Scopri il Punteggio Mitica+ di Catene del Dominio

Calmati, si sta solo discutendo pacificamente, non c’é bisogno di imitare un’altra persona che bazzica su questi forum e dire “se non vi piace il gioco, cambiatelo”.
Se certe opinioni o discussioni non vi piacciono e vi danno fastidio potete ignorarle e non prendervi parte, soprattutto se i messaggi che scrivete sono questi. Il bello di internet è che nulla è imposto.

Il numero dei player su sto gioco ha cominciato a diminuire da cataclysm quando la Blizzard ha proprio cambiato rotta riguardo alcune features del gioco.(es aggiunta del raid Finder)

1 "Mi piace"

Come fai a sapere il numero di giocatori? E’ da Legion che blizzard non rilascia info in merito, sappiamo solamente info generali sul nr. di vendite delle varie espansioni, come per esempio che shadowlands è l’espansione di wow più venduta in assoluto.

Scusami, cosa c’è di sbagliato nell’espressione: " Se non vi piace il gioco, cambiatelo" ? Qual è il tuo modus operandi? Pregare o sperare che un prodotto di una società multi-nazionale modifichi il proprio prodotto perché a una parte della sua clientela, che non sa davvero ciò che vuole, chiede cambiamenti?

Un tipo di risposta del genere è l’esempio lampante su come la comunità e, in generale, l’aspetto sociale del gioco si sia intossicato.

Essendo questo un forum di wow e credendo che sotto sotto qualcuno che ha a che fare con Blizzard più di noi lo legga, speriamo che le nostre idee vengano un minimo discusse.

Sappiamo benissimo che non possiamo fare nulla in quanto clienti-consumatori ma ciò non toglie che possiamo anche dire cosa va e non va.

Non so se frequenti i forum stranieri o i vari subreddit ma posso assicurarti che c’è un malcontento molto radicato tra i giocatori e parlarne civilmente come stiamo facendo ritengo possa solamente arricchire e invogliare un dialogo e una critica costruttiva. Non c’è bisogno quindi di ergersi a paladini dello status quo. Il fatto che se ne parli è una lampante dimostrazione dell’affezione che abbiamo per questo gioco: sentimento più positivo e maturo rispetto a quello di chi semplicemente lascia per altro. A noi il gioco piacerebbe, ci siamo legati e ne parliamo sperando che anche la sfilacciata e assente comunità italiana possa dare il suo modestissimo contributo alla discussione ben più ampia della crisi che sta attraversando wow.

Io questa grande collaborazione non la vedo da un po’… e sì che di idee interessanti e feedback puntuali e precisi i giocatori ne danno a iosa. Anche tante schifezze… ma non è una scusa per rimanere sordi a tutto quanto.

Shadowlands, come BfA, è stata comprata in modo compulsivo come preacquisto e tanta - troppa - gente ha poi abbandonato il gioco dopo pochi mesi. E numeri di questo tipo sono tranquillamente reperibili in rete.

Un mmorpg (o una sua espansione) si valuta al bilancio consultivo… secondo quello preventivo Shadowlands è stato una bomba, lo so ma è stato dovuto a vari fattori:

  1. Non ne potevamo più di BfA (espansione molto criticata da una grande fetta di giocatori);
  2. Voglia di novità;
  3. Crisi di astinenza da contenuti nuovi.

Non è un caso che poco dopo la gente a spasso per Oribos sia calata così mostruosamente.

Come scritto sopra, essendo questo un forum che - almeno in linea teorica - dovrebbe essere letto anche da chi lavora per migliorare il gioco, ci sembra giusto scrivere cosa non ci va e, al tempo stesso, discutere su come migliorare il gioco che noi amiamo così tanto.

Quindi, il tuo modo di fare, è quanto di più antitetico al concetto di comunità di giocatori ci possa essere (motivo per cui sottolineo da anni che la parte sociale del gioco sia stata completamente espunta dagli obiettivi principali di wow).

Perdona il pistolotto ma questo non è il modo di partecipare positivamente a una discussione civile come fino a ora è stata. Ben vengano le divergenze di opinioni, ma espresse nel rispetto reciproco e in modo educato.

2 "Mi piace"

a me oltretutto questo che ripeto condivido a pieno tessi con te e lo sai la cosa che mi rammarica difatti è anche un’altra.
il totale menefreghismo che chi di dovere non abbia mai una volta risposto o condiviso impressioni nel post, parlo dei blu gm blizzard stessa in modo da ascoltare veramente i players . ma sembra a me oppure proprio nessuno ci cozza?
mi aspetterei risposte come in altri forum americani e inglesi invece mboo

Lungi da me il giustificare il silenzio dei blu ma, da quel che ho letto sui forum usa, tale silenzio è conseguenza del modo estremamente tossico con cui la comunità dei giocatori si è sempre interfacciata con loro.

A ben pensare, abbiamo un modo di porci estremamente sbagliato: giudichiamo sul personale e partiamo in modo prevenuto (me per primo, sia chiaro). Questo ha causato un circolo vizioso di rispettiva alienazione tra gli sviluppatori e i giocatori.

Non so se sia possibile risolvere con un colpo di spugna tutto: probabilmente no perché tutti dovremmo fare dei solenni passi indietro e porgere rispettive scuse. Quello che posso dire è che almeno sui forum, dovremmo cercare di essere sempre tutti quanti più civili e rispettosi.

(Io continuerò a scornarmi con Tontako ma siamo sotto contratto segreto con Blizzard per una sitcom sul forum :stuck_out_tongue: )

1 "Mi piace"

A me non paiono così tossici questi interventi su come la si pensa in generale, anzi mi sembrano discussioni molto pacate e senza flame, a parte il tizio di turno che arriva e come al solito da a tutti degli imbecilli :stuck_out_tongue: … che in ogni caso non mi cambia la vita e neanche il wowpensiero :). (volutamente scritto senza spazio) ,io trovo carino e costruttivo esporre il proprio pensiero sempre con educazione e rispetto infondo il forum serve anche a questo. Si, credo che forse Tessi e Tontako sono sotto contratto per animare il forum :yum: :stuck_out_tongue:

Ci era stato detto di non farne parola con nessuno :pensive:

Portate almeno i pop corn :popcorn:

2 "Mi piace"