WoW ha un futuro da MMORPG o è un diablo like?

Questo l’hai messo per te o per fare “orecchie da mercante”? Per capire, che non vuoi capire che ho scritto poco più sopra il significato di socializzare. Poi se a te diverte trollare perchè non riesci/vuoi capire è un altro discorso. Contento tu :slightly_smiling_face:

Ma certo che ti saluto :rofl: Non è perché abbiamo opinioni diverse, allora faccio l’ignorante xD Se ti incontro ti gruppo pure e si fa na partita assieme :+1: ma devo avere un pg ally però :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sono tornato da neanche un mesetto su Retail ed anzi…per la prima volta gioco una espansione quasi dall’inizio (ho iniziato “tardi” con Pandaria e da allora sempre mid patch o addirittura ultima patch -sigh Legion-).

Quindi si può dire che conosca il gioco nelle sue sfaccettature “moderne” (mai giocato vecchie espansioni, sto livellando “timidamente” un Hunter su TBC).

Mi sento di essere abbastanza d’accordo su tutto ciò che hai detto, Retail “è così” perchè i giocatori più o meno sono così. O lo sono diventati oppure è la nuova generazione.
Tutto più veloce, tanta “roba” così “tutti sono contenti” (troppa roba, a voltequasi dispersiva) e potrei continuare all’infinito ma il tuo post è molto più chiaro e conciso.

Da “ignorante” quale sono (sempre per il discorso che non ho giocato le precedenti espansioni) ma confrontando la mia esperienza da Pandaria ad oggi sto percependo sempre di più una “vuotezza” nella crescita della mia classe/“quello che dovrebbe essere il mio personaggio/eroe salvatore”.
Non sono più “io” che mi evolvo/cresco nel gioco (con tutti i nessi e connessi, tra lingua, razza, fazione e così via) ma “è quasi il gioco che sceglie per me” anzi…senza quel “quasi”.

Ed aggiungo che si livella troppo velocemente/facilmente.
E’ buffo da dire, io odio il grinding lento e tedioso (un fight e siedi e recchi il mana e così via).
Io non dico che debba essere come su Classic perchè sarei un falso nel fare questo discorso e piuttosto giocherei lì. Però non esiste neanche la via di mezzo.
Comprendo il concetto dell’user friendly, giocatori casual o “pigri”, giocatori social, però credo che ci sia un po’ di eccesso nelle semplificazioni.
Così facendo si rischia di perdere tutta la grandezza che ha da offrire questo gioco che io reputo stupendo. Ma che si sta “perdendo”.

E credo che molti giocatori abbiano paura che prima o poi (più poi che prima) tutto questo possa finire. Non che l’Activision-Blizzard possa fallire, quello no.
Ma che non ci sia più interesse nello sviluppo del genere.

P.s. La mia via di mezzo è “purtroppo” comunque il continuare a giocare Retail, strizzando sempre l’occhio su Classic. Però sono due giochi diversi ed è difficile, parlando per me, conciliare due esperienze diverse ma in contemporanea. Spero che dalla prossima patch o dalle espansioni future si riesca a trovare questa via di mezzo.

2 "Mi piace"

Stai sottolineando un problema che, sotto sotto, credo sia alla base del disamoramento che sto percependo nel gioco. La storia non funziona più. Il nostro avatar non è più uno tra tanti ma IL PRESCELTO ANTANI del momento.

Dopo Legion non si è assolutamente più dato importanza alla classe, al background della classe. Idem per la razza scelta. Trovo vergognoso che in un mmoRPg non si riesca a dare spazio a queste cose… perché no, creando dei contenuti (quest, chain, posti da visitare) che permettano di intrattenere i giocatori che non ne possono più di loggare, chiudersi in un’istanza e sloggare una volta finito.

Con l’Isola dell’Esule non c’è più differenza tra uno gnomo, un draenei, un non morto o un troll. Perché?

Perché, non so per quale motivo, in casa Blizzard si ritiene che il gioco sia all’endgame: all’espansione attuale buttando quindi via 16 anni di contenuti che non hanno più importanza. Motivo per cui devono pensare a questi “sistemoni”. La fase di levelling oramai è considerata una grande perdita di tempo.

Salvo poi sbatterli in una M+ quando non sanno quale sia il loro interrupt o in pvp senza sapere come si gioca ne tantomeno cosa fare per vincere il BG.

