WOW CLASSIC reclutamento gilda Apocalype Knights

Mument, secondo me a prescindere grado di “casuality” della Gilda, in raid I DKP sono indispensabili. In Vanilla come non mai il gear era TUTTO e avere i set dei raid era motivo di vanto e orgoglio ancora prima di essere funzionale ai tier successivi dei raid.

Ci vuole il giusto mezzo, è sbagliato legare qualsiasi attività ai DKP ma secondo me è anche sbagliato lasciare tutto in mano al /roll, rendere il tutto 100% casuale porterebbe inevitabilmente a pochi sculati che magari fullano il set in 2 mesi contro altri sfortunati che magari dopo 6 mesi manco han messo su 3 pezzi. Le uniche eccezioni le farei sulle armi leggendarie, quelle vanno di default prima ai main tank/healer e poi agli altri.

Non si parlava di 100% casuale, si contestava che se nessuno ha dkp da spendere il loot andasse a chi ne ha già di più anziché rollarlo.
Inoltre si contestava che i dkp fossero legati ad attività extra raid più un paio di cose come il dover mettere le ricette che trovi per forza nella gilda della banca che poi ti venderà i craftabili.
In pratica il tutto sembra strutturato per far lucrare GM e qualche ufficiale di gilda a scapito di tutti gli altri.

1 "Mi piace"

Ho avuto modo di leggere con attenzione tutti i vostri commenti e francamente sono spaesato dalla maggior parte dei commenti letti. L’unico commento costruttivo allo statuto di questa Gilda è quello di Terenceheal, gli altri effettivamente sembrano fatti da giocatori casual che si aspettano di avere la possibilità di loot perchè partecipano. La cosa che mi chiedo è: ma voi che scrivete questi commenti avete mai giocato a Vanilla? perchè la risposta più ovvia è no, oppure avete giocato ma non avete mai fatto un raid degno di nota. 1) se vanilla sarà come la versione 2004 scordatevi che i casual players possano fare raid da 40… impossibile… forse dopo 8/9 mesi dall’inizio del game dove giocatori casual potranno andare con esperti che se li trascinano appresso… forse. Le persone che hanno scritto questi post giocheranno a vanilla forse il primo mese, due… ma non arriveranno mai ai contenuti end game. Si riproporrà quello che era successo 15 anni fa… una serie di pianti e lamenti da giocatori come voi per cambiare il sistema e renderlo più accessibile a tutti. Vi do un suggerimento… non venite a giocare a vanilla… giocatori cosi non sono quello che serve al gioco. Detto questo concludo semplicemente con il dire che il fare un esempio calzante. Nel 2005 se volevi uccidere Ragnaros c’era una barriera insormontabile nella fase due del boss. In quella fase era necessario avere tank e dps molto forti altrimenti si wipava. Per fare ciò era necessario cercare di privilegiare i giocatori che potevano avere un bonus set sul dps altrimenti la fase due continuava ad essere un muro. Ergo il sistema professato da questo statuto mi sembra ottimale per questo genere di gioco e trovo assurdo che qualcuno possa pensare che venga fatto da 4/5 giocatori per sfruttare gli altri, anzi tutt’altro un sistema di questo tipo ha la funzione proprio di cercare in qualche misura di essere imparziale nell’assegnazione. I casual player in vanilla potranno solo fare instance da 5 o forse sperare in UBRS poi potranno solo andare a bersi una birra ad orgrimmar perchè non avranno futuro. Sul fatto di azzerare i dkp tra per diversi tipi di raid sembra un’idea interessante

3 "Mi piace"

Noto un certo tono di superiorità nel tuo post o sbaglio? L’OP ha scritto questo thread di reclutamento pubblicamente, per cui ognuno è libero di dare un giudizio sui requisiti di questa gilda. L’endgame di Vanilla non è per tutti, può esserlo, ma non sono in tanti a voler trasformare un gioco in un lavoro. In Classic ci saranno come al solito gilde hardcore serie, come la Apokalypse in questo caso, gilde casual, gilde social ed RP e ognuno, se gli piacerà il gioco, sceglierà la gilda più adatta a lui. Non ho giocato a Vanilla, ma penso che lo farò e avrò un approccio tranquillo nei confronti del gioco, visto che in un mmo adoro fare quest, professioni… Insomma immergermi nel mondo di gioco. Del mega raid end-game non mi frega moltissimo.

Sinceramente non capisco il tuo tono: “non giocate a vanilla, giocatori così non servono al gioco”, oppure “i casual al massimo faranno dungeon da 5 persone e si andranno a prendere una birra a orgrimmar perché non avranno futuro”. È davvero necessario questa superiorità nei confronti di persone che vogliono giocare tranquillamente? Ti vorrei ricordare che gli hardcore sono sempre stati una piccola parte di ogni gioco, per cui se non vuoi casual in Classic divertiti pure a giocare da solo.

