Addio Hearthstone, perchè hs sta morendo

qualsiasi gioco di magic in formato digitale non è credibile perchè ormai è risaputo che wizard non lo fà mai completo per non distruggere il mercato fisico.
blizzard avrebbe da temere solo questo competitore ma questo si vuole tenere le mani legate quindi heartstone domina.

Cosa intendi per completo? Su magic arena c’è una rotazione stagionale, e ci sono due ladder ranked, una bo1 e l’altra bo3. Per me non manca nulla.

Magic arena dopo aver atteso circa due mesi dal momento che clickai su pre-registrazione, l’ho disinstallato il giorno stesso.
È graficamente orribile, si a livello di cinematica durante le battaglie, sia l’interfaccia.
È una bruttissima copia di Clash royale a livello di gameplay.
Mi è parso di capire sin da subito che, a differenza di hs, nn si progredisce senza shoppare intensamente.
È nuovissimo ed è normale che cresca e che vi siano creati tanti e diversi eventi, ha un mese di vita suppergiù.

Parlate sempre di magic con Hearthstone ma secondo me sono agli antipodi per modalità di gioco m in postazione grafica e via dicendo
Runeterra invece secondo me sta prorio in mezzo e prende un po’ da uno. Sun po dall altro e secondo me tra i due pretendenti …

tutte le carte perchè vorrei giocare nel formato legacy e vintage ovvero quelli troppo costosi per starci dietro fisicamente.

Da sempre esiste “Magic on-line” per quello, che costa un po’ meno della carta, ma comunque costa parecchio e non è free to play come magic arena. Ci fanno pure i tornei, ed esisteva prima di HS. Non ha avuto successo perchè appunto il suo buisness model lo ha limitato.

io mi sono fatto un simic flash completo di sideboard, con tutte le carte necessarie, giocando solo free to play e non giocando neanche tanto visto che hs ERA il mio main…

Mai provato runeterra.

hearstone è da quando è uscito meccania che sta morendo.
Nel foro ci sono discussioni vecchie di anni che annunciano questa fine… tutte uguali, e il 90% inneggia a magic arena tra l’altro… il risultato è che siamo tutti ancora qua.

4 "Mi piace"

E sai perchè? Perchè siamo giocatori affezionati. Perchè se io al posto di disinstallare il gioco sono venuto qua a lamentarmi è perchè io al gioco ci tengo e mi fa incazzare vedere come si è ridotto.
Io ne vedo le potenzialità, che sono di gran lunga superiori a quelle di magic arena perchè hs non è un gioco cartaceo! E le vedo sprecate patch dopo patch.
Vedo morire il gioco patch dopo patch e non ci posso far nulla. E sono stufo di dire “vabbè aspetto la patch dopo sperando che qualcosa cambi” e non cambia mai niente, anzi peggiora. E so esattamente perchè peggiora e saprei esattamente cosa fare per impedirlo!
Ma capisci quanto cazzo è frustrante una situazione del genere?

Tutti ? Sarà rimasto il 10% di utenza vecchia qua quando va bene ma bene eh

1 "Mi piace"

Ho smesso un anno e mezzo fa, quando c’era il periodo di boscotetro/rastakan, uno dei periodi più brutti del gioco e ripreso “da poco” quindi anche a me ha un po’ destabilizzato la questione dei “generatori di carte” visto che è un’aggiunta “recente” quindi non direi proprio che sono fermo ad un anno fa.

Starcraft mi spiace ma è morto, se non sei d’accordo mi devi dire cos’è un gioco morto per te. Per me un gioco è morto quando non ha riciclo di giocatori nuovi e non ha contenuti nuovi.
Il competitivo di SC è praticamente tenuto in piedi da terze parti ma manca tutto il resto.

Non sottovaluto gli influencer ma è proprio il discorso che sto cercando di fare, a me che dicano “x fa schifo” interessa meno di zero, so giudicare da solo se una cosa mi piace o meno.
Tante SH hanno provato ad introdurre giochi tramite influencer ma non è andata bene a tutti, evidentemente non basta.

