Wow e sviluppo, La blizzard ci vuole far scappare?

Salve,

Vorrei sapere se ci saranno aggiornamenti sul gioco da qui ai prossimi mesi.
Gioco da troppo tempo e troppe volte si è aspettato per patch irrilevanti o si sono date relase poi posticipate.
Lo chiedo perchè se non esce nulla nel breve è evidente che non vi è la voglia da parte della blizzard di puntare su wow e allora, invece che annoiarsi o portare su il sesto inutile pg (personalmente ora come ora ne ho vestiti 5…), a questo punto cambio direttamente aria. Si parla della 9.1.5 ma da quello che ho letto è una patch di fix di cio’ che è attualmente migliorabile, non un implemento di content per i giocatori.
Tral’altro, all’uscita di Shadowlands si sono chiusi vari centri di sviluppo Blizzard in europa e non solo, è possibile sapere effettivamente quante persone stanno lavorando sul gioco? Essendo una casa grande e non rilasciando velocemente aggiornamenti immagino poche

Saluti

1 "Mi piace"

Purtroppo Blizzard e WoW versano in una profondissima crisi da cui sarà abbastanza difficile che si tiri su in tempi brevi.

L’unica notizia sullo sfondo è il rilascio della patch 9.1.5 prevista per ottobre-novembre, stando alle voci che si leggono qua e là.

Come lo sono sempre state tutte le patch .5. C’è però da dire che questa patch ha intercettato tanti problemi che la comunità dei giocatori ha segnalato da quando è stato reso testabile il contenuto di Shadowlands quindi tutto sommato, è una buona cosa.

Questo è un problema di buisiness, tassazioni varie che non sono di mia personale competenza. Posso però dire che Activision-Blizzard ha fatto delle scelte (a mio avviso pessime) che hanno alienato sia i giocatori e gli investitori da essa.

A ogni modo hanno aperto tantissime posizioni lavorative anche per riformare il loro mondo di lavoro. Vedremo che accadrà.

Al sicuro, come in tantissimi post anche in questo deserto forum, chiedono a gran voce una rifondazione quasi totale di WoW.

Ciao Tassivento,

Grazie delle risposte. Infatti ho chiesto piu’ dello stato di sviluppo rispetto al gioco, di business appunto.
Indipendentemente dalle possibili modifiche sul gioco in se’ è utile sapere come la blizzard intenda gestire il personale a mio avviso. Ogni 2 mesi esce un nuovo gioco, che sia mmo o altro, e sempre piu’ spesso amici in real e meno mi chiedono di andare.
Purtroppo servono persone per gestire un gioco come wow, ed è il motivo per cui quando hanno chiuso i centri in Europa mi sono iniziato a preoccupare. Magari il personale che hanno scelto tra i vari sara’ anche il piu’ geniale/fantastico del mondo ma abbiamo tutti 2 mani immagino.
Bha staremo a vedere. Fatto sta che, da giocatore, non aspettero’ piu’ mesi su mesi per una patch e difficilmente una volta allontanato tornero’.

Per fare un esempio, quando uscirono le corruzioni in BFA nonostante gli stessi sviluppatori hanno confermato di aver fatto un passo falso noi giocatori siamo rimasti mesi a giocare in modo… diciamo “sbilanciato” (ad esser carini). A me personalmente fu detto che il team di sviluppo stava lavorando su Shadowlands e che quindi non c’era tempo per impostare nuovamente la patch, enorme stupidaggine dato che io il mensile lo pagavo per BFA e non in anticipo per Shadowlands. Quindi i giocatori sono stati trascurati per mesi. Non accettero’ mai piu’ una situazione del genere in attesa di cambiamenti (e mi sembra ovvio, bel gioco o meno)

Ti ringrazio nuovamente per la risposta comunque ^^

Ciao ciao

Be’ lo sviluppo di WOW dopo Legion a mio modesto modo di vedere, fa acqua da tutte le parti: storie assurde, sistemi che richiedono vero studio, un tipo di gioco sempre più istanziato e sfilacciato, mancanza di focus sulle interazioni tra giocatori etc…

Il lato umano è completamente lasciato andare e lo dimostra anche la sostanziale assenza di moderazione umana su questi forum e il fatto che i grossi messaggi passino da altri canali.