Io gioco dal day one dell’open beta EU di WoW, con la mia Gilda di semi-nerd siamo arrivati ad iniziare AQ40 prima che uscisse TBC. Sono tempi che rimpiango perché avevo un’altra età e un management diverso del tempo libero, ma raidare pesante, a prescindere dai risultati, era davvero un secondo lavoro. Giocavo tutti i giorni dalle 21 alle 24 circa, nei weekend anche 6-7 ore al giorno. Nessuno mi obbligava ovviamente, era divertente, ma quando dopo il primo raid di TBC mi sono accorto che era davvero diventato un secondo lavoro (e non solo non mi pagavano, ma pagavo pure), ho detto basta e sono diventato sempre più casual (apprezzando di conseguenza la “deriva casual” che ha preso il gioco negli anni).

Ragazzi, davvero, se non avete mai provato Vanilla non avete idea dell’”inferno” che vi aspetta non solo livellando, ma anche in end-game. Pregate di avere TANTO tempo libero ed una Gilda decente, altrimenti se non siete tank o healer passerete le ore a Orgrimmar/Stormwind in LFG.

2 "Mi piace"

Per rispondere a Aurormi sul mio senso di superiorità vorrei solo dire che è semplicemente realismo. Per quanto riguarda Voldark, confermo è una specie di lavoro. Però vorrei fare delle precisazioni… rileggendo chi ha aperto il thread, in realtà lo statuto dice semplicemente che in base a quanto tempo dedichi al gioco ed alla gilda ne avrai beneficio… punto. Anche tu Voldark, nel caso giocassi, potresti tranquillamente entrare in una gilda con uno statuto come quello, l’unica cosa è che avresti poche chance di avere drop da raid non dedicando tu il tempo necessario… i casual players al tempo facevano così. Del resto non è un caso se solo meno del 1% dei giocatori era riuscito a fare Naxx prima dell’uscita della nuova espansione. I commenti letti oggi non sono altro della trasposizione temporale di quelli del tempo… persone che si lamentavano che non riuscivano a fare un certo tipo di contenuto. Personalmente reputo che la Blizzard stia facendo semplicemente una discriminazione di prodotto in base al target di consumatore. Il gioco di adesso per quelli che giocavano a vanilla lo considerano … diciamo… poco interessante…
Quindi riprendendo uno dei commenti scritti sul mio post ribadisco che non si tratta di un senso di superiorità ma di un consiglio… lasciate perdere… soprattutto per l’interesse di persone come me che non vogliono che dopo poco dall’uscita del gioco ci sia qualcuno che inizi a chiedere contenuti più semplici. Vanilla deve arrivare e rimanere alla patch 1.12. Se la Blizzard dovesse fare delle patch a portare quel server di nuovo al lvl 70 a salire ci sarà di nuovo la defezione. La cosa più sensata che deve fare è fare server con espansioni diverse, così ogni giocatore può scegliere a che livello fare il gioco

Non ci capiamo. È del tutto ovvio che se partecipo meno ai raid avrò meno DKP quindi potrò biddare meno e prendere meno pezzi, questo è normale, anzi necessario.

Quello che contesto è la gestione delle attività extra raid e dei drop ad esse correlati.

Per il resto io non vedo l’ora che esca così i nostalgici del 100% nerd si ritrovano lì e “lasciano in pace “ la versione attuale, più a misura di persona normale.

Ragazzi credo che a prescindere dalle proprie opinioni personali credo sia il caso di lasciare questo thread ed evitare di andare off-topic con queste cazzabubbole.

Mah, io credo che con l’uscita di Classic molte famiglie si sfasceranno. Mogli che diranno “o me o Classic” xD perché la ggente deve farmare peggio dei cinesi, sennò non può lootare in raid. Dev’essere presente 24/24h in gilda senza ricevere stipendi ecc… Ma davvero siamo arrivati a questo punto? Ma quanto lo capite che è un gioco? :rofl:
Tranquillo Voldark, torneranno sul wow attuale nel giro di una settimana… Te lo assicuro io :ok_hand:

Non capisco solo il senso di creare una gilda così ben definita e dettagliata, che rischia di fare tutto il contenuto end game in breve tempo(breve coi tempi i Vanilla naturalmente) e poi cosa? vedere metà della gente che se ne va perchè il gioco è finito punto. non c’è altro da fare…non usciranno aggiornamenti …e poi non c’è bisogno di tirarsela così tanto …

1 "Mi piace"

Forse avete ragione. Forse noi che non abbiamo direttamente fatto esperienza di Vanilla ce ne andremo subito… O forse no. La Blizzard ha deciso di mettere a disposizione Classic, perché nel 2015/2016 un server privato di Vanilla (Nostalrius) aveva raggiungo più 800.000 account di cui in media 150.000 attivi nel giro di un anno. Ne avrebbe raggiunti di più se la Blizzard non l’avesse fatto chiudere. Per cui alle persone magari manca il gioco di un tempo.

