N'Zoth in Lfr, wipe continui

Premesso che sono ben consapevole che il 90% dei giocatori che fanno raid lfr non leggono le tattiche, trovo comunque la boss fight di N’Zoth un po’ troppo difficile anche in quella modalità.
Non amo molto raidare, ho sempre avuto un approccio soft al gioco, leveling, reputazioni, volo ecc. Da quando sono stati introdotti i raid lfr, faccio sempre quelli evitando normal, hc ecc ecc.
Proprio perché sono “abituale” degli lfr noto però una difficoltà a mio giudizio troppo esagerata con le meccaniche di N’Zoth, ho provato decine di volte con gruppi diversi e ogni volta il wipe regna sovrano.
Non ricordo a memoria una boss fight così tosta e soprattutto, noto che anche rispettando le meccaniche che vengono scritte, il gruppo fallisce costantemente.
O mi sono rammollito io oppure la difficoltà è effettivamente tosta.
Non dico che ogni boss in lfr vada giù al primo colpo, ma a memoria ricordo negli anni al massimo uno o due wipe alla volta per boss, anche per quelli di “fine exp”.
Perciò non capisco se N’Zoth sia stato pensato appositamente per creare frustrazione e rabbia oppure se ho solo avuto sfortuna io a trovare gruppi troppo “ballerini”.

Il discorso e’ piu’ ampio…
-innanzitutto la guida della blizzard non serve assolutamente a nulla;e’ come se ti dessero un cruciverba e ti dicono"risolvilo"!!!..ok ma le domande almeno me le fai coi numerini per metterci le parole orizz e verticali??

-Nzoth richiede innanzitutto la conoscenza del fight e 2 gruppi,uno che deve entrare nel portale e uno che resta dove e’;noi Italiani ma anche altri,siamo sfigati perche’ le guide sono in inglese;o ci acchiappi qualcosa o non ti serve neanche la guida di FatBoss su U-tube.
Per questo motivo ci chiediamo spesso:“ma perchè i Russi sono forti?”…perche’ loro hanno il gioco nella loro lingua,guide nella loro lingua,addons nella loro lingua,e video nella loro lingua;anche in PVP sono forti,sempre per lo stesso motivo.

-il fight di Nzoth è anomalo perchè c’e’ la sanita’ mentale;quindi o fai le cose giuste oppure puoi anche essere item level 500 e sempre full vita…e il boss vince sempre.

Paradossalmente diventa più facile farlo in normal e hero,o con un raid di gilda o un pug di tutti Italiani,perche’ almeno ci si capisce…se vai in lfr anche con 10 pg di gilda e con TS per parlarti,gli altri wipperanno e Nzotte vincerà cmq!

Non è solo Nzoth il problema anche altri boss,sono ostici se non si sa come affrontarli e non si comunica con gli altri giocatori;non so in lfr perche’ non ci sono mai entrato (Dio me ne scampi) ma Skitra,Xanesh,Drest’agath,Vexiona e Ra-den,sono cmq dei boss difficoltosi…
perchè anche se li faccio hero ti accorgi che in raid hai cmq qualcuno che wippa a ripetizione,perchè non ci ha capito un cavolo.
Xanesh,quando lo faccio da healer non me ne importa nulla di quale copia va picchiata,ma quando sono col palaretry…io che lo faccio hero ripeto,mica ho ancora capito cosa devo guardare e capire.Magari e’ una cavolata,ma non mi vergogno a dirlo…non lo so!

Da una parte dovremmo fare un i complimenti alla Blizzard perche’ hanno fatto un raid che richiede cervello e conoscenza delle tattiche…
dall’altro come nel tuo caso,mi chiedo:"ma davvero,come puoi fare 'sta roba in lfr se anche il fatto che i players parlano lingue diverse crea un handicap incolmabile di partenza,rendendo il fight al 95% un fallimento?!?!