Non lo so. Da una parte una bella craniata su wow a Blizzard farebbe bene. Purtroppo però, tantissima gente (me compreso) vedrebbe male la cosa per via del tempo investito sul PG. Credo sia anche il motivo per cui i giocatori che hanno il main facciano fatica a provare un altro gioco. Almeno per me è così…

1 "Mi piace"

Sul leveling non sono d’accordo. Lo sarei se ci fossero le quest attuali x10 di modo che sia quasi impossibile, no lifer esclusi, fare sempre le stesse cose ma siccome così non è, ben venga il leveling veloce e il thread of fate che ti permette di livellare SL facendo solo dungeon.

Ma io credo che il leveling sia abbastanza bilanciato , non è cambiato tantissimo dai tempi del Lich … secondo me è abbastanza veloce (ma deve esserlo perchè 120 lvl non sono uno scherzo) e volendo puoi anche scorrere un pò la storia livellando nelle vecchie espansioni :slight_smile: … vediamo se riesco a spiegarmi : all’epoca ho livellato 2 preti e mi ricordo la gran rottura di scatole di dovermi fermare per reccare mana … ma poi ricordo anche la soddisfazione di andare in Dg e sapere che la mia presenza come prete dava dei buff al gruppo :). Ricordo che andavo in giro col Dk killando mob per alzare la competenza nell’usare un’arma piuttosto che un’altra. Io sono tra quelli che pensano che un healer debba essere solo healer … mi piaceva anche il buff del dudu che mi hanno tolto e mi piaceva il dk Unholy come era prima …insomma anche la scelta dei talenti era molto più personale . Secondo me alcune cose le dovevano lasciare perchè caratterizzavano il personaggio … in questa evoluzione il gioco ha perso di spessore … ma giustamente chi come me ci ha dedicato molto tempo ha ancora speranza :slight_smile: … ma giustamente chi vive sperando muore …:stuck_out_tongue: in ogni caso nell’aspettare il volo di SL ho livellato 3 maghi e 2 lokki XD (esagero sempre) … poi arrivo al punto fama e mollo perchè mi vien male solo a pensarci :slight_smile:

Questo è l’effetto di non investire più nel mondo ma solo e soltanto nelle istanze e nei sistemi.

Per chi gioca da anni, più o meno ha fatto tutto proprio perché il mondo non ha più nulla da offrire. Ma veniamo alle ultime - diciamo - 4 espansioni: da WoW in poi… il contenuto delle quest è veramente misero. Il mondo - ancora - ti propone proprio poco. Semmai con WOD e Legion qualcosa c’è (vedi le mount di classe, la canna da pesca, i follower particolari etc). BFA e Systemlands proprio no. Ed è avvilente.

Il fatto che il levelling sia stato accelerato è dovuto a due fattori:

  1. il gioco è solo istanze di endgame;
  2. il mondo è vuoto proprio perché deve mandarti subito nelle istanze.

Questo è veramente deprimente perché svilisce quello che dovrebbe essere il mondo di gioco in un MMORPG. Il mondo di gioco ha la stessa funzionalità delle città di Diablo :stuck_out_tongue:

Ma no Tessi, dai, il leveling è sempre stato così. Non è che una volta “c’erano più quest”, arrivavi al cap più o meno a metà dell’ultima area dell’espansione e poi se volevi livellare un alt dovevi rifarti le stesse quest all’infinito.

Ma da un certo punto di vista è comprensibile, non è pensabile che creino triliardi di quest, dovrebbero anche aumentare a dismisura la grandezza delle zone. Non dico che sarebbe come creare un gioco totalmente nuovo ogni due anni ma non ci andiamo lontanissimi. Nel mio mondo ideale, TUTTE le zone passate dovrebbero subire un revamp completo ad ogni espansione nuova ma ovviamente è un lavoro titanico e non ne vale la pena visto che poi tanto il focus è tutto in cosa succede quando hai maxato.

Il problema semmai è che l’endgame non offre nulla che vada al di là della solita trinità PvP/Raid/M+ da ormai troppo tempo e la gente sta iniziando ad essere satura.

Oh che poi intendiamoci, dopo 16 anni ci sta pure che uno sia saturo, eh, di chi giocava con me dal day one sono rimasto solo io.

