Warlock e pvp: discussione generale

Salute a tutti.
Voglio aprire il 3d per parlare nello specifico del lock in pvp e magari capire, grazie alle vostre opinioni, errori e trucchi.

Personalmente, dato che schifo il lock destro, posso parlare solo di affliction e demonology.

Demonology
la spec dopo la sua ricostruzione è decisamente più versatile e divertente ma, mi sembra, che soffra sempre della "sindrome della torretta", eredità di legion. Con un casting time di almeno 1 secondo per shadowbolt e hand of gul'dan sei costretto a stare fermo mentre puoi essere bersaglio dei melee stupratori.
Inoltre il danno non mi sembra particolarmente brillante. Io non ho un grande equipaggiamento ma faccio festa ogni volta che supero i 1000 punti di danno su colpo singolo e i 100k in bg.
Ripeto la trovo molto divertente ma ancora poco efficace.

Affliction
Certamente una spec veloce, mobile e con un danno complessivo degno di nota. Ogni partita supero tranquillamente i 200k anche se il danno su singolo colpo è piuttosto basso.
Tuttavia dato che si basa sui dot il suo ruolo è quello di fracassare le scatole a tutti i giocatori in giro mentre gli alleati procedono alla loro eliminazione.
Il grosso problema che vedo è che praticamente tutte le classi sono in grado di eliminare i dot e divenire per un breve periodo immuni alla loro applicazione rendendo il lock affli assolutamente inutile. Stesso discorso, anche se è storia vecchia, si applica ai vari spell di crowd control come fear che vengono dispellati da tutti.

La mia opinione generale è che il lock sembra essere diventata una classe di supporto più che un damage dealer completo. Certo alcuni 1v1 li vinco ma nel complesso ho qualche difficoltà nel massimizzare l'effettiva utilità del lock complice, forse, anche una mia nubbaggine intrinseca.
Ricordo tempi in cui i dot del lock spaventavano e la felguard non veniva stunnata con te rimanendo quindi problematica anche se tu eri incapacitato ma ora è diventato veramente tutto più "soft".
I melee ora come ora sono devastanti: ieri un rogue con un critico mi ha tolto oltre 9000 hp ossia metà circa della mia vita. Io non mi lamento che un melee nato per uccidere i cloth faccia bene il suo lavoro ma mi sembra incredibile che un warlock debba stare il più lontano possibile dai nemici altrimenti rischia seriamente di crepare senza grandi opzioni di risposta.

A voi le risposte e le opinioni :)
parliamo dell'affly.

Punto 1: il lock non ha mobilità (non è che non ne ha molta, non ne ha e chiuque può stargli sempre attaccato)

Punto 2: vista la loro supremazia in pvp il melee è la classe più giocata e che quindi si incontrerà più spesso in arena

punto 3: avendo sempre un melee attaccato a procurare ingenti danni il lock come si difende?

punto 4: qui viene il bello, c'è il fear e c'è il drain life (quest'ultimo può essere improvato da un talento per ridurre il danno dell'attaccante quando si usa il channel)

punto 5: verrà quindi da pensare che "spammando" queste due abilità ci si pari un pò il sedere e si induca l'attaccante a lasciare un pò di respiro al povero lock.

Conclusione: ASSOLUTAMENTE NO, perchè qualche demente alla blizzard ha ben pensato di far costare un fear qualcosa come 3000 mana (per far capire, significa che con 3 fear mi sono bruciato metà del mana totale) e non contento di questo ha anche pensato che il drain life costasse lo stesso esborso e che diventasse quasi inutilizzabile se non si vuole finire l'arena senza mana dopo circa un minuto.

Questo è tutto? NOOOOO perchè il life tap (abilità che in cambio di hp restituisce mana) è stato tolto

Al povero lock sono state tolte abilità che lo contraddistinguevano e per cosa poi? per ridargli la shadowbolt, bella merda!!! un melee con un'istant a caso fa molto più danno.

