Utilizzo Disco del 100% con WoW

Come da titolo ho iniziato a riscontrare dei rallentamenti nel caricamento di aree della mappa (come npc) o piccoli freeze quando gioco a wow, controllando i processi dal task manager ho notato un utilizzo del disco pari al 100% con l’applicazione e all’incirca 80-82% di memoria.
Il mio pc è un HP OMEN 880-002nl

vorrei sapere se il mio pc è ormai obsoleto oppure è possibile fixare la situazione

Grazie mille

Rìzla, mi aspettavo un computer di parecchi anni fa, da come l’hai presentato! :robot:

Il tuo sistema rientra nei requisiti, ti consiglierei però di dare una “pulita” ai programmi in background, non di rado questi rallentamenti sono causati dai processi attivi che consumano le risorse a disposizione. Esegui un avvio selettivo e chiudi tutto quello che non serve al funzionamento del tuo sistema, poi guarda se noti un miglioramento. Se non ci fossero cambiamenti degni di nota, per favore segui anche gli altri passaggi che abbiamo raccolto in questa guida. :slight_smile:



Feedback? Clicca qui! https://www.surveymonkey.com/s/VyraneerIT

ho provato quanto suggerito ma non c’è stato alcun cambiamento, anzi i problemi sembrano anche aumentati dato che adesso ho anche rallentamenti con applicazioni come chrome (esempio se uso sia wow che youtube insieme ho sempre rallentamenti/freeze in entrambi). Ho provato a fare un scansione con hdd regenator ma dice che non ho settori danneggiati. Potrebbe essere un problema del processore a questo punto? (fino a poco tempo fa usavo filmora per editare dei video che facevo in game)

Se prima non avevi problemi, dovresti ricordarti se di recente hai installato qualcosa o fatto degli update, che potrebbero essere la causa.
Non ho capito bene, ma questo utilizzo di risorse lo hai solo quando è in funzione WoW?
Hai provato a fare Analizza e ripara gioco?

guarda i primi rallentamenti ho iniziato ad averli durante la beta di BFA ma pensavo fosse dovuto al fatto che era in beta e stavo usando filmora nello stesso momento, ma mano a mano hanno continuato a peggiorare, adesso ho rallentamenti su wow, dota, chrome, cordana addirittura nelle impostazioni di windows

Continuo a non comprendre bene, perdonami, è il sistema operativo che è rallentato?
Puoi provare a creare un altro account windows e vedere se va meglio?

guarda @lyen ho fatto il ripristino di windows e dopo aver formattato il pc solo con chrome aperto e il task manager ho già la memoria occupata per il 42% e il disco per il 100%

e resta cosi addirittura senza avere nessuna applicazione attiva solo il task manager

:face_with_raised_eyebrow:
Questo non è normale. Metteresti un link ai tuoi file DxDiag e MSInfo per favore?



Feedback? Clicca qui! https://www.surveymonkey.com/s/VyraneerIT

Questo sono i file spero di averli messi in modo corretto https://pastebin.com/RRJjSjyF https://pastebin.com/gbWGcj9P

ho provato stamattina a fare un altro ripristino intanto e al momento sempre con solo chrome aperto e il task manager rimango con il 39% di memoria in uso mentre il disco sembra stare sullo 0%-4%

la mia paura è che reistallando warcraft e altri programmi torno alla stessa situazione di prima

Non c’è niente di particolarmente significativo nei file, tranne una serie di errori di Windows che sembrano legati al ncbservice.dll (Network Connection Broker). questi riempiono la sezione degli errori, ad esempio questo:

[Segnalazione errori di Windows]Ora Tipo Dettagli 22/02/2019 20:18 Windows Error Reporting Bucket errato 1971516185317669753, tipo 5 Nome evento: WinSetupDiag02 Risposta: Non disponibile ID CAB: 0 Firma problema: P1: 1 P2: 4 P3: 9 P4: 0 P5: 0x0 P6: 0x0 P7: 17134 P8: rs4_release P9: 17763 P10: rs5_release File allegati: \\?\C:\Windows\Panther\SetupAct.log \\?\C:\Windows\Panther\diagerr.xml \\?\C:\Windows\inf\setupapi.setup.log \\?\C:\Windows\inf\setupapi.dev.log \\?\C:\Windows\inf\setupapi.offline.log \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER3454.tmp.WERInternalMetadata.xml \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER3474.tmp.xml \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER34F0.tmp.csv \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER3501.tmp.txt I file potrebbero essere disponibili qui: \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\ReportArchive\NonCritical_1_cf34231a6b3af4c4a7324bb2c8227552809fbf94_00000000_113a4ef6 Simbolo analisi: Nuova ricerca di soluzioni: 0 ID rapporto: 51b9b7f4-4e95-4181-ba9a-52f886f5b6c8 Stato rapporto: 268435462 Bucket con hash: cc3a5790a974ba89cb5c3b8666cafb79 GUID CAB: 0 22/02/2019 20:18 Windows Error Reporting Bucket errato 1232035813918465502, tipo 5 Nome evento: ServiceHang Risposta: Non disponibile ID CAB: 0 Firma problema: P1: NcbService P2: ncbservice.dll P3: 10.0.17763.1 P4: 20 P5: 3 P6: P7: P8: P9: P10: File allegati: \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER7E4F.tmp.WERInternalMetadata.xml \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER7E6F.tmp.xml \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER7E9F.tmp.csv \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER7EC0.tmp.txt \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER7EBF.tmp.mdmp \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\ReportQueue\AppHang_NcbService_7fd1ebe2df75caa0ff4b1ea93374a8fd4fb3426_00000000_cab_0dad8852\memory.hdmp \\?\C:\Windows\Temp\WER8835.tmp.WERDataCollectionStatus.txt I file potrebbero essere disponibili qui: \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\ReportArchive\AppHang_NcbService_7fd1ebe2df75caa0ff4b1ea93374a8fd4fb3426_00000000_113a4c18 Simbolo analisi: Nuova ricerca di soluzioni: 0 ID rapporto: 910de2be-f557-4020-9d70-4d6227df8031 Stato rapporto: 268435462 Bucket con hash: b66e4232dcac95357119120b8f2b5dde GUID CAB: 0 22/02/2019 19:54 Windows Error Reporting Bucket errato , tipo 0 Nome evento: WinSetupDiag02 Risposta: Non disponibile ID CAB: 0 Firma problema: P1: 1 P2: 4 P3: 9 P4: 0 P5: 0x0 P6: 0x0 P7: 17134 P8: rs4_release P9: 17763 P10: rs5_release File allegati: \\?\C:\Windows\Panther\SetupAct.log \\?\C:\Windows\Panther\diagerr.xml \\?\C:\Windows\inf\setupapi.setup.log \\?\C:\Windows\inf\setupapi.dev.log \\?\C:\Windows\inf\setupapi.offline.log \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER3454.tmp.WERInternalMetadata.xml \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER3474.tmp.xml \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER34F0.tmp.csv \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\Temp\WER3501.tmp.txt I file potrebbero essere disponibili qui: \\?\C:\ProgramData\Microsoft\Windows\WER\ReportQueue\NonCritical_1_cf34231a6b3af4c4a7324bb2c8227552809fbf94_00000000_cab_15b4351f Simbolo analisi: Nuova ricerca di soluzioni: 0 ID rapporto: 51b9b7f4-4e95-4181-ba9a-52f886f5b6c8 Stato rapporto: 6 Bucket con hash: GUID CAB: 0