Facile per te dirlo. Giochi solo col druido e non hai mai livellato alt in vita tua (lo dici tu stesso nei vari tread). Prova a livellare un altro pg col TUO sistema di leveling (senza velocizzare il leveling) e poi ne riparliamo :unamused::woman_facepalming:
A volte ti perdi in un bicchier d’acqua xD

Spesso e volentieri mi rendo conto che non riesco a spiegarmi come vorrei. (O che, nel monte di righe che scrivo ci si perda…)

Non ho assolutamente detto che il sistema di levelling “normale” mi piaccia così come è e che lo preferisca a Chromie. Se ho scritto questo vi invito a quotarmi.

Ho solo detto che per come il gioco funziona ora, il levelling è inutile. Tanto varrebbe levarlo proprio e partire all’endgame visto che il livellaggio non offre nulla se non perdite di tempo e non venite a dirmi che aiuta i nuovi giocatori a prendere confidenza con la classe, il ruolo o tantomeno la storia.

Vorrei che il mondo offrisse contenuti che ampliassero e approfondissero la storia, le interazioni tra le microfazioni, classi, razze etc.

Che differenza fa giocare un paladino Draenei o uno Zandalari?
Benvenuto, Troll Zandalari! Bello. Grande differenza. I giocatori nuovi non si appassionano a Warcraft perché non riescono a entrare nell’ambientazione in quanto il gioco è solamente focalizzato a uno score.

Non ho detto che voglio il levelling vecchio: voglio godermi il mondo, esplorare, scoprire segreti, appassionarmi alla storia senza dover leggere siti, libri e altra paccottiglia varia.

Io non la vedo così: basterebbe creare delle chain ramificate che ti facciano girovagare per il mondo le quali, a loro volta, attivino altre chain.

World quest attive nelle vecchie zone per dare risorse alle fazioni di quelle zone.

In altri post feci delle proposte e scrissi delle idee.

Basterebbe, invece che far emergere nuovi scogli o nuovi piani di cui nessuno sentiva la necessità, si ritornasse a far vivere Azeroth.

Possibile che nessuno si sia mai domandato cosa sia successo nelle Feralas dopo che i Draghi dell’Incubo sono stati uccisi?
O se le Terre Infette si sono infine sanate dopo aver sconfitto due volte Kel’thuzad?
È solo questo quello che - credo - vuole la gente che non ne può più di un endgame focalizzato solamente nelle istanze raid-pvp-m+… e il motivo per cui stiamo assistendo a tanta negatività verso il gioco e gli sviluppatori e a una migrazione in massa verso altri prodotti: i giocatori vogliono pagare per divertirsi non per avere un secondo lavoro. Se lo cercassi mi farei pagare -.-

wow attuale = lavoro non divertimento e troppo palese.
far inverosimile esagerato , sistema congreghe penoso per non dire peggio una volta fatto con main se lo devi ripetere ti viene il voltastomaco.
raid e plus oramai sono di un noioso tremendo solo su quello punta sto gioco e difatti sta morendo in tutto i giocatori se ne vanno oramai , solo blizzard non vede le cose mbaaa.
che dire di sto passo wow chiude battenti e solo questione di tempo oramai

Dipende da chi livella. Io, ad es ho sempre livellato e non ho mai comprato boost, anzi una volta, solo perché dovevo cambiare velocemente main e quando c’erano ancora 120 lvl e non avevo tutto quel tempo per livellarmelo da capo.
Perchè hanno inserito il boost?? I cimeli? Il primo per il guadagno, visto che molti hanno leftato, il secondo un po’ per aiutarci. Mascherando i 120 lvl, hanno aumentato la % di exp in modo da farti livellare più velocemente perché la gente che livella alt e non sta fissa solo su un pg, scoccia il leveling. Tu, la vedi in modo negativo, perché non hai mai livellato nessun altra classe. Ma prova a livellarti 2 o 3 alt di fila, vedi se il leveling ti piace ancora… Anche se è stato velocizzato. Il leveling dopo il 3 alt, rompe i c… È così. La blizzard potrebbe inserire l’istant 50 ad es senza farti pagare 60€, come si fa nei server privati, ma dai, siamo matti? Secondo te si perdono i 60€?

Ancora con le reputazioni? Perché? Vi lamentate sempre delle reputazioni e adesso vuoi le reputazioni con micro fazioni? :thinking: Se dassero qualcosa di utile, tipo mount, item, toy o altro ok. Per lore no mi disp… Poi è troppo.