La base non è volatile dopo tot. anni, un gioco può perdere tanti giocatori quanti ne vuoi ma uno che è stato lì per “X tempo abbastanza grande da avere una collezione decente” abbandona MOOOOOOOLTO difficilmente.
E te lo può confermare qualunque hater che non smette anche se lo dice continuamente.
Anche tu hai confermato il discorso dei giocatori affezionati quindi direi che ci siamo capiti :slight_smile:

No no è proprio un concetto diverso. Ci sono tanti tipi di giocatori, non solo quelli interessati a rankare rankare rankare rankare rankare rankare rankare rankare rankare. Probabilmente uno che ci si chiude a rankare si stufa più velocemente, ancora di più chi lo fa per lavoro e vede solo HS 8000 ore al giorno come dicevo prima. E’ naturale che poi venga il vomito.
A me non dispiace scalare ma ho conosciuto tanti giocatori con interessi diversi che non sono stupidi, furbi, nabbi, esperti, ingenui o smalizziati.

1 "Mi piace"

boh credo che dipenda dall’importanza che dai ad un gioco come questo.
Hearstone non è nato con lo stesso concetto di magic. Hearstone è un gioco da cesso, ne più ne meno, e così lo trattano gli sviluppatori, per cui non vedo perchè dovremmo dannarci l’anima noi.
Il fatto che non esistano più i control e i mid (affermazione comunque tua non del tutto veritiera) non significa che sta morendo, significa al massimo che sta cambiando, tutto qua. Prendila più easy.

2 "Mi piace"

tutti nel senso che ci giochiamo tutti… pure io non facevo login da 1 anno su sto foro

Amen!

1 "Mi piace"

Guarda, il contesto in cui ho usato quelle parole era per fare un distinguo tra giocatori vecchi e giocatori nuovi che hanno esigenze diverse. I primi vogliono nuove sfide, che siano i meme o il rank, i secondi vogliono prima di tutto imparare il gioco e poco gliene importa del bilanciamento.

Memare è una parte importante di ogni gioco, ma le build meme non dovrebbero mai essere top-tier come ad esempio lo è stato galakrond rogue perchè così facendo si abbassa lo skill cap del gioco.

Per me un gioco muore quando nessuno più lo gioca. Se rimane uno zoccolo duro di giocatori vuol dire che non è morto. Cioè, starcraft è sport nazionale in korea, non mi sembra così morto… poi boh se guardi i numeri sicuramente sono piccoli rispetto ad altri giochi, ma il punto è che è ancora giocato dopo 22 anni esclusivamente grazie alla scena competitiva. Sicuramente tra i giochi del 98 è quello ancora più giocato. O sbaglio?

All’inizio aveva una scena competitiva molto promettente e divertente da guardare, non so se c’eri o ti ricordi…

Non ho detto che non esistono, ho detto che non sono soddisfacenti da giocare perchè l’rng di questo gioco è diventata LETTERALMENTE incontrollabile.

quandè che non è mai stato un gioco da cesso? io ho iniziato a giocare quando hanno nerfato la fierywaraxe… prima non saprei, ma vedendo i vecchi video la situazione non è cambiata.

per quanto mi riguarda in standard non esiste una singola situazione in cui l’rng la fà da padrona.
se fai board piena quando il mage ha ancora 2 scatole di yogg saron non è l’rng il problema, e per ogni volta che towaggle trova la soluzione, c’è nè un’altra in cui non la trova.

Giochi da poco allora, io parlo di Naxramaas, che sono 6 anni fa, dopo il nerf del becchino.
I tempi gloriosi di Kolento e di StanislavCifka (pro di magic che, dopo essere passato a hs, ha smesso di giocare perchè appunto la qualità del gioco è peggiorata, io lo seguivo, trovi ancora i suoi video su youtube)
Che poi i nerf… in tutti i giochi escono carte op, l’importante è nerfare subito e vedo che almeno in questo blizz sta migliorando. Peccato non si possano patchare meccaniche intere…

Ti rendi conto che mi hai appena dato la definizione ESATTA di COINFLIP?
Ti rendi conto che il tuo esempio è il mio argomento principale?
Perchè a quel punto cosa centra la skill se letteralmente gioco una carta che, parafrasandoti, dice “lancia una moneta, se esce testa vinci, se esce croce perdi”

Leggiti questa discussione qua così ti fai un idea che la pensiamo in modo diverso dal resto di chi scrive

boh… mi pare na discussione della serie " eh ai miei tempi si che si stava meglio"
A parte che kolento gioca ancora ( con scarsi risultati) , stancifka lo seguivo, e pure qui, facile dire che si smette per la qualità del gioco quando non si vince niente per anni…

Riguardo a togwaggle, al massimo può pescare 3 carte se sceglie un tesoro, e al massimo posso uscire determinati servitori se ne esce un altro.
Enorme ranger di possibilità, la skill sta nel fatto a prepararsi per quella che rappresenta statisticamente la maggioranza dei casi a sto punto.
È comunque una leggendaria, ed é comunque sbroccata.