Personalmente a me piace farmare per ottenere qualcosa, mi diverte; mi piace magari impiegare 15-20 minuti per completare una quest un po’ complicata e, se alla fine il gioco lo trovassi difficile, non mi permetterei mai di andare a lamentarmi e di richiedere una semplificazione, semplicemente smetterei di giocarlo.

Al momento sto giocando a Black Desert Online: un farming assurdo e per ottenere oggetti per te o da vendere ci impieghi giorni (se ci giochi 1 o 2 ore al giorno come faccio io), ma questo non mi pesa minimamente. È vero alcune cose sono frustranti, ma non mi lamenterei mai pubblicamente, perché, come avete detto voi, continue richieste di semplificazione per wow lo hanno portato a BFA: un’espansione in cui i contenuti non mancano, ma sono di povera qualità, a parer mio ovviamente.

Per non parlare del fatto che il WoW di ora ormai non sembra più nemmeno un MMO. Mi spiego: uscita una nuova espansione il “core” di quella precedente viene eliminato. Guardate gli artefatti di legion, mesi di farming per poi vedere tutto rimosso ed esattamente lo stesso accadrà come la collana di Azerite. Sembra che il gioco sia diventato un single-player coi DLC, che finito uno bisogna concentrarsi su quello successivo. Per un MMO non dovrebbe essere così: è il giocatore che deve avere la libertà di scelta su cosa fare. Se a me non piacciono i contenuti della nuova espansione dovrei poter comunque continuare a fare quelli della precedente e invece no, perché a parte il pathfinder nelle zone di Legion non ha più senso tornare.

1 "Mi piace"

Se Blizzard decidesse di lasciare aperti server con espansioni vecchie e precedenti, non ci sarebbe NESSUN server Blizzlike. Ma siccome alla Blizzard piace vendere vendere e vendere (a volte anche c****** tipo mount, pokèmon in cambio di euri) per non perdere incassi, cancella l’espansione precedente e la sostituisce con quella nuova, costringendoci a giocare solo l’attuale. Ma Blizzard non pensa a quanti soldi si è persa togliendo le versioni vecchie!!
Invece di aprire server inutili sui server inglesi, russi, tedeschi e francesi, perché non apre oppure utilizza quelli per le vecchie espansioni? (mi riferisco a quei server con “low ppl”)

1 "Mi piace"

Si infatti! Diciamo che il gioco nel complesso mi piace ancora moltissimo! Il problema è BFA… C’è forse solo l’heritage armour dei Blood elves che potrebbe piacermi, per il resto nulla. Mi è sembrata un’espansione fatta tanto per essere fatta: si vede in molti punti che è risultato della fretta. Non so se è stata fatta per i fan che volevano assolutamente qualcosa (poco probabile) o se solo per prendersi i soldi del preorder (molto probabile).

Per questo sono più incline a Vanilla: lo loggi e hai sempre qualcosa da fare, non c’è l’ansia di fare il mythic+, perchè classic si basa anche su altro.

Vorrei solo dire una cosa, credo che voi mi abbiate però frainteso. Non ho intenzione di rileggermi tutto lo statuto, troppa roba, però credo che lo spirito dello statuto sia quello di dire: siamo una gilda lavoriamo INSIEME per ottenere risultati importanti. In uno dei thread ho letto qualcosa del tipo ‘se non faccio raid non avrò dkp quindi non potrò lootare nel raro caso in cui ne faccia uno ergo è inutile stare in una gilda così’. E’ una cattiva interpretazione, a mio parere, dello statuto. Se una persona che ha poco tempo non può nerdare come altre, può sempre e comunque, quando gioca, farmare per la gilda ed accumulare dkp. Fare raid non è l’unico modo per prendere dkp. Ai tempi chi portava pozioni importanti come Flask of Titans od altri consumabili riceveva DKP. Facendo così, con calma si possono accumulare punti anche non partecipando direttamente al raid così da poterli spendere le rare volte che ci si va.

In oltre credo che molti di voi abbiano dimenticato la struttura del gioco. Il gioco ha una lunga fase iniziale di diversi mesi in cui si livella il personaggio e le professioni e poi una fase in cui si cerca di migliorare il personaggio. Un giocatore casual, una volta raggiunto il livello massimo, dopo aver ottenuto i pezzi pre-bis dalle instance da 5 avrà sostanzialmente 3 opzioni: 1) ricominciare da zero e fare un altro personaggio - opzione molto valida in quanto tutte le classi in vanilla sono molto belle e variegate 2) Farmare in giro per fare soldi con le professioni - na palla - in modo da avere la pecunia necessaria per comprare in asta pezzi epici o i materiali per farli 3) Crescere insieme alla gilda per fare contenuti sempre più difficili. Le due opzioni finali sono comunque sempre di ‘farming’.

