Per-patc shadowland

Ma io non mi sto dando ragione xD non mi fido neanche di me stessa dai… Sto cercando di capire e basta. Anche se dico di approvare la “punizione” per tornare indietro è perché la vedo in modo diverso. Io la vedo come se fosse un posto di lavoro (la congrega) dove tu guadagni tot al mese e ti sta bene. Ad un certo punto vieni a sapere che Tizio (la congrega che hai puntato) cerca personale nel suo locale e che a differenza del tuo datore di lavoro dà 1k € in più a fine mese. Allora, te abbandoni il locale dove stai lavorando e vai a chiedere posto all’altro locale, per un tornaconto. Ma quel tizio non ti dice che è per una settimana e ti accorgi che l’hai preso lì xD e che fai? Resti senza lavoro? Allora torni indietro chiedendo scusa ecc e poi non puoi lamentarti se il titolare ti mette fisso a pulire il ***** bagno, perché giustamente li hai abbandonati xD e ci sta che riparti da zero. Ecco perché approvo questo metodo, perché è giusto! Non è giusto perché lo dico io xD ma è questione di fiducia.

Congrega: “ah bene, ci fa piacere che ci aiuti :)”
Dopo 2 settimane:
Congrega: “ah te ne vai? :confused:
Dopo un mese:
Congrega: “che ci fai da queste parti? Non sei il benvenuto qui” (sì, dal signore degli anelli da saruman nelle due torri :smirk:)
Io: “volevo chiedere scusa per il mio atteggiamento, lo so ho sbagliato, ma non accadrà più. Posso tornare con la stessa reputazione di prima?”

https://ibb.co/MPPjD7D

Provo a spiegarmi meglio :slight_smile:

A me l’idea della punizione per lasciare una congrega per andare in un’altra e un altro malus per tornare a quella di partenza non sta bene: si più. Giustamente uno deve scegliere da che parte stare. E fin qua tutto bene. Ninete da dire.

Quello che mi fa cappare la barra della rage e che mi fa venire la voglia di prendere tutto a zampate è il fatot che in ogni congrega ci sia un potere che rende il mio personaggio (una delle sue spec) migliore in un determinato contenuto.

Questo fatto, che come dice Reyra uno ha obiettivi di un certo livello, mi preclude di essere perfettamente ottimizzato per OGNI TIPO di content che voglio fare.

Quindi il problema non è tanto la Congrega come, per usare la tua metafora, “datore di lavoro” quanto il fatto che se consegno le pizze quella congrega mi dà il motorino migliore, se faccio il PR quell’altra mi dà i vestiti fighi e un supporto ai social e così via. In un mondo in cui noi precari fissi passiamo dal portare pizze a mandare gente in quel bar per sopravvivere.

È più chiaro così? :slight_smile:

1 "Mi piace"

Ma quando mai, scusa?

Volete sapere secondo me il vero problema? Il problema secondo me è che loro devono far sentire l’acquisizione del potere per nascondere dell’altro. Io credo che nella testa degli sviluppatori queste congreghe, devono far esclamare agli americani “ohohooh megapowaaaa, posso oneshottare il content che preferisco”. Pensateci su, non devono bilanciare le classi, non devono neanche toccarle… Solo il nuovo potere farà la differenza e sarà così potente che la gente se ne fregherà che le classi di base fanno schifo. Meno lavoro, meno persone, meno soldi, profit! Non devono neanche più fare i set di classe, li hanno completamente eliminati. Non so neanche se esista più qualcuno che ci capisca qualcosa di stats visto come stanno trattando la sezione pvp… Fate un pensiero, classi di base sempre uguali, talenti sempre uguali, poche spell in più, set prefabbricati e tutti uguali, abilità stupefacenti da imparare da zero per sbalordire e nascondere la pochezza. Ovvio che vogliono che ti fai 3 pg della stessa spec per poter fare tutti i content, fa parte del grind. d’altronde è alt friendly no? E così intanto resti appiccicato e paghi… No cari miei sviluppatori. Un MMO non è così. vogliamo diversificazione, set di classe, abilità nuove, spell nuove, classi che performano in modo diverso in base al contenuto ma che sono tutte ugualmente utili. Questo sarebbe sbalorditivo da parte vostra. Mi sono stancato di essere una mammella, mi sa che non comprerò l’espansione e smetterò di pagare il mensile.

