Punteggio chiavi mitiche

Salve premetto che non vuole essere un post di flame, ho letto su wowhead la probabile implementazione del sistema di punteggio per le chiavi mitiche simile al nefasto RaiderIo, ora mi chiedo e’ davvero richiesta quest’implementazione dalla maggioranza dei giocatori?
Questa funzione per persone tipo me, cosiddette incapaci di giocare al massimo livello, puo’ portare una forte discriminazione nei confronti delle persone nel gioco, tra l’altro gia’ causato dall’addon sopracitato, che ovviamente pagano e si trovano impedite di accedere ad alcuni contenuti se non farli insieme ad amici e gilda, ma cio’ impedisce il confronto con altre persone per poter migliorare ed imparare metodi alternativi, pagare e non poter giocare con altre persone “sconosciute” in un gioco non mi sembra molto corretto, anche perche’ favorira’ ancora di piu’ le persone che vendono “servizi di potenziamento” non con moneta del gioco,tra l’altro avviene gia’ con il PvP.

2 "Mi piace"

E’ una questione abbastanza spinosa in effetti. Anche a me ha fatto storcere un po’ il naso ma guardando indietro anche il livello oggetto un tempo era affidato ad un addon esterno (Gear Score) che è poi stato incluso nel gioco e all’epoca aveva la stessa funzione del R.io. Spero solo che questa cosa venga implementata piuttosto che meramente inclusa.

2 "Mi piace"

C’è da dire una cosa, che su WoW c’è sempre stato una specie di filtro, fin da vanilla quando per entrare in raid bisognava andare nella capitale e farsi ispectare dal RL. A parer mio è una cosa di cui non ci libereremo mai :rofl:

1 "Mi piace"

Io non credo che il Rio sia un male per player che non vogliono spingersi oltre determinati livelli di difficoltà. Personalmente credo sia un bene che ci sia e sono contento che diventi un sistema nativo del gioco.

Spiego il perché.
Non è discriminante per chi non ha voglia di andare “oltre” determinati livelli di difficoltà. Se una persona non ha interesse a giocare una sola classe e spingerla oltre le 15, che il rio ci sia o meno, poco importa.
Fare una chiave che attualmente ha un range 16-22 ha poco a che fare con gli obiettivi di gioco. Non hai reward migliori, non ottieni nulla, è un semplice mettersi alla prova con la classe che ami per vedere finché puoi spingerti. Questo però devi farlo in modo cosciente, senza rovinare il divertimento agli altri.

Il rio entra in campo qui: la funzione di dare un indice chiaro e veloce dell’impegno che tu hai messo nel voler imparare ogni singola istanza, ogni singolo pull e ad affrontare qualsiasi difficoltà ti sia capitata con la classe che ami giocare assicura agli altri giocatori che hai una filosofia di gioco affine alle loro.

Non capirò mai persone che dicono: “Ho finito quasi tutte le istanze a +10, ora passo a tutte +15”. Non è solo una questione di fare la chiave, ma di progredire per giusti step al fine di capire sempre meglio meccaniche, pull, uso dei CD e tutto quello che concerne le mitiche. Per alcuni è noia, per altri è divertimento.
Non c’è quindi da lamentarsi se non si viene gruppati in una 15 se prima non hai terminato tutte, ripeto TUTTE, le 14 in tempo e cosi a scendere. Bisogna progredire in modo sereno, lento, cosciente e graduale.

  • Si troverà sempre il cretino che anche se avete tutto in regola non vi gruppa? Certo, ma in quello c’entra poco il RIO.
  • Il rio indica quando sia bravo un player? Assolutamente no, ma visto che non ci sono metodi alternativi con cui interfacciarsi per scegliere un player in PUG, credo sia quello più imparziale e democratico. Non si può assumere una persona senza dare almeno un’occhiata al curriculum. Se sulla carta non assicura niente le cose sono due: rischi ed è un genio, sbagli nella tua scelta e hai preso solo una persona con una grande autostima.
1 "Mi piace"

capisco il vostro pensiero, ma non lo condivido affatto.
purtroppo per me raiderio a solo che peggiorato notevolmente il gioco e come si dovrebbe approcciarsi ad esso.
va benissimo la tua spiegazione delle cose Aëlla , ma aimè a rovinato esperienza di wow.
adesso purtroppo conta solo quello in tutto praticamente e spesso il 90% non si riesce a far nulla per colpa di raider io. oltretutto è proprio wow che andrebbe giocato assieme agli altri a livello social game tutti si aiutano tra tutti ed invece no o hai io o sei scartato da tutto.
ma daltro canto lo si vede la piega che ha preso pure patch che escon osempre più tardi espansione che non ha un minimo di interesse nel giocarsela ed in più mettiamoci pure che siamo ora condizionati da questo score che ha rovinato completamente il gamplay e la voglia di trovare persone e giocare assieme a livello di divertimento e di coesione.