Vuoi un consiglio? se fai pvp livellati un melee a caso (meglio rogue)
La penso esattamente come voi ,meglio cambiare classe .....magari rogue o prete disci....alla fine la prepatch delinea tutto bfa e siccome non ci sarà nessun cambiamento meglio cambiare subito e abbandonare la strada del lokko...
Siamo una classe inferiore persino agli shammi, abbiamo solo 2 spell per allontare o interrompere il brsaglio , due abilità per ridurre il danno di meele e un interrupt da pet...abbiamo anche quella schifosa caramellina che ci da vita piu una cura canalizzata che davvero non servono a nulla,quasi dimenticavo anche il nuovo stun ad area che non serve a nulla....... se non ci danno almeno Blink e la bubble dei pala non conviene neanche prenderla in considerazione come classe.....certo l'ideale sarebbe potersi hiddare....
28/07/2018 13:51Pubblicato da Rabbiosetta
La penso esattamente come voi ,meglio cambiare classe .....magari rogue o prete disci....alla fine la prepatch delinea tutto bfa e siccome non ci sarà nessun cambiamento meglio cambiare subito e abbandonare la strada del lokko...
Siamo una classe inferiore persino agli shammi, abbiamo solo 2 spell per allontare o interrompere il brsaglio , due abilità per ridurre il danno di meele e un interrupt da pet...abbiamo anche quella schifosa caramellina che ci da vita piu una cura canalizzata che davvero non servono a nulla,quasi dimenticavo anche il nuovo stun ad area che non serve a nulla....... se non ci danno almeno Blink e la bubble dei pala non conviene neanche prenderla in considerazione come classe.....certo l'ideale sarebbe potersi hiddare....


Immagino che le due spell per allontanare il bersaglio siano fear (che ti si fotte il 15% di mana ogni cast) e spira letale (che in arena non si usa per dare spazio a circolo demoniaco per evitare di morire nei primi 15 secondi di arena)

due abilità per ridurre il danno melee? maledizione di debolezza ok l'altra devo essermela persa

L'interrupt su un pet è davvero una figata, se il pet non si trova sul target ed è fuori range non solo non silenzia ma arriva tardi e lo si butta (cd da 25 sec. contro i 15 di tutti i melee)

La caramella l'hai almeno provata dopo la patch in pvp classificato? non serve più a nulla, se ti cura del 10% è una manna dal cielo

La cura canalizzata, hai ragione, non serve a nulla, dopo poco hai finito il mana e aspetti di morire

Lo stun ad area:
lock: 60 sec cd -- melee:dai 10 ai 30 sec cd
lock: cast 1.3 sec da usare in area specifica -- melee: istant
proprio uguale

Quanto sarcasmo buttato nel cesso, se su tutti i forum scrivono le stesse cose una ragione ci sarà pure? hanno sbagliato a bilanciare punto, non è la prima volta e non sarà l'ultima.
Nessuno stà dicendo che non cambieranno più nulla, ci mancherebbe, però abbiamo tutto il diritto di far notare il fatto che al momento il lock non è all'altezza (ma nemmeno ci arriva vicino) delle altre classi, alcune più di altre.

ma al momento se ti piace succhiare facile il lock è il pg giusto......ponzi ponzi po po po
Beh personalmente non ho mai detto ne pensato di mollare il lock, lo gioco dal vanilla :)
Attualmente per chi fa solo arena e pvp é certamente dura divertirsi ma per chi come me fa tutto é necessario solo aspettare. Non é ne la prima ne l'ultima volta che il lock viene nerfato male a discapito di altre classi ma ci sono stati momenti in cui il lock demo era l'off tank perfetto e in arena era praticamente impossibile da tirare giu.
Io sono fortemente deluso di alcune modifiche introdotte tra cui:
-pet stunnato insieme al lock. Lo trovo assurdo la fg deve essere libera di muoversi se non é oggetto di stun lei stessa altrimenti é inutile.
-rimozione troppo facile e frequente dei dot che unita allo scarso danno deo dot stessi rende il lock affli semi inutile
-come dicevate voi cure e crowd control assolutamente risibili

Peró é un discorso di bilanciamento e sono fiducioso, dato che negli anni ne ho visti molti, che agiranno in fretta.

Ah BISOGNA farsi sentire é un nostro diritto, i dev devono sapere che schifo di (s)bilanciamento in favore di rogue e melee vari hanno fatto.
Una x tutte esiste un talento pvp che ti rende immune ai danni magici ma non mi sembra proprio che esista un analogo x i danni fisici...
Tutte le classi non sono bilanciate in prepatch , chi in positivo chi in negativo,non mi sembra il caso di lamentarsi per un mese di pg sbilanciato in attesa dell'espansione ,ma ne hai tutto il diritto Finger magari la fixano per una settimana...con bfa tutto sarà piu regolare...
Scusa, dove hai visto melee con lo stun ogni 15 secondi? No perchè ho uno shamano che lo stun lo mette a terra e dopo 2 secondi stunna... ergo se l'avversario non è scemo lo evita come nulla.
Con il warrior è aoe, in fronte a se, ogni 60 secondi. Ah, gia, se uso un talento il cd si abbassa di 5 secondi per ogni nemico stunnato fino ad un massimo di 20 secondi (arrivando quindi a 40).