Perchè t’interessa tanto? Sicuro che ad un nuovo giocatore interessi? Hai scritto un post sulla sezione “nuovi giocatori” e non è stato neanche letto. Quindi perché ti interessa aggiungere queste cose? Per te? Ai nuovi non interessa :woman_shrugging:

Ma chi te l’ha detto scusa? C’è qualche new entry a lamentarsi?

E quanti gb dovremmo scaricare ad ogni patch/espansione? Arriveremo ad 1 tb?

Ma sicuro? Non è che te lo stai chiedendo solo tu? Perché o sono cieca o hanticappata, ma non leggo lamentele di nessun altro sul forum, su questi argomenti, se non tu. Quindi chiedo…

Perdonami ma leggi o rispondi solo per amore di polemica?
Il che mi va anche bene: basta saperlo.

Quindi mi stai dando ragione: il levelling è perfettamente inutile. Non serve. È una perdita di tempo. Non insegna nulla e si vuole fare nel minor tempo possibile proprio perché il gioco ora è all’endgame.

Il fatto che utilizzi solo e solamente un PG come main ti induce a pensare che non abbia livellato altro? Mi hai ispezionato gli achievement scoprendo le mitiche che facevo e il mio progress in raid… guarda anche quello delle classi.
Sì, le ho livellate e confermo che il levelling è una perdita di tempo che non piace a nessuno per come è strutturato questo gioco!

Questa frase come contraddice quello che ho scritto? La struttura attuale del gioco rende il levelling inutile perché non insegna nulla di nulla, non ti fa appassionare alle storie ed è progettato per i giocatori veterani che velocemente vogliono arrivare all’endgame in quanto si presume che conoscano già tutto del gioco.

Per l’ennesima volta dimostri di non leggere quello che scrivo e di non riuscire a pensare a cose diverse da quello che ci propina attualmente wow.
Hai letto nei miei vari post come mi piacerebbe rivedere reworkate le fazioncine per dare loro un senso?

Dove ho parlato di reputazioni? Ho solo detto che sarebbe molto bello se le piccole fazioni associate alle reputazioni, invece di non servire a nulla, fossero degli hub interessanti per conoscere la storia di quella fazione, ti facessero viaggiare per portare - che so - roba ai vari membri che stanno da un’altra parte… insomma, se fossero veramente dei centri di quest secondarie di approfondimento. Possibile che non si riesca a immaginare qualcosa di diverso da come è ora? Questa cosa mi spaventa.

Oltretutto, nelle zone in cui ci sono queste fazioni, sarebbe bello per esempio, poter scegliere per quale parteggiare e, ogni volta ch emi trovo in quella zona, sono nemico di chi parteggia per l’altra (va da sé che abolirei l’orda e l’alleanza…)

Troppo cosa? In un MMORPG troppe quest? Sul serio? O.o

Magari i nuovi giocatori non frequentano il forum vista anche la desolazione in cui versa da sempre. Era per sapere. Io non ho il polso della situazione ma dubito che WoW riesca ancora a catalizzare nuovi giocatori che poi rimangono.

Sicuramente molti meno della roba che ci tocca scaricare per avere i sistemoni e le centomila istanze… andiamo. Viemmi a dire che il pannellino di testo dei libri richiede chissà quale capacità di calcolo di un pc. Per favore, su. Sei molto più intelligente di quanto vuoi apparire.

Ancora… in pochi usano il fourm. E poi ritengo che molti siano troppo occupati a grindare le valute con cui accedere a posti che ti danno valute con cui comprare pezzi che servono a migliorare l’equipaggiamento che al mercato mio padre comprò. Il fatto che molti non si chiedano certe cose a me personalmente palesa chiaramente quanto della storia in un MMORPG oramai non importa più a nessuno perché il gioco è sviluppato come una lobby. Chi se ne frega della storia di LoL? O di HotS? O di DOTA? Perché sono giochi competitivi…

2 "Mi piace"

Esatto. Ho forse scritto male?
È un peso il leveling.

