Per-patc shadowland

Tanto, come hai detto sopra, il feedback che è stato dato su quei sistemi è stato ignorato perchè Blizzard ha deciso che le Congreghe devono essere giocate nel modo che vogliono loro.
Quindi, la colpa non è di chi è stato invitato in beta e non sta dando feedback perchè è dall’alpha che ricevono copiosi feedback mirati sull’argomento… semplicemente non ne stanno tenendo conto.

sono due discorsi distinti: il primo riguarda l’arroganza di Blizzard nel non accettare minimamente le critiche e proposte dei giocatori che impiegano gratuitamente il loro tempo a scrivere risposte costruttive

Il secondo è riferito al fatto che oramai l’industria dei videogiochi considera i propri clienti paganti come spugne da strizzare. Ora è troppo tardi per sistemare tutto, ne sono pienamente consapevole a meno che non buttino tutto all’aria. Dovrebbero ripensare da capo l’espansione ma non hanno più il coraggio per farlo.

Sarà esattamente come BfA: i poteri dei cosiddetti borrowed power saranno continuamente nerfati e buffati alla bisogna per cui, agli indecisi, scegliete in base all’estetica e al gusto. Nella 9.3, quando questi poteri saranno oramai diventati incosistenti, verrà aggiunto un nuovo entusiasmante sistema, la butto lì, il mortepimpato, in cui avremo effetti randomici che faranno il 72% del nostro danno :wink:

Sono polemico? Sì, lo so ma non ne posso più del modo di fare che Blizzard ha assunto da qualche anno a questa parte.

Praticamente hai riassunto in 5 righe tutto quello che pensavo io. Quoto dieci miliardi di volte!

Avrebbero potuto inserire comunque le congreghe limitando il loro impatto sul gameplay o facendo influire il loro potere su altro.
Adesso stanno cercando di bilanciare l’impossibile visto che per decenni la gente lamenta lo sbilanciamento delle classi, con le congreghe ovviamente sarà peggio perchè non ho motivo di credere che Blizzard abbia imparato o ascoltato.

Esatto :rofl:

Con la mount che ci regaleranno potranno dire di ascoltare la community :sweat_smile:

Scusate ma su chi persevera sono volutamente acido.

1 "Mi piace"

Se aggiungono un nuovo sistema più avanti con l’espansione, farò una petizione affinchè in italiano venga davvero chiamato in questo modo!

2 "Mi piace"

A me il sistema delle congreghe non da assolutamente fastidio perché:

  1. Gioco una spec per ogni pg
  2. Se ho bisogno di tankare, mi livello un’altra classe differente e scelgo la congrega adatta al tank. (Ho già 3 pg pronti da giocare in shadowlands, 1 healer, 1 tank e 1 dps, tutte classi differenti).
  3. Giocare una sola classe multi spec, mi da fastidio e anche se cambio ruolo per me non è versatile perché giochi la stessa classe.
  4. No grazie, non perdo tempo a cambiare congrega ogni volta che cambio spec o a seconda degli affix per far contenta Blizzard. Cambiare congrega=perdere tempo.
  5. Se si gioca multi spec, si sceglie una congrega che va bene anche per le altre spec e non solo per una. Ad es il pala sta bene a Bastion per tutte e tre le spec, quindi a cambiare ruolo non avrei problemi in pratica.
  6. Chi si lamenta delle congreghe? Chi gioca multi spec con lo stesso pg. Ma una testa tua per scegliere la congrega adatta al tuo pg (con tutte le sue spec) ce l’hai? O devi per forza seguire le guide ciecamente senza riflettere?
    Come si dice del monk tank, che la congrega migliore è quella dei necrolords. Ma non è vero xD Ho letto tutte le abilità delle congreghe e per il monk tank è perfetta quella dei Ventyr (Revendreth) xD

A questo punto, diciamolo chiaramente: chi si lamenta non conosce la propria classe. Perché alla fine, ci sarà sempre una congrega adatta alla tua classe e adatta per ogni contenuto che vorresti fare, è impossibile che non ci sia.

