Riedizione della Torre della Magia? Sì o No?

Soprattutto sui forum americani, ferve furioso un dibattito riguardo alla possibilità di ripermettere l’accesso alla Torre della Magia di Legion per permettere a chi all’epoca non giocava o ha cambiato main, di sbloccare i cosmetici relativi (armi artefatto e forme del druido ottenibili solamente lì).

Prima di lanciarci in una discussione che comunque vorrei rimanesse civile, riassumo brevemente le due correnti del referendum:

  1. Corrente del NO
    La Torre - e le sue ricompense - erano un contenuto esclusivo di Legion pertanto non bisogna assolutamente permettere che i giocatori di oggi possano cimentarsi in quel tipo di sfida.

  2. Corrente del SÌ
    È sempre brutto togliere contenuti e colpevolizzare giocatori nuovi che non possono accedere più a quella sfida


Opinione mia (che penso non importi a nessuno ma mi pare giusto darla, iniziando la discussione).

Io sono per aprirla nuovamente - purché ritarata al livello attuale. Con l’implementazione delle M+ di Legion, sarebbe una bella occasione per ripopolare zone vecchie del gioco, al tempo stesso consentirebbe i nuovi giocatori di cimentarsi in una sfida in cui occorre veramente giocare al meglio il proprio personaggio, conoscere le sue abilità, capacità etc.

Visto che qua non riusciamo a uscire dall’ottica della “difficoltà”, il completamento della sfida della Torre permetterebbe anche di guadagnare molta esperienza come giocatore anche in un’ottica di M+

P.S: ho sbloccato tutti gli aspetti di questo pg (e a me l’orso sinceramente piace anche molto poco), e non vedo come lo stesso tipo di pixel di qualcuno possa interferire con quello che faccio io :stuck_out_tongue:

Noi italiani che ne pensiamo? ^^

2 "Mi piace"

Effettivamente su questo sono d’accordo può essere una bella sfida la torre della magia magari aggiungendo anche altri miniboss con drop cosmetici

Messa così è un po’ drastica ma sono per il no, i contenuti esclusivi sono quelle poche cose che ancora differenziano un giocatore da un altro in termini di “prestigio” come un tempo lo era per le mount. Questa discussione è un po’ come guardare uno che ha vinto una medaglia in una vecchia olimpiade e dire “uffa ma io quell’anno non ero nato come faccio ora a prenderla pure io?”, semplice non puoi. Bisogna invece secondo me guardare al presente con cose nuove che diano “prestigio” ai giocatori che hanno iniziato ora in modo che in futuro avranno anche loro qualcosa da sfoggiare (oltre alla mount del keystone master).

In tutti questi anni mi sono perso tantissimi contenuti esclusivi nonostante giocassi già come i set challenge di pandaria (che sono stati comunque riproposti in versione povera in legion con i set dei vari class hall) o le armi challenge di Draenor, ed ogni volta che mi vedo qualcuno con quei set non provo invidia ma rispetto e mi riprometto di non farmi scappare altri contenuti del genere.

Il contenuto esclusivo è un modo per dire “Io c’ero” quindi sono fermamente convinto della mia posizione altrimenti si finisce così:

Sindrome da Gli Incredibili
“Gli darò l’eroismo più spettacolare che abbiano mai visto! E quando sarò vecchio e mi sarò divertito, venderò le mie invenzioni, così chiunque potrà essere un supereroe, tutti potranno essere super! E quando tutti saranno super… nessuno lo sarà più.”

3 "Mi piace"

In generale non mi piacciono i contenuti esclusivi, nello specifico della discussione (che in tutta sinceritá so appena appena cosa siano essendo tornato a poco prima di BfA) resto della stessa idea. Un contenuto esclusivo, di cosmetici o altro ed “io c’ero”, come la torre, non credo che faccia attivare abbonamenti e acquisti dell’espansione, e anche chi sta comunque giocando magari non é interessato.

Dal mio punto di vista un “io c’ero” va bene per, non so, un concerto, un evento eccezionale, non per un gioco che ha un mondo persistente con player che vanno e vengono. Contenuti esclusivi che portano poco o niente, quanti avrebbero riattivato l’abbonamento esclusivamente per quello? E quanti invece, per qualsiasi motivo, sono rimasti fuori da quel contenuto?

Personalmente, con tutto, sia esso in game o in real, non mi crea problema avere o non avere un contenuto esclusivo, soprattutto se verrá riproposto in tutti i colori e salse (in generale ovviamente), di certo non mi fa attivare l’abbonamento. Ma di contro, invece di aggiungere farming all’espansione attuale per “tenermi in game”, avere quei contenuti “vecchi” riproposti mi farebbero spendere tempo in quello, e non nel grind della rep. Ergo, se vuoi giocatori paganti anche riproporre cose potrebbe essere una via alternativa.