La chiusura degli uffici di Versailles fu fatta per una questione di contenimento di costi (sennò lo yacht di classe executor a Kotick come lo pagavano? :smirk: )

Il supporto online, una volta tenuto da bravissimi GM che proprio si mettevano a chiacchiera con te anche divagando ora non c’è più perché la SW non ritiene profittevole pagare persone che svolgano quel servizio quando può essere fatto gratis (e peggio) da un programma.

In generale ritengo che sia un problema piuttosto diffuso ultimamente nella nostra società. fa male vederlo su WoW considerando cosa era e cosa ha rappresentato sia per noi giocatori vecchi che per il mondo videoludico.

Io un’esile speranza la nutro ancora anche se devo ammettere è mascherata dai cuoricini per un mondo che ho visto crescere e di cui sento il mio PG profondamente parte :\

1 "Mi piace"

a mio avviso non basterà la 9.1.5 per riprendere utenza. Ora devono pensare a come mantenere l’ultima utenza che è rimasta sul gioco. 306k il token e con le aste deserte, farà passare a molti la voglia di rinnovare il mese.

Non solo il gioco è già con un piede nella fossa, tra poche ore esce anche New World (che promette tantissimo) e FF14 è strapieno.

In tutto ciò Blizzard rimane nelle sue facendo arrivare tramite WoWhead notizie di qualche nuova cavalcatura che troveremo nella 9.1.5 o di nuove mascotte. Tutti sanno che i veri problemi di WoW sono le cavalcature e le mascotte -__-

Non sono un esperto di marketing, anzi non me ne intendo proprio per nulla, ma se avessi un’azienda colpita da uno scandalo e con un prodotto oggettivamente trascurato e criticato, la prima cosa che farei è annunciare qualcosa di “straordinario” per far rimanere o riallacciare con i clienti…

GG Blizzard continua così !

2 "Mi piace"

Mount e mascotte a parte, se, essendo ottimisti (cosa poche volte ripagata dalla casa madre) la 9.1.5 uscira’ il mese prossimo, cio’ vuol dire che un’eventuale 9.2 uscira’ almeno 4 mesi dopo. E risiamo a 8 mesi di attesa (sempre ottimisticamente) per noi players. Personalmente ho 4 personaggi gia’ over 240 itl. Aspettare 8 mesi vuol dire cacciare i propri player a mio parere.
Per questo ho fatto questo post, perchè è irragionevole e non voglio credere sia la verita’.
Comunque se qualcuno ha qualche news gustosa si faccia pure avanti ^^.
Immagino comunque in molti proveranno NewWord, e gia’ si vede che c’è meno gente quando cosi in lfg…come diceva Tessivento, staremo a vedere…ma chissa’ se poi qualcuno continuera’ a vedere e basta o ritornerà…
Ho fatto prima l’esempio di BFA, ma 8 mesi a patch non è ammissibile e guardando dietro è stata la norma per fin troppo tempo

Il problema non è il tempo che intercorre tra una major patch e la successiva, è che il contenuto di una major va via in 2/3 mesi massimo.

Se non fai nessuna delle uniche 3 attività possibili in end game ti ritrovi ben presto con nulla da fare se non le quest settimanali per sbloccare il renown che ti sbloccano 3/4 quest di main story, sempre a settimana.

Troppo, troppo poco.

Applausi!

Hai colto il punto. Il problema che wow ha da BfA in giù è che, tolte le tre attività imposte (che a loro volta richiedono un monte di ore di lavoro per le quali dovremmo quasi essere noi a essere pagati) non ha nulla da offrire.

Se avesse una storia veramente avvincente e coinvolgente, ben strutturata da poterci veramente godere al meglio, potrebbero anche diradare i rilasci delle patch. Penso sia più semplice inserire una quest che seimila sistemi… Ecco, le quest non ci sono e, quelle poche brutte, sono bloccate dal timegating della fama :\

In realtà penso sia più semplice inserire i sistemi delle quest. A meno che non siano le solite “raccogli dieci pelli di qualcosa” se vuoi fare delle chain fatte bene con reward sensate e soddisfacenti devi investirci tanto tempo. Il sistemone una volta che l’hai messo in piedi viaggia da solo, è semplicemente una “valuta” di qualche tipo, la aggiungi alle loot table dei mob interessati, aggiusti i valori di tanto in tanto e finita lì.