Cosa dovrebbe “insegnare” il leveling a parte la storia delle regioni? Ad usare il proprio personaggio? Com’era 15 anni fa? 15 anni fa era tutto leveling e pochi dungeon, perché il gruppo dovevi crearlo tu e stare a spammare minuti, ore… Con il df, si fa prima e guarda caso… “Chi livella più a quest?” :thinking: È normale questa cosa. I dungeon partono in automatico, più veloce, questi mentre aspetti, o saltelli ad Orgrimmar nell’attesa. 15 anni fa, facevi prima a questare che cercare gruppo per i dungeon. E non è che i dungeon durassero 10min come ora eh… Quindi perdevi tempo per livellare.
Ora perdi 2gg per arrivare al 50, un giorno per il 60 (neanche). Per i veterani è un peso e andrebbe tolto, e inserito l’istant 50 (che ti fa iniziare dalla precedente espansione) ma figurati se tolgono gli euri 60 :smirk:
Ora, il pg lo impari a conoscere nelle istance e non più nel mondo come prima, perchè le risorse del pg non finisco…

Le micro fazioni che vuoi mettere, sono reputazioni. Come pensi che ti lascino comprare item se non alzi la loro reputazione?
“Accompagna Gino a casa, senza che i Trogg lo ammazzino”. Ottimo, immagino che a fine quest, ci sarà exp per la reputazione di tale fazione. O preferisci avere accesso libero e tutto acquistabile “tutto e subito”? Se non ricordo male, a Desolace si doveva scegliere quale clan dei centauri appartenere. E mi ricordo che c’era la reputazione da alzare :thinking: Quindi mi chiedo come mai tu non voglia alzare la reputazione con tali fazioni. Come si sbloccano le quest di storia di tale fazione se non guadagni reputazione? :thinking:Ti ricordo di Suramar, per capirci (spero).

Troppo da fare. Già è farm coreano ora, inserisci anche altre quest e micro fazioni da aiutare e non ne usciremo più xD

Non è questo. Neanche su vari gruppi facebook, i nuovi si lamentano di wow e com’è strutturato. Quello lo fa chi ha freezato, quelli si che si lamentano di ciò.
Ma i nuovi sai cosa chiedono?
“Salve, ho iniziato ora a giocare a wow e ho scelto l’hunter. Secondo voi va bene per un nuovo giocatore? Sarà performante nell’end game? O devo cambiare classe?”
Ecco, cosa interessa al nuovo giocatore. L’end game.
Tessivento “Certo che gli interessa l’end game! Il gioco è focussato su quello!”
Perché il leveling è palloso, se non per il nuovo giocatore che, gli si consiglia di fare le quest mentre ha codato un dungeon.
Questo leggo in giro.

Non tanto il pennellino, ma le quest in più che vai ad aggiungere per tale storia. È più memoria da scaricare. Aggiungi micro fazioni su tutte le regioni di tutta Azeroth, Outland, Northrend, zone Cataclysm, Pandaria, Draenor, Legion, Bfa… A quanti gb arriverebbe wow?

Si, per polemica :+1: E poi perché ti voglio bene, ma ogni volta che scrivi che wow non ti piace, ti darei una craniata sui denti :heart: ma tvb cmq

1 "Mi piace"

Jen mi è piaciuta tantissimo la frase finale :slight_smile:
:smiling_face_with_three_hearts:

1 "Mi piace"

Il “ben venga il leveling veloce” lo penso anche io MA rispetto alle espansioni del passato.
Come ho scritto, gioco da Pandaria e già lì secondo me “andava bene” la velocità con cui si raggiungeva il cap. Il problema (il mio sicuramente) era che in passato l’endgame era noioso. Con Legion e le mitiche ovviamente tutto è cambiato. E non solo per me.

E…si, ora più delle precedenti espansioni (forse addirittura più di BFA, quella discutibile espansione che tutti odiano, me compreso) ora “sfugge” il senso di crescita del personaggio.

“Sei un veterano del gioco, ormai che ti importa”.
Ma magari (cosa che mi è successa con SL) io voglio livellarmi una classe/specializzazione che mai ho giocato.
Io per esempio da Rogue a poi Monk son voluto passare dopo anni alle classi ranged, prima Mail ed adesso Cloth.
Con Legion e la Class Hall “si percepiva” l’importanza della tua scelta, c’era bene o male una lore dedicata alla tua classe. Con BFA hanno completamente rotto questa percezione. Speravo che con SL si fosse recuperato qualcosa ma invece nulla.

WoW ora è un MMORPG che mi piace più di altri, io che non sopporto lo stile orientale, ma che sembra “una tavola imbandita per 20 persone ma l’ospite è uno solo.”
Quindi oltre “agli sprechi di cibo” (content) è pure un buffet, quindi senza nessuno che ti consiglia cosa sia meglio, peggio, più lento, più veloce.