Prima di dire cose a caso, informiamoci.

PS: ovunque c'è sempre whine, Rabbiosetta ha ragione a fare dell'ironia, perchè anche se ci sono classi al momento più OP di altre (vedi rogue), non sono tunate per il 110, ma per il 120.

Io vedo i video di chi presenta e spiega le classi e non ho mai visto qualcuno gridare allo scandalo come succede nei forum. Sempre persone positive che vedono il lato positivo del cambiamento..

Ah, io scrivo in quanto un lock lo sto livellando, ma sono solo al 40 e da Destro sono sempre primo o secondo su recount... mentre col mago sempre al 40 sono sempre terzo o quarto... i mage devono quindi marciare verso casa Blizzard?
Baltigo scusami ma non sai di cosa parli perció ti invito a tacere.
Parlare di pvp in levelling é ridicolo perché ogni livello, ogni talento, ogni skill cambia tutto.
Inoltre il lock destro é il piú performante tra le tre spec del lock. Ma non possiamo fare di una sola build una classe intera giusto?
Il lock attualmente, nel suo insieme, é debole per il pvp e questo é un dato di fatto.
Prima di flammare informati per favore. Non si tratta di opinioni ma di evidenze. Tu riporti il war come esempio senza conoscere il lock. Dai per favore, taci.
31/07/2018 10:34Pubblicato da Drachenfel
Baltigo scusami ma non sai di cosa parli perció ti invito a tacere.
Parlare di pvp in levelling é ridicolo perché ogni livello, ogni talento, ogni skill cambia tutto.
Inoltre il lock destro é il piú performante tra le tre spec del lock. Ma non possiamo fare di una sola build una classe intera giusto?
Il lock attualmente, nel suo insieme, é debole per il pvp e questo é un dato di fatto.
Prima di flammare informati per favore. Non si tratta di opinioni ma di evidenze. Tu riporti il war come esempio senza conoscere il lock. Dai per favore, taci.


Edito per rispetto, a volte sono nervoso e rispondo a malo modo.....penso lo stesso tutto quello che hai letto Drachenfel ^^ma non era ne il modo nel il luogo appropriato per risponderti....
Ma il tuo commento qui sopra è davvero una stupidata....prendi quello che dice Baltigo per un conconsiglio su come affrontare 2 tipi di meele e ascoltiamo il buon Hermonio.....
...
Se vi interessa il mio punto di vista, aldilà delle classi tunate al 120 che si spera possano dare i suoi frutti, io penso che attualmente noi Lock siamo un po spaventati di essere abbandonati a scapito di qualche melee. E' ragionevole questa paura? A mio avviso purtroppo si, perchè a Legion (a parte gente veramente brava) è successo che molti melee hanno preso il sopravvento di molti caster. E adesso temiamo che la cosa possa ripetersi con BfA. Quando dico "i melee hanno preso il sopravvento di molti caster" non significa che i caster siano ingiocabili, ma significa che per come gli è stata disegnata la classe i melee hanno un arma in più che gli permette di fronteggiare più situazioni. Ad esempio movibilità, immunità a danni fisici o magici, riflessioni, riduzione al danno, stun collettivi senza cast e tanto altro.
I caster possiedono alcune di queste spell ma generalmente sono più fragili e se non gestiscono bene quelle 2 spell che hanno allora è finita.

Sostanzialmente sto affermando che un melee noob può fronteggiare un caster con esperienza, ma il contrario non è sempre vero.

Allora qualcuno potrebbe dire, giustamente, che il PvP è 2s,3s o BG. Lasciando perdere il discorso dei BG/RBG, dove chiunque accanto a un healer può dare il meglio di se anche con una classe nerfata, non mi pare che Legion la ricorderemo come la migliore espansione per caster in 3s e soprattutto 2s. Questo non significa che non esisteva una combo caster anti melee, ma che i melee avevano quel vantaggio in più dovuto a come, secondo me, gli hanno disegnato la classe.

