Programmi terze parti?

Ciao a tutti,
Volevo avere delle spiegazioni dettagliate riguardo l’utilizzo di software di terze parti.
Di recente un mio amico è stato bannato per 6 mesi dopo aver utilizzato per un paio d’ore un software che gli permettesse di pescare in modo automatico.
Pensando fosse una pratica accettata dalla blizzard siccome vedo tanta gente usare bot simili anche per prendere erbe o minerali mi sono Incuriosito e ho deciso di informarmi meglio sull’argomento, da subito ho sentito dei pareri davvero discordanti sulla vicenda quindi eccomi qui per cercare di avere delle risposte definitive ad alcune domande.

  1. Il multi box è permesso?
  2. Il programma per comandare più pg é bannabile?
    (non ditemi che il tizio che controlla 10 druidi quando farma erbe fa ALT+TAB ad una velocità tale che i druidi “secondari” riescono a raccogliere allo stesso momento)
  3. Il software che analizza il combattimento e “suggerisce” le abilità da usare per massimizzare il DPS come viene considerato?
  4. Come fa veramente la Blizzard a controllare chi usa software del genere?
  5. La Blizzard può legalmente controllare i processi in background (di CPU e RAM) mentre stiamo giocando?
  6. Cosa si rischia ad utilizzare software del genere?
  7. Se una persona nel mio party abituale o in una partita pubblica usa questi software rischio anche io?
  8. (per chi usa questi software) cè seriamente un guadagno ad usare questi software?

Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi delle risposte.
Saluti,
Rego.

Buona sera Miræll,
cercherò di rispondere a più domande possibile per quanto ne so io :slight_smile:

Allora il multiboxin è concesso, e anche il programma per farlo quello che diciamo “clona” gli input della tastiera e del mouse su tutti i client.
ti cito qui un post che ho trovato sul forum inglese il messaggio è stato scritto da un GM

We are simply unable to give you a blanket approval or tell you that you shouldn’t use it. It isn’t our program, we can’t fully know what it does.
Overall, multiboxing software tends simply reproduce your keystroke across multiple World of Warcraft clients. In that case, there generally isn’t anything wrong with it. It isn’t a supported playstyle, but neither is it prohibited.
If the program provides any kind of automation, even if you do not use it, that could cause an issue.

A riguardo dei programmi diciamo bot quelli che lasci aperto il gioco e loro fanno “il lavoro sporco” quelli non sono consentiti e si rischia un bel ban. Penso che il gioco stesso abbia una funzione per vedere se un software di terze parti si connetta in modo “anomalo” e se riconosce tale software segnali ai GM in modo automatico o addirittura banni per direttissima.

Per la questione del gruppo secondo me no a meno che questa persona non lo stia facendo apposta per te nel senso di boostarti adempio usare hack in un raid per renderlo più facile penso che costi il ban a tutto il raid group, ma solo in quel caso.

Spero di esserti stato utile, ripeto per gli ultimi due punti non ne sono sicuro al 100% secondo me un GM potrà sicuramente risponderti in modo più adeguato comunque adesso guardo un po online e spero di trovare qualcosa se lo trovo ti aggiorno subito!

Buon Game,
Bugged

1 "Mi piace"

Sì, visto che pagano tutti gli account che multiboxano.

Penso che ti abbia già risposto sopra.

E’ un addon scaricabile dalla TwitchApp quindi sì, è consentito. Anche perchè, diciamocelo, è fatto bene ed utile ma non è che sia proprio così preciso…

Bè, sì. E di certo non è nè la prima ne l’unica azienda che lo fa.

Nei migliori casi, un breve ban. Nei casi peggiori, un ban permanente.

No, se non li usi anche tu non corri nessun rischio.

Per i multiboxer il guadagno sta prevalentemente nel farming.
Per il resto, non so quanto guadagno ci sia… più che altro servono a risparmiarti tempo che passeresti ingame a ripetere sempre le stesse azioni, vedi la macro del tuo amico che auto-pesca.
Il multiboxer è fisicamente davanti al pc e dà l’input primario, che viene poi “copiato” sugli altri account. Una marco che ti fa pescare in automatico sostituisce completamente la tua presenza davanti al pc (o comunque non sei costretto a badare a quel che succede ingame perchè fa tutto da solo) e non è consentita.

Attenzione perchè non si tratta della stessa identica cosa, comunque!

