Io sono preoccupato per il futuro di WoW dal 2008…
nel 2008 ho cominciato a giocarci
Hanno trasformato il più bel MMO di sempre in un Grind anche più accanito di quello di Metin2. Con le uniche differenze che:
- Non era mai stato dichiarato;
- Si farma roba totalmente inutile per almeno 1/4 del tempo di gioco;
- Gli altri 3/4 di tempo di gioco li si passa a correre in mount intorno ad Oribos senza avere nulla da fare.
Quando ti ritrovi di fronte ad un gioco auto-distrutto dalle mani dei creatori, che fai?
La firma che unì Activision e Blizzard fu semplicemente l’inizio della via verso il patibolo, e fu una furbata di Activision ed una ingenuità infinita di Blizzard.
Se volessero riprendersi dovrebbero fare un copia-incolla di WoTLK nella prossima espansione, proprio a livello di “ogni cosa” in Game Play (ad esclusione della Lore, naturalmente, che sarebbe da rigettare nei binari - non so come, arrivati a questo punto, visto che quest ultima non ha senso da tempo ormai -).
Ma il punto sai quale è?
Che quando perdi più di 2/3 dell’Utenza Mondiale, forse stanno già gettando la terra sul baratro per richiudere la fossa.
Io spero di no, da Player presente dal day 1.
Ma inizio a temere, razionalmente, che sia proprio così.
Direi proprio di si.
Sono ritornato dopo circa un mese di assenza e ho trovato i reami, le community a cui appartengo e gran parte del LFG svuotati.
Odio fare il catastrofista ma a questo punto il gioco è già morto.
Non si riesce più, nemmeno di mercoledì, a organizzare un raid HC o Mitico visto la mancanza di giocatori.
Non credo che i dettagli aggiunti nella 9.1.5 potranno portare (o riportare) tutta l’utenza persa in questi mesi.
Ho pure paura a equipparmi perchè temo che il gioco venga improvvisamente chiuso circa la mancanza di utenti e quindi paura di perdere tempo.
Detto ciò Blizzard dovrebbe approfittare di questo cataclisma per rinascere. Bisognerebbe interrompere immediatamente l’espansione e quindi annunciare che non verranno rilasciate ulteriori patch per Shadowlands. E informarci che il gioco ricomincerà nell’espansione 10.0 e che il gioco verrà completamente stravolto, grazie anche ai feedback da noi inviati. Non importa se impiegheranno 1 o 2 anni, ma c’è bisogno di far ritornare tutta la gente arrabbiata. Perchè 2/3 degli utenti persi non sono completamente persi, sono persone arrabbiate che potrebbero ritornare qualora ci siano i presupposti.
Bloccare lo sviluppo di Shadowlands immediatamente per riaprire il prima possibile !
Non ha più senso investire in un espansione che nessuno vuole più giocare!
Everquest è ancora attivo e non ha manco 100k player. Pensi davvero che wow venga chiuso davun momento all’altro?
Diciamoci la verità, wow al momento è l’ombra di se stesso, ma ha ancora più giocatori di quasi tutti gli mmo che ci sono in circolazione. Semplicemente il gioco è attrezzato per un maggior numero di giocatori, quindi tra il troppo numero di server, lo sharding e la warmode wow sembra più morto di quello che in realtà è. Poi, per molte persone non ha senso giocare prima della 9.1.5, visto il gran numero di cambi qol.
Comunque, wow è il gioco di punta della blizzard, pensi davvero che lo lasceranno morire facilmente? Specialmente quando shadowlands ha venduto così tante copie in tempi record. Sarebbero dei pazzi, visto che le loro altre ip sono praticamente morte. Se la 10.0 risulterà un fallimento allora sì che wow sarà giunto alla fine.
Per quanto riguarda l’espansione attuale, devono almeno arrivare alla 9.2 per chiudere la storia. Non avrebbe senso interrompere tutto ora e lasciare la gente senza contenuti per 2 anni. Specialmente quando altri mmo come ffxiv stanno riscuotendo successo.
Si lo penso. Blizzard non ha mai dato prova di imparare dai propri sbagli, non vedo perchè io debba crederci ora. E’ proprio arrogante e presuntuosa.
Comunque sul fatto che WoW sia il gioco di punta della Blizzard ero quasi certo prima di Shadowlands, adesso io non ci metterei più la manu sul fuoco.
Pensi veramente che la patch 9.1.5 possa portare 2/3 dell’utenza persa con le M+ di Legion e qualche cavalcatura?
Il problema di WoW è esistenziale, è profondissimo, non è l’aggiunta di un contenuto che risolverà il problema.