In ultima cosa, e questa é una critica verso Blizzard ed i loro contenuti “esclusivi”, in piú di una occasione ed in tutti i loro giochi, questa esclusivitá é stata tolta nel tempo, o con situazioni diverse, ergo, qualsiasi prodotto esclusivo da loro proposto lo é fintanto che qualcuno ai piani alti non decide diversamente, preferisco perdere questa esclusiva piuttosto che sentirmi “raggirato” da false parole.

1 "Mi piace"

Io sono per la via di mezzo. Si alla mage tower MA con reward diverse da quelle dell’epoca.

Credo che chi sia per il no sia infastidito dalla perdita di “esclusività” delle reward dell’epoca, non dalla possibilità che qualcuno si cimenti di nuovo nella torre.

3 "Mi piace"

io sono abbastanza scocciata che ogni impresa fatta con fatica e perseveranza venga poi messa a disposizione senza molto sforzo . Ora io mi ricordo la fatica di prendere il cavallo del pala o la forma volo del dudu ma a saperlo prima avrei risparmiato tempo tanto le avrei ottenute comunque. Quindi sono per il NO . Ci sono titoli che non si possono più ottenere tipo " Hand of A’dal" eppure mi piacerebbe :slight_smile: ma è giusto così … secondo me :slight_smile:

2 "Mi piace"

io sono per il si ma ad una condizione date un valore aggiunto cioè chi fini a tempo debito tutto deve avere una forma prestigio esclusiva (intendo un colore prestigio)

Io penso che l’“esclusività” di cui paril sia all’origine dell’elitismo inconsciamente connaturato in ogni giocatore di wow. Per me è una cosa che dovrebbe sparire perché ci renderebbe tutti uguali.

Quindi tu vorresti che qualsiasi ricompensa delle espansioni precedenti dovrebbe essere bandita dal gioco?

La cavalcatura di classe di Legion era il premio di una chain quest nemmeno tanto breve che richiedeva solo e soltanto dedizione.

Ho volutamente scritto questo perché io vorrei che, parlo della Torre, nuovamente accessibile ma rimanga comunque un contenuto che rappresenti una sfida vera.

Ma se fosse possibile cosa cambierebbe? Quel titolo veniva concesso a chi compiva un notevolissimo sforzo in quest e reputazioni di TBC; un’attività che - se il premio fosse riproposto - permetterebbe a giocatori che si sono accostati a WoW dopo di rivivere anche la storia dietro la lunghissima marcia verso quel titolo.

Io veramente non riesco a capire perché la maggior parte dei giocatori sia contraria al fatto che altri abbiano accesso a vecchi contenuti. Veramente un titolo o una skin ci sviliscono? E anche la playerbase di wow dovrebbe essere attempata xD
Ripeto: non è questione di regalare cose a destra e a manca ma di riproporle tarate al livello attuale, quindi la fatica sarebbe grosso modo la stessa.

Come scriveva sopra Badanima il cui ragionamento sposo in toto potrei livellarmi un PG per il gusto di farmi la Torre (quindi accesso alla Riva dispersa, lo sforzo per costruirla, le schegge per entrare, i leggendari giusti) e facendolo impiegherei un bel po’ di tempo, tempo che magari potrei potrei trascorrere su wow invece che congelare l’abbonamento per la solita mancanza di contenuti (e non veniamoci a dire che le M+ sono un contenuto sempre diverso perché ci si prende in giro).

Quello che veramente non capisco è il senso di strutturare ogni espansione come parte a sé. La torre della magia (ma il mio discorso vale per qualsiasi altra cosa) è costata denaro in termini di sviluppo, progettazione, stipendi degli sviluppatori etc: perché buttare tutto alle ortiche? Per nutrire l’ego dei giocatori che l’hanno completata? Ma siamo davvero caduti così in basso?

Se io vedessi un altro orso mannaro (e a me quella forma fa proprio pietà) il mio commento sarebbe:

Mamma mia che gusti che ha la gente

e non

Uéééé, hanno dato la stessa skin a un giocatore nuovo! Uéééééé! Allora io non so giocare, uéééé!

:stuck_out_tongue: ironia a parte, proprio è un tipo di comportamento che non capisco. Le opzioni devono aumentare, non diminuire.

Idem con patate per i set di Pandaria o le armi di Draenor: per ottenerle occorre tempo, tempo che magari il giocatore base preferisce impiegare così che non fare le stesse daily a Korthia, gli stessi noiosissimi 8 dungeon in M+ o gli stessi (dinahahahahahahahmici piani di Torgast).

