Per fare un breve riassunto: Questo post:
https://eu.battle.net/forums/it/wow/topic/17622642606 l'ho copiato/incollato sul forum inglese, per dare modo a più giocatori di esprimere la propria opinione. Durante il dibattito che ne è scaturito, alcuni giocatori, come me, credono che sia opportuno fare delle modifiche al gioco originale, o per lo meno alcune classi o alcune specializzazioni dovrebbero prevedere un rework mirato in modo da bilanciarle meglio nel WoW Classic che verrà.
Altri hanno espresso dei dubbi su questo modo di vedere le cose, affermando che qualunque modifica, anche piccola, potrerebbe alla realizzazione da parte della blizzard di un nuovo gioco che niente ha a che vedere con l'esperienza di Vanilla, quindi rifiutano assolutamente l'idea di bilanciare, anche di poco le classi. "L'esperienza di Vanilla deve essere come era stata annunciata al momento dell'uscita della patch di riferimento (1.12.1 mi pare) niente di più, altrimenti", dicono, "la blizzard faccia uscire World of Warcraft 2 o come lo vorranno chiamare, che nulla ha a che vedere con il mondo originale".
Personalmente mi sento più vicino alla prima linea di pensiero, perché le quests rimarrebbero le stesse, le classi anche, il metodo di gioco pure, e tutto quello che fa di wow vanilla il gioco meraviglioso che era un tempo non cambierebbe di una virgola.
Per stessa ammissione degli sviluppatori WoW Vanilla presentava diverse problematiche mai risolte con le patch successive. Io ho preso ad esempio il Paladino Protection, ma molto ci sarebbe da dire sul danno da raid del Paladino Retribution, del Prete Ombra o dello Sciamano Elementale, la questione della banca di gilda, per dirne alcune.
Dopo tanto tempo, e tanta fatica, la Blizzard si è resa disponibile a restituirci i server Classic, ma perché non sfruttare 14 anni di esperienza per rimettere mano a quello che, ripeto, per loro stessa ammissione, era un gioco con delle problematiche?
E poi mi piacerebbe tanto sapere quale esperienza primordiale verrebbe meno dal fixare le classi. Tanto, anche con questi cambiamenti minimi, a STV bisognerà comunque continuarle a fare le quest in gruppo per non essere gankati senza pietà; o per fare "Battle for Darrowshire" o "Order must be restored", ci vorrà sempre un raid da minimo 10 - 15 persone;
per dovere di cronaca vi posto un commento contrario a quello che ho appena detto comparso ora ora sul forum statunitense:
https://us.battle.net/forums/en/wow/topic/20767688284#post-2It's a bad idea and violates the entire point of classic which is to preserve vanilla as it was. If they do more classic content it'll be in the form of classic: Burning Crusade, WotLK etc... Done as separate servers so we can take as much time as we want in vanilla land.
This isn't WoW 2 or WoW: What Could Have Been or WoW: Back to The Future. It's vanilla WoW. Love it or leave it.
Traduzione:
E' una pessima idea e viola l'intera essenza del Server Classic, che è quella di preservare Vanilla così com'era. Se la Blizzard vorrà aggiungere dei contenuti lo dovrà fare in maniera "classica": Burning Crusade, WotLK, ecc. E che lo faccia su un server separato così potremmo passare più tempo possibile nelle terre di Vanilla.
Questo non è "WoW 2" o "WoW: Come Sarebbe Potuto Essere" o "WoW: Ritorno al Futuro". Questo è Vanilla WoW. Amatelo per quello che è oppure andatevene.
Che ne pensate?
Da esterno (perchè vanilla ci ho giocato e non ci voglio rigiocare) direi che sono d'accordo con i puristi.
Se la Blizz vuole dare la possibilità di giocare a quello che gicammo noi vecchietti, non vedo perchè cambiare qualcosa.
Volere modifiche snatura completamente il senso di WoW Classic.
20/08/2018 09:19Pubblicato da
Baltigo Da esterno (perchè vanilla ci ho giocato e non ci voglio rigiocare) direi che sono d'accordo con i puristi.
Se la Blizz vuole dare la possibilità di giocare a quello che gicammo noi vecchietti, non vedo perchè cambiare qualcosa.