-----------------------------------------------

Ora, ritornando più al Lock di oggi, se la scelta degli sviluppatori è stata quella di permettere ai melee di giocarsela con tutti avrebbero dovuto a mio avviso rivedere alcune classi come il Lock.
Il lock attualmente non ha movibilità e quella che ha è assolutamente prevedibile e inutile perchè i melee (escluso il dk) possono fare MOLTO di più.
Inoltre non capisco il motivo per il quale gli sviluppatori abbiano deciso dopo Draenor di rimuovere la nostra immunità che magari qualcuno ricorderà. Aveva un tempo di recupero di 3 min, ma in arena era veramente utile a fronteggiare burst avversari.

Come se non bastasse hanno reso i dot più dispellabili, tempi di cast enormi (CB) e l'unica arma che avevamo (il fear) che tra l'altro è castabile e non istant usa il 15% del mana e questo si traduce che non possiamo nemmeno spammare CC.
E poi non riesco veramente a capire l'utilità di uno stun che ha un tempo di cast alto quando poi un melee non ha questi tempi xD

Cosa si può fare a mio avviso per migliorare il Lock di ora:

-)Rendere lo stun istantaneo;
-)Ridarci una immunità (anche a 3 o 5 min di CD);
-)Inventare qualcosa che ci ridia movibilità.
-)Ridurre il tempo di cast del varco demoniaco e renderlo utilizzabile almeno ogni 30 sec.
-)Aumentare le cure del Drain Life;
-)Rendere la caramella usabile ogni minuto senza che si debba uscire dal combat.
-)Rendere i dot dell'Affly meno dispellabili o dispellabili ogni tanto .
-)Rendere il Destro meno Chaos Bolt dipendente.
-)Aumentare i danni del Demo e renderla una classe con più facilità nel cambiare target.

Concludendo:

È legittimo avere paura di una classe alla quale si è affezionati e lo ancor di più dopo l'espansione che abbiamo passato.
31/07/2018 08:56Pubblicato da Baltigo
Scusa, dove hai visto melee con lo stun ogni 15 secondi? No perchè ho uno shamano che lo stun lo mette a terra e dopo 2 secondi stunna... ergo se l'avversario non è scemo lo evita come nulla.
Con il warrior è aoe, in fronte a se, ogni 60 secondi. Ah, gia, se uso un talento il cd si abbassa di 5 secondi per ogni nemico stunnato fino ad un massimo di 20 secondi (arrivando quindi a 40).

Prima di dire cose a caso, informiamoci.

PS: ovunque c'è sempre whine, Rabbiosetta ha ragione a fare dell'ironia, perchè anche se ci sono classi al momento più OP di altre (vedi rogue), non sono tunate per il 110, ma per il 120.

Io vedo i video di chi presenta e spiega le classi e non ho mai visto qualcuno gridare allo scandalo come succede nei forum. Sempre persone positive che vedono il lato positivo del cambiamento..

Ah, io scrivo in quanto un lock lo sto livellando, ma sono solo al 40 e da Destro sono sempre primo o secondo su recount... mentre col mago sempre al 40 sono sempre terzo o quarto... i mage devono quindi marciare verso casa Blizzard?


Ho sbagliato a scrivere, i cd degli stun melee partono da 20 secondi.
Se proprio devi consigliare di informarsi prima di parlare sarebbe bene che tu dessi un'occhio a come funziona il war, lo stun è con cd di 30 secondi senza nessun improve da parte dei talenti (war fury e arms) e non solo.....ti becca pure ranged.
Molto meglio lo stun del lock che ha solo una specifica area d'effetto, che si casta da fermi, con un cd di un minuto.....spell utile solo per beccarsi il nuovo silence di durata vergognosa
Allora mi faccio passare anche io l'incazzatura e cerco di rispondere civilmente.
Ho postato esplicitamente nel forum lock per discutere con altri lock, altrimenti avrei scritto nel pvp.
Per sua stessa ammissione baltigo non conosce il lock, dato che ne ha uno al 40, e sappiamo tutti che il levelling non conta. Io non ho un warrior perció non mi sognerei mai di postare nel forum dei war e dire "cosí e cosá". Se lui ha altre classi come main sono felice per lui ma dato che non conosce il lock l'ho invitato a tacere, con gentilezza.
Partendo da ció cosa avrei detto di tanto fastidioso da meritarmi una risposta simile? Cosí offensiva? Da un altro utente con cui non ho mai scambiato due parole prima.
Questo pg é solo l'ultimo, gioco lock dal vanilla.
Infine io non ho mai snocciolato cifre, ci deve essere stata confusione con altri utenti, quindi anche superficialitá nel flame.
Rileggendo QUALSIASI mio post i miei dubbi sono:
-lo stun contemporaneo lock e fg
-casting time lunghissimi
-assenza di una curse che rallenta o stunna degna di questo nome
-l'estrema facilitá con cui chiunque si tolga di dosso fear e dot.

