Riedizione della Torre della Magia? Sì o No?

Oh se è per questo io gioco dal day one di Vanilla EUR, ma non vuol dire niente.

La frustrazione non c’entra nulla. Se il gioco mi spinge a completare certi contenuti il cui completamento è molto complicato, col miraggio di una ricompensa esclusiva, mi pare poi del tutto ovvio che se qualche tempo dopo l’esclusività va a morire qualcuno possa rimanerci male.

So che l’argomento è controverso e molto sentito ma cerchiamo di rimanere civili :stuck_out_tongue:

Provo, come sempre, a estremizzare il ragionamento di chi, come Zexian, è per l’esclusività (sia Torre della Magia, che Sfide di Pandaria o quello che ci pare).

Il problema alla base di questa discussione è capire cosa per noi - e per Blizzard - è un’espansione di WoW:

  1. Espansione come stand alone:
    Mi sembra che sia la concezione di Blizzard. Sistemi che nascono e muoiono all’interno di essa, espansione che poco ha a che fare con quello che c’era prima, ininfluenza totale del resto che non sia l’espansione corrente. In questo caso ha senso che i contenuti muoiano con l’espansione.

  2. Espansione come arricchimento del precedente
    Cioè l’espansione, perdonatemi il bisticcio di parole “espande” quello che c’era prima arricchendolo, donandogli profondità e non rendendo inutile il pregresso. Cosa che è evidente non sia così almeno da dopo Cataclysm. In questo caso i contenuti stagionali a tempo - come io riterrei logico - non avrebbero senso perché impoverirebbero l’esperienza di gioco in quanto queste imprese sono sempre ambite da chi si annoia nei momenti di content draught.

Se è vero la uno, cerchiamo anche di capire che il levelling allora è solo una perdita di tempo (e come ho segnalato in questa discussione e quest’altra) non aiutano i nuovi giocatori a familiarizzare con il gioco, con le meccaniche, i personaggi, la storia etc.

Se, invece l’espansione è un arricchimento, dovrebbe essere completamente rivisitata anche l’esperienza di gioco.

Sono andato molto OT, me ne rendo conto, ma credo di avere colto il punto della discordia. Prima di decidere se la Torre ci piace o no, capiamo che è per noi giocatori di wow una sua espansione :stuck_out_tongue:

No, amico mio, mi hai frainteso. :slight_smile:

Io non sono per l’esclusività del content MA per quella delle reward di quel content. La differenza sembra sottile ma non lo è.

Per seguire l’esempio che ho fatto prima sulla forma del volo del druido in TBC, non ho nessun problema ne a vedere una forma di volo regalata anni dopo ne a vedere riproposta la stessa chain di allora che porta ad ottenere una forma di volo, ma NON dovrebbe essere quella forma specifica, perchè quella forma specifica era legata a quel content in quel momento.

Quindi, ripeto, dico sì ad una riproposizione della mage tower o di qualsivoglia altro contenuto passato, con valori o altro aggiustati ai livelli di potenza attuali dei PG, ma con reward diverse dal passato.

3 "Mi piace"

Citazione Noi italiani che ne pensiamo? ^^

Le soluzioni interessanti passano solo dal prevedere il “renderla content permanente ingame”, a qualsiasi difficoltà, che sia quella della patch quando uscì, che sia quella della 7.3.5 dove era tutto overgearabile e di fatto triviale.

Non c’è nessuna ragione per precludere oggetti estetici così belli ai giocatori che se li son persi per qualsivoglia ragione, trovo problematico attribuire un valore di qualsiasi tipo all’esclusività di aspetti puramente estetici.

Già non vedo un senso sano nell’attribuire valore a “sudore speso in gioco” al di là del trovare piacere nell’aver affrontato una sfida; poi considerando quanto fosse banale prendere queste skin durante la 7.3.5… Boh, ipoteticamente chiunque le abbia potrebbe averle ottenute senza sforzo.

2 "Mi piace"

Preciso per evitare fraintendimenti: l’oggetto diverso può anche essere semplicemente di un colore totalmente diverso o differire dall’”originale” in qualcosa di anche minimale, non deve essere necessariamente un’altra “cosa” totalmente diversa.

Capisco che sembra “stupido” questo accanimento sulle reward delle attività ma resto dell’idea che se da un lato è ottimo poter fare anche i content passati “aggiornati” in modo che la sfida sia sempre attuale, dall’altro trovo anche giusto che “chi c’era” e “ha fatto cose” si ritrovi con un minimo di “unicità” per averle fatte quando “era tempo”.

trovo anche giusto che “chi c’era” e “ha fatto cose” si ritrovi con un minimo di “unicità” per averle fatte quando “era tempo”.

Se c’è un possibile divertimento nel mostrare al prossimo “io c’ero e tu no” non penso ci sia conciliabilità di punti di vista. Anche perché un giocatore che si trova ora ad iniziare, magari, quando c’era la mage tower nemmeno aveva 13 anni e non avrebbe mai potuto ingaggiare con tale content.

Si, e io ho reiniziato D3 da stagione 22, probabilmente le ricompense delle passate stagioni sono perse per sempre, non è che ne faccio un dramma.

Ma non pretendo di aver ragione, eh, punti di vista :slight_smile: . Mi sembrava che una soluzione che attualizzasse il content passato cambiando reward potesse accontentare capra e cavoli.