Dipende dalle modifiche. Quelle alle skill delle classi snaturerebbero il gioco classico, quelle QoL secondo me no.
20/08/2018 09:19Pubblicato da
Baltigo Da esterno (perchè vanilla ci ho giocato e non ci voglio rigiocare) direi che sono d'accordo con i puristi.
In verità, quelli che hanno snaturato il gioco sono stati proprio i dev della Blizzard quando hanno deciso di dare una ristrutturata radicale al mondo Classic. C'è una lista di "errori" che la Blizzard ha fatto, stilata secondo pareri del tutto personali da altri giocatori, che mi sento di condividere. In questa lista vi sono cose come:
- Raid da 10
L'espansione è WotLK ed il problema fu quello di permettere di entrare nello stesso raid a gruppi da 10 in una versione semplificata di quella da 25, permettendo di droppare gli stessi oggetti leggermente meno potenti. La scelta fu giustificata dicendo che si voleva are a tutti la possibilità di sperimentare tutti i contenuti del gioco, anche a quelli che non facevano parte di una gilda che potesse permettersi gruppi raid da 25. L'errore fu quello di permettere di fare sia il raid da 10 che da 25 nella stessa settimana, trasformando l'evento in un rush al drop migliore.
- Mount Volanti
Hanno ridotto drasticamente i tempi di percorrenza, ma allo stesso tempo hanno quasi azzerato il World PvP e la cosa fondamentale, l'essenza stessa di World of Warcraft: il viaggio e la scoperta.
- Dungeon Finder/Raid Finder
La cosa peggiore in assoluto a detta di molti. Con il Dungeon/raid Finder si è completamente esclusa la componente sociale casuale del gioco. Le persone che si incontrano in raid finder hanno in mente solo una cosa, correre alla Forest Gump. Il dialogo è superfluo, le tattiche dei boss, chi le ha mai viste, se sai cosa fare o cosa non fare non importa, pensa solo a correre. Molte delle persone che incontrerai nel Dungeon/Raid Finder non appartengono nemmeno al tuo stesso Server, quindi se sei bravo o meno non importa perchè quasi sicuramente non le incontrerai di nuovo. Azzerata completamente quella componente fondamentale di WoW che era la reputazione personale di ogni giocatore: prima di un raid, prima di un dungeon, c'era la scelta del party. Si attingeva dalla lista amici prima di tutto, nella quale avevi salvato le persone con cui avevi questato, expato, fatto dungeon minori, sulle quali sapevi di poter contare, che si erano fatte una reputazione di "buoni giocatori" col tempo, e con le quali sapevi di poter finire il dungeon. Ebbene si, finire un dungeon non è una cosa scontata in vanilla, chiunque ve lo potrà dire. E se non hai il gruppo composto da persone che conoscono la classe che stanno giocando tutto diventa molto molto più difficile. Il Dungeon finder/Raid Finder è stata la peggiore scelta possibile dei Dev.
- Continui tentativi di pareggiare le due fazioni
Per farla breve, Paladini all'orda e Sciamani all'allenaza è stato solo l'inizio, col tempo e con il susseguirsi delle espoansioni si è cercato sempre di più di non rendere una classe più indispensabile di un'altra. Furono tolti i Buff di Gruppo (anche se BfA pare li abbia reinseriti [chissà perché? :P]), in warlords of Draenor divennero obsolete anche le professioni...
- La Garrison
La Garrison ha trasformato World of Warcraft in un Single player game. Si è persa la componente di MMO in favore di un Massive Singleplayer Online RPG. Complimenti vivissimi!
- ecc.
Per quello che è il mio personalissimo parere, il declino di World of Warcraft è datato alla settimana successiva l'uscita della patch 3.2.0 Call of The Crusade, che ha letteralmente azzerato qualsiasi tipo di tattica nei dungeon, trasformando le run in una mera gara a chi faceva più dps, moda già iniziato dopo l'uscita di Ulduar, ma che ancora non aveva dilagato.
Tutti i motivi di "degrado" non hanno niente a che vedere con il bilanciamento delle classi di vanilla, che sarebbe l'unica cosa opportuna da fare.
