Punteggio chiavi mitiche

Diciamo che sarebbe più che altro “scomodo”, visto che ormai la community m+ è abituata così.

Il principio non è punire chi lefta, ma creare i presupposti perché il left non avvenga, in quanto fra i tanti parametri si potranno selezionare i player “anche” per il loro left ratio.

Altrimenti tanto vale non far apparire nemmeno le run non chiuse in time.

Visto che ormai ci sono anche i peli del naso nei log e su rio, non capisco perché questa informazione non possa essere resa disponibile.

L’unico modo per creare presupposti per non leftare secondo me, ripeto, è fornire più motivi per non farlo, lo spauracchio della % servirà a poco. Anche perché dal “lefto” al “non posso leftare, per ripicca trollo la chiave” il passo è veramente breve.

Anche se trolli la chiave e lefta qualcun altro, la run non completa te la beccheresti pure tu.
Non vedo tutta questa convenienza.

Con l’aumentare delle chiavi giocate si vedrebbe comunque la differenza fra chi lefta per sport, e chi lo fa solo se costretto.

Se vogliamo risolvere la questione dei leavers e far incazzare la gente (non trovandocela più tra i piedi) bisogna modificare il punteggio rio e renderlo versatile. Come succede in pvp (l’ho letto da qualche parte e me l’hanno anche accennato chi lo pratica).

Concludi una chiave più alta in tempo? Sali di rio (com’è sempre stato).
Lefti una run per ovvi motivi (i motivi non interessano a nessuno)? Ti scende il punteggio per chiave joinata. In più ti becchi la penalità per account (non per pg, che sarebbe una cazzata totale… joino da tank una run? 25 wipe prima di arrivare al primo boss? Lefto e mi becco il buff per account, in modo da bloccarmi anche gli altri pg. Così non loggo un altro pg nell’attesa che finisca il cd).
Finisci una run fuori tempo? Il punteggio resta lo stesso (com’è sempre stato).

Il rio, essendo un sito esterno, non può tenere traccia dei leavers e quindi segnare le run leavate, ma essendo implementato in gioco, si. Il gioco deve tener conto di tutto, altrimenti si lascia così com’è.

Io sono una dei leavers, lo ammetto. Le run le finisco tutte anche fuori tempo, ma a delle condizioni:

  1. Pochi wipe
  2. Tempo non oltre 10min (anche se non sarà timed, non ci si può impiegare mezz’ora per finire una run).

Lefto istant una run se abbiamo raggiunto 25 wipe ancor prima di raggiungere il boss. È inutile perdere tempo ed andare avanti.

1 "Mi piace"

Tracciando i leave si riuscirebbe ad avere anche un quadro più completo dell’abilità del player.

Hai il 90% di chiavi non completate? Se non sei un leaver seriale, qualche domanda dovresti fartela.

E ripeto, non posso sottolinearlo abbastanza, si tratta solo di avere a disposizione un dato in più. Poi il punteggio può rimanere anche invariato per quanto mi riguarda.

Il deserter potrebbe portare a problemi di trolling delle chiavi, quindi eviterei.

Non credo. Più lefti, più aumenta la penalità. Nel dugeon finder il max è 30min. Se mettono la penalità sull’account e non solo sul pg con cui ha leftato la chiave, passa la voglia a lefta le chiavi. Quindi non riesco ad immaginare come una persona possa trollare :woman_shrugging:

Se non puoi lasciare perché altrimenti ricevi un qualche tipo di penalità e trolli, nessuno degli altri comunque lascerà altrimenti incorrerebbe a sua volta nella penalità. Il risultato è che magari perdi mezz’ora o più inutilmente perché diventa la sagra del cazzeggio.

Io ho poco tempo per giocare, completo tra le 3-4 e le 6-7 (quando va di extra lusso) M+ a settimana (in tempo e non), francamente non capisco perché devo essere costretto a rimanere in un dungeon dove il timer finisce al secondo boss (mi è già successo) con 50 morti e 1000 gold da buttare in riparazioni.

Un paio di mesi fa ho fatto una SD tipo 8-9 con un gruppo di italiani totalmente incapaci a parte un minimo il tank. Ci abbiamo messo SETTANTACINQUE minuti con 60+ morti totali. E alla fine mi hanno pure detto “non lamentarti, ci abbiamo provato”.

Oppure non più tardi di una settimana fa joino una HoA 14, chi aveva formato il gruppo aveva 1200 rio quindi ci stava ampiamente. Entro e cosa vedo? I 3 dps erano gildani del tizio con 1200 e avevano 800 rio. Cercavano un carry per la cassa settimanale.

Perché io dovrei essere costretto a giocare con gente simile e beccarmi una qualche penalità se li mando a fare in coolo dopo 5 minuti? Non scherziamo. Poi magari tu sarai stato particolarmente sfortunato ma io nelle 100 M+ circa in cui sono entrato di left totalmente insensati ne ho visti veramente pochi.