Ti faccio una breve guida e spero passa aiutarti:
-prima fase col gigantone…bisogna killare i tentacoli in giro,mentre i tank portano il mini-boss sotto questi,in modo che prenda un debuff che gli aumenti i danni subiti…poi lo si puo’ uccidere ! (in normal e hero deve aver 5 stack di debuff almeno)
–seconda fase si recupera il corpo e si picchia Nzoth per quei pochi secondi…poi si deve capire se stare sotto di lui o lontano da lui e pulire le pustole a terra,prima dell’abilità che grippa il party.
-terza fase si killano velocemente i tentacoloni mentre gli occhi vanno,solo silenziani e poi killati.
-quarta fase…QUANDO ESCE IO PORTALE TUTTI DEVONO USARE IL TRINKET della sanità a meno che non sei quasi full.
…mezzo party va nel portale l’altro resta sopra a fare altri tentacoli facdndo ASSOLUTAMENTE ATTENZIONE ALLA PARANOIA(un link tra 2 giocatori che si devono avvicinare per non perdere sanità mentale mentre gli altri devono allontanarsi da loro);(ps:gli healers devono dispellare quelli con la curse della faccina viola che fa perdere altri 15 di sanità mentale) ;sotto rifai il percorso col gigantone coi debuff dei tentacoli,con l’handicap che ci sono anche le fiamme che fanno perdere sanità mentale.Killato il gigante si riprende il corpo e si picchia Nzoth.
-quinta fase si picchia un nuovo mini-boss in mezzo a pozze che vanno evitate e raggi che partono da Nzoth e vanno evitati.Le pozze nere escono sotto i pg,quindi ci si gruppa e ci si sposta in continuazione.Facile a dirsi ma in un caos totale dopo tutto il fight precedente,o ci sei arrivato una decina di volte o non ci capisci nulla.

Ciao,

credo che molte persone vadano da N’Zoth senza mantello ed è per questo che crepano fast.

buon gioco

Anche Archimonde non scherzava in lfr se ricordo bene🤔

Io mi ricordo un Archimonde LFR in WoD dove si arrivava molto tranquillamente a 10 stack di determination senza problemi. Sigh.

Io invece le trovo utilissime. Peccato che nessuno le legga.

Ah sì?

Inizialmente il Mantello non era un requisito per mettersi in coda nel LFR di N’zoth (lo trovo assurdo, ma vabè). E’ stato fixato ora.

1 "Mi piace"

Grazie per i suggerimenti, proverò ad applicarli, anche se ovviamente non dipende solo da me, io farò il mio, vedremo. Spero prima o poi di ultimarlo (ho la quest della sua kill ferma da settimane nel mio inventario xD) .
Leggendo le varie fasi, per ora con i gruppi siamo sempre arrivati alla terza fase quando bisogna dividersi. Le fasi dopo non le ho ancora viste e provate.
Vorrei quasi provare la modalità normal per vedere se la coordinazione del gruppo cambia. Vedete, io di solito faccio le normal, hc e myth la exp dopo quando diventa fattibile da pochi nei pug xD. Giusto per riempire le barre del progress e far finta di essere pro :rofl:

Comunque non è così.
Se non ti avvicini a quello con cui sei linkato non perdi sanità ma prendi danno continuo che aumenta con il tempo.
Perdi sanità se ti avvicini a persone che non siano quello con cui sei linkato. Quindi piuttosto vale la pena perderci del tempo e prendersi del danno in più ma fare con calma evitando le altre persone, piuttosto che correre come dei disperati verso la persona con cui sei linkato e perdere un sacco di sanità nel frattempo.

Lo so che c’e’ la tua guida,ti metto sempre i like,ma quando cercavo Nzoth eri a metà dell’opera (immagino che ci voglia tempo e dedizione…oltre che trucco,acconciatura dei capelli e abbondanti croccantini al tuo gattone,uguale a Baffi di mia nipote) :smiley:

Ciao, sono arrivato a 10/12 abbastanza facilmente. Abbiamo wippato diverse volte al quart ultimo boss, perche la gente non killava il sangue di nzoth. Per il resto non trovato particolari difficolta ad eseguire le tattiche. Vexiona l ho trovata un po ostica, altri piuttosto facili. È anche fortuna, se trovi il gruppo giusto GG.
Invece aimhe non ho capito una cosa, nonostante le guide (complimenti a reyra come al solito.) :kissing_heart:
Quando entro da nzoth, ho la barra con il cuore di azeroth, che poi sparisce per far posto alla barra della sanita mentale, una volta iniziato il fight. Secchiamo senza problemi il carapace, poi escono i tentacoli, e dopo pochi secondi, boom shottato. Perché? La barra è ancora buona. Cosa devo fare? Mi vergogno ma mica l ho capito.