Tu, giocatore veterano, percepisci “la solita minestra riscaldata” (ma perchè non giochi ad altro?? gne gne gne) ma l’alternativa non c’è e soprattutto si è molto legati ad i risultati ottenuti nel passato.
I giocatori nuovi ovviamente sono a mio parere spaesati (tranne nel caso in cui si abbia la fortuna di entrare da subito in una gilda MERAVIGLIOSA o di avere già un gruppetto di amici affiatati, dediti (perchè il tempo ci vuole) ed appassionati.

E concludo il pippone aggiungendo:“Ma che cosa sta succedendo alla community?”.
Sto trovando (e non gioco da solo) molta gente sin dall’inizio TOSSICA (nei low dungeon ma anche su SL).
Mai mi era successo di dover segnalare così tanti giocatori per offese pesanti.
Ma la Blizzard non punisce più? E gli altri giocatori non segnalano?
Tralasciando che se apro il premade group potrei passare una giornata a segnalare coloro che per gold boostano altri giocatori.

Quindi diciamo che MAGARI fosse solo il problema il fast leveling xD

1 "Mi piace"

noblesse oblige ,gente tossica in game : tanta, volendo palesare un pensiero direi che probabilmente quello che percepisco io è che il gioco rispecchia l’evoluzione o la regressione della nostra società reale :slight_smile: (intendo nei rapporti interpersonali) educazione, buone maniere ecc…nulla di più; e per amor del business La Blizzi tollera e lascia fare … perchè credetemi io mai e dico mai ho visto così tanti bot in un’espansione come ne ho visti e ne vedo in questa…

2 "Mi piace"

Dato che la discussione si è fatta interessante, volevo aggiungere anche io il mio umile parere, molto in linea con il pensiero di Tessivento.

WoW è cambiato tantissimo negli anni e quello che ho potuto constatare dalle ultime espansioni, è stato un riproporre sempre la medesima meccanica, solo con nomi diversi. Si è cominciati con il tavolo dei seguaci in WoD per poi passare alle armi di Legion, divenute una collana in BFA. Ora in Shadowlands ci sono delle congreghe, 4 fazioni da scegliere, con al loro interno altri sistemi che dovrebbero dare content al giocatore. Come era prevedibile, già in beta c’era la corsa al sim su quale fosse fosse la migliore congrega per X classe, in barba alla coerenza delle varie identità di classe: mi spiegate che senso ha che un Death Knight faccia parte dei Night Fae?

Tutto è focalizzato sul contenuto endgame e sulle tonnellate di meccaniche che un raid o dungeon presenta; lo si vede dalle storie banali e scontate che a stento tengono in piedi le ultime espansioni; lo si vede dalle zone sempre più piccole e scomode da percorrere con la mount di terra. Quando percorrevo le zone di Legion o BFA, non era raro che il mio personaggio rimanesse impigliato in una roccia o una radice mentre percorrevo anche solo un breve tratto di strada. Sono arrivata al punto di implorare che aggiungessero subito il volo; per quanto fosse fastidioso stare a terra. Le vecchie zone erano molto più ampie e godibili anche senza la volante.
Non mi stupirebbe se nella prossima espansione ci fosse un solo grande hub dal quale mettersi in coda per le varie istanze, tanto come ho detto prima, il vero impegno da parte dei Devs è messo lì. La lore, l’incentivare i giocatori all’esplorazione a vivere il mondo di gioco sono ormai cose puramente marginali e secondarie.

Come ha poi scritto Tessivento, il leveling è inutile, non aiuta il giocatore a usare la sua classe al meglio. Cosa serve kickare una spell o fare un counterspell se tanto il danno ricevuto da un mob è minimo?

Per non parlare poi delle spell e dei talenti ridotti all’osso… Non c’é più margine di sperimentazione, di provare build particolari, o semplicemente di lasciar fare ai giocatori quello che vogliono. Avere la possibilità di scegliere ein talento fra 3 ogni tot livelli è estremamente riduttivo.

Queste sono solo mie piccole sensazioni che ho avuto giocando retail. A parer mio, Classic è un po’ meglio, nonostante anche quest’ultimo presenti problemi non indifferenti, causati, anche qui, dallo scarso interesse della Blizzard nei confronti del gioco. Se non fosse per alcuni amici, avrei smesso di giocarci da tempo, non perché il gioco in sé sia brutto, ma perché con esso la Blizzard ha fatto un pessimo lavoro e non mi va più di finanziare un progetto così mal tenuto.