1 "Mi piace"

Mi sa che hanno ascoltato la community

A quanto ho letto, dovrebbero ritarare la Torre ma essa probabilmente offrirà un recolor del T-20, stando a quanto è stato dataminato.

Col tier minato e la riedizione, abbiamo fatto 2+2 (lo dicono anche nell’articolo di wowhead che ha citato Exigo).

Se da una parte posso essere d’accordo, dall’altra parlo per i druidi orsi e gatti che comunque si vedono rifiutare uno dei pochi transmog che hanno xD.

Ero venuto per linkare la notizia ma vedo che mi avete preceduto, diciamo che Torre della Magia con recolor del T20 mitico mi va più che bene!

3 "Mi piace"

Parrebbe che facciano contenti tutti. Mi pare una buona notizia, mi auguro ce ne saranno altre in futuro.

1 "Mi piace"

Non mangiatemi ma a me manca anche la guarnigione, potrebbero rimettere pure quella e renderla arredabile con oggetti droppati che so, da torgast, kortia o anche da alcune world quest nuove o dalle missioni seguaci

2 "Mi piace"

Insomma l’housing fatto bene che tutti chiedono da anni

1 "Mi piace"

La guarnigione secondo me è bellissima, ci torno sempre, ho anche la casa d’aste :slight_smile:

Ora che è ufficiale: per me questa è l’implementazione pià passivo-aggressiva possibile.
I vecchi transmog rimangono inaccessibili, devi pure rifartela se vuoi i nuovi, e rimane un evento a tempo cui non si può avere sempre accesso.

Davvero?

Considerando che Blizzard, fino a ora, non ha mai dato accesso a contenuti specifici di espansioni precedenti, mi sembra che si siano superati.

Il fatto di non riproporre ile vecchie ricompense è stato per non scontentare gli elitisti “io c’ero, si attacchino gli altri perché se hanno i miei stessi pixel (che magari non uso) mi sento svilito nel mio essere più profondo”. :stuck_out_tongue:
Ok, basta sarcasmo :stuck_out_tongue:

In questo modo invogliano i giocatori che hanno affrontato già le vecchie sfide di riprovarle per avere una ricompensa diversa.

Questa aggiunta mi ha stupito, sono sincero e nel post sono anche stati onesti riconoscendo che l’orso della torre, a prescindere dal colore dei pixel, ha veramente un modello e delle animazioni che non sono proprio disponibili nel gioco.

Le armi - ma posso capire lo scorno e la delusione - hanno aspetti simili ad altri disponibili mentre l’orso proprio no.


Per riprendere la delusione, ci aspettavamo tutti una cosa del genere e, rileggendo la discussione, ci ha trovato più o meno tutti concordi.

Con i tanti, troppi errori che ha commesso Blizzard negli ultimi anni, credo che questa cosa sia al di là di qualsiasi tipo di lamentela, considerando soprattutto il cambiamento di filosofia dietro a questa aggiunta. Io tutto sommato sono molto, molto contento.

Spero che questo iter (di ascoltarci) continui perché il gioco ne ha un disperato bisogno.

Beh, ancora peggiore sarebbe stato non implementarla, ma avendola implementata: mettere nel gioco la torre, bloccarla dietro ad un calendario che la renderà disponibile… facendo un conto della serva, 4 settimane all’anno? (con questo ci sono 11 eventi settimanali mutualmente esclusivi, per 54 settimane annue), per NON offrire comunque premi “esclusivi” che hanno 6 anni, e proporre invece un premio che è già nel gioco, non fosse che i raid Mythic di Legion non sono mai stati scalati finora per poter essere affrontati in solo nonostante siano di 2 espansioni fa…
Aggiungo, che mi ero dimenticato della mount - e doverlo fare con 7 spec diverse? Mi auguro non richieda di farla con 7 classi diverse.

A me non sembra proprio “ascolto” e non mi sembra ci sia una differenza di atteggiamento rispetto al passato.

Era il modo migliore. Esattamente come le timewalk.
Questo perché, nonostante tutto, è considerato contenuto vecchio: leggi “inutile”. Mi pare una concessione niente male tenuta conto la granitica autoreferenzialità e arroganza di Blizzard.

Hanno spiegato - e io personalmente non condivido la cosa - che volevano lasciare gli aspetti degli artefatti esclusivi, quindi hanno aggiunto altre cose. Onestamente mi pare il compromesso migliore possibile.

È un achievement in più che prima non c’era: dov’è il problema ad aver aggiunto una cosa nuova? (E questa è proprio nuova)

No, qua proprio non sono d’accordo.
La vecchia Blizzard sarebbe stata il personaggio di Sordi di cui propongo la summa XD

Hanno ascoltato, e anche tanto. Non siamo ottusi o incontentabili. È stato, come dicevo sopra, il compromesso migliore possibile che, come tale, necessariamente lascia scontento qualcuno ma a mente fredda con le premesse che hanno voluto, hanno fatto il lavoro migliore.

Ma che compromesso è ? Un’altra meccanica che fa leva sulla Fear of missing out, e l’accontentare la base d’utenza che ritiene sia una buona cosa il negare contenuto ad altri giocatori per ragioni arbitrarie. Se lamenti il fatto che il gioco non sia accomodante per i nuovi, se lamenti il fatto che il gioco premi troppo mentalità dove non si guarda al bene del prossimo, beh, eccoti qua esattamente come e dove il gioco le incentivi.

Fare come il Marchese del Grillo si è già rivelato una strategia non funzionale, ma è stata la strategia adottata fino all’uscita della 9.1.