Concordo pienamente !

Non la vedo così, prendi per esempio il raid, dove non c’è lo score raiderio però per entrare in HC ti chiedono il curve, in PVP ti chiedono l’achi pure li. Dare tutta la colpa la raiderio non è cosa buona e giusta

Sull’aumento graduale concordo poco. Chiaro che non puoi passare da 10 a 15 a meno che la tua Gilda non ti boosti, ma io sono passato da 10 a 12 o da 11 a 13-14 senza grossi problemi.

È il gruppo che fa la differenza alla fine, avere fatto tutte le 14 in tempo prima di passare alle 15 non fa di te un player migliore di chi ha tutte 13 e passa direttamente alle 15.

Ciò premesso rio non è infallibile (continuo a fallire una run su due perché c’è un sacco di gente con 1200 rio che fa 3.5k di dps, non ho idea di come siano arrivati fino a lì) ma è comunque meglio di niente.

Non capisco francamente più di tanto le lamentele sul rio, le M+ sono un contenuto a tempo e lo scopo è finire i dungeon in tempo, perché non dovrebbe esserci un qualcosa che mi aiuta a capire se un giocatore è decente o meno in questo senso? Anche il PvP ha i ranking non mi pare sia mai stato un problema.

Chi non vuole il rio che problema ha esattamente? Vuole comunque provare a fare contenuto che non sa fare ed essere “trascinato” dagli altri più skillati verso una ricompensa che non merita?

Per quanto riguarda l’argomento in oggetto, sarebbe utile tenere traccia delle run non completate.

Per il resto, sono dell’idea che il problema non sia il rio, ma le classi meta e l’errata percezione che ne ha la community.

Il tuo problema non è raiderio, è la struttura stessa delle M+.

Se il contenuto è a tempo e le ricompense sono legate al “finire in tempo”, la gente di base cercherà… di finire in tempo? Maybe?

E per finire in tempo devi cercare di trovare altre 4 persone che “sanno giocare ad un livello sufficiente” da finire in tempo. Rio aiuta semplicemente a trovare più facilmente queste persone.

Gli ormai pochi aficionados di questa sezione sanno che non sono un grosso fan del timer ma se c’è e lo scopo è batterlo e non è possibile farlo da soli, qualsiasi cosa aiuti chi vuole batterlo a trovare gente che vuol fare altrettanto è la benvenuta. Chi non è interessato può fare i dungeon normal-heroic-M0 e divertirsi a gibbare tutto mentre è semi-afk.

Il dato sulle run non completate per me ha poco senso a meno che tu non intenda “non completate in tempo”.

Ci sono mille motivi legittimi per cui uno abbandona la chiave prima che finisca.

Sarebbero invece molto utili dati prestazionali anche di base per esempio sull’average dps dei giocatori per il livello di M+ a cui fanno apply, il 90% delle mie run che falliscono è a causa di gente che non fa dps.

Ieri sera disbandata una DoS 14 dai boss gnomi, dei 3 dps che avevamo due facevano nemmeno 3.5k, come abbiano raggiunto il rio che avevano è un mistero.

Se per finire in tempo a livelli alti vanno bene solo determinate classi, vuol dire che c’è qualcosa che non va nel bilanciamento.

Poi c’è il discorso leave, che se avviene perché la run è infattibile mi sta anche bene, ma se è all’ultimo boss perché fuori timer di poco, ti fa girare abbastanza le scatole. Magari la chiave serviva a qualcuno per il vault o i Valor, e comunque i suoi 40 minuti li ha buttati.

Ed ammettiamolo, fra due giocatori con lo stesso Rio e stesso numero di run, si sceglierebbe chi ha l’80% di left o chi ha il 20%?

Per quello ci sono i log, che però nessuno carica per le m+.

1 "Mi piace"

Lo so che nessuno li carica è per questo che il numero immediatamente visibile di fianco al rio sarebbe meglio.

Certo, ma ne dovresti avere uno per dungeon e per affix. Inoltre bisognerebbe capire quale dps si vuole misurare, se quello da details/recount/skada o dai log, visto che poi lo strumento dovrà essere integrato direttamente nel gioco per essere ufficiale.

Mentre darmi la % di run completate su quelle totali non costerebbe nulla, e sarebbe comunque un ottimo indice di performance a lungo andare.