Allo stato attuale mi pare molto difficile “salvare” WoW, l’ideale sarebbe fare una sorta di WoW 2 con storia nuova e meccaniche innovative… Oppure attendere un nuovo MMORPG creato da qualche altra compagnia.

3 "Mi piace"

da giocatore di classic ed ex giocatore di retail, secondo me wow ha perso la componente mmo già da cataclysm (espansione nella quale abbandonai praticamente il gioco proprio per questo motivo), poichè con il volo indiscriminato in tutte le zone del gioco la componente mmo era già automaticamente morta, il resto (LFG, servizi in game, achiviements, cosmetici e tutto il trash che si può trovare nei giochi online di oggi) sono stati solo una naturale conseguenza del cambio di filosofia dell’azienda, ma il tutto è iniziato da cata o comunque dalla fine di wotlk.

Sviluppare un mmorpg da 0, anche con un background sostanzioso come in questo caso, è un’impresa estremamente rischiosa. Non è più un genere che tira e nell’interim la comunità si perderebbe. Per come stanno le cose sono propenso a credere che in un caso del genere Blizzard riuscirebbe ad alienarsi anche i giocatori “drogati” da wow, cosa che mi porta a pensare che un wow 2.0 sia impensabile.

A conti fatti, stiamo giocando a wow 9 e, se notiamo i cambiamenti delle varie patch con - di fatto - un reset dell’equipaggiamento, anche di più…

Credo che non occorra un wow 2.0 ma un bell’esame di coscienza da parte di Blizzard su quale futuro dare a questo gioco e comunicarlo.

Io ritengo fermamente che wow non sia più un mmorpg ma Blizzard ha paura a dirlo a chiare lettere. Se vuole che questo gioco rimanga un mmmorpg deve comportarsi di conseguenza e ridisegnarlo in tal senso lasciando la massima libertà al giocatore di divertirsi come vuole senza obbligarlo a fare alcunché.

Credo però che, finché Hazzikostas comanda, questo gioco sarà un hub di istanze e un mezzo per promuovere gare e classifiche di ogni tipo perché - è evidente - non riesce a concepire un divertimento diverso dai sistemoni e dalle gare a tempo…

non succederà mai, è da un decennio che ormai la strada di WoW è chiara ed è accessibilità, cioè l’espandere il proprio bacino di utenza il più possibile rinnegando progressivamente qualunque filosofia il gioco o genere che non sia conforme con la moda del momento (oggi i giochi più giocati sono battle royale e moba? ed ecco che il talent tree sparisce, le persone sono interessate alla cosmetica? ed ecco che escono centinaia di mount e skin di equip varie durante l’espansione) ; infatti ritengo che alla maggior parte delle persone che oggi gioca a WoW gli rpg non piacciano affatto e gioca WoW solo come gioco di collezionabili, coloro i quali apprezzano veramente gli mmorpg hanno leftato tutti trà wotlk e pandaria.

si infatti, vedendo dall’esterno come si è evoluto credo che ormai lo sforzo di dei devs riguardi principalmente 4 aspetti:

  • Cinematiche -----> l’effetto nostalgia di rivedere un tuo beniamino dell’orda o dell’allenza protagonista di un trailer memorabile ti fa vendere l’espansione e a loro alla fine interessa quello insieme magari ad un abbonamento trimestrale cosicchè i costi siano giustificati (che poi la gente lefti dopo 3 settimane gli interessa fino ad un certo punto)

  • temporizzazione contenuti ----> come fai a gestire un’utenza schizofrenica che compra un gioco e poi paga per skippare i contenuti che offre il gioco e poi si lamenta che non ci sono contenuti? l’unico modo è creare pochi contenuti investendo il meno possibile ma temporizzarli, credo che da questo punto di vista blizzard sia poco criticabile, il problema sono i players.

  • cosmetica -----> i players oggi preferiscono la cosmetica e le collezioni (skin di mount o di equip) ai contenuti, questo direi che è fattuale, quindi investono su quello invece che investire in più contenuti (che trà l’altro costa mooooolto di più rispetto a creare qualche skin)

  • design delle istanze-----> nulla da dire su questo, non le ho provate quindi non mi pronuncio

3 "Mi piace"