Poi ripeto… oh, se ce l’hai con il mondo perché togwaggle non ti ha fatto fare top 100 legend non so che dirti, scrivi alla blizzard.

Cioe, non sei il primo che apre questi topic… non si risolve mai niente, anche perché cé poco da risolvere, sai che hearstone é così, giochi da quando esisteva il becchino ( bellissimo meta quello in cui la partita viene decisa da 1 mana…e già) ormai sai come funziona, cioé non capisco…

Poi vabbe, sta cosa della skill é la solita solfa… se la skill non esistesse non ci starebbero sempre gli stessi a fare top legend.

3 "Mi piace"

Non capisco chi sia che la pensa in modo diverso, o a chi tu ti stia rivolgendo. Non capisco se pensi che questa discussione supporti o vada contro i miei argomenti.

Immagino tu mi voglia supportare perchè i due mazzi citati sono 1aggro con un twist interessante ma comunque un aggro, visto che il costo massimo delle carte è 4, e io fin da subito ho detto che uno dei modi migliori per mostrare le proprie skill è giocare aggro.
Tra l’altro in un post un tizio dice che ha problemi a salire con un aggro… evidentemente gli mancano le skill come lui stesso riconosce e questo continua a supportare la mia tesi.
Il secondo mazzo è un mazzo molto solido, diciamo pure il migliore possibile per il mago o vicino all’essere il migliore. E ora prendiamo in considerazione il meta di wild. Estremamente meno popolato e competitivo (e bilanciato) rispetto allo standard perchè la gente (come me) gioca wild soprattutto per i meme e se ne sbatte dei rank. Infine c’è da dire che nessuno vuole raggiungere legend in wild perchè i q time sono talvolta molto lunghi e quindi la gente preferisce stare tra rank 5 e rank1, quindi sarebbe da chiedere anche quanti concede ha incontrato il tipo.

Decisamente io sto parlando di un altro formato, lo standard, dove quei numeri verrebbero ridotti essendo che la maggior parte dei giocatori ranked in standard non gioca meme ma per vincere (tranne i vecchi e i corrispondenti rank 5 e rank10 o dumpster-legend dove la gente arriva ed essendo che perde interesse a salire comincia a memare)
Quel giocatore starebbe attorno ad un 60% di winrate con un top tier deck fino al rank 5 (ho fatto un messaggio dove spiegavo come giudicare i winrate), sfruttando appieno il 20% di skill, e poi per raggiungere legend o sfrutta un mazzo op, meglio ancora op e aggro come il dh, e allora non mi meraviglierei a vedere un 60-65% W, se invece optasse per un altro tier1 scenderebbe a 55% data la natura più competitiva del formato.

Questo winrate è decisamente troppo basso e per avere winrate decenti si è costretti a giocare probabilmente l’aggro più op che c’è in circolazione al momento.
Questo significa che il gioco non è bilanciato. Sarà la natura delle best of one… sarà tutto quello che ho detto precedentemente…

Per il Drugo (grandissimo film <3)
Ragionaci. Il meta del becchino era meglio del meta attuale. Perchè meno partite erano statisticamente decise da rng (dovevi scontrarti contro hunter e lui doveva avere il becchino in mano, allora o giocavi il tuo o andavi next in quel mu)
E soprattutto l’esperienza era rovinata solo per quel mu.
E questa cosa fa davvero impazzire per quanto è assurda.
Certo che non vincono più, perchè ora vince chi caga polymorphs dai babbling books come Pavel ha fatto più volte… Ed è esattamente qui che ho smesso di seguire competitive perchè ho realizzato la piega che il gioco stava prendendo.

E comunque vincere non è il mio problema, non mi sono mai lamentato una volta di non vincere abbastanza. Io mi amento che le vittorie (e le sconfitte) non sono soddisfacenti perchè l’rng gioca un ruolo TROPPO importante (e con quest non voglio dire che l’rng non sia necessaria o giusta…)

Devo averti citato male , volevo riprendere il discorso fatto su che cosa conta in ordine per vincere qua ricordi ?
E in quella discussione se scendi la avevo esposto già prima di te e me ne avevano detto di cotte e di crude