2 "Mi piace"

Oppure un MVP del forum :rofl:

Aggiungo una cosa veloce per chiarezza: é nell’EULA che si accetta quando si installa il gioco o la piattaforma battlenet, l’accordo di licenza per l’utente finale (e similarmente anche di tutte le altre case sviluppatrici), si insomma, quella cosa che pochi leggono:

(le parti quotate sono copia incollate dall’accordo)

L’UTENTE È TENUTO A LEGGERE ATTENTAMENTE IL PRESENTE ACCORDO (NEL PROSIEGUO “ACCORDO”) PRIMA DI INSTALLARE O UTILIZZARE LA PIATTAFORMA DI GIOCO ONLINE DI BLIZZARD. IN CASO DI MANCATA ACCETTAZIONE DI TUTTI I TERMINI DEL PRESENTE ACCORDO, NON È CONSENTITA L’INSTALLAZIONE DELLA PIATTAFORMA NÉ L’ACCESSO ALLA STESSA

Parlano anche dei programmi di terze parti, ma la parte che rende legale tutto, oltre al quotato qui sopra, é:

Consenso al monitoraggio . DURANTE IL FUNZIONAMENTO, LA PIATTAFORMA (INCLUSO UN GIOCO) POTREBBE MONITORARE LA MEMORIA DEL COMPUTER O DEL DISPOSITIVO MOBILE DELL’UTENTE PER INDIVIDUARE PROGRAMMI DI TERZI NON AUTORIZZATI ESEGUITI IN CONCOMITANZA CON UN GIOCO O FUORI PROCESSO. NEL PRESENTE, PER “PROGRAMMA DI TERZI NON AUTORIZZATO” SI INTENDE QUALSIASI SOFTWARE DI TERZI VIETATO IN BASE ALL’ARTICOLO 1.C. DEL PRESENTE. QUALORA LA PIATTAFORMA INDIVIDUI UN PROGRAMMA DI TERZI NON AUTORIZZATO, (a) LA PIATTAFORMA POTRÀ COMUNICARE INFORMAZIONI A BLIZZARD, COMPRESI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO, IL NOME DELL’ACCOUNT, DETTAGLI SUL PROGRAMMA TERZO NON AUTORIZZATO INDIVIDUATO E L’ORA E LA DATA; E/O (b) BLIZZARD POTRÀ ESERCITARE QUALSIASI SUO DIRITTO PREVISTO IN BASE AL PRESENTE ACCORDO, DANDONE O MENO PREVIA COMUNICAZIONE ALL’UTENTE. Inoltre determinati Giochi includono uno strumento che consente al sistema del computer di inoltrare informazioni a Blizzard in caso di arresto anomalo del Gioco, inclusi i dati di sistema e driver; con il presente l’utente consente a Blizzard di ricevere e/o usare tali dati.

1 "Mi piace"

Grazie per le delucidazioni anche se mi sembra sia tutta una questione di soldi, pago più account = automatizzazione accettata
pago un solo account = automatizzazione non accetata.
Alla fine che differenza cè fra il PG pesca da solo e il PG copia da solo le azioni di un altro?

Anche multyboxando puoi prestare attenzione solo ad un PG mentre gli altri copiano le azioni del primo quindi non stai “badando” attivamente a quel personaggio.

Secondo me: Qualsiasi programma che mi permetta di evitare di premere W per far andare il mio pg in avanti è da considerare illegale esattamente come un programma che permetta di muovere il cursore sullo schermo senza muovere il mouse.

Secondo me è diverso, perchè un programma “bot” modifica il gameplay perchè non richiede che una persona stia al computer per comndare il personaggio, mentre per il multiboxing è diverso perchè una persona deve comunque cliccare e muoversi ci mette tempo e risorse.

Sì, però appunto almeno ad un pg devi prestare attenzione quindi devi attivamente premere dei tasti per far andare avanti e compiere azioni ad almeno un personaggio.
Una macro che ti muove il mouse e clicca in automatico elimina completamente la presenza umana davanti al pc.

Ok, penso di aver trovato la risposta definitiva.

nel capitolo “C” sezione 2 dell’accordo di licenza viene riportato:
C:

Blizzard ha facoltà di sospendere o terminare la licenza dell’utente relativa all’uso della Piattaforma o di parti, componenti e/o singole funzionalità della stessa, qualora l’utente violi o aiuti altri a violare i limiti della licenza stabiliti nel prosieguo. L’utente accetta di astenersi, totalmente o parzialmente o in qualsiasi circostanza, da quanto segue:

2:

bot, ossia qualsiasi codice e/o software non espressamente autorizzato da Blizzard che permetta il controllo automatizzato di un Gioco o di qualsiasi altra caratteristica della Piattaforma, ad esempio il controllo automatico di un personaggio in un Gioco.