Non mi sembra di aver detto cose che non siano evidenze sotto gli occhi fi tutti e che meritino quelle risposte.
Scusate ma se il leveling non conta che senso ha parlarne al 110 quando il cap è 120??????? Perchè come già detto, il pg sono tunati per il 120 non per il 110.

Riguardo gli stun, mea culpa ho confuso i tooltip di shamano e war.

Ricapitolando: il warrior fury ha solo 1 stun (ranged) che può tirare ogni 30 secondi ma deve talentarlo perdendo da doppia charge. Quello aoe non ce l'ha più
Lo shamano enha ha uno stun aoe ogni 60 secondi (che può arrivare a 40 se stunna 4 persone) ma che funziona solo 2 secondi dopo che l'hai messo giu.. La cosa più facile al mondo da evitare.

Nell'ultimo ranking 2v2 di legion, il primo dei caster era un Lock destruction.
Ma si aprla di BfA? E allora che senso ha parlarne al 110?
Anche io ho avuto queste sensazioni. Uso solo il demo, e devo dire che per 2 settimane buone ormai non ho fatto altro che prendere legnate pesanti da quasi tutti... I rogue sono esagerati e i paladini hanno un burst assurdo, e gli arms si curano di due volte la vita massima nel tempo di un'arena, e questo e quello. Ok tutto vero. Allora ho cambiato prospettiva. Basta guardare le classi al momento op. Guardiamo per bene tutti i miei talenti, vediamo per bene cosa sto sbagliando. Detto fatto. Ho duellato tutte le classi, mi sono riguardato tutti i replay, e ho visto che nella maggior parte dei casi la colpa della sconfitta era mia. Le skill a nostra disposizione durante un fight sono davvero tante. 4 o 5 cc di 3 tipologie differenti. 4 forse se si sceglie la succube... Il dps che tutti, me compreso, hanno criticato tanto in effetti è molto buono. Con la mia build posso settare un burst così devastante da sciogliere qualsiasi classe nel tempo di uno stun da 5sec. È corretto alzare la voce quando le cose non vanno, ma prima di farlo... Ne siamo realmente sicuri? Non è un po' colpa nostra forse? Durante quel fight sono realmente morto con tutte le skill in cooldown? Io mi sono risposto, poco alla volta, e in duel o in arena il mio pg è veramente tosto. Provateci anche voi.
Fatemi capire, parlate di PvP random (bg) o di arene? Perchè da sempre il pvp di WoW è bilanciato intorno alle arene 3v3 in quanto quelle sono le arene competitive che vanno all'Arena Tournament.
Il lock ha sempre avuto delle comp utilizzabili e continuerà ad averle con BfA. In arena non siete da soli, avete altri 2 alleati che possono (e dovrebbero) darvi una mano a scollarvi di dosso il melee di turno.
Inoltre il lock offre delle grosse utility in un team 3v3:
- le caramelle sono dei veri e propri soft cd difensivi per i 2 alleati
- il portale è utilissimo a tutti gli alleati, non solo al lock. Giocarci intorno permette ad un personaggio funnelato di potersi riposizionare e guadagnare secondi preziosi

Senza considerare che ha un cd difensivo di base e uno talentabile (addirittura 2 talentabili sacrificando il void se non si vuole utilizzare il kick) e il teleport è utilizzabile a prescindere dal posizionamento, riuscendo quindi ad andare in LoS dai nemici. Aggiungiamoci lo stun ad area che ora è una spell base e ricordiamo che hanno nerfato TUTTI i controlli ad area del gioco (salvo il silence ad area del pollo).