Si ma non puoi “pretendere” che la congrega che sceglierai potenzierà tutte e quattro le spec da druido! Saremmo tutti in paradiso xD ma invece siamo qui in purgatorio, dove se ti va bene te ne potenzia due di spec. Che spec giochi? Tank/healer? È normale che devi mirare alla congrega che le potenzia. Se per una sera in raid giocherai dps, non è che devi cambia congrega perché sennò da dps performi il 60%…per una sera poi. La tua main spec è tank/healer, la spec dps è un extra.
Il discorso è diverso se vai a fa pvp da feral. E come dicevo prima lì sarei daccordo perché è un content diverso dal pve.

Non lo pretendo minimamente. Ma il problema è che una congrega mi dà un ottimo potenziamento in raid, un’altra in M+ PUR LASCIANDO LA STESSA SPEC!

Quindi idealmente, come diceva Reyra, io dovrei farmi un orso da metter in una congrega per fare le M+ e un altro orso (un altro druido guardian) da mettere in un’altra congrega per fare raid. È questo che ci sta mandando ai matti.

Questa è la grande novità di Systemlands! È per questo che critichiamo QUESTA idea delle congreghe, ossia una scatola in cui c’è un potenziamento per una determinata spec in un determinato contenuto. Se ogni congrega offrisse a una spec il potenziamento migliore per ogni tipo di contenuto, non fiateremmo ma il problema è che proprio l’ottimizzazione di una singola spec richiede più congreghe. E non entro nel merito sei soulbind e conduit.

(Il multispec poi lasciamolo fare).

Il problema è tutto qua: si investono soldi, tempo e risorse per questi “sistemi” che nessuno vuole, che nessuno ama, che castrano e basta senza stare a rimettere mani alle classi che hanno bisogno di una svecchiata niente male. È vergognoso che le classi vengano lasciate piene di buchi che si sa verranno colmati dai borrowed power.

Mi sento di scusare Legion in quanto artefatti e leggendari erano intimamente integrati in ogni spec ma con BfA questo ragionamento è andato all’aria: già quando stavamo livellando - senza più il potere dgeli artefatti - ogni classe era lenta, legnosa, lacunosa… .incompleta.

A questa incompletezza si è cercato di rimediare prima coi tratti di azerite poi con le essenze uguali per tutti. Se prima gli artefatti erano divisi per spec, ora la roba era divisa per ruolo. In Systemland ancora peggio! Capisci che è dura digerire un game design del genere specie quando dall’inizio si è criticato?

Mi ottimizzo per il raid e vado nella congrega A ma se voglio fare le mitiche mi serve la congrega B pur NON CAMBIANDO SPEC! Questa cosa è vergognosa.

Sarebbe bastato mettere questi poteri scambiabili come le essenze e lasciare le 4 congreghe come hub di quest, lore e roba estetica.

@Rexaroscuro puoi modificare il titolo? Mi triggera scritto male XD

Buon dì :slight_smile:
Detta cosi suona gia meglio. Se gli spiriti che attaccano con soffio di fuoco, mettono le stack anche se gli obiettivi non sono interessati dal tuo keg mesh, allora è buona. Presumo molto buona in mytic plus. Non l’avevo capita cosi.
Certo, un monaco che apre un portale non ce lo vedo, ma questo è un altro discorso .

Per essere più sicura, sto livellando un monk per cercare di provare tutti i poteri delle congreghe. Sto provando quella dei kyrian è un pochino inutile perché la maestria ti aumenta solo del 10% e solo una volta ti si refresha il cd del barile e mi pare che duri 20s. In pratica in 20s solo una volta puoi usare 2 barili uno dietro l’altro, il resto è tutta maestria aumentata del 10% :thinking: L’ho provata solo una volta contro un elite e a parte il barile che in singol (scriviamolo male così Tessi si trigghera xD) targhet non serve a nulla, l’aumento della maestria è stata un po’ utile. Per 20s non le ho buscate, neanche un attacco mi ha colpita e neanche la barra della noncuranza si è riempita. Era come se Mr Satan cercasse di prendere a pugni Goku :thinking: ma al termine del buff, ho preso tutti i ceffoni che mi tirava compresi quelli di prima xD e ho killato l’elite col 10% di vita restante :+1: andata bene dai :rofl:
Non la vedo utile, se non in m+ soltanto.