Ripeto, sono contrario al deserter.

Inoltre la penalità la darei a tutto il gruppo, perché non è detto che la colpa sia di chi lefta per primo.

Non devi sentirti penalizzato se ti becchi un leave per necessità, invece se ti becchi un leave 9 chiavi su 10, è probabile che il problema non siano gli altri.

E ci tengo a precisare che non mi interessa il leave in se per sé, ma conoscere la reale skill di chi si coda in un gruppo.

La reale skill il numeretto freddo non te la darà mai.

Servirebbero pure tutta in serie di stats custom da poter visualizzare che probabilmente non metteranno mai per non complicare il tutto.

Siamo d’accordo sul deserter e sono d’accordo sul visualizzare il numero di leave anche se per me non lo faranno mai, è troppo complicato da tracciare secondo me.

1 "Mi piace"

È più complicato farlo digerire alla community, in quanto i server blizzard possono tracciare tranquillamente le run non completate.

Comunque si, probabilmente non lo faranno mai, ma sognare non costa nulla.

Fosse l’implementazione di rio in gioco il problema… Tralasciando il fatto che è l’unico modo per sapere se un giocatore abbia realmente portato a termine un certo tipo di content o, quanto meno PROVATO, non è qui il problema…

Io direi che per prima cosa dovrebbero cominciare a bilanciare le classi, la situazione è a dir poco imbarazzante!!

Ormai dalle 18 in su nel 90% dei casi ti ritrovi:

  • Boomie,mage,ww
    -Boomie,mage,rog
    -Boomie,mage,classeconlacovenantgiustaperlarun

E sinceramente questa è una situazione ridicola… Anche perché non parliamo delle 25-26 dove capisco che serva solo il top del top…

E secondo me il problema non è tanto il danno che fanno quanto le utility che ha una determinata classe, analizziamo:

BOOMIE --> combat res, treants, soothe, ursol vortex, aiuta l’healer curandosi se serve, innervate, forma d’orso per le difese se serve, roar che aumenta la velocità del party… Tutto questo affiancato al miglior single target in game molto utile per togliere di torno boss e adds scomodi.

FIRE MAGE -->Bl, stun frontale ogni 20 sec (ridicolo), single target ottimo, aoe damage al top, comunque danno, ora come ora, al top, freeze a volontà.

HUNTER MM (per esempio) --> Soothe, binding shot (sul BM diventa un talento-cosa nosense), bursting shot (il BM non ce l’ha-cosa nosense), stop.

Nerfano i tamburi del BL per valorizzare le classi col BL e poi ti mettono il FIRE MAGE che oltre ad avere il BL è anche top in danno mentre all’hunter MM ma si, se usa il bl gli togliamo il 10% di danno mentre il pet è attivo così, a cazzo!

Detto questo, davvero pensate che il problema nelle m+ sia il rio? Naaah, cominciato a bilanciare le classi sia come danno che come utility e poi vedrete che già così la situazione cambia di molto perché davvero è imbarazzante vedere che quasi ogni singolo gruppo in pug cerca un boomie e un mage fissi, non importa un cazzo che chiave sia, quelli ci devono essere punto.

E magari leviamo i bonus dati dalle covenant nei dungeon che servono solo a precludere il gioco a certe classi, fossero degli aiutini e bilinciati almeno… Cazzo un Venthyr in una HOA 19-20 ti fa più di un milione di danno solo di Loyal mentre un Fae si ritrova con uno skip del cazzo a mists fattibile con una invis pot e 3 stun inutili su 4 a DOS…

Boh io proprio non capisco se la Blizzard si diverte a far le cose coi piedi.

Io direi di mettere una penalità di 1 ora lato account a chi lefta una chiave prima dello scadere del tempo…
Quando non è più in time non vedo perché costringere qualcuno a rimanere, se vuoi essere sicuro di finirla anche non in time vai con un gruppo di amici e stop.

Però se entri in una chiave e metti a disposizione degli altri 4 giocatori 40 minuti del tuo tempo per la chiave allora ci rimani fino alla fine o ti becchi la penalità…

E non solo, direi 1 ora di tempo effettivo di gioco, quindi un sistema dove il tempo non scorra se vai afk o se slogghi.

Ma anche no…
Ripeto che è raro che leavo una chiave (i motivi li ho scritti prima). Se entro in una chiave e tutti giocano di merda, no dps, no healing, come si fa sto boss, wtf, tank, healer, where is your dps mage… Io leavo e basta. Non firmo nessun contratto quando joino una chiave, quindi questa pretesa “se joini una chiave resti fino alla fine” toglietevela dalla testa perché non è proprio così.
Se vuoi metterci 2h per concludere una run, te la fai di gilda e gg.
Non ho nessun problema a beccarmi il deserter se leavo una chiave.