Ma non verrà mai “improvvisamente chiuso”: nel peggiore dei casi, per quanto verosimile ed attuale, il gioco finirà in “manutenzione”, così com’è Everquest. Quel gioco riceve ancora oggi aggiunte minime, niente nuovi asset ma perlopiù recolor e rimescolamenti di meccaniche, però è ancora vivo.
Comunque WoW non è il gioco di punta della Blizzard, è Hearthstone a ricoprire quel ruolo, e Blizzard è il marchio che produce meno utile di tutto il gruppo Activision-Blizzard-King (gli ultimi sono quelli di Candy Crush). Considerato che Diablo 3, considerato un buon successo, ha visto chiudere prematuramente il progetto di una seconda espansione a causa della percepita non-profittevolezza del progetto, insomma… potrebbe succedere qualcosa di simile a WoW: non -niente espansione- ma -espansione ridotta- sì.
Ora è una necessità. Tra la pessima qualità dei giochi e tutto lo scandalo delle molestie sessuali, si sono messi contro gran parte della community. Hanno perso e stanno perdendo troppi soldi. Quindi almeno nel breve periodo faranno di tutto. Che poi la cosa duri è da vedere.
Lo è ancora. Non perché il gioco sia fantastico o cosa, ma per 2 semplici motivi:
- Tutti i giochi marchiati blizzard stanno rendendo male
- Tra essi Wow resta quello con il maggior numero di player, anche se solo grazie a quello che era.
Recuperare i 2/3 dell’utenza? No, quello spetta alla 9.2 e alla 10.0. Questa patch serve a tamponare le perdite e a recuperare qualche giocatore. La nuova patch fa 2 cose giuste: dà la possibilità di creare alt più facilmente e offre nuovo (vecchio) content per i giocatori casuali. Ciò può sembrare poco, ma non lo è, credimi.
Il problema di wow sono i dev. Limite dell’engine a parte, basta veramente poco per rendere il gioco di nuovo grande. Serve solo che non si faccia coincidere il concetto di divertimento con sistemi inutili e grind tediosi.
Non credo che Hs renda più di wow. Hs sta andando ok, ma anche questo ha perso molta popolarità negli anni.
La Blizzard ha bisogno di nuovi giochi. La gente si è stancata di giochi rimandati o ricicli di vecchi successi. Overwatch 2, Diablo IV e la nuova espansione di Wow devono arrivare presto.
Beh in confronto a quanti ne ha persi wow… si stimano tra gli 800k ed i 2.6M giocatori attivi al momento.
Si continua a parlare di quanti giocatori WOW abbia perso nel tempo, ma nessuno parla di quanti giocatori WOW debba necessitare per rimanere vivo.
Siamo assolutamente certi che 1/3 della popolazione giocante non sia ampiamente sufficiente per tenere in piedi il gioco? Chiedo a voi, perché io non trovo risposta in nessun articolo oltre oceano, tanto quanto, è assolutamente possibile che io non sappia dove cercare.
WoW non è un gioco presente sul mercato per passione di qualche gruppo di persone che abbia la possibilità tecnica ed economica di tenerlo in piedi, è un servizio a scopo di lucro.
“Quanti giocatori servono perché rimanga vivo” è impossibile saperlo, è oggetto di discussione del CDA di Activision-Blizzard - c’è però un mezzo esempio, molto alla lontana, di una situazione in qualche modo paragonabile: Diablo 3 aveva in cantiere una seconda espansione a cui non è stato dato l’OK perché non è stato considerato un progetto abbastanza profittevole.
Ora, considerando la natura di WoW, anche ci fossero 50mila giocatori e basta, rimarrebbe “vivo” - “vivo” secondo quale definizione del termine, però? Perché anche Diablo 3 riceve ancora nuove forme di contenuto.
Chiaro, staremo a vedere.
La mia definizione di “vivo” è proprio la situazione attuale, dove l’azienda risponde alla community, sebbene ci sia voluto uno tsunami mediatico. Ho apprezzato molto i diversi post dei Blue. Ho apprezzato molto la postura e l’approccio che stanno tenendo nei confronti della community. Questo è l’inizio di una nuova vita e ne sono convinto.
Nel mentre attendo lieti eventi, proseguo con tutto quello che mi manca. Il tempo è tiranno e le cose da fare sono tantissime! Tra cui, il forum e nella speranza di leggere post sempre più positivi.
Beh, allora io starei tranquillo, WoW non morirà mai definitivamente.
Everquest (il primo, non il seguito), uscito PRIMA di WoW e con meccaniche molto più punitive - che dovrebbero allontanare giocatori, quindi - continua ad esistere ed essere supportato. Escono pure “espansioni” (anche se sono perlopiù singoli boss e sistemi per aggiungere un +10 al danno di un personaggio).
Non credo che questi movimenti siano sinonimo di “vita”. Per quanto apprezzi enormemente i cambiamenti proposti nella 9.1.5, il gioco non versa affatto in buona salute e tutti questi post dei blue sono anonimi, scollegati dalla realtà e, soprattutto, da noi giocatori.