1 "Mi piace"

Qua invece ti prendo a cornate perché non condivido mezza parola di quello che hai scritto :stuck_out_tongue_winking_eye:

Dovresti rispettare il fatto che a non tutti piace giocare n-mila personaggi diversi e, magari, non hanno il tempo per star dietro a tutto.

Se a TE dà fastidio giocare un personaggio multispec, sempre tu devi avere la coscienza di non essere statisticamente rilevante :stuck_out_tongue:

Scendo nel dettaglio e ti dico che, dato che la nostra cara Blizzard ha deciso che per giocare a wow bisogna ottimizzare anche il numero di veli di carta igienica che il nostro PG utilizza, ci sono congreghe che danno un beneficio importante per un tipo di content e che magari per un altro tipo sono inutili. Questo vuol dire scegliere da subito su cosa concentrarsi, scelta che, in un MMO o presunto tale, io trovo ridicola e sicuramente fallimentare.

L’idea di giocare alla meno e scegliere la media può anche andare ma uno sa benissimo da ora (a espansione nemmeno rilasciata) che verràà criticato per non avere la scelta migliore per quel tipo di contenuto.

Si lamenta tipo il 98% dei giocatori. Fatti un giro sul forum US per averne un’idea. Potrei linkarti tonnellate di discussioni, critiche serie, precise, spunti di riflessione etc.

Prima di partire per la tangente come spesso tendi a fare, cerca di avere un’idea un filino più chiara e, permettimi, l’apertura mentale ad accettare che altre persone giochino in modo diverso da te. Questa libertà che tu sembri non concepire, dovrebbe essere alla base di un gioco come Warcraft :slight_smile:

2 "Mi piace"

Mi sa che forse non è chiaro come funziona il sistema delle Congreghe e dei Conduit, allora.
Sicuramente esiste UNA Congrega migliore per la propria classe E specializzazione, ed è questo il problema principale. Molto spesso, la Congrega in questione è ottima SOLO per una determinata specializzazione di una classe, e spesso e volentieri è tarata al meglio per UN SOLO contenuto (raid O mythic plus).
Se uno volesse ottimizzare al meglio il proprio personaggio dovrebbe cambiare Congrega in base al contenuto che desidera affrontare: quindi stasera raido e scelgo la Congrega X, domani voglio pushare plus e vado nella Congrega Y.
Cosa che al momento non è assolutamente fattibile, visto che per tornare in una Congrega abbandonata ci si mettono 2 settimane.

Volendo, esiste il sistema di Conduit che ti permette di “mettere le pezze” a quel che le abilità della tua Congrega non ti forniscono.
Peccato che si possano modificare i Conduit solo una volta a settimana rendendo, anche in questo caso, impossibile dedicarsi a due contenuti diversi nella stessa settimana (parlando di totale ottimizzazione del personaggio, chiaramente).

Nulla ti impedisce di raidare, di fare pvp o di pushare chiavi anche senza avere la Congrega bis o i Conduit bis… però esistono persone che giocano in maniera molto competitiva e che vivono di ottimizzazione del proprio personaggio a cui di fatto questa possibilità viene negata perchè Blizzard ha deciso che dobbiamo scegliere le Congreghe in base al gusto personale (che in un mondo perfetto sarebbe bellissimo, peccato che esista una parte competitiva non indifferente in questo gioco).

Per questo motivo, dall’ultimo bluepost riguardante lo stato del gioco, quel che si è capito è che l’intenzione è di “nerfare” le abilità delle Congreghe in modo che siano tutte più o meno allo stesso livello, ovvero parimenti ininfluenti nel gameplay - ergo, tanto valeva non mettere questo sistema xD

Attenderemo di vedere, da qui all’uscita dell’espansione, che direzione prenderanno tutti questi cambiamenti.

idealmente si parla perfino di avere UN PG DELLA STESSA CLASSE (e SPEC) PER CONGREGA per far bene ogni tipo di contenuto.