ahahah scusami ma questa e’ meravigliosa come frase, premetto ho dato fiducia ad amazon anche quando ha rimandato il gioco di un’anno (e pensare che c’e’ gente che si lamenta dei ritardi di blizzard) ho partecipato alle varie beta e le promesse che dici io francamente non le vedo :slight_smile:
oltre ad essere un clone di conan exile + eso + wow di novita’ in quel gioco proprio non ne vedo forse son tonto. Se sei in cerca di pvp e non fai parte di una grossa ma dico grossa gilda puoi anche cambiare gioco :stuck_out_tongue: pocihe’ non pensato per piccoli gruppi, la creazione e caratterizzazione del personaggio bhe non ne vedevo una cosi’ dai tempi di UO :rofl:. Gioco interamente basato sul farm/grinding compreso quello della reputazione fazioni di gran lunga piu’ noioso delle rep di wow e c’e’ ne voleva a farlo peggio. Il sisistema di combattimento con max 6 skill (date dalle varie combo di armi ed equip) e’ orrendo il combat system di L2 (gioco monotasto coreano)e’ superiore, non ci credevo ma e’ cosi’. Una delle cose piu’ esilaranti che trovai e che c’e’ ancora , da lore inizi il gioco da marinaio imbarcato su una nave che si imbatte nella tempesta che circonda l’isola misteriosa etc… (In quale degli altri 3 mila giochi ho visto sta storia non ricordo :joy:) per poi scoprire che non sa nuotare :laughing:
Poi non ne volevo parlare ma visto che qua e’ facile criticare sempre Blizzard per il lancio di giochi e rilascio patch, l’ottimo lancio di NW e’ stato qualcosa di eccezionale :rofl:
Ora capisco che e’ il loro primo gioco (ah no ne hanno gia’ fallito uno e non ricordo neanche il nome), ma tu sai quanta gente ha comprato il gioco sia sul tuo sito che su Steam, come puoi rilasciare poche centinaia di server oltretutto con una capienza massima di 2000 persone, capisco che alla prima open beta forse non ne erano preparati ma alla seconda open e poi al rilascio ufficiale fai lo stesso errore e’ da incapaci totali (mal pensante che sono lo avranno fatto per far vedere i loggati su steam oltre i 700k di cui il 70% in coda) su un server usa c’erano due giorni di coda :stuck_out_tongue:
pagare e vedere la schermata del loggin non e’ una bella cosa, almeno su wow ed altri giochi c’erano altri server su cui potevi loggare e giocare.
Quindi promette bene?
uah forse e’ il post piu’ lungo della mia storia :stuck_out_tongue:

1 "Mi piace"

Organizzo una raccolta fondi per regalarti una statua d’oro :clap:
Bravo. Qui si critica sempre quando conviene, anzi solo quando conviene…

Uno streamer che seguo, aveva scelto un server ita e aveva davanti 6k persone. Ha fatto una coda da 6 ore e quando era arrivato a 100 persone, è crashato il gioco :rofl:
Ma poi, si sa Blizzard sta colando a picco davanti a questi nuovi giochi :unamused::unamused: che neanche riesci a giocare.

1 "Mi piace"

Hermonio non ha assolutamente detto che NW o FF siano meglio di WoW: per favore, cerchiamo di leggere con attenzione prima di mandarla sempre in caciara.

Ha solo detto che attualmente stanno uscendo un sacco di titoli MMORPG con cui necessariamente World of Warcraft deve fare i conti oltre a odver gestire la situazione che Blizzard sta attraversando ora.

Che in questa cosa si vedano critiche gratuite al gioco secondo me è allucinante e dà l’idea di quanto superficiali e cattivi sappiamo essere.

Per favore, prima di commentare a caso per gusto di flame, leggiamo e capiamo il senso dei vari interventi che spesso sono anche piuttosto articolati.

A ora - e non sto assolutamente confrontando WoW con i suoi competitori - WoW versa in profondissima crisi: di idee, di gameplay, di sviluppo, di ambientazione e, in questo declino (che ricordo ha dimezzato i giocatori - e io dirigente cambierei la direzione del gioco se puntassi a farlo rendere… ma si questo forum Hazzikostas è il bene incarnato) si è aggiunto anche il collasso di Activision-Blizzard. E sfido a confutare questi fatti. E, come sempre, ricordo che le critiche che provengono da giocatori che nonostante tutto continuano a giocare, sono critiche fatte col cuore e con la speranza che la musica cambi altrimenti non saremmo qua a parlarne.