Le idee che vorrei condividessero con noi sullo sviluppo del gioco vorrei fossero altre: gameplay, storia, bilanciamento, fazioni etc… non rimozione di nomi a cui nemmeno facciamo più caso.
Il gioco è tecnicamente vivo finché ci sono server collegati. Non vogli ofare sempre il bastian contrario, ma il rapporto andrebbe recuperato in modo diverso: ben vengano i cambiamenti dei nomi se ci sono cambiamenti importanti di come intendono mandare avanti il gioco (che non vedo). Ben vengano - ma non è così che secondo me si crea una parità dei sessi - i fantasmi machi, concubini e toyboy vari ma se non si inizia a moderare seriamente le chat e i forum, questi cambiamenti sono solamente sterili e strumentali a dare una - finta - percezione della Blizzard.
Purtroppo ci hanno bistrattato per anni: non bastano due cambi al volo e 4 post anonimi sul forum per recuperare una fiducia che è stata minata per anni.
Wow non è morto, ma è alla “meglio” stagnante. Non guadagna nuovi giocatori a causa di tutta la pessima pubblicità che gli sta girando attorno in questo periodo e, nel frattempo, sta anche perdendo gente che per diversi motivi si è stancata. Il gioco non è morto in termini di numeri, ma sta calando velocemente.
Non solo: non è in grado di accompagnare un giocatore completamente neofito offrendogli un percorso sensato sia di “formazione” allo stile di gioco che di immersione nella storia. I vari sistemi di levelling si vede lontano 15 parsec che sono pensati per giocatori che hanno già giocato a wow e conoscono la storia, le meccaniche etc.
Il fatto che non sia appetibile e gestibile dai nuovi mi manda ai matti ma, è evidente, non interessa a nessuno fidelizzare giocatori nuovi.
Exile reach funziona abbastanza bene per spiegare ai nuovi giocatori le meccaniche di base, però andrebbe sicuramente migliorata.
Per la storia, secondo me il problema è il sistema di leveling troppo veloce e confusionario. Non si dovrebbe ricorrere a fonti esterne per capire la storia del tuo gioco. Hanno provato ad aggirare il problema forzando i nuovi giocatori a fare la storia di bfa con il loro primo personaggio, ma si può raggiungere il 50 prima ancora che si completi la seconda delle tre zone.
Partendo dal fatto che quando ho iniziato a giocare non c’era nulla di nulla all’interno del gioco che ti indicasse una qualsiasi cosa e infatti per questare c’era un’add… senza quello e sapendo poco o nulla di inglese non ci avrei potuto giocare. Ora, anzi da un pò di tempo ormai c’è un tutorial che ti accompagna appena logghi e quindi dire che non c’è niente che aiuti i nuovi giocatori lo trovo inappropriato. Poi cosa dire, direi che qualcosa si sta muovendo e dobbiamo magari dare un pò di fiducia e un pò di tempo visto il cataclisma che hanno e stanno vivendo in casa Blizzi
Problema non da poco perché non ti fa affezionare al mondo di gioco.
Stiamo parlando di tempi e tipi di giocatori diversi che non ha senso mettere a paragone. L’utenza di oggi, se la vogliamo rinnovare, ha bisogno di sentirsi parte di un mondo vasto come questo, di scoprirlo e apprezzarlo. Come diceva Newtodruid, l’attuale sistema di levelling ti spara al 60 e manco capisci cosa sono le Terretetre, perché ci sei e chi sono quei personaggi che si rivolgono a te come se ti conoscessero da sempre ma tu - nuovo giocatore - non hai idea di chi sia.
Idem col tutorial dello scneario iniziale. Finito quello ti sparano nei dungeon di BfA che richiedono una coordinazione tremenda, conoscenza delle meccaniche e strategie per farli e persono talenti che un giocatore che sta livellando non ha ancora.
Il sistema di levelling e tutoring ai nuovi giocatori è tremendo e serve solo a farli allontanare.
Ancora fiducia a scatola chiusa? No. Troppo tardi…
Stucco e pittura
fan bella figura
Diceva mia nonna: una mano di rosa per far vedere che ora hanno imparato la lezione non basta a coprire gli enormi problemi che ha il gioco. Non a me, per lo meno. Se a te basta questa cosa, sono contento per te.
Io sono rimasto bruciato dal gameplay (e da come è stata gestita la storia) di BfA. Hanno detto che Systemlands avrebbe fatto tesoro degli errori. e si è visto: sono serviti a ripeterli ingigantiti XD
La 9.1.5 sistema problemi della alpha… mi pare un filino tardi, no? XD
Si, come quando ti salutano per strada e tu dici “ma chi c***o era”