Questo è il risultato di aver creato un ambiente competitivo in un MMORPG :stuck_out_tongue: O la competizione o le scelte, non entrambe le cose. Per questo dico che wow è in una colossale crisi di identità xD

Io penso che sia una cosa molto positiva per il gioco questa apertura verso la scena competitiva anche, e soprattutto, del lato PvE.

Il problema, in questo caso, sorge quando a monte c’è la volontà di introdurre un sistema con l’idea che i giocatori devono sentirsi liberi di scegliere quello che preferiscono.
Il che è giustissimo, così si evita che si venga esclusi da determinati contenuti a causa della scelta della Congrega o per similare motivi, ma a questo punto o si rendeva il sistema delle Congreghe una cosa meramente estetica, oppure si doveva pensare ad un sistema migliore che permettesse a chi ne sente la necessità di cambiare Congrega a proprio piacimento (ovviamente non prendo in considerazione l’idea di bilanciare alla perfezione le abilità delle Congreghe in modo che fossero tutte alla pari perchè, naturalmente, non è una cosa fattibile nella pratica).
In entrambi i casi, l’esperienza di gioco di chi non è interessato al competitivo non sarebbe minimamente stata intaccata; invece, attualmente, i giocatori penalizzati sono esclusivamente coloro che hanno interesse per entrambi gli aspetti “competitivi” del gioco e vuole giocarli al meglio.

1 "Mi piace"

Quindi, livellare 20k pg per poter farmare gold per il token mensile ci sta xD Livellare più pg per non dover cambiare congrega no, ma ci si lamenta di dover cambiare congrega e aspettare 1-2 settimane per tornare a quella abbandonata.
Il tempo per farmare gold però lo si trova :stuck_out_tongue_winking_eye:

Così mi sei più simpatico :kissing_heart:

Sinceramente non capisco nemmeno perché la gente faccia così. Io non ho mai farmato il token mensile che, come ho scritto sopra, ritengo una delle concause del collasso dell’economia, della proliferazione dei multiboxer e booster.

A me piace un PG alla volta e quello faccio. Penso di essere polemico, caustico, quello che rti pare, ma anche coerente.

Come ti ho detto tante volte, il fatto che discuta e mi prenda con te non vuol dire assolutamente che ti abbia a schifo ^^

Potremmo aprire la sezione tipo casa Vianello :stuck_out_tongue:

Reyra sai come la penso. Non ce l’ho col lato competitivo in sé ma con la competizione in un MMO. Non a caso, con l’importanza sempre maggiore delle M+ secondo me WoW è diventato Diablo3. WoW non aveva bisogno di questa cosa secondo me perché, a conti fatti, ha sbilanciato un equilibrio già precario di suo. Ripeto, non ce l’ho con la cosa in sé ma con l’averlo introdotto inun ambiente in cui occorreva ancora più gioco corale e vario (a differenza delle M+ in cui il meta la fa da padrone).

Le Congreghe - qua concordo assolutamente con te - vanno contro la loro decisione di investire sul competitivo (quindi sull’ottimizzazione del personaggio).
Ho idea che ci sia della schizofrenia… tanta troppa confusione quando si progetta un’espansione. E tanta, troppa arroganza e sicumera nel non ascoltare i consigli di chi alla fine paga loro lo stipendio (noi giocatori che paghiamo l’abbonamento) e non voler far tesoro degli errori commessi in passato.

1 "Mi piace"

Ciao, ti hanno gia risposto Reyra e Tessi, in modo razionale e condivido quello che scrivono. Ho fatto un giro sui vari forum e letto varie discussioni, e devo constatare che sta cosa delle congreghe non è proprio il massimo.
Ma io ti voglio rispondere in modo irrazionale e ti dico che sei la numero 1. Lo voglio scrivere!!! La Blizzy fa una congregata? e tu, taaac, hai gia la risposta pronta, tre classi e tre ruoli diversi.
Mi piace questo modo di affrontare il gioco.