Lo sai che gli hanno tolto tutte le cariche di birra al monk? Adesso la ironskin si chiama “birra celestiale” e la puoi usare una ogni 45s e assorbe 3k danni. Di birra purificatrice hai 2 cariche e usando barile, riduci di 4s il cd di birra celestiale com’era in bfa. Poi hai un pet eh sì, la statua di niuzao, è carinoooooooh :heart_eyes: che ti fa danni aoe e stunna ogni 2s per 20s.
Ma cmq in questa espansione si utilizza la statua per pullare visto la riduzione delle cariche della birra.

Lo hai detto in una tua live o video, appena hai ricevuto la beta. Ci stavi informando sulle novità, leggendari ecc…(proprio il primo video su shadowlands) E parlando di congreghe, ti andava bene il fatto che ci fosse un tempo d’attesa per tornare in una congrega che si aveva abbandonato, perché così non c’era un via vai di cambio congrega e che blizz non permettesse si cambiare congrega così facilmente. E poi hai aggiunto “forse questo può dar fastidio ai giocatori top poi boh” e hai alzato le spalle.
Sembra strano ma, a volte, durante la lezione sto attenta prof :stuck_out_tongue_winking_eye:
Se vuoi ti ritrovo il video o live (ti prego, dì di no pliz xD)

Non voglio giustificare Reyra per partito preso, ma credo che, come me, fosse d’accordo con l’idea di non cambiare congrega alla bisogna come se fosse un vestito. Semplicemente non era ancora emersa in tutta la sua ridicolaggine, la spropositata efficacia di una certa abilità di congrega in un certo tipo di contenuto rispetto a un’altra

Difficilmente nei miei video in cui devo illustrare come funziona qualcosa, prendo una posizione netta.
Infatti, spesso espongo entrambi i punti di vista su una cosa specifica, come nel caso da te citato in cui dicevo, appunto, che ci può stare mettere un “cooldown” al cambio della Congrega ma che a livello competitivo avrebbe potuto essere un problema.
E non mi sono sbilanciata su nessuna delle due posizioni.

I miei video non servono ad inculcare il mio punto di vista a chi li guarda, ma servono ad esporre i fatti in modo che la gente possa farsi la propria idea avendo a disposizione tutte le informazioni e tutti i punti di vista possibili.

E comunque, come dice Tessivento, all’inzio della beta non era ancora chiaro quanto cooldown ci sarebbe stato o il fatto che pure i conduit non si possono cambiare a piacimento (visto che Blizzard insisteva sul fatto che i conduit servivano per aggiungere alla classe quello che non dava la Congrega e poi… sorpresa, i conduit si possono cambiare una volta a settimana!).

In ogni caso, parlare genericamente del fatto che “prima ci adasse bene in un modo” e che “ci stiamo lamentando solo ora” portando come unica fonte un mio video in cui accenno a questa cosa non ha molto senso.
La gente se ne lamenta ovunque di questo sistema sin da quando si è iniziato a capire quale fosse la vera idea di Blizzard in merito.

1 "Mi piace"

Se stai provando il monk ottimo. Io parlo per quello che leggo. Pensa che in un file che mi hanno mandato, su un gruppo wats up, che si basa sulle esperienze dei giocatori, (quindi assolutamente soggettivo), dicono che le congreghe migliori siano Kiryan e Necrolord. Se tu stai testando il pg, e so che non sei l’ utlima arrivata, sono sicuro che i tuoi feedback siano veritieri basati sull’ esperienza.

Si lo so :slight_smile:
Ho letto che iroskin brew non ci sara più, e verrà sostituito con shuffle, una passiva che avrà la funzione di iroskin brew, e che si attiva semplicemente eseguendo la normale rotation. Quindi meno pensieri…
E poi celestial che dovrebbe essere una figata…

Non voglio fare il solito rompiballe ma, se devi parlare del monk su Shadowlands, scrivi in questa sezione o in quella della classe.