Un ultimo commento: sembra che fare parte di una gilda con uno statuto così implichi non avere più una vita, una famiglia ecc… perchè si deve nerdare. Avete un ricordo sfalsato di come funziona. In realtà è esattamente l’opposto. Infatti per fare i contenuti più ostici non si tratta di spendere molto tempo, ma di spenderne poco molto bene. Mi permetto due esempi: 1) fare raid… dai vostri post sembra uno sforzo insormontabile. Sbagliato. In realtà si tratta di ritagliare due serate a settimana per farli, diciamo dalle 21 alle 24. Tre ore di gioco due volte alla settimana. Tanto? dipende. Ci sono persone che giocano a calcetto 2/3 volte alla settimana senza che questo pregiudichi la famiglia o il rapporto di coppia. Basta organizzarsi. 2) una volta raggiunto il pre-bis una persona gioca meno, si collega quando può e cerca di fare magari un instance per quell’ultimo pezzo che gli manca, oppure si va a farmare dei materiali per le professioni. Conclusione il tempo speso è molto inferiore… ma speso bene.

Il motivo per cui vi dico di non giocare non è per un senso di superiorità ma per preoccupazione, sì, preoccupazione che si arrivi ad un momento in cui nuovamente ci si lamenti per la struttura del gioco e si chieda di cambiarla. NO! è questo che non voglio. Non voglio rivivere quell’esperienza, non voglio vedere la blizzard che per fare contento i lamentosi mi cambia il gioco facendomi rivivere un film già visto.

1 "Mi piace"

Una postilla. Questo è un gioco di SQUADRA, non è un gioco single player, è quello che l’ha reso hai tempi epico. Un gioco di questo tipo prevede che ci si organizzi per giocare insieme. Dubito che le persone sarebbero in grado di andare a giocare a calcetto insieme se non lo facessero. Chi vuole fare tutto il contenuto da solo od unendosi ad altri casual per farlo non potrà farlo! Il giocatore ‘egoista’ in questo gioco ha poco spazio, può arrivare al massimo al 60. Il giocatore di questo tipo può trovare giocatori per fare le instance da 5 ma il tutto si chiude lì. Ma attenzione, anche in quel caso se il casual non sarà in grado di giocare adeguatamente, con il tempo verrà messo in una lista nera. E comunque mi chiedo… se uno trova il tempo per fare un BRD da 3 ore una sera perchè non trova lo stesso tempo per fare un raid? Ho un amico che non fa i raid perchè non riesce a mettersi d’accordo con la moglie e la figlia… capita di essere succubi di certe dinamiche, oppure di preferire loro al gioco… tutto assolutamente lecito… ma allora una persona così non giocherebbe neanche a calcetto… ergo non giocherebbe… o farebbe solo la prima fase del gioco. Non è un caso che ai tempi i giocatori migliori erano famosi. Erano quelli con cui volevi giocare, quelli che sapevi non avrebbero sbagliato nulla…

1 "Mi piace"

Sono Aurormi, per qualche ignoto motivo non riuscivo a postare con il mio personaggio principale.

Secondo me questo non accadrà, perché alla fine che vuole giocare al “wow semplice” potrà sempre farlo visto che i server retail saranno sempre aperti, quindi chi si lamenta di quanto Classic sia difficile sarà gentilmente mandato a stendere!

Volevo chiederti scusa per averti accusato prima di superiorità etc, avevo frainteso il tuo primo post… Quest’ultimo che hai scritto mi è piaciuto molto! :slight_smile:

Ma il senso del recruit 7 mesi prima la possibile uscita del Classic (salvo posticipi) che senso ha ?

Il senso è poter partire già con un gruppo spedito. Pianificazione.

mh pensavo uscisse giugno/luglio

In primis credo che questo post non sia un vero e proprio reclutamento, bensì un test per vedere come la gente risponde. Purtroppo credo che l’autore sia rimasto deluso dalle risposte e abbia quindi deciso di abbandonare l’idea, del resto di post positivi in cui si voleva entrare in questo clan futuribile sono state zero.

Il realtà è come hanno scritto. Pianificazione. Quando uscirà il gioco ci sarà la frenesia della novità. Avere un gruppo già strutturato può aiutare a superare certe difficoltà. In oltre credo che le persone non siano abituate a giocare con questa struttura ed inizialmente proveranno a fare la maggior parte del contenuto in solo.

Avere un gruppo di partenza di 10/15 persone invece avrebbe un grosso impatto. Si farebbero anche le instance più basse con un’ottica diversa, per rafforzare la squadra, non il singolo.

1 "Mi piace"