Ma non è vero che vanno bene solo certe classi, ci sono classi che rendono meglio sulla carta ma poi sta tutto a chi le gioca. Fino alle 15 sta tutto nel “manico” di chi gioca. Poi se vuoi andare molto oltre salgo sul tuo carro, ma per il KSM “va bene tutto” se sai giocare un minimo.

Nella run fallita ieri c’erano due dps meta (hunter e boomkin) con 1200 rio e il dps di un critter e un warrior arms (non meta) che faceva immensamente più dps (e se conti che sta settimana c’è pure Spiteful…).

Per me sono molto più importanti le utility (lust, combat ress, dispel, ecc.).

Il discorso dei leave è più spinoso. Dovessi dire leave all’ultimo boss ne ho vissuti davvero pochi, proprio perché in genere arrivati a quel punto ormai finisci, timer o meno, a meno che non ci sia proprio speranza di fare il boss (mi è successo con l’ultimo di ToP e l’ultimo di PF ad esempio, se non vanno giù a timer scaduto e quindi dopo X try con pride + lust vuol dire che non c’è speranza). Ma in genere la run fallisce molto prima, il grosso dei disband avvengono entro la metà del dungeon, almeno per mia esperienza.

Purtroppo, again, non è colpa del rio ma del sistema che ti costringe a cercare di fare in tempo e a considerare il non fare in tempo una perdita di… tempo. Capisco comunque la frustrazione, soprattutto per i poveri dps che magari hanno passato un’ora prima di essere accettati in una chiave e la vedono fallire male dopo 10 minuti. Ma qui deve metterci una pezza Blizzard incentivando il più possibile a finire i dungeon anche non in tempo, non si può far sempre ricadere la colpa sui giocatori.

Il tipo di misurazione non importa, basta sceglierne uno, ufficializzarlo e applicarlo. Preferisco avere un dps non meta che fa 4.5k di danno con 1000 rio ad uno meta con 1200 rio che ne fa 3.5. Non serve un valore che cambia con gli affissi, il dps più o meno è sempre quello, non è che con certi affissi fai il doppio del dps che con altri affissi. Potrebbe avere un senso lato healer ma non complicherei troppo le cose.

Da healer sono probabilmente “ossessionato” dai dps ma per me sono la chiave per fare le chiavi. Puoi in parte compensare un tank o un healer così così, non puoi compensare 2-3 dps che non fanno danno, la “roba” devono tirarla giù loro.

Tenere conto delle run fallite “con disband” è complicato. Io ne fallisco per disband una su due ma se qualcuno lascia e lascio poi quindi anche io perché dovrei essere “penalizzato”? Cosa fai, conti solo il primo che lascia? E perché? Potrebbe aver lasciato per un motivo legittimo. Secondo me non funziona, l’unica cosa che andrebbe contata e mostrata sono le run completate in tempo o non in tempo.

I casi particolari possono esserci, ed infatti sarà fisiologico un 20-30% di run non completate. Vorrai però convenire che tutti saranno molto più attenti a non far salire questo numero, quindi se alla lunga ti ritrovi con un 80-90% di run non completate vuol dire che te la sei cercata. Magari non conterei i deplete per abbassare la chiave di livello, oppure che so, un disband entro il primo minuto.

Ovviamente l’ambiente diventerebbe molto più selettivo, per questo sarebbe necessario, di pari passo, un buon lavoro di bilanciamento delle classi.

In genere i primi che lasciano sono quasi sempre tank e healer, consci del fatto che tanto (soprattutto i tank) dopo 10 minuti massimo sono di nuovo dentro.

Ma davvero, secondo me è un counter con un valore relativo, io sarei sempre intorno al 50% minimo pur avendo lasciato per primo non più del 10% delle volte e per motivi assolutamente legit (real life calling oppure timer finito nemmeno a metà dungeon - si sembra impossibile ma succedono anche ste cose - ). La vedo come una cosa che rischierebbe poi di essere molto più penalizzante di quello che in realtà dovrebbe.

Non ci soffermiamo sul numero preciso, diciamo che ci sarebbe sempre un valore medio, ed un valore sopra la norma, che farà scattare il campanello di allarme.
Ovviamente sarebbe privilegiato chi gioca in gruppo fisso, visto che è meno probabile che si leftino le proprie chiavi.

Ed in tal modo tutti sarebbero meno invogliati a leftare, specialmente tank e healer, che possono benissimo essere anche loro colpevoli di wipe o di non agevolare il lavoro dei dps.

Secondo me servirebbe a poco, healer e soprattutto tank sono talmente pochi che alla fine verrebbero presi anche con quel valore al 75%.

La chiave secondo me è invogliare la gente a leftare meno, non punire chi lefta.