È colpa dei tank. Se il tank non va subito in melee sotto al tentacolo, quello si inca**a e batte a terra :rofl: Ne so qualcosa :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sto provando anche adesso, penso di aver battuto il record di try, spero che la pazienza venga premiata lol

Ma davvero?
Cioè guardo guida, entro.
1-2-3 gooo, il carapace va giu, mi sposto per andare dai tentacoli, come gli altri, e booom, ci crepo insieme ad altri due/tre.

Qualcosa non va.
Riguardo guida, dico boooo, entro…
1-2-3 gooo… Carapace va giu, e poi boom

Zio caro… non ho capito la tattica. Tu dici che è colpa dei tank. Ma crepo solo io e altri due/tre che evidentemente come me non ci hanno capito una cippa.

Più che altro sto notando che pure i cosiddetti esperti del gruppo, nel giro di 3 secondi attribuiscono sempre la colpa a qualcosa di diverso, denotando come in realtà non sappiano nemmeno loro quale sia il problema.
Negli ultimi 3 wipe la colpa è stata nell’ordine
1 Tank che è rimasto dentro
2 dps basso
3 distribuzione errata gruppi dentro/fuori

La chiarezza al potere, e poi arriva il solito genio che in modo costruttivo, da Dio del gioco, insulta tutti, eh che pazienza

Esatto. I tank sono lenti o NON sanno che devono andare 1 su ogni tentacolo (occhio). Appena Nzoth ti spinge indietro/avanti escono i tentacoli con 2 tentacoloni con l’occhio. I tank devono correre e prendere l’aggro dell’occhio altrimenti wippa mezzo raid. Lo so, perché noi ci abbiamo passato 3 serate raid ad imparare a memoria il fight di Nzoth ed eravamo puntuali e precisi che l’orologio svizzero spostati proprio… Purtroppo non ancora siamo riusciti a batterlo in normal, solo lui ci manca :weary:

1 "Mi piace"

Il parto è avvenuto, non so cosa sia cambiato, ma è bastato che entrasse un tank nuovo che siamo riusciti, gli stessi dei precedenti wipe, a killarlo

Non compaio mai personalmente nelle video guide al raid quindi almeno mi risparmio il tempo di dovermi rendere presentabile per “il pubblico” :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Per la guida solo di N’zoth ci ho messo circa 6 ore a montarla… (senza contare il tempo per fare tutti gli screen delle abilità dal dungeon journal e scrivere proprio la parte parlata) Sigh.

Grazie mille per la spiegazione sylva

Comunque devono prendere l’aggro del Basher Tentacle che NON è quello con l’occhio.

1 "Mi piace"

Si si, quello grosso al centro :+1: ho invertito i tentacoli :+1:

Anche io sono un casual dei raid, come lascia intendere Vorkam (se ho capito male scusami), e generalmente faccio ben poco piú della quest appena gli stessi sono disponibili in lfg (quindi quando é ancora “fresco”). N’Zoth l’ho capito come funziona a forza di wipe, ma proprio tanti e, come dicevo, facendoli subito appena disponibili trovo anche io che di tutto BFA é indubbiamente quello che ho trovato piú difficoltoso con gruppi lfg.
L’unica altra che a suo tempo si fece fatica, sempre con lfg, era la M.a.d.r.e ma mai con tanti wipe come con N’Zoth. Niente di insormontabile a sapere cosa fare ma o si sono tutti impippiti di colpo, o ho trovato solo gruppi di incapaci (ma non é cosí) oppure é come dice Vorkam, la sua difficoltá non é allineata a quella che dovrebbe essere con lfg. Oltretutto il combattimento dura parecchio, aggiungici 10 o piú wipe alla volta e la voglia di entrarci é passata del tutto.