Ande’thoras-ethil

1 "Mi piace"

ma infatti io ho sottolineato il fatto che la gente subito fa confronti con altri prodotti (senza aver una minima idea del funzionamento e della gestione degli altri prodotti) per criticare e non aiutare lo sviluppo in corso del gioco. Io non ho scritto solo per il gusto del flame o per insultarlo o altro non ce l’ho minimamente con lui(non lo conosco neanche quindi non giudico), ma ho preso solo spunto dalla sua frase per spiegare che molti seguono la massa per sentito dire e si rivolgono ad altri prodotti senza conoscere la realta’ ,spesso le pecore seguono il cane senza sapere il cane cosa fa o dove va e che lo stesso cane segue altri.(E’ una metafora ma per chi non ci arriva basta sostituire cane con gli youtuber e pecore con bm)

Non capisco perché dare dei pecoroni a chi si interessa a giochi nuovi che stanno uscendo accompagnati da una potentissima campagna di marketing e battage pubblicitario che Blizzard si sogna.

Il problema non sono i giocatori che seguono le mode: siamo umani, tutti più o meno inconsciamente le seguiamo; e, per quanto possiamo essere affezionati a un mondo in cui siamo cresciuti, molti di noi sono veramente disgustati dalla piega che il gioco ha preso per cui mi sembra più che naturale guardare le novità del mercato. È un problema andarsi a fare un’idea di qualcosa di nuovo, moderno quando il vecchio a cui siamo affezionati sta collassando?

Il senso era questo: non è questione di essere pecoroni ma sufficientemente realisti da capire che o wow (e Blizzard con esso) fanno un solenne esame di coscienza e cambiamo completamente rotta, o tutto questo sarà condannato all’irrilevanza più totale.

E, in ultimo, offendere i giocatori per problemi che invece ha il gioco e tutto il suo mondo attorno, non mi sembra un comportamento maturo. Non ce l’ho con te nello specifico, Kynewulf, ma con il modo di fare che vedo hanno alcuni utenti che proprio mi dà noia.

Finché rispettiamo le regole di comportamento del forum, ognuno è libero di esprimere le sue opinioni e noi abbiamo l’obbligo di rispettarle: possiamo non accettarle e discuterne ma vanno sempre rispettate. Quando vedo che la risposta dal merito vira sull’offesa o sul turpiloquio ritengo che la discussione sia finita e non ci sia modo di parlare.

2 "Mi piace"

Perchè se ci tieni davvero a wow, non provi altri giochi :slightly_smiling_face: e poi vieni a scrivere papironi qua sul forum e suggerire modifiche “stile altri mmorpg”. Wow è questo per adesso… Se non ti piace, freeza e vai su altri giochi, visto che per te di mmorpg su wow non ce n’è rimasta neanche l’ombra.
Te l’ho sempre detto: fai solo un sacco di chiacchiere.
Aspetto che tu mi dia dell’immatura e di scrivere commenti non costruttivi soltanto perchè ti ho detto di freezare :slightly_smiling_face:

Assumo che, visto il modo di porsi, dietro questa monaca ci sia tontako: sei tornata a sparare a zero senza minimamente avere un contesto a persone cui con questo elegantissimo linguaggio vedo…

Ho sempre ritenuto che una persona si arricchisca confrontandosi con altre realtà: questo vale anche per i videogiochi. Se non hai piettre di paragone è ovvio che lo status quo ti vada sempre bene e non sia in grado di immaginare il ben che minimo cambiamento. Ma questo comportamento, perdonami, mi sembra abbastanza conservatore e oscurantista.

Come già altrove ti ho scritto sei libera di non leggermi. Io penso di proporre discussioni, punti di vista, riflessioni etc. Uno può non leggerle e farsi i fatti propri o partecipare costruttivamente e positivamente. Se devi venire a offendermi costantemente, perché lo fai?

Io non ledo il tuo gioco se scrivo sul forum; se tu devi scrivere solo per offendermi, perché non fai altro? Non è la stessa cosa?

A me pare di dare risalto a problemi che il gioco ha e che tanti condividono…

Guarda non c’é bisogno che te lo dica Tessivento, ci penso io cara. Sei immatura, lo si evince dal fatto che ti scagli contro chiunque non la pensa come te, arricchendo i tuoi discorsi di parolacce non necessarie. E il 99% dei post che fai, tra i tuoi vari alt, come se non sapessimo che sei tu Aryastark, Sylvanasdead, Tontako etc, non portano nulla di costruttivo. I tuoi discorsi si compongono di frasi, spesso mal costruite e senza argomentazioni solide, il cui unico scopo è quello di fare il Bastian contrario del thread di turno.
Fate passare alla gente la voglia di scrivere qua sopra.
Peccato che su sto forum non si possano bloccare gli account.