Ci lamentiamo della mancanza dei contenuti e poi siamo i primi ad arrabbiarci alla minima avvisaglia di raggiungere quelli vecchi? Non mi sembra un comportamento maturo. Poi magari sono io a pensarla strano da quello che leggo ^^

Io sarei curioso di sapere un’altra cosa. Partendo dal presupposto che dare contenuti esclusivi sia una mossa commerciale, che sia un contenuto o un gioco ompleto, tipo PS e Xbox con giochi esclusivi, hanno un ritorno vero con questi contenuti esclusivi o no? Che poi lo avevo giá accennato nel mio intervento. Alla fine, qualsiasi sviluppo deve portare un ritorno economico, come giocatore e persona ho scritto sopra quello che penso, ma come azienda il gioco vale la candela?
Abbiamo giá svariati eventi periodici, per es la fiera di Lunacupa, ed ipotizzo che riempiano il tempo e la voglia di giocare di tanti, invece di fare prodotti esclusivi, che ho il dubbio abbiano un reale ritorno in mensilitá, potrebbe avere senso avere anche la Torre e altro come evento periodo, senza esclusivitá, che come detto per me lasciano il tempo che trovano.
Come evento potrebbe interessare piú persone ed a pelle, insieme a tutto il resto, avere piú possibilitá di mantenere un giocatore su WoW piuttosto che attirarlo con un prodotto esclusivo e farlo pagare un altro mese. Ovviamente sono ipotesi, nessuno di noi penso abbia la possibilitá di conoscere numeri a riguardo.

Tessi apprezzo spesso i tuoi interventi che seguo sempre in religioso silenzio, ma a volte penso che tua sia troppo estremista, io sono pure per il no perchè farebbe perdere valore a quello per cui hai sudato duramente, si perderebbe il gusto di challenge, piuttosto metti roba nuova che roba vecchia, altrimenti rendi accesibili di nuovo le armi di draenor ed i set di pandaria (che non ho preso) oppure tutti i set elite pvp delle precendenti season secondo questo ragionamento.
In soldoni…fai nuove challenge se vuoi prendere utenza con questo contenuto.

2 "Mi piace"

Naturalmente la mia è una provocazione :wink:
Sai che mi piace invogliare le discussioni e il modo migliore per farlo è assumere posizioni estremiste :stuck_out_tongue:
Ma credo di essere uno con cui ragionare anche se sono testone XD

Devo però dire che questa esclusività di contenuti mi stride molto quando tutti si lamentano del fatto che i contenuti mancano. Non capisco questa cosa e, al tempo stesso, non la reputo affatto corrette: i contenuti stagionali stanno bene in giochi tipo Diablo, non in un mmorpg…

Perdere valore? Il valore di un’impresa è riferito a me che l’ho compiuta, non al popolo che mi giudica o meno più figo. È questa mentalità e questo approccio al gioco che vorrei venisse scardinato o, al massimo, palesato tra noi giocatori :slight_smile:

Ho detto che sarei disponile previa una ritaratura dello scenario al livello attuale, proprio per non far perdere l’idea della sfida.

Perché no? È lo stesso identico discorso: tutto il mondo scala, perché non potrebbe essere riproposto? Perché, soprattutto per i nuovi giocatori che pare siano considerati solo una scocciatura, devono trovare le cose amputate? O perché ai vecchi deve essere preclusa qualche attività?
I meta-achievement, anche se compiuti con una-due espansioni di differenza, richiedono comunque del tempo e mi sembra sciocco toglierli.

Questo è un altro discorso su cui penso chiunque sia d’accordo. Ho usato come esempio la Torre vista la riedizione delle M+ di Legion e, seguendo il discorso di Badanima, mi è sembrato giusto proporre anche su questo forum la discussione.

Sono estremista? Be’ sono un druido anarchico :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Ma invece ci stanno perfettamente i contenuti stagionali , è un modo per dire “io c ero”.
Io ero li quando c’era la torre della magia, o i set di pandaria o via discorrendo insomma, come ho detto piuttosto che spendere tempo e fatica per tarare vecchie sfide, proponine di nuove con nuove skin e tutto il resto.
Punti di vista in ogni caso, io come ho detto spero si concentrino sempre su cose nuove ed a riproporre tutta la roba dataminata mai inserita in game.

O.T. Parlando di skin e roba estetica oggi visto un post su wowhead di un fan che ha rivisitato alcuni set , armi e cavalcature ; inutile dire che il lavoro svolto era superiore a parte della roba che ci ha proposto blizzard in questi anni, mi chiedo perchè non assumino certe persone piuttosto che lasciare il loro lavoro ad un semplice post su wowhead.

1 "Mi piace"

Secondo me bisogna comunque cercare di salvare capra d cavoli e il modo più semplice, se vuoi riutilizzare vecchie modalità di gioco, è utilizzarle cambiando reward rispetto a quelle dell’epoca.