Tienimi aggiornato…

Ehssì, normalissimo che io mi faccia 6 paladini per giocare ogni spec con l’appropriata Congrega sia per M+ che per raid. Già.
Ed il problema non è il tempo (che comunque, non tutti hanno per curarsi 6 personaggi IDENTICI, poi), il problema è che potresti non essere fortunato con i drop su tutti i personaggi e trovare l’equip bis, con il risultato che comunque avrai un personaggio sempre più ottimizzato degli altri pur essendo sempre la stessa classe.

Se poi volessi avere anche degli alt diversi? Devo giocare 12 personaggi solo per poter avere due classi ottimizzate? Non mi sembra un ragionamento intelligente… e sono sicura che non sia nemmeno quello che Blizzard vorrebbe per i giocatori.

A questo non avevo pensato :thinking: e mi hai fatto ricordare la faccenda del trinket di Raden :unamused:

Ritornando alle congreghe… Le abilità tra raid e m+ cambiano così tanto?? Possibile che un player non riesca a curare in raid con la congrega adatta alle m+? In raid sarei l’unica healer o ce ne sono altri 3 con me? In raid sono l’unica pala holy o ce ne sta un altro? Se si tratta di progress di squadra (non di gilda), ci si può mettere daccordo e fare una lista con tutte le classi per il raid. Se ci sono 2 pala holy non tutti e 2 nella stessa congrega, in modo da agevolare le cure nel gruppo raid. Sono folle a pensare una cosa del genere? Può darsi, però ci ho pensato e l’ho detto senza timore.
Capirei, se passassi da pve a pvp e DEVO cambiare congrega! Allora si, sarei la prima a dirlo. Ma cambiare congrega solo per cambiare content, da m+ a raid, è troppo eccessiva la cosa. E quando torneresti a raidare? Quando la congrega ti darà l’ok? Dai…
Poi se si tratta di progress “orgoglio” personale beh… non so che dire sinceramente. Di squadra si trova sempre una soluzione, poi se uno non deve essere il primo al mondo e partecipare all’mdi e risultare anche lì primo, beh, direi di rilassarci un pochino xD

Ps: per quanto riguarda il rio, cosa conviene guardare? Più l’esperienza del player o la congrega che ha scelto? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Se vuoi ti spoilero tutti i cambiamenti che hanno fatto al monk :smirk:

Non credo che la Blizzy si dia una zappata sui piedi cosi grossa. Qualcosa dovranno fare. Spererei addirittura, che la congrega scelta, sia coerente con ogni spec.

E questo mi pare sia incoerente con il fatto che SL, a detta della stessa blizzy, dovrebbe essere alt friendly…
Hanno sbagliato con le congreghe, per ovvi motivi, cìè un incoerenza di fondo. Da una parte si spinge i player ad essere altamente competitivi, dall’altra hanno sviluppato un sistema, che rischia di diventare mono contenuto. Sopratutto per quei players che appunto ambiscono a traguardi estremi.
Sistemeranno :crossed_fingers:

Qualcosa ho letto, e appunto per ora c’è molta confusione per quanto riguarda le congreghe migliori.
Seguo peakofserenity e wowhead. quest’ultimo dice che hanno 3 congreghe utili da scegliere l’unica che non va bene è la ventyr. In effetti a leggere le abilità fornite, anche a me non sembrano un gran che. Preferirei, Night fae, con abilità faeline stomp. Ma sono nabbo, quindi aspetto.

Sì vabbè, come hanno “sistemato” i sistemi di BfA.

Ho letto dei numeri in cui la congrega ha un contributo significativo per cui, sì. Specie se hai mire abbastanza alte.

Capisci perché noi siamo così esterrefatti?

Blizzard dice una cosa salvo rimangiarsela il giorno dopo e questo è un dato di fatto da qualche anno a questa parte.