3 "Mi piace"
Personalmente sono sempre stato d'accordo con la corrente nochange sin da quando sui pserver si parlava di "Blizzlike". Questo non perchè non credo che si possa reinterpretare il gioco o "bilanciarlo", ma perchè potrebbe dare il via ad una concatenante serie di "migliorie" che portate all'espasperazione hanno portato al gioco che è oggi. Sosastanzialmente nochanges è la linea dura necessaria per impedire ai giocatori di esprimere ciò che vogliono personalmente dal gioco, perchè in fondo non lo sanno nemmeno loro.
Esempio: il paladino è da sempre una classe molto gettonata a causa del plate/heal ma è rispauto che nei raid può solo figurare da healer e buffer. In media i pladini sono circa il 18% della popolazione sui pserver che è moltissimo considerato che possono essere solo ally e che molti rerollano dopo aver scoperto l'inefficacia delle altre spec. oltre holy. SE bilanciassimo retribution rendendola mediamente efficace cosa accadrebbe?
Vanilla era un gioco fatto dai nerd per i nerd, sbilanciato, basato sul grinding, quest lunghissime, viaggi a piedi, pochi soldi, world pvp (che vuol dire ganksquad 24/7), dungeon pieni di trash, crafting competitivo ed elitarismo. Sostanzialmente un po' come la vita, per questo regalava emozioni. Nochanges.
1 "Mi piace"
Rido pensando all'alleanza senza Bloodlust! :D
Paladini, via dell'Orda!!
29/08/2018 10:34Pubblicato da
Baltigo Rido pensando all'alleanza senza Bloodlust! :D
bloodlust è stato introdotto in TBC, in vanilla c'erano i totem per l'orda e i bless per l'alleanza
(oltre al fear ward solo per i preti nani, contro il tremor totem che non funzionava MAI)
29/08/2018 10:34Pubblicato da
Baltigo Rido pensando all'alleanza senza Bloodlust! :D
bloodlust è stato introdotto in TBC, in vanilla c'erano i totem per l'orda e i bless per l'alleanza
(oltre al fear ward solo per i preti nani, contro il tremor totem che non funzionava MAI)
Azz, il BL in vanilla ancora non c'era? mannaggia... Cmq l'unica cosa che rivorrei di quei tempi è proprio Shamano solo orda e Paladino solo Alleanza. Quella era una delle cose che differenziava davvero le fazioni.
Ho giocato ai tempi di vanilla, ho giocato per anni su server unofficial vanilla blizzlike e questo è quel che penso:
Se blizzard intende rilasciare classic, ovvero vanilla dovrà farlo con delle migliore:
1) La grafica, visto che hanno modelli e miglioramenti, perchè non usarli anche nel classic?
2) Migliorie all'interfaccia.
Queste sono le due cose che secondo me può toccare senza problema, a livello di meccaniche trovo che dovrebbe lasciare invece quasi tutto invariato.
1) La fase di exp è lunga, ma è perfetta così, ed è quello che si cerca dal giocare in vanilla, una grande avventura, un senso d'esplorazione e per me, un bel world pvp tra livellini.
2)A livello di pg cappati al 60, personalmente mi è venuta noia, trovo davvero troppo lungo tutto quello che è il farm alle reputazioni e alla raccolta di certi materiali (i buff di ZG sono davvero un calcio dove non batte il sole, sia per fare la rep, che fino a revered è scorrevole, che per la raccolta dei reagenti, tra cui il sangue nelle eastern plaguelands.....), ma la meccanica di vanilla è quella, quindi peace, ci si attacca e la si tiene così.
3) La ricerca del gear a volte si rivela frustrante quando non esce il pezzo, ma il fatto che un determinato equip si trova solo in un determinato posto ed è di una determinata potenza (niente guerraforgiati e titanforgiati) è un pezzo forte di vanilla (e certi pezzi blu sono fortissimi, il trinket di fine BRD l'ho tenuto anche ad AQ40, è praticamente il meglio che si può trovare come trinket da rogue).
4) Le classi per quanto sbilanciate vanno bene così ed è quello che si cerca da vanilla, il fatto che ogni classe ha le sue caratteristiche, nel bene e nel male, compreso il fatto che certe classi hanno i tier solo per una determinata spec, da una parte è un difetto, dall'altra richiede di farsi il gear in maniera alternativa per giocare determinate spec (i warrior vestiti mail e leather per fare i fury, spec che una volta vestiti comunque fa i buchi!).
Ci sono ovviamente certe spec che sono meno performanti, ma in generale comunque sono semi utilizzabili, qualche esempio:
- Pala retri: ai tempi di vanilla è stato bistrattato negli ultimi anni è stato constatato che giocato nel modo giusto e vestito nel modo giusto, è comunque un discreto dps in PvE e può fare i buchi in PvP, ovviamente è molto dipendete dal gear.
- Shaman enha: Certe gilde ne tenevano 1 per raid, nel gruppo dei meele per 2 motivi: 1) totem windfury improvato: fa aumentare di molto il dps dei meele in gruppo. 2) c'era il limite dei debuff da mettere sul boss: ergo non poteva usare le sue skill (di base andava di auto-attack) poichè mettono debuff, MA equipaggiato con l'ascia nightfall, metteva un debuff dove il target si becca il 15% di danni in più dalle spell. Insomma il suo dps era misero, ma aumentava di parecchio il dps del resto del raid.
- war fury: come citato prima, se vestito fa un dps mostruoso.
-druid feral, buon dps se vestito e buon buff di gruppo
-Prete shadow: spesso ne veniva portato un in raid, ma non so dirvi perchè.
-paladino tank: mai visto in raid: ma se overgearati visti spesso a farsi le istance da 5 senza problemi.
5)Quello che mamma Blizzard dovrebbe però valutare se modificare (e qui metto le mani avanti) è la difficoltà dei raid e le strategie dei boss in quanto con tutto il datamining fatto negli anni:
-Molti boss, se si conoscono le strategie in realtà sono facili.
-Non c'è più l'elemento sorpresa degli anni passati.
Ho visto in praticamente tutti i posti che ho giocato che ZG, AQ20,Onyxia e MC si facevano in bug in poco tempo e senza wipe, ergo anche i giocatori più scarsi sono vestiti t1/full epici senza problemi. Giravano poi anche pug per BWL ma erano pochi, lunghi, con tanti wipes.
Cambiare quindi la difficoltà e le strategie da utilizzare nei raid potrebbe portare i giocatori a dover riscoprire come affrontare i raid, che una volta sembravano temibili (PS: non toccate C'Thun, quello rimane un cancro di boss :P).
Questo a grandi linee è quel che penso dalla mia esperienza, in retail avevo un rogue rank 10, con le rep pvp a exalted e avevo finito MC (bwl mai entrato). Negli anni successivi invece ho avuto dei pg sempre a rank 10 (ma con le rep più basse) e sono arrivato a finire AQ40 (non sono mai entrato a naxx invece, ma è pieno di gente che lo ha finito svariate volte). I puristi potrebbero non essere d'accordo, però l'idea di toccare le meccaniche dei raid, come detto precedentemente è semplicemente per evitare che ormai sia tutto conosciuto, e al contrario del passato vedere tutto il server in classic full epic e con i raid farmati in pug o in tempi record.
2 "Mi piace"
19/08/2018 17:44Pubblicato da
Ratziel
ma perché non sfruttare 14 anni di esperienza per rimettere mano a quello che, ripeto, per loro stessa ammissione, era un gioco con delle problematiche?
[/quote]
Perchè 14 anni di esperienza hanno portato a BFA.
Non un brutto gioco ma totalmente diverso da vanilla. Penso che chi vuole vanilla vuole quello e basta. Non glie ne frega niente se il paladino è uno schifo, vuole quell'esperienza ed è meglio che venga fornita oppure potrebbe essere un bel flop
1 "Mi piace"
La mia idea è che qualora non mettano migliorie del tipo quest tracker e group finder (inteso come il sistema che si usa per creare i gruppi per spedizioni mitiche oggi e non il sistema usato per cercare le instance che funziona automaticamente) sarà giocato da pochissime persone a lungo termine. Direi quindi che sarebbe meglio se aggiungessero qualche cambiamento quality of life tenendo sempre tutti gli aspetti relativi al gameplay uguali alla versione originale.
06/09/2018 21:11Pubblicato da
Tegeth Perchè 14 anni di esperienza hanno portato a BFA.
Non un brutto gioco ma totalmente diverso da vanilla. Penso che chi vuole vanilla vuole quello e basta. Non glie ne frega niente se il paladino è uno schifo, vuole quell'esperienza ed è meglio che venga fornita oppure potrebbe essere un bel flop
Detto benissimo e in pochissime parole.
La gente vuole vanilla così com'era, se la blizzard offre un prodotto tanto (o anche solo poco) diverso, la gente se ne tornerà sui server privati (non tutti ma una gran parte) e tutto questo sforzo di riportare il gioco "originale" in vita sarà andato sprecato.
Il fatto stesso che esista questa discussione sul forum è un segno inequivocabile che non c'è niente di deciso.
A mio modesto parere (giocatore serio dal 2006 al 2010 e casual a singhiozzi fino alla LoD), i Fix verranno fatti, ma decisamente light. Tenete conto che non ci saranno successive patch e quindi fixare difetti cronici del gioco permettendo di giocare le classi in tutte le spec in maniera almeno decente sarà un'opzione da prendere in seria considerazione. Interessante l'idea di cambiare le meccaniche dei boss per allungare la vita del gioco, sistemi di gruppamento casual invece secondo me sarebbero controproducenti. Non tornerà mai più ad essere il gioco del 2006 ma ci si può avvicinare molto, anche perchè i giocatori sono cambiati e skillati parecchio, alcune gilde probabilmente costituiranno dei raid appositi per finire il gioco nel minor tempo possibile e quella magia che voleva BWL come un posto inaccessibile o un numero limitato e skillato di giocatori in grado di affrontare sfide importanti svanirà presto, toccherà convivere anche con questo.
Ho letto come funzionavano le summoning stones e come avevano problemi nel creare gruppi 4dps m,secondo voi non potrebbero migliorarare quel sistema?
Certo che è una dura scelta... se da una parte è vero che per "vanilla" si intende qualcosa di ben definito, è anche vero che era lentissimo. Il problema non è nella lentezza del leveling o nelle quest etc, era lento perchè tanto macchinoso in alcuni aspetti fondamentali. Mi ci sono divertito moltissimo, tuttavia era 15 anni fa e adesso non sò se avrei tempo o voglia di cercare a mano party per fare istanza, per dire, e non parliamo poi dei raid da 40... :) Sarà una cosa difficile da far piacere a chiunque, sia che siano "conservatori" che "progressisti", perchè alla fine qualche ritocchino ci sta bene e se lo facessero non sarebbe poi così insensato.
Però per come la vedo io, che giocavo healer, se mi ridanno i rank delle spell e la necessità di fare cc in istanza, per me hanno già vinto... :D
Però per come la vedo io, che giocavo healer, se mi ridanno [...] la necessità di fare cc in istanza, per me hanno già vinto... :D
Vai a fare una +10 attuale senza CC e poi ne riparliamo.. Se poi sei 340 pure alle 4+ devi fare CC, slow, kiting.
18/09/2018 08:20Pubblicato da
Baltigo
Vai a fare una +10 attuale senza CC e poi ne riparliamo.. Se poi sei 340 pure alle 4+ devi fare CC, slow, kiting.
Si ma rimane una gara contro il tempo, quindi l'opposto di un "RPG social".
18/09/2018 21:16Pubblicato da
Ghuss 18/09/2018 08:20Pubblicato da
Baltigo
Si ma rimane una gara contro il tempo, quindi l'opposto di un "RPG social".
Cosa c'entra questo commento? Lui dice che sarebbe contento dei rank delle spell e di dover fare i vari CC ai mob. Mica ha parlato di "social".
PS: c'è chi fa le M+ anche senza la necessità di timarle me per riuscire a farle semplicemente.
20/08/2018 12:20Pubblicato da
Ratziel 20/08/2018 09:19Pubblicato da
In verità, quelli che hanno snaturato il gioco sono stati proprio i dev della Blizzard quando hanno deciso di dare una ristrutturata radicale al mondo Classic. C'è una lista di "errori" che la Blizzard ha fatto, stilata secondo pareri del tutto personali da altri giocatori, che mi sento di condividere. In questa lista vi sono cose come:
- Raid da 10
L'espansione è WotLK ed il problema fu quello di permettere di entrare nello stesso raid a gruppi da 10 in una versione semplificata di quella da 25, permettendo di droppare gli stessi oggetti leggermente meno potenti. La scelta fu giustificata dicendo che si voleva are a tutti la possibilità di sperimentare tutti i contenuti del gioco, anche a quelli che non facevano parte di una gilda che potesse permettersi gruppi raid da 25. L'errore fu quello di permettere di fare sia il raid da 10 che da 25 nella stessa settimana, trasformando l'evento in un rush al drop migliore.
- Mount Volanti
Hanno ridotto drasticamente i tempi di percorrenza, ma allo stesso tempo hanno quasi azzerato il World PvP e la cosa fondamentale, l'essenza stessa di World of Warcraft: il viaggio e la scoperta.
- Dungeon Finder/Raid Finder
La cosa peggiore in assoluto a detta di molti. Con il Dungeon/raid Finder si è completamente esclusa la componente sociale casuale del gioco. Le persone che si incontrano in raid finder hanno in mente solo una cosa, correre alla Forest Gump. Il dialogo è superfluo, le tattiche dei boss, chi le ha mai viste, se sai cosa fare o cosa non fare non importa, pensa solo a correre. Molte delle persone che incontrerai nel Dungeon/Raid Finder non appartengono nemmeno al tuo stesso Server, quindi se sei bravo o meno non importa perchè quasi sicuramente non le incontrerai di nuovo. Azzerata completamente quella componente fondamentale di WoW che era la reputazione personale di ogni giocatore: prima di un raid, prima di un dungeon, c'era la scelta del party. Si attingeva dalla lista amici prima di tutto, nella quale avevi salvato le persone con cui avevi questato, expato, fatto dungeon minori, sulle quali sapevi di poter contare, che si erano fatte una reputazione di "buoni giocatori" col tempo, e con le quali sapevi di poter finire il dungeon. Ebbene si, finire un dungeon non è una cosa scontata in vanilla, chiunque ve lo potrà dire. E se non hai il gruppo composto da persone che conoscono la classe che stanno giocando tutto diventa molto molto più difficile. Il Dungeon finder/Raid Finder è stata la peggiore scelta possibile dei Dev.
- Continui tentativi di pareggiare le due fazioni
Per farla breve, Paladini all'orda e Sciamani all'allenaza è stato solo l'inizio, col tempo e con il susseguirsi delle espoansioni si è cercato sempre di più di non rendere una classe più indispensabile di un'altra. Furono tolti i Buff di Gruppo (anche se BfA pare li abbia reinseriti [chissà perché? :P]), in warlords of Draenor divennero obsolete anche le professioni...
- La Garrison
La Garrison ha trasformato World of Warcraft in un Single player game. Si è persa la componente di MMO in favore di un Massive Singleplayer Online RPG. Complimenti vivissimi!
- ecc.
Per quello che è il mio personalissimo parere, il declino di World of Warcraft è datato alla settimana successiva l'uscita della patch 3.2.0 Call of The Crusade, che ha letteralmente azzerato qualsiasi tipo di tattica nei dungeon, trasformando le run in una mera gara a chi faceva più dps, moda già iniziato dopo l'uscita di Ulduar, ma che ancora non aveva dilagato.
Tutti i motivi di "degrado" non hanno niente a che vedere con il bilanciamento delle classi di vanilla, che sarebbe l'unica cosa opportuna da fare.
Concordo su tutto ma hai tralasciato una cosa, il mondo di gioco con ogni espansione paradossalmente si restringeva nonostante venisse allargato perché tutti erano nell'ultima manciata di zone dell'espansione corrente, mentre in Vanilla c'erano due interi continenti di contenuti rilevanti.
I raid Vanilla da 40 in pug sono semplicememte follia, tolto forse Molten Core significherebbe wippare il 90% del tempo a meno di non essere in overgear. C’era un motivo per cui pochi avevano il T1, meno ancora il T2 e meno ancora il T3, non erano roba da LFR, erano proprio dei dps check, se non ne facevi abbastanza, ciaone. E anche le composizioni stesse dei raid, almeno finché non erano in farming, erano abbastanza bloccate, non esistevano cose tipo “vabbè c’è un healer o un tank in meno, chissene”. La mia gilda dell’epoca ci mise tipo 5 mesi “sputando sangue” per uccidere Ragnaros, altro che LFR.