Dovresti leggerle meglio le cose, io ho scritto che ti becchi la penalità se lefti la chiave entro il limite di tempo, se invece la lefti quando il tempo è scaduto allora no appunto perché uno non può star 2 ore a farti la chiave.

Secondo me non metteranno mai penalità per chi lefta, il content è già abbastanza difficile così com’è senza aggiungere altre penalità.

Oggi per la prima volta ho leftato prima di iniziare il dungeon (DoS 14). Solito trucchetto triste con chi ha creato il gruppo che era 1200 e gli altri 3 che erano erano 800-900 e cercavano evidentemente un carry per la cassa settimanale. No, grazie, sono stufo di fare la crocerossina, fatevi il content anche voi come l’ho fatto io. Ci vuole una vita? Lo so benissimo visto che ho iniziato a fare M+ a gennaio e sono arrivato alle soglie del KSM solo adesso.

45 minuti dopo sono uscito da un’altra DoS 14 in tempo con quasi +2 (erano tutti 1200).

Chi non vuole io rio, davvero, “non sa cosa si perde”.

Ma che differenza fa? Avete davvero avuto così tante esperienze di gente che lefta se il timer scade tra il terzo e il quarto boss o se si wippa al quarto e il tempo scade? O che lefta al primo pull?

Io, ripeto, tra fallite ma finite, non fallite e disbandate sarò entrato almeno in 90-100 M+ di tutti i livelli e di leave da /facepalm ne ho visti forse il 10%. Anche in chiavi inferiori alla 14 (le 14 si cercano comunque di finire per far cumulo per la cassa settimanale).

Stranamente a sto giro concordo con Totanko, se la chiave non può essere finita non solo non in tempo ma nemmeno in tempo ragionevole, non posso essere costretto rimanere comunque finché non scade il timer pena penalità, il tempo è degli altri ma è anche il mio. Tra l’altro sapere già che un secondo dopo che il timer finisce la chiave finirà a prescindere, se la run è davvero pessima, non vedo che vantaggi porti al proprietario della chiave.

Personalmente penso di avere una % di m+ in time sopra al 90%, per cui sono molto, molto soddisfatto… Però è anche vero che c’è chi lefta al minimo errore, magari qualche genio con un alt che, solo perché ha il rio alto nel main, lefta la chiave al primo wipe, “tanto mica è la mia chiave”… Non lo trovo giusto nei confronti di chi mette la chiave e vuole alzarla, tutto qui.

Te devi valutare il party prima di partire, nessuno ti obbliga a partecipare ad una chiave ma, nel momento in cui si starta e te sei ancora in party allora ci resti fino alla fine.

Poi oh, io la penso così, mica pretendo che tutti la pensino come me…

Ma prima che pensino a bilanciare le classi va che la situazione ora come ora è da segno della croce.

1 "Mi piace"

Non deve valutare nulla. Se tu hai una 10, dalla 10 in su DEVI già conoscere tutti i dungeon, i boss e gli add. Non te la devi prendere con chi ha 1,4k sul main che ti lefta la run al primo errore. È da stronzi ok, ma fa anche bene. Dalla 10 in su, non devono esserci errori banali… Tipo ninjapull, oddio mi è scappato il pet, wtf, nessuno che usa i difensivi e tutte le basi di wow. Dalla 10 in su, niente più errori e devi arrivarci preparato.
Se vi lamentate di chi ha 1,4k sul main, perché li prendete? Boostatina o “oh prendilo che c’ha 1,4k sul main ed è forte”?
Perché non prendete chi ha il vostro stesso livello? Nessuno mi ha mai risposto, si trovano sempre scuse inutili…

1 "Mi piace"

Sbagliano i top players nelle 25 e non si può sbagliare in una 10? Capita l’attimo di distrazione, è più che normale… Dalle 10 zero errori? Ma per favore…

Un paio di giorni fa abbiamo finito in time una 20 con un wipe e l’healer che si è disconnesso per un paio di minuti… Secondo il tuo ragionamento allora “aaaah, un wipe in una 20??? Lefto instant.” Eppure…

1 "Mi piace"

Ma veramente stai a fa il confronto tra una 20 e una 10? :rofl: Stai a fa un confronto tra player top e comuni mortali?
È normale che se si wippa in una 20 non lasci! È tutt’altro livello xD Non fa sti paragoni su…
Se si wippa in una 10 e avete in party gente con 1,4k rio, non ve la potete prendere con loro se vi leftano la chiave al primo wipe.
Semplicemente perché avete 9 livelli a disposizione per imparare bene i pull e i boss. L’unico intoppo è il pride che compare dalle +10, ma in due o più run diventa facile gestirlo.
Quindi non riesco a capire perché ti stai a lamenta dei left nelle chiavi basse quando ti stai a fa le 20 :thinking::woman_shrugging:

1 "Mi piace"