In soldoni, il gioco è bilanciato per l'aspetto competitivo del PvP (3v3 Arena) e in quel contesto il warlock se la gioca assolutamente alla pari con le altre classi.
09/08/2018 17:55Pubblicato da Gattacciolo
Fatemi capire, parlate di PvP random (bg) o di arene? Perchè da sempre il pvp di WoW è bilanciato intorno alle arene 3v3 in quanto quelle sono le arene competitive che vanno all'Arena Tournament.
Il lock ha sempre avuto delle comp utilizzabili e continuerà ad averle con BfA. In arena non siete da soli, avete altri 2 alleati che possono (e dovrebbero) darvi una mano a scollarvi di dosso il melee di turno.
Inoltre il lock offre delle grosse utility in un team 3v3:
- le caramelle sono dei veri e propri soft cd difensivi per i 2 alleati
- il portale è utilissimo a tutti gli alleati, non solo al lock. Giocarci intorno permette ad un personaggio funnelato di potersi riposizionare e guadagnare secondi preziosi

Senza considerare che ha un cd difensivo di base e uno talentabile (addirittura 2 talentabili sacrificando il void se non si vuole utilizzare il kick) e il teleport è utilizzabile a prescindere dal posizionamento, riuscendo quindi ad andare in LoS dai nemici. Aggiungiamoci lo stun ad area che ora è una spell base e ricordiamo che hanno nerfato TUTTI i controlli ad area del gioco (salvo il silence ad area del pollo).

In soldoni, il gioco è bilanciato per l'aspetto competitivo del PvP (3v3 Arena) e in quel contesto il warlock se la gioca assolutamente alla pari con le altre classi.


Ci sta la delusione, in fondo il Lock che eravamo abituati a giocare fino a fine Draenor manteneva dei tratti distintivi che caratterizzavano la classe. Ovvero possibilità di tankare, curarsi tanto, cd di immunità e tanto altro. Sicuramente a discapito dei nostri avversari e melee visto che nell'1v1 non avrebbero MAI potuto avere vie di scampo con chiunque. Insomma il vecchio Lock era temuto e quando ne spuntava uno ci si strappava i cappelli. Si evitava in BG o RBG di attaccare ad esempio un Lock che difendeva una base perchè non c'erano proprio storie.
Oggi in 4 sec, con 4 falcitate sei morto con o senza CD difensivi xD
All'epoca duravi tanto, evevamo l'immunità e ci si curava come degli healer. E si poteva fare 1v2 senza non troppi problemi. Oggi l'1v2 lo fanno alcune classi melee.

Quando parli di "Arena Tournament" sono quasi d'accordo con te, ma appunto quasi.
Quasi perchè se WoW si mantenesse solamente con i soldi sborsati da chi è gladiator e/o partecipa a questi tornei allora fallirebbe tra qualche ora. Il gioco si regge su 6 milioni di abbonati attivi e tra questi una piccolissima parte ha i 2k, è Gladiator o mette giù i boss mitici nella stessa patch del rilascio del raid.
Questo per sottolineare che il PvP è tutto, non solo quello che guardiamo in streaming su Twitch, quindi a Blizzard frega del fatto che tante persone potrebbero lamentarsi della classe visto che prima era molto più accattivante, veloce e visto che le suddette persone, che potrei definire "giocatori medii", sono la maggioranza e portano avanti economicamente il gioco.
Non ne fare un discorso di elite, perchè personalmente quando non sono in arena a fare 3v3 io mi spulcio tutti i BG e le 2v2 di questo mondo.
Insomma il PvP è e deve essere tutto, se così non fosse allora il gioco ha un problema e molto serio direi.
E' un problema serio aspettarsi che ci siano 42 spec bilanciati sia in pvp che in pve in ogni contesto.

Ci sarà sempre la classe/spec che suca in 1v1 ma è fortissima in 3v3, ed aspettarsi che tutti abbiano sempre le stesse possibilità, mantenendo differenze di gameplay è assurdo.
10/08/2018 03:30Pubblicato da Hermonio
09/08/2018 17:55Pubblicato da Gattacciolo
Fatemi capire, parlate di PvP random (bg) o di arene? Perchè da sempre il pvp di WoW è bilanciato intorno alle arene 3v3 in quanto quelle sono le arene competitive che vanno all'Arena Tournament.
Il lock ha sempre avuto delle comp utilizzabili e continuerà ad averle con BfA. In arena non siete da soli, avete altri 2 alleati che possono (e dovrebbero) darvi una mano a scollarvi di dosso il melee di turno.
Inoltre il lock offre delle grosse utility in un team 3v3:
- le caramelle sono dei veri e propri soft cd difensivi per i 2 alleati
- il portale è utilissimo a tutti gli alleati, non solo al lock. Giocarci intorno permette ad un personaggio funnelato di potersi riposizionare e guadagnare secondi preziosi

Senza considerare che ha un cd difensivo di base e uno talentabile (addirittura 2 talentabili sacrificando il void se non si vuole utilizzare il kick) e il teleport è utilizzabile a prescindere dal posizionamento, riuscendo quindi ad andare in LoS dai nemici. Aggiungiamoci lo stun ad area che ora è una spell base e ricordiamo che hanno nerfato TUTTI i controlli ad area del gioco (salvo il silence ad area del pollo).

In soldoni, il gioco è bilanciato per l'aspetto competitivo del PvP (3v3 Arena) e in quel contesto il warlock se la gioca assolutamente alla pari con le altre classi.


Ci sta la delusione, in fondo il Lock che eravamo abituati a giocare fino a fine Draenor manteneva dei tratti distintivi che caratterizzavano la classe. Ovvero possibilità di tankare, curarsi tanto, cd di immunità e tanto altro. Sicuramente a discapito dei nostri avversari e melee visto che nell'1v1 non avrebbero MAI potuto avere vie di scampo con chiunque. Insomma il vecchio Lock era temuto e quando ne spuntava uno ci si strappava i cappelli. Si evitava in BG o RBG di attaccare ad esempio un Lock che difendeva una base perchè non c'erano proprio storie.
Oggi in 4 sec, con 4 falcitate sei morto con o senza CD difensivi xD
All'epoca duravi tanto, evevamo l'immunità e ci si curava come degli healer. E si poteva fare 1v2 senza non troppi problemi. Oggi l'1v2 lo fanno alcune classi melee.

Quando parli di "Arena Tournament" sono quasi d'accordo con te, ma appunto quasi.
Quasi perchè se WoW si mantenesse solamente con i soldi sborsati da chi è gladiator e/o partecipa a questi tornei allora fallirebbe tra qualche ora. Il gioco si regge su 6 milioni di abbonati attivi e tra questi una piccolissima parte ha i 2k, è Gladiator o mette giù i boss mitici nella stessa patch del rilascio del raid.
Questo per sottolineare che il PvP è tutto, non solo quello che guardiamo in streaming su Twitch, quindi a Blizzard frega del fatto che tante persone potrebbero lamentarsi della classe visto che prima era molto più accattivante, veloce e visto che le suddette persone, che potrei definire "giocatori medii", sono la maggioranza e portano avanti economicamente il gioco.
Non ne fare un discorso di elite, perchè personalmente quando non sono in arena a fare 3v3 io mi spulcio tutti i BG e le 2v2 di questo mondo.
Insomma il PvP è e deve essere tutto, se così non fosse allora il gioco ha un problema e molto serio direi.


Si ma un conto è lamentarsi se una spec/classe underperforma (cosa del tutta lecita) un conto è volere la propria classe in uno stato di sbilanciamento come lo era ai tempi di Draenor o del SL/SL di TBC. Il lock al momento è bilanciato, ha le sue utility, i suoi cd difensivi e il suo danno è giusto. Che poi ci siano classi sbagliate è indubbio, ma non so se hai notato che il nerfhammer ha già colpito tutte le spec del rogue e anche il prete disco ad esempio. Inoltre non puoi bilanciare il gioco partendo dai giocatori "medi" in quanto noi ( e mi ci metto in mezzo anche io perchè di certo non sono un fenomeno) non sfruttiamo le classi al massimo delle potenzialità. Questo perchè se le bilanci "dal basso" ti ritrovi quelli in alto che "abusano" delle meccaniche e che quindi shardano i boss del raid nuovo in mezzo reset o utilizzano tutti la stessa comp in arena perchè il pg X è sbroccato (come rogue/disco pre nerf ora in prepatch, sopra il 2k trovavi solo quelli).
Tutti i giochi online sono bilanciati a partire dal competitive, un motivo ci sarà no?
10/08/2018 11:01Pubblicato da Seraknis
E' un problema serio aspettarsi che ci siano 42 spec bilanciati sia in pvp che in pve in ogni contesto.

Ci sarà sempre la classe/spec che suca in 1v1 ma è fortissima in 3v3, ed aspettarsi che tutti abbiano sempre le stesse possibilità, mantenendo differenze di gameplay è assurdo.


Ma va? Non lo sapevo, veramente grazie xD

Immagino che lo scopo del post sia criticare il Lock in maniera costruttiva, proporre delle idee (che io ho scritto) e di immaginarlo immerso in un mondo PvP.
In fondo se gli sviluppatori in ogni patch cambiano qualcosa dovranno pure partire da un briciolo di iniziative nostre e/o osservazioni.