Dato che il movimento dei pg “secondari” non è comandato direttamente dal giocatore dovrebbe essere cosiderato automatizzato.

e sempre nella sezione 2 dice “espressamente autorizzato” qualcuno sa dirmi dove trovare una lista dei software autorizzati?

P.S. Sto rompendo le “balle” perchè voglio capire bene questo argomento, non perchè cè l’ho con voi che mi state aiutando

Penso che gli unici “software autorizzati” siano gli addon che trovi sulla Twitch App.

Esattamente!

Multiboxing, or playing multiple World of Warcraft accounts at once, is not a violation of our Terms of Use. We do not actively support multiboxing tools. For questions about setting up or running multiboxing you will need to refer to third-party sites such as WoW Wiki.

io online ho trovato anche questo.

e sempre sul forum inglese con una discusione simile a questa un GM ha risposto così alla domanda per i “software autorizzati” :

I’m afraid we cannot comment about any specific software, Svenla, we are simply unable to give you a blanket approval or tell you that you shouldn’t use it. It isn’t our program, we can’t fully know what it does.

io mi ricordo di averlo usato il software della pesca automatica ma ancora anni fa, lo lasciavo attivo tutto la notte e mettevo tutto in ah xd ma devi metterti in un posto dove gli altri non possano reportarti

Dategli una medaglia per favore :rofl::+1:

1 "Mi piace"

haha una medaglia bella grossa

Sono comandati indirettamente, copiando i movimenti del pg comandato dal giocatore non é un movimento automatizzato, automatizzato vuol dire che se lasciato “solo” si muove da solo, questo é un bot. Che é la stessa cosa che sta dicendo Reyra.
Se il pg “madre” muore gli altri stanno fermi e non fanno niente da soli (non sono automatizzati), tranne se alt tabba ad altro account e si muove, ma anche qui, se non erro, ne muove uno perché sono tutti associati a copiare l’account madre e non un account secondario, terzario o altro.
Sempre come detto sopra, la grossa differenza sta nel avere una persona umana che muove il tutto, pur che muova N pg, ma tra avere un umano normale/farmer per 10 ore al giorno (cifra ipotetica, ma dovrá mangiare, lavarsi, dormire ecc) ed avere un bot 24h7d direi che la differenza é parecchia. Poi sono tutti insieme e non possono essere contemporaneamente in 8 posti diversi, mentre se fossero 8 bot potrebbero essere in 8 posti diversi, in pratica camperando tutto quello di interessante in giro.

PS: preciso che personalmente non mi piace ci sia il multiboxing, provo a spiegare (e capire pure io) come penso stiano le cose.

penso che i programmi siamo fatti apposta in modo che se il pg madre muore cambia automaticamente e rende il II “madre” in modo da non altabbare

Ok, adesso il tutto ha più senso.

L’ultima cosa che vorrei è un messaggio di un GM con scritto: “è possibile utilizzare programmi di terze parti che permettano ad un singolo giocatore fisico di poter controllare più personaggi contemporaneamente senza che questo subisca delle sanzioni.”

Dopodichè penso che il discorso si possa chiudere definitivamente qui.

P. S.
Ad averlo saputo prima avrei scoraggiato l’altro ragazzo ad usare un programma simile;
anche se d’altro canto penso che 6 mesi di ban per un paio d’ore di utilizzo siano parecchi, dato che è un giocatore che stava su WoW da più espansioni, “incensurato” (mai avuto ban o restrizioni nella chat) e che si è sempre comportato bene nei confronti dei GM, se tutto va bene giocheremo insieme a Shadowland oppure inizierò a cercare un altro healer xD.

Severo ma giusto, almeno si ha la certezza che non lo rifaccia più :skull_and_crossbones:

con questo giochino dei multibox che gli pagano più account bliazzard ha distrutto due professioni erbalism e mining, da quando sono esplosi in asta ci sono solo loro, io come molti mi divertivo a farmare ,adesso ma già da parecchio ormai farmare ti fa venire il sonno e la voglia visto che nazjatar è un buco e ci sn molti di questi soggetti che farmano e le piante e minerali li vedi con il binocolo :slight_smile: tanto l’importante è pagareee,nn parliamo poi dei bot segnalati ma niente sempre li perché blizzard ti da retta solo dopo che un migliaio di persone l’hanno segnalato!! nn parliamo poi delle professioni in generale che fanno schifo.

1 "Mi piace"

aaa mi sn scordato l’asta tutto molto bello veloce ecc peccato che ora vende chi posta per prima in shadolands gia vedo gente piena di gastrite xd ciaoo