Pur trattandosi di soli pixel, ammetto che ad esempio quando hanno regalato a tutti la forma del volo del druido che per ottenerla in TBC era stato uno sbattimento assurdo, un minimo lì per lì ci sono rimasto male, anche se l’achievement con la data è ovviamente rimasto.

Non ci vedo nulla di male a riproporre vecchie sfide, ma con reward aggiornate. :slight_smile:

Edit: i disegni degli artisti esterni non vengono spesso presi in considerazione perché poi quella roba su carta va anche modellata in 3D, adattata a tutte le razze/classi e animata se si tratta di mount. Non è proprio una roba da 5 minuti.

Chiaro, ma possono comunque prendere spunto per futuri contenuti.

Si sì per carità, facevo solo notare che poi dalla carta ai pixel ci sono X passaggi che non sono proprio veloci ed economici, non pensiate che WoW abbia sviluppatori infiniti.

Così, a titolo informativo:

Questo è esattamente lo scheletro del tanto amato orso della torre della magia. Cioè, che figata!
Un artista su Artstation aveva anche proposto un reskin per worgen, Zandalari e Kul Tirani:

https://www.artstation.com/artwork/Vd0xGn

Quando parlo di personalizzazione delle razze mi riferisco a questo :\

L’animazione è già fatta

1 "Mi piace"

mi sembra una risposta un po da frustrato… e’ un gioco e che cavolo … e’ dal 2006 che gioco a wow circa… sinceramente a me non importa nulla dell’esclusivita delle reward…

wow rimane un gioco … che ha dato il suo massimo in wotlk … ora gioco molto meno vuoi per l’eta’ e per la perdita di interessse …

saluti e buon gioco

1 "Mi piace"

Oh se è per questo io gioco dal day one di Vanilla EUR, ma non vuol dire niente.

La frustrazione non c’entra nulla. Se il gioco mi spinge a completare certi contenuti il cui completamento è molto complicato, col miraggio di una ricompensa esclusiva, mi pare poi del tutto ovvio che se qualche tempo dopo l’esclusività va a morire qualcuno possa rimanerci male.

So che l’argomento è controverso e molto sentito ma cerchiamo di rimanere civili :stuck_out_tongue:

Provo, come sempre, a estremizzare il ragionamento di chi, come Zexian, è per l’esclusività (sia Torre della Magia, che Sfide di Pandaria o quello che ci pare).

Il problema alla base di questa discussione è capire cosa per noi - e per Blizzard - è un’espansione di WoW:

  1. Espansione come stand alone:
    Mi sembra che sia la concezione di Blizzard. Sistemi che nascono e muoiono all’interno di essa, espansione che poco ha a che fare con quello che c’era prima, ininfluenza totale del resto che non sia l’espansione corrente. In questo caso ha senso che i contenuti muoiano con l’espansione.

  2. Espansione come arricchimento del precedente
    Cioè l’espansione, perdonatemi il bisticcio di parole “espande” quello che c’era prima arricchendolo, donandogli profondità e non rendendo inutile il pregresso. Cosa che è evidente non sia così almeno da dopo Cataclysm. In questo caso i contenuti stagionali a tempo - come io riterrei logico - non avrebbero senso perché impoverirebbero l’esperienza di gioco in quanto queste imprese sono sempre ambite da chi si annoia nei momenti di content draught.

Se è vero la uno, cerchiamo anche di capire che il levelling allora è solo una perdita di tempo (e come ho segnalato in questa discussione e quest’altra) non aiutano i nuovi giocatori a familiarizzare con il gioco, con le meccaniche, i personaggi, la storia etc.

Se, invece l’espansione è un arricchimento, dovrebbe essere completamente rivisitata anche l’esperienza di gioco.

Sono andato molto OT, me ne rendo conto, ma credo di avere colto il punto della discordia. Prima di decidere se la Torre ci piace o no, capiamo che è per noi giocatori di wow una sua espansione :stuck_out_tongue:

No, amico mio, mi hai frainteso. :slight_smile:

Io non sono per l’esclusività del content MA per quella delle reward di quel content. La differenza sembra sottile ma non lo è.

Per seguire l’esempio che ho fatto prima sulla forma del volo del druido in TBC, non ho nessun problema ne a vedere una forma di volo regalata anni dopo ne a vedere riproposta la stessa chain di allora che porta ad ottenere una forma di volo, ma NON dovrebbe essere quella forma specifica, perchè quella forma specifica era legata a quel content in quel momento.

Quindi, ripeto, dico sì ad una riproposizione della mage tower o di qualsivoglia altro contenuto passato, con valori o altro aggiustati ai livelli di potenza attuali dei PG, ma con reward diverse dal passato.

3 "Mi piace"