Blizzard vuole il competitivo MA crea queste congreghe. Chiede i feedback che sistematicamente ignora salvo poi alla x.3 aggiunge i mortepimpati. Le congreghe sono state criticate da subito. È stato proposto di metterle solo per storia ed estetica (v. gli enclave di classe); alcuni hanno addirittura proposto di guidare ogni classe verso una determinata congrega per motivi di lore (e quindi garantire i benefici migliori possibili.) Nulla. Blizzard è come sempre stata sorda a ogni tipo di critica e persegue nella sua strada.

Sistemeranno, dici, Darkmind? La statistica ci dice che la “sistemazione” è peggio del problema iniziale (vedi azerite).

Dovrebbero sistemare veramente le classi, le spec. Basta di lasciarle mezze morte e partorire aborti mentali (che ossimoro) per colmare i buchi lasciati nelle varie spec.

È da Draenor che la nostra classe non ha un aggiornamento. Quelli che sono stati fatti da allora sono pezze. Aggiungere abilità che sono state precedentemente tolte perché inutili non è unpruning ma, a mio modesto avviso un contentino se non proprio una presa di giro.

Io sono estremamente disilluso. Sceglierò la congrega per roleplay tanto è scritto che nel primo anno i poteri saranno completamente rivisti per cui non converrà assolutamente farci affidamento (come i tratti di azerite al lancio di Beta for Azeorth).

Come dicevo anche nell’altro commento, sicuramente potrai.
Però il tuo personaggio non sarà performante al 100% come quello di qualcuno che invece ha scelto una differente Congrega per quel tipo di contenuto.
Finchè devi fare la weekly no leaver o il lfr non importa a nessuno, ma se la tua gilda o tu come giocatore ti sei imposto degli obiettivi differenti potrebbe cominciare ad essere un problema.

Ah no? :joy:
Ogni monk sa che per mettere il buff del soffio di fuoco deve PRIMA lanciare il barile, mai usare il soffio prima del barile (no stack). La congrega dei ventyr ti permette di aprire un portale per 24s da cui escono spiriti monaci che attaccano con soffio di fuoco e mettendo le stack su tutti gli add che attacca per 2s. Pensa ai pull che puoi fare senza aspettare il cd del barile e grazie a questa abilità puoi mettere già da subito le stack di fuoco :smirk:
Ogni monk tank ci metterebbe la firma a vita.

Veramente no. (Non sto trollando) Perché mi ricordo che a molte persone fino a qualche mese fa, andava bene che Bliz non permettesse alla gente di tornare subito alle congreghe lasciate a loro piacimento e a seconda del content. Ora ci avete ripensato? Fino a quando la beta ce l’aveva poca gente non c’era sto rumore attorno alle congreghe, ora che hanno l’accesso quasi tutti, apriti cielo.
Dall’inizio si sapeva che ci sarebbe voluto tempo per tornare alla vecchia congrega, ma l’avete accettato e detto che era anche giusto. Ora è sbagliato? :thinking:

Io parlo per me e solo per me. Sono sempre stato estremamente contrario non tanto alla possibilità di cambiare Congrega (e ritorno: cosa che in effetti condivido) quanto alle abilità a esse vincolate che sono troppo appetibili per certi tipi di contenuto.

Queste critiche sono state mosse a Blizzard da quando hanno annunciato questo sistema.

Su questo forum non se ne parla in quanto le notizie qua arrivano molto tempo dopo ma posso assicurarti che sui reddit e sul forum US questo problema è stranoto e la preoccupazione - che ora sta filtrando anche qua - è tanta.

Sempre questo linguaggio divisivo… Ti rendi conto che poi passi per quella che sta sul piedistallo della (sua) ragione a giudicare sempre tutti? Su, sei migliore di quanto appari u.u

Ora che ce l’hanno più persone i problema che prima sentiva chi seguiva i forum americani l’hanno sperimentato anche coloro che non sono sempre aggiornatissimi.

Ti ripeto che il tornare alla vecchia congrega è un conto se si tiene presente che so, la lore o il roleplay. Il fatto che implicitamente un giocatore sia costretto a farlo per avere accesso ai potenziamenti migliori per affrontare determinati contenuti, è un altro.

Chiaro così?