Cerchiamo di non sovrapporre troppi argomenti; abbiamo un intero forum a nostra disposizione e ne utilizziamo una minima parte :slight_smile:

(domando scusa per l’intrusione OT XD)

Hai ragione. sono tremendo. Chiedo scusa a tutti.
:beers: :beers:

1 "Mi piace"

Devi vedere se va bene sia per m+ sia per raid e se scegli l’abilità difensiva devi scegliere quella col cd minore. Il cd dei necrolord è di 4min, quella dei kyrian 1min. Tempo di provarle tutte sul campo e ti saprò informare meglio.

Va bene, alzo le mani, mi arrendo. Potrebbe essere un problema quest’espansione :thinking:

Ragazzi, stanno min maxando il gioco. È meno costoso lasciare le spec come sono e mettere sto borrowed power piuttosto che reinventare tutte le spec di ogni classe. Minimo sforzo massima resa. In più non vogliono che tu possa switchare tra un potere e l’altro perché vogliono che tu ti faccia gli alt. Guardate che non sono stupidi, sanno bene cosa fanno.

Ciao, il tuo pensiero, in linea teorica, ci potrebbe anche stare.
Mi domando perche un azienda a scopo di lucro, debba rischiare di perdere clienti, offrendo un servizio, che agli utenti non piace.
Un azienda commerciale dovrebbe massimizzare guadagni/sforzi/soddisfazione del cliente, perche in mancanza della terza componente, non potrebbe esistere la prima.
Fanno affidamento, sull’incrollabile dipendenza video ludica dei giocatori?
Probabilmente in parte è come dici tu, d’altronde è un azienda a scopo di lucro, dall’altra credo che volessero fare le cose fatte bene e semplicemente non ci sono riusciti. Non penso che non si vogliono impegnare per soddisfare chi paga il mensile. Sarebbe una follia commerciale.
Staremo a vedere i prossimi sviluppi.

Io penso che il prodotto world of Warcraft sia nella fase declino di mercato. Hai presente la curva del valore dei prodotti che cresce arriva al massimo e poi decresce fino alla obsolescenza. Ecco, wow è ormai da anni nella fase calante quindi non è economicamente vantaggioso investirci soldi, non più del necessario per sopravvivere fino alla obsolescenza. Io la vedo così.

Ragazzi ma siete sicuri che una certa congrega faccia tutta questa differenza per voi? E’ chiaro che per ogni tipo di content c’è un’abilità che sarà migliore per una certa specializzazione, ma vi siete chiesti quanto migliore?

Se ad esempio la congrega perfetta in m+ vi fa fare il 15% di danno in più per 30 secondi ogni 3 minuti, a quanto ammonterà questo bonus alla fine del dungeon? 4-5%? A meno che non pushate 25+, stiate facendo progress in Mythic raid, o stiate pushando arene per il rank1 nessuno vi kickerà da un gruppo perchè non avete scelto la congrega perfetta.

Quello che penso io è: informatevi su quale abilità sia la migliore per ogni tipo di contenuto, decidete che tipo di contenuti volete fare, e tirate una somma su quale abilità sia la più comoda nel maggior numero di situazioni in cui vi ritroverete. Ma se la vostra abilità o congrega preferita non è la più performante, sceglietela lo stesso perchè la differenza sarà negligibile nella maggior parte dei casi.

Non riesco a trovare un link in cui si parla di numeri, vuoi perché le abilità delle congreghe cambiano con la stessa frequenza della posizione di un elettrone attorno al suo nucleo, vuoi perché il loro effetto non è prettamente numerico quanto di supporto al modo di giocare.

Ti faccio un esempio: un piccolo buff all’AoE può essere determinante in M+ mentre un teleport può essere fondamentale in PvP e così via. Di fatto questa abilità vanno ad aggiungersi all’insieme di quelle della classe e spec spesso andando completamente fuori rispetto al concetto originario della classe stessa.

Un DK è noto per essere immortale ma lento come un ghiacciaio. Un teleport va a incidere pesantemente sulla sua identità compensando una sua intrinseca debolezza. Questo lo rende estremamente più potente in un certo contesto rispetto a un altro.

Compenso la debolezza della mia classe in raid rinunciando a compensarla in M+ o in PvP?

Questa scelta, oltre a essere essenzialmente sbagliata, cozza anche con l’idea originaria della classe. Un Dk che si trasforma in una volpina per balzare in avanti ha senso? Lorewise? Ecco cosa è diventato Systemlands.

È come mettere un pala e un monk nei necrolords :rofl: