Alcune note sulla localizzazione italiana

Ti sei perso vari miei post eh?

Io non giocherò al Classic.
Ho avuto al fortuna di giocarci 15 anni fa, ora non ho più tempo ed energie da spenderci.

Se vuoi sapere come la penso sul Classic, io l’averi fatto il più possibile fedele per ridare l’esatta esperienza che abbiamo vissuto noi (quindi si, niente italiano).

E lo farei anche per una questione economica.

Tante più persone provano il Classic, tante più persone torneranno a giocare a BfA.

Se date davvero uno sguardo ai forum internazionali o pure a questo italiano, vedrete che molti si lamentano in game di baggianate, o del fatto che hanno droppato “un altro viola inutile per la mia spec” o che “mi hanno kickato dal gruppo e per 30 min non posso fare un LFG”.
Se tutti questi che si lamentano, provassero il Classic, apprezzerebbero di più quel che hanno su Retail.

Un po’ come quando non volevi mangiare e tuo papà di ricordava i bambini che non hanno nemmeno il cibo…

In sostanza cmq, non me ne frega assolutamente nulla se sarà in italiano o meno, poichè non ci giocherò e anche se lo facessi lo rifarei in inglese.

Ma sicuramente sono contrario a quasiasi “presa di posizione” a favore della localizzazione in quanto il Claissc è di per sè un “regalo” per i nostalgici e a caval donato non si guarda in bocca.

PS: sperare che ci sia una perdita dell’azienda che li porti a cambiare idea sull’italiano è il pensiero più becero ed egoista che possa immaginare.

2 "Mi piace"

Evidentemente si…viola le regole del forum???

Accetto che tu abbia una posizione diversa dalla mia, ma la ritengo quanto meno “assurda” , ed enormemente “inutile” visto e considerato che tu hai appena scritto che non giocherai il classic

Mai sperato che la Blizzard perda soldi, è stato proposto un prodotto ed io ho semplicemente alzato la mano dicendo “si può avere anche in italiano???”, un pò come si fa in pizzeria quando vuoi un qualcosa in più nella pizza, hai presente??? In più ti dico di essere disposto a pagare un soprapprezzo per chi, come me, vuole giocare con il client in italiano pur di gustarmi a pieno il gioco (lore incluso).
Dato che avrai sicuramente letto tutti i miei interventi,avrai notato che io ho accettato fin da subito la decisione della Blizzard, ed ho anche apprezzato la comunicazione ufficiale. É un reato sperare che un domani lo localizzino??? O forse questo viola le regole del forum???.
Tutte le mie risposte successive sono state a commenti di italiani, che più o meno velatemente hanno dimostrato di essere contro la localizzazione anche in italiano. Posizione, che ribadisco formente, ritengo insensata, dannosa ed autolesionistica per la comunità italiana.

P.S. Sicuro che sia io a dovermi dare una calmata???

I forum sono fatti per essere popolati da discussioni. E questa, visto che cmq è stata anche creata da un blu, penso abbbia il suo motivo di essere, e se la Blizzard avesse ritenuto “inutili i commenti a seguire” avrebbe bloccato il post da subito.

Guarda, di sicuro un nanozzo ce lo faccio, tanto più che la Blizzard mi regala questa esperienza, perche no?

Ma non credo che continuerò per questi motivi:

E se lo dice lui che ha giocato 15 anni fa e ora gioca al retail…

Perche questa cosa mi piace troppo, e dalla sua risposta si evince, che sul classic non ci sarà

E in ultimo ho giocato anche io a una versione classica, perche ero nostalgico, giusto prima di sbarcare su wow, e ti dico che la nostalgia mi è passata in fetta.
Non ho piu il tempo per giocare 8 ore al giorno e sopratutto ho anche altre priorità.
Il problema minore secondo me è proprio la lingua

Quello che voglio dire è che non stiamo facendo nulla di sensato :slight_smile: sono quasi tutti commenti non costruttivi in cui ci si scanna tra di noi, assieme all’altro post sulle key della beta direi che abbiamo alimentato le 2 discussioni più inutili del forum.

1 "Mi piace"

Lo sai che forse gliela hanno data la beta???..ripeto “forse”:joy:

1 "Mi piace"

Asd lo spero per lui :joy:, sembrava che stesse provando una intensa disperazione per non averla ricevuta :sweat_smile:, almeno potrebbe giochicchiare questi 2 mesetti scarsi prima della release che avranno comunque tutti quanti :thinking:

Visto che spiegando la posizione di alcuni on era chiara la mia, eccola.
Inotlre la tua opinione vale quanto la mia finchè Classic non esce.

… qualche post fa…

Penso che avranno lo stesso peso, anche dopo l’uscita di Classic, perchè le cose dovrebbero cambiare con il Classic???

Certo…ma un danno economico inteso come il mancato incasso dei soldi degli italiani che non giocheranno Classic perchè non in lingua italiano…come mancato guadagno, perdita di clienti…sveglia…

Chi non gioca a classic xke non sarà italiano giocherà cmq a bfa l’incasso la blizzard lo ha sempre…e in caso contrario penso che non tremi x un centinaio di gente che non rinnova…

danno economico -> mancato incasso -> perdita di clienti = che la Blizzard perda soldi

Stai direttamente augurando una situazione sfavorevole per avere un vantaggio per te. Girala come vuoi, ma è come sperare che quello in coda davanti a me si becchi la cacarella e debba andare in bagno per avanzare di un posto.

Boh…forse non riesco a comunicare in maniera chiara. Vediamo se cosi funziona meglio. La Blizzy fa uscire Classic, e non in italiano. Gli italiani che lo vogliono giocare solo in italiano ovviamente non lo giocheranno. Un domani la Blizzy (spero), fa le sue indagini di mercato e dice: “se spendiamo tot sulla localizzazione, alla luce dellle nostre indagini avremo un rientro economico perchè tot italiani giocheranno anche il Classic, ok localizziamolo”…questo è sperare che la Blizzy perda soldi??? Ti comunico che la Blizzy stessa, non localizzandolo in italiano si è preclusa quei clienti, e sa benissimo che alcuni "presumibilmente " pochi italiani non lo giocheranno.

Semplicemente esistono giocatori che non giocano retail, e che pagherebbero 12 euro per giocare classic a patto che sia in italiano?

12 euro è il prezzo del retail IN CUI è INCLUSO anche il classic.

Forse non ti è chiaro che se non mettono il russo come lingua quando al comunità loro è una marea di volte più grande della nostra (vatti a vedere qui o sull’altro topic i numeri o cercateli che li trovi) i loro calcoli li hanno già fatti.

In ogni caso, se la pensi cosi, dovresti essere parte di quei clienti persi no?
Invece tu giocherai in inglese. E cosi faranno anche gli altri che lo vorrebbero in italiano.
La fetta di clienti che perde è esigua a dir poco perchè ad oggi, la Blizz cerca solo di riprendere quei clienti che hanno smesso o che giocano su server pirata.

Quelli dei server pirata, passeranno dalla scusa “non è che gioco qui per non pagare, ma perchè preferisco vanilla” a “no beh, alla fine il classic non è esattaemnete come vanilla”

Quelli che hanno smesso e vogliono giocare al classic, sicuramente non verranno fermati dall’idioma. Come tu stesso hai confermato.

E ti ribadisco che il tuo concetto è orrendo:

  • Tu vuoi che migliaia di giocatori non giochino perchè non c’è l’italiano, forzando la blizz a mettere la nostra lingua. E nel mentre però tu giochi. Ma è fallace perchè la blizz non ha idea di quanti clienti “porterebbe” con l’italiano.
  • Invece, come successe a suo tempo, è auspicabile che la comunità italiana sia presente sempre di più, in modo da attirare la loro attenzione e dedicarci traduzioni e server. Nel momento in cui una comunità è grande allora sai che ci devi dare attenzione.

Al momento, quellio che non giocheranno perchè in inglese se non erro sono in 2-3 che nel mentre giocano al Retail…

Magari questi giocatori non hanno mai voluto giocare retail e creano un account blizzard nuovo o ne ripristinano uno vecchio per classic … ma boom non avranno wow classic in italiano é fanno retromarcia?

1 "Mi piace"

… dovrebbero mettere la possibiltà di mettere le gif.

classic è prodotto aggiuntivo, se perdono i giocatori ITALIANI che non vogliono giocare a classic in inglese, credo che si mettono a festeggiare su i tavoli meeting, in quanto sono meno della popolazione di san marino e la stessa “perdita” di sub verrà inondata da tutte quelle persone italiane e non che vogliono giocare. Quindi se perdono quelle “20” persone a loro non cambia

1 "Mi piace"

Sarebbe uno spettacolo XD , ma anche rimettere i downvotes sarebbe tanta roba!

Sicuramente per puro caso e non certo perchè è venuto a piangere sui forum, comunque.

Senza contare che alla release verranno cancellati tutti i progressi della beta, quindi continuo a non comprendere la gente che si scapicolla per giocare adesso, ma evidentemente è un mio limite :sweat_smile:

2 "Mi piace"

Sentirsi dire che il mio concetto è orrendo, perché da italiano spero che la Blizzard un giorno localizzi il gioco nella mia lingua madre, per di più da un italiano che NON vuole che il gioco venga localizzato in italiano… No vabbè qui siamo a livelli veramente TOP!!!

2 "Mi piace"

Qui però secondo me confondete il fatto che uno “non voglia” con il semplice fatto che invece, più probabile, non faccia nè caldo nè freddo.
Sono due cose abbastanza diverse, a mio avviso.
Non date per scontato che chi non la pensa come voi in automatico la pensi contro di voi.