Sarebbe carino che al suddetto post partecipassero più Lock, più Lock che fanno PvP e non classi che incontrano Lock solo per killarli. Non per screditare l'opinione di altre classi, ma su 4 Lock che commentano questo thread 4 propongono delle soluzioni e voi sviate il discorso con frasi ripetitive.
Al massimo commentate con il vostro Lock al 110, così da capire se quantomeno avete una minima conoscenza, perchè se no parliamo diverse lingue e chi è dall'altra parte si chiede se queste persone conoscano e giochino il Lock 2018.
Gattacciolo ha fatto ad esempio delle osservazioni scendendo nel dettaglio delle spell che abbiamo. Posso dedurre che quanto meno Gattacciolo conosce il Lock e l'ha provato.

E perchè se no diventa una gara a chi ce l'ha più lungo come classe.

Qui si propongono soluzioni per migliorare la condizione del Lock in PvP e non quella delle altre classi. Se diventerà OP? Bhè appunto non si possono bilanciare 42 classi.

10/08/2018 11:53Pubblicato da Gattacciolo
Si ma un conto è lamentarsi se una spec/classe underperforma (cosa del tutta lecita) un conto è volere la propria classe in uno stato di sbilanciamento come lo era ai tempi di Draenor o del SL/SL di TBC. Il lock al momento è bilanciato, ha le sue utility, i suoi cd difensivi e il suo danno è giusto. Che poi ci siano classi sbagliate è indubbio, ma non so se hai notato che il nerfhammer ha già colpito tutte le spec del rogue e anche il prete disco ad esempio. Inoltre non puoi bilanciare il gioco partendo dai giocatori "medi" in quanto noi ( e mi ci metto in mezzo anche io perchè di certo non sono un fenomeno) non sfruttiamo le classi al massimo delle potenzialità. Questo perchè se le bilanci "dal basso" ti ritrovi quelli in alto che "abusano" delle meccaniche e che quindi shardano i boss del raid nuovo in mezzo reset o utilizzano tutti la stessa comp in arena perchè il pg X è sbroccato (come rogue/disco pre nerf ora in prepatch, sopra il 2k trovavi solo quelli).
Tutti i giochi online sono bilanciati a partire dal competitive, un motivo ci sarà no?


D'accordissimo. Io infatti come ho scritto nei miei 2 post non sono arrabbiato, ma nostalgico di un Lock che era e che appunto forse non verrà mai più. Ma ci sono tantissime altre classi, non è un dramma per me. Capisci però che per chi gioca il Lock da più di un decennio non può volere bene al Lock di ora. E capisco anche perchè il Lock di prima fosse cosi odiato e temuto da innescare un cambiamento.

01/08/2018 13:23Pubblicato da Drachenfel
Allora mi faccio passare anche io l'incazzatura e cerco di rispondere civilmente.
Ho postato esplicitamente nel forum lock per discutere con altri lock, altrimenti avrei scritto nel pvp.
Per sua stessa ammissione baltigo non conosce il lock, dato che ne ha uno al 40, e sappiamo tutti che il levelling non conta. Io non ho un warrior perció non mi sognerei mai di postare nel forum dei war e dire "cosí e cosá". Se lui ha altre classi come main sono felice per lui ma dato che non conosce il lock l'ho invitato a tacere, con gentilezza.
Partendo da ció cosa avrei detto di tanto fastidioso da meritarmi una risposta simile? Cosí offensiva? Da un altro utente con cui non ho mai scambiato due parole prima.
Questo pg é solo l'ultimo, gioco lock dal vanilla.
Infine io non ho mai snocciolato cifre, ci deve essere stata confusione con altri utenti, quindi anche superficialitá nel flame.
Rileggendo QUALSIASI mio post i miei dubbi sono:
-lo stun contemporaneo lock e fg
-casting time lunghissimi
-assenza di una curse che rallenta o stunna degna di questo nome
-l'estrema facilitá con cui chiunque si tolga di dosso fear e dot.

Non mi sembra di aver detto cose che non siano evidenze sotto gli occhi fi tutti e che meritino quelle risposte.


Sono d'accordissimo con queste tue osservazioni. E non hai detto nulla di strano. D'altronde da uno che usa il Lock, oggi, me le aspetto queste osservazioni.
Se ti fa piacere aggiungimi su bnet magari ci si becca per 2 chiacchere sul Lock o anche per un po di PvP. Stremage#2894