1 "Mi piace"

Perchè non mi avevi riconusciuta? :rofl: Dai, impossibile :woman_facepalming:

Voi fate passare la voglia alla gente di giocare a WoW leggendo sempre le vostre lamentele qua sopra :slightly_smiling_face:
Se un nuovo giocatore passa prima qui sopra per farsi un’idea di WoW e legge le vostre discussioni, che impressioni gli fate? Ovvio che leggendo il 99% di piagnistei “eh perchè non c’è quello, eh perchè non ci sono contenuti, eh perchè i nuovi giocatori non vengono guidati, eh perchè non mi piace il rio integrato al gioco, eh perchè non c’è modo di equipparsi al di fuori del raid, eh perchè non posso essere anch’io vestito full 260 raccogliendo margherite nel giardino della Regina d’Inverno, eh non c’ho tempo, eh ci vuole molto farm per ottenere equip, ecc” al novellino gli passa proprio la voglia di scarica sto gioco!!
Fatevi un’esame di coscienza per favore e datevi una calmata. State diventando tossici con questi tread di lamentele. Uno non può venire qua sopra e leggere sempre le stesse cazzate che è sempre roba uguale trita e ritrita e che cavolo!

Ps: Tessi, non è che scrivendo tread su tread sul forum, gli fai prendere più views e portare gente qui. La gente evita di venire qui, per i tuoi tread, perchè si è scocciata di leggerti. Non te lo dicono, ma sono sicura al 100% che lo pensano. Io te lo dico e te lo dirò sempre, stai diventando noioso e di conseguenza sto forum lo diventa. Sembra che te ne sia impossessato di sto forum…

1 "Mi piace"

Non so se ti rendi conto che il tuo modo - spesso maleducato - tronca discussioni che bene o male, sono andate avanti serenamente, pur con vedute diverse. Tu questo non riesci ad accettarlo: devi entrare nelle discussioni, sparare a zero su chiunque non la pensi come te e incolpare gente a caso per qualsiasi motivo.

Parafrasando Andreotti: “tranne le Guerre Puniche, mi hanno incolpato di tutto”

Il forum è deserto? Perché nessuno ci scrive e non è perché io scrivo i papironi ma perché in tanti proprio non hanno voglia di scrivere perché il corretto utilizzo di un forum presuppone tempo da dedicargli… e non si risolve con un’accettata come spesso sono i tuoi interventi.

Se io scoraggio le persone dall’intervenire vorrei sapere come mai: magari è faticoso controbattere punto su punto un intervento come faccio io ma, come scrivevo poco sopra, i miei interventi richiedono tempo che la stragrande maggioranza delle persone non ha voglia di impiegare ma preferisce altri tipi di social.

I nuovi giocatori qua sono sempre trattati benissimo: vengono indirizzati alle informazioni che richiedono, non vengono offesi. Se poi si scoraggiano leggendo le lamentele be’… non mi sembra proprio che il gioco versi in un particolare stato di grazia.

Come quella volta che tu suggeristi di mandare i nuovi giocatori su Nemesis se Alleanza o Pozzo se Orda per bilanciare le fazioni, io ti dico che non credo che ingannare una persona sia un comportamento leale e corretto. WoW ora è pieno di problemi e l’ultima cosa che proprio è in grado di fare è quella di catturare un nuovo giocatore, come scrissi tempo fa. Per cui non venire a dire che il forum è vuoto perché la gente legge le mie (solo?) bizze.

Io credo di argomentare tutto quello che scrivo con dovizia di particolari e, soprattutto, di non mancare di rispetto a nessuno nonostante possa pensarla in modo diametralmente opposto al mio.

Concludo: questa discussione è nata da un’utente (essendo l’avatar quello di una donna, uso l’apostrofo) che chiedeva lumi sullo stato del gioco, eventuali aggiornamenti e, in generale, un’idea. Queste informazioni le sono state fornite naturalmente secondo il personale punto di vista di chi si è preso la briga di rispondere. Perché, invece di offenderci, non provi a offrire un punto di vista diverso e discutere?

Discutere è difficile, non lo nego: occorre tempo, garbo, costanza etc ma si può fare.
Hai opinioni diverse dalle mie? Ottimo! Allora esponile senza offendermi.

A me sembra che invece nessuno ci voglia scrivere… guarda un po’…

Non sono d’accordo con la tua opinione ma darei la vita affinché tu possa dare la tua.