Ti consiglierei magari di eseguire un controllo con il System File Checker.

Visto che al momento pare che l’utilizzo del disco sia sceso, dai un’occhiata alle estensioni di Chrome (se ne hai) - alcune possono causare un’utilizzo elevato della memoria.

Una nota generale in merito ai driver video - c’è già una versione più recente disponibile. :slight_smile:



Feedback? Clicca qui! https://www.surveymonkey.com/s/VyraneerIT

ho fatto quanto mi hai chiesto, mi dice che il disco rigido è apposto e avendo ripristinato il tutto non ho estensioni di chrome.

adesso sto provando a vedere come funziona usando hearstone che è meno pesante ma comunque ho la memoria occupata al 50% con HS e chrome aperti mentre l’utilizzo del disco è a l 10%

Metti anche World of Warcraft e guarda come va - tieni però tutto il resto chiuso, almeno per il primo test. :slight_smile:



Feedback? Click here! https://www.surveymonkey.com/s/Vyraneer

Il miglioramento rispetto a prima è lieve, il gioco mi occupa ancora il 60% dell memoria disponible del pc. C’è modo di poterla diminuire? Ho visto già provato diminuendo i dettagli grafici ma manca non ci sono cambiamenti.

Non mi pare così lieve, eri sopra 80% di memoria nel tuo primo post e sei al 60% adesso. Considerando che sei al 42% solo con Chrome e Task Manager, il 60% di World of Warcraft non sembra così anomalo…



Feedback? Clicca qui! https://www.surveymonkey.com/s/VyraneerIT

Ma non c’è modo per porterlo abbassare? Perché adesso sto facendo giusto qualche pug in normal, ma mi piacerebbe tornare a raidare in mythic e magare tornare a fare video/stream e non credo che sia fattibile visto che dei rallentamenti ci sono ancora (tipo la grafica delle mappe dal fligth master o la finestra del mission table che il gioco si frezza 1-2 secondi prima di aprirsi)

Mi è impossibile dirlo purtroppo. Avere il 42% di memoria in uso solo con Chrome e il Task Manager è anomalo, a meno che tu non abbia tanti tab aperti con diverse cose in funzione (video, stream…). Se avevi solo una scheda con il forum e il Task Manager, è un po’ strano.

Potrebbe essere solo una questione hardware, ma è possibile anche che il problema sia legato alle impostazioni del sistema operativo - non posso consigliarti tramite il forum su una cosa del genere, mi dispiace. :confused:



Feedback? Clicca qui! https://www.surveymonkey.com/s/VyraneerIT

Ok, mi conviene fare ticket in game o via mail?

E’ un problema del tuo pc sai, blizzard non centra nulla. Sicuramente controlla bene le task di chrome per vedere cosa ti occupa spazio e se vuoi risolvere il problema velocemente ti conviene portare il pc da un sistemista e fare i dovuti controlli

Questo tipo di assistenza va oltre la portata del supporto tecnico che possiamo offrire noi, Rìzla. Se nessuno dei passaggi suggeriti finora ha dato miglioramenti che speravi di avere, la cosa migliore da fare è rivolgersi a un tecnico professionista.



Feedback? Clicca qui! https://www.surveymonkey.com/s/VyraneerIT

Questo lo ho capito ma prima di portarlo da qualcuno spenderci soldi per un pc che non ha ancora un anno di vita che comunque ho pagato 1k e magari manco mi risolve il problema in giornata. Vorrei provare tutte le alternative free che ho a disposizione.
Anche perche poi portare il pc a ad un altro vuol dire che resto anche dietro di ap, gear e soprattutto tempo visto che tra qualche week sarà difficile per uno senza progress mythic joinare un raid che sta facendo progress su BOD con l’obbiettivo di fare il cutting’edge QQ.
esiste in caso qualcuno che lo fa online?