più. All’inizio la pratica con le abilità magari è minima, ma via via che ne sblocco altre trovo utile provarle in un contesto di gruppo aggiustandole poi meglio sulle barre.

Le istanze di basso livello sono una di quelle cose senza un consenso univoco, c’è chi le ama e chi preferirebbe metterci piede solo dopo, per cercare oggetti da trasmogrificare o per completare qualche impresa.
Come dico sempre, la cosa fondamentale è divertirsi - se ti piacciono allora mettiti in coda! :grin:

Oltretutto, sono una “palestra” utile per imparare come ci si comporta nelle spedizioni per quando si affronteranno a livelli alti.
Altrimenti l’esperienza di ritrovarsi catapultati in un dungeon a livello 120 senza averli mai affrontati e sapere come funzionano può essere traumatica :joy:

Leggi bene quello che ho scritto. Lui voleva leggere le quest di Gnomeregan e non correre con gli altri. Lo hanno lasciato indietro 3 volte. Non vai con calma nei dungeon, si corre e basta.

Intanto grazie a tutt* :slightly_smiling_face:

Per quanto riguarda le spedizioni nella mappa in alto a dx vedo i miei compagni solo se sono all’interno di un determinato raggio, per questo faccio fatica a riacciuffarli.
Aprendo la mappa generale (tasto M) li trovo, però ho notato una cosa: Spesso durante le spedizioni imboccano scorciatoie o si fanno salti kilometrici nel vuoto a discapito di parecchi punti vita (poi curati dall’healer). Per questo se mi stacco dal gruppo, per un motivo o per un altro, poi faccio fatica a capire che strada hanno preso loro, incappando così da solo in parecchi nemici… però ora ci ho preso un po’ la mano.

Non sono nuovo ai giochi per pc in single player ma lo sono per quanto riguarda gli MMORPG, e infatti vedo spesso usare qui sul forum termini che non conosco (tipo il dialogo tra Brokenknife e Beerbante qui sopra attualmente per me è arabo :laughing:) ma che sarò felice, col tempo e un poco alla volta, di imparare.

Al momento le spedizioni le posso fare così come sono, cercando di trarne comunque la massima esperienza a livello di gioco (background compreso) e apprendimento. Col tempo, quando entrerò in una gilda o comunque avrò qualche compagno d’avventura, ci sarà modo di dedicarcisi anche “con più ampio respiro”.

Ora sto cercando di fare tutte quelle per completare “Maestro delle spedizioni classiche” (mi son stampato l’elenco e ci faccio una croce sopra ogni volta che ne porto a termine una :stuck_out_tongue_closed_eyes:).

Per quanto riguarda la forgia ho visto che non la posso proprio usare perché non ho quella professione (ho ingegneria ed estrazione, l’abbinamento che consigliava l’istruttore di professioni quando ho scelto ingegneria - e in quanto gnomo era una scelta dovuta :sunglasses:). È un peccato perché così mi vengono precluse parecchie strade a livello di estrazione, comunque tiro su tanta roba da rivendere e posso ricavarne direttamente materiali utili all’ingegneria, o almeno così dicono… a proposito, avete idea di dove possa acquistare una Chiave ad arco? Mi veniva richiesta per mettere mano ai resti dei costrutti accoppati…

Ultima cosa, ho diversi oggetti che al momento conservo ma non ho la più pallida idea del loro utilizzo:
Campione Virale
Lettera d’amore mai consegnata
Medaglia della pazienza

Che faccio, me li tengo (al momento in banca) casomai servissero per qualche missione futura o dite che posso venderli in quanto non hanno modo di venire impiegati?

Aggiungo una considerazione personale, devo dire che mi dispiace un po’ per il fatto che si livelli tanto velocemente, vorrei avere modo di assaporare più a fondo la storia di questo immenso posto, però forse la vedo così perché è la prima volta che ci gioco. Comunque non è poi un gran problema, perché intanto mi godo per bene lo gnomo e le sue imprese, ma poi ho intenzione di fare anche altri personaggi, tanto dell’orda quanto dell’alleanza, e nel complesso generale arrivare a farmi tutto per benino (grazie a diverse fonti già un po’ di pg li conosco). Ho pure la maglietta presa da GameStop :smile:

https://i.imgur.com/fkcAuRv.jpg

Sììììì :star_struck:
A Gnomeregan ci tengo proprio, grazie infinite! Io di solito ci sono la sera verso le 21:00, il mio battletag è:
uncle1stvan#2515

P.S.
Te ne devo una, anzi, dato il boss di cui mi hai parlato, facciamo 2 :wink: